I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Che rischi si corrono a prelevare un cucciolo prematuramente alla madre?

+12
Prugna
la cri
Loge
milaria
Veronique
Kiara
Cri&Artù
Silvana
Andrea
MarcoeByron
Veronica
Anna&Ringo
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Che rischi si corrono a prelevare un cucciolo prematuramente alla madre? - Pagina 2 Empty Re: Che rischi si corrono a prelevare un cucciolo prematuramente alla madre?

Messaggio Da Chiara Gio Set 15, 2011 6:34 pm

jo83 ha scritto:Ho visto dei jack ultimamente, hanno un mese e 10 giorni circa, l'allevatore mi ha detto che aveva da pochi giorni tolto la madre e la lasciava con i cuccioli solo la sera per tutta la notte e li separava la mattina.Di giorni i cuccioli stavano soli e mangiavano già ma la sera poppavano latte.
E' un'atteggiamento corretto? Puo creare problemi?
Per me non è corretto, può creare problemi......i cuccioli hanno bisogno della madre soprattutto a livello educativo/comportamentale e soprattutto nel secondo mese di vita. Sarebbe più corretto lasciare la madre con i cuccioli sempre ma darle la possibilità di scegliere dove preferisce stare; solitamente si consiglia una cuccia con tetto piatto su cui la madre può trovare riposo dall'insistenza e dall'irruenza dei piccoli, ma tutto il tempo che passa con loro è educativo.....le ore notturne con la mamma non sono sufficienti perchè c'è calma piatta e nessuno stimolo esterno. Ad esempio, quando ho una cucciolata la tengo in casa dall'età di 20 giorni fino a quando vanno nelle nuove famiglie, questo significa che i cuccioli vivono le più disparate situazioni di una normale vita in famiglia, e le vivono con la madre.....ed è importantissimo! Ti faccio un esempio, se suona il campanello, fischia la teiera o arriva un ospite, i cuccioli osservano il comportamento della madre ed imparano come reagire. Se invece vedono la madre solo di notte.....è probabile che la vedranno solo dormire cyclops ! Ad un certo punto, per contenere i piccoli, uso un recintino basso da cui loro non possono uscire ma che la madre salta facilmente......va ad allattarli o a giocare o a sonnecchiare oppure decide che preferisce stare un pò da sola, visto che dai 40 giorni sono abbastanza stressanti. Insomma, io mi occupo di tante cose come pulire e dare da mangiare ma la gestione del tempo e dell'educazione la lascio alla madre Wink Ciaoooo
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.