I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

non so cosa pensare!

+9
LadyDarkness
*Kia*
Erika
Kiara
Veronique
Lilly-Jackina
MascalzoneCanino
Cleo
tika
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

non so cosa pensare! Empty non so cosa pensare!

Messaggio Da tika Mer Giu 29, 2011 9:16 pm

Ciao Ragazzi,
sono preoccupata per Tika.
Qualche settimana fa aprii un post perchè Tika faticava a mangiare, le ho comprato le crocche della Forza 10 per il problema della "possibile" allergia alle crocche normali, le mangia svogliatamente ma almeno le butta giù. Settimana scorsa le rispunta fuori una reazione allergica proprio sotto il collo dunque se tanto mi da tanto la dermatite da contatto ipotizzata dalla veterinaria a gennaio prende sempre più piede e allora che senso ha darle questi croccantini che non le piacciono? Ma il problema non è il mangiare adesso ne tanto meno la reazione allergica sotto il collo.
Sabato sera è successa una cosa stranissima, eravamo tranquille sul divano situazione assolutamente rilassata ad un certo punto Tika si sveglia di colpo mi guarda e trema, coda bassa tra le gambe e zampe posteriori piegate, scende dal divano e continua a tremare, la invito a risalire e subito noto le pupille dilatate strane e anche lo sguardo strano mi ha dato l'impressione che le girasse la testa come se gli occhi le si incrociassero, aveva il cuore a mille, passa mezzora e Tika ancora trema basta la portiamo al pronto soccorco veterinario che dista 35 minuti da casa il tempo di arrivare e non presentava più i tremori, il veterinario di turno la visita non aveva la febbre, la palpazione dell'addome non le ha causato dolore perciò ha escluso la possibilità di un occlusione, le ha visitato le zampe posteriori anche quelle andavano bene le ha sentito il cuore ci rassicura dicendo che il cane sta bene. Quel giorno era stata molto al sole come fa sempre del resto e faceva molto caldo forse potrebbe aver influito così ho cercato di tenerla lontana dal sole nelle ore più calde in questi giorni
confused
Oggi di nuovo situazione assolutamente normale inizia a tremare ad ansimare (perchè aveva caldo faceva veramente molto caldo) pupille dilatate e batticuore.
Adesso è qui che dorme sulle mie gambe ogni tanto si sveglia e trema.
Ma cos'ha? sono preoccupata!!! Domani la porto di nuovo dal veterinario. Mi vengono i brividi solo a scriverlo ma non è che sono sintomi dell'epilessia?
pale
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da Cleo Mer Giu 29, 2011 9:56 pm

Stella, non saprei dirti cosa causa queste cose a Tika..
Però posso dirti quali sono i sintomi del mio Paridino che soffre di crisi epilettiche.
I sintomi generalmente sono: grande salivazione, serramento della bocca, stato di "trance", corpo molto rigido e zampe tese,urinazione involontaria e palpebre spalancate, con le pupille enormi..

Per Paride,al momento, l'unica soluzione per bloccare una crisi è il Diazepam (Valium).
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da MascalzoneCanino Gio Giu 30, 2011 12:52 am

è presto per dirlo... segnati tutto: data, quante volte, durata, sintomi visibili, situazione ambientale... se puoi filmala... e riferisci tutto al vet!

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da Lilly-Jackina Gio Giu 30, 2011 4:34 am

Ho assistito spesso a crisi epilettiche, il cane non resta in piedi ma casca per terra perdendo coscienza con convulsioni, salivazione più o meno accentuata, gli occhi sono aperti e la bocca non sempre è serrata.

Giusto come dice MascalzaneCanino, tieni a portata di mano una videocamera e filma se dovesse succedere ancora, riprendendo il cane in generale e muso e occhi in particolare.

Una alimentazione scarsa in proteine e di buona qualità aiuterebbe quanto meno ad eliminare possibile cause alimentari.
Lilly-Jackina
Lilly-Jackina

Numero di messaggi : 66
Età : 56
Località : TARANTO
Data d'iscrizione : 27.02.11

http://emiliostola.jimdo.com

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da Veronique Gio Giu 30, 2011 9:03 am

Lilly-Jackina ha scritto:Ho assistito spesso a crisi epilettiche, il cane non resta in piedi ma casca per terra perdendo coscienza con convulsioni, salivazione più o meno accentuata, gli occhi sono aperti e la bocca non sempre è serrata.

Giusto come dice MascalzaneCanino, tieni a portata di mano una videocamera e filma se dovesse succedere ancora, riprendendo il cane in generale e muso e occhi in particolare.

Una alimentazione scarsa in proteine e di buona qualità aiuterebbe quanto meno ad eliminare possibile cause alimentari.

ci sono tanti e tanti tipi di crisi epilettiche, non tutte sono con perdita di coscienza ecc ecc...giusto filmare e segnare tutto
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da Kiara Gio Giu 30, 2011 9:19 am

Veronique ha scritto:
ci sono tanti e tanti tipi di crisi epilettiche, non tutte sono con perdita di coscienza ecc ecc...giusto filmare e segnare tutto

Concordo in tutto.
Al mio meticcio era stata diagnosticata una forma lieve in gioventù, che si è manifestata in tutto con 3 attacchi in 2 anni, quasi: non perdeva affatto conoscenza nè sbavava, semplicemente non gli rispondeva più il treno posteriore ed aveva tremito diffuso per alcune decine di secondi
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da Erika Gio Giu 30, 2011 9:23 am

Cleo ha scritto:Stella, non saprei dirti cosa causa queste cose a Tika..
Però posso dirti quali sono i sintomi del mio Paridino che soffre di crisi epilettiche.
I sintomi generalmente sono: grande salivazione, serramento della bocca, stato di "trance", corpo molto rigido e zampe tese,urinazione involontaria e palpebre spalancate, con le pupille enormi..

Per Paride,al momento, l'unica soluzione per bloccare una crisi è il Diazepam (Valium).

Heidi ha avuto qlc episodio e i sintomi sono qst, lei non ha mai urinato, comincia a perdere la motilità delle zampe posteriori e poi parte il tremore, fino alla crisi convulsiva vera e propria, in cui diventa rigida il tutto dura pokissimi secondi, okki sbarrati e salivazione a mille, qst'ultima le continua x diversi minuti dopo.
Per ora è capitato un 5-6 volte, Heidi ha 3 anni, io mi appunto sempre tutto e appena noto i primi sintomi faccio subito il clisma di diazepam ke riesce a non far sfociare la crisi vera e propria.

Ti volevo kiedere i reni tutto ok?perchè il mio vet all'inizio ha detto ke una colica renale nel cane potrebbe avere dei sintomi in comune, tipo tremore...addome rigido.

Cmq i cani nelle ore calde della giornata io li tengo chiusi in casa, con il caldo di qst giorni, specialmente.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da tika Ven Lug 01, 2011 7:54 am

Grazie infinitamente per tutte queste informazioni che mi avete dato, ieri siamo state dal veterinario l'ha rivisitata e non ha riscontrato nulla; anche lui mi ha suggerito di filmarla quando capitano questi episodi e di tornare a fargli vedere di cosa si tratta così procederà a farle degli esami.
Queste "crisi" durano pure mezzora, ieri sono riuscita a filmarla ma non è facilissimo riprenderle gli occhi e i tremori perchè per intenderci sono tremori tipo quando ha freddo o paura, ma quanto possono durare queste crisi epilettiche se epilessia si tratta? Da quello che scrive Veronica mi pare di capire che non ci sia una regola.
Ho notato che questo tremore le succede nelle ore più calde perciò pomeriggio inizia a tremare, ansimare, occhio strano pupilla dilatata ma soprattutto è il battito del cuore che mi preoccupa, non sono solo io ad averlo sentito "strano" anche il mio compagno, è come se avesse extrasistole continue, ora non sono/siamo esperti di battiti cardiaci canini però non credo sia normale che il cuore batta così, anche nei cani il ritmo dovrebbe essere cadenzato e non appunto come se avesse delle extrasistole continue o sbaglio?
Non voglio passare per paranoica di turno ma adesso ho paura che possa avere qualcosa al cuore, il veterinario ieri lo ha ascoltato per cinque minuti però mi sono dimenticata di dirgli di questi battiti strani.
Il fatto è che Tika corre normalmente, salta, certo con il caldo è un pochino meno attiva ma appena vede la pallina ci fossero pure 40 gradi ci vuole giocare.
P.S. appena scarico i video ve ne posto uno così mi date il vostro parere
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da Kiara Ven Lug 01, 2011 7:59 am

A parte auscultarla, ha fatto un elettrocardiogramma? Magari è un problema cardiaco e la reazione che vedi in Tika (pupilla dilatata, tremori, etc) deriva dal fatto che si spaventa per come si sente, non da un disturbo neurologico ... non so, sto solo ipotizzando
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da Veronique Ven Lug 01, 2011 8:45 am

tika ha scritto:Grazie infinitamente per tutte queste informazioni che mi avete dato, ieri siamo state dal veterinario l'ha rivisitata e non ha riscontrato nulla; anche lui mi ha suggerito di filmarla quando capitano questi episodi e di tornare a fargli vedere di cosa si tratta così procederà a farle degli esami.
Queste "crisi" durano pure mezzora, ieri sono riuscita a filmarla ma non è facilissimo riprenderle gli occhi e i tremori perchè per intenderci sono tremori tipo quando ha freddo o paura, ma quanto possono durare queste crisi epilettiche se epilessia si tratta? Da quello che scrive Veronica mi pare di capire che non ci sia una regola.
Ho notato che questo tremore le succede nelle ore più calde perciò pomeriggio inizia a tremare, ansimare, occhio strano pupilla dilatata ma soprattutto è il battito del cuore che mi preoccupa, non sono solo io ad averlo sentito "strano" anche il mio compagno, è come se avesse extrasistole continue, ora non sono/siamo esperti di battiti cardiaci canini però non credo sia normale che il cuore batta così, anche nei cani il ritmo dovrebbe essere cadenzato e non appunto come se avesse delle extrasistole continue o sbaglio?
Non voglio passare per paranoica di turno ma adesso ho paura che possa avere qualcosa al cuore, il veterinario ieri lo ha ascoltato per cinque minuti però mi sono dimenticata di dirgli di questi battiti strani.
Il fatto è che Tika corre normalmente, salta, certo con il caldo è un pochino meno attiva ma appena vede la pallina ci fossero pure 40 gradi ci vuole giocare.
P.S. appena scarico i video ve ne posto uno così mi date il vostro parere

solitamente le crisi epilettiche non durano così tanto (dico solitamente....) - la dilatazione delle pupille farebbe comunque pensare a qualcosa di neurologico - mmmmm parla al veterinario delle extrasistole, se extrasistole sono, altra cosa come fai a dire che sono extrasistole? non sarà solo tachicardia? è difficile sentire le extrasistole così senza strumenti....
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da *Kia* Ven Lug 01, 2011 9:07 am

ciao simo quello che posso consigliarti io è assolutamente portare tikina dal vet e farle fare tutti gli esami possibili ed immaginabili.
tienici aggiornati e nn pensare subito al peggio xkè potrebbe essere davvero di tutto magari un colpo di calore!
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da Ospite Ven Lug 01, 2011 9:28 am

Simonuccia,mi spiace per questa situazione....sai quanto bene voglio a Tika....

Veronique ed Erika parlano di crisi epilettiche vere e proprie,ed è come dicono loro. Durano pochi secondi,come per noi,del resto.

Però...io ho avuto un Beagle che aveva frequenti crisi dovute al cimurro. Ora,questa è un'altra cosa,però è per dire che di manifestazioni di epilessia ce ne sono di due tipi. Il mio le aveva entrambe. Una è quella violenta,quella descritta da Erika,l'altra è quella più bastarda,perchè più difficile da diagnosticare...viene spesso scambiata con altro,infatti...tipo problemi cardiaci o addirittura colpo di calore.

Simo,non voglio allarmarti,lungi da me,ma tieni d'occhio Tika,appunta tutti i suoi cambiamenti durante queste "cose" che le accadono e fai come ti hanno suggerito,filma,filma,filma. Qualsiasi cosa sia,va risolta!

Coraggio,tesoro!!!

amici

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da tika Sab Lug 02, 2011 11:04 pm

Eccomi qui con delle notizie confortanti, siamo state dal veterinario che ha visitato Tika.
Ho fatto visionare ai veterinari i video delle "crisi", secondo loro non è epilessia, ho descritto questi battiti strani che le ho sentito nei momenti di crisi e le hanno fatto un ecg perchè dopo averle ascoltato il cuore con lo stetoscopio hanno sentito un battito prematuro ma per fortuna l'ecg ha dato esito negativo e quel battito è fisiologico e imputabile all'età.
Abbiamo parlato tanto mi hanno fatto descrivere per filo e per segno quello che Tika fa in quei momenti, i problemi di alimentazione che ormai perdurano da settimane, ecc ecc Una delle due veterinarie mi ha fatto delle domande ben precise sul comportamento di Tika in questo ultimo periodo, sono rimasta basita perchè alcune cose le davo per scontate pensando fossero comportamenti normali, esempio alcuni versi che fa durante la giornata con la bocca tipo masticare a bocca vuota(non saprei descriverlo meglio) dicendomi che quando il cane fa così ha la nausea.
Tika spesso salta la colazione lo imputavo al caldo al fatto che si fosse stufata delle crocche ipoallergeniche e non davo molto peso che a volte vomitasse schiuma gialla pensando che fosse normale visto il digiuno e poi mangia tantissima erba in giardino sembra quasi una capra, poi questo alito acido pungente nauseante che hanno sentito anche loro e che tika ha sempre ormai.
Sono arrivati alla conclusione che il problema di Tika sia un infiammazione allo stomaco: gastrite, imputabile all'alimentazione seguita fino adesso.
Perciò adesso per una settimana dovrò darle una medicina che cura l'infiammazione dello stomaco, fermenti lattici e mi hanno cambiato le crocche, incrociate le dita per Tikina, poi torneremo per fare gli esami delle feci per escludere la presenza di parassiti intestinali.
Vi terrò aggiornati su come procederà la cura nei prox giorni grazie a tutti per le risposte che mi avete dato I love you
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da *Kia* Sab Lug 02, 2011 11:36 pm

gastrite!? ma dai, nn sapevo che anche gli animali ci potessero soffrire! bè simo, mi sembra che una gastrite sia molto meglio delle crisi epilettiche!evviva meno male!! brava tikina cara ora fai la brava e guarisci presto!! I love you
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da Lilly-Jackina Dom Lug 03, 2011 6:42 am

Veronique ha scritto:...ci sono tanti e tanti tipi di crisi epilettiche, non tutte sono con perdita di coscienza ecc ecc...giusto filmare e segnare tutto

Giusto come dici, ma forme meno riscontrabili di epilessia hanno comunque un disturbo della coscienza con perdita dei riflessi, il cane è "assente" a stimoli esterni con varie forme di azioni involontarie (salivazione, rilascio di urina o feci, tremori, contrazioni tipo masticazione). Le cause possono essere molteplici, sia da problemi fisici che da un qualche tipo di stress. Un buon veterinario con specifica esperienza potrebbe capirci qualcosa più in fretta di uno con poca esperienza specifica.
auguri

Lilly-Jackina
Lilly-Jackina

Numero di messaggi : 66
Età : 56
Località : TARANTO
Data d'iscrizione : 27.02.11

http://emiliostola.jimdo.com

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da Veronique Dom Lug 03, 2011 9:02 am

Simona, sono contenta che la cosa sia meno grave di quello che sembrava inizialmente, adesso ci vorrà magari un po' di tempo e vedrai che pian piano va a posto. Per curiosità che crocche ti hanno dato?
Tante volte è difficile interpretare cos'hanno, oggi per esempio Kim non camminava, stava seduta tenendo una zampa in modo anomalo come se le facesse moooolto male e dato che lei è la più scalmanata e spesso si rincorre con Perth al mattino e salta dal divano 50000 volte ho pensato si fosse rotta la zampetta, non si muoveva più neanche per venire a mangiare e si nascondeva, aveva dei tremori. L'ho portata alla clinica stamane stessa, lastra, visita ecc responso: infezione intestinale -- punture direttamente dal vet adesso già salta ovunque...e zoppicava pure, probabilmente erano delle fitte alla pancia che la facevano contorcere e appoggiava male la zampa....
Dai adesso vedrai che guarisce.....ciao
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da LadyDarkness Dom Lug 03, 2011 9:04 am

A me sembrano attacchi di panico... cosa la spaventa?
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da *Kia* Dom Lug 03, 2011 9:09 am

LadyDarkness ha scritto:A me sembrano attacchi di panico... cosa la spaventa?
i cani hanno le crisi di panico??
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da Veronique Dom Lug 03, 2011 9:16 am

Lilly-Jackina ha scritto:
Veronique ha scritto:...ci sono tanti e tanti tipi di crisi epilettiche, non tutte sono con perdita di coscienza ecc ecc...giusto filmare e segnare tutto

Giusto come dici, ma forme meno riscontrabili di epilessia hanno comunque un disturbo della coscienza con perdita dei riflessi, il cane è "assente" a stimoli esterni con varie forme di azioni involontarie (salivazione, rilascio di urina o feci, tremori, contrazioni tipo masticazione). Le cause possono essere molteplici, sia da problemi fisici che da un qualche tipo di stress. Un buon veterinario con specifica esperienza potrebbe capirci qualcosa più in fretta di uno con poca esperienza specifica.
auguri


Ma figurati!!! quelle forme anomale non riescono a diagnosticarle neanche negli esseri umani con tanto di esami e strumentazioni, figurati se un buon veterinario ci riesce, per quanto buono sia, non può nemmeno beneficiare della descrizione da parte del paziente di cosa sente e di come si sente. Lo stress non fa venire crisi epilettiche, di nessun tipo, la mancanza di sonno e conseguente stanchezza possono far scatenare la crisi ma solo in soggetti già affetti, di per se l'epilessia non può essere causata dallo stress, da problemi fisici di tipo neurologico si.
Diagnosticare l'epilessia, di quelle subdole e senza perdita di coscienza è difficile, molto difficile, sia negli uomini che negli animali. Aggiungo, molte persone passano la loro vita con il dubbio dell'essere o non essere affetti da epilessia, in quanto anche i grandi centri per l'Epilessia non sono in grado di dare una risposta certa.
Ciao
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da Lilly-Jackina Dom Lug 03, 2011 2:31 pm

[/quote]... Lo stress non fa venire crisi epilettiche, di nessun tipo, la mancanza di sonno e conseguente stanchezza possono far scatenare la crisi ma solo in soggetti già affetti, di per se l'epilessia non può essere causata dallo stress, da problemi fisici di tipo neurologico si.[/quote]

In effetti rileggendo il mio post precedente si può intendere che io assuma lo stress a causa principale di crisi epilettiche. Non intendevo dire che lo stress ne sia la causa principale ma posso assicurarti che ho constatato che ad un cane sotto stress in un paio di minuti è arrivata una vera e propria crisi epilettica, per tre volte in meno di due anni.
Sicuramente ci sarà qualche problema di fondo, ma non puoi non concordare che non può essere un caso che dopo pochi minuti in situazione di stress il cane abbia avuto crisi epilettiche. Ho avuto notizia che sia accaduto almeno un'altra volta in situazione diversa.
Lilly-Jackina
Lilly-Jackina

Numero di messaggi : 66
Età : 56
Località : TARANTO
Data d'iscrizione : 27.02.11

http://emiliostola.jimdo.com

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da Veronique Dom Lug 03, 2011 4:54 pm

Lilly-Jackina ha scritto:
... Lo stress non fa venire crisi epilettiche, di nessun tipo, la mancanza di sonno e conseguente stanchezza possono far scatenare la crisi ma solo in soggetti già affetti, di per se l'epilessia non può essere causata dallo stress, da problemi fisici di tipo neurologico si.[/quote]

In effetti rileggendo il mio post precedente si può intendere che io assuma lo stress a causa principale di crisi epilettiche. Non intendevo dire che lo stress ne sia la causa principale ma posso assicurarti che ho constatato che ad un cane sotto stress in un paio di minuti è arrivata una vera e propria crisi epilettica, per tre volte in meno di due anni.
Sicuramente ci sarà qualche problema di fondo, ma non puoi non concordare che non può essere un caso che dopo pochi minuti in situazione di stress il cane abbia avuto crisi epilettiche. Ho avuto notizia che sia accaduto almeno un'altra volta in situazione diversa. [/quote]

Di base il soggetto era già malato, poi mancanza di sonno, luci intermittenti, ecc possono favorire lo scatenamento della crisi, per lo stress non mi risulta che possa scatenare le crisi epilettiche, bisognerebbe analizzare bene anche quali siano state le situazioni di stress e pensare che possano essere state crisi di altro tipo (per esempio sincope) in stato di forte tensione possono esserci crisi dovute all'apporto di sangue poco ossigenato al cervello. Esistono anche forme di attacchi di panico o attacchi di ansia dovuti a situazioni particolari. Io non penso che sia stato lo stress a scatenare le crisi epilettiche, non metto neanche in dubbio il fatto che il cane sia stato male in situazione di stress, bensì penso possa trattarsi di altro. Sono bene a conoscenza di cosa comportino le crisi di epilessia, fidati.
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da tika Lun Lug 04, 2011 9:55 am

ragazzi siamo tornate adesso... dalla passeggiata? Seeee magari dal veterinario Neutral
Ieri sera ha avuto un'altra "crisi" molto forte dopo una giornata passata in assoluta armonia a giocare con il suo amico Balou, inizia a tremare verso le 19 cerco di distrarla (ha giocato) poi le dò le crocche nuove (royal canin skin support) spazzolate come non faceva da mesi idem quelle della mattina, tutto tranquillo va in giardino fà i suoi bisogni, poi come tutte le sere ci mettiamo in poltrona lei di fianco a me ad un certo punto inizia a tremare sempre più forte e ad ansimare mi si incolla praticamente addosso con due sberloni d'occhi pieni di terrore, vabbè aspetto che passi visto che l acura per la gastrite del veterinario l'avevo appena iniziata la sera prima, niente non si calma passano quasi 45 minuti chiamo il veterinario che mi dice di portarla in ambulatorio, le fa ancora una lastra e alla palpazione vede che ha fastidio alla pancia quando la tocca, trova l'intestino molto gonfio perciò deduce che siano delle coliche, le fa in vena buscopan e altre due medicine. Tutto tranquillo si mette a dormire nella cuccia, niente più tremori, stamattina alle 6 mi sveglio per andare a controllarla e nella cuccia aveva vomitato, penso sia per lo stress della sera prima non mi allarmo più di tanto. La porto in giardino un'altro conato di vomito (roba gialla) e poi ancora, in tutto ha vomitato 6 volte povera stella ma TANTO sempre giallo allora chiamo la veterinaria e alle 930 ci riceve per scrupolo rifà gli esami del sangue e delle feci tutto a posto, plasil in vena, mi dice di tenerla a diguino ancora per un paio d ore e darle qualche cucchiaio di acqua tra un pò e stasera un cucchiaio di omogeneizzato alla carne se dovesse riprendere il vomito di riportarla subito e poi stasera ancora puntura di plasil e gastroprotettore.
Mi hanno detto (l'hanno visitata in tre) che vista la lastra, vista la situazione infiammatoria in atto, e visto che nelle ultime settimane mangiava poco, l aver mangiato una razione abbondante di crocche per giunta nuove ieri ha causato il vomito.
Diana il fatto è che quando le succede non la spaventa proprio nulla, siamo a casa in un ambiente confortevole sereno, inizia a tremare coda tra le gambe basso ventre un pò piegato, ansima, alito dolciastro/acido insomma molto pungente, continua a masticare a vuoto e a sbadigliare, ma veramente potrebbero essere atacchi di panico??? pale
Appena si riprende mi hanno dato dei nuovi croccantini della Royal Gastro intestinal da darle e poi in base alla reazione visto il suo essere sensibile si valuterà un alimentazione casalinga.
Ragazzi che periodo di merda in tutti i sensi, vederla che sta male è veramente devastante pale
[img]non so cosa pensare! Tika_r11[/img]
Diana ti faccio vedere la lastra di ieri sera.
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da Kiara Lun Lug 04, 2011 11:32 am

Ma quindi, se ho capito bene, ipotizzano che il tremore e l'aria terrorizzata di Tika coincidano con momenti in cui ha un acuto mal di stomaco/pancia?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da tika Lun Lug 04, 2011 12:50 pm

esatto Chiara
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da Veronique Lun Lug 04, 2011 1:28 pm

Guarda lascia stare, ci sono certi periodi in cui tutte le sfighe si concentrano, il mio è uno di questi, giovedì l'intervento a Chakra, ieri in pronto soccorso con Kim, oggi Kira s'è fatta male alla zampa (aspetto che apra il veterinario alle 16)....
Le crocchette nuove le hai inserite gradatamente o di colpo? forse il cambio totale di alimentazione le ha causato malessere ulteriore visto che lei aveva già problemi....ma dalla lastra non sembra abbia problemi intestinali....
Quanto agli attacchi di panico, ne ho uno che fa esattamente tutto quello che tu descrivi (con questo non voglio dire che anche per voi sia la stessa cosa...) quando entra una mosca in casa, noi abbiamo le zanzariere e sono abituati a non avere "intrusi" in casa, ma se entra per caso una mosca che gli gironzola intorno ce n'è uno che ha una fifa boia, si sente minacciato e fa esattamente quello che dici tu, in più piscia per tutta la casa camminando come se non riuscisse a trattenersi, e pensare che è un leone con gli altri animali.....ma le mosche hanno un effetto.....
Per quanto riguarda l'alimentazione casalinga, per quanto dicano che le crocche siano ben bilanciate ecc ecc io ho potuto constatare che sono quasi tutte difficili da digerire, i miei spesso vomitavano appunto giallo o schiuma. Adesso faccio io da mangiare carne/pollo/fegato/tacchino con riso soffiato verdure e frutta. Ogni tanto aggiungo dei cubetti di grana per il calcio, ogni tanto do anche lo yogurt magro, con questa alimentazione i miei cani digeriscono bene. L'altro giorno quando ero in ballo con la Chakra non ho avuto tempo ed ho dato le crocche (quelle più digeribili) e sono stati tutti male, il giorno dopo hanno vomitato, chi aveva la dissenteria ecc.
Spero che tutto vada bene e che presto si riesca a capire bene cos'ha in modo da trovare la cura giusta - ciao
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

non so cosa pensare! Empty Re: non so cosa pensare!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.