I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

+17
Lucia
Tonino
Anna&Dante
paolamea
Claudio&Paky
Miki con Phebe e Kaos
Peggy
SOUTHJACK
sweetbetbet
Cleo
la cri
fra*rocky & alice*
bebeking
Andrea
Giuliaeco
MarcoeByron
DjSeta
21 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da DjSeta Gio Giu 16, 2011 5:38 am

Ciao Ragazzi,
è da un po' di tempo che un idea malsana mi frulla in mente, vorrei parlarne con voi per sapere cosa ne pensate e avere qualche consiglio in merito.
Ormai Oliver ha un anno e mezzo, molti dei problemi di quando era cucciolo sono solo un lontano ricordo e la nostra vita procede tranquilla. L'unico neo in tutto questo è che io sono sempre più convinto che durante la mia assenza lui soffra tantissimo la solitudine e anche se non vocalizza e non mi fa danni in casa noto che accumula tantissimo stress.
Io so benissimo che la soluzione sarebbe prendere un altro cane che gli facesse compagnia, ed è proprio questo il punto, come sapete io vivo da solo e per me già avere un cane è un grossissimo impegno, con due ho paura di non farcela. Parlando con delle persone mi hanno detto che il cambiamento nella vita c'è da zero cani a un cane, invece da un cane a due cani non cambia praticamente nulla.
Il discorso non fa una piega. Il dispendio di tempo maggiore si ha per le passeggiate e quelle le farebbero insieme, quindi non perderei neanche un minuto in più. Per tutto il resto della gestione non credo che dar da mangiare a 2 cani richieda molto più tempo che darlo a uno.
Io vorrei un consiglio su chi ha raddoppiato, quanto impegno supplementare richiede il secondo cane e vi prego, vi scongiuro, siate obiettivi perchè su quello che mi direte baserò una decisione importantissima per la mia vita.

PS: eventualmente il secondo cane arriverebbe dal canile, basta cuccioli e cani di razza per me. Rolling Eyes
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da MarcoeByron Gio Giu 16, 2011 6:26 am

Io ho solo Byron e se chiedo a mia moglie di raddoppiare penso che mi faccia trovare la toppa di casa cambiata.
Fatta questa premessa penso che le tue intenzioni siano ammirabili e giuste.
Non posso darti un consiglio obiettivo perchè non ho esperienza in merito, ma col cuore ti consiglierei di raddoppiare perchè di sicuro raddoppieresti l'amore ricevuto dai pelosoni.

MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da Giuliaeco Gio Giu 16, 2011 6:54 am

Ciao Armando, io abito da sola con una bambina quindi so di cosa parli riguardo agli impegni di ogni giorno.. Io ho raddoppiato quasi subito e sinceramente non mi viene in mente un momento in cui mi sono pentita di averlo fatto - anzi forse quando sono avvolta nei guinzagli e sto per cadere?! Razz
Come impegno è corretto ciò che ti è stato detto ovvero da 0 a 1 c'è un abisso che da 1 a 2 non c'è. Può essere problematico andare in vacanza con due ed è un po' più faticoso organizzare anche solo uno spostamento in macchina, lì devi valutare tu quanto viaggi (noi aimè molto poco ma già prima dell'arrivo dei pelosi). Di sicuro si tengono compagnia, giocano, spesso si stancano da soli Very Happy pensa solo bene al sesso del nuovo arrivato in base alle 'preferenze' di Oliver! E' nobile e condivisibile che tu vada in canile Very Happy informati bene sul vissuto del cane che prenderai Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da Andrea Gio Giu 16, 2011 7:02 am

non credo sia la scelta più opportuna per te. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da bebeking Gio Giu 16, 2011 7:04 am

boh... secondo me dopo sarebbero 2 cani ad annoiarsi.
un conto è se tu avessi un gran giardino dove insieme possono andare a caccia di ciottellore od altro, ma guardarsi l'un l'altro dormire... boh... non saprei.
un'altra situazione direi fallo, con la tua mi sento di dire lascia perdere.
una micina?
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da fra*rocky & alice* Gio Giu 16, 2011 7:27 am

Intanto premetto che parlo per esperienza personale e senza conoscere la tua situazione..
Io ho raddoppiato da 2 settimane, Rocky ora ha un anno e un mese ed Alice ha tre mesi.
Sono felicissima di averlo fatto, in casa si cercano continuamente e giocano come pazzi...
L'impegno ora è maggiore ma solo perchè Alice è ancora piccolina e quindi bisogna seguirla un po' di più ma finita questa fase credo che tornerà ad essere lo stesso di prima.
Tieni presente che io vivo da sola, quindi me me li gestisco esclusivamente io ed è una cosa fattibilissima.
Ovviamente raddoppia l'impegno economico, doppia pappa, doppia assicurazione, doppi vaccini...
Credo che due sia il numero perfetto! Wink
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da la cri Gio Giu 16, 2011 7:29 am

oddio, per mia esperienza l'arrivo di Sam ha risolto parecchi problemi legati alla solitudine di Amelie, però, per esmpio, di danni ne trovo ancora in casa, non sono più legati alla noia di Ami (lei è molto più serena), ma ai giochi che fanno insieme.(hai presente Bonnie e Clyde?)...
viaggiare con due cani è sicuramente più problematico che con uno...
per passeggiate e cibo ( a parte i costi che raddoppiano, compresi i costi vet.) non cambia molto ...
se prendi una femmina devi pensare alla gestione del calore...
prendere un cane al canile è un nobile gesto, ma spesso i trovatelli non vanno d'accordo con altri cani...
un cane di media o grossa taglia è più impegnativo (non nel comportamento, ma proprio per l'ingombro: passegiare, auto e trasporti in genere, cuccia, ciotole... Very Happy )...


la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da Cleo Gio Giu 16, 2011 7:53 am

bebeking ha scritto:boh... secondo me dopo sarebbero 2 cani ad annoiarsi.
un conto è se tu avessi un gran giardino dove insieme possono andare a caccia di ciottellore od altro, ma guardarsi l'un l'altro dormire... boh... non saprei.
un'altra situazione direi fallo, con la tua mi sento di dire lascia perdere.
una micina?

Quoto.
Io ne ho 4 di cani e per esperienza, a parte Cleo e Lupo che giocano spesso (ma hanno una 1 anno e mezzo,l'altro5 mesi) , Nebbia (10 anni) e Paride(7) in casa ,si guardano dormire.......non interagiscono se non quando Paride la monta o quando corrono tutti e 4 in terrazzo o in giardino dove avviene la terza guerra mondiale e giocano tutti come matti..

Per quanto riguarda la differenza da uno a due, c'è sicuramente nelle spese ,per il resto, non si sente molto la differenza ..ma dipende da situazione a situazione..

io vista anche la situazione precedente, non del tutto risolta, eviterei Wink
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da Giuliaeco Gio Giu 16, 2011 8:37 am

Io ne ho 4 di cani e per esperienza, a parte Cleo e Lupo che giocano spesso (ma hanno una 1 anno e mezzo,l'altro5 mesi) , Nebbia (10 anni) e Paride(7) in casa ,si guardano dormire.......non interagiscono se non quando Paride la monta o quando corrono tutti e 4 in terrazzo o in giardino dove avviene la terza guerra mondiale e giocano tutti come matti..
Fiamm ma quindi crescendo è fisiologico che smettano di giocare? Sad
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da Cleo Gio Giu 16, 2011 8:42 am

Giulia&co ha scritto:Io ne ho 4 di cani e per esperienza, a parte Cleo e Lupo che giocano spesso (ma hanno una 1 anno e mezzo,l'altro5 mesi) , Nebbia (10 anni) e Paride(7) in casa ,si guardano dormire.......non interagiscono se non quando Paride la monta o quando corrono tutti e 4 in terrazzo o in giardino dove avviene la terza guerra mondiale e giocano tutti come matti..
Fiamm ma quindi crescendo è fisiologico che smettano di giocare? Sad

questo non te lo so dire Razz
nel senso........non è che Nebbia non giochi più,però è molto più tranquilla in casa rispetto a quando aveva 2/3 anni..
quando sono fuori al parco o in giardino giocano eccome!! Solo che man mano hanno meno forze per giocare e si stancano in fretta...

Paride poi più che giocare è un rompicoglioni..pensa solo a montare Very Happy Very Happy

Però, al di là dell'età che ovviamente influisce, su Nebbia e Paride influiscono anche i loro problemi di salute.
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da sweetbetbet Gio Giu 16, 2011 9:52 am

bebeking ha scritto:boh... secondo me dopo sarebbero 2 cani ad annoiarsi.
un conto è se tu avessi un gran giardino dove insieme possono andare a caccia di ciottellore od altro, ma guardarsi l'un l'altro dormire... boh... non saprei.
un'altra situazione direi fallo, con la tua mi sento di dire lascia perdere.
una micina?

Ciao Armando,a me è stato detto lo stesso da una signora che ne ha tre...prenderne un altro in appartamento non è il max...
soprattutto perchè starebbero soli parecchie ore e alla fine anche lei mi ha detto che si metterebbero comunque a dormire..
io sto aspettando di avere un giardino quindi per il bis,in modo che abbiano un'alternativa in più.
altra cosa che mi da da pensare sono gli spostamenti...se arrivi al ristorante con un cane ti guardano in un modo con due è già diverso...
una mia amica ha radoppiato e alla fine i cani (di grossa taglia però)sono spesso a casa perchè è impegnativo uscire con due,sicchè la emma,che era abituata alla bambagia ora ci rimette...
boh!
sweetbetbet
sweetbetbet

Numero di messaggi : 695
Età : 42
Località : villorba
Data d'iscrizione : 21.10.10

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da SOUTHJACK Gio Giu 16, 2011 10:06 am

DjSeta ha scritto:Ciao Ragazzi,
è da un po' di tempo che un idea malsana mi frulla in mente, vorrei parlarne con voi per sapere cosa ne pensate e avere qualche consiglio in merito.
Ormai Oliver ha un anno e mezzo, molti dei problemi di quando era cucciolo sono solo un lontano ricordo e la nostra vita procede tranquilla. L'unico neo in tutto questo è che io sono sempre più convinto che durante la mia assenza lui soffra tantissimo la solitudine e anche se non vocalizza e non mi fa danni in casa noto che accumula tantissimo stress.
Io so benissimo che la soluzione sarebbe prendere un altro cane che gli facesse compagnia, ed è proprio questo il punto, come sapete io vivo da solo e per me già avere un cane è un grossissimo impegno, con due ho paura di non farcela. Parlando con delle persone mi hanno detto che il cambiamento nella vita c'è da zero cani a un cane, invece da un cane a due cani non cambia praticamente nulla.
Il discorso non fa una piega. Il dispendio di tempo maggiore si ha per le passeggiate e quelle le farebbero insieme, quindi non perderei neanche un minuto in più. Per tutto il resto della gestione non credo che dar da mangiare a 2 cani richieda molto più tempo che darlo a uno.
Io vorrei un consiglio su chi ha raddoppiato, quanto impegno supplementare richiede il secondo cane e vi prego, vi scongiuro, siate obiettivi perchè su quello che mi direte baserò una decisione importantissima per la mia vita.

PS: eventualmente il secondo cane arriverebbe dal canile, basta cuccioli e cani di razza per me. Rolling Eyes

Io penso, onestamente parlando, che risolveresti la stragrande maggiornaza dei problemi se gli dedicassi TU un pò di tempo in più....lui vuole stare con te....con 2 FORSE e dico FORSE sarebbe o potrebbe essere un pagliativo o una semplice illusione....se puoi, capisco i tuoi 1000 impegni come li abbiamo tutti noi, dedicagli solo un pò di tempo in più alla samplice passeggiata...prova a farlo dormire con te, a stancarlo con un gioco ad es. lancio della pallina.....poi non so bene come vivete....il mio è un semplice consiglio in base a quanto da te scrito....ciao ed in bocca al jack......
SOUTHJACK
SOUTHJACK

Numero di messaggi : 705
Età : 43
Località : BARI
Data d'iscrizione : 23.07.10

http://www.southjack.it

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da DjSeta Gio Giu 16, 2011 11:36 am

Ciao ragazzi e grazie a tutti per le risposte.
Tutto quello che mi avete detto è corretto e condivisibile. Tutti quei dubbi ce li ho anche io ed è per questo che sono venuto a chiedere il vostro parere.
Naturalmente so benissimo che un altro cane in appartamento è un azzardo non da poco, ma è anche vero che io e Oliver siamo praticamente sempre fuori. Tolte le 8 ore di lavoro siamo insieme tutto il giorno, usciamo 4 volte al giorno, dormiamo nella stessa stanza... tuttavia io credo che in quelle 8 ore di solitudine troverebbe enorme beneficio dalla compagnia di un altro cane. Non so spiegarvelo, è una mia sensazione, è come se lo sapessi ma non sapessi il perchè lo so.
E' vero che come dice qualcuno di voi (bebe, mi pare) si "guarderebbero dormire", però almeno non sarebbero da soli, si terrebbero compagnia e si sentirebbero bene.
Naturalmente passa tutto da una buona scelta della compagna. Ah, si, prenderei una femmina, perchè ho notato che da qualche mese a questa parte Oliver non gradisce più tanto la compagnia dei maschietti (che cerca solo di dominare) mentre apprezza da matti la compagnia del gentil sesso. Prendendo un cane adulto potrei valutare fin da subito la compatibilità con Oliver e con l'ambiente di vita che gli proporrei, potrei farli incontrare più volte prima di portare a casa l'eventuale compagna e valutare come si comportano tra di loro. Naturalmente dovrei riuscire a fare una scelta razionale, cercando di lasciare a casa il cuore. So che sarà difficile, ci ho messo 3 giorni per riuscire a finire di guardare il sito del canile vicino casa mia, dopo 5 minuti che lo guardavo iniziavano a venirmi giù i lacrimoni e dovevo chiudere. Sarà difficile, ma prima devo decidere SE compiere questo passo e in questo momento sono totalmente indeciso.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da Peggy Gio Giu 16, 2011 11:55 am

anch'io stavo valutando se raddoppiare ( x modo di dire ) in quanto vorrei chiedere ai miei genitori ,che abitano abbastanza vicino a me di prendere un trovatello ,rendendomi disponibile a tenerlo quando vanno al mare (abbastanza spesso ) portarlo dal veterinario etc
loro hanno un giardino dove porto spesso la mia Peggy a giocare insieme ai miei bambini
anch'io ho detto basta ai cani di razza non perchè non mi piacciano ma perchè ogni volta che guardo il sito su FB di una ragazza ( a dir poco è veramente fantastica ) che aiuta i cani randagi nel sud mi vengono le lacrime agli occhi
p.s.
se vuoi tramite messaggio privato ti posso mandare il suo sito cosi......puoi piangere ancora
Sad Wink
Peggy
Peggy

Numero di messaggi : 82
Età : 54
Località : Casnate
Data d'iscrizione : 29.03.11

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da Ospite Gio Giu 16, 2011 11:58 am

Ti consiglio di andare a fare un pò di volontariato al canile,prima di prendere qualsiasi decisione. Ti assicuro che non è la stessa cosa,conoscere i cani che vivono rinchiusi là dentro e arrivare di punto in bianco,scegliere e portare via.

Potresti prendere un adulto(sarebbe un gesto meraviglioso,eh!!) solo ed esclusivamente se tu fossi una persona competente ai massimi livelli. Molti di essi sono affetti da varie turbe psichiche o psicologiche dovute al tempo che hanno passato in gabbia e al loro grado di reazione o di emotività. Sai cosa vuol dire portare dentro casa un cane che ha vissuto per tanto tempo in uno spazio angusto dove mangiava,dormiva e faceva i suoi bisogni? Che considererà casa come il posto in cui mangiare,dormire e fare i bisogni. Se non hai il tempo e il denaro per farti seguire da un rieducatore e soprattutto non hai tu,la forza psicologica di aiutare un cane,non porti neppure la questione.

Io ti sconsiglio di prendere un altro cane a prescindere,men che meno,un adulto dal canile o dal rifugio. Se proprio devi (visto che da quello che leggo,traspare che comunque la decisione tu l'abbia già presa,a prescindere dai nostri consigli) orientati su un cucciolo o un cucciolone.

Scusa se ti dico queste cose,eh,ma quando parlo di cose serie che riguardano gli animali, è perchè ne so qualcosa.Spero tu non legga in maniera erronea le mie considerazioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Gio Giu 16, 2011 12:01 pm

Ciao,anche io ho raddoppiato un mese fà prendendo Kaos,che ha tre mesi,compagno di giochi di Phebe,quasi 10 mesi. Io non conosco la tua situazione e i tuoi precedenti,quindi mi limito a dirti che da 1 a 2 cambia anche secondo me soprattutto a livello economico Very Happy
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da la cri Gio Giu 16, 2011 12:12 pm

DjSeta ha scritto:Ciao ragazzi e grazie a tutti per le risposte.
Tutto quello che mi avete detto è corretto e condivisibile. Tutti quei dubbi ce li ho anche io ed è per questo che sono venuto a chiedere il vostro parere.
Naturalmente so benissimo che un altro cane in appartamento è un azzardo non da poco, ma è anche vero che io e Oliver siamo praticamente sempre fuori. Tolte le 8 ore di lavoro siamo insieme tutto il giorno, usciamo 4 volte al giorno, dormiamo nella stessa stanza... tuttavia io credo che in quelle 8 ore di solitudine troverebbe enorme beneficio dalla compagnia di un altro cane. Non so spiegarvelo, è una mia sensazione, è come se lo sapessi ma non sapessi il perchè lo so.
E' vero che come dice qualcuno di voi (bebe, mi pare) si "guarderebbero dormire", però almeno non sarebbero da soli, si terrebbero compagnia e si sentirebbero bene.
Naturalmente passa tutto da una buona scelta della compagna. Ah, si, prenderei una femmina, perchè ho notato che da qualche mese a questa parte Oliver non gradisce più tanto la compagnia dei maschietti (che cerca solo di dominare) mentre apprezza da matti la compagnia del gentil sesso. Prendendo un cane adulto potrei valutare fin da subito la compatibilità con Oliver e con l'ambiente di vita che gli proporrei, potrei farli incontrare più volte prima di portare a casa l'eventuale compagna e valutare come si comportano tra di loro. Naturalmente dovrei riuscire a fare una scelta razionale, cercando di lasciare a casa il cuore. So che sarà difficile, ci ho messo 3 giorni per riuscire a finire di guardare il sito del canile vicino casa mia, dopo 5 minuti che lo guardavo iniziavano a venirmi giù i lacrimoni e dovevo chiudere. Sarà difficile, ma prima devo decidere SE compiere questo passo e in questo momento sono totalmente indeciso.

Armando, scusa se sono schietta, ma penso che tu prima debba valutare molto bene come potresti comportarti TU se eventualmente (e naturalmente non te lo auguro!) il "rapporto a tre" non dovesse andare nel migliore dei modi, cioè, dopo quello che hai sofferto (perchè mi sembri una persona estremamente sensibile) per i piccoli e grandi problemi che Oliver ti ha dato, saresti in grado di affrontare con serenità eventuali altri problemi (perchè se ne valuti 1000 se presenterà il 1001esimo)?

Cerca di risponderti prima di tutto a questa domanda.

Poi (se hai risposto si) , concordo con te che è meglio annoiarsi in due che da soli: il nuovo cane farà parte del vostro branco, membro della vostra famiglia, quindi, quando tu non ci sei, Oliver sarà comunque in compagnia di un elemento del branco.

Armà, ti prego, non fare scelte avventate!!!! Neutral
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da Claudio&Paky Gio Giu 16, 2011 12:17 pm

Armando io sono d'accordo con quanto detto da Serena....
Aggiungo:
Sei sicuro che lui soffra cosi tanto per le ore di solitudine o è un tuo pensiero???
Secondo me, spesso siamo noi che ci creiamo problemi perchè pensiamo e somatizziamo troppo.....
Lavoro anche io 8 ore al giorno e credimi sono più stressato io che mi tocca sgobbare per campare.... mentre lui sta svaccato sul divano con i suoi mille giochi la sua ciotola d'acqua fresca e la radio accesa in sottofondo....che vità da pascià!!!! la vorrei fare io!!!
Ci sono tanti poveri cani che vivono per strada e non conoscono la solitudine perchè non hanno mai avuto nessuno che li amasse....
I nostri cani sono fin troppo fortunati....non gli manca proprio nulla.
Stai tranquillo Oliver secondo me è più che contento di essere figlio unico.... se poi non fa danni e non da particolari segni di sofferenza sencondo me sta bene cosi....
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da paolamea Gio Giu 16, 2011 12:28 pm

Anche a me (noi) piacerebbe tanto raddoppiare (Chiara attenta!!!!), ma secondo me non è vero che da uno a due non cambia nulla... innanzitutto a livello economico (cibo, veterinario, accessori vari) si raddoppia e poi alla fine sono DUE cani a cui devi star dietro. Pensa ad un'eventuale vacanza, ad una gita con amici.... Per quel poco, pochissimo, che ti conosco sei un tipo che si fa prendere dall'ansia e dalle mille preoccupazioni quindi non so quanto il prendere un secondo cane e per di più dal canile (gesto nobilissimo, ma "pericoloso", quoto Serena) potrebbe aiutare Oliver. Cerca piuttosto di risolvere il problema con lui. Poi scusa quando dici "L'unico neo in tutto questo è che io sono sempre più convinto che durante la mia assenza lui soffra tantissimo la solitudine e anche se non vocalizza e non mi fa danni in casa noto che accumula tantissimo stress" da cosa lo deduci??? non abbaia, non fa danni e quindi??? magari se la dorme beato.... fai piuttosto in modo di farlo sfogare il resto del tempo (che ci fai alle 6:48 a casa al computer quando dici sempre che a quell'ora sei fuori con Oliver
Evil or Very Mad )
paolamea
paolamea

Numero di messaggi : 114
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da SOUTHJACK Gio Giu 16, 2011 12:32 pm

DjSeta ha scritto:Ciao ragazzi e grazie a tutti per le risposte.
Tutto quello che mi avete detto è corretto e condivisibile. Tutti quei dubbi ce li ho anche io ed è per questo che sono venuto a chiedere il vostro parere.
Naturalmente so benissimo che un altro cane in appartamento è un azzardo non da poco, ma è anche vero che io e Oliver siamo praticamente sempre fuori. Tolte le 8 ore di lavoro siamo insieme tutto il giorno, usciamo 4 volte al giorno, dormiamo nella stessa stanza... tuttavia io credo che in quelle 8 ore di solitudine troverebbe enorme beneficio dalla compagnia di un altro cane. Non so spiegarvelo, è una mia sensazione, è come se lo sapessi ma non sapessi il perchè lo so.
E' vero che come dice qualcuno di voi (bebe, mi pare) si "guarderebbero dormire", però almeno non sarebbero da soli, si terrebbero compagnia e si sentirebbero bene.
Naturalmente passa tutto da una buona scelta della compagna. Ah, si, prenderei una femmina, perchè ho notato che da qualche mese a questa parte Oliver non gradisce più tanto la compagnia dei maschietti (che cerca solo di dominare) mentre apprezza da matti la compagnia del gentil sesso. Prendendo un cane adulto potrei valutare fin da subito la compatibilità con Oliver e con l'ambiente di vita che gli proporrei, potrei farli incontrare più volte prima di portare a casa l'eventuale compagna e valutare come si comportano tra di loro. Naturalmente dovrei riuscire a fare una scelta razionale, cercando di lasciare a casa il cuore. So che sarà difficile, ci ho messo 3 giorni per riuscire a finire di guardare il sito del canile vicino casa mia, dopo 5 minuti che lo guardavo iniziavano a venirmi giù i lacrimoni e dovevo chiudere. Sarà difficile, ma prima devo decidere SE compiere questo passo e in questo momento sono totalmente indeciso.

E hai pensato al fatto che se poi sono in 2 a soffrire la solitudine?Che fai ne prendi un 3?Valuta bene...se come
dici tu sono solo 8 ore...tranquillo prima o poi prende i tuo ritmi....è questione di carattere...sarà nervoso...poi la scelta è tua...noi siamo qui ad esprimere le nostre vere inutili-utili opinioni.....ciao
SOUTHJACK
SOUTHJACK

Numero di messaggi : 705
Età : 43
Località : BARI
Data d'iscrizione : 23.07.10

http://www.southjack.it

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da Claudio&Paky Gio Giu 16, 2011 12:36 pm

Armando secondo me soffri di più tu per le 8 ore di distanza Very Happy ....
Stai sereno che Oliver sta alla grande... Wink
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da Anna&Dante Gio Giu 16, 2011 12:50 pm

Guarda Armando noi sinceramente fino a poco tempo fa avevamo due cani... e ti dico certo a livello di gestione non cambia veramente molto, da uno a due non ci sono grosse differenze...
Certo se sei da solo ad occupartene magari diventa un pò più problematico...
Al di là dei costi di veterinario e cibo secondo me ti converrebbe valutare la reazione di Oliver nel senso opposto...
Quando da noi è arrivato Dante, ti devo dire che Chicca non aveva apprezzato molto, anzi secondo me ne ha addirittura sofferto, sai si sentiva la regina della casa e avere un cucciolo assatanato che invadeva il suo regno... mah non lo so è una mia impressione ma non se lo godeva molto...
Per il discorso del cane al canile è una scelta veramente ammirevole, ma ti prego valutala bene, i miei vicini di casa molto leggermente avevano preso un cane al canile, era talmente spaventato e traumatizzato che non usciva nemmeno dalla sua cuccia, avevamo provato a farlo giocare con Dante ma si è beccato un morsicotto, l'avevano portato da un educatore ma la prima volta ha morsicato un cucciolo di labrador...
Il risultato è stato che dopo 20 giorni hanno dato via il cane... e questo è veramente triste... cry
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da Tonino Gio Giu 16, 2011 2:06 pm

Andrea ha scritto:non credo sia la scelta più opportuna per te. ciao!
Quoto!!!

bebeking ha scritto:boh... secondo me dopo sarebbero 2 cani ad annoiarsi.
un conto è se tu avessi un gran giardino dove insieme possono andare a caccia di ciottellore od altro, ma guardarsi l'un l'altro dormire... boh... non saprei.
un'altra situazione direi fallo, con la tua mi sento di dire lascia perdere.
una micina?
Quoto!!!

Serena77 ha scritto:Ti consiglio di andare a fare un pò di volontariato al canile,prima di prendere qualsiasi decisione. Ti assicuro che non è la stessa cosa,conoscere i cani che vivono rinchiusi là dentro e arrivare di punto in bianco,scegliere e portare via.

Potresti prendere un adulto(sarebbe un gesto meraviglioso,eh!!) solo ed esclusivamente se tu fossi una persona competente ai massimi livelli. Molti di essi sono affetti da varie turbe psichiche o psicologiche dovute al tempo che hanno passato in gabbia e al loro grado di reazione o di emotività. Sai cosa vuol dire portare dentro casa un cane che ha vissuto per tanto tempo in uno spazio angusto dove mangiava,dormiva e faceva i suoi bisogni? Che considererà casa come il posto in cui mangiare,dormire e fare i bisogni. Se non hai il tempo e il denaro per farti seguire da un rieducatore e soprattutto non hai tu,la forza psicologica di aiutare un cane,non porti neppure la questione.

Io ti sconsiglio di prendere un altro cane a prescindere,men che meno,un adulto dal canile o dal rifugio. Se proprio devi (visto che da quello che leggo,traspare che comunque la decisione tu l'abbia già presa,a prescindere dai nostri consigli) orientati su un cucciolo o un cucciolone.

Scusa se ti dico queste cose,eh,ma quando parlo di cose serie che riguardano gli animali, è perchè ne so qualcosa.Spero tu non legga in maniera erronea le mie considerazioni.
Quoto!!!

paola&mea ha scritto:Anche a me (noi) piacerebbe tanto raddoppiare (Chiara attenta!!!!), ma secondo me non è vero che da uno a due non cambia nulla... innanzitutto a livello economico (cibo, veterinario, accessori vari) si raddoppia e poi alla fine sono DUE cani a cui devi star dietro. Pensa ad un'eventuale vacanza, ad una gita con amici.... Per quel poco, pochissimo, che ti conosco sei un tipo che si fa prendere dall'ansia e dalle mille preoccupazioni quindi non so quanto il prendere un secondo cane e per di più dal canile (gesto nobilissimo, ma "pericoloso", quoto Serena) potrebbe aiutare Oliver. Cerca piuttosto di risolvere il problema con lui. Poi scusa quando dici "L'unico neo in tutto questo è che io sono sempre più convinto che durante la mia assenza lui soffra tantissimo la solitudine e anche se non vocalizza e non mi fa danni in casa noto che accumula tantissimo stress" da cosa lo deduci??? non abbaia, non fa danni e quindi??? magari se la dorme beato.... fai piuttosto in modo di farlo sfogare il resto del tempo (che ci fai alle 6:48 a casa al computer quando dici sempre che a quell'ora sei fuori con Oliver
Evil or Very Mad )
Quoto!!!


Armando, valuta bene quello che fai...nobilissimo da parte tua prendere il secondo al canile scegliendo naturalmente bene se deciderai di fare questo passo... Very Happy
Cmq il tuo discorso mi lascia un pò titubante, sinceramente non riesco a capirlo Rolling Eyes ...mi devo agganciare al discorso di Paola e a quello che ho evidenziato....

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 51
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da Lucia Gio Giu 16, 2011 2:13 pm

stavo per scrivere la fotocopia di quello che ha scritto Serena Shocked per fortuna l'ho vista in tempo.. però sono contenta perché lei è mooolto più esperta di me (che non so una mazza se non dai libri)
pensieri flash: 1. dal canile: assolutamente cucciolo e non adulto
2. secondo me hai già deciso
Lucia
Lucia

Numero di messaggi : 977
Località : roma
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da Kiara Gio Giu 16, 2011 2:24 pm

Claudio&Paky ha scritto:Sei sicuro che lui soffra cosi tanto per le ore di solitudine o è un tuo pensiero???
Secondo me, spesso siamo noi che ci creiamo problemi perchè pensiamo e somatizziamo troppo.....
Stai tranquillo Oliver secondo me è più che contento di essere figlio unico.... se poi non fa danni e non da particolari segni di sofferenza sencondo me sta bene cosi....

Concordo, specie sulla prima parte.
E concordo anche con quanti hanno ricordato che dai canili per fortuna tanti cani vengono adottati, ma non si può negare che tanti (lo dico per esperienza diretta, ho fatto volontariato in due diverse strutture per tre anni) però tornano indietro, anche più volte... e non è sempre vero il discorso della mancanza di impegno o dell'irresponsabilià degli adottanti.
Se alla fine optassi comunque per un'adozione, Armando, mi sentirei di consigliarti, come già detto da altri, un buon periodo di frequentazione (in certi rifugi è addirittura imposto, e secondo me fan benissimo) col prescelto, che sia preferibilmente un cucciolo, oppure un cane che non abbia già sul groppone lunghi anni di detenzione (magari sommati a prolungata vita da randagio).
Una buona mediazione sono, in alternativa, certi adulti (molti più di quel che uno pensa) che provengono da situazioni domestiche tipo l'anziano non più autosufficiente oppure solo e quindi costretto al ricovero: ne ho visti decine, affidati ad un nuovo anziano o comunque a persona tranquille, adattarsi magnificamente anche quando eran già avanti con gli anni.
So che è crudele parlare così, perchè equivale a condannare certi soggetti alla vita in canile, ma in certi casi è inutile impelagarsi in seri problemi quasi garantiti
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto! Empty Re: Fatemi passare la voglia... o fatemela venire del tutto!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.