I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gravidanza!!!

+9
Silvana
Miki con Phebe e Kaos
Claudios
sweetbetbet
bebeking
ila89
la cri
Andrea
marzolina
13 partecipanti

Andare in basso

gravidanza!!! Empty gravidanza!!!

Messaggio Da marzolina Mer Mag 25, 2011 9:11 am

gravidanza!!! Dsc02812

Ecco il motivo pricipale per cui mi sono iscritta a questo forum!!! volevo rendervi partecipi della nostra esperienza nel caso in cui la vostra jackina sia incinta o se avete intenzione di farla accoppiare, così da darvi qualche suggerimento o consiglio, così come ho trovato molto utili le vostre esperienze che ho trovato nel forum...
parto dal presupposto che la nostra è stata una decisione moooooooooolto ponderata e che abbiamo preso in esame, sin dall'accoppiamento, tutte le informazioni e i rischi che potessero derivare da questa scelta...
martina si è accoppiata il 10 marzo con un bellissimo jack di una nostra conoscente... non sapevano con precisione se era incinta... era diventata più pigra e più tranquilla, ma non ci fidavamo del tutto che fosse incinta perchè aveva avuto una graivdanza isterica l'anno prima...il sintomo che ci ha fatto capire che quasi di sicuro era incinta è stato che non mangiava più la sua "solita" pappa, fatto strano visto che martina è sempre stata molto ghiotta...
tra le 3a/4a settimana abbiamo fatto l'ecografia e il veterinario ha accertato 4/5 cuccioli...martina era in ottima salute...è stata un'emozione grandissima...il veterinario ha però aggiunto che il numero dei cuccioli poteva non essere esatto (è questo l'inconveniente dell'ecografia)... "dettaglio" non poco importante...intanto noi abbiamo allestito in una stanza vicino alla mia e a quella di mia sorella una "sala parto" con tutto quello che poteva servire, e con una cuccia molto grande. l'abbiamo iniziata ad abituare ad andarci dandole dei piccoli premi (biscotti) e lei ci dormiva molto volentieri... credo che sia molto importante che il luogo dove nasceranno e cresceranno i cuccioli sia gradito alla mamma e non solo imposto...
più si avvicinava il parto e più faceva fatica a mangiare (suppongo perchè lo spazio nello stomaco diminuiva drasticamente), così per evitare che arrivasse debole al parto verso le ultime due settimane di gravidanza le abbiamo dato un mangime per cuccioli, insieme a riso, pollo, un cucchiaino d'olio d'oliva e un po' di formaggio... ma comunque non riusciva mai a finire tutto....
dopo pasqua siamo andate a fare un'altra ecografia per acceertarci che martina e i suoi cuccioli stessero bene, anche questa volta è andata benissimo e siamo riusciti anche a vederli e a sentire i cuoricini battere!!! martina è stata bravissima...il veterinario ci aveva detto che entro la fine della settimana successiva avrebbe partorito.
nell'arco della gravidanza, le abbiamo dato il vermifugo due volte...una all'inizio, verso la terza settimana, e una alla fine, dieci giorni prima del parto...
al 57esimo giorno ci è iniziata a ssalire un'ansia pazzesca... martina dava segni di irrequietezza...le abbiamo misurato la temperatura e era scesa a 37.1...il veterinario ci ha detto che entro 12 ore avrebbe partorito...
infatti il 58 giorno, alle 14, ha iniziato a perdere molto muco biancastro e subito dopo ad evere i premiti... è andata nella stanza che le avevamo preparato e dopo un quarto d'ora il primo è nato... se ci ripenso ancora adesso divento pallida.... il secondo è nato dopo un minuto e martina si è occupata solo del secondo, il primo era rimasto lì, nella cuccia, con la placenta... ho chiamato mio padre ed è stato lui a "spogliarlo" della placenta... a quel punto martina ha iniziato a leccarlo e a mangiargli in cordone omblicale...
per il resto ha fatto tutto lei...anche gli altri cuccioli, se ne è occupata lei sin dal momento in cui sono usciti... il problema è che da 4/5 che ci aspettavamo, ne sono arrivati 8!!!!! alle 19:30 martina ha partorito l'ottavo nano!
il veterinario ci ha subito detto, visto che gli ultimi due sembravano un po' più piccoli degli altri, che forse non avrebbero passato la notte... invece ce l'hanno fatta tutti!!!
il problema è stato poi che un cane di razza piccola come martina non sarebbe potuta riuscire ad allattarli tutti, o meglio, ce l'avrebbe potuta fare, ma avrebbe corso il rischio di andare in ipocalcemia...infatti per produrre il latte sufficiente a sfamare 8 cuccioli, e cedendoglielo, avrebbe finito il calcio nel suo corpo... allora abbiamo prima tentato con massicce dosi di integratori di calcio, cibo che naturalmente lo contiene (parmigiano, yogurt, ecc.), e cibo per cani arricchito con calcio... ma dopo due giorni martina sembrava visibilmente affaticata, "scialava", non si alzava, faceva fatica ad aprire gli occhi... così abbiamo chiamato il veterinario che già ci aveva avvertito che la dieta quasi sicuramente non sarebbe bastata. per evitare che sopraggiungesse l'eclampsia, stadio estremo dell'ipocalcemia che porta a convulsioni e anche a morte, le abbiamo subito tolto 4 cuccioli e il veterinario le ha fatto delle iniezioni... dopo qualche ora è stata subito meglio, è tornata la martina supersprint di sempre e una supermamma.
per toglierle i cuccioli l'abbiamo portata in un'altra stanza e distratta con i suoi biscotti preferiti...intanto io con la veterinaria ho scelto i 4 cuccioli più forti e grandi e li abbiamo portati dove lei non potesse sentirli, due piani più giù, in cucina... io e mia sorella li abbiamo allattati artificialmente, la prima settimana ogni due ore, la seconda ogni tre, e ora ogni 4, aumentando le dosi sempre di più... la particolarità è che ogni 12 ore li scambiamo a rotazione, di modo che tutti e otto possano ricevere sia il latte materno e stare con la mamma, sia quello artificiale...
il problema successivo è stato che martina, pur accettando tutto questo senza problemi (è bastato non farle mai vedere i cuccioli che stanno in cucina e quando facciamo lo scambio) ha sofferto di mastite in quanto il suo corpo continuava a produrre latte per 8, ma lo dava effettivamente a 4...con l'antibiotico ed un po' di attenzione a fare tirare i cuccioli un po' su tutte le mammelle, ora è passata anche la mastite...
l'allattamento artificiale richiede una pazienza e un'attenzione assurda...i primi tempi è stata durissima, ora abbiamo preso il ritmo...
la morale di questa nostra esperienza è: se avete intenzione di far partorire il vostro cane, fatelo SOLO se avete una totale disponibilità di tempo per i successivi 40 giorni almeno... naturalmente la mia esperienza è un'eccezione alla regola, non capita spesso, ma se io e mia sorella lavoravamo anzichè studiare, l'unica soluzione sarebbe stata quelle di abbattere la metà della cucciolata, altrimenti la mamma sarebbe morta...all'inizio infatti avevamo pure provato a cercare una "balia", ma non eravamo riusciti a trovare nessuna cagna disponibile... non oso neppure pensare all'unica alternativa che avevamo...
inoltre bisogna mettere in conto che la gravidanza e i due mesi successivi, richiedono anche una grande spesa economica...finora, in venti giorni, abbiamo speso una cifra indicibile...
io e mia sorella stiamo facendo un grande sacrificio, lei si sta per laureare e forse non potrà più laurearsi per tempo, io ho dovuto rimandare i miei esami, ma non fa niente, siamo felici lo stesso a guardare quegli 8 fagioli e la mamma che li accudisce... però pensate bene quando fate accoppiare il vostro cane, non è sempre vero che i cani fanno tutto da soli, nè durante il parto, nè dopo!!
marzolina
marzolina

Numero di messaggi : 10
Età : 35
Località : perugia
Data d'iscrizione : 21.05.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza!!! Empty Re: gravidanza!!!

Messaggio Da Andrea Mer Mag 25, 2011 9:16 am

bebeee! datti da fare con il bigino! ciao! Very Happy
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

gravidanza!!! Empty Re: gravidanza!!!

Messaggio Da la cri Mer Mag 25, 2011 9:19 am

congratulazioni!!!! coool
caspita, siete state bravissime! ottima lezione, grazie davvero!!!clap
si, ma adesso FOTOOOOOO!!!!!! 1092
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

gravidanza!!! Empty Re: gravidanza!!!

Messaggio Da ila89 Mer Mag 25, 2011 9:20 am

cavolo 8??? affraid sono tantissimi!!! Very Happy congratulazioni e complimenti!!come di ce cri, fotooooooooo!! Very Happy
ila89
ila89

Numero di messaggi : 1854
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 04.08.10

Torna in alto Andare in basso

gravidanza!!! Empty Re: gravidanza!!!

Messaggio Da marzolina Mer Mag 25, 2011 9:25 am

gravidanza!!! Dsc02710

per ora ho questa...non le ho ancora caricate sul pc!!!
marzolina
marzolina

Numero di messaggi : 10
Età : 35
Località : perugia
Data d'iscrizione : 21.05.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza!!! Empty Re: gravidanza!!!

Messaggio Da bebeking Mer Mag 25, 2011 9:30 am

Andrea ha scritto:bebeee! datti da fare con il bigino! ciao! Very Happy

Razz Razz Razz
essendo ercole maschio etero, puoi anche risparmiarti... Very Happy

perdonaci marzolina... il tuo racconto è bellissimo e davvero una gran lezione. grazie.
siete state bravissime, complimenti davvero. ora quanto hanno le panteganine???.. Very Happy
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

gravidanza!!! Empty Re: gravidanza!!!

Messaggio Da marzolina Mer Mag 25, 2011 9:34 am

20 giorni oggi! macchè figuratevi...io sarei stata la prima ad affaticarmi solo a guardarlo il mio post... però è così che è andata, sono stata anche sintetica in confronto alla realtà! Very Happy
marzolina
marzolina

Numero di messaggi : 10
Età : 35
Località : perugia
Data d'iscrizione : 21.05.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza!!! Empty Re: gravidanza!!!

Messaggio Da sweetbetbet Mer Mag 25, 2011 9:43 am

Brave tutte! trovo molto importante il fatto che si sottolinei ancora una volta che far affrontare una gravidanza al proprio cane nn è una passeggiata e soprattutto che bisogna aver del tempo per seguirla.
nn ultimo essere anche preparati e nn sperare che la natura riesca sempre a fare tutto da se..
grazie per aver condiviso questa esperienza e via con altre foto!
sweetbetbet
sweetbetbet

Numero di messaggi : 695
Età : 42
Località : villorba
Data d'iscrizione : 21.10.10

Torna in alto Andare in basso

gravidanza!!! Empty Re: gravidanza!!!

Messaggio Da Claudios Mer Mag 25, 2011 9:54 am

Marzolina, grazie 1000 x la tua testimonianza che mi ha servito x prendere un'importante decisione riguardo la mia cagnolina .... bau

Comunque, rallegramenti vivissimi x questi nascituri e complimenti a Te e a Tua sorella per tutto l'apporto che gli avete dato. clap
baby
Claudio Very Happy
Claudios
Claudios

Numero di messaggi : 1252
Età : 63
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 30.04.10

Torna in alto Andare in basso

gravidanza!!! Empty Re: gravidanza!!!

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Mer Mag 25, 2011 10:35 am

sweetbetbet ha scritto:Brave tutte! trovo molto importante il fatto che si sottolinei ancora una volta che far affrontare una gravidanza al proprio cane nn è una passeggiata e soprattutto che bisogna aver del tempo per seguirla.
nn ultimo essere anche preparati e nn sperare che la natura riesca sempre a fare tutto da se..
grazie per aver condiviso questa esperienza e via con altre foto!


E ovviamente tanti tanti complimenti a voi tutti che siete riusciti a far fronte a questa situazione non certo facile Very Happy
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza!!! Empty Re: gravidanza!!!

Messaggio Da marzolina Mer Mag 25, 2011 10:42 am

noi abbiamo avuto forza di volontà...è stata la mamma a essere brava ad aver accettato tutta la situazione con tranquillità e a contiuare a prendersene cura!
marzolina
marzolina

Numero di messaggi : 10
Età : 35
Località : perugia
Data d'iscrizione : 21.05.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza!!! Empty Re: gravidanza!!!

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Mer Mag 25, 2011 11:05 am

marzolina ha scritto:noi abbiamo avuto forza di volontà...è stata la mamma a essere brava ad aver accettato tutta la situazione con tranquillità e a contiuare a prendersene cura!


Certo,però forse il suo essere tranqulla è dovuto anche a voi per come avete agito. Non vediamo l'ora ri vedere i nanetti polpettosi Very Happy
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza!!! Empty Re: gravidanza!!!

Messaggio Da marzolina Mer Mag 25, 2011 5:25 pm

scusate se metto le foto a rate, ma me l'hanno mandata amici...non trovo il cavetto della mia macchina fotografica!!!
ecco berry il panzone che dorme!
gravidanza!!! 23038310
marzolina
marzolina

Numero di messaggi : 10
Età : 35
Località : perugia
Data d'iscrizione : 21.05.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza!!! Empty Re: gravidanza!!!

Messaggio Da Silvana Mer Mag 25, 2011 5:33 pm

Noooooooooooooooooooooooooooo, ci sono troppi cuccioli nel forum in questo periodo!! :bam:
E Berry.... una pallina di pelo meravigliosa!!
E quei tre pois neri sullo sfondo?? Ne vogliamo parlare?? wub
Silvana
Silvana

Numero di messaggi : 1764
Età : 55
Località : Catania
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

gravidanza!!! Empty Re: gravidanza!!!

Messaggio Da la cri Mer Mag 25, 2011 7:02 pm

mamma che meraviglia!!!! love 2
Silvana concordo, parliamo un pochino dei tre pois..... Twisted Evil
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

gravidanza!!! Empty Re: gravidanza!!!

Messaggio Da Fed&Joy Mer Mag 25, 2011 7:09 pm

Siete stati tutti bravissimi! Complimenti!! Testimonianza utilissima Wink
Bellissimo panzerotto! *__*
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

gravidanza!!! Empty Re: gravidanza!!!

Messaggio Da tinpa Mer Mag 25, 2011 8:13 pm

Complimenti, ciao!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

gravidanza!!! Empty Re: gravidanza!!!

Messaggio Da Vale e Maggie!!! Mer Mag 25, 2011 10:23 pm

oddio...ma sono favolosi!!!!e voi siete state bravissime....
COMPLIMENTI!!!
Vale e Maggie!!!
Vale e Maggie!!!

Numero di messaggi : 252
Età : 38
Località : loro ciuffenna
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

gravidanza!!! Empty Re: gravidanza!!!

Messaggio Da SamyeMilo Gio Mag 26, 2011 8:13 pm

BRAVISSIME TUTTI ma sono super belli complimenti lalala lalala
SamyeMilo
SamyeMilo

Numero di messaggi : 883
Età : 49
Località : Misano Adriatico
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza!!! Empty Re: gravidanza!!!

Messaggio Da marzolina Lun Mag 30, 2011 5:12 pm

la cucciolotta con i tre pois è stata soprannominata sammy, da semafora... da quando è nata ce ne siamo innamorati subito e abbiamo deciso di tenerla noi! è fantastica!!!

gravidanza!!! Dsc02913
marzolina
marzolina

Numero di messaggi : 10
Età : 35
Località : perugia
Data d'iscrizione : 21.05.11

Torna in alto Andare in basso

gravidanza!!! Empty Re: gravidanza!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.