I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

qualche consiglio? grazie

+6
Chiara
RoyalYuri
Siria
GiuliaeNicola
tinpa
flowers.7
10 partecipanti

Andare in basso

qualche consiglio? grazie Empty qualche consiglio? grazie

Messaggio Da flowers.7 Dom Mag 22, 2011 8:12 pm

ciao a tutti ragazzi purtroppo non ho mai tanto tempo per collegarmi ma da oggi spero di collegarmi piu spesso quindi oggi ne approfitto per aggiornarvi un po e mettere qualche foto del nostro milo, a volevo ringraziare mascalzonecanino se non sbaglio si chiama cosi per i consigli che ci ha dato al raduno ad alessandria, bellissima giornata. milo si e divertito tantissimo e anche noi, abbiamo visto dei JRT bellissimi cmplimenti a tutti. adesso vi parlo un po della peste, proprio oggi fa 9 mesi l'ho abbiamo preso in un allevamento a Cene in provincia di Bergamo, a questo punto volevo chiedervi qualcosa sul peedigree visto che è il mio primo cane e non ne capisco niente,cmq qui cè scritto sulla madre e il padre la sigla RSR qualcuno mi sa dire cosa significa, e dopo cè scritto L.I.R. QUARTA GENERAZIONE cosa significa LIR ? meglio essere informati in questo anche perche quest'anno volevo farlo accoppiare e farlo partecipare a qualche manifestazione anzi se qualcuno vuole darci qualche consiglio su questo voi cosa ne pensate sul fatto di farlo accoppiare? vi ringraziamo in anticipo per i consigli ciao tutti e un ringraziamento a veronica per il consiglio ciao Very Happy
flowers.7
flowers.7

Numero di messaggi : 19
Età : 43
Località : Bagnatica
Data d'iscrizione : 04.11.10

Torna in alto Andare in basso

qualche consiglio? grazie Empty Re: qualche consiglio? grazie

Messaggio Da tinpa Dom Mag 22, 2011 8:15 pm

Prima di farlo accoppiare ti conviene portarlo ad una expo in modo da potergli cambiare il pedigree, perché se prende almeno MB, puoi richiedere il passaggio a ROI. Poi con la valutazione di un giudice magari ha più mercato!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

qualche consiglio? grazie Empty Re: qualche consiglio? grazie

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Mag 22, 2011 8:26 pm

Se ho ben capito, e spero di sì altrimenti finisce che faccio una becera figura e si scopre che non c'ho capito niente...

RSR=LIR
ROI=LOI

(fondamentalmente sono i registri dove sono segnati i cani, giusto?magari detto con parole più "eleganti")

I°,II°,III°,IV° generazione LIR(o RSR).....e via dicendo.
Come detto però tinpa, con la quarta generazione si può passare di "diritto" al LOI (il che vuol dire che il cane ha almeno 4 generazioni certificate prima di lui, fra genitori, nonni e avi...il che certificherebbe la purezza della razza). Più generazioni certificate ha il cane e più il suo pedigree è di pregio (giusto?).

Se ho detto qualche castroneria me ne scuso e anzi correggetemi!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

qualche consiglio? grazie Empty Re: qualche consiglio? grazie

Messaggio Da Siria Dom Mag 22, 2011 8:32 pm

Ci sono i cani iscritti in RSR (ex LIR) che sono cani che non hanno tutta la genealogia completa e possono essere di prima, di seconda , di terza o di quarta generazione Arrivati alla quarta gen. ,per ottenere il pedigree ROI Devi portare il tuo cane (che abbia più di 9 mesi) ad una expo cinofila nazionale ,internazionale o raduno terrier enci e iscriverlo (dipende dall'età del cane) in classe giovani o intermedia o libera, li sarà giudicato e se otterrà il punteggio di almeno MOLTO BUONO potrà accedere al registro ROI , se procedi in questa maniera devi avere il libretto delle qualifiche del cane. Altrimenti puoi iscrivere (senza libretto) il jackino in questione ,in classe RSR dove il giudice valuterà se può accedere al registro ROI. In entrambi i casi poi devi portare il giudizio del giudice ,il catalgo dell'expo, 3 foto del cane (lato dx, lato sx, difronte) , pedigree RSR ,se nel primo caso libretto delle qualifiche ,alla tua delegazione Enci, inoltrare le pratiche, pagare ed aspettare .
Se non fai questo passaggio, i cuccioli nati da cani RSR rimarrano sempre RSR (anche se con avi completi per molte gen.). Conviene sempre ,prima di mettere un cane in razza, di farlo giudicare ad una expo.

Quasi mi dimenticavo... benvenuti !

Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

qualche consiglio? grazie Empty Re: qualche consiglio? grazie

Messaggio Da tinpa Dom Mag 22, 2011 8:38 pm

Non è proprio così, comunque un LIR o RSR di IV può diventare un LOI o ROI se ottiene in expo almeno il MB.
Una volta ottenuto il risultato devi andare alla delegazione ENCI e con un po' di soldi (non ricordo ma non tantissimo, attorno ai 20/30 euro) fanno il passaggio, dopo poco ti dovrebbe arrivare a casa il Pedigree.
Non è detto che più generazioni ha il cane alle spalle e più e di pregio, dipende anche tanto dalle linee di sangue.
Certo ha più valore un ROI di un RSR ma se il cane è lo stesso, il valore è quello! Mi spiego meglio, il LIR di IV e il ROI (stesso soggetto) ha lo stesso valore, chiaramente un LIR di I o di II avrà meno valore di un ROI, ma dipende anche da tanti altri fattori che non ti so spiegare!
ora che ho cercato di darti spiegazioni sarai più confusa di prima ma per le spiegazioni chiare ci vorrebbe un disegno di Andrea.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

qualche consiglio? grazie Empty Re: qualche consiglio? grazie

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Mag 22, 2011 8:45 pm

ah ma quindi un cane di quinta generazione potrebbe anche non essere un roi?io pensavo che la quinta generazione fosse direttamente chiamata roi!andiamo bene......però fino ai passaggi precedenti c'ero arrivata.....
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

qualche consiglio? grazie Empty Re: qualche consiglio? grazie

Messaggio Da flowers.7 Dom Mag 22, 2011 8:53 pm

intanto siete stati gentilissimi perche mi avete gia risposto, adesso vi chiedo se secondo voi se prima di portare il nostro milo ad un expo devo fargli fare un corso oppure no
flowers.7
flowers.7

Numero di messaggi : 19
Età : 43
Località : Bagnatica
Data d'iscrizione : 04.11.10

Torna in alto Andare in basso

qualche consiglio? grazie Empty Re: qualche consiglio? grazie

Messaggio Da RoyalYuri Lun Mag 23, 2011 7:34 am

tinpa ha scritto:Prima di farlo accoppiare ti conviene portarlo ad una expo in modo da potergli cambiare il pedigree, perché se prende almeno MB, puoi richiedere il passaggio a ROI. Poi con la valutazione di un giudice magari ha più mercato!

Non capisco perchè deve cambiare il pedigree prima di farlo accoppiare...
RoyalYuri
RoyalYuri

Numero di messaggi : 549
Età : 39
Località : Catania
Data d'iscrizione : 06.11.10

Torna in alto Andare in basso

qualche consiglio? grazie Empty Re: qualche consiglio? grazie

Messaggio Da Chiara Lun Mag 23, 2011 11:02 am

GiuliaeNicola ha scritto:ah ma quindi un cane di quinta generazione potrebbe anche non essere un roi?io pensavo che la quinta generazione fosse direttamente chiamata roi!andiamo bene......però fino ai passaggi precedenti c'ero arrivata.....
non esiste la V generazione, solo fino a RSR (ex LIR) IV generazione, poi sono tutti ROI (ex LOI) e nel pedigree sono riportati gli antenati sempre fino alla IV generazione. Wink
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 42
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

qualche consiglio? grazie Empty Re: qualche consiglio? grazie

Messaggio Da Chiara Lun Mag 23, 2011 11:05 am

RoyalYuri ha scritto:
tinpa ha scritto:Prima di farlo accoppiare ti conviene portarlo ad una expo in modo da potergli cambiare il pedigree, perché se prende almeno MB, puoi richiedere il passaggio a ROI. Poi con la valutazione di un giudice magari ha più mercato!

Non capisco perchè deve cambiare il pedigree prima di farlo accoppiare...
Perchè è un cane che essendo già RSR IV generazione, ha diritto al passaggio al ROI. Il ROI è, parlando a livello di riproduzione, più importante di un RSR e sarebbe un peccato lasciarlo RSR di IV quando potrebbe essere ROI. Deve solo partecipare ad una esposizione, dove verrà esaminato da un giudice; potrebbe anche non passare l'esame, ma se ce questa possibilità io la sfrutterei. Ciao
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 42
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

qualche consiglio? grazie Empty Re: qualche consiglio? grazie

Messaggio Da ~Marta~ Lun Mag 23, 2011 11:07 am

RoyalYuri ha scritto:
tinpa ha scritto:Prima di farlo accoppiare ti conviene portarlo ad una expo in modo da potergli cambiare il pedigree, perché se prende almeno MB, puoi richiedere il passaggio a ROI. Poi con la valutazione di un giudice magari ha più mercato!

Non capisco perchè deve cambiare il pedigree prima di farlo accoppiare...
Se un cane ha le carte in regola per un cambio di pedegree perchè non farlo?? Io stessa proverò col mio Dynamo.
Certo se invece lo si fa solo per chiedere più soldi per la monta il discorso è diverso... ehehe tongue
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 41
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

qualche consiglio? grazie Empty Re: qualche consiglio? grazie

Messaggio Da flowers.7 Lun Mag 23, 2011 12:20 pm

mentre per quanto riguarda il corso visto che milo è una peste dovrei farglielo fare oppure no. (grazie a tutti per le rispste)
flowers.7
flowers.7

Numero di messaggi : 19
Età : 43
Località : Bagnatica
Data d'iscrizione : 04.11.10

Torna in alto Andare in basso

qualche consiglio? grazie Empty Re: qualche consiglio? grazie

Messaggio Da Anna&Dante Lun Mag 23, 2011 12:29 pm

Io di pedigree non ci capisco molto... però ti possò dire che il corso serve e non serve...
Mi spiego meglio, io Dante l'ho portato a fare il corso base, e alcune cose le ha imparate, anche se sinceramente ti devo dire che non mi ha mai dato grossi problemi...
Però è anche vero che se tu porti un cane a fare un corso, ma poi non applichi tutto quello che ti hanno insegnato, il corso in se stesso non serve a molto...
Ricordati che il corso serve soprattutto a te, nel senso che sei tu che devi imparare il suo linguaggio...
Ti può dare delle grandi soddisfazioni, soprattutto a livello di socializzazione con gli altri cani...
Non serve, secondo me, se ti limiti a portarlo per insegnarli il terra, seduto o resta...
Sicuramente penso che se hai intenzione di portarlo a fare delle expo un cane che ti ascolta ed è disciplinato è sicuramente molto meglio...
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 50
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

qualche consiglio? grazie Empty Re: qualche consiglio? grazie

Messaggio Da Peggy Lun Mag 23, 2011 12:57 pm

flowers.7 ha scritto:ciao a tutti ragazzi purtroppo non ho mai tanto tempo per collegarmi ma da oggi spero di collegarmi piu spesso quindi oggi ne approfitto per aggiornarvi un po e mettere qualche foto del nostro milo, a volevo ringraziare mascalzonecanino se non sbaglio si chiama cosi per i consigli che ci ha dato al raduno ad alessandria, bellissima giornata. milo si e divertito tantissimo e anche noi, abbiamo visto dei JRT bellissimi cmplimenti a tutti. adesso vi parlo un po della peste, proprio oggi fa 9 mesi l'ho abbiamo preso in un allevamento a Cene in provincia di Bergamo, a questo punto volevo chiedervi qualcosa sul peedigree visto che è il mio primo cane e non ne capisco niente,cmq qui cè scritto sulla madre e il padre la sigla RSR qualcuno mi sa dire cosa significa, e dopo cè scritto L.I.R. QUARTA GENERAZIONE cosa significa LIR ? meglio essere informati in questo anche perche quest'anno volevo farlo accoppiare e farlo partecipare a qualche manifestazione anzi se qualcuno vuole darci qualche consiglio su questo voi cosa ne pensate sul fatto di farlo accoppiare? vi ringraziamo in anticipo per i consigli ciao tutti e un ringraziamento a veronica per il consiglio ciao Very Happy

anche noi abbiamo preso la ns cucciola in un allevamento di Cene!!! penso sia lo stesso !!!la ns piccola pero' ha 4 mesi !!!
Peggy
Peggy

Numero di messaggi : 82
Età : 54
Località : Casnate
Data d'iscrizione : 29.03.11

Torna in alto Andare in basso

qualche consiglio? grazie Empty Re: qualche consiglio? grazie

Messaggio Da flowers.7 Mar Mag 24, 2011 9:29 pm

Peggy ha scritto:
flowers.7 ha scritto:ciao a tutti ragazzi purtroppo non ho mai tanto tempo per collegarmi ma da oggi spero di collegarmi piu spesso quindi oggi ne approfitto per aggiornarvi un po e mettere qualche foto del nostro milo, a volevo ringraziare mascalzonecanino se non sbaglio si chiama cosi per i consigli che ci ha dato al raduno ad alessandria, bellissima giornata. milo si e divertito tantissimo e anche noi, abbiamo visto dei JRT bellissimi cmplimenti a tutti. adesso vi parlo un po della peste, proprio oggi fa 9 mesi l'ho abbiamo preso in un allevamento a Cene in provincia di Bergamo, a questo punto volevo chiedervi qualcosa sul peedigree visto che è il mio primo cane e non ne capisco niente,cmq qui cè scritto sulla madre e il padre la sigla RSR qualcuno mi sa dire cosa significa, e dopo cè scritto L.I.R. QUARTA GENERAZIONE cosa significa LIR ? meglio essere informati in questo anche perche quest'anno volevo farlo accoppiare e farlo partecipare a qualche manifestazione anzi se qualcuno vuole darci qualche consiglio su questo voi cosa ne pensate sul fatto di farlo accoppiare? vi ringraziamo in anticipo per i consigli ciao tutti e un ringraziamento a veronica per il consiglio ciao Very Happy

anche noi abbiamo preso la ns cucciola in un allevamento di Cene!!! penso sia lo stesso !!!la ns piccola pero' ha 4 mesi !!!

a si allora sara sicuramente una bella jekina magari qualche volta potremmo farli incontrare se vi va
flowers.7
flowers.7

Numero di messaggi : 19
Età : 43
Località : Bagnatica
Data d'iscrizione : 04.11.10

Torna in alto Andare in basso

qualche consiglio? grazie Empty Re: qualche consiglio? grazie

Messaggio Da Peggy Mer Mag 25, 2011 11:22 am

certo che ci va di farli trovare
in autunno pensavamo di fare un giro a cene e andare a trovare il Giovanni (Cancelli è da lui che l'abbiamo presa ) eventualmente ci mettiamo d'accordo prima cosi possiamo trovarci li Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy : :ola: :ola:
Peggy
Peggy

Numero di messaggi : 82
Età : 54
Località : Casnate
Data d'iscrizione : 29.03.11

Torna in alto Andare in basso

qualche consiglio? grazie Empty Re: qualche consiglio? grazie

Messaggio Da flowers.7 Gio Mag 26, 2011 8:29 pm

Peggy ha scritto:certo che ci va di farli trovare
in autunno pensavamo di fare un giro a cene e andare a trovare il Giovanni (Cancelli è da lui che l'abbiamo presa ) eventualmente ci mettiamo d'accordo prima cosi possiamo trovarci li Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy : :ola: :ola:

bella idea allora ci contiamo magari piu in la ci scambiamo i numeri cosi ci si sente ok
flowers.7
flowers.7

Numero di messaggi : 19
Età : 43
Località : Bagnatica
Data d'iscrizione : 04.11.10

Torna in alto Andare in basso

qualche consiglio? grazie Empty Re: qualche consiglio? grazie

Messaggio Da elena&eric Lun Giu 06, 2011 12:10 am

Il corso base è utile in ogni caso, per le expo conviene fare qualche lezione da un handler, se ne hai la possibilità, così impari a presentarlo al meglio.
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

qualche consiglio? grazie Empty Re: qualche consiglio? grazie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.