I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perchè fa così??

+9
Fed&Joy
bebeking
Ale_Bessie
Andrea
Tonino
Elena
Chiara
bea e penelope
DjSeta
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da bebeking Sab Giu 12, 2010 8:00 am

DjSeta ha scritto:Ragazzi vi aggiorno un po' sulla situazione... che non è migliorata per nulla! Perchè fa così?? - Pagina 2 Icon_sad
Ho provato a mettere in pratica i vari consigli che mi avete dato e sinceramente non sono soddisfatto di come si sta comportando quando non è al guinzaglio.
Continua a non ascoltarmi quando lo richiamo e la cosa non è una mia sensazione. Le stesse persone che fino a una decina di giorni fa mi avevano fatto i complimenti per come Oliver mi ascoltava quando lo richiamavo in questi giorni si sono stupiti delle sue "orecchie da mercante". Spero sinceramente che la situazione migliori altrimenti dovrò chiedere aiuto a qualche addestratore, non posso tollerare che non ritorni quando lo richiamo, non è un comando base, è LA base e se gli manca quella io non ho nessun controllo su di lui.

messa a questo modo sembra una minaccia quando non lo è... Perchè fa così?? - Pagina 2 Icon_biggrin
fallo a prescindere. oppure un corso per l'agility. sono soldi spesi bene, si imparano un sacco di cose, ed il vostro rapporto migliorerà.
visto con gli occhi di un terzo che si esprimerà liberamente perchè professionsta consultato, potrete capire i limiti dell'uno e dell'altro e migliorarvi. Perchè fa così?? - Pagina 2 Icon_wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da DjSeta Sab Giu 12, 2010 12:05 pm

bebeking ha scritto:
DjSeta ha scritto:Ragazzi vi aggiorno un po' sulla situazione... che non è migliorata per nulla! Perchè fa così?? - Pagina 2 Icon_sad
Ho provato a mettere in pratica i vari consigli che mi avete dato e sinceramente non sono soddisfatto di come si sta comportando quando non è al guinzaglio.
Continua a non ascoltarmi quando lo richiamo e la cosa non è una mia sensazione. Le stesse persone che fino a una decina di giorni fa mi avevano fatto i complimenti per come Oliver mi ascoltava quando lo richiamavo in questi giorni si sono stupiti delle sue "orecchie da mercante". Spero sinceramente che la situazione migliori altrimenti dovrò chiedere aiuto a qualche addestratore, non posso tollerare che non ritorni quando lo richiamo, non è un comando base, è LA base e se gli manca quella io non ho nessun controllo su di lui.

messa a questo modo sembra una minaccia quando non lo è... Perchè fa così?? - Pagina 2 Icon_biggrin
fallo a prescindere. oppure un corso per l'agility. sono soldi spesi bene, si imparano un sacco di cose, ed il vostro rapporto migliorerà.
visto con gli occhi di un terzo che si esprimerà liberamente perchè professionsta consultato, potrete capire i limiti dell'uno e dell'altro e migliorarvi. Perchè fa così?? - Pagina 2 Icon_wink

No Bebe non è una minaccia, ma la vedo come ultima spiaggia. Lo sto addestrando al richiamo da quando ha messo zampa in casa e fino a una settimana fa era un robot, al primo fischio correva da me a zampe levate, non mi capacito di come sia potuto cambiare in questo modo e sto vivendo la cosa come un fallimento personale perchè nonostante il mio impegno le cose non sono andate come volevo. Sia chiaro, non ne sto facendo un dramma e non mi comporto in maniera diversa con lui, sto solo prendendo qualche accorgimento in più rispetto a prima perchè mentre prima riuscivo a controllarlo ora non riesco più a farlo, quindi lo libero solo in posti dove so che anche se non torna subito non può succedergli niente e soprattutto ho comprato un guinzaglio estensibile da usare nel cortile del condominio così lui può fare il suo giretto nei vari prati godendo cmq di una certa libertà pur senza avere la possibilità di andare dove gli pare.
Cmq presto chiederò aiuto ad un esperto, non temete, non voglio che Oliver diventi un ostaggio del guinzaglio, tutt'altro, io sono sempre stato per tenerlo libero il più possibile, in ogni occasione l'ho sempre fatto e cmq al parco continuo a farlo tutti i giorni.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da Ospite Sab Giu 12, 2010 12:19 pm

Armando,non viverlo come un fallimento personale,ci siamo passati tutti,Oliver non è monello nè più nè meno degli altri cani,vuol solo fare esperienze.Il jack è un cane devoto e "appiccicoso" con il suo umano,ma ha un'indole molto molto indipendente.Tu fai benissimo a lasciarlo libero solo in posti sicuri,dovrai farlo anche quando sarà grande.

Il jack non è un cane che esegue i comandi come un robottino.O meglio,lo fa,ma se c'è qualcosa più divertente da fare,non perde tempo a fanculizzare il mondo intero,per poi esaudire il nostro volere con un discreto margine di ritardo Very Happy

Con la tua firma hai scritto una cosa bella e vera.Cerca di tenerla sempre a mente Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da DjSeta Sab Giu 12, 2010 7:33 pm

Serena77 ha scritto:Armando,non viverlo come un fallimento personale,ci siamo passati tutti,Oliver non è monello nè più nè meno degli altri cani,vuol solo fare esperienze.Il jack è un cane devoto e "appiccicoso" con il suo umano,ma ha un'indole molto molto indipendente.Tu fai benissimo a lasciarlo libero solo in posti sicuri,dovrai farlo anche quando sarà grande.

Il jack non è un cane che esegue i comandi come un robottino.O meglio,lo fa,ma se c'è qualcosa più divertente da fare,non perde tempo a fanculizzare il mondo intero,per poi esaudire il nostro volere con un discreto margine di ritardo Very Happy

Con la tua firma hai scritto una cosa bella e vera.Cerca di tenerla sempre a mente Wink

Grazie Serena,
Mi hai detto delle cose bellissime, le terrò a mente, forse questo mio "crollo" è dovuto al fatto che io ce la metto tutta con lui e vedere che a volte il tempo e l'impegno che ci metto ci mettono un attimo ad andare in fumo mi scoraggia un po'... cmq non mollerò mai, ci vorrà del tempo e forse ancora più impegno da parte mia, ma dicono che volere è potere. Perchè fa così?? - Pagina 2 Icon_wink
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da Elena Dom Giu 13, 2010 6:12 pm

Quoto Sere.

Io sono sempre stata molto "attaccata" a Burton, e ogni sua piccola "caduta" la vivevo come un fallimento, proprio come stai facendo tu. Quando ho capito che non dovevo vivere quei momenti come "Mi ha deluso", bensì come "Sta esprimendo la sua personalità", è cambiato tutto.

E' proprio vero che in amor vince chi fugge...con Acquolina (lascia perdere che è femmina e quindi forse più portata all'obbedienza), quando siamo in giro la lascio molto fare, e ovviamente mi sta perennemente appiccicata Razz Razz Razz
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da DjSeta Dom Giu 13, 2010 7:14 pm

Elena ha scritto:Quoto Sere.

Io sono sempre stata molto "attaccata" a Burton, e ogni sua piccola "caduta" la vivevo come un fallimento, proprio come stai facendo tu. Quando ho capito che non dovevo vivere quei momenti come "Mi ha deluso", bensì come "Sta esprimendo la sua personalità", è cambiato tutto.

E' proprio vero che in amor vince chi fugge...con Acquolina (lascia perdere che è femmina e quindi forse più portata all'obbedienza), quando siamo in giro la lascio molto fare, e ovviamente mi sta perennemente appiccicata Razz Razz Razz

Oliver è sempre stato molto indipendente, fin da piccolissimo non mi ha mai dato l'impressione di dipendere al 100% da me, anzi mi ha sempre sorpreso per come se la sa cavare nelle situazioni più disparate contando solo sulle sue forze. Io ho sempre cercato di assecondare questa sua personalità perchè fa parte del suo carattere e credo che come non bisogna forzare il carattere di una persona che si ama a cambiare non bisogni forzare neanche quello del proprio cane. Sicuramente ho capito che in qualche modo ci tiene a me, ma ho anche capito che non è il tipo da seguirmi come la mia ombra e di starmi appiccicato. Naturalmente non mi ero mai preoccupato di questo fatto finchè mi obbediva al richiamo, ora però questa sua spiccata personalità mi fa temere un po' perchè ho capito che non ho il controllo assoluto del mio cane.
Tanto per farvi capire, oggi sono stato a una grigliata tra amici, il mio amico ha un giardino bello grande ed è tutto recintato, quindi l'ho mollato ed è stato tutto il pomeriggio in giro, ma se devo essere onesto non mi ha mai cercato, non è mai venuto da me per qualche motivo particolare, si è fatto i suoi giretti, ha giocato con i miei amici, ha rincorso le galline, ha mangiato schifezze varie che ha trovato in giro, si è rotolato nelle cacche di gallina... insomma mi sembrava tanto distante da me anche se eravamo nello stesso luogo. Sinceramente mi ci sto abituando, però mi sarebbe piaciuto avere un cane un po' più attaccato a me. Con questo non dico che non gli voglio bene o altro, anzi, si dice che in amore vince chi fugge e io ho imparato ad accontentarmi di quel poco di attenzione che mi da ogni tanto, quando pare a lui, ormai ho smesso anche di chiedergliela, ho capito che è inutile.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da Elena Lun Giu 14, 2010 8:14 am

Non è mai venuto da te...ma questo non vuol dire che non ti abbia costantemente tenuto d'occhio Wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da fabiana Lun Giu 14, 2010 8:29 am

Elena ha scritto:Non è mai venuto da te...ma questo non vuol dire che non ti abbia costantemente tenuto d'occhio Wink

esatto...sembrano scemi! Perchè fa così?? - Pagina 2 Icon_biggrin in realtà sanno benissimo dove sei e cosa stai facendo.

per quanto riguarda questo tuo problema i consigli che ti sono stati dati compreso quello del campo e dell'agility secondo me sono perfetti.

dovrai anche tenere in considerazione il fatto che ogni animale è un mondo a sè.
da Rocco ad esempio non mi aspetto mai più di tanto nonostante riesca sempre a stupirmi a volte anche in positivo! lui è indipendentissimo, lo è sempre stato. Se ho una pallina in mano per un po' mi da retta, poi se ne va e cerca qualcosa da cacciare.

quando andiamo in montagna se lo libero sono sicura al 100% che scapperà e lo fa tutte le volte!
noi continuiamo la nostra passeggiata e lui è in cima al monte a cercar marmotte e a tenerci d'occhio. quando meno te lo aspetti torna e non si allontana più!

adesso lui ha 7 anni ed è molto ma molto migliorato, si è calmato e apprezza anche starci più vicino.
quando era giovincello fino ai 3 anni si comportava esattamente come descrivi tu.

con questo non voglio scoraggiarti, tu puoi intervenire su tante cose (l'agility o cmq qualche attività fisica assieme può stringere il rapporto e stancare lui in modo che sia meno portato a scappare) ma ci sono aspetti caratteriali che puoi solo controllare ma non cambiare...

non ti sentire in colpa mai per questo, il mondo è bello perchè è vario e lui è un tipo niente male!!!
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da DjSeta Lun Giu 14, 2010 11:11 am

fabiana ha scritto:
Elena ha scritto:Non è mai venuto da te...ma questo non vuol dire che non ti abbia costantemente tenuto d'occhio Wink

esatto...sembrano scemi! Perchè fa così?? - Pagina 2 Icon_biggrin in realtà sanno benissimo dove sei e cosa stai facendo.

per quanto riguarda questo tuo problema i consigli che ti sono stati dati compreso quello del campo e dell'agility secondo me sono perfetti.

dovrai anche tenere in considerazione il fatto che ogni animale è un mondo a sè.
da Rocco ad esempio non mi aspetto mai più di tanto nonostante riesca sempre a stupirmi a volte anche in positivo! lui è indipendentissimo, lo è sempre stato. Se ho una pallina in mano per un po' mi da retta, poi se ne va e cerca qualcosa da cacciare.

quando andiamo in montagna se lo libero sono sicura al 100% che scapperà e lo fa tutte le volte!
noi continuiamo la nostra passeggiata e lui è in cima al monte a cercar marmotte e a tenerci d'occhio. quando meno te lo aspetti torna e non si allontana più!

adesso lui ha 7 anni ed è molto ma molto migliorato, si è calmato e apprezza anche starci più vicino.
quando era giovincello fino ai 3 anni si comportava esattamente come descrivi tu.

con questo non voglio scoraggiarti, tu puoi intervenire su tante cose (l'agility o cmq qualche attività fisica assieme può stringere il rapporto e stancare lui in modo che sia meno portato a scappare) ma ci sono aspetti caratteriali che puoi solo controllare ma non cambiare...

non ti sentire in colpa mai per questo, il mondo è bello perchè è vario e lui è un tipo niente male!!!

Si Oliver è un bravissimo cagnolino, tante volte quando è in casa mi dimentico di lui perchè è così silenzioso e discreto... non abbaia mai, non si vede e non si sente. L'unica cosa che veramente lo distrugge è il fatto di rimanere da solo quando sono a lavoro, questa cosa non è mai riuscita a superarla, credo, nonostante siano ormai 3 mesi e mezzo che è con me. Stamattina ad esempio so che ha fatto uno show di urla e lamenti, fortunatamente la vicina "suscettibile" è via, non so dove, altrimenti sarebbe corsa a lamentarsi. Me ne sono accorto subito che sarebbe stata una brutta giornata per lui, stamattina ha cominciato a girare nervosamente per tutta la casa appena ha capito che cominciavo a prepararmi e non mi mollava più, si metteva sulle scarpe e poi davanti alla porta per non farmi uscire... quando fa così so già come va a finire e infatti non ho fatto in tempo ad arrivare in fondo alle scale che ha cominciato a farsi sentire.
Quando fa così mi da una pugnalata al cuore, non credevo che dopo tanto tempo soffrisse ancora, ormai dovrebbe essere super-abituato alla mia assenza, la routine è sempre la stessa da quando è arrivato... comincio a pensare che non si rassegnerà mai a questa cosa. Perchè fa così?? - Pagina 2 Icon_sad
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da fabiana Lun Giu 14, 2010 11:40 am

lo saluti prima di uscire?
al tuo rientro gli fai le feste?
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da DjSeta Mar Giu 15, 2010 11:29 am

fabiana ha scritto:lo saluti prima di uscire?
al tuo rientro gli fai le feste?

Fabiana sono uno dei più esperti del forum sull'argomento, seguo tutte le regole scrupolosamente... è solo una questione che ci sono giorni in cui sembra fregargliene poco che vada via e giorni in cui appena capisce che sto per uscire diventa pazzo...
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da Chiara Mar Giu 15, 2010 12:26 pm

DjSeta ha scritto:
L'unica cosa che veramente lo distrugge è il fatto di rimanere da solo quando sono a lavoro, questa cosa non è mai riuscita a superarla, credo, nonostante siano ormai 3 mesi e mezzo che è con me. Stamattina ad esempio so che ha fatto uno show di urla e lamenti, fortunatamente la vicina "suscettibile" è via, non so dove, altrimenti sarebbe corsa a lamentarsi. Me ne sono accorto subito che sarebbe stata una brutta giornata per lui, stamattina ha cominciato a girare nervosamente per tutta la casa appena ha capito che cominciavo a prepararmi e non mi mollava più, si metteva sulle scarpe e poi davanti alla porta per non farmi uscire... quando fa così so già come va a finire e infatti non ho fatto in tempo ad arrivare in fondo alle scale che ha cominciato a farsi sentire.
Quando fa così mi da una pugnalata al cuore, non credevo che dopo tanto tempo soffrisse ancora, ormai dovrebbe essere super-abituato alla mia assenza, la routine è sempre la stessa da quando è arrivato... comincio a pensare che non si rassegnerà mai a questa cosa. Perchè fa così?? - Pagina 2 Icon_sad
Secondo me tu inizi a preoccuparti della sua possibile reazione ogni volta che devi uscire, e lui si condiziona........non devi sottovalutare il vostro rapporto da questo punto di vista, perchè è un rapporto esclusivo (vivete insieme solo voi due) e potrebbe diventare deleterio.......io e Patty abbiamo vissuto così inizialmente, e lei è un simbionte, capisce cose che gli altri cani non capiscono, capisce le mie espressioni facciali corrugo la fronte e lei abbassa le orecchie, sorrido e lei si rallegra, sa quando può o no fare una cosa.....e quest'ultimo fatto significa che è molto condizionata da me ed infatti non sa comportarsi con i suoi simili Neutral
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da fabiana Mar Giu 15, 2010 4:03 pm

DjSeta ha scritto:
fabiana ha scritto:lo saluti prima di uscire?
al tuo rientro gli fai le feste?

Fabiana sono uno dei più esperti del forum sull'argomento, seguo tutte le regole scrupolosamente... è solo una questione che ci sono giorni in cui sembra fregargliene poco che vada via e giorni in cui appena capisce che sto per uscire diventa pazzo...

era solo perchè ho notato che quando mi soffermo a salutare le bestie prima di uscire puntualmente o piagnucolano per un po' oppure distruggono qualcosa...tutto qui
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da DjSeta Mar Giu 15, 2010 6:10 pm

fabiana ha scritto:
DjSeta ha scritto:
fabiana ha scritto:lo saluti prima di uscire?
al tuo rientro gli fai le feste?

Fabiana sono uno dei più esperti del forum sull'argomento, seguo tutte le regole scrupolosamente... è solo una questione che ci sono giorni in cui sembra fregargliene poco che vada via e giorni in cui appena capisce che sto per uscire diventa pazzo...

era solo perchè ho notato che quando mi soffermo a salutare le bestie prima di uscire puntualmente o piagnucolano per un po' oppure distruggono qualcosa...tutto qui

No no, io lo ignoro 15 minuti prima di uscire e 15 minuti dopo essere rientrato in casa, poi pian piano gli ridò confidenza e dopo un po' me lo prendo e me lo sbaciucchio tutto dicendogli quanto mi è mancato nelle 4 ore precedenti! Spero che lui non possa capire quello che dico... Perchè fa così?? - Pagina 2 Icon_rolleyes
In ogni caso adotto tutte le tecniche per lasciarlo solo, sono un vero esperto nel settore, pronto anche a dispensare consigli...
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da Chiara Mar Giu 15, 2010 6:13 pm

DjSeta ha scritto:
No no, io lo ignoro 15 minuti prima di uscire e 15 minuti dopo essere rientrato in casa, poi pian piano gli ridò confidenza e dopo un po' me lo prendo e me lo sbaciucchio tutto dicendogli quanto mi è mancato nelle 4 ore precedenti! Spero che lui non possa capire quello che dico... Perchè fa così?? - Pagina 2 Icon_rolleyes
In ogni caso adotto tutte le tecniche per lasciarlo solo, sono un vero esperto nel settore, pronto anche a dispensare consigli...
ok! perfetto! ma quando sei a casa Oliver dove sta?
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da DjSeta Mar Giu 15, 2010 6:24 pm

Chiara ha scritto:
DjSeta ha scritto:
No no, io lo ignoro 15 minuti prima di uscire e 15 minuti dopo essere rientrato in casa, poi pian piano gli ridò confidenza e dopo un po' me lo prendo e me lo sbaciucchio tutto dicendogli quanto mi è mancato nelle 4 ore precedenti! Spero che lui non possa capire quello che dico... Perchè fa così?? - Pagina 2 Icon_rolleyes
In ogni caso adotto tutte le tecniche per lasciarlo solo, sono un vero esperto nel settore, pronto anche a dispensare consigli...
ok! perfetto! ma quando sei a casa Oliver dove sta?

Bene o male sempre con me, viviamo in un appartamento di 45 mq, quindi è molto difficile perderselo... Perchè fa così?? - Pagina 2 Icon_razz
Ogni tanto va a farsi un giro in balcone (ho due balconi belli grandi) ma solo pochi minuti, guarda un po' fuori e poi vuole rientrare subito.
Di notte dorme in camera di fianco a me nella sua cuccetta, ma in questi giorni la cuccetta sta diventando troppo calda e allora preferisce il pavimento... come dargli torto!?! Perchè fa così?? - Pagina 2 Icon_biggrin
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da daniela&milo Mar Giu 15, 2010 7:12 pm

DjSeta ha scritto:
Elena ha scritto:Quoto Sere.

Io sono sempre stata molto "attaccata" a Burton, e ogni sua piccola "caduta" la vivevo come un fallimento, proprio come stai facendo tu. Quando ho capito che non dovevo vivere quei momenti come "Mi ha deluso", bensì come "Sta esprimendo la sua personalità", è cambiato tutto.

E' proprio vero che in amor vince chi fugge...con Acquolina (lascia perdere che è femmina e quindi forse più portata all'obbedienza), quando siamo in giro la lascio molto fare, e ovviamente mi sta perennemente appiccicata Perchè fa così?? - Pagina 2 Icon_razz Perchè fa così?? - Pagina 2 Icon_razz Perchè fa così?? - Pagina 2 Icon_razz

Oliver è sempre stato molto indipendente, fin da piccolissimo non mi ha mai dato l'impressione di dipendere al 100% da me, anzi mi ha sempre sorpreso per come se la sa cavare nelle situazioni più disparate contando solo sulle sue forze. Io ho sempre cercato di assecondare questa sua personalità perchè fa parte del suo carattere e credo che come non bisogna forzare il carattere di una persona che si ama a cambiare non bisogni forzare neanche quello del proprio cane. Sicuramente ho capito che in qualche modo ci tiene a me, ma ho anche capito che non è il tipo da seguirmi come la mia ombra e di starmi appiccicato. Naturalmente non mi ero mai preoccupato di questo fatto finchè mi obbediva al richiamo, ora però questa sua spiccata personalità mi fa temere un po' perchè ho capito che non ho il controllo assoluto del mio cane.
Tanto per farvi capire, oggi sono stato a una grigliata tra amici, il mio amico ha un giardino bello grande ed è tutto recintato, quindi l'ho mollato ed è stato tutto il pomeriggio in giro, ma se devo essere onesto non mi ha mai cercato, non è mai venuto da me per qualche motivo particolare, si è fatto i suoi giretti, ha giocato con i miei amici, ha rincorso le galline, ha mangiato schifezze varie che ha trovato in giro, si è rotolato nelle cacche di gallina... insomma mi sembrava tanto distante da me anche se eravamo nello stesso luogo. Sinceramente mi ci sto abituando, però mi sarebbe piaciuto avere un cane un po' più attaccato a me. Con questo non dico che non gli voglio bene o altro, anzi, si dice che in amore vince chi fugge e io ho imparato ad accontentarmi di quel poco di attenzione che mi da ogni tanto, quando pare a lui, ormai ho smesso anche di chiedergliela, ho capito che è inutile.
ti prego non fare così perchè mi rattristi molto!! secondo te se non ti volesse bene piangerebbe tanto quando te ne vai?? Forse, e dico forse perchè io non sono un'esperta, tra di voi cè un leggero problema di dominanza, con l'agilily o l'addestramento sicuramente il vostro rapporto migliorerà! Devi smettere di essere troppo apprensivo perchè ti assicuro che questi terrier sono bravissimi a capire se in quel momento sei debole!! tutti i comportamenti che hai descrito li ho riscontrati qua, in quei jack che passano molte ore a casa da soli.Inoltre secondo me i maschi sono un po'meno affettuosi e obbedienti delle femmine, anzi mi correggo sono affettuosi a modo loro, vanno capiti. per esempio quando rientro a casa Milo non è mai euforico, sì è contento, qualche scodinzolata, qualche leccata, ma basta.Il resto del tempo però lo passa a controllarmi, se mi trovo in un'altra stanza, ogni tanto fa la ronda per vedere se ci sono!! forse Oliver non ti controlla costantemente perchè sa che tu controlli lui!! sii più ottimista, e ricorda che fino ad un anno le cose possono cambiare facilmente, poi ci vuole tanta fatica e costanza, quindi hai ancora un sacco di tempo!!
daniela&milo
daniela&milo

Numero di messaggi : 631
Età : 41
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 21.02.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da elena&eric Mar Giu 15, 2010 7:17 pm

rivolgiti a un istruttore per un corso di educazione base l'agility ed eventualmente l'obedience vengono dopo.
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da DjSeta Mer Giu 16, 2010 5:32 am

daniela&milo ha scritto:ti prego non fare così perchè mi rattristi molto!! secondo te se non ti volesse bene piangerebbe tanto quando te ne vai?? Forse, e dico forse perchè io non sono un'esperta, tra di voi cè un leggero problema di dominanza, con l'agilily o l'addestramento sicuramente il vostro rapporto migliorerà! Devi smettere di essere troppo apprensivo perchè ti assicuro che questi terrier sono bravissimi a capire se in quel momento sei debole!! tutti i comportamenti che hai descrito li ho riscontrati qua, in quei jack che passano molte ore a casa da soli.Inoltre secondo me i maschi sono un po'meno affettuosi e obbedienti delle femmine, anzi mi correggo sono affettuosi a modo loro, vanno capiti. per esempio quando rientro a casa Milo non è mai euforico, sì è contento, qualche scodinzolata, qualche leccata, ma basta.Il resto del tempo però lo passa a controllarmi, se mi trovo in un'altra stanza, ogni tanto fa la ronda per vedere se ci sono!! forse Oliver non ti controlla costantemente perchè sa che tu controlli lui!! sii più ottimista, e ricorda che fino ad un anno le cose possono cambiare facilmente, poi ci vuole tanta fatica e costanza, quindi hai ancora un sacco di tempo!!

Probabilmente quella può essere la causa di molti dei problemi di Oliver. Io credo che la situazione di rimanere a casa da solo lo stressi moltissimo, quindi vive perennemente sull'orlo di una crisi di nervi, poi magari basta una goccia per far traboccare il vaso, quindi magari un minimo stress ulteriore lo manda nel panico assoluto... Purtroppo qui non posso aiutarlo, deve imparare a convivere con questo problema, è l'unico sacrificio che gli abbia mai chiesto.

elena&eric ha scritto:rivolgiti a un istruttore per un corso di educazione base l'agility ed eventualmente l'obedience vengono dopo.

A settembre inizio subito con un corso base, mi sono già informato e ne tengono uno qui vicino...
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da Ospite Mer Giu 16, 2010 9:29 am

daniela&milo ha scritto: secondo me i maschi sono un po'meno affettuosi e obbedienti delle femmine, anzi mi correggo sono affettuosi a modo loro, vanno capiti. per esempio quando rientro a casa Milo non è mai euforico, sì è contento, qualche scodinzolata, qualche leccata, ma basta.Il resto del tempo però lo passa a controllarmi, se mi trovo in un'altra stanza, ogni tanto fa la ronda per vedere se ci sono!!

Questo di Milo non è essere affettuoso a modo suo,è l'esternazione del suo animo da capo branco Wink Tiene tutto sotto controllo e non si lascia andare alle smancerie.


DjSeta ha scritto:
Io credo che la situazione di rimanere a casa da solo lo stressi moltissimo, quindi vive perennemente sull'orlo di una crisi di nervi, poi magari basta una goccia per far traboccare il vaso, quindi magari un minimo stress ulteriore lo manda nel panico assoluto...

Penso sia più plausibile che sia proprio tu a trasmettergli questo.Hai detto più di una volta che quando chiudi la porta di casa e lo senti latrare,ti senti male.Questo lui lo sente,sappilo.I cani avvertono gli stati emotivi molto prima che tu possa aver realizzato che effettivamente ti trovi in quello stato.
Il cane non sa bene cosa vogliano dire le nostre parole,ma di sicuro sa leggere anche il più impercettibile cambiamento di una qualsiasi espressione.Vedrai che quando sarà più grande,non avrai bisogno di spendere neppure una sillaba.Vi capirete con lo sguardo,ma per questo ci vuole tempo.

DjSeta ha scritto: Purtroppo qui non posso aiutarlo, deve imparare a convivere con questo problema, è l'unico sacrificio che gli abbia mai chiesto.

Non è un suo problema,è un VOSTRO problema che dovrete risolvere insieme.Oliver è piccolo,ha ancora tanto da imparare. Il cane non sa cosa sia il sacrificio.Quello appartiene all'uomo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da DjSeta Mer Giu 16, 2010 11:32 am

Serena77 ha scritto:
DjSeta ha scritto: Purtroppo qui non posso aiutarlo, deve imparare a convivere con questo problema, è l'unico sacrificio che gli abbia mai chiesto.

Non è un suo problema,è un VOSTRO problema che dovrete risolvere insieme.Oliver è piccolo,ha ancora tanto da imparare. Il cane non sa cosa sia il sacrificio.Quello appartiene all'uomo.

Sinceramente non saprei come fare per allieviargli ulteriormente la scocciatura di rimanere da solo...
Pensa che mio cugino ha preso un jackino un mese dopo che io ho portato a casa Oliver e il suo non ha mai pianto quando resta da solo. Probabilmente il suo sente meno la solitudine, non saprei. Certo mi ha detto che gli fa la pipì davanti alla porta regolarmente quando lo lascia solo, e quello mi sembra un dispetto (lo faceva anche Oliver all'inizio quando lo lasciavo fuori dal bagno) però i vicini hanno detto di non aver mai sentito un lamento, mentre i miei vicini... beh non ne parliamo che è meglio! Perchè fa così?? - Pagina 2 Icon_rolleyes
Probabilmente Oliver è più piagnucolone di carattere, forse sente in maniera esagerata la solitudine, magari ci sono motivi che io non capirò mai, ma lui sicuramente non ama stare da solo a casa e questa cosa, lo ammetto, mi provoca tanto dispiacere perchè so che lui non è felice e sereno come lo vorrei e mi dispiace ancora di più pensare che questa cosa possa addirittura influire sul suo carattere... Perchè fa così?? - Pagina 2 Icon_sad
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da Chiara Mer Giu 16, 2010 12:14 pm

DjSeta ha scritto:
Probabilmente Oliver è più piagnucolone di carattere, forse sente in maniera esagerata la solitudine, magari ci sono motivi che io non capirò mai, ma lui sicuramente non ama stare da solo a casa e questa cosa, lo ammetto, mi provoca tanto dispiacere perchè so che lui non è felice e sereno come lo vorrei e mi dispiace ancora di più pensare che questa cosa possa addirittura influire sul suo carattere... Perchè fa così?? - Pagina 2 Icon_sad

Finchè continuerai a pensarla così, Oliver continuerà ad abbaiare. Mi dispiace essere cruda, ma qui non è lui che deve capire, ma tu! Devi comportarti in modo consono con il cane sempre, e non dispiacerti perchè non gli stai facendo nessun torto, anzi! Come ha detto Serena, non batterai mai un cane sul piano fisiologico/psicologico, lui sa prima di te quello che provi. Non è lui che "vive perennemente sull'orlo di una crisi di nervi, poi magari basta una goccia per far traboccare il vaso, quindi magari un minimo stress ulteriore lo manda nel panico assoluto..." lui sente le tue sensazioni e i tuoi sentimenti e si comporta in modo perfetto: da cane. Vuoi sapere perchè Oliver piange quando vai via? Perchè tu sei pieno di ansia e preoccupazione per quello che secondo te lui prova o potrebbe fare, e lui percependo questo tuo stato d'animo, si preoccupa sul serio (che ti possa succedere qualcosa o che possa succedere a lui). Specialmente se vivete in simbiosi e i tuoi pensieri sono sempre rivolti a lui, come si evince da ciò che scrivi, sei ansioso e preoccupato.......chiudilo in un'altra stanza anche quando sei a casa, per periodi limitati e via via più lunghi. Prenditi le tue libertà da capo, devi si essere responsabile ma non vivere in funzione sua e non progettare le giornate cane-facendo........vedrai che anche lui imparerà come deve comportarsi, e si sentirà meglio nei suoi panni di cane Wink
Fallo ora questo cambiamento, perchè poi ne raccoglierai i frutti per tutta la vostra vita insieme Wink
ciao
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da la cri Mer Giu 16, 2010 1:22 pm

bello chiara, che parole!
hai perfettamente ragione, succede anche a me con amelie, se io sono in ansia lei ha a lingua fuori e al mio rientro a casa mi violenta, se io vado via tranquilla lei è tranquilla e quando torno fa feste contenute.
quindi non posso che quotarti appieno!!!!!
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè fa così?? - Pagina 2 Empty Re: Perchè fa così??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.