I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perché fa così?

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Perché fa così?  Empty Perché fa così?

Messaggio Da Brunella Lun Dic 02, 2013 2:21 pm

Ciao volevo chiedervi un parere.MIA la mia jack una per chi non lo sapesse, è molto brava come cane certo è ancora un po "rustica" nei modi di fare a volte si dimentica che è un cane visto che dorme sul divano ed elemosina cibo piangendo mentre siamo a tavola.detto questo è molto dolce e affettuosa lecca di continuo solo chi conosce accetta il cibo solo da chi conosce ovvero me il mio compagno e altri ad esempio i miei genitori ma non gli estranei(le ho insegnato così fin da piccola) non si sa mai chi puoi trovare in giro! Fatto sta che ultimamente è diventata ostile verso mia mamma" la nonna" come simpaticamente amo definirla io.eppure le vuole bene la vizia ed quello che le contesto tutti i giorni perché poi ci rimettiamo tutti non solo il cane! Quello che non riesco a capire è come mai la ringhia quando prova ad accarezzarla oppure tenta di morderla.fino a poco tempo fa la adorava la seguiva ovunque quando io nn c'ero giocavano lei le dava la pappa ora invece sembra che faccia l'offesa e neanche mia mamma capisce il motivo.ci sta male per questo perché dice ma perché non mi vuole cosa le ho fatto! Secondo voi perché fa così? Cosa posso fare io? Anche con mio fratello lo "zio" è così a lui proprio lo morde poi quando la sgrido smette subito e si sottomette a me non a loro.pero se fa così c'è un motivo che vorrei sapere! Non posso sgridarla in eterno senza capire il perché! Capite? Eppure è sempre così brava booo non so cosa fare consigli?
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Dic 02, 2013 2:24 pm

Ma è successo qualcosa? Mi par strano che di punto in bianco inizi a ringhiare a qualcuno di famiglia che conosce bene, deve essere accaduto qualcosa, per lei di spiacevole.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da Elena Lun Dic 02, 2013 2:40 pm

Concordo con Giulia!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da Brunella Lun Dic 02, 2013 2:42 pm

L'altro giorno l'ho lasciata a mia mamma perché avevo delle cose da fare quando sono ritornata ho trovato mia mamma in lacrime dicendo che mia l'aveva attaccata facendole male e mia che appena mi ha visto si è fatta la pipì addosso (mai fatto) ora non si cercano mia non la guarda più sembra offesa e mia mamma ha laura di lei e ovviamente mia le sta alla larga.le mette da mangiare mia mamma e lei non mangia.la stessa ciotola gliela mette mio padre e mangia.devo capire cosa ha perché non parlano!!!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da Brunella Lun Dic 02, 2013 2:50 pm

Dal racconto che mi ha fatto mia mamma di quel giorno è emerso solo che l'ha sgridata perché correndo ha fatto cadere qualcosa che poi si è rotto un vaso credo(tra l'altro neanche mi piaceva) perciò grazie Mia!
Mi sembra strano che si sia offesa perché e stata sgridata non capisco lo stesso.mi dispiace vederle così mia da una parte e mia mamma dall'altra ogni volta che si avvicina la ringhia come per dire di andarsene siccome lei ora ha paura non si avvicina la evita e mia non é stupida la sente la sua paura!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da Elena Lun Dic 02, 2013 3:10 pm

Magari non si è offesa perché è stata sgridata ma si è spaventata per il vaso rotto...è solo un'ipotesi!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da Brunella Lun Dic 02, 2013 3:19 pm

È stata sgridata non tanto per il vaso rotto ma perché continuava ad annusare i cocci rotti e taglienti.quindi un possibile pericolo per lei.dopo 2 minuti dal fatto voleva giocare solo che mia mamma doveva pulire e le ha detto di andare a cuccia lei è andata e poi ha iniziato a fare così ringhiando e cercando di mordere fino a quando non c'è riuscita quella la poverina si è presa il morso in silenzio e poi quando sono ritornata le ho trovate così.
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da Brunella Lun Dic 02, 2013 3:27 pm

Premetto non l'abbiamo mai picchiata ne io ne i miei genitori mai per nessun motivo perché abbiamo sempre pensato che il rispetto che deve portare il nostro cane verso di noi non deve essere dato dalle botte che prende ma da ben altro! Prima giocavano mia mamma le lanciava la pallina e lei la riportava ora neanche più quello non la vuole piu ha perso la sua fiducia come può fare per riaverla? Ci sto male io però credetemi che ci sta molto più male lei! E vuole rimediare
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Dic 02, 2013 6:25 pm

Mah...secondo me deve essere una sommatoria fra la sgridata che le ha dato tua mamma e lo spavento provocato per il vaso rotto...
Se tua mamma si avvicina con un bocconcino che succede? O se le tira la pallina?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da gio.uolfot Lun Dic 02, 2013 7:36 pm

Secondo me non dovete assecondarla né cercare di avere di nuovo la sua fiducia, ma piuttosto evitare l'incontro con tua mamma per un po'. Non portarla da tua mamma per qualche giorno e quando tornate vedi cosa succede, ma dovrete essere spontanei come al solito, senza eccessi. Non capisco cosa c'entri tuo fratello, era presente al momento della sgridata?
Se si è solo spaventata e avete la pazienza di aspettare un po' di giorni senza forzare la "riappacificazione" e rimandando l'incontro con i familiari, potrebbe darsi che si risolva tutto spontaneamente. In caso contrario non ritengo giusto che il cane diventi aggressivo al punto di mordere, nonostante la sgridata e lo spavento, quindi comunque non l'asseconderei ma aspetterei che sia lei a cercare tua mamma e tuo fratello e non il contrario. Non lasciarla sola con loro ma sii presente anche tu per essere certa che tutto si normalizzi e anche per evitare conseguenze spiacevoli. Tienici aggiornati.
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da Brunella Mar Dic 03, 2013 1:31 am

Hai perfettamente ragione oggi non l'ho lasciata con i miei anche se mia mamma avrebbe voluto ma visto che ieri l'ho trovata strana ho preferito non lasciargliela oggi.così per far calmare un po le acque...adesso vediamo come va perché questa situazione pesa a tutti non va bene che attacchi chi conosce da sempre mia mamma poi che è quella che la ama di più dopo di me! Mio fratello lo vede poco c'è sempre stato un rapporto particolare a volte lo cerca a volte lo odia però non va bene che lo morsichi! Non lo accetto!adesso non lo fa più per gioco lo fa per fare male.eppure con me con il mio compagno e anche con le mie amiche è un angelo quando ci sono io fa da brava in mia assenza morde e ringhia...
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Dic 03, 2013 8:11 am

Da come descivi la situazione mi viene da pensare che le sue reazioni di aggressività non siano spinte da cattiveria, ma fatte per difendersi..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da Kiara Mar Dic 03, 2013 9:30 am

A me viene il dubbio che ci sia un rapporto di fondo sbagliato tra tua mamma ed il cane: probabilmente lei finora l'ha trattata più "da nipotina" che da cane, ovviamente in buona fede... ma sono le tipiche situazioni che creano confusione di ruoli e, quando il cane cresce, poi degenerano.
Mi sa che Mia vede tua madre più come un sottoposto che come un riferimento: nella sua ottica di cane, quindi, non è previsto che da lei possano venire atti di insubordinazione (vedi la sgridata)...
Il fatto che ora la eviti credo dipenda dallo sconcerto che le ha causato la "novità" che tua madre (finora più che altro dispensatrice di coccole, cibo e gioco) abbia improvvisamente assunto un atteggiamento "duro", sovvertendo l'ordine che probabilmente Mia dava per costituito.
Anche il fatto che alla tua sgridata si sia sottomessa non indica pentimento o altro: nella sua testa, Mia ha affrontato un subordinato che non stava alle regole e non può capire perchè tu, che arrivi dopo e sei da lei riconosciuta come "capo", le dai addosso per una cosa che lei da cane ha trovato normalissima.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Dic 03, 2013 9:42 am

Kiara come mai ti è venuto il dubbio di confusione di ruoli?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da Kiara Mar Dic 03, 2013 10:13 am

Perchè Brunella ha scritto che sua mamma vizia tanto Mia e poi per come ha reagito all'ostilità del cane (disperandosi come se si trattasse di uno sgarbo da una persona): io non sono una gran sostenitrice delle questioni gerarchiche e del famoso "ruolo di leader" che tutti ritengono di dover avere... però è verissimo che la natura sociale del cane lo porta a identificare per i familiari ruoli diversi, più spesso indotti da come loro si comportano con lui che viceversa.
Solo che spesso noi di questo non ci accorgiamo, con i nostri comportamenti (tarati sull'umano e non sul canino: vedi essere sempre affetuosi ed ipertolleranti) portiamo il cane a credere di poter occupare un certo ruolo... e poi cadiamo dai tremila se, per semplice coerenza, lui attua comportamenti volti a conservare quel ruolo che (quasi mai consapevolmente) noi stessi gli abbiamo dato.
Non difendo Mia, che morda è grave (dovrebbe aver attuato prima altri segnali, ma dal racconto di Brunella non si capisce se così è stato e se sua madre non li ha colti, oppure no) e non deve risuccedere, soprattutto nell'ambito familiare... ma penso lo abbia fatto perchè rispetto alla "nonna" nessuno ha mai preteso che stesse al suo posto, per dirla in breve.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da Brunella Mar Dic 03, 2013 12:47 pm

Io non ero presente purtroppo anche perché già un altra volta era accaduta una cosa simile ma comunque risolta senza problemi anche perché io mi trovavo in casa.vogliamo tutti bene a Mia fa parte della nostra famiglia con la sola differenza che non è una bambina ma un cane io ci ho messo un po' per considerarla tale mia madre non lo accetta per lei è come se fosse una persona e la sgrida proprio come farebbe con un bambino le sta sempre addosso è troppo materna nei suoi confronti e secondo me Mia se ne approfitta.a me non ha mai osato ne mordermi neanche per gioco e ne ringhiare.neanche al mio compagno non si è mai permessa.cosa posso fare per correggere questo suo comportamento prima che sia troppo tardi? Per il momento non si stanno vedendo e Mia sembra tranquilla domani potrei già portarla per vedere in mia presenza che fa? O dite che dovrei provare altre vie?
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Dic 03, 2013 12:57 pm

Prima di ogni cosa credo che dovrai convincere tua madre a comportarsi con Mia come è giusto e non come se fosse una bambina...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da Brunella Mar Dic 03, 2013 1:06 pm

Credo che questa volta l'abbia capito...poi prossimo passo?
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da Kiara Mar Dic 03, 2013 1:19 pm

Secondo me, tenere Mia lontana da tua madre non cambia di una virgola la situazione, se quando tornerà a stare con lei verrà nuovamente trattata come una bambina.
Come accennato da Giulia, mi pare evidente che la prima da rieducare sia la signora, più che il cane... ed è meglio che impari in fretta, visto che l'episodio del morso non è stato il primo: considerato anche come si comporta col postino, mi pare che Mia abbia una certa facilità a tirar fuori i denti ed è facile che se averlo fatto con tua madre ha portato ad un risultato (del tipo che lei come conseguenza ha smesso di sgridarla -cosa percepita da Mia come una minaccia- o comunque di starle addosso), si convinca che è una buona via per ottenere quello che vuole... dal non essere importunata al rimettere al suo posto un familiare che palesemente lei considera come un suo pari o, forse, un subordinato (e quindi tratta di conseguenza, come farebbe con un altro cane).
Secondo me dovete impostare una linea dura (per tua madre): meno attenzioni possibili al cane, gioco solo su invito di tua madre (che lo interromperà a piacimento, anche se il cane dovesse sollecitarla a continuare), zero bocconcini extra pappa, se Mia le sale in grembo lei si alza (senza spostarla con la mani) e se ne va senza dirle nulla, come se non l'avesse manco vista e, rispetto alla ciotola, almeno la richiesta di un esercizio tipo il seduto prima di posarla a terra.
Prova a spiegarle queste cose, a chiederle di ignorare Mia, perlopiù, ma soprattutto di non prendere lei l'iniziativa di andare di continuo a coccolare il cane (soprattutto non se è in cuccia), di evitare effusioni tipo abbracci e baci ed anche giochi di contrapposizione tipo il tira e molla. Ok per il riporto, ma solo se con lei Mia molla spontaneamente o su comando, altrimenti niente, può scattare un conflitto di possesso e dubito che tua madre lo coglierebbe.
Sicuramente anche il cane andrà vigilato e corretto, ma come prima fase penso sia fondamentale evitare che si ricreino situazioni di conflitto, che Mia potrebbe decidere di nuovo di gestire a morsi.
Con il suo atteggiamento tua madre ha regalato a Mia il ruolo di capo, e lei si comporta di conseguenza, almeno per quel che posso capirne io a distanza...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da gio.uolfot Mar Dic 03, 2013 1:21 pm

Brunella ce la fai a raccontare tutta la vicenda insieme e non a pezzi perché sembra che ci fai gli indovinelli Wink e non aiuti che deve cercare di capire?
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da Kiara Mar Dic 03, 2013 1:30 pm

gio.uolfot ha scritto:Brunella ce la fai a raccontare tutta la vicenda insieme e non a pezzi perché sembra che ci fai gli indovinelli ;)e non aiuti che deve cercare di capire?
In effetti, certe cose son rimaste abbastanza oscure anche a me scratch ... Per esempio dove hai scritto:

Brunella ha scritto:È stata sgridata non tanto per il vaso rotto ma perché continuava ad annusare i cocci rotti e taglienti.quindi un possibile pericolo per lei.dopo 2 minuti dal fatto voleva giocare solo che mia mamma doveva pulire e le ha detto di andare a cuccia lei è andata e poi ha iniziato a fare così ringhiando e cercando di mordere fino a quando non c'è riuscita quella la poverina si è presa il morso in silenzio e poi quando sono ritornata le ho trovate così.
Non ho capito se Mia era in cuccia e tua madre è andata da lei (perchè? L'aveva appena sgridata, giusto che il cane stesse in disparte...) e in che modo (non è che avesse ancora in mano la scopa, magari? Mia potrebbe averla presa per una minaccia, aggravata dal fatto che lei in quel momento era in un posto che considera sicuro e inviolabile, come la sua cuccia) o dove e come il cane ha iniziato a ringhiare e a tentare di mordere...confused 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da Brunella Mar Dic 03, 2013 1:46 pm

Si scusate mi sono espressa male.dice che quando l'ha sgridata l'ha mandata a cuccia lei è andata senza battere ciglio poi una volta pulito per terra e buttato quel che restava del vaso non so perché mia mamma è andata da lei si voleva accertare che non si era fatta male e mia l'ha ringhiata e subito dopo con uno scatto l'ha morsa poi dopo 5 minuti ha preso la pallina per giocare per i fatti suoi e appena mia mamma si avvicinava lei continuava a ringhiare e a mostrare i denti non stava giocando era incattivita così mi è stato detto poi non so...
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da Brunella Mar Dic 03, 2013 1:50 pm

Non ha paura della scopa non la calcola neanche però anche io ho chiesto se aveva quella in mano dice di no si è avvicinata tranquillamente chissà cosa è successo vorrei tanto che potesse parlare!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da gio.uolfot Mar Dic 03, 2013 2:35 pm

Brunella ha scritto:Io non ero presente purtroppo anche perché già un altra volta era accaduta una cosa simile ma comunque risolta senza problemi anche perché io mi trovavo in casa.vogliamo tutti bene a Mia fa parte della nostra famiglia con la sola differenza che non è una bambina ma un cane io ci ho messo un po' per considerarla tale mia madre non lo accetta per lei è come se fosse una persona e la sgrida proprio come farebbe con un bambino le sta sempre addosso è troppo materna nei suoi confronti e secondo me Mia se ne approfitta.a me non ha mai osato ne mordermi neanche per gioco e ne ringhiare.neanche al mio compagno non si è mai permessa.cosa posso fare per correggere questo suo comportamento prima che sia troppo tardi? Per il momento non si stanno vedendo e Mia sembra tranquilla domani potrei già portarla per vedere in mia presenza che fa? O dite che dovrei provare altre vie?
Io aspetterei un po' di giorni e ricomincerei con un nuovo tipo di rapporto tra il cane ed i tuoi famigliari (magari tuo fratello puo' dare una mano a tua mamma) dove il cane deve accettare di essere sgridato e rimesso al suo posto, senza far mancare il resto ma non mi sembra ci sia il rischio in questo senso.
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da gio.uolfot Mar Dic 03, 2013 2:44 pm

Brunella ha scritto:Non ha paura della scopa non la calcola neanche però anche io ho chiesto se aveva quella in mano dice di no si è avvicinata tranquillamente chissà cosa è successo vorrei tanto che potesse parlare!
Potresti essere presente nel week-end a casa di tua mamma ed aiutarla ad impostare il giusto comportamento nei confronti di Mia, senza intervenire al suo posto, ma dandole dei consigli su come "muoversi". In fondo sei tu che conosci meglio il tuo cane e dare tutta la responsabilità a tua mamma o tuo fratello non mi sembra giusto, aiutali a conoscere Mia sotto questo aspetto e insegnagli a saperla controllare, anche in maniera dura.
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Perché fa così?  Empty Re: Perché fa così?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.