I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Taglio coda

+30
Andrea.S
Claudio&Paky
Anna&Dante
musmus
Lucia
Erika
Fè "Jonu's JR Kennel"
Max 75
LucaeSally
Veronique
Nino
Vale & Gerry
MascalzoneCanino
ila89
Ale
duilio
Cleo
bebeking
Maggina
fra*rocky & alice*
FISH (STEFANO SERAFINI)
MARTY con Kenya
giacomo
elena&eric
Mara & Milo
FrancescoePIPER
Luca e Taby
Zuma e Mary
HyumaLeonAnnalisaEmanuele
fabrizio1970
34 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Erika Lun Gen 23, 2012 8:48 am

Nino..ma dove stanno i cacciatori giusti alla Rigoni Stern???Qll ke conosco il territorio, ke hanno premura degli equilibri naturali???Non prendiamoci in giro...io credo ke si possano contare sulle dita di una mano....x il resto tutti alla 'ndo cojo cojo, passando sopra a leggi ed equilibri naturali.....
Certo ke i cacciatori sono mal visti...forse xchè NESSUNO rispetta le regole?Per esempio i bossoli....ce ne saranno miliardi in giro x i campi....eppure non dovrebbero essere raccolti nel luogo dello sparo???qst è amare e rispettare la natura....NO!x non parlare poi delle specie non cacciabili.....ne avrei tante di storie da raccontare....

X qnt riguarda il taglio della coda...x me è una cosa di una inciviltà estrema....farlo preventivamente poi.....non ci sono dati ke asseriscono ke sia meglio o no, quindi nel dubbio...ke si fa??Conosco diversi terrier con la coda integra impiegati a caccia...nessuno finora ha subito danni.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Lucia Lun Gen 23, 2012 8:57 am

Erika ha scritto:Nino..ma dove stanno i cacciatori giusti alla Rigoni Stern???Qll ke conosco il territorio, ke hanno premura degli equilibri naturali???Non prendiamoci in giro...io credo ke si possano contare sulle dita di una mano....x il resto tutti alla 'ndo cojo cojo, passando sopra a leggi ed equilibri naturali.....
Certo ke i cacciatori sono mal visti...forse xchè NESSUNO rispetta le regole?Per esempio i bossoli....ce ne saranno miliardi in giro x i campi....eppure non dovrebbero essere raccolti nel luogo dello sparo???qst è amare e rispettare la natura....NO!x non parlare poi delle specie non cacciabili.....ne avrei tante di storie da raccontare....

X qnt riguarda il taglio della coda...x me è una cosa di una inciviltà estrema....farlo preventivamente poi.....non ci sono dati ke asseriscono ke sia meglio o no, quindi nel dubbio...ke si fa??Conosco diversi terrier con la coda integra impiegati a caccia...nessuno finora ha subito danni.
sottoscrivo dalla prima all'ultima parola
Lucia
Lucia

Numero di messaggi : 977
Località : roma
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da bebeking Lun Gen 23, 2012 9:02 am

Nino ha scritto:Allora il discorso del cacciatore cattivo che ammazza tutti gli animali è retaggio di chi non conosce la caccia ed è prevenuto a priori, e francamente è anche sinonimo di ignoranza.
La società in cui viviamo e, di conseguenza, l'ambiente naturale che ci circonda, sono talmente antropizzati che gli equilibri naturali ai quali fate riferimento non esistono più, se frequentaste un pò di più la natura e i luoghi dei quali vorreste ergervi a paldini forse lo sapreste; la "catena alimentare naturale" è oramai irrimediabilmente compromessa e non prendiamoci in giro, non è certo per colpa dei pochi cacciatori che sono rimasti nei boschi.
Così scompaiono i predatori naturali, alcune specie si sviluppano a discapito di altre facendole scomparire, i cinghiali diventano una piaga, le volpi e gli altri "nocivi" (lo so è un termine che non andrebbe più usato, però rende l'idea) scorazzano incontrastati e fanno razzia di uova e cuccioli di altre specie e così via..
La gestione faunistica è tutto per un cacciatore vero, serio e rispettoso; spariamo solo agli animali che possono essere abbattuti perchè è possibile farlo, non siamo bracconieri.
Il cacciatore sa che non si può e non si deve (e non vuole) cacciare tutto l'anno, non siamo sterminatori.
Invece svolgiamo censimenti, controlliamo gli areali, pratichiamo il selecontrollo, si è vero lo facciamo per fini venatori, però lo facciamo.
E' anche vero che ci sono cacciatori scellerati ed irrispettosi delle leggi e della natura, ma credo che questo tipo di elementi siano presenti in tutti gli ambienti e categorie, non vedo perchè si debba demonizzare una categoria per colpa di una sparuta minoranza.

W la caccia e chi la fa.
thumbsup

ho visto cose che voi umani... ho visto surgelatori pieni di selvaggina da sfamare un intero stato d'africa, per poi finire in spazzatura. ho visto cacciatori arrivare con la propria auto sul posto di caccia con le scarpe buone della domenica, tirar fuori la propria arma sparare allo sparabile, e non preoccuparsi neanche di andare a raccogliere ciò che avevano ucciso. ho visto montagne di bossoli di plastica abbandonati in zone che dovrebbero essere incontaminate. una cosa però non ho più visto dalle mie parti... i fagiani... eppure si racconta che era animale tipico. in 40 anni di vita, a giocar tra pinete e padule, ne ho visto 1 circa un mesetto fa. un miraggio... una visione... raccontandolo ad una mia amica naturalista, mi ha fatto notare che probabilmente era una animale d'allevamento, e veniva da una immissione da parte dei cacciatori, che poi li uccidono, praticamente subito dopo. di fatti quel coso, era talmente poco avvezzo a viver, che mea non l'ha acchiappato perché l'ho richiamata.
io faccio una cosa aberrante dal punto di vista naturalistico. vado in moto per boschi. nel mio piccolo, ora che sono adulto e coscienzioso, vado con una motoretta piccola, silenziosa, e cerco di esser di minor disturbo possibile... ma faccio ca' a e lo ammetto.
fate una cosa ancor più aberrante, uccider per puro divertimento. per favore non cercate di innalzarvi a paladini della difesa ambientale, perché non c'è cosa più lontana al mondo. se siete in tanti aver almeno una dose di coscienza, come dici, cercate di autoregolarvi, controllando, e denunciando chi certe regole gli sfuggono. cacciatori e bracconieri, almeno dalle mie parti, si ritrovano tutti allo stesso bar, a parlar delle solite cose. quello che ferma uno dal seguire le orme dell'altro è solo la paura ad infranger le leggi, ma resta (almeno quello che sembra dall'esterno) un omertoso rispetto.

io faccio cacare, e voi? Very Happy
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da musmus Lun Gen 23, 2012 9:05 am

mi intromettto nel topic scusandomi anticipatamente se vado fuori argomento. ma ogni volta che si parla di caccia e di utilità del JRT mi pongo una domanda.
Premetto innanzitutto che sono d'accordo con Nino e gli altri sull'utilità moderna della caccia finalizzata alla sostituzione dei predatori, avendo dei dubbi tuttavia che cio' valga anche per la caccia alla volpe che predatore è..
cmq la domanda che mi pongo é questa:
Perché mai un cacciatore al giorno d' oggi , ma cio' vale anche in passato si avvicina al JRT( e non russell terrier) per la caccia alla volpe o ad altri selvatici con caratteristiche simili? ). vi sono decine di razza piu' antche e a mio avviso piu fissate ( e per cio' meglio selezionate) per qusto utilizzo ( FOX TERRIER, LAKELòAND WELSH , ECC ECC. bassotti Jadt patterdale e decine di altre razze).
a quanto ne so, se non grazie ad pochi grandi depositari che perlatro allevavano ed utilizzano terrier ti tipo russell, la razza da un punto di vista sportivo e utilitaristico era "estinta. ed il Jrt nell terra d'origine era relegato nelle stalle a tenere compagnia ai cavalli.
a Fronte di cio' ho sempre avuto dei dubbi sulle qualità di selezionatore e sui propositi del buon vecchio Pastore russell.
Mi rendo conto che con questa affermazione verro' considerato come una sorta di eretico)))!!
Pertanto stimo chi ha deciso di contnuare ad allevare cercando di migliore il russell terriere inglese, che non é il JRT, ma mi chiedo appunto perché utilizzare in JRT fci 345
Detto cio' sono d'accordo nel cercare di mantenere nella selezione le caratteriche di terrier e quindi la propensione al lavoro, che perlatro fanno di questa bellisssima razza quella che é ovvero vivace, attivo intrapprendente coraggioso
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Gen 23, 2012 9:07 am

Erika ha scritto:Nino..ma dove stanno i cacciatori giusti alla Rigoni Stern???Qll ke conosco il territorio, ke hanno premura degli equilibri naturali???Non prendiamoci in giro...io credo ke si possano contare sulle dita di una mano....x il resto tutti alla 'ndo cojo cojo, passando sopra a leggi ed equilibri naturali.....
Certo ke i cacciatori sono mal visti...forse xchè NESSUNO rispetta le regole?Per esempio i bossoli....ce ne saranno miliardi in giro x i campi....eppure non dovrebbero essere raccolti nel luogo dello sparo???qst è amare e rispettare la natura....NO!x non parlare poi delle specie non cacciabili.....ne avrei tante di storie da raccontare....

X qnt riguarda il taglio della coda...x me è una cosa di una inciviltà estrema....farlo preventivamente poi.....non ci sono dati ke asseriscono ke sia meglio o no, quindi nel dubbio...ke si fa??Conosco diversi terrier con la coda integra impiegati a caccia...nessuno finora ha subito danni.

Generalizzare è sempre sbagliato.
Io posso raccontarti che sabato abbiam visto due fagiani a tiro..ce ne siamo andati perchè non eran stati cacciati/trovati dai cani. Domenica è partita una lepre a 2 metri da un mio amico...nessuno ha sparato perchè non è stato merito dei cani. Mai lasciata una cartuccia in giro. In più i vari ambiti di caccia provvedono a compiere lavori quali pulizia argini, pulizia rive e boschi...il signor pincopallino che ama tanto il territorio l'ha mai visto infilarsi gli stivaloni e star per una giornata piegato a racoglier tronchi nel fiume??
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Veronique Lun Gen 23, 2012 9:15 am

Fè ha scritto:
Veronique ha scritto:
Fè ha scritto:
Veronique ha scritto:
Nino ha scritto:Le due cose sono strettamente legate nel caso non si fosse capito.

Sì è capito benissimo che le due cose sono legate ma dato che si parla di taglio coda per cucciolate intere che magari non andranno neanche a caccia (taglio entro la prima settimana....) si sta cercando di capire benefici e non di questa pratica PER TUTTI I CUCCIOLI non solo quelli che andranno a caccia....
ed oltre a quello anche le conseguenze PER OGNI CUCCIOLO....si cerca di capire se il sacrificio di tutti vale la pena o meno....a beneficio di quei pochi che andranno a caccia (se realmente ci sono benefici...io numeri non ne ho visti...)
Personalmente non mi sto schierando da nessuna parte, prima di farlo cerco numeri e fatti! anche se in merito all'argomento ho già le mie opinioni che personalmente mi piace mettere in discussione e rivalutare in caso di possibili errori di valutazione....io qui per quest'argomento ho trovato solo due pareri supportati da esperienze e numeri....

In parte puoi avere ragione ma ti faccio una domanda un eventuale cacciatore ha una cucciolata a 3/4/5 giorni applica la caudectomia...come fa a decidere a 5 giorni il cucciolo o i cuccioli con maggiore attitudine che poi si terrà?!

Infatti! sono le domande che mi sto ponendo anch'io e sto cercando di capire esattamente come funziona....a questo punto sorge spontaneo un dubbio....quando un cacciatore sceglie un cucciolo con quali criteri lo sceglie? a due mesi si vede vagamente a quale uso il cane sarà più idoneo...e comunque a due mesi magari non tutta la cucciolata è ancora disponibile (....prenotazioni....) quindi penso si debbano anche "accontentare" di ciò che rimane.....

Io da allevatore non aspetto che le persone prenotino il cucciolo in modo che mi devo accontentare Wink poi a 2 mesi il cucciolo più spinto e vivace almeno dalla mia poca esperienza lo riesco a individuare!

In effetti....stiamo parlando di cacciatori, non allevatori...a 2 mesi puoi scegliere il cucciolo "più spinto" come dici te (il che non significa che sarà un ottimo cacciatore....) e comunque a due mesi con molta probabilità alcuni cuccioli sono già prenotati....quindi ti devi accontentare (te cacciatore intendo)....a meno che l'allevatore sia così comprensivo (e lo dubito...) da rifiutare prenotazioni per dare la possibilità al cacciatore di scegliere il suo cucciolo "più spinto".....prima di tutti gli altri
Le opzioni alla luce di quanto detto potrebbero essere due:
- Tagliare la coda a tutti i cuccioli (e magari nessuno andrà a cacciare.... thumdownn ) scontentando chi preferisce il cane con coda integra
- Far scegliere un cucciolo "al buio" appena nato al cacciatore e tagliare la coda solamente a questo cucciolo (che sarà magari uno su 1000....dati quanti jack vengono venduti non per uso caccia....) risparmiando così tutti gli altri cuccioli.... thumbsup il cacciatore in questo caso dovrà impegnarsi maggiormente nell'addestramento nel caso il cucciolo scelto sia un po' "meno spinto"....ed in questo caso affari suoi dato che la scelta di cacciare è solo sua, no?
Al di la di tutti questi discorsi comunque parrebbe non ci siano numeri su cui basarsi...dato che nessuno dei cacciatori e veterinari presenti ha partecipato fornendo dati o indicando dove è possibile recuperarli...
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Lucia Lun Gen 23, 2012 9:16 am

bebeking ha scritto:

ho visto cose che voi umani... ho visto surgelatori pieni di selvaggina da sfamare un intero stato d'africa, per poi finire in spazzatura. ho visto cacciatori arrivare con la propria auto sul posto di caccia con le scarpe buone della domenica, tirar fuori la propria arma sparare allo sparabile, e non preoccuparsi neanche di andare a raccogliere ciò che avevano ucciso. ho visto montagne di bossoli di plastica abbandonati in zone che dovrebbero essere incontaminate. una cosa però non ho più visto dalle mie parti... i fagiani... eppure si racconta che era animale tipico. in 40 anni di vita, a giocar tra pinete e padule, ne ho visto 1 circa un mesetto fa. un miraggio... una visione... raccontandolo ad una mia amica naturalista, mi ha fatto notare che probabilmente era una animale d'allevamento, e veniva da una immissione da parte dei cacciatori, che poi li uccidono, praticamente subito dopo. di fatti quel coso, era talmente poco avvezzo a viver, che mea non l'ha acchiappato perché l'ho richiamata.
io faccio una cosa aberrante dal punto di vista naturalistico. vado in moto per boschi. nel mio piccolo, ora che sono adulto e coscienzioso, vado con una motoretta piccola, silenziosa, e cerco di esser di minor disturbo possibile... ma faccio ca' a e lo ammetto.
fate una cosa ancor più aberrante, uccider per puro divertimento. per favore non cercate di innalzarvi a paladini della difesa ambientale, perché non c'è cosa più lontana al mondo. se siete in tanti aver almeno una dose di coscienza, come dici, cercate di autoregolarvi, controllando, e denunciando chi certe regole gli sfuggono. cacciatori e bracconieri, almeno dalle mie parti, si ritrovano tutti allo stesso bar, a parlar delle solite cose. quello che ferma uno dal seguire le orme dell'altro è solo la paura ad infranger le leggi, ma resta (almeno quello che sembra dall'esterno) un omertoso rispetto.

io faccio cacare, e voi? Very Happy

e io ho visto altre cose che voi umani ecc ecc.. visto che ho vissuto in campagna, un compagno di liceo (19 anni) morto per lo sparo di un cacciatore durante una passeggiata in campagna (era il mio ragazzo), la porta di casa di amici in campagna trivellata di colpi, dentro c'era una bambina di tre anni, mio padre senza un occhio per uno sparo (per questo mi chiamo lucia, patrona della vista.. perduta), uccelli morti per terra che nessuno ha racconto dopo aver ammazzato, uccellini microscopici letteralmente squarciati da un bossolo più grande di loro (e la' che te magni??)
tesoro, tu faresti cacare? ma ce n'è di gente prima di te.. aa
Lucia
Lucia

Numero di messaggi : 977
Località : roma
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Cleo Lun Gen 23, 2012 9:21 am

Veronique ha scritto:
Fè ha scritto:
Veronique ha scritto:
Fè ha scritto:
Veronique ha scritto:
Nino ha scritto:Le due cose sono strettamente legate nel caso non si fosse capito.

Sì è capito benissimo che le due cose sono legate ma dato che si parla di taglio coda per cucciolate intere che magari non andranno neanche a caccia (taglio entro la prima settimana....) si sta cercando di capire benefici e non di questa pratica PER TUTTI I CUCCIOLI non solo quelli che andranno a caccia....
ed oltre a quello anche le conseguenze PER OGNI CUCCIOLO....si cerca di capire se il sacrificio di tutti vale la pena o meno....a beneficio di quei pochi che andranno a caccia (se realmente ci sono benefici...io numeri non ne ho visti...)
Personalmente non mi sto schierando da nessuna parte, prima di farlo cerco numeri e fatti! anche se in merito all'argomento ho già le mie opinioni che personalmente mi piace mettere in discussione e rivalutare in caso di possibili errori di valutazione....io qui per quest'argomento ho trovato solo due pareri supportati da esperienze e numeri....

In parte puoi avere ragione ma ti faccio una domanda un eventuale cacciatore ha una cucciolata a 3/4/5 giorni applica la caudectomia...come fa a decidere a 5 giorni il cucciolo o i cuccioli con maggiore attitudine che poi si terrà?!

Infatti! sono le domande che mi sto ponendo anch'io e sto cercando di capire esattamente come funziona....a questo punto sorge spontaneo un dubbio....quando un cacciatore sceglie un cucciolo con quali criteri lo sceglie? a due mesi si vede vagamente a quale uso il cane sarà più idoneo...e comunque a due mesi magari non tutta la cucciolata è ancora disponibile (....prenotazioni....) quindi penso si debbano anche "accontentare" di ciò che rimane.....

Io da allevatore non aspetto che le persone prenotino il cucciolo in modo che mi devo accontentare Wink poi a 2 mesi il cucciolo più spinto e vivace almeno dalla mia poca esperienza lo riesco a individuare!

In effetti....stiamo parlando di cacciatori, non allevatori...a 2 mesi puoi scegliere il cucciolo "più spinto" come dici te (il che non significa che sarà un ottimo cacciatore....) e comunque a due mesi con molta probabilità alcuni cuccioli sono già prenotati....quindi ti devi accontentare (te cacciatore intendo)....a meno che l'allevatore sia così comprensivo (e lo dubito...) da rifiutare prenotazioni per dare la possibilità al cacciatore di scegliere il suo cucciolo "più spinto".....prima di tutti gli altri
Le opzioni alla luce di quanto detto potrebbero essere due:
- Tagliare la coda a tutti i cuccioli (e magari nessuno andrà a cacciare.... thumdownn ) scontentando chi preferisce il cane con coda integra
- Far scegliere un cucciolo "al buio" appena nato al cacciatore e tagliare la coda solamente a questo cucciolo (che sarà magari uno su 1000....dati quanti jack vengono venduti non per uso caccia....) risparmiando così tutti gli altri cuccioli.... thumbsup il cacciatore in questo caso dovrà impegnarsi maggiormente nell'addestramento nel caso il cucciolo scelto sia un po' "meno spinto"....ed in questo caso affari suoi dato che la scelta di cacciare è solo sua, no?
Al di la di tutti questi discorsi comunque parrebbe non ci siano numeri su cui basarsi...dato che nessuno dei cacciatori e veterinari presenti ha partecipato fornendo dati o indicando dove è possibile recuperarli...

D'accordo con le tue conclusioni. Anche se, appunto non essendoci numeri, trovo ingiusto tagliare la coda anche a questo cucciolo scelto per il cacciatore, perchè in ogni caso non c'è la certezza che la coda venga ferita così gravemente da dover essere amputata.
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da bebeking Lun Gen 23, 2012 9:22 am

mamma mia, lucia. Neutral
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Cleo Lun Gen 23, 2012 9:25 am

Lucia ha scritto:
bebeking ha scritto:

ho visto cose che voi umani... ho visto surgelatori pieni di selvaggina da sfamare un intero stato d'africa, per poi finire in spazzatura. ho visto cacciatori arrivare con la propria auto sul posto di caccia con le scarpe buone della domenica, tirar fuori la propria arma sparare allo sparabile, e non preoccuparsi neanche di andare a raccogliere ciò che avevano ucciso. ho visto montagne di bossoli di plastica abbandonati in zone che dovrebbero essere incontaminate. una cosa però non ho più visto dalle mie parti... i fagiani... eppure si racconta che era animale tipico. in 40 anni di vita, a giocar tra pinete e padule, ne ho visto 1 circa un mesetto fa. un miraggio... una visione... raccontandolo ad una mia amica naturalista, mi ha fatto notare che probabilmente era una animale d'allevamento, e veniva da una immissione da parte dei cacciatori, che poi li uccidono, praticamente subito dopo. di fatti quel coso, era talmente poco avvezzo a viver, che mea non l'ha acchiappato perché l'ho richiamata.
io faccio una cosa aberrante dal punto di vista naturalistico. vado in moto per boschi. nel mio piccolo, ora che sono adulto e coscienzioso, vado con una motoretta piccola, silenziosa, e cerco di esser di minor disturbo possibile... ma faccio ca' a e lo ammetto.
fate una cosa ancor più aberrante, uccider per puro divertimento. per favore non cercate di innalzarvi a paladini della difesa ambientale, perché non c'è cosa più lontana al mondo. se siete in tanti aver almeno una dose di coscienza, come dici, cercate di autoregolarvi, controllando, e denunciando chi certe regole gli sfuggono. cacciatori e bracconieri, almeno dalle mie parti, si ritrovano tutti allo stesso bar, a parlar delle solite cose. quello che ferma uno dal seguire le orme dell'altro è solo la paura ad infranger le leggi, ma resta (almeno quello che sembra dall'esterno) un omertoso rispetto.

io faccio cacare, e voi? Very Happy

e io ho visto altre cose che voi umani ecc ecc.. visto che ho vissuto in campagna, un compagno di liceo (19 anni) morto per lo sparo di un cacciatore durante una passeggiata in campagna (era il mio ragazzo), la porta di casa di amici in campagna trivellata di colpi, dentro c'era una bambina di tre anni, mio padre senza un occhio per uno sparo (per questo mi chiamo lucia, patrona della vista.. perduta), uccelli morti per terra che nessuno ha racconto dopo aver ammazzato, uccellini microscopici letteralmente squarciati da un bossolo più grande di loro (e la' che te magni??)
tesoro, tu faresti cacare? ma ce n'è di gente prima di te.. aa

pale Non ho parole.
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da duilio Lun Gen 23, 2012 10:15 am

chiamato rispondo e brevemente. non esistono lavori sui danni alle code integre dei cani da caccia perke la cosa da un punto di vista scientifico (leggi industrie farmaceutiche) non frega a nessuno. se parliamo di statistiche interne le mie non sono molto attendibili perchè i miei clienti cacciatori sono selezionati, o tengono bene il cane o fuori , e di questi devo dire che quelli che hanno cani con code tagliate non hanno mai avuto bisogno di ricucirle ,siano esse da ferma che da tana. gli integri si o rovi o morsi o sbattute nel box, ma i numeri sono a mio parere non statisticamente validi.cominciate a selezionare anche il carattere coda corta e tra qualche anno non si parlerà più di taglio coda
duilio
duilio

Numero di messaggi : 299
Età : 67
Località : Cervia
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da bebeking Lun Gen 23, 2012 10:34 am

fra*rocky & alice* ha scritto:

In più i vari ambiti di caccia provvedono a compiere lavori quali pulizia argini, pulizia rive e boschi...il signor pincopallino che ama tanto il territorio l'ha mai visto infilarsi gli stivaloni e star per una giornata piegato a racoglier tronchi nel fiume??

naturalmente fate tutto questo nobile lavoro per la comunità, non per tener pulite le vostre postazioni... Very Happy
se siete così nobili, la prossima volta che si fa una pulizia delle spiagge, contattiamo anche i cacciatori, sicuri che aderiranno in moltissimi.

se prima dite: "io faccio cacare", tutti i però dopo assumono un altro spessore. prender coscienza, che non si è "perfetti" fa crescere. esser perfetti è impossibile, quindi uno dopo rimane con l'imperfezione di esser cacciatore, in questo caso, ma migliorato, e migliora così anche la categoria.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Anna&Dante Lun Gen 23, 2012 10:48 am

Sinceramente credo che generalizzare non porti da nessuna parte... anche perchè se facciamo la media di quanti di noi rispettino la natura come meriterebbe veramente credo che ne usciremo decimati...
Io ho un cane con la coda tagliata, e credetemi quando lo vedo giocare con altri cani un pò mi fa tenerezza con il suo moncherino... e chi mi conosce credo lo sappia...
Sono coscente che il mio è un cane da caccia... e allora? sfido chiunque a dirmi che non è un cane appagato... ma non fatemi venire da ridere e smettiamola di generalizzare...
Sapete cosa penso che ognuno dovrebbe imparare a migliorare il suo piccolo mondo senza sempre guardare e criticare gli altri...
Scusate se sono andata fuori argomento...
Per inciso sono contraria al taglio della coda... se la natura al mio cane ha dato la coda perchè dovrei togliergliela... ???
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Gen 23, 2012 10:49 am

bebeking ha scritto:
fra*rocky & alice* ha scritto:

In più i vari ambiti di caccia provvedono a compiere lavori quali pulizia argini, pulizia rive e boschi...il signor pincopallino che ama tanto il territorio l'ha mai visto infilarsi gli stivaloni e star per una giornata piegato a racoglier tronchi nel fiume??

naturalmente fate tutto questo nobile lavoro per la comunità, non per tener pulite le vostre postazioni... Very Happy
se siete così nobili, la prossima volta che si fa una pulizia delle spiagge, contattiamo anche i cacciatori, sicuri che aderiranno in moltissimi.

se prima dite: "io faccio cacare", tutti i però dopo assumono un altro spessore. prender coscienza, che non si è "perfetti" fa crescere. esser perfetti è impossibile, quindi uno dopo rimane con l'imperfezione di esser cacciatore, in questo caso, ma migliorato, e migliora così anche la categoria.

Esatto Bebe, infatti tutto il territorio attorno alle rive dell'Adda (almeno dove siamo noi) è parco quindi vige il divieto di caccia, non ci sono "postazioni"da tener pulite. E la "postazioni" non ci sono neanche nei boschi se faui caccia vagante, anzi, in teoria più è sporco meglio è Wink
Io comunque faccio cacare.Altri purtroppo fanno ancora più cacare e sono chiamati bracconieri e morti di fame.
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da bebeking Lun Gen 23, 2012 11:06 am

fra*rocky & alice* ha scritto:Io comunque faccio cacare.

grande!!! cheers forza fratelli!!!
mi sento molto predicatore nero in questo momento... bè, nero lo sono. Very Happy
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Lun Gen 23, 2012 11:09 am

bebeking ha scritto:
fra*rocky & alice* ha scritto:Io comunque faccio cacare.

grande!!! cheers forza fratelli!!!
mi sento molto predicatore nero in questo momento... bè, nero lo sono. Very Happy

ti manca il coro gospel....anche io faccio cagare ma tanto tanto tanto!!!

Comunque Bebe è vero che ce ne sono pochi che rispettano le regole e che si comportano civilmente ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio!
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Ospite Lun Gen 23, 2012 11:20 am

Dire che la caccia fa schifo per colpa di alcuni (o molti) cacciatori,è come dire che l'intera umanità fa schifo per colpa di alcuni (o troppi) esseri umani.

Gli estremismi non mi piacciono. Ma io faccio comunque cacare Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Veronique Lun Gen 23, 2012 11:26 am

Cleo ha scritto:
Veronique ha scritto:
Fè ha scritto:
Veronique ha scritto:
Fè ha scritto:
Veronique ha scritto:
Nino ha scritto:Le due cose sono strettamente legate nel caso non si fosse capito.

Sì è capito benissimo che le due cose sono legate ma dato che si parla di taglio coda per cucciolate intere che magari non andranno neanche a caccia (taglio entro la prima settimana....) si sta cercando di capire benefici e non di questa pratica PER TUTTI I CUCCIOLI non solo quelli che andranno a caccia....
ed oltre a quello anche le conseguenze PER OGNI CUCCIOLO....si cerca di capire se il sacrificio di tutti vale la pena o meno....a beneficio di quei pochi che andranno a caccia (se realmente ci sono benefici...io numeri non ne ho visti...)
Personalmente non mi sto schierando da nessuna parte, prima di farlo cerco numeri e fatti! anche se in merito all'argomento ho già le mie opinioni che personalmente mi piace mettere in discussione e rivalutare in caso di possibili errori di valutazione....io qui per quest'argomento ho trovato solo due pareri supportati da esperienze e numeri....

In parte puoi avere ragione ma ti faccio una domanda un eventuale cacciatore ha una cucciolata a 3/4/5 giorni applica la caudectomia...come fa a decidere a 5 giorni il cucciolo o i cuccioli con maggiore attitudine che poi si terrà?!

Infatti! sono le domande che mi sto ponendo anch'io e sto cercando di capire esattamente come funziona....a questo punto sorge spontaneo un dubbio....quando un cacciatore sceglie un cucciolo con quali criteri lo sceglie? a due mesi si vede vagamente a quale uso il cane sarà più idoneo...e comunque a due mesi magari non tutta la cucciolata è ancora disponibile (....prenotazioni....) quindi penso si debbano anche "accontentare" di ciò che rimane.....

Io da allevatore non aspetto che le persone prenotino il cucciolo in modo che mi devo accontentare Wink poi a 2 mesi il cucciolo più spinto e vivace almeno dalla mia poca esperienza lo riesco a individuare!

In effetti....stiamo parlando di cacciatori, non allevatori...a 2 mesi puoi scegliere il cucciolo "più spinto" come dici te (il che non significa che sarà un ottimo cacciatore....) e comunque a due mesi con molta probabilità alcuni cuccioli sono già prenotati....quindi ti devi accontentare (te cacciatore intendo)....a meno che l'allevatore sia così comprensivo (e lo dubito...) da rifiutare prenotazioni per dare la possibilità al cacciatore di scegliere il suo cucciolo "più spinto".....prima di tutti gli altri
Le opzioni alla luce di quanto detto potrebbero essere due:
- Tagliare la coda a tutti i cuccioli (e magari nessuno andrà a cacciare.... thumdownn ) scontentando chi preferisce il cane con coda integra
- Far scegliere un cucciolo "al buio" appena nato al cacciatore e tagliare la coda solamente a questo cucciolo (che sarà magari uno su 1000....dati quanti jack vengono venduti non per uso caccia....) risparmiando così tutti gli altri cuccioli.... thumbsup il cacciatore in questo caso dovrà impegnarsi maggiormente nell'addestramento nel caso il cucciolo scelto sia un po' "meno spinto"....ed in questo caso affari suoi dato che la scelta di cacciare è solo sua, no?
Al di la di tutti questi discorsi comunque parrebbe non ci siano numeri su cui basarsi...dato che nessuno dei cacciatori e veterinari presenti ha partecipato fornendo dati o indicando dove è possibile recuperarli...

D'accordo con le tue conclusioni. Anche se, appunto non essendoci numeri, trovo ingiusto tagliare la coda anche a questo cucciolo scelto per il cacciatore, perchè in ogni caso non c'è la certezza che la coda venga ferita così gravemente da dover essere amputata.

Concordo per quel cucciolo ma piuttosto che tagliare a tutti.....
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Lun Gen 23, 2012 11:26 am

Serena77 ha scritto:Dire che la caccia fa schifo per colpa di alcuni (o molti) cacciatori,è come dire che l'intera umanità fa schifo per colpa di alcuni (o troppi) esseri umani.

Gli estremismi non mi piacciono. Ma io faccio comunque cacare Wink

Wink
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da FISH (STEFANO SERAFINI) Lun Gen 23, 2012 11:28 am

Erika ha scritto:Nino..ma dove stanno i cacciatori giusti alla Rigoni Stern???Qll ke conosco il territorio, ke hanno premura degli equilibri naturali???Non prendiamoci in giro...io credo ke si possano contare sulle dita di una mano....x il resto tutti alla 'ndo cojo cojo, passando sopra a leggi ed equilibri naturali.....
Certo ke i cacciatori sono mal visti...forse xchè NESSUNO rispetta le regole?Per esempio i bossoli....ce ne saranno miliardi in giro x i campi....eppure non dovrebbero essere raccolti nel luogo dello sparo???qst è amare e rispettare la natura....NO!x non parlare poi delle specie non cacciabili.....ne avrei tante di storie da raccontare....

X qnt riguarda il taglio della coda...x me è una cosa di una inciviltà estrema....farlo preventivamente poi.....non ci sono dati ke asseriscono ke sia meglio o no, quindi nel dubbio...ke si fa??Conosco diversi terrier con la coda integra impiegati a caccia...nessuno finora ha subito danni.

Questa Erika ci piace!
FISH (STEFANO SERAFINI)
FISH (STEFANO SERAFINI)

Numero di messaggi : 1102
Età : 46
Località : San Benedetto del Tronto
Data d'iscrizione : 12.01.10

http://europaconcorsi.com/authors/2144627589-Stefano-Serafini

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Gen 23, 2012 1:47 pm

duilio ha scritto:...queste se tagliate a pochi giorni NON DANNO NESSUN TRAUMA E DOLORE ai piccoli , anche perchè il sistema nervoso è ancora da sviluppare e se si usa un goccino di analgesico locare o spruzzone di ghiaccio quel dolore momentaneo è assente...
Duilio

prova ne è che, se tu maneggi un cucciolo a cui è stato fatto del male, lui, al solo contatto della mano si lamenterà per la paura... invece, quando lo maneggi alcuni giorni dopo il taglio, il cucciolo si fa prendere tranquillo ed in silenzio... nessun ricordo di un dolore che nn ha sentito...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Nino Lun Gen 23, 2012 2:00 pm

Erika, ognuno è bene che si confronti con le proprie esperienze.
Io raccolgo sempre i bossoli e non caccio le specie protette, rispetto la natura, non tiro agli animali che non posso recuperare e mangio sempre quello cha caccio (esclusa la volpe).
Babe, la stessa cosa vale per te, sapessi quante cose vedo e sento io nei tribunali, questo non vuol dire che tutta la società civile faccia schifo.
Veronique, io, quando e se faccio una cucciolata, non lo faccio per soddisfare le aspettative di qualcun altro o di chi viene a comprare un cucciolo; purtroppo sono uno di quei poveri illusi che alleva per il bene della razza e per pura passione, allevo per me stesso e non cedo cani a chiunque, quindi gli aspetti che poni tu in merito a quello che possono pensare gli altri, io non li prendo nemmeno in considerazione.
L'unico animale da tana con la coda lunga è la volpe, solo che, a differenza di un terrier, in tana ci vive, non ci va a caccia, di conseguenza la coda non subisce nessuno stress. Poi ancor più importante, i morsi da parte della volpe raramente interessano la coda di un cane (se il cane è buono s'intende), perchè quasi sempre interessano la parte alta della canna nasale compreso il labbro superiore, lo stop, gli zigomi e le orecchie, perchè il cane che fronteggia l'avversario (ribadisco se è un terrier serio) lo fa "vis à vis", abbaiandogli contro; se i morsi sono sulla coda o sulla groppa vuol dire che il cane tende a girarsi quando la volpe attacca ed a quel punto, quando questo succede spesso, vuol dire che non è un buon cane (nda) Wink .
La coda si taglia per due motivi:
1) Perchè il terrier quando si trova ad affrontare il selvatico scodinzola come un matto dall'eccitazione e ti GARANTISCO che già con la coda corta capita che si ferisca fino a far uscire il sangue (che poi si mescola con la terra e non voglio andare oltre ma immaginerete..)
2) Una coda corta consente una presa migliore quando bisogna tirar fuori il cane perchè interessa le vertebre più basse e quindi più robuste, e quando il cane è in tana lo si può tirare fuori soltanto prendendolo dalla coda, non c'è altra soluzione pratica (ovviamente tutto ciò lo dico perchè l'ho visto dai filmati di youtube lol! )
La differenza tra terrier e bassotto dovrebbe esserti talmente lapalissiana da non chiederlo nemmeno.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Lun Gen 23, 2012 2:05 pm

Nino ha scritto:Erika, ognuno è bene che si confronti con le proprie esperienze.
Io raccolgo sempre i bossoli e non caccio le specie protette, rispetto la natura, non tiro agli animali che non posso recuperare e mangio sempre quello cha caccio (esclusa la volpe).
Babe, la stessa cosa vale per te, sapessi quante cose vedo e sento io nei tribunali, questo non vuol dire che tutta la società civile faccia schifo.
Veronique, io, quando e se faccio una cucciolata, non lo faccio per soddisfare le aspettative di qualcun altro o di chi viene a comprare un cucciolo; purtroppo sono uno di quei poveri illusi che alleva per il bene della razza e per pura passione, allevo per me stesso e non cedo cani a chiunque, quindi gli aspetti che poni tu in merito a quello che possono pensare gli altri, io non li prendo nemmeno in considerazione.
L'unico animale da tana con la coda lunga è la volpe, solo che, a differenza di un terrier, in tana ci vive, non ci va a caccia, di conseguenza la coda non subisce nessuno stress. Poi ancor più importante, i morsi da parte della volpe raramente interessano la coda di un cane (se il cane è buono s'intende), perchè quasi sempre interessano la parte alta della canna nasale compreso il labbro superiore, lo stop, gli zigomi e le orecchie, perchè il cane che fronteggia l'avversario (ribadisco se è un terrier serio) lo fa "vis à vis", abbaiandogli contro; se i morsi sono sulla coda o sulla groppa vuol dire che il cane tende a girarsi quando la volpe attacca ed a quel punto, quando questo succede spesso, vuol dire che non è un buon cane (nda) Wink .
La coda si taglia per due motivi:
1) Perchè il terrier quando si trova ad affrontare il selvatico scodinzola come un matto dall'eccitazione e ti GARANTISCO che già con la coda corta capita che si ferisca fino a far uscire il sangue (che poi si mescola con la terra e non voglio andare oltre ma immaginerete..)
2) Una coda corta consente una presa migliore quando bisogna tirar fuori il cane perchè interessa le vertebre più basse e quindi più robuste, e quando il cane è in tana lo si può tirare fuori soltanto prendendolo dalla coda, non c'è altra soluzione pratica (ovviamente tutto ciò lo dico perchè l'ho visto dai filmati di youtube lol! )
La differenza tra terrier e bassotto dovrebbe esserti talmente lapalissiana da non chiederlo nemmeno.


meno male che non ho detto cazzate....cmq quoto Wink
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Gen 23, 2012 2:11 pm

Nino ha scritto:...i morsi da parte della volpe raramente interessano la coda di un cane (se il cane è buono s'intende), perchè quasi sempre interessano la parte alta della canna nasale compreso il labbro superiore, lo stop, gli zigomi e le orecchie, perchè il cane che fronteggia l'avversario (ribadisco se è un terrier serio) lo fa "vis à vis", abbaiandogli contro; se i morsi sono sulla coda o sulla groppa vuol dire che il cane tende a girarsi quando la volpe attacca ed a quel punto, quando questo succede spesso, vuol dire che non è un buon cane (nda) Wink .

beh Nino, dipende dal cane che usi in tana... un parson, uno jagd, un bassotto o un patterdale difficilmente permettono il bolting alla volpe e da lì le ferite al muso e alla testa... con un jack in standard è più facile che lo "scavalco" avvenga, e durante questo, se il cane afferra il selvatico, la volpe per liberarsi morde dove capita...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Gen 23, 2012 2:15 pm

FISH (STEFANO SERAFINI) ha scritto:
sempre meglio che far sfregiare i propri cani durante il lavoro...

nn penso proprio...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 4 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.