I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

taglio dell'ultima vertebra della coda?

+3
Luca e Taby
GiuliaeNicola
ludo&ginger
7 partecipanti

Andare in basso

taglio dell'ultima vertebra della coda? Empty taglio dell'ultima vertebra della coda?

Messaggio Da ludo&ginger Ven Mag 17, 2013 11:06 am

Ciao a tutti!
Ho bisogno di una consulenza molto urgente!
Mi è stata proposta una cucciola di tre mesi, (dicono molto bella e con un bel pedigree), cui é stata tagliata l'ultima vertebra della coda.
Mi hanno detto di averlo fatto in previsione delle expo e che la coda è molto ben portata (premetto che non l'ho ancora vista).
Io non sono un'esperta e questo sarebbe il mio primo jack.
Cosa ne pensate?
E' vero che è una pratica frequente?
Io pensavo fosse vietata!
Grazie a tutti e ciao!

ludo&ginger

Numero di messaggi : 39
Età : 56
Località : casale corte cerro
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

taglio dell'ultima vertebra della coda? Empty Re: taglio dell'ultima vertebra della coda?

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Mag 17, 2013 11:37 am

Anche io pensavo sapevo che era vietata, a meno che non sia un cane che va a caccia credo. La motivazione dell'expo non mi convince, ma alcuni ragazzi del forum ne hanno sentite di ogni sulle expo...ma è un allevamento?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

taglio dell'ultima vertebra della coda? Empty Re: taglio dell'ultima vertebra della coda?

Messaggio Da Luca e Taby Ven Mag 17, 2013 11:52 am

Il taglio della coda sta andando in disuso, ma per i terrier da lavoro si è sempre considerata necessaria. Nelle expo la coda deve essere integra, ma per evitare che curvi alla fine qualcuno spunta la fine per barare. Premesso che io prediligo le code tagliate credo però che si debba andare verso una selezione di code naturalmente corte e soprattutto dritte da vero terrier, anche se la selezione sarà difficile e lunghina.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

taglio dell'ultima vertebra della coda? Empty Re: taglio dell'ultima vertebra della coda?

Messaggio Da ludo&ginger Ven Mag 17, 2013 11:57 am

Grazie delle risposte!
Anche io avevo pensato ad un modo per barare... che motivo ci sarebbe di tagliare l'ultima vertebra, se la coda fosse diritta?
io non intendo partecipare alle expo, ma preferirei non prendere un cane che ha subito una mutilazione. Innanzitutto mi dispiace che abbia sofferto, ma, più egoisticamente, non vorrei che questo trauma influisca sul suo carattere. Siete d'accordo?

ludo&ginger

Numero di messaggi : 39
Età : 56
Località : casale corte cerro
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

taglio dell'ultima vertebra della coda? Empty Re: taglio dell'ultima vertebra della coda?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Ven Mag 17, 2013 12:55 pm

ludo&ginger ha scritto:Grazie delle risposte!
Anche io avevo pensato ad un modo per barare... che motivo ci sarebbe di tagliare l'ultima vertebra, se la coda fosse diritta?
io non intendo partecipare alle expo, ma preferirei non prendere un cane che ha subito una mutilazione. Innanzitutto mi dispiace che abbia sofferto, ma, più egoisticamente, non vorrei che questo trauma influisca sul suo carattere. Siete d'accordo?

In effetti se la coda è dritta non capisco neanch'io il perchè della "spuntatina" scratch
Per quanto riguarda il carattere non credo proprio (sempre che il taglio sia stato fatto nei primi giorni di vita del cucciolo) possa risentirne! Wink
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

taglio dell'ultima vertebra della coda? Empty Re: taglio dell'ultima vertebra della coda?

Messaggio Da Tea - Mascalzoncella Ven Mag 17, 2013 1:33 pm

Le code e le orecchie dei cani, non si possono più tagliare, lo dice una legge ben precisa per la quale sia la LAV (lega Anti Vivisezione) che l’ Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) si sono lungamente battute nel tempo.a ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia”. Nell’articolo 10 si legge:

“Gli interventi chirurgici destinati a modificare l’aspetto di un animale da compagnia, o finalizzati ad altri scopi non curativi debbono essere vietati, in particolare: a) il taglio della coda; b) il taglio delle orecchie (…)”, escludendo, quindi, deroghe. Gli eventuali trasgressori possono incorrere nel reato di maltrattamento di animali, previsto e punito dall’articolo 544-ter del Codice penale “con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro”.

Oltre l’aspetto legale però, quello che conta è l’attenzione alla salute degli animali. La coda e le orecchie, nei cani hanno una funzione speciale, esprimono la condizione psico-fisica dell’animale e sono quindi fondamentali nella comunicazione tra quattro zampe oltre che con noi umani.

Sorprende il fatto che rischia maggiormente chi taglia la coda piuttosto che chi travolge e ammazza una persona, pazzesco.


Ultima modifica di Tea - Mascalzoncella il Ven Mag 17, 2013 1:40 pm - modificato 2 volte.
Tea - Mascalzoncella
Tea - Mascalzoncella

Numero di messaggi : 613
Età : 69
Località : vobarno
Data d'iscrizione : 16.12.12

Torna in alto Andare in basso

taglio dell'ultima vertebra della coda? Empty Re: taglio dell'ultima vertebra della coda?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Ven Mag 17, 2013 1:36 pm

Tea - Mascalzoncella ha scritto:Le code e le orecchie dei cani, non si possono più tagliare, lo dice una legge ben precisa per la quale sia la LAV (lega Anti Vivisezione) che l’ Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) si sono lungamente battute nel tempo.a ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia”. Nell’articolo 10 si legge:

“Gli interventi chirurgici destinati a modificare l’aspetto di un animale da compagnia, o finalizzati ad altri scopi non curativi debbono essere vietati, in particolare: a) il taglio della coda; b) il taglio delle orecchie (…)”, escludendo, quindi, deroghe. Gli eventuali trasgressori possono incorrere nel reato di maltrattamento di animali, previsto e punito dall’articolo 544-ter del Codice penale “con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro”.

Oltre l’aspetto legale però, quello che conta è l’attenzione alla salute degli animali. La coda e le orecchie, nei cani hanno una funzione speciale, esprimono la condizione psico-fisica dell’animale e sono quindi fondamentali nella comunicazione tra quattro zampe oltre che con noi umani. Enpa e LAV avvisano, che il prossimo passo sarà la denuncia. Ci auguriamo che tutto invece si risolva con un semplice e doveroso aggiornamento del sito internet.

Solo per precisare, c'è un allegato che elenca una decina di razze per le quali il taglio della coda è ancora consentito. Son tutti cani da ferma se non ricordo male! Wink
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

taglio dell'ultima vertebra della coda? Empty Re: taglio dell'ultima vertebra della coda?

Messaggio Da Tea - Mascalzoncella Ven Mag 17, 2013 1:44 pm

Ma l'allegato è di legge... io non lo trovo- Anche perche' il decreto esclude deroghe !
Tea - Mascalzoncella
Tea - Mascalzoncella

Numero di messaggi : 613
Età : 69
Località : vobarno
Data d'iscrizione : 16.12.12

Torna in alto Andare in basso

taglio dell'ultima vertebra della coda? Empty Re: taglio dell'ultima vertebra della coda?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Ven Mag 17, 2013 1:50 pm

ART. 10 Comma 2

Allegato 1- Elenco Razze
Parere Consiglio Superiore Sanità
• BRACCO UNGHERESE A PELO CORTO
• CANE DA FERMA TEDESCO A PELO DURO
• CANE DA FERMA TEDESCO A PELO CORTO
• BRACCO FRANCESE TIPO GASCOGNE
• BRACCO FRANCESE TIPO PIRENEI
• BRACCO ITALIANO
• EPAGNEUL Breton
• GRIFFONE A PELO DURO (KORTHALS)
• SPINONE ITALIANO
• COCKER SPANIEL
• SPRINGER SPANIEL
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

taglio dell'ultima vertebra della coda? Empty Re: taglio dell'ultima vertebra della coda?

Messaggio Da Tea - Mascalzoncella Ven Mag 17, 2013 1:57 pm



Grazie , apprezzo la tua preparazione, lo dico apertamente.

Al di la di tutto, la mia opinione è contraria a tali riti, la giustificazione che queste pratiche vengono eseguite su cani da lavoro è assurda, se questa fosse la motivazione, dovrebbero tagliare le orecchie ai cavalli da corsa per aumentarne il CX, oppure tagliare coda orecchie e zampe alle vacche da latte, visto che devono solo esser munte, Mah.
Tea - Mascalzoncella
Tea - Mascalzoncella

Numero di messaggi : 613
Età : 69
Località : vobarno
Data d'iscrizione : 16.12.12

Torna in alto Andare in basso

taglio dell'ultima vertebra della coda? Empty Re: taglio dell'ultima vertebra della coda?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Ven Mag 17, 2013 2:03 pm

Tea - Mascalzoncella ha scritto:

Grazie , apprezzo la tua preparazione, lo dico apertamente.

Al di la di tutto, la mia opinione è contraria a tali riti, la giustificazione che queste pratiche vengono eseguite su cani da lavoro è assurda, se questa fosse la motivazione, dovrebbero tagliare le orecchie ai cavalli da corsa per aumentarne il CX, oppure tagliare coda orecchie e zampe alle vacche da latte, visto che devono solo esser munte, Mah.

Mi ero solo informata per rispondere ad un altro utente tempo fa Wink
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

taglio dell'ultima vertebra della coda? Empty Re: taglio dell'ultima vertebra della coda?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Ven Mag 17, 2013 2:06 pm

Tea - Mascalzoncella ha scritto:

Grazie , apprezzo la tua preparazione, lo dico apertamente.

Al di la di tutto, la mia opinione è contraria a tali riti, la giustificazione che queste pratiche vengono eseguite su cani da lavoro è assurda, se questa fosse la motivazione, dovrebbero tagliare le orecchie ai cavalli da corsa per aumentarne il CX, oppure tagliare coda orecchie e zampe alle vacche da latte, visto che devono solo esser munte, Mah.

Ma i cavalli correndo non si fanno male alle orecchie...i cani in alcuni tipi di lavoro invece si feriscono spesso la coda che mi dicevano essere una parte che ci mette parecchio tempo a guarire, quindi credo che il motivo sia questo. scratch
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

taglio dell'ultima vertebra della coda? Empty Re: taglio dell'ultima vertebra della coda?

Messaggio Da Tea - Mascalzoncella Ven Mag 17, 2013 2:36 pm

fra*rocky & alice* ha scritto:
Tea - Mascalzoncella ha scritto:

Grazie , apprezzo la tua preparazione, lo dico apertamente.

Al di la di tutto, la mia opinione è contraria a tali riti, la giustificazione che queste pratiche vengono eseguite su cani da lavoro è assurda, se questa fosse la motivazione, dovrebbero tagliare le orecchie ai cavalli da corsa per aumentarne il CX, oppure tagliare coda orecchie e zampe alle vacche da latte, visto che devono solo esser munte, Mah.

Ma i cavalli correndo non si fanno male alle orecchie...i cani in alcuni tipi di lavoro invece si feriscono spesso la coda che mi dicevano essere una parte che ci mette parecchio tempo a guarire, quindi credo che il motivo sia questo. scratch

Sai che ti dico ! Mi hai quasi convinto
Tea - Mascalzoncella
Tea - Mascalzoncella

Numero di messaggi : 613
Età : 69
Località : vobarno
Data d'iscrizione : 16.12.12

Torna in alto Andare in basso

taglio dell'ultima vertebra della coda? Empty Re: taglio dell'ultima vertebra della coda?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Ven Mag 17, 2013 2:43 pm

Tea - Mascalzoncella ha scritto:
fra*rocky & alice* ha scritto:
Tea - Mascalzoncella ha scritto:

Grazie , apprezzo la tua preparazione, lo dico apertamente.

Al di la di tutto, la mia opinione è contraria a tali riti, la giustificazione che queste pratiche vengono eseguite su cani da lavoro è assurda, se questa fosse la motivazione, dovrebbero tagliare le orecchie ai cavalli da corsa per aumentarne il CX, oppure tagliare coda orecchie e zampe alle vacche da latte, visto che devono solo esser munte, Mah.

Ma i cavalli correndo non si fanno male alle orecchie...i cani in alcuni tipi di lavoro invece si feriscono spesso la coda che mi dicevano essere una parte che ci mette parecchio tempo a guarire, quindi credo che il motivo sia questo. scratch

Sai che ti dico ! Mi hai quasi convinto

Razz

se se seeeeee certo samdur
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

taglio dell'ultima vertebra della coda? Empty Re: taglio dell'ultima vertebra della coda?

Messaggio Da ludo&ginger Ven Mag 17, 2013 3:02 pm

Ancora grazie a tutti!
Niente da fare... ho rinunciato alla cagnolina. Peccato, perchè è davvero bella, ma la coda ritoccata... non mi va! E' una questione di principio, non estetica... e non c'è critica verso chi ha tagliato le code (quando era consentito). Solo, a me non piace!
E vabbè, la cagnolina dei miei sogni si nasconde ancora... ma la scovero! Wink
Ciaux!!

ludo&ginger

Numero di messaggi : 39
Età : 56
Località : casale corte cerro
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

taglio dell'ultima vertebra della coda? Empty Re: taglio dell'ultima vertebra della coda?

Messaggio Da Milo986 Ven Mag 17, 2013 3:05 pm

Io l'ho tagliata ai miei 2 Jackini. Mio padre ha insistito nel farlo perché li ha acquistati principalmente come animali da lavoro.
L'ha fatto la mia veterinaria,dopo avergli ovviamente iniettato un piccolo sedativo. L'operazione è durata 5 minuti.Pensavo che un pò soffrissero invece non hanno sofferto per niente.Al risveglio dall'anestesia erano già pimpanti. bounce bounce

Milo986

Numero di messaggi : 15
Età : 37
Località : Aidone
Data d'iscrizione : 22.04.13

Torna in alto Andare in basso

taglio dell'ultima vertebra della coda? Empty Re: taglio dell'ultima vertebra della coda?

Messaggio Da Ilenia Ven Mag 17, 2013 3:23 pm

Milo986 ha scritto:Io l'ho tagliata ai miei 2 Jackini. Mio padre ha insistito nel farlo perché li ha acquistati principalmente come animali da lavoro.
L'ha fatto la mia veterinaria,dopo avergli ovviamente iniettato un piccolo sedativo. L'operazione è durata 5 minuti.Pensavo che un pò soffrissero invece non hanno sofferto per niente.Al risveglio dall'anestesia erano già pimpanti. bounce bounce
Ma il taglio della coda non andrebbe fatto nei primissimi giorni di vita? Shocked
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

taglio dell'ultima vertebra della coda? Empty Re: taglio dell'ultima vertebra della coda?

Messaggio Da Milo986 Ven Mag 17, 2013 3:41 pm

Si è vero andrebbe fatto nei primi giorni Very Happy vita, ma io li ho presi quando avevano 50 giorni e al 51esimo l'ho fatto!
Ripeto,anch'io ero titubante all'inizio, solo l'idea del taglio mi faceva paura; però adesso posso dire che è andato tutto bene e che sono delle pesti più di prima! Very Happy

Milo986

Numero di messaggi : 15
Età : 37
Località : Aidone
Data d'iscrizione : 22.04.13

Torna in alto Andare in basso

taglio dell'ultima vertebra della coda? Empty Re: taglio dell'ultima vertebra della coda?

Messaggio Da Luca e Taby Sab Mag 18, 2013 4:32 am

Il taglio della coda potete dire tutto quello che volete e presentare le solite ricerche e studi sul caso ma è inutile... I cani non soffrono, non patiscono nella crescita e non ne risentono a livello caratteriale, inoltre le code tagliate che coprono i genitali non creano problemi di comunicazione con i loro simili. Tutti i discorsi possono riguardare l'etica e basta!
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

taglio dell'ultima vertebra della coda? Empty Re: taglio dell'ultima vertebra della coda?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.