I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Taglio coda

+30
Andrea.S
Claudio&Paky
Anna&Dante
musmus
Lucia
Erika
Fè "Jonu's JR Kennel"
Max 75
LucaeSally
Veronique
Nino
Vale & Gerry
MascalzoneCanino
ila89
Ale
duilio
Cleo
bebeking
Maggina
fra*rocky & alice*
FISH (STEFANO SERAFINI)
MARTY con Kenya
giacomo
elena&eric
Mara & Milo
FrancescoePIPER
Luca e Taby
Zuma e Mary
HyumaLeonAnnalisaEmanuele
fabrizio1970
34 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Luca e Taby Dom Gen 15, 2012 6:58 am

bebeking ha scritto:
LucaWZ ha scritto:
Cleo ha scritto:
bebeking ha scritto:pensare che non faccia male ad un cucciolo è follia. il dolore penso che sia alla base degli istinti di sopravvivenza, ed è naturalmente presente fin da che c'è un principio di sistema nervoso. se poi uno se ne vuol fregare è un altro discorso.

ottimo intervento, Bebe!!
Il taglio fa sicuramente male, come fa male il morso di una volpe, di una nutria, di un altro cane, di uno schiacciamento di callo, di una testata ad un armadietto, di una botta allo stinco e di milioni di altre cose. Il dolore fa parte della vita quotidiana e allora??? Comunque sia il livello di dolore può FORSE essere al momento elevato ma per una frazione di secondo. Voler negare il dolore vuol dire uscire dalla realtà delle cose. Ma ancora vedo che nessuno comprende il motivo del taglio e non dell'amputazione. Amputazione riferito ad una coda di 2 giorni mi fa ridere. Oltre la settimana invece concordo con quanto detto da qualcuno in precedenza.
Infatti dopo tale tempo il taglio può essere anche fatale a causa di emorragie, ma al primo o secondo giorno spesso non fa nemmeno una goccia di sangue. Poi che ognuno col proprio cane faccia come crede. Ma per cortesia smettiamola di fare tragedie greche per una cosa che esiste da millenni e che oggi è regolamentata e fatta da veterinari e non da faccendieri. Almeno così dice la legge.

purtroppo è prorpio quando esistono da millenni, che azioni anche "barbare", son difficile da cancellarle da certe culture. l'infibulazione, tanto per citarne una. a me non interessa indottrinare nessuno, credo però che la legge sia più che giusta, dato che il taglio delle varie parti, è soprattutto legato ad un fattore per lo più estetico, e ritengo che sia importante divulgare il più possibile anche del perchè è meglio non praticarla, forse così qualcuno si ravvede, e rinuncia al cucciolo con la coda tagliata dall'allevatore ancora legato alla vecchia tradizione. naturalmente spero che tolgano il cavillo della possibilità di poterlo fare per fini venatori.
se solo potessero parlare i cani, chissà quanti accidenti manderebbero ad i responsabili del loro moncherino, se scoprissero chi sono. Very Happy
Fuori argomento... the end
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Ale Dom Gen 15, 2012 7:55 am

Tanti anni fa ho assitito al taglio della coda di una cucciolata di coker. Non mi sembrava che ballassero e cantassero dalla gioia. Non mi dimenticherò mai quell'odore di "carne bruciata" e l'immagine della mamma che li leccava!!!!
Anni dopo ho anche dovuto portare un fox (non mio ma della mia titolare) di tre mesi ha tagliare la coda... è stata una cosa molto dolorosa per lui e staziante per me che l'ho dovuto seguire nel suo calvario.
Ho sentito anche il racconto di una ragazza che mi ha spigato che ai sui doberman "doveva essere tagliata la coda" xchè se la lasciano lunga può essere causa di fratture ripetute nell'arco della loro vita. La stessa cosa penso che valga per i cani da caccia....
Ora io mi chiedo ma quando sono stati "creati i cani" perchè diamine gli è stata fatta spuntare la coda!!!!
I miei cani hanno tutti e due la coda integra. Luna la porta addirittura arrotolata come qulla di un "suino". Avrei potuto fargliela tagliare per rientrare nello standard ma chissene..... evviva quell'instancabile strumento di valutazione dell'umore del cane!!!
Ale, Luna, Merlino e i loro tre uomini.
Ale
Ale

Numero di messaggi : 709
Età : 58
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 06.03.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Cleo Dom Gen 15, 2012 9:54 am

bebeking ha scritto:
LucaWZ ha scritto:
Cleo ha scritto:
bebeking ha scritto:pensare che non faccia male ad un cucciolo è follia. il dolore penso che sia alla base degli istinti di sopravvivenza, ed è naturalmente presente fin da che c'è un principio di sistema nervoso. se poi uno se ne vuol fregare è un altro discorso.

ottimo intervento, Bebe!!
Il taglio fa sicuramente male, come fa male il morso di una volpe, di una nutria, di un altro cane, di uno schiacciamento di callo, di una testata ad un armadietto, di una botta allo stinco e di milioni di altre cose. Il dolore fa parte della vita quotidiana e allora??? Comunque sia il livello di dolore può FORSE essere al momento elevato ma per una frazione di secondo. Voler negare il dolore vuol dire uscire dalla realtà delle cose. Ma ancora vedo che nessuno comprende il motivo del taglio e non dell'amputazione. Amputazione riferito ad una coda di 2 giorni mi fa ridere. Oltre la settimana invece concordo con quanto detto da qualcuno in precedenza.
Infatti dopo tale tempo il taglio può essere anche fatale a causa di emorragie, ma al primo o secondo giorno spesso non fa nemmeno una goccia di sangue. Poi che ognuno col proprio cane faccia come crede. Ma per cortesia smettiamola di fare tragedie greche per una cosa che esiste da millenni e che oggi è regolamentata e fatta da veterinari e non da faccendieri. Almeno così dice la legge.

purtroppo è prorpio quando esistono da millenni, che azioni anche "barbare", son difficile da cancellarle da certe culture. l'infibulazione, tanto per citarne una. a me non interessa indottrinare nessuno, credo però che la legge sia più che giusta, dato che il taglio delle varie parti, è soprattutto legato ad un fattore per lo più estetico, e ritengo che sia importante divulgare il più possibile anche del perchè è meglio non praticarla, forse così qualcuno si ravvede, e rinuncia al cucciolo con la coda tagliata dall'allevatore ancora legato alla vecchia tradizione. naturalmente spero che tolgano il cavillo della possibilità di poterlo fare per fini venatori.
se solo potessero parlare i cani, chissà quanti accidenti manderebbero ad i responsabili del loro moncherino, se scoprissero chi sono. Very Happy

riquoto Very Happy
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da ila89 Dom Gen 15, 2012 11:00 am

Ale ha scritto:Tanti anni fa ho assitito al taglio della coda di una cucciolata di coker. Non mi sembrava che ballassero e cantassero dalla gioia. Non mi dimenticherò mai quell'odore di "carne bruciata" e l'immagine della mamma che li leccava!!!!
Anni dopo ho anche dovuto portare un fox (non mio ma della mia titolare) di tre mesi ha tagliare la coda... è stata una cosa molto dolorosa per lui e staziante per me che l'ho dovuto seguire nel suo calvario.
Ho sentito anche il racconto di una ragazza che mi ha spigato che ai sui doberman "doveva essere tagliata la coda" xchè se la lasciano lunga può essere causa di fratture ripetute nell'arco della loro vita. La stessa cosa penso che valga per i cani da caccia....
Ora io mi chiedo ma quando sono stati "creati i cani" perchè diamine gli è stata fatta spuntare la coda!!!!
I miei cani hanno tutti e due la coda integra. Luna la porta addirittura arrotolata come qulla di un "suino". Avrei potuto fargliela tagliare per rientrare nello standard ma chissene..... evviva quell'instancabile strumento di valutazione dell'umore del cane!!!
Ale, Luna, Merlino e i loro tre uomini.

Come mai così grande??
ila89
ila89

Numero di messaggi : 1854
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 04.08.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Maggina Dom Gen 15, 2012 5:40 pm

"Fuori argomento... the end"

se è fuori argomento lo decidono i moderatori. thumbsup
Maggina
Maggina

Numero di messaggi : 17
Età : 33
Località : Asti
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Luca e Taby Mer Gen 18, 2012 7:38 am

Maggina ha scritto:"Fuori argomento... the end"

se è fuori argomento lo decidono i moderatori. thumbsup
a me non serve il loro parere. Se sei fuori argomento non è colpa mia.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Maggina Mer Gen 18, 2012 12:35 pm

Io non lo trovo fuori argomento...anzi parla sempre del taglio della coda leggi bene:
"credo però che la legge sia più che giusta, dato che il taglio delle varie parti, è soprattutto legato ad un fattore per lo più estetico, e ritengo che sia importante divulgare il più possibile anche del perchè è meglio non praticarla,"
"naturalmente spero che tolgano il cavillo della possibilità di poterlo fare per fini venatori."

secondo te di cosa parla? di torte forse?
trovo assurdo che nel 2012 non siamo ancora capaci di accettare opinioni diverse dalle nostre. L'ho già scritto precedentemente, sei libero di tagliare tutto quello che vuoi al tuo cane, ma non inventiamo cose inesistenti solo per convincere gli altri che ilo nostro parere è giusto.

e con questo ho finito, è inutile discutere con persone che si difendono inventando di sana pianta cose, pur di avere ragione. Non è costruttivo.
grazie e a presto!! Wink

Maggina
Maggina

Numero di messaggi : 17
Età : 33
Località : Asti
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Luca e Taby Ven Gen 20, 2012 10:17 am

Maggi io ho specificato che per conto mio la cosa dovrebbe essere facoltativa. Credo che l'estremismo sia da parte opposta. Comunque senza rancore. Inoltre ribadisco che il taglio non è estetico ma ha motivi tecnici. Il problema è che molte razze da lavoro ora sono da bellezza quindi decadono i motivi tecnici. Ma per me che le uso proprio per lavoro i motivi tecnici sono fondamentali. Tutto qui.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da MascalzoneCanino Ven Gen 20, 2012 10:48 am

LucaWZ ha scritto:Maggi io ho specificato che per conto mio la cosa dovrebbe essere facoltativa. Credo che l'estremismo sia da parte opposta. Comunque senza rancore. Inoltre ribadisco che il taglio non è estetico ma ha motivi tecnici. Il problema è che molte razze da lavoro ora sono da bellezza quindi decadono i motivi tecnici. Ma per me che le uso proprio per lavoro i motivi tecnici sono fondamentali. Tutto qui.

Luca... nn cè peggior sordo di chi nn vuol sentire...

nessuno parla della violenza psicologica che si infligge ad un cane facendogli fare una vita che nn fa parte del proprio DNA... ma del taglio della coda si...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Vale & Gerry Ven Gen 20, 2012 11:22 am

macchè taglio di coda!!!!! ma stiamo scherzando? ma dobbiamo porci dei problemi??? ma quando mai dovremmo tagliare code o orecchie??? ma vaaaaaaaaaaa, lasciamo stare, i cani nascono come nascono e basta, con code e orecchie lunghe e fine dei discorsi!
Vale & Gerry
Vale & Gerry

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 29.12.11

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Nino Ven Gen 20, 2012 11:24 am

Io me ne fotto delle direttive Europee e scusate il francesismo..
L'Italia è una nazione con tradizioni e cultura talmente antiche che quando il resto d'Europa era abitata da barbari, selvaggi e vichinghi che mangiavano carne cruda, noi già avevamo i teatri, la politica e la filosofia.
Se il problema delle code è una questione di mera etica, allora è tutto sbagliato; semplicemente perchè un cane che, per non aver subito il taglio della coda da cucciolo, si trova costretto a dover subire un intervento chirurgico sotto anestesia e conseguente riabilitazione (con tutto quel che comporta) perchè durante l'esercizio della sua attività (caccia) è rimasto gravemente ferito, subisce decisamente un trauma maggiore rispetto al taglio effettuato entro il 5° giorno dalla nascita; sia ben chiaro, chi non va a caccia il problema non se lo pone ed oltretutto è liberissimo di lasciare la coda integra, ma sarebbe un'ingiustizia penalizzare chi sceglie una razza per impiegarla nel lavoro per cui è stata selezionata.
Qui, la vera lobby, è quella "tacita" di chi vuole abolire la caccia ed impegna qualunque mezzo per screditare chi pratica l'attività venatoria.
Se in Italia ci sono ancora il cervo, il capriolo, il daino, il camoscio, il cinghiale, la lepre, l'orso e buona parte della piccola selvaggina stanziale, lo si deve proprio ai cacciatori che, prima ancora di imbracciare il fucile, fanno gestione faunistica tramite censimenti, prelievi, ripopolamenti etc., e non chi sta comodamente seduto sul divano di casa propria a polemizzare e criticare, con una pizza ed una coca cola in mano.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da MascalzoneCanino Ven Gen 20, 2012 12:11 pm

Nino ha scritto:Io me ne fotto delle direttive Europee e scusate il francesismo..
L'Italia è una nazione con tradizioni e cultura talmente antiche che quando il resto d'Europa era abitata da barbari, selvaggi e vichinghi che mangiavano carne cruda, noi già avevamo i teatri, la politica e la filosofia.
Se il problema delle code è una questione di mera etica, allora è tutto sbagliato; semplicemente perchè un cane che, per non aver subito il taglio della coda da cucciolo, si trova costretto a dover subire un intervento chirurgico sotto anestesia e conseguente riabilitazione (con tutto quel che comporta) perchè durante l'esercizio della sua attività (caccia) è rimasto gravemente ferito, subisce decisamente un trauma maggiore rispetto al taglio effettuato entro il 5° giorno dalla nascita; sia ben chiaro, chi non va a caccia il problema non se lo pone ed oltretutto è liberissimo di lasciare la coda integra, ma sarebbe un'ingiustizia penalizzare chi sceglie una razza per impiegarla nel lavoro per cui è stata selezionata.
Qui, la vera lobby, è quella "tacita" di chi vuole abolire la caccia ed impegna qualunque mezzo per screditare chi pratica l'attività venatoria.
Se in Italia ci sono ancora il cervo, il capriolo, il daino, il camoscio, il cinghiale, la lepre, l'orso e buona parte della piccola selvaggina stanziale, lo si deve proprio ai cacciatori che, prima ancora di imbracciare il fucile, fanno gestione faunistica tramite censimenti, prelievi, ripopolamenti etc., e non chi sta comodamente seduto sul divano di casa propria a polemizzare e criticare, con una pizza ed una coca cola in mano.

clap clap clap
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Veronique Ven Gen 20, 2012 12:27 pm

Nino ha scritto:Io me ne fotto delle direttive Europee e scusate il francesismo..
L'Italia è una nazione con tradizioni e cultura talmente antiche che quando il resto d'Europa era abitata da barbari, selvaggi e vichinghi che mangiavano carne cruda, noi già avevamo i teatri, la politica e la filosofia.
Se il problema delle code è una questione di mera etica, allora è tutto sbagliato; semplicemente perchè un cane che, per non aver subito il taglio della coda da cucciolo, si trova costretto a dover subire un intervento chirurgico sotto anestesia e conseguente riabilitazione (con tutto quel che comporta) perchè durante l'esercizio della sua attività (caccia) è rimasto gravemente ferito, subisce decisamente un trauma maggiore rispetto al taglio effettuato entro il 5° giorno dalla nascita; sia ben chiaro, chi non va a caccia il problema non se lo pone ed oltretutto è liberissimo di lasciare la coda integra, ma sarebbe un'ingiustizia penalizzare chi sceglie una razza per impiegarla nel lavoro per cui è stata selezionata.
Qui, la vera lobby, è quella "tacita" di chi vuole abolire la caccia ed impegna qualunque mezzo per screditare chi pratica l'attività venatoria.
Se in Italia ci sono ancora il cervo, il capriolo, il daino, il camoscio, il cinghiale, la lepre, l'orso e buona parte della piccola selvaggina stanziale, lo si deve proprio ai cacciatori che, prima ancora di imbracciare il fucile, fanno gestione faunistica tramite censimenti, prelievi, ripopolamenti etc., e non chi sta comodamente seduto sul divano di casa propria a polemizzare e criticare, con una pizza ed una coca cola in mano.

Al di la di tutti i discorsi di chi è pro e chi è contro Nino sai dove si possono reperire informazioni statistiche di quanto i cani in attività di caccia subiscono ferite tali da dover intervenire chirurgicamente? sia chiaro non faccio questa domanda per polemizzare od altro ma proprio perchè m'interesserebbe capire a fondo l'entità del problema e quanto il problema del taglio coda sia realmente fondato....(percentuali, numeri....ecc) .... o magari queste informazioni le potrebbe avere anche Paolo (che finalmente è resuscitato con questo argomento....ma dov'eri finito?....)
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da MascalzoneCanino Ven Gen 20, 2012 1:09 pm

Veronique ha scritto:
Nino ha scritto:Io me ne fotto delle direttive Europee e scusate il francesismo..
L'Italia è una nazione con tradizioni e cultura talmente antiche che quando il resto d'Europa era abitata da barbari, selvaggi e vichinghi che mangiavano carne cruda, noi già avevamo i teatri, la politica e la filosofia.
Se il problema delle code è una questione di mera etica, allora è tutto sbagliato; semplicemente perchè un cane che, per non aver subito il taglio della coda da cucciolo, si trova costretto a dover subire un intervento chirurgico sotto anestesia e conseguente riabilitazione (con tutto quel che comporta) perchè durante l'esercizio della sua attività (caccia) è rimasto gravemente ferito, subisce decisamente un trauma maggiore rispetto al taglio effettuato entro il 5° giorno dalla nascita; sia ben chiaro, chi non va a caccia il problema non se lo pone ed oltretutto è liberissimo di lasciare la coda integra, ma sarebbe un'ingiustizia penalizzare chi sceglie una razza per impiegarla nel lavoro per cui è stata selezionata.
Qui, la vera lobby, è quella "tacita" di chi vuole abolire la caccia ed impegna qualunque mezzo per screditare chi pratica l'attività venatoria.
Se in Italia ci sono ancora il cervo, il capriolo, il daino, il camoscio, il cinghiale, la lepre, l'orso e buona parte della piccola selvaggina stanziale, lo si deve proprio ai cacciatori che, prima ancora di imbracciare il fucile, fanno gestione faunistica tramite censimenti, prelievi, ripopolamenti etc., e non chi sta comodamente seduto sul divano di casa propria a polemizzare e criticare, con una pizza ed una coca cola in mano.

Al di la di tutti i discorsi di chi è pro e chi è contro Nino sai dove si possono reperire informazioni statistiche di quanto i cani in attività di caccia subiscono ferite tali da dover intervenire chirurgicamente? sia chiaro non faccio questa domanda per polemizzare od altro ma proprio perchè m'interesserebbe capire a fondo l'entità del problema e quanto il problema del taglio coda sia realmente fondato....(percentuali, numeri....ecc) .... o magari queste informazioni le potrebbe avere anche Paolo (che finalmente è resuscitato con questo argomento....ma dov'eri finito?....)

io, 2 mie cagne coda morsicata e spezzata dalla volpe, fortunatamente salvate... ma ho visto con i miei occhi 3 JRT nn miei con code amputate, dovute alle ferite in tana...

mi aveva abbandonato il PC Veronique...

MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da fra*rocky & alice* Ven Gen 20, 2012 1:56 pm

MascalzoneCanino ha scritto:
Veronique ha scritto:
Nino ha scritto:Io me ne fotto delle direttive Europee e scusate il francesismo..
L'Italia è una nazione con tradizioni e cultura talmente antiche che quando il resto d'Europa era abitata da barbari, selvaggi e vichinghi che mangiavano carne cruda, noi già avevamo i teatri, la politica e la filosofia.
Se il problema delle code è una questione di mera etica, allora è tutto sbagliato; semplicemente perchè un cane che, per non aver subito il taglio della coda da cucciolo, si trova costretto a dover subire un intervento chirurgico sotto anestesia e conseguente riabilitazione (con tutto quel che comporta) perchè durante l'esercizio della sua attività (caccia) è rimasto gravemente ferito, subisce decisamente un trauma maggiore rispetto al taglio effettuato entro il 5° giorno dalla nascita; sia ben chiaro, chi non va a caccia il problema non se lo pone ed oltretutto è liberissimo di lasciare la coda integra, ma sarebbe un'ingiustizia penalizzare chi sceglie una razza per impiegarla nel lavoro per cui è stata selezionata.
Qui, la vera lobby, è quella "tacita" di chi vuole abolire la caccia ed impegna qualunque mezzo per screditare chi pratica l'attività venatoria.
Se in Italia ci sono ancora il cervo, il capriolo, il daino, il camoscio, il cinghiale, la lepre, l'orso e buona parte della piccola selvaggina stanziale, lo si deve proprio ai cacciatori che, prima ancora di imbracciare il fucile, fanno gestione faunistica tramite censimenti, prelievi, ripopolamenti etc., e non chi sta comodamente seduto sul divano di casa propria a polemizzare e criticare, con una pizza ed una coca cola in mano.

Al di la di tutti i discorsi di chi è pro e chi è contro Nino sai dove si possono reperire informazioni statistiche di quanto i cani in attività di caccia subiscono ferite tali da dover intervenire chirurgicamente? sia chiaro non faccio questa domanda per polemizzare od altro ma proprio perchè m'interesserebbe capire a fondo l'entità del problema e quanto il problema del taglio coda sia realmente fondato....(percentuali, numeri....ecc) .... o magari queste informazioni le potrebbe avere anche Paolo (che finalmente è resuscitato con questo argomento....ma dov'eri finito?....)

io, 2 mie cagne coda morsicata e spezzata dalla volpe, fortunatamente salvate... ma ho visto con i miei occhi 3 JRT nn miei con code amputate, dovute alle ferite in tana...

mi aveva abbandonato il PC Veronique...


Rocky 2 uscite su 3 ha la coda tagliata..non cose gravi ma comunque da medicare per qualche giorno...mannaggia a te Paolo non potevi tagliargliela??? Very Happy
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da duilio Ven Gen 20, 2012 3:58 pm

ho tagliato e taglio code da prima di fare il vet; queste se tagliate a pochi giorni NON DANNO NESSUN TRAUMA E DOLORE ai piccoli , anche perchè il sistema nervoso è ancora da sviluppare e se si usa un goccino di analgesico locare o spruzzone di ghiaccio quel dolore momentaneo è assente.Voglio ricordare che TUTTE LE RAZZE SONO STATE FATTE E CODIFICATE DALL'UOMO PER IL SUO UTILIZZO SIA VENATORIO CHE PER GUARDIA O DIFESA. cani come boxer o rottweiller non sanno "portare" la coda e di questi almeno una XXna l'anno sono da amputare da adulti. sulle orecchie sono d'accordo ad non amputare perchè il male é dopo il taglio tra medicazioni e varie
Duilio
duilio
duilio

Numero di messaggi : 299
Età : 67
Località : Cervia
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da LucaeSally Ven Gen 20, 2012 4:12 pm

io taglierei un dito a chi taglia la coda, tanto ne ha 10!
LucaeSally
LucaeSally

Numero di messaggi : 395
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Cleo Ven Gen 20, 2012 4:13 pm

Luca&Sally ha scritto:io taglierei un dito a chi taglia la coda, tanto ne ha 10!


e se fatto da piccoli non sentono male Wink

Poi che scocciatura durante la vita dover andare a farsi ingessare la dita...
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da LucaeSally Ven Gen 20, 2012 4:16 pm

Cleo ha scritto:
Luca&Sally ha scritto:io taglierei un dito a chi taglia la coda, tanto ne ha 10!


e se fatto da piccoli non sentono male Wink

Poi che scocciatura durante la vita dover andare a farsi ingessare la dita...

si infatti io me le sono rotte 2 volte, se non le avessi avute non si sarebbero rotte...
LucaeSally
LucaeSally

Numero di messaggi : 395
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da duilio Ven Gen 20, 2012 4:44 pm

pensa cosa farei io a tutti quelli che prendono un cane e non hanno un'idea di come si tengono e si educano
duilio
duilio

Numero di messaggi : 299
Età : 67
Località : Cervia
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da LucaeSally Ven Gen 20, 2012 5:13 pm

duilio ha scritto:pensa cosa farei io a tutti quelli che prendono un cane e non hanno un'idea di come si tengono e si educano
ha ha ha! posso solo immaginarlo! chissà quanti ne vedi ogni giorno... vedila così ognuno di noi è contrario o intollerante a qualcosa e si incazza quando vede che altri fanno quella cosa...
LucaeSally
LucaeSally

Numero di messaggi : 395
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da bebeking Ven Gen 20, 2012 5:17 pm

Nino ha scritto:
Se il problema delle code è una questione di mera etica, allora è tutto sbagliato; semplicemente perchè un cane che, per non aver subito il taglio della coda da cucciolo, si trova costretto a dover subire un intervento chirurgico sotto anestesia e conseguente riabilitazione

quanti cani "mutilati" finiscono a lavorare? 5%? forse meno? "è"per forza una questione di etica. purtroppo (per me) si vedono ancora troppe code ed orecchie tagliate, per l'appiglio a questa legge, perchè l'allevatore che è abituato a vedere i cani a quel modo, continua a tagliare a prescindere se il cane andrà a lavorare oppure con la signora maria che gli metterà il tutù. quindi, per la legge dei grandi numeri, è eticamente più corretto correre il "rischio" (come tale non certezza) di ferite per quei pochi cani che lavoreranno.

Nino ha scritto:Se in Italia ci sono ancora il cervo, il capriolo, il daino, il camoscio, il cinghiale, la lepre, l'orso e buona parte della piccola selvaggina stanziale, lo si deve proprio ai cacciatori che, prima ancora di imbracciare il fucile, fanno gestione faunistica tramite censimenti, prelievi, ripopolamenti etc.

ti prego nino... son figlio di ex cacciatore. son cresciuto in un paese dove la caccia ha fortissima tradizione. ho vissuto in campagna su terreno di caccia. ho visto coi miei occhi. non voglio far di tutta l'erba un fascio, non mi piace generalizzare. non sono certo la maggioranza i cacciatori dotati di una buona cultura e senso di coscienza come puoi esser te. per fortuna ora è un "sport" che è passato di moda, ma negli anni 70-80 ha praticamente azzerato la fauna in tantissimi posti. se ripopolate è per continuare a sparare, non certo per il patrimonio faunistico da proteggere. anche perchè spesso son stati fatti ripopolamenti con specie non proprio autoctone ed han fatto peggio che meglio...
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Veronique Ven Gen 20, 2012 6:10 pm

duilio ha scritto:ho tagliato e taglio code da prima di fare il vet; queste se tagliate a pochi giorni NON DANNO NESSUN TRAUMA E DOLORE ai piccoli , anche perchè il sistema nervoso è ancora da sviluppare e se si usa un goccino di analgesico locare o spruzzone di ghiaccio quel dolore momentaneo è assente.Voglio ricordare che TUTTE LE RAZZE SONO STATE FATTE E CODIFICATE DALL'UOMO PER IL SUO UTILIZZO SIA VENATORIO CHE PER GUARDIA O DIFESA. cani come boxer o rottweiller non sanno "portare" la coda e di questi almeno una XXna l'anno sono da amputare da adulti. sulle orecchie sono d'accordo ad non amputare perchè il male é dopo il taglio tra medicazioni e varie
Duilio

Duilio, tu che sei veterinario mi sai dire dove si potrebbero reperire i numeri? (quanti cani arrivano in ambulatori italiani per subire interventi chirurgici alla coda dovuti alla caccia?) e ci puoi parlare della tua esperienza in merito?
Quello che cerco di fare è documentarmi (per poi trarre le mie conclusioni....) non mi piace dire a priori che sono pro o contro una determinata cosa senza essermi prima documentata....
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da FISH (STEFANO SERAFINI) Ven Gen 20, 2012 6:36 pm

Nino ha scritto:Io me ne fotto delle direttive Europee e scusate il francesismo..
L'Italia è una nazione con tradizioni e cultura talmente antiche che quando il resto d'Europa era abitata da barbari, selvaggi e vichinghi che mangiavano carne cruda, noi già avevamo i teatri, la politica e la filosofia.
Se il problema delle code è una questione di mera etica, allora è tutto sbagliato; semplicemente perchè un cane che, per non aver subito il taglio della coda da cucciolo, si trova costretto a dover subire un intervento chirurgico sotto anestesia e conseguente riabilitazione (con tutto quel che comporta) perchè durante l'esercizio della sua attività (caccia) è rimasto gravemente ferito, subisce decisamente un trauma maggiore rispetto al taglio effettuato entro il 5° giorno dalla nascita; sia ben chiaro, chi non va a caccia il problema non se lo pone ed oltretutto è liberissimo di lasciare la coda integra, ma sarebbe un'ingiustizia penalizzare chi sceglie una razza per impiegarla nel lavoro per cui è stata selezionata.
Qui, la vera lobby, è quella "tacita" di chi vuole abolire la caccia ed impegna qualunque mezzo per screditare chi pratica l'attività venatoria.
Se in Italia ci sono ancora il cervo, il capriolo, il daino, il camoscio, il cinghiale, la lepre, l'orso e buona parte della piccola selvaggina stanziale, lo si deve proprio ai cacciatori che, prima ancora di imbracciare il fucile, fanno gestione faunistica tramite censimenti, prelievi, ripopolamenti etc., e non chi sta comodamente seduto sul divano di casa propria a polemizzare e criticare, con una pizza ed una coca cola in mano.

spero sia una battuta. Semmai è il contrario. Se in Italia ci sono ancora tali animali è perchè in alcuni periodi c'è il fermo caccia. Secondo voi perchè esistono i parchi naturali?? Non diciamo assurdità. Prova a mettere la caccia tutto l'anno poi vedrai che l'unica forma di vita che i vostri cani cacceranno saranno i topi e gli scarafaggi. La caccia non regola un bel niente. La natura si regola da sola ed ha i propri equilibri. L'uomo non fa più parte da secoli della catena alimentare naturale, vedi la nascita dell'allevamento. La caccia a mio avviso è solo una pratica anacronistica. E' solo la mia opinione chiaramente, ma dire che certi animali continuano ad esistere perchè c'è la caccia...bhà, andatelo a dire a balene, elefanti e rinoceronti...chissà grazie a chi sono in via di estinzione...
FISH (STEFANO SERAFINI)
FISH (STEFANO SERAFINI)

Numero di messaggi : 1102
Età : 46
Località : San Benedetto del Tronto
Data d'iscrizione : 12.01.10

http://europaconcorsi.com/authors/2144627589-Stefano-Serafini

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da FISH (STEFANO SERAFINI) Ven Gen 20, 2012 6:42 pm

Luca & Sally ha scritto:io taglierei un dito a chi taglia la coda, tanto ne ha 10!

Quello con cui si pigia il grilletto magari!
FISH (STEFANO SERAFINI)
FISH (STEFANO SERAFINI)

Numero di messaggi : 1102
Età : 46
Località : San Benedetto del Tronto
Data d'iscrizione : 12.01.10

http://europaconcorsi.com/authors/2144627589-Stefano-Serafini

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda - Pagina 2 Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.