I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Taglio coda

+30
Andrea.S
Claudio&Paky
Anna&Dante
musmus
Lucia
Erika
Fè "Jonu's JR Kennel"
Max 75
LucaeSally
Veronique
Nino
Vale & Gerry
MascalzoneCanino
ila89
Ale
duilio
Cleo
bebeking
Maggina
fra*rocky & alice*
FISH (STEFANO SERAFINI)
MARTY con Kenya
giacomo
elena&eric
Mara & Milo
FrancescoePIPER
Luca e Taby
Zuma e Mary
HyumaLeonAnnalisaEmanuele
fabrizio1970
34 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Taglio coda Empty Taglio coda

Messaggio Da fabrizio1970 Gio Gen 05, 2012 4:46 pm

Finalmente il nostro parlamento, adeguandosi alle direttive europee, ha deciso che anche nel nostro paese il taglio della coda e delle orecchie non sia più consentito, a parte i casi di menomazioni o ferite profonde. Dal novembre 2011 chiunque decida di tagliare la coda o le orecchie al proprio cane rischia sanzioni pecuniarie e penali. Purtroppo un gruppo di allevatori ha già fatto ricorso al Tar del Lazio, spero che il ricorso venga rigettato. Ma cosa hanno nella testa queste persone? Razz Razz Forse segatura, se un cane nasce con la coda perchè deve essere tagliata? Speriamo che anche questa volta il legislatore non cambi idea. Un saluto a tutti. Very Happy Very Happy Very Happy
fabrizio1970
fabrizio1970

Numero di messaggi : 25
Età : 53
Località : Mansuè
Data d'iscrizione : 08.11.11

http://www.allevamentoselvanera.com

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da HyumaLeonAnnalisaEmanuele Gio Gen 05, 2012 5:36 pm

Purtroppo i cacciatori sono considerati una potente lobby dai politici.

Speriamo che questa volta non ce la facciano!
HyumaLeonAnnalisaEmanuele
HyumaLeonAnnalisaEmanuele

Numero di messaggi : 110
Età : 45
Località : Penne
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Zuma e Mary Ven Gen 06, 2012 2:19 pm

Quanto sono d'accordo!! Era ora, a meno che non esista un motivo plausibile.
Quando io ho preso Zuma, sapevo gia' che le avevano tagliato la coda in seguito ad una ferita profonda.
Adesso ho finalmente anche in mano il certificato che ne attesta tutte le motivazioni.
Zuma e Mary
Zuma e Mary

Numero di messaggi : 283
Età : 52
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 02.11.11

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Luca e Taby Ven Gen 06, 2012 4:56 pm

Per le razze da lavoro credo sia consentito se specificato dallo standard. Comunque io sono cacciatore e utilizzo razze da caccia (kurzhaar e jack) dove è previsto il taglio della coda ed i miei cani non hanno subito alcun trauma. Il problema è solo delle persone. Il taglio della coda non produce danni fisici o mentali ai cani se fatto nel modo giusto e nel periodo giusto. Ma ora mettete pure in campo tutti gli studi fatti che cercano di screditare il taglio delle code. Inoltre noi cacciatori non siamo una lobby ma solo persone che lavorano nella pratica con i propri ausiliari e magari qualcosa in più di chi porta il cane a pisciare nel parchetto con il maglioncino ci capiamo....


Ultima modifica di LucaWZ il Ven Gen 06, 2012 5:37 pm - modificato 1 volta.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da FrancescoePIPER Ven Gen 06, 2012 5:36 pm

LucaWZ ha scritto:Per le raze da lavoro credo sia consentito se specificato dallo standard. Comunque io sono cacciatore e utilizzo razze da caccia (kurzhaar e jack) dove è previsto il taglio della coda ed i miei cani non hanno subito alcun trauma. Il problema è solo delle persone. Il taglio della coda non produce danni fisici o mentali ai cani se fatto nel modo giusto e nel periodo giusto. Ma ora mettete pure in campo tutti gli studi fatti che cercano di screditare il taglio delle code. Inoltre noi cacciatori non siamo una lobby ma solo persone che lavorano nella pratica con i propri ausiliari e magari qualcosa in più di chi porta il cane a pisciare nel parchetto con il maglioncino ci capiamo....
supersmile
FrancescoePIPER
FrancescoePIPER

Numero di messaggi : 965
Età : 43
Località : sciacca
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da FrancescoePIPER Ven Gen 06, 2012 5:40 pm

Luca che cosa hai contro i maglioncini???
FrancescoePIPER
FrancescoePIPER

Numero di messaggi : 965
Età : 43
Località : sciacca
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Luca e Taby Ven Gen 06, 2012 5:45 pm

FrancescoePIPER ha scritto:Luca che cosa hai contro i maglioncini???
Nulla, li metto pure io!!!!!
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da FrancescoePIPER Ven Gen 06, 2012 6:37 pm

no io no ho quello naturale Very Happy
FrancescoePIPER
FrancescoePIPER

Numero di messaggi : 965
Età : 43
Località : sciacca
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Mara & Milo Ven Gen 06, 2012 6:37 pm

fabrizio1970 ha scritto:Finalmente il nostro parlamento, adeguandosi alle direttive europee, ha deciso che anche nel nostro paese il taglio della coda e delle orecchie non sia più consentito, a parte i casi di menomazioni o ferite profonde. Dal novembre 2011 chiunque decida di tagliare la coda o le orecchie al proprio cane rischia sanzioni pecuniarie e penali. Purtroppo un gruppo di allevatori ha già fatto ricorso al Tar del Lazio, spero che il ricorso venga rigettato. Ma cosa hanno nella testa queste persone? Razz Razz Forse segatura, se un cane nasce con la coda perchè deve essere tagliata? Speriamo che anche questa volta il legislatore non cambi idea. Un saluto a tutti. Very Happy Very Happy Very Happy

Era ora! Very Happy Bè, fossi un allevatore di Fox Terrier o Doberman non sarei contento nemmeno io. Ma, vedremo cani con belle code espressive, ma soprattutto utili alla corsa e al rotolamento per terra quando giocano!!! W la coda e anche le orecchie! alien
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da fabrizio1970 Ven Gen 06, 2012 7:17 pm

Purtroppo Luca, la norma nopn prevede quello che dici tu. Non si potrà tagliare più la coda e le orecchie a nessun cane. Spero che qualchwe lobby non faccia cambiare idea ai nostri politici.
fabrizio1970
fabrizio1970

Numero di messaggi : 25
Età : 53
Località : Mansuè
Data d'iscrizione : 08.11.11

http://www.allevamentoselvanera.com

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da elena&eric Ven Gen 06, 2012 8:21 pm

LucaWZ ha scritto:Per le razze da lavoro credo sia consentito se specificato dallo standard. Comunque io sono cacciatore e utilizzo razze da caccia (kurzhaar e jack) dove è previsto il taglio della coda ed i miei cani non hanno subito alcun trauma. Il problema è solo delle persone. Il taglio della coda non produce danni fisici o mentali ai cani se fatto nel modo giusto e nel periodo giusto. Ma ora mettete pure in campo tutti gli studi fatti che cercano di screditare il taglio delle code. Inoltre noi cacciatori non siamo una lobby ma solo persone che lavorano nella pratica con i propri ausiliari e magari qualcosa in più di chi porta il cane a pisciare nel parchetto con il maglioncino ci capiamo....

Sono d'accordo con te, per alcune razze sarà la fine.
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da giacomo Ven Gen 06, 2012 8:39 pm

elena&eric ha scritto:
LucaWZ ha scritto:Per le razze da lavoro credo sia consentito se specificato dallo standard. Comunque io sono cacciatore e utilizzo razze da caccia (kurzhaar e jack) dove è previsto il taglio della coda ed i miei cani non hanno subito alcun trauma. Il problema è solo delle persone. Il taglio della coda non produce danni fisici o mentali ai cani se fatto nel modo giusto e nel periodo giusto. Ma ora mettete pure in campo tutti gli studi fatti che cercano di screditare il taglio delle code. Inoltre noi cacciatori non siamo una lobby ma solo persone che lavorano nella pratica con i propri ausiliari e magari qualcosa in più di chi porta il cane a pisciare nel parchetto con il maglioncino ci capiamo....

Sono d'accordo con te, per alcune razze sarà la fine.

sono d'accordissimo con luca anche io.
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da MARTY con Kenya Lun Gen 09, 2012 10:47 pm

LucaWZ ha scritto:Per le razze da lavoro credo sia consentito se specificato dallo standard. Comunque io sono cacciatore e utilizzo razze da caccia (kurzhaar e jack) dove è previsto il taglio della coda ed i miei cani non hanno subito alcun trauma. Il problema è solo delle persone. Il taglio della coda non produce danni fisici o mentali ai cani se fatto nel modo giusto e nel periodo giusto. Ma ora mettete pure in campo tutti gli studi fatti che cercano di screditare il taglio delle code. Inoltre noi cacciatori non siamo una lobby ma solo persone che lavorano nella pratica con i propri ausiliari e magari qualcosa in più di chi porta il cane a pisciare nel parchetto con il maglioncino ci capiamo....

Quoto.......
MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 35
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da FISH (STEFANO SERAFINI) Lun Gen 09, 2012 11:08 pm

FrancescoePIPER ha scritto:
LucaWZ ha scritto:Per le raze da lavoro credo sia consentito se specificato dallo standard. Comunque io sono cacciatore e utilizzo razze da caccia (kurzhaar e jack) dove è previsto il taglio della coda ed i miei cani non hanno subito alcun trauma. Il problema è solo delle persone. Il taglio della coda non produce danni fisici o mentali ai cani se fatto nel modo giusto e nel periodo giusto. Ma ora mettete pure in campo tutti gli studi fatti che cercano di screditare il taglio delle code. Inoltre noi cacciatori non siamo una lobby ma solo persone che lavorano nella pratica con i propri ausiliari e magari qualcosa in più di chi porta il cane a pisciare nel parchetto con il maglioncino ci capiamo....
supersmile

Il problema è solo delle persone??? Perchè i cani si tagliano la coda da soli? Bhà, non ho capito....
FISH (STEFANO SERAFINI)
FISH (STEFANO SERAFINI)

Numero di messaggi : 1102
Età : 46
Località : San Benedetto del Tronto
Data d'iscrizione : 12.01.10

http://europaconcorsi.com/authors/2144627589-Stefano-Serafini

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Gen 10, 2012 7:56 am

giacomo ha scritto:
elena&eric ha scritto:
LucaWZ ha scritto:Per le razze da lavoro credo sia consentito se specificato dallo standard. Comunque io sono cacciatore e utilizzo razze da caccia (kurzhaar e jack) dove è previsto il taglio della coda ed i miei cani non hanno subito alcun trauma. Il problema è solo delle persone. Il taglio della coda non produce danni fisici o mentali ai cani se fatto nel modo giusto e nel periodo giusto. Ma ora mettete pure in campo tutti gli studi fatti che cercano di screditare il taglio delle code. Inoltre noi cacciatori non siamo una lobby ma solo persone che lavorano nella pratica con i propri ausiliari e magari qualcosa in più di chi porta il cane a pisciare nel parchetto con il maglioncino ci capiamo....

Sono d'accordo con te, per alcune razze sarà la fine.

sono d'accordissimo con luca anche io.

D'accondo anch'io...e poi, vi siete mai chiesti perchè non in tutte le razze da caccia viene tagliata? Secondo voi perchè ai setter viene lasciata integra mentre ai bracchi tedeschi viene tagliata?Sono entrambi cani da ferma...

Altra cosa...i cacciatori non sono una lobby che detta legge e viene tutelata ed ascoltata..anzi..l'immissione nelle commissioni d'esame di esponenti animalisti che fan di tutto per ridurre il numero di cacciatori abilitati è voluta proprio dall'alto...forse perchè gli animalisti hanno un peso maggiore???
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Luca e Taby Ven Gen 13, 2012 7:05 pm

FISH (STEFANO SERAFINI) ha scritto:
FrancescoePIPER ha scritto:
LucaWZ ha scritto:Per le raze da lavoro credo sia consentito se specificato dallo standard. Comunque io sono cacciatore e utilizzo razze da caccia (kurzhaar e jack) dove è previsto il taglio della coda ed i miei cani non hanno subito alcun trauma. Il problema è solo delle persone. Il taglio della coda non produce danni fisici o mentali ai cani se fatto nel modo giusto e nel periodo giusto. Ma ora mettete pure in campo tutti gli studi fatti che cercano di screditare il taglio delle code. Inoltre noi cacciatori non siamo una lobby ma solo persone che lavorano nella pratica con i propri ausiliari e magari qualcosa in più di chi porta il cane a pisciare nel parchetto con il maglioncino ci capiamo....
supersmile

Il problema è solo delle persone??? Perchè i cani si tagliano la coda da soli? Bhà, non ho capito....
Se non hai capito te lo spiego meglio. Il taglio per come è previsto entro il sesto giorno (io le faccio tagliare max al secondo) non sono amputazione perchè la coda è praticamente cartilagine. Al cane di averla lunga o corta credo che freghi qualcosa come ZERO. Quindi il problema è diventato da TECNICO ad un problema di STOMACO. Il perchè si taglia la coda non frega e probabilmente non lo sanno che in pochissimi ma fa moda dire che è un abominio il taglio delle code. Ergo, è un problema per le persone e non per i cani.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Maggina Sab Gen 14, 2012 10:20 am

E' in gran parte misconosciuta, e per tale motivo sottovalutata, la reale sofferenza
dei cani legata alla amputazione della coda. Altrettanto poco note sono le conseguenze
sanitarie che si possono verificare per amputazioni mal fatte o per anomalie legate alla
reattività anormale dei nervi lesi e le possibili implicazioni sul comportamento di molti di tali
soggetti.
La presente relazione vuole raggruppare le recenti conoscenze scientifiche sul
taglio preventivo della coda, sulle sue conseguenze sanitarie e sul benessere del cane.
Vi sono anche raccolti molti pareri di Organizzazioni Veterinarie internazionali che
invitano ad abolire la pratica dell'amputazione preventiva della coda limitando l'operazione
al campo della terapia veterinaria in caso di lesioni o altra patologia.

La coda è un annesso che rappresenta la parte più terminale della spina dorsale del
cane e solitamente consiste di vertebre mobili (da 6 a 23), chiusa in un muscolo servito da
4 - 7 nervi accoppiati. I muscoli della coda sono attaccati alle vertebre della coda da
tendini.
l' Animal Welfare
Veterinary Division of the Department for Environment ha concluso che il taglio della coda
causa senza dubbio dolore nei cuccioli neonati inoltre, studi dettagliati sul dolore causato
da differenti metodi di caudotomia sono stati effettuati su giovani animali di varie specie di
allevamento sottoposti di routine alla mutilazione della coda e a castrazione. È ragionevole
concludere che se gli agnelli o altri giovani animali provano dolore al taglio della coda
anche i cuccioli di cane provino simile dolore.

Ognuno è libero di esprimere la propria opinione e io la rispetto. Ma per favore non inventiamo cose come "la coda è praticamente cartilagine", non è vero e nemmeno credibile.
Maggina
Maggina

Numero di messaggi : 17
Età : 33
Località : Asti
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Zuma e Mary Sab Gen 14, 2012 10:41 am

Hai ragione Maggina. Ho trovato in proposito domande e risposte da parte di persone competenti.

D. In che cosa consiste il taglio della coda preventivo nel cane?
Il taglio della coda è un'amputazione che comporta il taglio che schiaccia la pelle, muscoli,
nervi, tendini ed osso e cartilagine
D. Il taglio della coda causa dolore ai cuccioli?
Causa il dolore acuto ai cuccioli ed si suppone in grado di causare dolore a lungo termine
dovuto all'attività patologica del nervo come conseguenza del danno tissutale e sviluppo di
neuroma
D. I cuccioli a cui viene tagliata la coda soffrono meno degli adulti?
I Cani neonati, come con altri giovani mammiferi, sono probabilmente molto sensibili al
dolore e comunque più intensamente degli adulti
D. Il taglio della coda causa danni collaterali ai cani?
Il taglio della coda indebolisce i muscoli coinvolti nella defecazione e nel mantenimento
della resistenza del diaframma pelvico, conducendo al rischio aumentato di incontinenza
fecale, di ernia perineale e di incontinenza urinaria nelle femmine La rimozione della coda
del cane può ridurre la resistenza del posteriore e compromettere il relativi equilibrio e
agilità
D. Il taglio della coda può essere causa di alterazioni del comportamento del cane?
La rimozione della coda priva il cane di mezzi importanti di espressione delle relative
intenzioni ed emozioni e può condurre a malintesi sia con l'uomo che altri cani. Il dolore e
l'afflizione causati dall'amputazione della coda possono anche compromettere il processo
di socializzazione nei cuccioli
D. C'è un rischio reale che se la coda non viene tagliata il cane vada incontro a
lesioni durante la sua vita?
Le lesioni della coda sono rare e non ci sono evidenze che la mancata amputazione della
coda aumenti le lesioni accidentali in tutti i tipi di cane. Il fatto che molte razze da lavoro
siano utilizzate con coda integra e svolgono le stesse attività di razze con coda amputata
suggerisce che il taglio della coda sia una pratica di natura estetica, di standard di razza e
di tradizione piuttosto che per il rischio e di ferite della coda nel corso dell'attività del cane
D. Cosa pensano i veterinari del taglio della coda preventivo?
Le organizzazioni veterinarie pensano che si tratti di una pratica che vada abolita
limitandola ai casi necessità terapeutica dimostrata.
Zuma e Mary
Zuma e Mary

Numero di messaggi : 283
Età : 52
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 02.11.11

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da bebeking Sab Gen 14, 2012 10:45 am

pensare che non faccia male ad un cucciolo è follia. il dolore penso che sia alla base degli istinti di sopravvivenza, ed è naturalmente presente fin da che c'è un principio di sistema nervoso. se poi uno se ne vuol fregare è un altro discorso.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Cleo Sab Gen 14, 2012 10:47 am

bebeking ha scritto:pensare che non faccia male ad un cucciolo è follia. il dolore penso che sia alla base degli istinti di sopravvivenza, ed è naturalmente presente fin da che c'è un principio di sistema nervoso. se poi uno se ne vuol fregare è un altro discorso.

ottimo intervento, Bebe!!
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Luca e Taby Sab Gen 14, 2012 11:01 am

Cleo ha scritto:
bebeking ha scritto:pensare che non faccia male ad un cucciolo è follia. il dolore penso che sia alla base degli istinti di sopravvivenza, ed è naturalmente presente fin da che c'è un principio di sistema nervoso. se poi uno se ne vuol fregare è un altro discorso.

ottimo intervento, Bebe!!
Il taglio fa sicuramente male, come fa male il morso di una volpe, di una nutria, di un altro cane, di uno schiacciamento di callo, di una testata ad un armadietto, di una botta allo stinco e di milioni di altre cose. Il dolore fa parte della vita quotidiana e allora??? Comunque sia il livello di dolore può FORSE essere al momento elevato ma per una frazione di secondo. Voler negare il dolore vuol dire uscire dalla realtà delle cose. Ma ancora vedo che nessuno comprende il motivo del taglio e non dell'amputazione. Amputazione riferito ad una coda di 2 giorni mi fa ridere. Oltre la settimana invece concordo con quanto detto da qualcuno in precedenza.
Infatti dopo tale tempo il taglio può essere anche fatale a causa di emorragie, ma al primo o secondo giorno spesso non fa nemmeno una goccia di sangue. Poi che ognuno col proprio cane faccia come crede. Ma per cortesia smettiamola di fare tragedie greche per una cosa che esiste da millenni e che oggi è regolamentata e fatta da veterinari e non da faccendieri. Almeno così dice la legge.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Maggina Sab Gen 14, 2012 11:02 am

Per chi è interessato ho trovato questa documentazione ben dettagliata:

http://www.difossombrone.it/curadelcane/tagliocoda.pdf

da cui ho tratto alcuni passi per la mia risposta che ho postato sopra, si tratta di uno studio condotto dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna.
Maggina
Maggina

Numero di messaggi : 17
Età : 33
Località : Asti
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Maggina Sab Gen 14, 2012 11:16 am

"una cosa che esiste da millenni" anche la corrida esisteva da millenni e faceva parte della cultura di un paese, ma questo non significa che fosse giusta, infatti è stata abolita.

"oggi è regolamentata e fatta da veterinari" questo poi mi fa ridere. Tempo fa un veterinario guardando Maggie mi dice: oh che bella, però quella coda...è proprio brutta. Io gli ho risposto che non mi interessava tagliarla, e poi avevo sentito che ormai non si poteva più fare. Lui mi ha detto: ma si non c'è problema, la tagliamo e poi ti faccio un certificato dove diciamo che gliel'abbiamo tagliata per motivi patologici.

Mi dispiace ma tanti veterinari SONO solo dei FACCENDIERI.
Maggina
Maggina

Numero di messaggi : 17
Età : 33
Località : Asti
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty lo schifo dei soldi

Messaggio Da duilio Sab Gen 14, 2012 11:43 am

Maggina ha scritto: "una cosa che esiste da millenni" anche la corrida esisteva da millenni e faceva parte della cultura di un paese, ma questo non significa che fosse giusta, infatti è stata abolita.

"oggi è regolamentata e fatta da veterinari" questo poi mi fa ridere. Tempo fa un veterinario guardando Maggie mi dice: oh che bella, però quella coda...è proprio brutta. Io gli ho risposto che non mi interessava tagliarla, e poi avevo sentito che ormai non si poteva più fare. Lui mi ha detto: ma si non c'è problema, la tagliamo e poi ti faccio un certificato dove diciamo che gliel'abbiamo tagliata per motivi patologici.

Mi dispiace ma tanti veterinari SONO solo dei FACCENDIERI.
purtroppo sono d'accordo ma questo è niente al confronto di tutti gli "allevatori" che tagliano code e vaccinano o collano orecchie o pinzano orecchie ecc ecc. anche se per alcune cose sono d'accordo, vedi dolore al taglio al 4\6 gg di vita , ricordo che la coda ha una funzione di stabilizzatore di contrappeso oltre che di freno dinamico nella corsa del cane. guarate i movimenti che fà quando i nostri jekkini giocano e cambiano direzione
duilio
duilio

Numero di messaggi : 299
Età : 67
Località : Cervia
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da bebeking Sab Gen 14, 2012 11:55 am

LucaWZ ha scritto:
Cleo ha scritto:
bebeking ha scritto:pensare che non faccia male ad un cucciolo è follia. il dolore penso che sia alla base degli istinti di sopravvivenza, ed è naturalmente presente fin da che c'è un principio di sistema nervoso. se poi uno se ne vuol fregare è un altro discorso.

ottimo intervento, Bebe!!
Il taglio fa sicuramente male, come fa male il morso di una volpe, di una nutria, di un altro cane, di uno schiacciamento di callo, di una testata ad un armadietto, di una botta allo stinco e di milioni di altre cose. Il dolore fa parte della vita quotidiana e allora??? Comunque sia il livello di dolore può FORSE essere al momento elevato ma per una frazione di secondo. Voler negare il dolore vuol dire uscire dalla realtà delle cose. Ma ancora vedo che nessuno comprende il motivo del taglio e non dell'amputazione. Amputazione riferito ad una coda di 2 giorni mi fa ridere. Oltre la settimana invece concordo con quanto detto da qualcuno in precedenza.
Infatti dopo tale tempo il taglio può essere anche fatale a causa di emorragie, ma al primo o secondo giorno spesso non fa nemmeno una goccia di sangue. Poi che ognuno col proprio cane faccia come crede. Ma per cortesia smettiamola di fare tragedie greche per una cosa che esiste da millenni e che oggi è regolamentata e fatta da veterinari e non da faccendieri. Almeno così dice la legge.

purtroppo è prorpio quando esistono da millenni, che azioni anche "barbare", son difficile da cancellarle da certe culture. l'infibulazione, tanto per citarne una. a me non interessa indottrinare nessuno, credo però che la legge sia più che giusta, dato che il taglio delle varie parti, è soprattutto legato ad un fattore per lo più estetico, e ritengo che sia importante divulgare il più possibile anche del perchè è meglio non praticarla, forse così qualcuno si ravvede, e rinuncia al cucciolo con la coda tagliata dall'allevatore ancora legato alla vecchia tradizione. naturalmente spero che tolgano il cavillo della possibilità di poterlo fare per fini venatori.
se solo potessero parlare i cani, chissà quanti accidenti manderebbero ad i responsabili del loro moncherino, se scoprissero chi sono. Very Happy
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Taglio coda Empty Re: Taglio coda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.