I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carattere dei vostri jack

+15
MarcoeByron
KeviNeBaloU
Giovanna21
Giovina
Giuliaeco
claudine
Ottavia
TGaia22
Erika
Fra&Spike
Veronica
Pedro
Chiara
Mizio
monsterluc
19 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Carattere dei vostri jack

Messaggio Da monsterluc Gio Ott 02, 2008 12:13 pm

Ciao a tutti sono Gianluca!!!
in realtà non possiedo un jack russel ma ho deciso di iscrivermi a questo forum lo stesso....fino all'inizio di quest'anno ho avuto byron, uno spelendido dobermann maschio che a 9 anni se ne andato via...il vuoto che ha lasciato è stato infinito e proprio per questo motivo non ho passato un bel periodo in questi ultimi mesi..spinto dal fatto che, sia per motivi di cuore sia per un prossimo cambio casa, non potrò gestire un altro dobby come vorrei ho deciso di avere maggiori informazioni su questi splendidi cagnolini; le voci di popolo sono tante e dato che la mia precedente esperienza mi ha insegnato che al 95% sono sempre notizie false, penso sia più giusto chiedere a chi come voi ne possiede uno o più di uno e ci vive tutti i giorni con i pregi e difetti che nella realtà hanno!!!! i vostri consigli saranno utili e preziosi e per questo vi ringrazio anticipatamente.
Gianluca

monsterluc

Numero di messaggi : 54
Età : 45
Località : Catania
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da Mizio Gio Ott 02, 2008 1:00 pm

Facciamo prima se ci dici quello che sai o che hai sentito dire Wink

BENVENUTO cheers
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da monsterluc Gio Ott 02, 2008 1:22 pm

mi sento di dire che sono ignorante, non ho una opinione in quanto ho solo avuto pareri per sentito dire del tipo, sono cani che non si stanno fermi 24 ore su 24, poco gestibili o comuque difficili in quanto non riesci a stargli dietro..sono stato a contatto qualche volta con un jack di un mio amico che è parecchio vivace, ma non più di qualunque altro cane giovane che conosco..come premesso nella mia presentazione ho avuto un dobermann maschio dove il carattere era la cosa più complicata da gestire riguardo la dominanza.
Vorrei sapere qualcosa di più sul carattere, sulla gestione in generale o comunque su qualcosa in particolare che si deve sapere prima di prenderlo!


Ultima modifica di monsterluc il Gio Ott 02, 2008 1:24 pm - modificato 1 volta.

monsterluc

Numero di messaggi : 54
Età : 45
Località : Catania
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da Chiara Gio Ott 02, 2008 2:09 pm

Mentirei se ti dicessi che il jack russell non è un cane molto attivo Very Happy ma per me non sono più difficile da gestire di una qualsiasi altra razza. Come per tutti i cani, il loro essere dipende dal carattere insito proprio del singolo esemplare e da come vengono cresciuti, abituati, educati........non penso che tu ti facessi salire il tuo Dobermann in testa, perciò non credo che lo lasceresti fare ad un jack.
Noi abbiamo tre jack, un maschio e due femmine: la prima, Patty, ha un carattere piuttosto remissivo, ma al tempo stesso è un concentrato di energia e starebbe continuamente a giocare bounce estremamente espansiva, collaborativa, di compagnia e molto dolce. Il maschio, Chibi, è stato un testadura da subito, ma con l'età (ora ha 9 mesi) sta migliorando, non è assolutamente aggressivo a meno di non doversi difendere, è più indipendente, un gran mangione, a volte si spaventa per nulla, attento a quello che accade in casa e fuori, so che sta arrivando qualcuno perchè lui lo segnala. Zoe è l'ultima arrivata, l'abbiamo "adottata" già grandicella, non ho mai visto una cagnolina tanto dolce con le persone, ma se un altro cane le ruba la palla o si avvicina troppo diventa una belva affraid è giocherellona e dormigliona, lei sa distinguere quando si gioca e quando no, in casa per la maggior parte del tempo sonnecchia vicino a uno di noi.
Come vedi possono essere abbastanza diversi l'uno dall'altro, con in comune l'intelligenza, la vivacità, la voglia di giocare, la capacità di apprendere e di ubbidire a molti segnali e comandi, la furbizia........sono cani versatili e adatti a persone dinamiche e che vogliono divertirsi insieme ai loro beniamini I love you
Giornata tipo dei miei cani:
mattina colazione ed una uscita, se invece sono a casa due uscite o una uscita lunga in cui li porto a correre e giocare
mezzogiorno uscita e spuntino
pomeriggio/sera se sono a casa, una bella uscita lunga per correre, giocare e fare esercizi, comunque non tutti i pomeriggi, dipende dagli impegni. La sera cena e ultima uscita, poi tutti a nanna.
C'è da tenere presente che essendo in tre si impegnano anche a giocare tra loro, un unico cane tende a cercare comunque di più il padrone.
Per quanto riguarda la dominanza, possono esserci soggetti più predisposti ed altri meno predisposti, ma se tu ti preoccupavi pensando al Dobermann, secondo me un jack è più semplice da gestire in queste situazioni, tanto per cominciare non può trascinarti yum ma chi ha un jack più "focoso" ti saprà dire meglio di me.
Se vogliamo parlare di doti negative.....la testardaggine e la ripicca, le cattive abitudini o comportamenti che possono avere le acquistano a causa nostra.

Se mi viene altro in mente lo aggiungo Wink
Spero di non averti spaventato con quello che ho scritto tongue lol!
ciaoooo
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da monsterluc Gio Ott 02, 2008 3:16 pm

ciao chiara! ti ringrazio per la tua risposta così piena di dettagli, era proprio quello che intendevo chiedendo all'inizio! come sospettavo ogni cucciolo ha un pò il suo carattere, devo essere sincero non mi sento tanto preoccupato riguardo alla gestione personale del cane quanto all'approccio che lo stesso può avere con gli altri...non penso siano cani aggressivi, figuriamoci, ma è importante abituarli a stare con le persone e penso che questo non sia un problema. Con byron non potevo chiedere a qualcuno di tenermelo in caso di necessità, con un jack penso si possa fare fermorestando che comunque dovrebbe proprio essere una emergenza, dato che le loro dimensioni sono diverse e quindi più semplici da portarsi dietro!!!
La giornata tipo che mi hai descritto è quella che passavo fino a poco tempo fa, uscirlo 3-4 volte al giorno non sarebbe un problema anche perchè lo porterei con me sempre!!!
Spero che qualcuno riesca ad avere la tua stessa pazienza e possa darmi aiuto come te Wink
Grazie Gianluca

monsterluc

Numero di messaggi : 54
Età : 45
Località : Catania
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da Pedro Gio Ott 02, 2008 6:31 pm

Ciao e benvenuto!!! una cosa che ti raccomando riguarda la scelta del cucciolo!!!... dal momento che in giro c'è un pò lo schifo riguardo i "jack", ti consiglio prima di acquistarlo con cautela per non prendere fregature!!! Wink Wink ciaooooooooooo
Pedro
Pedro

Numero di messaggi : 869
Età : 39
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da Veronica Gio Ott 02, 2008 7:30 pm

Carissimo, spero di poterti essere utile. Noi abbiamo due piccoli mostri, e ci hanno cambiato letteralmente la vita..!!

I Jack sono cani che non possono restare soli a lungo, molto furbi e vendicativi. Penso che un corso di educazione di base sia d'obbligo con un jack russell, anche perché se non abituato ad avere rapporti con gli altri cani puo' avere seri problemi una volta cresciuto.. mi ricordo una signora che ha un jack, ma nessun altro cane le si puo' avvicinare minimamente, perché questo inizia a ringhiare e abbaiare cattivissimo..!!

Bisogna avere le idee chiare e stabilire da subito la gerarchia in casa, tu sei il capo, sempre e comunque, mai fargli capire che qualcosa deriva da una sua iniziativa, soprattutto all'inizio.. per esempio, se vuole giocare e ti porta la pallina, é meglio ignorarlo finché capisce che é inutile insistere.. poi prendi la pallina e inizi il gioco tu per primo. Ci sono una miriade di piccole regole che possono aiutare a stabilire un eccellente rapporto col proprio jack..!!

Io li porto fuori tre-quattro volte al giorno.. la mattina verso le 8 mi svegliano loro per uscire, e ci facciamo un lungo giro per le vie della città..! Tornati a casa, pappa, giochi per una mezzoretta e poi crollano di sonno fino a mezzogiorno..Very Happy! Sono un grande impegno, non perché sono pesanti, ma perché tu stesso gli vorrai talmente bene che tutta la tua vita dipenderà anche da loro.. tutte le piccole cose, tipo uscire una giornata intera con gli amici, potrebbero diventare difficili da fare...i miei non restano soli per più di 5 ore.. Non sono cani da salotto, appena possono cercano l'attenzione del padrone e non gli piace stare soli..

Qualcuno saggiamente mi ricordò quando volevo prendere la seconda, Mira (che infine é stata la mia salvezza), di quando sarei stata male, nei casi di febbre o semplice influenza, i jack non possono starci dietro, e anche quando siamo malati (o peggio ancora infortunati), bisogna continuare a portarli fuori e a prendersi cura di loro..! occhionero Non tdico le passeggiate con la neve.. io con la febbre e sti due scemotti che tirano con -8 gradi... brrr 1025

Hai già avuto un cane, quindi é inutile che mi metta ad elencarti quanto sarà stupendo avere un quadrupede al tuo fianco.. nonostante tutto quello che ti ho detto sopra, un jack é un amico insostituibile.. e instancabile!! Per non parlare del fatto che é rarissimo che siano tristi.. é una razza ipervivace, continuamente felice e salterina.. ti mettono allegria..!! birra Poi sono degli attori fenomenali, inscenano delle tragedie greche per avere un biscottino o per farsi lanciare la palla..

Ci sono decine di cose che mi saltano in mente ma mi sembrano tutte ovvie.. non sto qui a dilungarmi, se ti fai un giretto nel nostro forum scoprirai praticamente tutto quello che c'é da sapere.. compreso l'inconveniente ed inevitabile sindrome da CUCCIOLITE, 1024 la pazzia cronica per tutti i jack,..un'altra controindicazione é che incomincierai a parlare con i cani convintissimo che ti capiscano al volo, e almeno 10 minuti al giorno li passerai ad imitare i versetti strani del piccolo jack, subito dopo averli sentiti dalla sua boccuccia..

Come sempre non sono riuscita a scrivere un lungo testo senza fare una confusione totale.. désolée.. spero che qualcosa si capisca... testata testata testata sigh
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da Fra&Spike Gio Ott 02, 2008 8:47 pm

Caro Gianluca,
hai avuto un cane di una razza bellissima e molto intelligente.
Per quella che è la mia (limitata) esperienza, e se ho capito qualcosa in tutto quello che ho letto sui cani nella mia vita, penso che il dobermann, al confronto, sia più 'collegato' al padrone... cerco di spiegare: è stato selezionato per difendere la persona e non il territorio, e quindi è molto sensibile e 'sintonizzato' sulla persona (ciò che non gli impedisce di passare pomeriggi per conto proprio a scavare in giardino, lo so Wink ).
Il jack è altrettanto in grado di capirci benissimo, ma come tutti i terrier è stato selezionato per sapersela cavare, in certe situazioni, anche da solo (nella tana a tu per tu con la volpe, ad esempio).
Per cui è un po' più 'egoista', nel senso che non è di quelli che passano la vita a fissare il padrone in attesa di assecondare un suo cenno... un jack passa la vita a chiederti di giocare con lui, tirandoti per i calzoni e brontolando, se è il caso (sanno essere mooolto convincenti Very Happy ).
La cosa più bella che ho letto su come rapportarsi con un jack, è che la massima soddisfazione per loro non è obbedirci, ma 'scegliere' di venirci dietro in tutto, sceglierlo in autonomia e solo perchè proprio gli piace farlo.
Forse non tutti saranno d'accordo (e non so se riesco a rendere bene la mia idea), ma -SEMPRE tenendo presente che un cane è un cane e ragiona come tale, e quindi fatte le dovute proporzioni- credo che un jack sia perfettamente in grado di fare questo percorso, che per lui, per motivi genetici, è meno istintivo che per altre razze.
Però secondo me dà ancora più soddisfazione: l'amore di un jackino te lo devi guadagnare... ma ti ricompensa alla grande, perchè non ha nulla di servile, ma diventa per così dire un attestato di stima.

Per essere un po' più pratici, devi garantirgli molto movimento quotidiano (corse, passeggiate, anche salti sui divani...): almeno per il mio Spike, sono più vitali il gioco ed il movimento, che il cibo.

Quanto alla scelta di un buon cucciolo, lì dalle tue parti c'è l'imbarazzo della scelta... Vanna credo ne sappia qualcosa Wink

(Alè, ho scritto anch'io un romanzo... abbi pazienza opss )
Fra&Spike
Fra&Spike

Numero di messaggi : 475
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da Mizio Ven Ott 03, 2008 7:50 am

Gianluca caro,
esperienza già ne hai e se sei arrivato quì si vede che in cuor tuo hai già deciso, sei a metà dell'opera, ora non ti rimane che fare l'ultimo passo e ammalarti(in senso buono) di cucciolite Very Happy

Scegli con oculatezza e ricorda che il Jack non'è un cane da "salotto" Wink

ciao
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da monsterluc Ven Ott 03, 2008 8:07 am

Ragazzi siete tutti gentilissimi in questo forum, non ho potuto rispondere prima perchè fuori casa!!!
Le vostre esperienze mi stanno aiutando a capire di più ed in particolar modo Fra&Spike ha centrato tanto su quella che è stata la mia esperienza passata...byron era legatissimo a me e come tutti i dobermann aveva sviluppato un attaccamento al padrone quasi "maniacale"; negli ultimi anni il suo carattere era un pò cambiato, e per questo motivo non potevo fare riferimento neanche a mio padre per avere una mano in caso di bisogno; questo è stato il motivo per cui ho rinunciato a tantissime cose, da sottolineare SENZA NESSUN RIMPIANTO, quello che ho ricevuto in cambio da byron vale più di qualunque vacanza saltata o fine settimana fuori. Il tempo da dedicargli c'è e ripeto vorrei tanto poter gestire l'educazione del cagnolino in maniera tale da poterlo portare con me sempre (quando possibile) senza dovermi fare problemi del tipo ma gli altri cani, le persone, i bambini....Veronica, le tue parole mi fanno capire la grande passione che hai per i tuoi "mostriciattoli" e questo non può che farmi piacere, a me è proprio questo che adesso mi manca.
Nonstante il maschio mi attira di più penso che una femminuccia potrebbe essere la scelta migliore nel mio caso anche se queste cose a volte non si possono stabilire a priori (vedi i casi di innamoramento improvviso che ho letto in vostre storie postate!!!!).
Pedro, come tu mi hai sottolineato questo forum è pieno di siciliani e per me non può che essere un valore aggiunto per quando sarà il momento di cercare una cucciolata!!! Preferisco prendermi un pochettino di tempo per farmi conoscere meglio e guadagnare la vostra stima e fiducia, mi sono iscritto in questo forum per farmi una idea più chiara, poi nel momento in cui lo cercherò chiederò aiuto a qualcuno che saprà di potersi fidare di me e che potrà darmi nelle mani un cuccioletto con la sicurezza che sarà in una casa con la C maiuscola!!!!
Vi continuo a ringraziare cheers cheers Very Happy e continuo a seguire il mio post sperando di trovare altri consigli ed esperienze!!!

monsterluc

Numero di messaggi : 54
Età : 45
Località : Catania
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da monsterluc Ven Ott 03, 2008 8:15 am

Mizio ha scritto:Scegli con oculatezza e ricorda che il Jack non'è un cane da "salotto" Wink

ciao

penso di capire quello che intendi, anche il mio cane non era propriamente da salotto...non sai quante volte mi capitava di dire, "cacchio si sarebbe divertito troppo se me lo portavo", questo è quello che voglio evitare.
In molti casi era con me ma in tanti altri no a causa dell'ignoranza della gente e della cattiva fama che contribuiscono a dare i vari tg e giornali...per questo dico che quando avrò un altro cane (ancora brucia tanto la mancanza di byron) non sarà un cane da "salotto" ma un cane che potrò portare con me senza avere gli stessi problemi che ho vissuto nel passato!

monsterluc

Numero di messaggi : 54
Età : 45
Località : Catania
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da Erika Ven Ott 03, 2008 9:16 am

Purtroppo i cani un pò più grandicelli hanno qst deficit ke non te li puoi portare dovunque, oltre che per la mole anke per la cattiva fama, come appunto dicevi, che danno TG, giornali e gente poko documentata! Il fatto è ke spesso a certi tipi di razze si associano dei veri e propri esaltati, non che lo sia tu...per l'amor del cielo!!!Ke vogliono far mettere a tutti i costi in evidenza la potenza del loro cane!
Io ho 2 femminucce, Penny ha 5 anni, è la mia ombra, non da tanta confidenza agli estranei sia canidi che non e qnd è fuori è veramente molto attiva specialmente nella caccia alle lucertole!!!!Heidi ha 5 mesi è una cucciola tutto pepe, adora tutti e fa le feste a tutti,stessa razza. ma 2 tipette opposte!!!! ma non voglio annoiarti.....girando per il forum credo ke avrai modo di conoscerci e capire tante cose!!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da monsterluc Ven Ott 03, 2008 9:43 am

che noia??? ogni cosa che mi dite può solo farmi piacere leggerla

monsterluc

Numero di messaggi : 54
Età : 45
Località : Catania
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da TGaia22 Ven Ott 03, 2008 10:31 am

Gianluca, so per certo che le parole dei miei cari amici ti abbiano già chiarito di molto le idee.
Per cui mi permetto di aggiungere solo alcune cose. Di certo al Jack se gli dai una mano, pretenderà di prendersi pure il piede...ma questo dipende molto dal tipo di educazione che gli verrà impartita.
L'unica cosa sicura è che, dominante o no, affettuoso o scontroso (molto difficile che lo sia), maschio o femmina, lui avrà SEMPRE la tendenza all'indipendenza.
Come razza, e come indole, ce l'hanno nel DNA di "cercare" e "esplorare" PRIMA del padrone che lo SEGUE. Come dice Fra, il rapporto che si instaura è più del tipo "rispetto" e "riconoscienza".
Nel mio caso, Pedro è tendenzialmente dominante, ma sa quando farsi da parte (vedi cani di grossa taglia). Ora questo magari a molti potrebbe non piacere, ma io, viste le mie esperienze, preferisco un cane che non si cacci nei guai, piuttosto che un "bravehearth" MORTO o FERITO....
Pedro sta a casa da solo al max 6/7 ore (causa lavoro). Ho la fortuna che mia mamma lo fa uscire se per caso rientra prima di me. Ma soprattutto ho la fortuna di abitare in campagna..quindi le passeggiate sono garantite al 100%.
Pedro ha imparato cosa voglia dire "NO", e cosa voglia dire "BASTA" a suon di rimproveri e sculaccioni (quando ci vuole ci vuole, altro che "metodo dolce"!!!), ma sa anche mandarmi a quel paese se per caso lo chiamo e lui è "impegnato a far qualcos'altro". Questo..è in parte colpa mia, e in parte caratteristica principale del cane da tana. Per lui esiste SOLO la lucertola che sta cacciando..tu o chiunque sia, potete andare a quel paese...
Sicuramente non sono l'addestratrice migliore sulla terra, però quest'estate ho fatto la mia prima vacanza con lui, e devo dire che s'è comportato benissimo. A volte sono io la prima che parto con l'atteggiamento pessimistico, e poi lui mi contraddice sempre...positivamente è ovvio.
Come gli individui, ogniuno ha il suo carattere e le sue cattive o buone abitudiuni. Sta a noi "smussarli" nel modo corretto.

Per cui concludendo, direi che il Jack Russell sia una razza meravigliosa, basta studiarla bene, e dar risalto a tutte quelle caratteristiche che fanno del Jack un ottimo cane da compagnia senza però incappare nell'errore di accostarlo al tipico cane da salotto.
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty "non è cane da salotto"

Messaggio Da monsterluc Ven Ott 03, 2008 11:57 am

TGaia22 capisco bene quello che mi vuoi dire ed è giusto sapere le caratteristiche che rendono un jack russel quello che è! ho capito le profonde differenze rispetto a quello che è stata la mia esperienza ed a quanto pare alla fine tutto torna sempre nella stessa conclusione: dipende tutto da noi...ogni cane tende ad esaltare quelle che sono le sue caratteristiche innate e come dici tu, smussare quelli che impropriamente possono essere chiamati "difetti", è un compito che spetta a chi lo cresce. Forse qualcuno potrebbe spaventarsi leggendo alcune cose ma ho vissuto la stessa esperienza con byron e tutto è andato bene.

Quello che inizia a "rintronare" nella mia testa leggendo tutte le vostre risposte è una frase che si ripete:
"non è cane da salotto"
cosa si intende con questa frase? secondo il mio parere il cane da salotto non dovrebbe esistere in alcun caso se intendiamo con questo termine un cane che "parcheggiamo" a casa e lo facciamo uscire una volta al giorno giusto per i suoi bisogni fisiologici....tutti i cani devono essere vissuti ed avere le giuste attenzioni da parte nostra, qualunque razza o meticcio che sia; ovviamente ogni cane svilupperà in maniera diversa le caratteristiche personali ma spero che quasi nessuno prenda un 4zampe come arredamento, non ha senso!
Premesso ciò e avendo la speranza che la ripetizione di questa frase non è intesa come la preoccupazione che potrei trascurarlo (non è così lo so che non lo pensate) mi spiegate cosa intendete di preciso con quelle parole????

monsterluc

Numero di messaggi : 54
Età : 45
Località : Catania
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da Mizio Ven Ott 03, 2008 12:17 pm

E' un cane rustico che ha bisogno di molta attività e stare all'aria aperta.

Spero di aver interpretato bene Rolling Eyes
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da Ottavia Ven Ott 03, 2008 12:25 pm

Io credo che con l'espressione "cane da salotto" ci si riferisca ad alcune razze classificate come "animali da compagnia". Penso allo shi-tzu per esempio, anche se ne ho visti alcuni veramente monelli, forse più dei Jacks. Anche io credo come te che qualsiasi cane abbia bisogno di movimento e di aver dedicato del tempo dal padrone, per giocare eccetera. Ma ci sono delle razze che probabilmente si adeguano allo stile di vita del padrone... quindi una signora di 80 anni può tranquillamente tenere in casa un cagnolino che le faccia compagnia ma che non abbia troppe esigenze... che lo possa tenere in salotto appunto, sulla poltrona magari con lei, e mentre lei fa l'uncinetto il cane dorme per delle ore, senza "disturbarla". Ecco, il Jack è tutto trane che questo! Io quando sento "cane da salotto" penso a questa scena... Very Happy
Ottavia
Ottavia

Numero di messaggi : 470
Età : 37
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da Veronica Ven Ott 03, 2008 1:59 pm

Penso anch'io a cani di indole molto tranquilla, vedi shitzu, razze che spesso e volentieri fanno compagnia alle coppie di anziani che possono così gioire di un cagnolino senza doverci impiegare troppe energie.. Un cane da salotto non é giocherellone, non é attaccabrighe, non é iperattivo, non insistente, ma semplicemente super coccolone e dormiglione nanna ..!! Insomma, tutto il contrario del jack, che é si supercoccolone, ma in altra maniera. dead ..!! Sleep
1025
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da Erika Ven Ott 03, 2008 2:28 pm

Mia nonna ha uno shi-tzu quindi posso facilmente descriverti le differenze, parlo sempre di esperienze personali!!!
1-odia uscire e lo fa proprio per farti un piacere
2-non gli interessano minimamente gli altri cani, se proprio ci va a sbattere contro allora gli fa un'annusatina
3-non fa minimamente la guardia, (non l'abbiamo quasi mai sentito abbaiare)non gliene pò fregà de meno di ki c'è in giro
4-quando andiamo in campagna, si va in giro, annusa, ma poi dorme per lo più all'ombra
5-gli interessa poko il gioco, ha un pupazzetto ke ogni tanto mordicchia
Sono semplicemente cani diversi perchè storicamente hanno sempre avuto abitudini e funzioni diverse.
Mentre il jack:
1-adora stare fuori, Penny se potesse si metterebbe la pettorina da sola e qnd è l'ora di tornare fa un faccino....con le orecchie basse basse....
2-qnd ci sono cani in giro devono subito fare le presentazioni che siano positive o negative
3-Sono molto attaccate al loro territorio quindi se c'è gente intorno alla porta o vicino a casa cominciano a ringhiare, se poi la cosa persiste e si fa più invadente allora attaccano ad abbaiare, ma basta sgridarle ke smettono subito!!!
4-quando andiamo in campagna sono 2 infoiate!!!!Corrono saltano annusano, fanno buche le vedi sparire per ore e poi rieccole tutte sporche!!!Ma soddisfatte e sfinite!!!!!
5-hanno sempre voglia di giocare, mentre sto scrivendo ogni 5 minuti tiro la pallina nel corridoio, ke puntualmente mi ritrovo tra i piedi!!!!
Sono dei cani attivi, ma ti danno tanto!!!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da monsterluc Sab Ott 04, 2008 9:40 am

perfettamente capito, l'idea è un pò quella che ho anch'io..anagraficamente non credo di aver bisogno di un cane da salotto!!! la voglia inizia a prendermi ma non voglio fare le cose di impulso...certo se nel frattempo qualche siciliano sa di qualche cucciolata magari me lo fa sapere, per il momento non metto annunci su cerco, voglio far venire le cose da sole..

monsterluc

Numero di messaggi : 54
Età : 45
Località : Catania
Data d'iscrizione : 02.10.08

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da Mizio Mar Ott 07, 2008 9:22 am

Allora se proprio vuoi sapere il mio ha un "caratteraccio", il che ne fa una mosca bianca, sia quì, per quello che leggo , sia per esperienza personale, per strada e nei parchi che frequento. Sia chiaro, e non mi stancherò mai di ripeterlo, che dott.Jack a casa è un piccolo Lord, educato e rispettoso, è solo quando viene a contatto con l'aria aperta che si trasforma in Mr.Hyde. Tende ad esasperare la naturale indole di un cane come la caccia, la difesa del territorio, la dominanza ed il ruolo sociale, e per far ciò non usa mezze misure. Quindi potrai capire che gestire questa "simpatica canaglia" è una fatica non indifferente. Da quello che ho capito, letto, documentato e per parola di esperti, la natura di questa cosa può essere dovuta ad una serie interminabile di fattori, una errata educazione ma anche a questioni genetiche. Ho preso contatto con un centro di addestramento e a giorni dovrei incontrarli così potro definitivamente sciogliere questi dubbi e trovare la strada per una possibile soluzione, se c'è ne sono Very Happy
Rimane il fatto che è un cane meraviglioso, di una dolcezza infinita che ha rubato il cuore a me, a mia moglie e a tutte le persone che lo conoscono. Wink

ciao
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da claudine Mer Dic 14, 2011 11:28 am

Ho ripreso questo topic per sapere se si vede gia da cucciolo che carattere ha ?
Mi spiego meglio .... Minnie e iperattiva vuole sempre giocare e non si stanca mai , ascolta e vuole sempre coccole . Duca anche se ha neanche 3 mesi e totalmente diverso . Coccole mmmm pochi , mi segue in tutta la casa ma non perche vuole qualcosa ma mi osserva Suspect quello che faccio . Giocare con palline o altri giochi non li interessa tanto solo correre dietro Minnie e prenderla a morsi Twisted Evil , però lui adora stare in giardino , sul divano con me e lavorare ( esercizi ) e molto intelligente , sa andare al guinzaglio con il passo, il seduto il richiamo lo sa perfettamente ma certe volte viene ...ma non vicino... si siede e mi guarda .
Un vostro parere ?
claudine
claudine

Numero di messaggi : 1175
Età : 61
Località : catania
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da Giuliaeco Mer Dic 14, 2011 12:05 pm

ahahah anche Imo mi osserva sempre Razz secondo me ci studiano Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da claudine Mer Dic 14, 2011 12:53 pm

Giulia&co ha scritto:ahahah anche Imo mi osserva sempre Razz secondo me ci studiano Wink
Non ridere Very Happy ..... mi sentooooooo oservataaaaa
claudine
claudine

Numero di messaggi : 1175
Età : 61
Località : catania
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da Giovina Mer Dic 14, 2011 1:31 pm

I jack rusell sono dei cagnetti buffi,li vediamo spesso nelle pubblicità,negli spot(e non a caso in questi ultimi corrono saltano mordono o fanno i furbetti)..ma nn facciamoci ingannare dai faccini buffi,sanno essere tremendi diciamocelo!Sono dei cani estremamenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee vivaci e d intelligenti....e queste qualità fanno di loro dei cani determinati e caparbi,ma anche facili all'apprendimento.Ovviamente sta al padrone sapersi porre,io sconsiglio un jack russell a chi è alle prime armi o a chi non ha pazinza ed esperienza con i terriers.Un jack russell non farà una cosa se non ritiene di doverla fare,più stima prova verso il padrone più avrà piacere nel compiacerlo.Io ne ho due,totalmente diversi tra loro...la mia femmina è dolcissima molto remissiva con me,ma abbastanza dominante con gli altri cani nel suo territorio senza mai essere aggressiva senza un particolare motivo.L'altro il maschietto di 6 mesi si mostra molto aggressivo con i cani che non conosce,un'aggressività dettata dalla paura,ci stiamo lavorando.La mia femmina va d'accordo anche con i gatti,il maschio neppure con gli estranei...eppure sono stati educati allo stesso modo.Quindi ogni cane ha un carattere,ha dei punti di forza e di debolezza,ergo generalizzare è impossibile.Io ti posso dire solo che sono dei cani fedelissimi,gelosi del loro padrone (loro litigano x chi deve starmi in grembo)e iper coccolosi...Inutile dire che nn sono semplicissimi da gestire..soprattutto da soli e alle prime armi.Io dopo 3 jack faccio ancora un po' fatica.Una cosa è certa chi prende un jack non vorrà mai più un cane di un'altra razza!!

Giovina

Numero di messaggi : 121
Età : 31
Località : Rapolla
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Carattere dei vostri jack Empty Re: Carattere dei vostri jack

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.