I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

carattere jack

+8
Lucia
Enzo e Benito
Mizio
L e l e
Andrea
Kiara
Elena
matilde
12 partecipanti

Andare in basso

carattere jack Empty carattere jack

Messaggio Da matilde Mer Dic 16, 2009 2:19 pm

Ciao a tutti,
volevo avere qualche informazione sul carattere del jack russell.
Mi fa compagnia ormai da due anni un cucciolone maschio di golden retriever e ultimamente stavo pensando di prendere un jack russell.
volevo sapere come potrebbe essere la convivenza con un altro cane(buonissimo) e avere anche qualche informazione in più su questo fantastico cagnolino che ho avuto l'occasione di vedere da vicino alla scuola di addestramento dove ho portato il mio golden.
ciao a tutti

matilde

Numero di messaggi : 14
Località : torino
Data d'iscrizione : 16.12.09

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da Elena Mer Dic 16, 2009 2:21 pm

Vivacissimo, intelligente, intraprendente, adattabile, giocherellone, dolcissimo, protettivo, coraggioso, e tante altre cose! carattere jack Icon_wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da Kiara Mer Dic 16, 2009 2:36 pm

Ciao, Matilde, e benvenuta!
Avevamo un'utente, Marta, che avrebbe potuto rispondere al meglio alla tua domanda, visto che ha sia un Golden (maschio, Balù, il primogenito) sia una jackina tricolore (Magò): solo che è da un po' che non scrive carattere jack Icon_neutral...
Ovviamente la variabilità di carattere tra i jack è grande come tra tutti i cani, ma penso di poter dire che un tot di cose che caratterialmente fanno di un jack qualcosa di unico (il famoso GRANDE CANE IN UN PICCOLO FORMATO carattere jack 18058 !!! Perdona l'enfasi, ma inevitabilmente siamo un po' malati di jackite carattere jack 802169 , da queste parti...), indubbiamente ci sono: innanzitutto, la grande energia vitale carattere jack 562143 , son cani sempre pronti a muoversi, a far sport, a scoprire (sono molto adattabili e plastici, riguardo alle nuove esperienze), correre, giocare, interagire... riguardo a quest'ultimo punto, credo che molti forumisti converranno nel dire che devi aspettarti un compagno "piuttosto attaccatticcio", anche se in senso buono: il sangue terrier ne fa un tipino indipendente, nel senso di capace di impegnarsi per gli affari suoi e di prendere l'iniziativa (cosa talvolta da "governare" carattere jack Icon_wink ), ma resta il fatto che per lo più l'interesse di un jack è incentrato sul suo compagno umano, su quel che fa e che gli propone di fare... il che implica il fatto di essere sempre "all'altezza" di queste aspettative carattere jack Icon_biggrin (in senso sportivo, ma anche emotivo!).
Rovescio positivo della medaglia, avrai un cane MOLTO disponibile ad imparare e a collaborare con te carattere jack Herz .
Molti definiscono i terrier in generale cani testardi: in effetti, se hanno qualcosa in testa bisogna saperli prendere dal verso giusto... ma per quel che so dei Golden, mi sembra che a questo riguardo tu sia già preparata carattere jack Icon_razz...
Lascio la parola agli amici per questo luuuuungo ed appassionante discorso!

P.S.: perdona la curiosità, ma che centro cinofilo frequenti, a Torino?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da matilde Mer Dic 16, 2009 2:51 pm

ciao grazie per le informazioni.
il centro cinofilo che frequento si trova a settimo torinese, lo conosci?
si in effetti il golden è un pò testardo Very Happy ma in qualche modo ora abbiamo instaurato un buon rapporto di fiducia reciproca, e comunque cerco sempre di ricordarmi che si tratta di un cane e che quindi ha bisogno dei suoi spazi e dei suoi sfoghi.
con lui vado spesso in montagna quando il tempo lo permette e quest'estate ha nuotato anche un bel pò al mare, quindi di movimento ne fa. mi chiedo come sarebbe la convivenza con il piccolo terremoto jack e se il mio cane potrebbe insegnarli le buone maniere oppure c'è il rischio che vanga traviato dal jack russell.
tra l'altro il mio cane è uyn maschio (castrato), mi consigliate di prendere una femmina?

matilde

Numero di messaggi : 14
Località : torino
Data d'iscrizione : 16.12.09

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da Andrea Mer Dic 16, 2009 2:56 pm

forse potresti avere problemi per via della castrazione, ma di questo non sono assolutamente sicuro, mi riferisco solo ad alcune scene viste ai giardini. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da matilde Mer Dic 16, 2009 2:58 pm

cosa vuoi dire? carattere jack Confused

matilde

Numero di messaggi : 14
Località : torino
Data d'iscrizione : 16.12.09

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da Andrea Mer Dic 16, 2009 3:06 pm

che ogni volta che un cane maschio sterilizzato entra nel recinto con altri maschi non è proprio che passi i cinque minuti migliori della sua esistenza..ma se il tuo riesce a relazionarsi normalmente non ci saranno problemi di sorta immagino. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da matilde Mer Dic 16, 2009 3:16 pm

Andrea ha scritto:che ogni volta che un cane maschio sterilizzato entra nel recinto con altri maschi non è proprio che passi i cinque minuti migliori della sua esistenza..ma se il tuo riesce a relazionarsi normalmente non ci saranno problemi di sorta immagino. ciao!

ho capito.
il mio cane è molto buono con tutti, il problema più che con i maschi ce l'ho con le femmine.....soprattutto di pastore tedesco.
cmq non andiamo più nei recinti perchè di solito, anzi spesso, sono molto sporchi e in più ultimamente invece di rilassarmi dovevo avere 8000 occhi per controllare che nessun cane avesse cattive intenzioni con il mio, cosa che mi è successa di frequente senza che i padroni facessero una piega.... e poi sinceramente mi fa un pò tristezza vedere questi cani che corrono in circolo.
ho la fortuna di abitare vicino ad un parco enorme dove i cani possono ancora correre liberi senza problemi carattere jack Icon_biggrin e lì ormai abbiamo degli amici con cui il mio cucciolone può socializzare se ne ha voglia, oppure allontanarsi se pensa che sia meglio, e devo dirti che da quando vado al parco invece che al recinto lui sta molto meglio ed è anche meno stressato.

matilde

Numero di messaggi : 14
Località : torino
Data d'iscrizione : 16.12.09

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da Andrea Mer Dic 16, 2009 3:30 pm

in effetti il recinto è ottimo per creare lotte e tensioni per il "potere" ma questo offre la situazione...ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da L e l e Mer Dic 16, 2009 3:39 pm

Concordo con Elena,Chiara e Andrea...
Non conosco bene i Golden, ma se il tuo è buonissimo puoi andare tranquilla, il fatto che cresceranno insieme è sicuramente un vantaggio.
è possibile che crescendo, il jack prendera il comando della situazione ma questo dipenderà anche da te..
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da Mizio Gio Dic 17, 2009 10:14 am

Fossi in te mi orienterei su una femmina carattere jack Icon_wink

Poi sfatiamo questa storia del Jack razza impegnativa, sono leggende il 90% delle cose che si dicono, conosco personalmente almeno una decina di Jack con relative famiglie o accompagnatori, di tutte le età e condizioni fisiche e vi posso assicurare che sono perfettamente integrati e felici.

Poi io forse sono stato particolarmente fortunato ma il mio è veramente "bravissimo" e sono contentissimo carattere jack Icon_biggrin
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da Enzo e Benito Gio Dic 17, 2009 10:23 am

il jack è il migliore antistress esistente sulla faccia della terra.
Enzo e Benito
Enzo e Benito

Numero di messaggi : 500
Età : 47
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 20.10.09

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da Lucia Gio Dic 17, 2009 10:30 am

Mizio ha scritto:Fossi in te mi orienterei su una femmina carattere jack Icon_wink

Poi sfatiamo questa storia del Jack razza impegnativa, sono leggende il 90% delle cose che si dicono, conosco personalmente almeno una decina di Jack con relative famiglie o accompagnatori, di tutte le età e condizioni fisiche e vi posso assicurare che sono perfettamente integrati e felici.

Poi io forse sono stato particolarmente fortunato ma il mio è veramente "bravissimo" e sono contentissimo carattere jack Icon_biggrin

Mizio dove hai preso il tuo piccolo?
Lucia
Lucia

Numero di messaggi : 977
Località : roma
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da Mizio Gio Dic 17, 2009 10:36 am

Lucia ha scritto:
Mizio ha scritto:Fossi in te mi orienterei su una femmina carattere jack Icon_wink

Poi sfatiamo questa storia del Jack razza impegnativa, sono leggende il 90% delle cose che si dicono, conosco personalmente almeno una decina di Jack con relative famiglie o accompagnatori, di tutte le età e condizioni fisiche e vi posso assicurare che sono perfettamente integrati e felici.

Poi io forse sono stato particolarmente fortunato ma il mio è veramente "bravissimo" e sono contentissimo carattere jack Icon_biggrin

Mizio dove hai preso il tuo piccolo?

Allevamento amatoriale di Foggia.
Se interessa in mp ti invio l'indirizzo carattere jack Icon_wink
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da Lucia Gio Dic 17, 2009 10:39 am

sì, grazie! aspetto l'mp, anche se pensavo l'avessi presso più vicino.. lui mi piace molto.. fammi sapere
Lucia
Lucia

Numero di messaggi : 977
Località : roma
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da LadyDarkness Gio Dic 17, 2009 12:57 pm

Allora. Io ho un particolare amore per le femmine, sono dolcissime, ma ho conosciuto anche tanti maschietti buoni e morbosissimi.
Con un cane castrato, buono e per lo più Golden, che fa addestramento, non avrai nessun tipo di problema per quanto riguarda la scelta del sesso.
Perchè se il capobranco sei tu gli altri andranno d'accordo.
I jack sono cani che fanno volentieri coppia con cani più grandi, amano giocare con loro, e correre (non c'è cane piccolo che sia veloce come loro...), e soprattutto dormirci sopra.

Quindi l'unico consiglio che mi sento di darti è di cercare un allevamento o privato serio, conoscere i genitori e vedere come si relazionano con il branco o altri cani, esigere il pedigree e non avere fretta Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da L e l e Gio Dic 17, 2009 3:05 pm

C'è Dynamo di Siria disponibile...è stupendo...
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da L e l e Gio Dic 17, 2009 3:12 pm

Mizio ha scritto:Fossi in te mi orienterei su una femmina carattere jack Icon_wink

Poi sfatiamo questa storia del Jack razza impegnativa, sono leggende il 90% delle cose che si dicono, conosco personalmente almeno una decina di Jack con relative famiglie o accompagnatori, di tutte le età e condizioni fisiche e vi posso assicurare che sono perfettamente integrati e felici.

Poi io forse sono stato particolarmente fortunato ma il mio è veramente "bravissimo" e sono contentissimo carattere jack Icon_biggrin

Io non sfaterei tanto questa storia per il bene della razza...visto anche un recente post di più padroni con problemi di gestione del proprio jack...
l'ho già detto e lo ripeto a mio parere SONO CANI IMPEGNATIVI E ADATTI A CHI HA GIA' AVUTO ESPERIENZA CON ALTRI CANI O CHE ABBIA LA PASSIONE E IL TEMPO DI STARGLI DIETRO!
di sicuro non sono dei barboncini o dei maltesi...
ci sono casi come il tuo con soggetti molto tranquilli ma sicuramente è una percentuale inferiore a quella di di chi possiede un tornado vivente che va saputo gestire...

http://www.jackrussellitalia.com/domande-dubbi-e-chiarimenti-f3/comportamento-errato-di-jack-maschi-in-famiglia-t4885.htm
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da Mizio Gio Dic 17, 2009 3:21 pm

Sabry Lele & Timoon ha scritto:
Mizio ha scritto:Fossi in te mi orienterei su una femmina carattere jack Icon_wink

Poi sfatiamo questa storia del Jack razza impegnativa, sono leggende il 90% delle cose che si dicono, conosco personalmente almeno una decina di Jack con relative famiglie o accompagnatori, di tutte le età e condizioni fisiche e vi posso assicurare che sono perfettamente integrati e felici.

Poi io forse sono stato particolarmente fortunato ma il mio è veramente "bravissimo" e sono contentissimo carattere jack Icon_biggrin

Io non sfaterei tanto questa storia per il bene della razza...visto anche un recente post di più padroni con problemi di gestione del proprio jack...
l'ho già detto e lo ripeto a mio parere SONO CANI IMPEGNATIVI E ADATTI A CHI HA GIA' AVUTO ESPERIENZA CON ALTRI CANI!
ci sono casi come il tuo con soggetti molto tranquilli ma sicuramente è una percentuale inferiore a quella di di chi possiede un tornado vivente che va saputo gestire...

[url=http://www.jackrussellitalia.com/domande-dubbi-e-chiarimenti-f3/comportamento-errato-di-jack-maschi-in-famiglia-t4885.htm
http://www.jackrussellitalia.com/domande-dubbi-e-chiarimenti-f3/comportamento-errato-di-jack-maschi-in-famiglia-t4885.htm[/quote[/url]]

bhè senti io sarò stato pure fortunato, e sono oltretutto alla prima esperienza, ma passo le serate al parco a farmi lunghe chiacchierate con i proprietari di almeno una dozzina di jack e le storie che racconti tu non le ho mai sentite, certo c'è sempre l'eccezione, ma vale per tutte le razze e una rondine non fa primavera carattere jack Icon_wink

Il mio non'è tranquillo ma bravo, cerca di capire la differenza.
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da bebeking Gio Dic 17, 2009 3:30 pm

molto probabilmente andrà a questo modo carattere jack Icon_biggrin
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da L e l e Gio Dic 17, 2009 4:01 pm

Ognuno la pensa alla propria maniera...
Io dico e dirò sempre che il jack russell non è un cane da tutti...
tu la pensi diversemente??sei libero di farlo..
secondo te il jack è adatto ad una coppia di anziani??ok!
ad una famiglia che ha poco tempo da dedicargli??ok!
io non la penso cosi!

Poi IO non racconto nessuna storia, il post lo ha fatto un'altra utente e secondo me è la conferma dei problemi che possono creare se posseduti da persone non adatte...

nelle mie parole non c'è tono polemico..che sia chiaro! carattere jack Icon_wink
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da medulla_fe Gio Dic 17, 2009 5:24 pm

Sabry Lele & Timoon ha scritto:
secondo te il jack è adatto ad una coppia di anziani??ok!
ad una famiglia che ha poco tempo da dedicargli??ok!

oddio infatti a volte, paranoica come sono e per miei problemi di salute, penso che non potrò passare la "vecchiaia" con un jack tutto pepe carattere jack Icon_sad vabbeh....poi ci penserò...

comunque credo che il tratto che più contraddistingue il jack da altre razze è sicuramente l'argento vivo che hanno,...hanno una tale vitalità che ho riscontrato in pochissimi cani, questo è stupendo perchè ti trasportano ( letteralmente! ) a muoverti, a conoscere, a vivere insomma....di contro bisogna avere tempo, ma sopratutto voglia di avere una tale energia a fianco ( perchè sono dell'idea che non è tanto il tempo che gli si dedica, ma la qualità )...
per questo anche io penso non sia per tutti, c'è poi da dire che non essendo un cane tipo shitzu ( non me ne vogliano! ) necessita di un minimo di educazione, ma penso che questo debba valere per TUTTI i cani.

mi ritrovo in chi dice che è un cane indipendente, ma allo stesso tempo è anche capace e desideroso di avere una relazione importante col proprio bipede...( penso a quando vedo Milù che si tira la palla da sola se ho da fare o la vedo godereccia a godersi per un po' la casa in solitudine ma anche quando si mette su un fianco e mi guarda sdolcinata per avere le coccoline )

Personalmente, la mia non ama molto gli altri cani e gli estranei, ma con quei pochi cani e quelle poche persone è bravissima e dolce...ma ho visto altri jack socievolissimi con cani ed estranei ed è probabile che la mia sia così per alcuni problemi avuti quando era piccola.
medulla_fe
medulla_fe

Numero di messaggi : 59
Età : 36
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da elena&eric Gio Dic 17, 2009 7:36 pm

Sono d'accordo, sono cani impegnativi e non sono adatti a tutti!
Molti si lasciano ingannare dalla mole, essendo piccoli pensano che siano dei bolognesi, hanno bisogno di un padrone di polso.
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da Mizio Gio Dic 17, 2009 7:39 pm

Sabry Lele & Timoon ha scritto:Ognuno la pensa alla propria maniera...
Io dico e dirò sempre che il jack russell non è un cane da tutti...
tu la pensi diversemente??sei libero di farlo..
secondo te il jack è adatto ad una coppia di anziani??ok!
ad una famiglia che ha poco tempo da dedicargli??ok!
io non la penso cosi!

Poi IO non racconto nessuna storia, il post lo ha fatto un'altra utente e secondo me è la conferma dei problemi che possono creare se posseduti da persone non adatte...

nelle mie parole non c'è tono polemico..che sia chiaro! carattere jack Icon_wink

Ho detto solo che ho dei riscontri, ci sono almeno un paio di simpatiche e arzille vecchine che conosco che vivono in perfetta simbiosi con il loro Jack.

Certo se hai problemi di salute, di deambulazione ma sopratutto tempo, allora il cane è meglio che lo lasci stare.

My opinion carattere jack Icon_wink
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

carattere jack Empty Re: carattere jack

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.