I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Certificato antirabbica x esposizioni

5 partecipanti

Andare in basso

Certificato antirabbica x esposizioni Empty Certificato antirabbica x esposizioni

Messaggio Da lucagius Sab Set 25, 2010 6:58 am

Ciao ragazzi, ho 2 dubbi da chiederVi; leggendo un regolamento i un'esposizione Nazionale ho letto che occorre Certificato antirabbica quest'ultima praticato non piu' vecchia di un anno e non prima di un mese. Ora espongo i miei dubbi.
1) Si parla di Certificato Antirabbica: Ma la registrazione sul libretto sanitario firmato e timbrato dl veterinario non basta? Occorre un Certificato a parte?

2)Volendo iscrivere una cucciolona che compie 6 mesi il giorno "15" di un mese ( e' possibile iscriverla ai 6 mesi), e l'esposizione e' il giorno 25, come faccio a presentare il certificato antirbbica "considerato" che la vaccinazione va' fatta ai 6 mesi..., ma ai fini dell'esposizione non deve essere fatta da meno di un mese? ....Devo saltare quest'esposizione???
Grazie

lucagius

Numero di messaggi : 58
Età : 62
Località : salerno
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Certificato antirabbica x esposizioni Empty Re: Certificato antirabbica x esposizioni

Messaggio Da LadyDarkness Sab Set 25, 2010 7:28 am

Ciao,
il certificato antirabbica segue la vaccinazione stessa e verrà rilasciato dal tuo Veterinario.
Il vaccino è registrato per cani con età superiore ai tre mesi, quindi puoi farla tranquillamente.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Certificato antirabbica x esposizioni Empty Re: Certificato antirabbica x esposizioni

Messaggio Da lucagius Sab Set 25, 2010 10:07 am

grazie,tutto ok

lucagius

Numero di messaggi : 58
Età : 62
Località : salerno
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Certificato antirabbica x esposizioni Empty Re: Certificato antirabbica x esposizioni

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Lun Apr 18, 2011 10:10 am

Riapro questo topic per chiedere:esiste la vaccinazione con validità tre anni. Ma è ricosciuta e quindi va bene per le esposizioni? Perchè sento voci contrastanti sulla cosa
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

Certificato antirabbica x esposizioni Empty Re: Certificato antirabbica x esposizioni

Messaggio Da Stefano Del Cucina Lun Apr 18, 2011 11:57 am

Sul libretto sanitario (o sul passaporto) il veterinario è tenuto a scrivere la data di inoculazione del vaccino contro la rabbia e la data di scadenza. Ritengo che tale data di scadenza faccia fede ai fini della partecipazione alle esposizioni.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Certificato antirabbica x esposizioni Empty Re: Certificato antirabbica x esposizioni

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Lun Apr 18, 2011 12:05 pm

Ciao Stefano...grazie per avermi risposto...nel frattempo ho saputo che invece Enci e protezione civile ancora non ritengono valida la vacinazione oltre gli 11 mesi. In parole povere se io oggi la facessi a livello medico varrebbe fino al 18 aprile 2014,ma se volessi partecipare ad una esposizione nell'aprile 2012 non potrei. Dovrei ripeterla a marzo 2012.
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

Certificato antirabbica x esposizioni Empty Re: Certificato antirabbica x esposizioni

Messaggio Da Stefano Del Cucina Lun Apr 18, 2011 12:29 pm

Se il vaccino è approvato dal Ministero della Salute non vedo perché tali enti si ostinino a non riconoscerne la validità!
Non è che la validità è triennale, ma comunque necessita di richiamo annuale?
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Certificato antirabbica x esposizioni Empty Re: Certificato antirabbica x esposizioni

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Mar Apr 19, 2011 2:02 pm

No no,non necessita di richiamo annuale. La mia veterinaria ieri mi ha spiegato che è valevole e riconosciuta all'estero,ma non dall'Enci.Io le avevo detto mesi fà che avrei voluto portare Phebe,se fosse cresciuta bene ed in standard,ad una esposizione per il passaggio al roi. Mi ha detto che si sarebbe informata,perchè gli era capitato che cani di clienti appartenenti all'unità cinofila della protezione civile avevano dovuto ripetere la vacinazzione. Stessa cosa vale per l'Enci. Sicuramente anche l'Enci dovrà adeguarsi,ma per ora è cosi
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

Certificato antirabbica x esposizioni Empty Re: Certificato antirabbica x esposizioni

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Apr 19, 2011 2:10 pm

miki&jack ha scritto:No no,non necessita di richiamo annuale. La mia veterinaria ieri mi ha spiegato che è valevole e riconosciuta all'estero,ma non dall'Enci.Io le avevo detto mesi fà che avrei voluto portare Phebe,se fosse cresciuta bene ed in standard,ad una esposizione per il passaggio al roi. Mi ha detto che si sarebbe informata,perchè gli era capitato che cani di clienti appartenenti all'unità cinofila della protezione civile avevano dovuto ripetere la vacinazzione. Stessa cosa vale per l'Enci. Sicuramente anche l'Enci dovrà adeguarsi,ma per ora è cosi

OT: michi posta piena?
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Certificato antirabbica x esposizioni Empty Re: Certificato antirabbica x esposizioni

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Mar Apr 19, 2011 2:22 pm

fra & rocky ha scritto:
miki&jack ha scritto:No no,non necessita di richiamo annuale. La mia veterinaria ieri mi ha spiegato che è valevole e riconosciuta all'estero,ma non dall'Enci.Io le avevo detto mesi fà che avrei voluto portare Phebe,se fosse cresciuta bene ed in standard,ad una esposizione per il passaggio al roi. Mi ha detto che si sarebbe informata,perchè gli era capitato che cani di clienti appartenenti all'unità cinofila della protezione civile avevano dovuto ripetere la vacinazzione. Stessa cosa vale per l'Enci. Sicuramente anche l'Enci dovrà adeguarsi,ma per ora è cosi

OT: michi posta piena?


Provvedo!!! E di chi è la colpa??? Wink
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

Certificato antirabbica x esposizioni Empty Re: Certificato antirabbica x esposizioni

Messaggio Da LadyDarkness Mar Apr 19, 2011 7:23 pm

Stefano la data di scadenza del vaccino è diversa da quella di validità anticorpale non ti confondere.
Purtroppo per l'enci va ripetuta ogni anno.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Certificato antirabbica x esposizioni Empty Re: Certificato antirabbica x esposizioni

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mar Apr 19, 2011 8:10 pm

Questa è la monografia (il bugiardino!) del vaccino Nobivac rabbia, vi viene indicato chiaramente la necessità del richiamo ogni tre anni.
D'altra parte si dice che le leggi vigenti possono richiedere un richiamo più frequente.

http://www.paginesanitarie.com/skVeterinari/monografiaRABBIAMONODOSE.pdf

P.S. La vaccinazione antirabbica è obbligatoria solamente in alcune zone del nord-est. Perchè l'ENCI richiede la vaccinazione antirabbica in tutte le sue manifestazioni? In quale documento si regolamenta questo aspetto? Non mi riesce trovare risposta.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Certificato antirabbica x esposizioni Empty Re: Certificato antirabbica x esposizioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.