I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Certificato di tipicità

+2
GiuliaeNicola
pablitocortez
6 partecipanti

Andare in basso

Certificato di tipicità Empty Certificato di tipicità

Messaggio Da pablitocortez Lun Set 10, 2012 7:02 pm

Sò già che riceverò qualche critica e sono ben accette Razz come da titolo vorrei portare per ad un'expo per farla giudicare e farle fare il pedigree di prima generazione. Io l'ho presa da un amico in regalo e la madre non aveva il certificato in questione, vorrei una prima valutazione morfologica dagli esperti del forum se possibile. Perla ora ha 9 mesi e passa, è alta 28 cm al garrese, pesa 5 kg e 700 gr, ora vi posto al cune foto anche se molti di voi già la conoscono, dalle foto come si può capire il bianco prevale, le orecchie sono a bottone, è più lunga che alta etc. Alla fine mi interessa sapere se posso tentare o sarà tempo sprecato. Grazie Very Happy Dimenticavo, le macchie sono più scure che in foto.[img]Certificato di tipicità 10092010[/img][img]Certificato di tipicità 10092011[/img][img]Certificato di tipicità 09092017[/img][img]Certificato di tipicità 10092012[/img][img]Certificato di tipicità 10092013[/img]
pablitocortez
pablitocortez

Numero di messaggi : 328
Età : 40
Località : castel san lorenzo
Data d'iscrizione : 21.05.12

http://www.principicarafa.it/

Torna in alto Andare in basso

Certificato di tipicità Empty Re: Certificato di tipicità

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Set 10, 2012 7:11 pm

Guarda per quello che ne posso capire io....vedo un occhio non pigmentato o non completamente comunque....e un orecchio un pò sbirulo. Ti consiglio però di farla stare in posa non sul letto ma su una superficie dura, tipo un tavolo, per riuscire a vedere bene gli appiombi fronte e retro.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Certificato di tipicità Empty Re: Certificato di tipicità

Messaggio Da pablitocortez Lun Set 10, 2012 7:16 pm

GiuliaeNicola ha scritto:Guarda per quello che ne posso capire io....vedo un occhio non pigmentato o non completamente comunque....e un orecchio un pò sbirulo. Ti consiglio però di farla stare in posa non sul letto ma su una superficie dura, tipo un tavolo, per riuscire a vedere bene gli appiombi fronte e retro.

Si sull'occhio hai ragione ma pensavo che nella parte bianca fosse così Sad l'orecchio lo mette sempre correttamente ma ogni tanto capita che stia un pò all'indietro, le prossime le farò sul tavolo Wink
pablitocortez
pablitocortez

Numero di messaggi : 328
Età : 40
Località : castel san lorenzo
Data d'iscrizione : 21.05.12

http://www.principicarafa.it/

Torna in alto Andare in basso

Certificato di tipicità Empty Re: Certificato di tipicità

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Set 10, 2012 7:22 pm

pablitocortez ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:Guarda per quello che ne posso capire io....vedo un occhio non pigmentato o non completamente comunque....e un orecchio un pò sbirulo. Ti consiglio però di farla stare in posa non sul letto ma su una superficie dura, tipo un tavolo, per riuscire a vedere bene gli appiombi fronte e retro.

Si sull'occhio hai ragione ma pensato che nella parte bianca fosse così Sad l'orecchio lo mette sempre correttamente ma ogni tanto capita che stia un pò all'indietro, le prossime le farò sul tavolo Wink

Le rime palpebrali non pigmentate sono considerate difetto (anche se immagino difetto lieve...ma è una supposizione mia). Capita molto spesso comunque che l'occhio dalla parte bianca della testa del cane sia non correttamente pigmentato...onestamente al momento mi viene in mente solo la Joy di Fede che ha la testa bianca tranne le orecchie e nonostante ciò ha le rime palpebrali correttamente pigmentate scratch Ad ogni modo non mi sembra un difetto così invalidante ai fini di un riconoscimento...ma qual'ora tu consideri un accoppiamento futuro (e lo sai che è consigliabile aspettare sino al 3° calore vero?) tieni presente i suoi "difetti" e magari cerca un maschio che li compensi in qualche modo...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Certificato di tipicità Empty Re: Certificato di tipicità

Messaggio Da pablitocortez Lun Set 10, 2012 7:26 pm

Poi ho visto molti jack col ROI avere l'occhio completamente depigmentato.
pablitocortez
pablitocortez

Numero di messaggi : 328
Età : 40
Località : castel san lorenzo
Data d'iscrizione : 21.05.12

http://www.principicarafa.it/

Torna in alto Andare in basso

Certificato di tipicità Empty Re: Certificato di tipicità

Messaggio Da pablitocortez Lun Set 10, 2012 7:30 pm

GiuliaeNicola ha scritto:
pablitocortez ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:Guarda per quello che ne posso capire io....vedo un occhio non pigmentato o non completamente comunque....e un orecchio un pò sbirulo. Ti consiglio però di farla stare in posa non sul letto ma su una superficie dura, tipo un tavolo, per riuscire a vedere bene gli appiombi fronte e retro.

Si sull'occhio hai ragione ma pensato che nella parte bianca fosse così Sad l'orecchio lo mette sempre correttamente ma ogni tanto capita che stia un pò all'indietro, le prossime le farò sul tavolo Wink

Le rime palpebrali non pigmentate sono considerate difetto (anche se immagino difetto lieve...ma è una supposizione mia). Capita molto spesso comunque che l'occhio dalla parte bianca della testa del cane sia non correttamente pigmentato...onestamente al momento mi viene in mente solo la Joy di Fede che ha la testa bianca tranne le orecchie e nonostante ciò ha le rime palpebrali correttamente pigmentate scratch Ad ogni modo non mi sembra un difetto così invalidante ai fini di un riconoscimento...ma qual'ora tu consideri un accoppiamento futuro (e lo sai che è consigliabile aspettare sino al 3° calore vero?) tieni presente i suoi "difetti" e magari cerca un maschio che li compensi in qualche modo...

Ciao Giulia, grazie della risposta, per il terzo calore non ti preoccupare non sono uno sfruttatore canino nè di altri animali, anzi li amo più della mia vita quindi non gli farei mai qualcosa che possa nuocerli. Per l'accoppiamento sono daccordo, magari quando avverrà troverò un maschio con caratteristiche miglioratrici. Spero che i suoi difetti siano lievi, alla fine l'expo la voglio fare per divertimento ma se verrà riconosciuta ne sarò felice e non per fini di lucro, lascio agli allevatori il compito di selezione vendita di questa splendida razza, io non sarei proprio in grado Embarassed
pablitocortez
pablitocortez

Numero di messaggi : 328
Età : 40
Località : castel san lorenzo
Data d'iscrizione : 21.05.12

http://www.principicarafa.it/

Torna in alto Andare in basso

Certificato di tipicità Empty Re: Certificato di tipicità

Messaggio Da Stefano Del Cucina Lun Set 10, 2012 8:28 pm

Rima palpebrale sinistra completamente depigmentata, orecchie non perfettamente a bottone, masseteri piccoli, musello leggero, poco angolato il posteriore. In definitiva sono tutti piccoli difetti, non sarà mai un cane da expo, ma il certificato di tipicità, finché sarà aperto il registro RSR, secondo me lo merita.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Certificato di tipicità Empty Re: Certificato di tipicità

Messaggio Da Cleo Lun Set 10, 2012 8:33 pm

Non sono affari miei, ma posso chiederti perchè vuoi fare il CT?!? Io l'ho fatto e sto ancora pensando se effettivamente è utile o no Very Happy
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Certificato di tipicità Empty Re: Certificato di tipicità

Messaggio Da pablitocortez Lun Set 10, 2012 8:37 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:Rima palpebrale sinistra completamente depigmentata, orecchie non perfettamente a bottone, masseteri piccoli, musello leggero, poco angolato il posteriore. In definitiva sono tutti piccoli difetti, non sarà mai un cane da expo, ma il certificato di tipicità, finché sarà aperto il registro RSR, secondo me lo merita.

Grazie Stefano, io ci provo alla fine se non lo otterrà sarà sempre la mia Perla.
pablitocortez
pablitocortez

Numero di messaggi : 328
Età : 40
Località : castel san lorenzo
Data d'iscrizione : 21.05.12

http://www.principicarafa.it/

Torna in alto Andare in basso

Certificato di tipicità Empty Re: Certificato di tipicità

Messaggio Da pablitocortez Lun Set 10, 2012 8:41 pm

Cleo ha scritto:Non sono affari miei, ma posso chiederti perchè vuoi fare il CT?!? Io l'ho fatto e sto ancora pensando se effettivamente è utile o no Very Happy

Certo che sono affari tuoi dato che ho postato il messaggio proprio per sentire il parere altrui, fino ad ieri sera non sapevo nemmeno si potesse fare, poi leggendo in giro ho visto che in molti hanno fatto riconoscere i propri cani, alla fine lo vorrei fare un pò per divertimento e se riesce ad ottenere il ct ben venga almeno sò sicuro di avere un jack russell e non un simil jack russell.
pablitocortez
pablitocortez

Numero di messaggi : 328
Età : 40
Località : castel san lorenzo
Data d'iscrizione : 21.05.12

http://www.principicarafa.it/

Torna in alto Andare in basso

Certificato di tipicità Empty Re: Certificato di tipicità

Messaggio Da Cleo Lun Set 10, 2012 8:57 pm

pablitocortez ha scritto:
Cleo ha scritto:Non sono affari miei, ma posso chiederti perchè vuoi fare il CT?!? Io l'ho fatto e sto ancora pensando se effettivamente è utile o no Very Happy

Certo che sono affari tuoi dato che ho postato il messaggio proprio per sentire il parere altrui, fino ad ieri sera non sapevo nemmeno si potesse fare, poi leggendo in giro ho visto che in molti hanno fatto riconoscere i propri cani, alla fine lo vorrei fare un pò per divertimento e se riesce ad ottenere il ct ben venga almeno sò sicuro di avere un jack russell e non un simil jack russell.

Un consiglio?!? Fregatene Very Happy Very Happy Spendi soldi (tra una cosa e l'altra non te la cavi con meno di 50 a menoche l'expo non sia nella tua città) per poco o nulla.
Di divertente ad andare ad un expo non c'è nulla o quasi nulla perchè vedi molti bei cani sì, la metà dei quali sono nelle gabbie, l'altra metà a farsi spazzolare come bambole e gli altri a rompersi le scatole perchè si annoiano. Qualcuno effettivamente si diverte, ma i jack difficilmente sono felici a stare immobili.
Io ho fatto fare il Ct alla mia (che poi oltretutto ho sterilizzato) e ho fatto prendere il Roi al maschio e , per mia esperienza, non serve a nulla.
Di solito il CT si fa prendere così magari si sceglie di far riprodurre la femmina o per dire "ho un jack russell e non un simil jack".

Il discorso è che far prendere il Ct al cane non rende un' eventuale cucciolata più bella perchè sono i geni che fanno il cane e non il certificato, nè rende il tuo cane più o meno jack russell di quanto non sia adesso Wink

Qualcuno (me compresa in precedenza, ora sto rivalutando le mie idee) può consigliare di far prendere il Ct così , nell' eventualità di una cucciolata, i cuccioli avranno pedigree, ma questo non evita loro di essere (nel caso lo siano) dei jack che si scostano dallo standard e dei futuri padroni si potrebbero ritrovare un giorno con dei jack fuori dallo standard ma con pedigreee e potrebbero decidere di farli accoppiare , giustificandosi appunto della presenza del pedigree (il classico ragionamento è: "il mio jack ha pedigree, perchè non farlo accoppiare?!?) e fregandose del tanto decantato standard Wink

Sono un po' stanca, spero di aver scritto in italiano comprensibile perchè a volte scrivo in Fiammettese Very Happy Very Happy
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Certificato di tipicità Empty Re: Certificato di tipicità

Messaggio Da pablitocortez Lun Set 10, 2012 9:13 pm

Cleo ha scritto:
pablitocortez ha scritto:
Cleo ha scritto:Non sono affari miei, ma posso chiederti perchè vuoi fare il CT?!? Io l'ho fatto e sto ancora pensando se effettivamente è utile o no Very Happy

Certo che sono affari tuoi dato che ho postato il messaggio proprio per sentire il parere altrui, fino ad ieri sera non sapevo nemmeno si potesse fare, poi leggendo in giro ho visto che in molti hanno fatto riconoscere i propri cani, alla fine lo vorrei fare un pò per divertimento e se riesce ad ottenere il ct ben venga almeno sò sicuro di avere un jack russell e non un simil jack russell.

Un consiglio?!? Fregatene Very Happy Very Happy Spendi soldi (tra una cosa e l'altra non te la cavi con meno di 50 a menoche l'expo non sia nella tua città) per poco o nulla.
Di divertente ad andare ad un expo non c'è nulla o quasi nulla perchè vedi molti bei cani sì, la metà dei quali sono nelle gabbie, l'altra metà a farsi spazzolare come bambole e gli altri a rompersi le scatole perchè si annoiano. Qualcuno effettivamente si diverte, ma i jack difficilmente sono felici a stare immobili.
Io ho fatto fare il Ct alla mia (che poi oltretutto ho sterilizzato) e ho fatto prendere il Roi al maschio e , per mia esperienza, non serve a nulla.
Di solito il CT si fa prendere così magari si sceglie di far riprodurre la femmina o per dire "ho un jack russell e non un simil jack".

Il discorso è che far prendere il Ct al cane non rende un' eventuale cucciolata più bella perchè sono i geni che fanno il cane e non il certificato, nè rende il tuo cane più o meno jack russell di quanto non sia adesso Wink

Qualcuno (me compresa in precedenza, ora sto rivalutando le mie idee) può consigliare di far prendere il Ct così , nell' eventualità di una cucciolata, i cuccioli avranno pedigree, ma questo non evita loro di essere (nel caso lo siano) dei jack che si scostano dallo standard e dei futuri padroni si potrebbero ritrovare un giorno con dei jack fuori dallo standard ma con pedigreee e potrebbero decidere di farli accoppiare , giustificandosi appunto della presenza del pedigree (il classico ragionamento è: "il mio jack ha pedigree, perchè non farlo accoppiare?!?) e fregandose del tanto decantato standard Wink

Sono un po' stanca, spero di aver scritto in italiano comprensibile perchè a volte scrivo in Fiammettese Very Happy Very Happy

Ti sei spiegata benissimo tranquilla, alla fine hai ragione e ti devo dire la verità non mi sò dare una valida motivazione, l'expo sarà a 30 km da me il 26 gennaio quindi vicinissima.
pablitocortez
pablitocortez

Numero di messaggi : 328
Età : 40
Località : castel san lorenzo
Data d'iscrizione : 21.05.12

http://www.principicarafa.it/

Torna in alto Andare in basso

Certificato di tipicità Empty Re: Certificato di tipicità

Messaggio Da Cleo Lun Set 10, 2012 9:24 pm

Tu pensaci, io ti ho riportato il mio pensiero e la mia esperienza Wink

Purtroppo sto benedetto pedigree è un'arma a doppio taglio : se non ce l'hai e fai accoppiare il cane ti vien detto che si vogliono fare i soldi per far mettere al mondo dei meticci; se ce l'hai si fanno molti meno ragionamenti perchè ognuno fa quello che gli pare (a partire da allevatori ,allevatori amatoriali e privati) , ma il risultato è sempre lo stesso, anzi, a volte è pure peggio perchè si sfruttano cagnoline per fare cucciolate su cucciolate che con lo standard del jack spesso hanno poco a che vedere.

Il Ct secondo me è cosa buona in un paio di casi:
1) nei casi in cui non sia stata dichiarata na cucciolata, figlia di due genitori con pedigree (e in standard)
2) nei casi di cani con pedigree estero che, senon ho capito male, qui in Italia sono Lir anche loro. (boh!)
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Certificato di tipicità Empty Re: Certificato di tipicità

Messaggio Da pablitocortez Lun Set 10, 2012 9:35 pm

Cleo ha scritto:Tu pensaci, io ti ho riportato il mio pensiero e la mia esperienza Wink

Purtroppo sto benedetto pedigree è un'arma a doppio taglio : se non ce l'hai e fai accoppiare il cane ti vien detto che si vogliono fare i soldi per far mettere al mondo dei meticci; se ce l'hai si fanno molti meno ragionamenti perchè ognuno fa quello che gli pare (a partire da allevatori ,allevatori amatoriali e privati) , ma il risultato è sempre lo stesso, anzi, a volte è pure peggio perchè si sfruttano cagnoline per fare cucciolate su cucciolate che con lo standard del jack spesso hanno poco a che vedere.

Il Ct secondo me è cosa buona in un paio di casi:
1) nei casi in cui non sia stata dichiarata na cucciolata, figlia di due genitori con pedigree (e in standard)
2) nei casi di cani con pedigree estero che, senon ho capito male, qui in Italia sono Lir anche loro. (boh!)
Ho tempo fino a gennaio per pensarci Very Happy comunque grazie ancora sei stata molto utile.
pablitocortez
pablitocortez

Numero di messaggi : 328
Età : 40
Località : castel san lorenzo
Data d'iscrizione : 21.05.12

http://www.principicarafa.it/

Torna in alto Andare in basso

Certificato di tipicità Empty Re: Certificato di tipicità

Messaggio Da Cleo Lun Set 10, 2012 9:37 pm

pablitocortez ha scritto:
Cleo ha scritto:Tu pensaci, io ti ho riportato il mio pensiero e la mia esperienza Wink

Purtroppo sto benedetto pedigree è un'arma a doppio taglio : se non ce l'hai e fai accoppiare il cane ti vien detto che si vogliono fare i soldi per far mettere al mondo dei meticci; se ce l'hai si fanno molti meno ragionamenti perchè ognuno fa quello che gli pare (a partire da allevatori ,allevatori amatoriali e privati) , ma il risultato è sempre lo stesso, anzi, a volte è pure peggio perchè si sfruttano cagnoline per fare cucciolate su cucciolate che con lo standard del jack spesso hanno poco a che vedere.

Il Ct secondo me è cosa buona in un paio di casi:
1) nei casi in cui non sia stata dichiarata na cucciolata, figlia di due genitori con pedigree (e in standard)
2) nei casi di cani con pedigree estero che, senon ho capito male, qui in Italia sono Lir anche loro. (boh!)
Ho tempo fino a gennaio per pensarci Very Happy comunque grazie ancora sei stata molto utile.

Prego Very Happy
Nelle ultime righe iniziano a vedersi i miei errori da stanchezza Razz Razz Razz
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Certificato di tipicità Empty Re: Certificato di tipicità

Messaggio Da laSa73 Mar Set 11, 2012 7:13 am

dunque...stefano del cucina ti ha detto tutto
ora mio parere persnale non sulla struttura ma sul concetto in sè...
perla sarà il TUO jack indipendentemente dal CT
se lo fai per quello lascia stare
se lo fai per farla riprodurre...lascia perdere lo stesso...e sai perchè?
per i soliti discorsi sulla selezione di una razzza ancora giovane ed in evoluzione...non trovo corretto far riconoscere un cane che assomiglia ad un jack e, magari ha genitori e nonni e bisnonni simili ai jack e quindi no prob, ma magari ha un nonno pincher oo bassotto o bretone o...o...o... e allora che succede...tu fai fare dei bei cuccioli con un ROI e una delle femmine o un maschietto (che saranno gia RSR) ancora...e nel giro di pochi anni ci saranno cuccioli magari ROI con un trisnonno bassotto...un bel ROI magari con le zampe un po' piccole per lo standard e le rime o il tartufo non ben pigmentati...ma che sarà cmq ROI e farà cuccioli...che chissà come verranno!
insomma...tendiamo a "purificare" la razza...e non per "razzismo" come sembrerebbe ovvio, ma solo per provare finalmente nel nostro piccolo a portare avanti questa bella razza, magari non facendo proprio nulla..come in questo caso...

non se mi son spiegata... :) io trovo perla molto bella e dolcissima
e tu tremendamente corretto nelle tue risposte, spero tu abbia colto il senso della mia risposta

un abbraccio alla piccinina...
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Certificato di tipicità Empty Re: Certificato di tipicità

Messaggio Da pablitocortez Mar Set 11, 2012 10:35 am

laSa73 ha scritto:dunque...stefano del cucina ti ha detto tutto
ora mio parere persnale non sulla struttura ma sul concetto in sè...
perla sarà il TUO jack indipendentemente dal CT
se lo fai per quello lascia stare
se lo fai per farla riprodurre...lascia perdere lo stesso...e sai perchè?
per i soliti discorsi sulla selezione di una razzza ancora giovane ed in evoluzione...non trovo corretto far riconoscere un cane che assomiglia ad un jack e, magari ha genitori e nonni e bisnonni simili ai jack e quindi no prob, ma magari ha un nonno pincher oo bassotto o bretone o...o...o... e allora che succede...tu fai fare dei bei cuccioli con un ROI e una delle femmine o un maschietto (che saranno gia RSR) ancora...e nel giro di pochi anni ci saranno cuccioli magari ROI con un trisnonno bassotto...un bel ROI magari con le zampe un po' piccole per lo standard e le rime o il tartufo non ben pigmentati...ma che sarà cmq ROI e farà cuccioli...che chissà come verranno!
insomma...tendiamo a "purificare" la razza...e non per "razzismo" come sembrerebbe ovvio, ma solo per provare finalmente nel nostro piccolo a portare avanti questa bella razza, magari non facendo proprio nulla..come in questo caso...

non se mi son spiegata... :) io trovo perla molto bella e dolcissima
e tu tremendamente corretto nelle tue risposte, spero tu abbia colto il senso della mia risposta

un abbraccio alla piccinina...

Grazie della risposta molto chiara, sò che non lo hai scritto per razzismo figurati, mi sono avviato molto prima a pormi la domanda se farla riconoscere o meno proprio per capire se ne vale la pena.
pablitocortez
pablitocortez

Numero di messaggi : 328
Età : 40
Località : castel san lorenzo
Data d'iscrizione : 21.05.12

http://www.principicarafa.it/

Torna in alto Andare in basso

Certificato di tipicità Empty Re: Certificato di tipicità

Messaggio Da laSa73 Mar Set 11, 2012 10:41 am

pablitocortez ha scritto:
laSa73 ha scritto:dunque...stefano del cucina ti ha detto tutto
ora mio parere persnale non sulla struttura ma sul concetto in sè...
perla sarà il TUO jack indipendentemente dal CT
se lo fai per quello lascia stare
se lo fai per farla riprodurre...lascia perdere lo stesso...e sai perchè?
per i soliti discorsi sulla selezione di una razzza ancora giovane ed in evoluzione...non trovo corretto far riconoscere un cane che assomiglia ad un jack e, magari ha genitori e nonni e bisnonni simili ai jack e quindi no prob, ma magari ha un nonno pincher oo bassotto o bretone o...o...o... e allora che succede...tu fai fare dei bei cuccioli con un ROI e una delle femmine o un maschietto (che saranno gia RSR) ancora...e nel giro di pochi anni ci saranno cuccioli magari ROI con un trisnonno bassotto...un bel ROI magari con le zampe un po' piccole per lo standard e le rime o il tartufo non ben pigmentati...ma che sarà cmq ROI e farà cuccioli...che chissà come verranno!
insomma...tendiamo a "purificare" la razza...e non per "razzismo" come sembrerebbe ovvio, ma solo per provare finalmente nel nostro piccolo a portare avanti questa bella razza, magari non facendo proprio nulla..come in questo caso...

non se mi son spiegata... :) io trovo perla molto bella e dolcissima
e tu tremendamente corretto nelle tue risposte, spero tu abbia colto il senso della mia risposta

un abbraccio alla piccinina...

Grazie della risposta molto chiara, sò che non lo hai scritto per razzismo figurati, mi sono avviato molto prima a pormi la domanda se farla riconoscere o meno proprio per capire se ne vale la pena.

:)
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Certificato di tipicità Empty Re: Certificato di tipicità

Messaggio Da Fed&Joy Mar Set 11, 2012 12:38 pm

GiuliaeNicola ha scritto:
pablitocortez ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:Guarda per quello che ne posso capire io....vedo un occhio non pigmentato o non completamente comunque....e un orecchio un pò sbirulo. Ti consiglio però di farla stare in posa non sul letto ma su una superficie dura, tipo un tavolo, per riuscire a vedere bene gli appiombi fronte e retro.

Si sull'occhio hai ragione ma pensato che nella parte bianca fosse così Sad l'orecchio lo mette sempre correttamente ma ogni tanto capita che stia un pò all'indietro, le prossime le farò sul tavolo Wink

Le rime palpebrali non pigmentate sono considerate difetto (anche se immagino difetto lieve...ma è una supposizione mia). Capita molto spesso comunque che l'occhio dalla parte bianca della testa del cane sia non correttamente pigmentato...onestamente al momento mi viene in mente solo la Joy di Fede che ha la testa bianca tranne le orecchie e nonostante ciò ha le rime palpebrali correttamente pigmentate scratch Ad ogni modo non mi sembra un difetto così invalidante ai fini di un riconoscimento...ma qual'ora tu consideri un accoppiamento futuro (e lo sai che è consigliabile aspettare sino al 3° calore vero?) tieni presente i suoi "difetti" e magari cerca un maschio che li compensi in qualche modo...

Intervengo solo per dire, che da quel che so e che mi è stato detto anche dall'allevatrice...pigmentazione e colore non sono strettamente collegati.
Certo se la macchia copre anche l'occhio è impossibile che la rima palpedrale non sia pigmentata.
Joy non è macchiata sugli occhi, ma le rime palpedrali ce le ha perfettamente pigmentate (come hai visto anche dal vivo Razz) così come le labbra e le mucose della bocca.
Ciao!
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Certificato di tipicità Empty Re: Certificato di tipicità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.