I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Madre degenere?

4 partecipanti

Andare in basso

Madre degenere? Empty Madre degenere?

Messaggio Da Kiara Mar Ago 12, 2008 12:39 pm

Ho già accennato ad una conoscente che, impallinata con l'agility che pratica ad alto livello col suo Border, ha deciso ora di prendere un Jack Russel da avviare alla carriera agonistica: e già qui mi viene da storcere il naso perchè mi sembra in scala ridotta la situazione di chi fa un figlio e, guardandolo ancora in culla, se lo immagina già Premio Nobel per qualcosa di eccezionale, come minimo... vabbe'.....
Era in parola per una cucciolata con pedigree prossima allo svezzamento in estate, ma ha poi rinunciato a causa di una cifra richiesta (2000 euro pale !) che in questo momento non poteva permettersi di sborsare; il prezzo, che a me è parso esorbitante, era motivato, a detta dell'allevatore, dall'alta genealogia della madre, che non conosco per nome ma la mia conoscente ha detto essere della linea di sangue "del Gotha": peccato che guardando in Internet con questo affisso ho trovato solo bassotti scratch ... Boh!
Comunque come "ripiego" lei ha prenotato una femmina di una cucciolata figlia di un jack di origini ceche con LIR di 1° generazione, mi pare, e di una femmina avente pari titolo: a lei interessava soprattutto il padre, che è andato agli europei di agility e quindi "garantirebbe" una prole portata per questa disciplina...... E qui partono le mie perplessità occhionero : non mi risulta che le attitudini sportive rientrino nel bagaglio genetico che un cane trasmette alla prole, anche se so bene che con opportune selezioni nelle razze da lavoro si possono esaltare certe propensioni... ma secondo voi ha senso aspettarsi che i figli di un campione di agility che alle spalle NON ha generazioni di antenati appositamente selezionati, facciano la stessa brillante carriera agonistica?
Seconda perplessità (e qui andiamo sul drammatico pale ...): la femmina, che era alla sua terza o quarta cucciolata, ha partorito a inizio agosto e nel giro di qualche giorno HA MUTILATO tutti i 5 maschietti dry , praticamente mangiando i loro pisellini, si è salvata solo la piccola destinata alla mia amica!!! Se ho ben capito, uno dei cuccioli è stato poi soppresso per la gravità delle ferite e comunque ora i piccoli stanno a contatto con la madre solo per le poppate: ma ha senso? Voglio dire, è evidente che la femmina è pesantemente disturbata, per aver fatto una cosa simile No che dubito sia frequente nei cani... ho anche capito il probabile motivo quando mi è stato riferito che vive in un maneggio con annessa pensione per cani, che al momento conta quasi 100 ospiti, tutti sbraitanti intorno al box della povera neomamma: l'ideale, per la tranquillità di una puerpera Evil or Very Mad ...
Ma perchè imporle comunque l'allattamento? Io dubito che sia solo un modo per non accollarsi le cure dei neonati e tentare lo stesso di farli sopravvivere... a parte che chi te lo compra poi un cucciolo così mutilato?!?
In tutta sincerità, io non avrei mai comprato un cane, nemmeno sano, da chi non sa nemmeno programmare una cucciolata in modo che la femmina non si trovi a partorire nel caos più totale, tanto da sviluppare comportamenti aberranti che forse potevano essere evitati semplicemente garantendo alla cagnetta un posto un minimo più tranquillo.......... Attendo i vostri commenti.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Madre degenere? Empty Re: Madre degenere?

Messaggio Da Mizio Mar Ago 12, 2008 1:09 pm

Sono la persona meno adatta per dare una risposta vista la mia profonda ignoranza. Quello che posso dirti è che questo genere di "situazioni" sono quanto di più lontano dal mio modo di vedere le cose. Me ne "impippo" di genealogia, linee di sangue, carriere agonistiche, campionati di bellezza..e vivo tranquillo! Wink
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Madre degenere? Empty Re: Madre degenere?

Messaggio Da Chiara Mar Ago 12, 2008 1:49 pm

Suspect uhmmmmm
allora, potrei anche capire che questa persona non abbia avuto la possibilità di spendere quella cifra per un cucciolo, ma mi meraviglia che la cifra sia stata decisa/comunicata dopo che lei aveva già dato la parola.....poi mi sembra anche strano che abbia ripiegato così velocemente su qualcos'altro, che da quanto scrivi è il totale opposto della situazione precedente............non è che questa tua amica ha un pò fretta di tirare su "il campione jack russell di agility" cattivo ?
Sul fatto dell'eredità genetica, penso di dover specificare che stiamo parlando di cani e non di cavalli :face: stiamo parlando di una disciplina in cui contano l'affiatamento con il padrone e la disponibilità del cane ad imparare............certo, se metti un Jack Russell a raggruppare pecore ti renderai conto che è più bravo un Border Collie, viceversa un Jack Russell è più bravo nella caccia......perchè queste doti sono state selezionate negli anni.
L'agility è composta da esercizi e percorsi che il cane impara man mano, ed in sè non è geneticamente trasmissibile...........forse l'unica cosa che si può dire trasmissibile è la minore o maggiore capacità del cane ad imparare, che può o meno dipendere dalla razza.

Per quanto riguarda il comportamento abberrante della cagnetta, non saprei come definirlo........si può solo ipotizzare che siano intervenuti forti fattori di stress..........per il resto concordo, il lasciarglieli è un modo come un altro per vedere se sopravvivono (un ragionevole dubbio che la madre continui il "lavoro" a me sarebbe venuto pale ) e per non perdere tempo ad allattarli artificialemente, tanto, chi vuoi che si prenda un cucciolo menomato che quasi certamente avrà sempre problemi 1402 1393 1354
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Madre degenere? Empty Re: Madre degenere?

Messaggio Da Ospite Mar Ago 12, 2008 8:04 pm

Bha....la tua conoscente che è già nel mondo dell'agility,certe cose avrebbe dovuto quanto meno capirle...non ci vedo nulla di male nel programmare la carriera agonistica per il proprio cucciolo,per carità,ma come ha già detto Chiara,una cosa è lo sheepdog,la caccia,la ricerca di tartufi,la guardia,o i salvataggi e una cosa è lo sport!Cosa c'entra l'ereditarietà dell'attitudine sportiva??Un Jack Russell da 2000 euro(2000 euro per un cucciolo ancora in fasce...ma ...ma...ma come ragionano?????Capisco un cane di 1 anno ....ma un infante proprio no!!!) può veramente essere pietoso nell'agility e uno di prima generazione o figlio di NN di 300 euro può eccellere in questo campo...dipende dall'attitudine del cane!!
Passiamo all'altro punto....la mamma della cucciolata....riporto altri anomali esempi...La jackina della mia amica a primo parto ha fatto l'errore di recidere troppo in alto il cordone ombelicale di suo figlio ed è morto ...l'altra figlia è viva.
La Dogo Argentino del mio amico a primo parto ha mangiato(non uccisi,mangiati!) tutti e 11 cuccioli,al secondo parto ne ha mangiati 8 e 2 sono riusciti a salvarli togliedoli dalla bocca...dopodicchè l'hanno fatta sterilizzare...istinto materno meno di zero...i cuccioli rimasti sono sanissimi e sono stati svezzati dal mio amico.
Io non so cosa possa essere la causa di certi comportamenti da parte di alcune cagne...possono essere errori da inesperte come il caso della jackina della mia amica...possono essere altro come nel caso della Dogo del mio amico...però sono cose che possono succedere.
Non so se nel caso di questa jack menzionata da Kiara possa essere stato un fattore di stress..se negli altri parti è stata tenuta nelle stesse condizioni e tutto è andato bene...bhè la cosa sarebbe da indagare....
Comunque...i miei complimenti vanno soprattutto alla tua conoscente mooooolto eperta in cinofilia :shock2:
Un bacetto yum

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Madre degenere? Empty Re: Madre degenere?

Messaggio Da Erika Dom Ago 17, 2008 5:39 pm

Mizio ha scritto:Sono la persona meno adatta per dare una risposta vista la mia profonda ignoranza. Quello che posso dirti è che questo genere di "situazioni" sono quanto di più lontano dal mio modo di vedere le cose. Me ne "impippo" di genealogia, linee di sangue, carriere agonistiche, campionati di bellezza..e vivo tranquillo! Wink
clap amici
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Madre degenere? Empty Re: Madre degenere?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.