I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Separazione dalla madre

+6
Chiara
GIULYeZED
milaria
Cleo
Mosè
xXAlessandroXx
10 partecipanti

Andare in basso

Separazione dalla madre Empty Separazione dalla madre

Messaggio Da xXAlessandroXx Dom Ott 30, 2011 7:07 pm

Ciao a tutti! Very Happy
Mi scuso in anticipo se l’argomento è già stato trattato ma del caso particolare non ho trovato niente:
Sabato mi sono recato in un allevamento per vedere una cucciolata ed eventualmente scegliere il mio primo Jack!
Premetto che l’allevatore mi è parso serio e un grande appassionato.
Beh direte voi, qual è il problema?
C’è una cosa che non mi è piaciuta: 3 cuccioli erano stati separati dalla mamma per essere svezzati (hanno 35gg) e perché la mamma non ce la faceva con tutti i cuccioli.
Mi ha comunque assicurato che vedono la mamma 3 volte al giorno per almeno un’ora a visita.
Secondo voi è un atteggiamento corretto? I cuccioli non soffrono di questo distacco?

Grazie a chi vorrà rispondermi diradando i miei dubbi e le mie perplessità!
Alessandro
xXAlessandroXx
xXAlessandroXx

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Separazione dalla madre Empty Re: Separazione dalla madre

Messaggio Da Mosè Dom Ott 30, 2011 8:26 pm

Ciao Alessandro!
Penso che non sia corretto separare i cuccioli dalla madre.
I piccoli devono restare per 60/70 giorni con la mamma prima di essere affidati ai futuri padroni e non solo per le poppate, durante questa fase sviluppano i loro sensi, si confrontano con i loro simili, imparano a conoscere e a dosare le loro forze e familiarizzano con l'uomo. É un momento molto delicato e la madre é il loro riferimento, eventuali mancanze o traumi possono segnare negativamente il carattere dei cuccioli..
Mosè
Mosè

Numero di messaggi : 80
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Separazione dalla madre Empty Re: Separazione dalla madre

Messaggio Da xXAlessandroXx Dom Ott 30, 2011 8:56 pm

Mosè ha scritto:Ciao Alessandro!
Penso che non sia corretto separare i cuccioli dalla madre.
I piccoli devono restare per 60/70 giorni con la mamma prima di essere affidati ai futuri padroni e non solo per le poppate, durante questa fase sviluppano i loro sensi, si confrontano con i loro simili, imparano a conoscere e a dosare le loro forze e familiarizzano con l'uomo. É un momento molto delicato e la madre é il loro riferimento, eventuali mancanze o traumi possono segnare negativamente il carattere dei cuccioli..

Su questo è stato molto chiaro,ovvero la consegna del cucciolo non avverrà prima dei suoi 60gg di vita.
Quello che mi chiedevo è se il distacco dalla madre per la maggior parte della giornata (visto che starebbero con lei per 3-5 ore al giorno) sia traumatico.
In ogni caso i cuccioli sono in un recinto attiguo ad altri Jack.
Chiedo scusa se nel primo messaggio sono stato poco chiaro.
xXAlessandroXx
xXAlessandroXx

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Separazione dalla madre Empty Re: Separazione dalla madre

Messaggio Da Mosè Dom Ott 30, 2011 9:32 pm

Sei stato chiaro, secondo me per i cuccioli questo atteggiamento puó essere traumatico. Devono stare con la madre per minimo 60 giorni, sempre non quando decide l'allevatore.
Lo svezzamento inoltre avviene naturalmente, i piccoli a una certa età iniziano ad assaggiare il cibo della madre e lo alternano al latte aumentando poco a poco la dose.
Mosè
Mosè

Numero di messaggi : 80
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Separazione dalla madre Empty Re: Separazione dalla madre

Messaggio Da Cleo Dom Ott 30, 2011 9:50 pm

Ciao Alessandro.. in che senso la mamma non ce la faceva con tutti i cuccioli?!?
Io non approvo questo distacco...a meno che la madre non sia aggressiva e rifiuti i cuccioli, non ne vedo il motivo..
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Separazione dalla madre Empty Re: Separazione dalla madre

Messaggio Da xXAlessandroXx Dom Ott 30, 2011 10:20 pm

Mosè ha scritto:Sei stato chiaro, secondo me per i cuccioli questo atteggiamento puó essere traumatico. Devono stare con la madre per minimo 60 giorni, sempre non quando decide l'allevatore.
Lo svezzamento inoltre avviene naturalmente, i piccoli a una certa età iniziano ad assaggiare il cibo della madre e lo alternano al latte aumentando poco a poco la dose.

Perfetto, credevo (o magari speravo) di non essermi spiegato bene!

Cleo ha scritto:Ciao Alessandro.. in che senso la mamma non ce la faceva con tutti i cuccioli?!?
Io non approvo questo distacco...a meno che la madre non sia aggressiva e rifiuti i cuccioli, non ne vedo il motivo..

A sua detta non ce la faceva ad allattarli tutti, non so che problemi avesse di preciso.
Anche se nelle volte che li visita li allatta anche...
A dir la verità sono rimasto anch'io un po' perplesso riguardo a questa scelta...
A parte che non vorrei ritrovarmi con un cucciolo problematico, mi dispiacerebbe soprattutto per loro se questa scelta fosse traumatica...
xXAlessandroXx
xXAlessandroXx

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Separazione dalla madre Empty Re: Separazione dalla madre

Messaggio Da milaria Dom Ott 30, 2011 10:21 pm

i osapevo che quando la mamma non ce la fa qualche cucciolo viene alimentato artificialmente ma non sempre gli stessi , si dovrebbe fare a rotazione!! sbaglio io dico una cavolata???
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Separazione dalla madre Empty Re: Separazione dalla madre

Messaggio Da GIULYeZED Lun Ott 31, 2011 12:57 am

milaria ha scritto:i osapevo che quando la mamma non ce la fa qualche cucciolo viene alimentato artificialmente ma non sempre gli stessi , si dovrebbe fare a rotazione!! sbaglio io dico una cavolata???

a logica avrei detto anche io così-...
GIULYeZED
GIULYeZED

Numero di messaggi : 412
Età : 49
Località : Como
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Separazione dalla madre Empty Re: Separazione dalla madre

Messaggio Da Chiara Lun Ott 31, 2011 7:46 am

Chiariamo la differenza tra separare il cucciolo dalla madre per cederlo prima del tempo.......e separarlo dalla madre perchè questa sta male o potenzialmente starebbero male i cuccioli.
Ipotizzo....perchè non conosco la persona e non conosciamo la realtà della situazione (non ti sei fatto spiegare bene perchè ha separato i cuccioli....)
Se la madre è una jackina (stiamo parlando di jack no?), potrebbe essere piccola fisicamente o sfibrata da gravidanza e parto, potrebbe avere un principio di eclampsia, potrebbe avere una cucciolata troppo numerosa per le sue forze. In questi casi non si può fare altro che intervenire, cercando il modo migliore per crescere i cuccioli.....modo che può contemplare anche il separare alcuni cuccioli dalla madre per fare in modo che non si nutrano completamente da lei.
Soprattutto inizialmente lo sforzo per l'allattamento è enorme, poi dai 30 giorni inizia lo svezzamento e si può fare in modo che i cuccioli non bevano più dalla madre, o facciano solo 2-3 poppate al giorno, invitandoli a mangiare sempre più cibi solidi fino ai 50 giorni quando sono svezzati, se restano con la madre fanno ancora qualche poppata ma è più per abitudine che per nutrimento.....e spesso la madre non è più molto consenziente.
Questi cuccioli vivono comunque con la madre, la vedono spesso, credo che questa persona che ha la cucciolata si preoccuperà di farli stare abbastanza insieme.......magari, però, potresti suggergli di munirsi di tuta anti-allattamento, mettendola alla madre potrà lasciare i cuccioli con lei per più tempo e senza rischi.
Preciso ulteriormente, che una cagna che alleva una cucciolata, fino ai 30 giorni (circa) vorrà stare con i cuccioli, dopodichè cercherà di allontanarsi sempre più spesso e sempre per più tempo. Solitamente dai 30 ai 60 giorni io lascio alla mamma la possibilità di scegliere se vuole stare con i piccoli o no, ed in realtà va da loro solo per allattarli e per brevi periodi, mentre di notte la chiudo nel recintino con loro ma c'è la cuccia su cui lei può salire ed i piccoli no.
Ciao Wink
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Separazione dalla madre Empty Re: Separazione dalla madre

Messaggio Da Kiara Lun Ott 31, 2011 8:18 am

Tina è nata in una cucciolata di 8, il parto non ha presentato difficoltà ma quasi da subito è parso chiaro che per la madre non sarebbe stato uno scherzo allevarli tutti senza aiuto. Allora i padroni (che non sono allevatori, preciso, nè avevano mai avuto cucciolate canine prima) si sono semplicemente impegnati a garantire poppate aggiuntive regolari ai piccoli con latte artificiale, lasciandoli comunque tutti con la madre: è stato un lavoraccio ed è costato un patrimonio, ma gli 8 salamaotti son cresciuti a meraviglia e non è stato necessario nessun "allontanamento" nè svezzamento precoce
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Separazione dalla madre Empty Re: Separazione dalla madre

Messaggio Da Cleo Lun Ott 31, 2011 8:22 am

Kiara ha scritto:Tina è nata in una cucciolata di 8, il parto non ha presentato difficoltà ma quasi da subito è parso chiaro che per la madre non sarebbe stato uno scherzo allevarli tutti senza aiuto. Allora i padroni (che non sono allevatori, preciso, nè avevano mai avuto cucciolate canine prima) si sono semplicemente impegnati a garantire poppate aggiuntive regolari ai piccoli con latte artificiale, lasciandoli comunque tutti con la madre: è stato un lavoraccio ed è costato un patrimonio, ma gli 8 salamaotti son cresciuti a meraviglia e non è stato necessario nessun "allontanamento" nè svezzamento precoce

Questo è l'ideale secondo me... lasciarli comunque tutti insieme cercando un rimedio per le poppate... Wink

PS: Kiara...8 cuccioli?!? affraid chissà che pancione!!
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Separazione dalla madre Empty Re: Separazione dalla madre

Messaggio Da xXAlessandroXx Lun Ott 31, 2011 10:03 am

Chiara ha scritto:Chiariamo la differenza tra separare il cucciolo dalla madre per cederlo prima del tempo.......e separarlo dalla madre perchè questa sta male o potenzialmente starebbero male i cuccioli.
Ipotizzo....perchè non conosco la persona e non conosciamo la realtà della situazione (non ti sei fatto spiegare bene perchè ha separato i cuccioli....)
Se la madre è una jackina (stiamo parlando di jack no?), potrebbe essere piccola fisicamente o sfibrata da gravidanza e parto, potrebbe avere un principio di eclampsia, potrebbe avere una cucciolata troppo numerosa per le sue forze. In questi casi non si può fare altro che intervenire, cercando il modo migliore per crescere i cuccioli.....modo che può contemplare anche il separare alcuni cuccioli dalla madre per fare in modo che non si nutrano completamente da lei.
Soprattutto inizialmente lo sforzo per l'allattamento è enorme, poi dai 30 giorni inizia lo svezzamento e si può fare in modo che i cuccioli non bevano più dalla madre, o facciano solo 2-3 poppate al giorno, invitandoli a mangiare sempre più cibi solidi fino ai 50 giorni quando sono svezzati, se restano con la madre fanno ancora qualche poppata ma è più per abitudine che per nutrimento.....e spesso la madre non è più molto consenziente.
Questi cuccioli vivono comunque con la madre, la vedono spesso, credo che questa persona che ha la cucciolata si preoccuperà di farli stare abbastanza insieme.......magari, però, potresti suggergli di munirsi di tuta anti-allattamento, mettendola alla madre potrà lasciare i cuccioli con lei per più tempo e senza rischi.
Preciso ulteriormente, che una cagna che alleva una cucciolata, fino ai 30 giorni (circa) vorrà stare con i cuccioli, dopodichè cercherà di allontanarsi sempre più spesso e sempre per più tempo. Solitamente dai 30 ai 60 giorni io lascio alla mamma la possibilità di scegliere se vuole stare con i piccoli o no, ed in realtà va da loro solo per allattarli e per brevi periodi, mentre di notte la chiudo nel recintino con loro ma c'è la cuccia su cui lei può salire ed i piccoli no.
Ciao Wink

Allora, non mi ha spiegato il motivo preciso (es. eclampsia) mi ha detto che non ce la faceva ad allattarli tutti ed effettivamente l'ho vista molto smagrita e un po' debole.
Lui mi ha detto di non preoccuparmi circa eventuali problemi perché in ogni caso non sono stati separati definitivamente dalla mamma e meno ancora tra di loro.
I cuccioli non mi sono sembrati impauriti e tra di loro giocavano tranquillamente.
Preciso anche che i cuccioli separati dalla mamma erano quelli più grandi ed in forma (la cucciolata me l'ha fatta vedere tutta, anche i cuccioli già venduti).
Quasi sicuramente saranno stati separati per un motivo valido e non per lucrare in qualche modo, visto che per la consegna è stato chiaro: assolutamente non prima dei 2 mesi di vita.
Quello che mi preoccupa come già detto è che una separazione dalla madre, anche se non netta e anche se per motivi validi, possa in qualche modo portare il cucciolo ad avere problemi ed un carattere instabile.
Tengo a precisare che non ho assolutamente messo in dubbio la buona fede dell'allevatore (anche perché se fosse altrimenti credo li avrebbe tolti tutti dalla mamma).
xXAlessandroXx
xXAlessandroXx

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Separazione dalla madre Empty Re: Separazione dalla madre

Messaggio Da tinpa Lun Ott 31, 2011 10:12 am

Spero solo che ne allontani tre alla volta ma non sempre gli stessi, dovrebbe farlo a rotazione per garantire loro un sano sviluppo.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Separazione dalla madre Empty Re: Separazione dalla madre

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Lun Ott 31, 2011 10:58 am

Io posso portarti la mia esperienza. quando a sorpresa son stata a scegliere Phebe,lei e i suoi fratellini(sette in totale) erano soli,e l'allevatrice mi ha spiegato che qualche giorno prima,intorno al 60esimo giorno,erano stati allontanati dalla madre perchè faceva fatica a gestire 7 pazzi scatenati,e poi preferiva abituarli a non stare sempre con la madre per consegnarli un pochino più indipendenti al distacco. Con Phebe non ho mai avuto problemi per ora Very Happy
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

Separazione dalla madre Empty Re: Separazione dalla madre

Messaggio Da xXAlessandroXx Lun Ott 31, 2011 11:24 am

Miki con Phebe&Kaos ha scritto:Io posso portarti la mia esperienza. quando a sorpresa son stata a scegliere Phebe,lei e i suoi fratellini(sette in totale) erano soli,e l'allevatrice mi ha spiegato che qualche giorno prima,intorno al 60esimo giorno,erano stati allontanati dalla madre perchè faceva fatica a gestire 7 pazzi scatenati,e poi preferiva abituarli a non stare sempre con la madre per consegnarli un pochino più indipendenti al distacco. Con Phebe non ho mai avuto problemi per ora Very Happy

Ok però avevano quasi due mesi, questi hanno poco più di un mese...è proprio questo che mi preoccupa...ho paura che pur essendoci il contatto con la madre non sia sufficiente per loro per imparare quello di cui hanno bisogno e per essere emotivamente stabili!
xXAlessandroXx
xXAlessandroXx

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Separazione dalla madre Empty Re: Separazione dalla madre

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Lun Ott 31, 2011 12:10 pm

xXAlessandroXx ha scritto:
Miki con Phebe&Kaos ha scritto:Io posso portarti la mia esperienza. quando a sorpresa son stata a scegliere Phebe,lei e i suoi fratellini(sette in totale) erano soli,e l'allevatrice mi ha spiegato che qualche giorno prima,intorno al 60esimo giorno,erano stati allontanati dalla madre perchè faceva fatica a gestire 7 pazzi scatenati,e poi preferiva abituarli a non stare sempre con la madre per consegnarli un pochino più indipendenti al distacco. Con Phebe non ho mai avuto problemi per ora Very Happy

Ok però avevano quasi due mesi, questi hanno poco più di un mese...è proprio questo che mi preoccupa...ho paura che pur essendoci il contatto con la madre non sia sufficiente per loro per imparare quello di cui hanno bisogno e per essere emotivamente stabili!

Beh si,erano più grandi eccome. Ma la tua è solo una preoccupazione,o stai prendendo in considerazione di evitare di prendere quindi il cucciolo in questione?
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

Separazione dalla madre Empty Re: Separazione dalla madre

Messaggio Da xXAlessandroXx Lun Ott 31, 2011 1:05 pm

Miki con Phebe&Kaos ha scritto:
Beh si,erano più grandi eccome. Ma la tua è solo una preoccupazione,o stai prendendo in considerazione di evitare di prendere quindi il cucciolo in questione?

E' una preoccupazione...il cucciolo in questione mi ha conquistato...a differenza dei due fratellini è venuto da me e mi ha cominciato a leccare la mano...poi ci ha messo su la zampina...poi si è voluto mettere su due zampe ed è caduto all'indietro lol
Un vero amore insomma wub ...ovvio che potrei anche cercare un altro cucciolo ma mi dispiacerebbe molto!
xXAlessandroXx
xXAlessandroXx

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Separazione dalla madre Empty Re: Separazione dalla madre

Messaggio Da *Kia* Lun Ott 31, 2011 1:17 pm

bisognerebbe capire se sono sempre gli stessi i piccoli che vengono separati oppure se li fa turnare..
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

Separazione dalla madre Empty Re: Separazione dalla madre

Messaggio Da Mosè Lun Ott 31, 2011 1:21 pm

Puoi tornare dall'allevatore visto che é stato disponibile e ti ha dato fiducia e chiedere chiarimenti in merito alla sua decisione, e se i piccoli separati sono sempre gli stessi...
Mosè
Mosè

Numero di messaggi : 80
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Separazione dalla madre Empty Re: Separazione dalla madre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.