I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Maledetti "forasacchi"

+15
la cri
Ando
fabrizio roberta
Tonino
TGaia22
Loghatto
tika
*Kia*
Erika
Chiara
Fabrizio
˝Chiara˝
LadyDarkness
grace
carlottina
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da carlottina Sab Apr 17, 2010 11:41 am

Oggi stavo notando che al parco stanno ricrescendo quelle fastidiose spighette che d'estate seccondosi diventano i cosidetti "forasacchi", pericolosissimi per i nostri canetti....li conoscete???
qualcuno ha avuto a che fare con questo mostri vegetali?li avete fatti estrarre dal veterinario???io ho una paura incredibile perchè Milo è sempre con il musetto a terra in esplorazione... No
carlottina
carlottina

Numero di messaggi : 538
Età : 40
Località : Monterotondo
Data d'iscrizione : 18.11.09

Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da grace Sab Apr 17, 2010 11:43 am

a me la veterinaria mi ha sconsigliato di portarlo nei posti dove ce ne sono tanti...ancora non ho esperienze a riguardo!
grace
grace

Numero di messaggi : 1266
Età : 41
Località : sava-bari
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da carlottina Sab Apr 17, 2010 11:47 am

Infatti,ma dove c'è erba o comunque un pò di vegetazione (anche nel giardino di casa) è facilissimo trovarli...ho il terrore ed essendo il 1°anno che ho il canetto,non sono preparata!!l'anno scorso non mi sono posta il problema...l'ho preso a fine agosto e quando ha potuto esplorare era già quasi finita la stagione!
carlottina
carlottina

Numero di messaggi : 538
Età : 40
Località : Monterotondo
Data d'iscrizione : 18.11.09

Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da LadyDarkness Sab Apr 17, 2010 12:03 pm

Basta evitare i posti dove ci sono queste piante, proprio il "grufolare" lli fa entrare nel naso. Possono inoltre entrare negli occhi e negli organi genitali. Nei cani a pelo lungo più frequentemente tra le dita.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da ˝Chiara˝ Sab Apr 17, 2010 12:03 pm

Conosco conosco, per fortuna non hanno mai dato problemi Maledetti "forasacchi" Icon_wink
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da Fabrizio Sab Apr 17, 2010 1:58 pm

con il cane non ho mai avuto esperienza !!!!!! ma con il gatto della mia ragazza si....... ogni volta che scende torna con almeno 4 o 5 di queste palline appuntite ............ però le togliamo dal pelo con il rastrello!!!! ci becchiamo pure le mazzate del gatto che a volte non vuole essere pulito, ma cmq per il gatto tanti danni non li ha, più che annodarglòi il pelo non fà!!!!!

non so se sia diverso per il cane!!!!!! Maledetti "forasacchi" Icon_eek
Fabrizio
Fabrizio

Numero di messaggi : 22
Età : 37
Località : napoli
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da Chiara Sab Apr 17, 2010 2:33 pm

Io una volta ho visto un pelino che spuntava dal naso di Chibi.........l'ho chiamato per vedere cos'era........e una volta che ho avuto il cane tra le braccia l'ho preso tra le dita..........in verità ci ho messo qualche secondo a realizzare, e tirando pianpianino è uscito un forasacco lunghissimo pale pericolo scampato........
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da carlottina Sab Apr 17, 2010 8:28 pm

Fabrizio ha scritto:con il cane non ho mai avuto esperienza !!!!!! ma con il gatto della mia ragazza si....... ogni volta che scende torna con almeno 4 o 5 di queste palline appuntite ............ però le togliamo dal pelo con il rastrello!!!! ci becchiamo pure le mazzate del gatto che a volte non vuole essere pulito, ma cmq per il gatto tanti danni non li ha, più che annodarglòi il pelo non fà!!!!!

non so se sia diverso per il cane!!!!!! Maledetti "forasacchi" Icon_eek
no fabrizio non sono quelle palline purtroppo!!! sono tipo spighette secche che staccandosi dal rametto possono essere inalate o addirittura penetrano dentro la pelle facendosi strada piano piano in profondità....brrrr è qui vicino casa ce ne sono parecchi!!
metto una foto:
Maledetti "forasacchi" 1zwn8mo

Comunque qui ne spuntano dappertutto nelle aiuole anche a bordo strada e soprattutto nel parchetto...x stare attenta non dovremmo più uscire!!ma come si fa??' si rischia non c'è niente da fare Shocked
carlottina
carlottina

Numero di messaggi : 538
Età : 40
Località : Monterotondo
Data d'iscrizione : 18.11.09

Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da Erika Dom Apr 18, 2010 6:56 am

Scusa carlotta, ma da noi i forasacchi non sono qll, ma qst:

Maledetti "forasacchi" Ndrh2p

Maledetti "forasacchi" I4fdxe

L'anno scorso durante i giochi con altri cani nell'area cani uno di qst maledetti è entrato nell'orecchio ad Heidi, ce ne siamo accorti subito, il cane continuava a sbattere le orecchie, sembrava perdere l'equilibrio, camminava tutta storta, poi alcuni momenti mugolava....ke palle!!!l'estrazione le è stata fatta da sveglia, la cosa è veloce, ma per il cane sentirsi infilare qll pinze dentro all'orecchio è stato un trauma.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da carlottina Dom Apr 18, 2010 8:56 am

Erika,mi hai fatto venire un dubbio...sono certa che il forasacco fa parte delle graminacee,quindi ne esistono di vari tipi???
quello che ho postato io cresce in aprile e con il caldo comincia a seccarsi e a perdere gli (aculei) nell'ambiente, quelli sono pericolosi,non la spiga verde e dovunque mi giro qui dove abito ce ne sono a ciuffi!
Bene ora però sono confusa!stiamo parlando della stessa cosa? io quelli li ho sempre classificati forasacchi!! scratch
carlottina
carlottina

Numero di messaggi : 538
Età : 40
Località : Monterotondo
Data d'iscrizione : 18.11.09

Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da Erika Dom Apr 18, 2010 9:03 am

Da noi qll da te postati non sono forasacchi!!! e non mi sembra siano pericolosi per i nostri amici a 4 zampe!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da *Kia* Dom Apr 18, 2010 9:06 am

anche dove siamo noi ce ne sono un botto di qst spighette, in realtà nn ci facciamo mancare niente e ci sono sia quelle delle foto di erikA che quelle di carlotta.
x il momento noi siamo stati fortunati, sia con golia che con tokio, cmq ogni volta che si torna dalla passeggiata c'è il controllo pelo, orecchie....che potessero entrare nel naso nn lo sapevo, ora che lo so, faremo anche il controllo naso! .....ma se uno nn si accorge cosa può succedere nel peggiore dei casi???
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da Ospite Dom Apr 18, 2010 9:08 am

Col termine "forasacchi" si indicano le spighe di alcune graminacee,quindi se ne trovano di diversi "tipi"

Quelli che mi ricordo (e spero di non dire corbellerie) sono :

Forasacco purpureo(o rosso) ed è quello che maggiormente costituisce il nostro problema(foto postata da Erika)

Forassacco dei muri

forasacco maggiore

Forasacco peloso

Forasacco di Gussone(mi pare sia Gussone...poi cerco)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da carlottina Dom Apr 18, 2010 9:12 am

Nel peggiore dei casi possono penetrare fino al polmone...conosco un canetto, un beagle che è stato operato e gli hanno asportato una parte di polmone porello...
ma comunque ho letto che se entrano nel naso più giù della trachea non possono andare,ma te ne accorgeresti perchè il cane farebbe 20 starnuti al minuto e uscirebbe sangue dalla narice di entrata... sono più sogg a penetrazioni così profonde degli organi respiratori i cani che vanno esplorando con la bocca aperta...
Invece ho letto che se penetrano tramite la pelle possono arrivare fino allo scheletro...ma sono più predisposti i cani a pelo lungo...mamma mia madre natura certe volte è proprio sadica!!e sapete perchè tutto questo? solo per assicurarsi che tramite gli animali i semi di questa pianta se ne vadano in giro per darle nuova vita!!
carlottina
carlottina

Numero di messaggi : 538
Età : 40
Località : Monterotondo
Data d'iscrizione : 18.11.09

Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da carlottina Dom Apr 18, 2010 9:15 am

Erika ha scritto:Da noi qll da te postati non sono forasacchi!!! e non mi sembra siano pericolosi per i nostri amici a 4 zampe!!!

Così in foto no, non sono pericolosi fino a che sono verdi..ora cerco una foto da secchi!dopodichè si infilano dappertutto! comunque visto che ci siamo Sere,di quelli che hai scritto quali sono i più temibili????
carlottina
carlottina

Numero di messaggi : 538
Età : 40
Località : Monterotondo
Data d'iscrizione : 18.11.09

Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da Ospite Dom Apr 18, 2010 9:18 am

carlottina ha scritto:...mamma mia madre natura certe volte è proprio sadica!!e sapete perchè tutto questo? solo per assicurarsi che tramite gli animali i semi di questa pianta se ne vadano in giro per darle nuova vita!!

Madre Natura non è sadica,è ingegnosa.Le strategie per assicurare la perpetrazione della vita di ogni specie possono apparire cruente ai nostri occhi,ma non lo sono.

Certe specie di insetti,depongono le uova nel corpo di altri insetti,le larve schiudono e mangiano l'ospite da dentro,che muore lentamente.

Io trovo il tutto meraviglioso! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da *Kia* Dom Apr 18, 2010 9:25 am

a me fa un po' schifo ih!ih!ih! Maledetti "forasacchi" Icon_wink
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da tika Dom Apr 18, 2010 10:34 am

Cavolo io non le conoscevo queste piante, grazie per aver aperto questo topic, starò molto attenta dove porto Tika anche se a memoria non mi ricordo di averne viste molte di quel tipo di erbaccia.
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da carlottina Dom Apr 18, 2010 10:58 am

Serena77 ha scritto:
carlottina ha scritto:...mamma mia madre natura certe volte è proprio sadica!!e sapete perchè tutto questo? solo per assicurarsi che tramite gli animali i semi di questa pianta se ne vadano in giro per darle nuova vita!!

Madre Natura non è sadica,è ingegnosa.Le strategie per assicurare la perpetrazione della vita di ogni specie possono apparire cruente ai nostri occhi,ma non lo sono.

Certe specie di insetti,depongono le uova nel corpo di altri insetti,le larve schiudono e mangiano l'ospite da dentro,che muore lentamente.

Io trovo il tutto meraviglioso! Very Happy

Si sono d'accordo! però oddio a pensarci pure a me fa un pò schifio... pale
@tika: sono contenta di essere stata utile!d'estate che si può uscire di più, che fa caldo ed è un piacere stare fuori fino a tardi anche la sera vengono fuori tutti ste rotture!! Mad
carlottina
carlottina

Numero di messaggi : 538
Età : 40
Località : Monterotondo
Data d'iscrizione : 18.11.09

Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da Loghatto Dom Apr 18, 2010 1:16 pm

Chad alla sua prima settimana di permanenza con noi, se l'è beccato subito nel naso....
Di domenica, veterinario d'urgenza, anestesia totale ed estrazione...
Con i fori del naso piccoli, non se l'era sentita di farglielo da sveglio.
Una tragedia !!
Lorenzo
Loghatto
Loghatto

Numero di messaggi : 22
Località : Siena
Data d'iscrizione : 09.09.08

Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da TGaia22 Lun Apr 19, 2010 8:51 am

Ne so qualcosa si...porca paletta!! Pedro se n'è beccato uno l'anno scorso. Ha iniziato a starnutire come un matto fino a farsi uscire il sangue dal naso...!!
Lasciamo stare il vet che cosa mi ha consigliato di fare pur sapendo benissimo di che si trattava...
Dopo circa 4 gg di starnuti sporadici...il mio bimbo (grazie a Dio!!) ne ha fatto uno megagalattico..e splash...il maledetto forasacco è venuto fuori avvolto dal muco!!!
Cmq la soluzione è quella citata da "Loghatto": anestesia ed estrazione IMMEDIATAMENTE!!!
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da Tonino Lun Apr 19, 2010 9:02 am

Serena77 ha scritto:
carlottina ha scritto:...mamma mia madre natura certe volte è proprio sadica!!e sapete perchè tutto questo? solo per assicurarsi che tramite gli animali i semi di questa pianta se ne vadano in giro per darle nuova vita!!

Madre Natura non è sadica,è ingegnosa.Le strategie per assicurare la perpetrazione della vita di ogni specie possono apparire cruente ai nostri occhi,ma non lo sono.

Certe specie di insetti,depongono le uova nel corpo di altri insetti,le larve schiudono e mangiano l'ospite da dentro,che muore lentamente.

Io trovo il tutto meraviglioso! Very Happy
Un pò...come dire la vita nella vita!!!no??? Maledetti "forasacchi" Icon_rolleyes

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da fabrizio roberta Lun Apr 19, 2010 8:19 pm

Abbiamo avuto una brutta esperienza l'anno scorso,eravamo in cortile il cane ha iniziato a scrollare le orecchie e a perdere l'equilibrio,morale della favola clinica veterinaria ed estrazione immediata. Non e' stato facile spike era parecchio nervoso gli hanno messo la museruola e il primo tentativo e' fallito il cane ha rotto la museruola non so come ha fatto ma e' andata cosi,il secondo tentativo e' andato a buon fine .
Era una spiga di forasacco ,se l'è cavata con qualche goccia per l'infiammazione .ciao ciao
fabrizio roberta
fabrizio roberta

Numero di messaggi : 10
Età : 50
Località : san giorgio lomellina
Data d'iscrizione : 19.02.10

Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da Ando Mar Apr 20, 2010 7:53 pm

Serena77 ha scritto:
carlottina ha scritto:...mamma mia madre natura certe volte è proprio sadica!!e sapete perchè tutto questo? solo per assicurarsi che tramite gli animali i semi di questa pianta se ne vadano in giro per darle nuova vita!!

Madre Natura non è sadica,è ingegnosa.Le strategie per assicurare la perpetrazione della vita di ogni specie possono apparire cruente ai nostri occhi,ma non lo sono.

Certe specie di insetti,depongono le uova nel corpo di altri insetti,le larve schiudono e mangiano l'ospite da dentro,che muore lentamente.

Io trovo il tutto meraviglioso!
Very Happy

Questo è vero sadismo.
Maledetti "forasacchi" Icon_tongue

Ando

Numero di messaggi : 67
Età : 30
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da Ospite Mar Apr 20, 2010 8:30 pm

Ando ha scritto:
Serena77 ha scritto:
carlottina ha scritto:...mamma mia madre natura certe volte è proprio sadica!!e sapete perchè tutto questo? solo per assicurarsi che tramite gli animali i semi di questa pianta se ne vadano in giro per darle nuova vita!!

Madre Natura non è sadica,è ingegnosa.Le strategie per assicurare la perpetrazione della vita di ogni specie possono apparire cruente ai nostri occhi,ma non lo sono.

Certe specie di insetti,depongono le uova nel corpo di altri insetti,le larve schiudono e mangiano l'ospite da dentro,che muore lentamente.

Io trovo il tutto meraviglioso!
Very Happy

Questo è vero sadismo.
Maledetti "forasacchi" Icon_tongue

Ale,ma dov'eri finito??!! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Maledetti "forasacchi" Empty Re: Maledetti "forasacchi"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.