I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domande varie

+11
Tonino
Stefano Del Cucina
bea e penelope
LadyDarkness
˝Chiara˝
L e l e
DjSeta
carlottina
Elena
grace
Ando
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Domande varie Empty Domande varie

Messaggio Da Ando Ven Mar 26, 2010 8:03 pm

Ri-salve a tutti!
Finalmente sono riuscito ad aprire un topic anche in questa sezione (perchè fino a poco fa non me lo permettesse resta un mistero)!

Vi ripongo qui la domanda già posta nella sezione delle presentazioni, in quanto mi sembra più adatto.
Dunque, il principale motivo che non mi ha ancora permesso di adottare un JRT è il dubbio che in un appartamento che, seppur grande, non dispone di giardino, il cane possa non sentirsi felice e a lungo andare reprima la sua vivacità. Ovviamente ho già preso in considerazione il fatto di portarlo fuori 3-4 volte al giorno, ma nonostante questo resterebbe da solo in casa dalle 7:5O circa alle 13, quasi 5 ore.
Mi sono già documentato al riguardo e so che il cane va adottato in un periodo di vacanza (o comunque quando si ha tempo) in modo che lo si possa abituare ad uscite graduali e lasciarlo solo prima 1O poi 2O minuti e così via.

Infine mi metto avanti e vi chiedo se, quando lo si porterà a spasso, sarà meglio il collare o la pettorina, in quanto so che l'argomento è abbastanza controverso.

Bene, direi che ho finito le domande.
Grazie in anticipo per le risposte!

P.S. Ci vuole molto a educare il cane a non fare i bisogni in casa?

Ando

Numero di messaggi : 67
Età : 31
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da grace Ven Mar 26, 2010 9:19 pm

Quasi tutti i cani del forum vivono in appartamento..e non è assolutamente un problema, ovviamente impegnandosi di portarlo a scorazzare appena si può...io all'inizio avevo paura che soffrise in casa, ma questo non è vero, perchè i cani sono degli esseri sociali, e quindi devono vivere con noi il più possibile...casa mia è molto grande e lui si diverte tanto ad esplorare, ma per non lasciarlo troppo tempo solo me lo son portato a Bari con me dove vivo con altre ragazze...quindi spazi molto ridotti, ma non ha affatto sofferto di questo.
Per quanto riguarda il fatto di lasciarlo da solo, dovrai abituarlo gradatamente, all'inizio Alvin piangeva un pò, ora si è abituato. Certo, io se devo uscire a fare commissioni cerco sempre di portarmelo con me. Le pipì..altro problemino perchè i maschi hanno la testa un pò dura..ed io ho lottato il primo mese e poi sempre più sporadicamente..ora non fa più niente in casa, ed è lui ad avvertirti quando vuole uscire.
Collare o pettorina..ci sono molto pareri diversi e non mi sento di esprimere giudizio. Io uso il collare, ma per un periodo quando Alvin aveva la tosse gli ho messo la pettorina...solo che con la pettorina tira da matti!!
Spero di non averti annoiato con il lungo racconto..queste sono le mie esperienze con il mio dolce cucciolo..
grace
grace

Numero di messaggi : 1266
Età : 42
Località : sava-bari
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da Elena Ven Mar 26, 2010 9:19 pm

Dunque,
si può postare in questa sezione solo dopo essersi presentati nella sezione Presentiamoci, non prima Wink per questo prima non riuscivi.

I jack sono cani estremamente adattibili, quindi se abituato fin da piccolo non avrà problemi a stare solo per 5 ore al giorno. Devi però tenere presente che tutto il tuo tempo libero dovrà essere impiegato per lui, per portarlo a correre, etc. Il giardino non è un "must", io ad esempio non ce l'ho...non ancora almeno Razz

Per collare e pettorina, ti conviene fare una ricerca all'interno del forum, ne abbiamo parlato diverse volte Wink

Per quanto riguarda i bisogni, all'inizio dovrai portarlo fuori moltissimo e nei momenti "topici" (dopo il gioco e dopo il sonnellino). Dovrai mettergli a disposizione delle traversine/giornali su cui farla e premiarlo tantissimo quando la farà nel punto giusto.

Poi varia da cane a cane. Burton, il mio cane + grande, ha imparato a 7 mesi a farla sempre fuori (ma lui è tardo!)...Acquolina invece la fa sempre sulla traversina o fuori, mai dove capita! Razz
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da carlottina Ven Mar 26, 2010 9:25 pm

Ciao Ando,ti rispondo subito che per esperienza personale,purtroppo anche il mio appartamento non è dotato di giardino,questo non è assolutamente un problema...al tuo cucciolotto non importerà nulla del giardino starà benissimo ovunque starete voi perchè la cosa fondamentale per lui sarà avervi vicino!certo a patto di trovare sempre del tempo per farlo scorrazzare libero o di fare delle belle passeggiatone giornaliere...quindi del primo punto non mi preoccuperei!
Per le ore che starà da solo,non sono poi molte e mi sembra che tu sappia già esattamente cosa fare....ci vuole pazienza ma si abituerà!
Per i bisognini almeno i primi mesi sarà dura e 3/4 volte saranno poche quando inizierà a sporcare solo fuori dovrai portarlo almeno il doppio delle volte dopo mangiato e dopo il sonnellino anche se breve (per evitare incidenti di allagamenti casalinghi!)
La pazienza non ti dovrà mai mancare....e sarà dura a volte...(te lo dico perchè per me è il primo cane e lo è stato un pò!)ma poi te lo godrai tutto!!!!!!!!!!!!! Domande varie Icon_biggrin
Per l'ultimo quesito,personalmente preferisco il collare, ma fino ai 5/6 mesi ho usato la pettorina (avevo paura di fargli del male se avesse tirato troppo!)con il collare mi sento più sicura,posso impedirgli meglio di mangiarsi le cose a terra....
Detto questo ti auguro di prenderlo prestissimo!!!! Domande varie Icon_cheers
carlottina
carlottina

Numero di messaggi : 538
Età : 40
Località : Monterotondo
Data d'iscrizione : 18.11.09

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da carlottina Ven Mar 26, 2010 9:25 pm

sono arrivata tardi!!!ma ripeterle dai non fa mai male!!ihihih!!! Domande varie Icon_rolleyes Domande varie Icon_biggrin
carlottina
carlottina

Numero di messaggi : 538
Età : 40
Località : Monterotondo
Data d'iscrizione : 18.11.09

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da DjSeta Sab Mar 27, 2010 7:37 am

Caro Ando,
hai gli stessi dubbi che avevo anch'io prima di decidere di prendere il cane... non ti preoccupare, vedrai che non ci sono problemi, dovrai solo fare il piccolo sacrificio di portarlo fuori spesso e volentieri e a orari regolari.
Per quanto riguarda il lasciarlo da solo non credo ci sia una teoria unica, c'è chi dice di cominciare a lasciarlo solo prima 10 min poi 20 min... e c'è chi dice di usare una terapia d'urto... io ho optato per quest'ultima perchè non avevo tempo di applicare l'altra, e dopo 3 giorni di pianti ininterrotti (che sembravano più urla di un cane torturato che guaiti di solitudine) si è rassegnato a stare da solo 4+4 ore al giorno... tanto alla fine secondo me se le dorme tutte! Beato lui!
Ieri avevo un mal di testa a lavoro che sognavo solo il letto e pensavo "Beato Oliver che è a casa a schiacciare un pisolino"...
Va la che sta bene lui! Domande varie Icon_wink

In bocca al lupo!
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da L e l e Sab Mar 27, 2010 8:45 am

Quoto quanto detto da tutti...nessun problema per il giardino..
riguardo i bisognini anche Timon ci ha messo parecchio..se non ricordo male a sei mesi li faceva tutti fuori...
Collare o pettorina??
Io ti consiglio assolutamente collare..
primo perchè la maggior parte delle pettorine, sformano le zampe del cucciolo...
Secondo perchè la pettorina incita il cane a tirare al guinzaglio...
la pettorina è consigliabile utilizzarla a sviluppo ultimato o meglio ancora quando il cane avrà imparato ad andare al guinzaglio senza tirare..
anche il guinzaglio non è da sottovalutare..
meglio questo..
Domande varie Guinza10


che questo...

Domande varie Images10

Il cane deve imparare fin da subito a stare sempre accanto a te, non a 5 metri di distanza..

ovviamente quello con la fettuccia puo tornare utile in alcuni casi..ma sartuariamente ti straconsiglio il primo che è quello di addestramento.
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da DjSeta Sab Mar 27, 2010 10:16 am

Si anche io ti consiglio vivamente il collare rispetto alla pettorina! Anche perchè oltre al fatto che tende a tirare meno, non fa cambiare al cane il modo di camminare, mentre una pettorina è un impedimento vero, un pezzetto di nylon attorno al collo è sicuramente meno invadente...
Cmq anche qui ci sono diverse scuole di pensiero, c'è chi preferisce la pettorina e chi il collare, ognuno ha i suoi validi motivi, quindi alla fine la scelta è solo tua.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da ˝Chiara˝ Sab Mar 27, 2010 11:25 am

Quoto quoto quoto!! Domande varie Icon_biggrin Domande varie Icon_wink
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da Ando Sab Mar 27, 2010 12:19 pm

Grazie a tutti per le risposte!

Mi avete rassicurato quasi completamente, l'unico dubbio rimane sui bisogni: in casa glieli devo far fare sul giornale o traversine oppure li deve fare fuori, durante la passeggiata, ma questo procedimento non è un po' "confusionario"? Cioè, capisce che se è in casa deve farlo lì e va bene, ma va bene anche se lo fa fuori? Non so se mi sono spiegato: non vorrei che fuori non facesse niente e appena rientrati si precipitasse sulla traversina/giornale per liberarsi.

Mi è venuto in mente un'altra cosa: le unghie rovinano il parquet di legno? Domande varie Icon_scratch

Ando

Numero di messaggi : 67
Età : 31
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da LadyDarkness Sab Mar 27, 2010 12:28 pm

No le unghie non rovinano il parquet più di scarpe con il tacco.

Sarebbe meglio portarlo fuori fin da subito, parecchie volte al giorno, ogni ora, ma tutto deve essere commisurato ai vaccini che avrà quando lo porterai a casa e alla situazione "randagistica" che hai nei dintorni di casa tua. Frequentare luoghi puliti, (giardini privati e/o condominiali) aiuterà il cucciolo ad imparare a sporcare fuori più velocemente Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da Ando Dom Mar 28, 2010 10:13 pm

Mi sono appena accorto di un problema non indifferente che sorgerebbe sicuramente dopo l'adozione del cucciolo.

L'appartamento in cui stiamo è a due piani e la mia camera, uno dei pochi luoghi appetibili in termini di luce/ventilazione per mettere la "cuccia" per dormire, è al piano superiore. Il punto è che dal piano di sopra si accede anche ad una camera soppalcata (che è proprio vicino alla mia), dalla quale il cane potrebbe facilmente cadere di sotto; saranno due metri a dir tanto e sotto ci sono i divani, ma direi che è da evitare comunque. Domande varie Icon_bounce
Quindi la porta di accesso a questa camera dovrebbe restare chiusa sempre, quando il cane è di sopra, o solo quando è cucciolo?

Il problema poi è da estendere anche alle scale: da un lato scorrono attaccate al muro, ma dall'altro hanno un corrimano che lascia quasi tutto il lato aperto e potrebbe cadere anche da qui. Dovrei quindi mettere una "barriera" per precludergli l'accesso alle scale solo da cucciolo o sempre, anche in questo caso?

Se dovessi prendere questi accorgimenti per tutta la vita del cane dovrei portarlo su a mano tutte le sere, chiudere la porta della camera con soppalco e sbarrare le scale? A questo punto forse sarebbe meglio trovargli un posto di sotto e lasciargli sconosciuto il piano superiore, anche se questo mi dispiace un po'.

P.S. Sarà una domanda stupida, ma essendo il cane piccolo anche da adultò, riuscirebbe a salire i gradini da solo? (Per essere sicuri chiedo, anche se mi rendo conto che probabilmente la risposta è scontata... Domande varie Icon_tongue )

Ando

Numero di messaggi : 67
Età : 31
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da Elena Lun Mar 29, 2010 10:17 am

Secondo me non sarebbe così scemo da buttarsi di sotto! Però io non ho questo genere di cose quindi non ti saprei dire. Aspettiamo chi se ne intende di più. Di fatto però noto che tutti quelli che hanno balconi con le inferriate mettono la rete di protezione, e lo farei di sicuro anche io! Anche perché di sicuro non si buttano di proposito, ma magari giocando scivolano, etc.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da bea e penelope Lun Mar 29, 2010 10:20 am

Io avevo la stessa paura con la mia anche perchè si spenzolava parecchio per guardare cosa c'era sotto!!

All'inizio ci sono stata attentissima, mille occhi, poi lei pian piano ha imparato a capire le distanze e le altezze e ora anche se guarda di sotto, non credo che abbia l'intenzione di fare il salto! Domande varie Icon_wink
bea e penelope
bea e penelope

Numero di messaggi : 919
Età : 41
Località : roma/firenze
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da grace Lun Mar 29, 2010 10:26 am

Riguardo le scale non c'è alcun problema..anche io sono nella tua stessa situazione ma Alvin non ha mai pensato di buttarsi..non sono stupidi, capiscono. All'inizio farà i gradini piano piano, poi sarà velocissimo e non ci sarà mai pericolo, non preoccuparti. Per il soppalco suppongo che ci siano delle scale e che i soppalco abbia anche un parapetto?? se vuoi allegare le foto del soppalco così capiamo meglio come è fatto..ma non penso ci siano problemi neanche per quello.
grace
grace

Numero di messaggi : 1266
Età : 42
Località : sava-bari
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da Stefano Del Cucina Lun Mar 29, 2010 11:56 am

Personalmente ti consiglio di impedire l'accesso alle scale ed al soppalco fino ai 5/6 mesi di vita.
Quando sono adulti lo sanno da soli dov'è il pericolo, molto difficile che si buttino alla cieca, ma quando sono cuccioli anche loro "non nascono imparati".
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da Tonino Lun Mar 29, 2010 1:01 pm

Quoto tutti gli amici del forum che ti hanno già risposto...per collare o pettorina io uso la pettorina, ma solo per non rischiare che gli rivenga la tracheite ed imbottirlo di nuovo di antibiotici, comunque è consigliabile il collare...

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 51
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da Ando Lun Mar 29, 2010 4:38 pm

grace ha scritto:Riguardo le scale non c'è alcun problema..anche io sono nella tua stessa situazione ma Alvin non ha mai pensato di buttarsi..non sono stupidi, capiscono. All'inizio farà i gradini piano piano, poi sarà velocissimo e non ci sarà mai pericolo, non preoccuparti. Per il soppalco suppongo che ci siano delle scale e che i soppalco abbia anche un parapetto?? se vuoi allegare le foto del soppalco così capiamo meglio come è fatto..ma non penso ci siano problemi neanche per quello.

Il parapetto del soppalco è come quello delle scale: è di metallo ma è costituito da qualche barra sottile che impedisce di cadere alle persone, ma ci passerebbe anche un labrador. Domande varie Icon_bounce

Ando

Numero di messaggi : 67
Età : 31
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da daniela&milo Lun Mar 29, 2010 5:25 pm

il mio ha cominciato a fare le scale all'insù dopo mezz'ora che era a casa mia e all'ingiù dopo 2 giorni... penso che non dovrai postarlo mai a mano sù e giù per le scale...per quanto riguarda il buttarsi, i ho tre poggioli altezza 5 metri, due quelli meno controllabili li abbiamo recintati, l'altra facilmente controllabile lo abbiamo lasciato così per vedere il suo comportamento. Non ha mai provatoa buttarsi di sotto, ogni tanto si sporge con la testa, ma credo sappia che è alto!! Forse dovrai stare un po' attento il primo mese se lo lasci da solo, ma quando sei a casa osservi come si comporta e lo correggi se sbaglia facile no?? Io ho sempre usato il collare. All'inizio ho comprato tutti e due poi ha deciso Milo con quale si sentiva più figo!! Quando gli mettevo la pettorina, rimaneva impalato e si muoveva solo per motivi molto buoni con fare furtivo come se qualcuno gli corresse dietro!! I bisognini ha imparato a farli fuori verso i 4 mesi, in tre settimane ha imparato totalmente ad usare la traversina, poi è passato al livello superiore e ha cominciato a farla solo in giardino. Ci ho messo tanto impegno per fargli imparare così velocemente, posso dire che ho vissuto 2 mesi più in giardino che in casa
daniela&milo
daniela&milo

Numero di messaggi : 631
Età : 41
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 21.02.10

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da Ando Lun Mar 29, 2010 7:21 pm

Quindi, in conclusione, dite che all'inizio (primi mesi) devo precludergli l'accesso alle scale e alla stanza soppalcata ma dopo posso farlo andare dove vuole?

Ando

Numero di messaggi : 67
Età : 31
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da bea e penelope Lun Mar 29, 2010 7:36 pm

In realtà sarà lui che andrà ovunque!! Domande varie Icon_wink
Cmq si, fagli un po' prendere le misure, poi vedrai che anche te non ci penserai neanche!
bea e penelope
bea e penelope

Numero di messaggi : 919
Età : 41
Località : roma/firenze
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da Ando Gio Apr 01, 2010 2:43 pm

Aggiorno qui al fine di evitare di aprire un altro topic per la gioia di Elena. Domande varie Icon_tongue

Ieri ero in libreria (uaoo! Domande varie Icon_eek ) e non so come mi sono ritrovato nella sezione dei cani. Neanche a dirlo, ho cercato subito un libro sul JR, ma non trovandolo (mannaggia) ho aperto uno di John Fisher "Perchè il mio cane fa così...?" (non so se lo conoscete) e siccome avevo abbastanza tempo e non c'era nessun commesso nei paraggi ho potuto sfogliarlo quasi interamente. Non nominava mai razze di cani particolari, ma c'erano svariate pagine dedicate alla dominanza e alla gerarchia familiare vista dal cane. Diciamo che mi hanno un po' sconvolto, in quanto sembra che il cane dominante non sia dei più gestibili in termini di aggressività, obbedienza e vita sociale in generale. Sapendo in più che il Jack Russel è particolarmente portato per questo tipo di carattere di suo, mi sono un attimo demoralizzato. Ero già a conoscenza di questa indole "ribelle" del JR, e sapevo che avrei dovuto avere il polso fermo, ma non credevo che gli effetti potessero essere così disastrosi nel caso di educazione vacillante. Nel libro dava qualche consiglio per evitare l' "inversione dei ruoli uomo/cane" e la dominanza, ma mi sentirei più sicuro se me deste qualcuno anche voi, che avete avuto esperienza diretta. Anche di tipo preventivo (cioè che posso mettere in atto fin da subito), non solo "curativo", siccome il cane lo devo ancora adottare. Domande varie Icon_biggrin

Un altro argomento che ha attirato la mia attenzione è stato quello di dove collocare la cuccia (in casa): faceva dei gran discorsi sulla cucina, sulla camera da letto e sul letto stesso (da evitare). Devo dire che anche qui non è che abbia le idee chiarissime, voi cosa consigliate?

Infine diceva che per diminuire quasi completamente la probabilità di aggressività e comunque e per fare avere al cane, da adulto, una vita sociale serena e tranquilla e non andare incontro a problemi, bisognerebbe farlo socializzare fin da subito (non ricordo esattamente a quanti mesi diceva, ma mi sembra intorno ai dieci) ma spesso per via dei vaccini vari la cosa si ritarda. Voi cosa avete riscontrato?


Ultima modifica di Ando il Gio Apr 01, 2010 2:48 pm - modificato 1 volta.

Ando

Numero di messaggi : 67
Età : 31
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da Elena Gio Apr 01, 2010 2:47 pm

1. piccole regole: quando uscite dalla porta devi uscire tu per primo - lui deve mangiare dopo di te e solo dopo che tu gli hai impartito un comando - non dovrebbe salire su letti e/o divani e, nel caso, solo nel momento in cui sei tu a permetterglielo

2. l'importante è che la cuccia non sia vicino alla porta di entrata perché legittima il cucciolo a fare da guardia, portando ad atteggiamenti che potrebbero essere aggressivi nei confronti di ospiti.

3. sono d'accordissimo, i cuccioli devono socializzare fin da piccoli!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da Ando Gio Apr 01, 2010 2:55 pm

Elena ha scritto:1. piccole regole: quando uscite dalla porta devi uscire tu per primo - lui deve mangiare dopo di te e solo dopo che tu gli hai impartito un comando - non dovrebbe salire su letti e/o divani e, nel caso, solo nel momento in cui sei tu a permetterglielo

2. l'importante è che la cuccia non sia vicino alla porta di entrata perché legittima il cucciolo a fare da guardia, portando ad atteggiamenti che potrebbero essere aggressivi nei confronti di ospiti.

3. sono d'accordissimo, i cuccioli devono socializzare fin da piccoli!

1. "[...] e solo dopo che tu gli hai impartito un comando" Intendi che deve mangiare solo dopo che gli ho detto "mangia"? Ma mi ascolta/gliene frega qualcosa? Domande varie Icon_scratch Domande varie Icon_tongue

2. Ma se, per esempio, la metto in cucina e lui non ci dorme ma viene a dormire ai piedi del letto, sposto la cuccia i piedi del letto o questo vuol dire assecondarlo e quindi è male? [Con "ai piedi del letto" intendo per terra ma vicino al letto]

3. Quindi me ne frego delle difese immunitarie abbassate ed esco comunque? Magari frequentando luoghi puliti... tu quando hai iniziato?

P.S. Ho dimenticato di fare un'altra domandina Domande varie Icon_biggrin . Il collare: a strozzo è meglio di no (anche se non so bene cos'è)? È preferibile quello allungabile? Se il cane tira (sempre dominanza), cosa si deve fare?

Ando

Numero di messaggi : 67
Età : 31
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da Elena Gio Apr 01, 2010 3:01 pm

1. tieni in mano la ciotola, gli dai il seduto, metti giù la ciotola e gli dai il "Vai!"...ovviamente all'inizio farà i cavoli suoi, ci vuole un pò di pazienza.

2. I miei la cuccia non l'hanno mai usata quindi non saprei cosa dirti in proposito.

3. Io ho iniziato quasi subito, ovviamente andavo in luoghi in cui non transitavano cani "non sicuri"...anche se qui da noi non c'è il problema del randagismo.

4. Lascia stare il flexi. Prendi un guinzaglio a misura fissa. Per quanto riguarda il fatto di tirare, Burton è un cane da slitta ma non per questo è dominante. Il collare io preferisco quello a semistrozzo. Con Burton invece uso la pettorina perché quel sorcio a furia di tirare si fa venire la tracheite Evil or Very Mad
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Domande varie Empty Re: Domande varie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.