I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Antropomorfismo

+39
flavia
Nanda&Dolly
GiuliaeNicola
vale_88ASR
Corneil
claudine
Giuliaeco
tinpa
anninathea
Mathys e Santy
AlessiAeJacK
Anna&Dante
iLLy & LiLy
Nadia
la cri
Elena
ROBERTA e pocho
Vane
Enzo e Benito
Marsilvia
Picasso jack
elena&eric
Sergio & Dory
pioneer
Alessandro
Sangresurena
TGaia22
Mizio
Niko & Speed
Nino
Erika
camilla
LadyDarkness
Veronica
giovanniturrisi
Antonella
jackmania
Lynx72
Giuseppe
43 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da claudine Ven Ago 05, 2011 5:05 pm

Io con la mia non ho avuto mai problemi....forse perche sono abituata con cani di grossa taglia...ho le stanze sopra e lei non e mai salita.... suoi divani dorme la notte quando lei pensa che io non la vedo Wink ..ma di mattina la trovo nella sua cuccia come un angioletto .....ho letto anche che fa male fare dormire il cane nel nostro letto..non so se e vero
claudine
claudine

Numero di messaggi : 1175
Età : 61
Località : catania
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da Corneil Dom Feb 05, 2012 10:36 pm

Giuseppe ha scritto:Ciao a tutti da un po di giorni mi è capitato di leggere alcuni post e a mio malincuore devo dire che non avevo mai letto nulla di cosi' ridicolo della serie " Senza parole ".
Posso parlare per mia esperienza , come ho scritto in altri post sono un appassionato di natura in genere e amo tantissimo gli animali .
Da un paio di anni a questa parte allevo jack insieme a Vicio ; e sottolineo che amo i miei cani , ma amarli vuol dire rispettarli e rispettarli vuol dire trattarli da cani e non come se fossero esseri umani ( anche se in realta' sono meglio di tanti umani ).
Non vorrei essere frainteso " Trattarli da cani " vuol dire rispettarli secondo la loro natura per evitare che abbiamo problemi comportamentali , quando umanizziamo un animale non vogliamo il suo bene anzi il contrario .
Vivo in una villetta e i cani vivono tra casa e giardino , sanno chi è il capobranco e non si sono mai permessi e dico mai di salire sui letti sui divani ne tantomeno di elemosinare quando si mangia a tavola , questo perche' quando facevano qualcosa che non doveva essere fatta li rimproveravo .
Il jack è un cane di piccola taglia ma con una tempra abbastanza forte , per cui se sin da cuccioli non si impartiscono delle regole è finita , arrivera' al punto che sara' anche geloso della poltrona dove di solito riposa.
Un cucciolo va educato come si educa un bambino altrimenti è la fine ; quanti casi di aggressione da parte di alcune razze ?
Tante , secondo me non esistono razze pericolose ma padroni sbagliati , esistono razze con carattere e tempra forte e di conseguenza se vengono viziati o viene concesso loro la qualsiasi cosa il cane si autoelegge capobranco , con conseguenti casi di aggressione anche verso il padrone.
Forse mi sono divulgato troppo ma sarebbe un argomento da trattare e approfondire .


assolutamente d'accordo!!!! ho avuto una brutta esperienza con il mio bassotto, causa del modo sbagliato in cui l'abbiamo educato, viziatissimo, si crede il capobranco (perché glielo abbiamo permesso) e quando preferisce morde, anche se si gioca. No
Mi è capitato solo con lui. MAI PIU'!! Mad
Corneil
Corneil

Numero di messaggi : 17
Età : 32
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da vale_88ASR Gio Mag 23, 2013 9:40 am

concordo in pieno con Giuseppe, alla mia piccola non è mai passato per la testa di salire su divani o letti, di elemosinare da tavola, ma neanche di passare dalle porte prima di me, ci sto lavorando molto giorno dopo giorno, ma i risultati sono sorprendenti, apprendono con una velocità incredibile e quando ti identificano come loro capobranco diventano amici indispensabili. La mia non si è mai neanche permessa di ringhiare quando la sposto mentre dorme (se è necessario) o se tocco la ciotola mentre mangia e via dicendo... cheers
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da Erika Gio Mag 23, 2013 1:18 pm

Non vorrei demoralizzarti...ma qst teorie del capobranco, del passare prima dalle porte, di mangiare prima del cane e bla bla bla...sono ormai superate...siamo ai livelli di Millan???mi auguro di no....
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da vale_88ASR Gio Mag 23, 2013 2:43 pm

che c'entra io non impongo niente, lavoro solo attraverso il rinforzo positivo e tra me e lei c'è un rapporto di grande fiducia, sai quante volte sento dire: il mio cane è tremendo, se lui è sul divano o sul letto io non mi posso avvicinare che ringhia subito. Questo invece è normale??? non credo proprio! il cane che pensa di essere il capo non sta bene perchè si sente addosso il peso di dover gestire qualcosa di più grande di lui!!! Poi ognuno è libero di crescere il proprio amico come meglio crede, ma ti sbagli di grosso se pensi che mi serva di Millan e dei suoi "metodi" !!!!!
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da vale_88ASR Gio Mag 23, 2013 2:48 pm

io ti porto un semplice esempio, un signore ha un pincher, che viene viziato e straviziato (ciotola sempre piena, divani di sua proprietà, cuccia posta sempre in alto in modo che lui controlli e vigili il tutto ecc...) ecco, non ho mai visto cane più terribile di quello, morderebbe anche l'aria se potesse e abbaia per ore anche se cade una foglia...! Io non credo che quello sia un cane felice, anche se apparentemente ha tutto l'amore del mondo! Comunque non è per discutere, figurati, è solo per esprimere un'opinione Very Happy
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da Erika Gio Mag 23, 2013 3:31 pm

Ma certo che il cane impara tramite il rinforzo positivo! Ci mankerebbe! dico solo ke le teorie sul capobranco sono state superate ed è stato dimostrato qnt si basassero sul falso! il cane vede nel padrone una guida,una persona che si prende cura di lui sembra illogico che debba essere in continua competizione con chi lo cura,lo fa uscire,gli procura il cibo?non credete?qll ke predica Millan è che il cane deve essere dominato x non farsi dominare....ed è una cazzata!xó il concetto d passare prima dalle porte....mangiare prima del cane....è lo stesso concetto!!parlo d concetti...non di metodi.
Il pincher é così xché è stato "snaturato"cioè umanizzato troppo e chiaramente si sviluppano comportamenti patologici....i cani vanno trattati ds cani e capiti....
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da tinpa Gio Mag 23, 2013 3:34 pm

Il mio Ares ha sempre il cibo a disposizione, non è grasso e neppure aggressivo-dominante, anzi...
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da vale_88ASR Gio Mag 23, 2013 3:38 pm

ognuno si comporta come crede meglio, dipende tanto anche dal cane che si è preso, c'è chi magari ha il cucciolo già sottomesso (e questo potrebbe essere anche il mio caso, visto che le cose fatte con lei sono state facilissime e non mi ha mai dimostrato di essere testarda), ma c'è anche chi ha cuccioli testardi, che addirittura ringhiano prepotentemente se sgridati, in questi casi secondo me un po' di lavoro va fatto se non si vogliono problemi in futuro!!! Poi c'è anche quello che ci ride dicendo "guarda come prova a mordere il mio cane se gli tocco l'osso", ma contenti loro!!!
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da GiuliaeNicola Gio Mag 23, 2013 4:30 pm

In generale quoto Erika, anche se credo che fondamentalmente intendiate circa la stessa cosa ma con vocaboli diversi...a me capobranco fa sempre venire in mente Millan e di conseguenza mi spunta l'orticaria.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da Erika Gio Mag 23, 2013 4:43 pm

Ma io sono d'accordissimo e mi complimento con lei!!! Io sono anni che sto cercando di far capire che il nostro amico di casa non è un essere malvagio che tenta continuamente di conquistare il dominio di casa!!! Tipo Mignolo e il prof!!!! Razz
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da GiuliaeNicola Gio Mag 23, 2013 4:55 pm

GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da Erika Gio Mag 23, 2013 4:59 pm

GiuliaeNicola ha scritto:


Mitico!!! io qnd vado al parchetto e parlo con la gente che va dai supermega addestratori....mi viene in mente sempre sta scena!!!! Che poi dipende da quale scuola di pensiero escono fuori...non potete capire qnt anni di studi ci sono voluti per far capire alle varie commissioni scientifiche che il cane è un animale senziente....anni...anni....e ci siamo arrivati solo qlc anno fa, xchè le teorie scientifiche si basavano su studi del 1800...da Lorenz per intenderci!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da vale_88ASR Gio Mag 23, 2013 7:21 pm

ahahahhahahahahha Very Happy
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da Nanda&Dolly Gio Mag 23, 2013 7:40 pm

Sul letto, sulla cuccia, in giardino...l'importante è l'educazione (d'altronde serve anche a noi uomo sapiens sapiens)! Io non voglio il cane sul divano (letto, ecc) e mi da fastidio quelli che entrano in casa mia e non riescono a fermare i loro cani (l'altro giorno ho trovato la cagna di una amica sopra il mio tavolo). Ho sentito di una che lascia che i suoi bambini (uomini) facciano quello che vogliono in casa, anche scrivere sui muri (niente restrizioni altrimenti crescono traumatizzati), vorrei vedere la felicità degli amici in riceverli o quando dovranno andare a scuola come faranno a farli stare fermi...
Educare il cane per me vuole dire: potere portarlo fuori senza limitare le scelte e le volontà altrui e che a casa capisca cosa puoi o non fare (ogni uno sceglie i suoi limiti). Ma che mi vengano a dire che il cane non è felice perché non dorme con me o non sale sul divano Evil or Very Mad ...
Nanda&Dolly
Nanda&Dolly

Numero di messaggi : 79
Età : 46
Data d'iscrizione : 15.12.12

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da flavia Ven Mag 24, 2013 2:14 pm

Nanda&Dolly ha scritto:Sul letto, sulla cuccia, in giardino...l'importante è l'educazione (d'altronde serve anche a noi uomo sapiens sapiens)! Io non voglio il cane sul divano (letto, ecc) e mi da fastidio quelli che entrano in casa mia e non riescono a fermare i loro cani (l'altro giorno ho trovato la cagna di una amica sopra il mio tavolo). Ho sentito di una che lascia che i suoi bambini (uomini) facciano quello che vogliono in casa, anche scrivere sui muri (niente restrizioni altrimenti crescono traumatizzati), vorrei vedere la felicità degli amici in riceverli o quando dovranno andare a scuola come faranno a farli stare fermi...
Educare il cane per me vuole dire: potere portarlo fuori senza limitare le scelte e le volontà altrui e che a casa capisca cosa puoi o non fare (ogni uno sceglie i suoi limiti). Ma che mi vengano a dire che il cane non è felice perché non dorme con me o non sale sul divano Evil or Very Mad ...

Con la tua prima frase hai detto tutto! Hai ragionissimo! Io la mia zara la faccio dormire nel letto con me, ma questo non significa che è maleducata o aggressiva, lei sa che sta sul letto perchè io glielo concedo! Quando vado a casa da amici si mette con le zampette anteriori sul divano e le posteriori a terra e ti guarda come per dire... posso? Se io gli dico no lei scende e non sale sul divano, poi non sono un educatrice ancora quindi dopo dieci minuti ri viene li e si ri mette con le zampette avanti sul divano come per dire, adesso posso? Però non pretende niente e fa quello che gli dico, apparte il vieni che ahimè non sono mai riuscita ad insegnargli, ma come dici tu, l importante è l educazione, l importante è che il cane sa che quello che fa lo fa perchè io gliel ho concesso, non conta poi cosa nello specifico, io posso far dormire con me il mio cane perchè sono positiva a questo e un altra persona può non essere d accordo per i suoi validi motivi!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty :(

Messaggio Da Diletta87 Sab Mag 25, 2013 2:34 pm

In pratica allora per il mio non c'è speranza di educarlo visto che è arrivato al punto che aggredisce mio padre e mio fratello?non c'è più speranza visto che ha tre anni?l ho portato da un educatore e mi ha dato delle piccole dritte da fare a casa visto che li aggredisce solamente in casa mi ha pure detto che è inutile che lo porti da lui...sono passati solo 3 giorni e ovviamente mi ha detto che ci vuole tempo e pazienza ma leggendo quello che ha scritto lei in pratica è finita...sono abbastanza confusa! Shocked
Diletta87
Diletta87

Numero di messaggi : 11
Età : 36
Località : Portopalo
Data d'iscrizione : 20.05.13

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da Nanda&Dolly Sab Mag 25, 2013 3:06 pm

Diletta87 ha scritto:In pratica allora per il mio non c'è speranza di educarlo visto che è arrivato al punto che aggredisce mio padre e mio fratello?non c'è più speranza visto che ha tre anni?l ho portato da un educatore e mi ha dato delle piccole dritte da fare a casa visto che li aggredisce solamente in casa mi ha pure detto che è inutile che lo porti da lui...sono passati solo 3 giorni e ovviamente mi ha detto che ci vuole tempo e pazienza ma leggendo quello che ha scritto lei in pratica è finita...sono abbastanza confusa! Shocked

Io penso che nessun caso è perso ci vuole solo pazienza, costanza e ancora costanza flower
Nanda&Dolly
Nanda&Dolly

Numero di messaggi : 79
Età : 46
Data d'iscrizione : 15.12.12

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da Erika Sab Mag 25, 2013 5:27 pm

Nanda&Dolly ha scritto:
Diletta87 ha scritto:In pratica allora per il mio non c'è speranza di educarlo visto che è arrivato al punto che aggredisce mio padre e mio fratello?non c'è più speranza visto che ha tre anni?l ho portato da un educatore e mi ha dato delle piccole dritte da fare a casa visto che li aggredisce solamente in casa mi ha pure detto che è inutile che lo porti da lui...sono passati solo 3 giorni e ovviamente mi ha detto che ci vuole tempo e pazienza ma leggendo quello che ha scritto lei in pratica è finita...sono abbastanza confusa! Shocked

Io penso che nessun caso è perso ci vuole solo pazienza, costanza e ancora costanza flower

E Soprattutto un buon educatore/comportamentalista.....tanti sono addestratori (é milto diverso) e molti sono dei ciarlatani.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da vale_88ASR Dom Mag 26, 2013 8:55 am

Io credo che ogni cane sia recuperabile, ma il lavoro deve farlo soprattutto l'umano, perchè quando ci sono dei problemi di aggressività verso componenti della famiglia sicuramente è stato fatto qualche errore (in buona fede)! Mi complimento con te che hai deciso di rivolgerti ad un comportamentista, non sai quante persone al tuo posto avrebbero già mollato. Purtroppo a volte, nonostante il nostro meglio, sbagliamo qualcosa e questi errori portano a crescere un cane poco equilibrato. Io, come già detto, ho una cagnolina diffidente, che a volte abbaia alle persone in passeggiata, e che non si fa quasi mai toccare da estranei, la paura che tutto questo si trasformi in aggressività è tanta e sto cercando di lavorarci, ma, come mi ha detto l'educatrice, non avrò mai un cane super socievole con gli umani, perchè questo è il suo carattere di base Wink vabvè a me basta diventi indifferente, non pretendo che vada alla ricerca di coccole da tutti! Comunque in bocca al lupo e facci sapere se ci sono miglioramenti Very Happy
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da Vanna Dom Mag 26, 2013 10:57 am

Forse sarebbe meglio aprire un altro topic, siamo proprio OT, ma forse lo eravamo fin dall'inizio , antropomorfismo significa umanizzare non educare .
Qunidi se dorme sul letto, come e quando mangia poco cambia a meno chè non ha la sua stanza con letto e comodino ed il suo posto a tavola Very Happy
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Mollare?MAI!

Messaggio Da Diletta87 Mar Mag 28, 2013 12:21 am

Bè è il minimo che posso fare per il "disastro che ho combinato nel cercare di educarlo!combatterò con lui questa battaglia e pian piano sono sicura che ce la faremo Very Happy è molto intelligente e le cose le capisce è che come tutti i nostri amati jack è testardissimo!!!cmq finora sto vedendo dei piccolissimi cambiamenti ma che per me sono grandissimi!farò di tutto per farlo vivere felice ,perchè vederlo cosi mi fa soffrire perchè vedo che sta in tensione costante e nn è sereno..dopotutto è il mio piccolo re non per niente si chiama Artù!vi farò presto sapere nostre notizie! Very Happy
Diletta87
Diletta87

Numero di messaggi : 11
Età : 36
Località : Portopalo
Data d'iscrizione : 20.05.13

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da PEF Mar Mag 28, 2013 8:52 am

Off off topic! Riportiamo la discussione al suo titolo originale.
E’ necessario ricordare che gli animali hanno sì un cervello anatomicamente abbastanza simile al nostro, ma non per questo possono ragionare come noi. Odio, gelosia, vendetta, arroganza, orgoglio, sono tutte caratteristiche esclusivamente attribuibili alla mente umana e hanno ben poco a che fare con cani e gatti. L'errore che si compie è quindi comportarsi nei loro confronti pensando che provino questi sentimenti.
Per quanto animali "domestici", hanno esigenze differenti dalle nostre.
Perchè costringere una cagnetta a indossare il tutù o un collarino con gli swaroski? Perchè costringere un cagnolino a mangiare seduto su una sedia per arrivare alla tavola? Perchè costringere un cane ad usare il profumo? Perchè costringere un cane a fare pipì sul tappetino visto che nella sua natura i bisogni fisiologici vanno fatti all'aperto?
Questo per me è antropomorfismo.....

PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Mag 28, 2013 9:56 am

Perillo Floriana ha scritto:Off off topic! Riportiamo la discussione al suo titolo originale.
E’ necessario ricordare che gli animali hanno sì un cervello anatomicamente abbastanza simile al nostro, ma non per questo possono ragionare come noi. Odio, gelosia, vendetta, arroganza, orgoglio, sono tutte caratteristiche esclusivamente attribuibili alla mente umana e hanno ben poco a che fare con cani e gatti. L'errore che si compie è quindi comportarsi nei loro confronti pensando che provino questi sentimenti.
Per quanto animali "domestici", hanno esigenze differenti dalle nostre.
Perchè costringere una cagnetta a indossare il tutù o un collarino con gli swaroski? Perchè costringere un cagnolino a mangiare seduto su una sedia per arrivare alla tavola? Perchè costringere un cane ad usare il profumo? Perchè costringere un cane a fare pipì sul tappetino visto che nella sua natura i bisogni fisiologici vanno fatti all'aperto?
Questo per me è antropomorfismo.....


Per me è proprio ignoranza umana....ma non nel senso che "non sa", nel senso che è un cretino chi lo fa.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da PEF Mar Mag 28, 2013 10:36 am

E molto egoista aggiungerei....
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo - Pagina 4 Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.