I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda?

+4
Elena
LadyDarkness
˝Chiara˝
pamartù
8 partecipanti

Andare in basso

Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Empty Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda?

Messaggio Da pamartù Mar Feb 23, 2010 10:46 pm

Domenica, mattinata di sole Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Icon_biggrin e via tutti pronti per una bella camminata tra i boschi. Artù al guinzaglio (allungabile con pettorina usato solo per le lunghe escursioni e per jogging). Ci addentriamo nella fitta vegetazione seguendo percorsi incantevoli ed essenze muschiate. Artù impazzisce, tira...Cosa fare Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Confused ???? io convinco il resto della famiglia a lasciarlo senza guinzaglio tanto c'è mio marito che si sa orientare ed è risolutivo in caso di difficoltà . Artù libero inizia a correre come un pazzo e a perlustrare, a volte punta verso la boscaglia; fortunatamente vediamo che ci tiene sempre d'occhio pur allontanadandosi ogni tanto. Al richiamo Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? 965273 ritorna, lo premio continuamente, i mie figli (preoccupatissimi di perdere Tutu, come lo chiamano loro) prendono piccole pigne e gliele tirano come palline affinchè resti sempre vicino.... Che ansia!!! Il motivo della preoccupazione di tutti??? ....e se puntasse una preda, perdesse la testa e iniziasse a correre via per raggiungerla??? Mettiamo fosse una "spinosa" , una lepre Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? 744716 , o peggio un cinghiale...? Artù dopo mezzora era nuovamente al guinzaglio.
Vorrei ripetere la magnifica esperienza di vederlo felice, libero ma sicuro. Cosa mi consigliate voi che avete maggiore esperienza in merito???

PS: Artù ha già acquisito le nozioni base di obedience in ambiente recintato e/o con distrazioni. Grazie Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? 243698
pamartù
pamartù

Numero di messaggi : 88
Età : 55
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 19.01.10

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Empty Re: Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda?

Messaggio Da ˝Chiara˝ Mer Feb 24, 2010 7:58 am

Ti posso dire che il mio si è perso in bosco per due ore andando dietro chissà cosa...
però di tenerlo legato io non riesco, quando si può lui va libero...
L'importante, come fai tu, è il richiamo con annesso premio!
Ti dirò...a volte, richiamo o non richiamo, l'istinto di prendere e andare è troppo forte, quindi se mai capiterà non prenderti dal panico, non gridare e non chiamarlo! se lui ti sente, sente che sei là che lo aspetti, se non ti senti si preoccupa e torna indietro..prima o poi Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Icon_wink
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Empty Re: Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda?

Messaggio Da LadyDarkness Mer Feb 24, 2010 10:21 am

E' una cosa per cui tu ti devi sentire sicura. Io ho la gestione piena dei miei cani nonostante l'indole venatoria al richiamo tornano, certo partono in quarta ma riesco sempre a capire prima quando hanno fiutato qualcosa. è un rischio tenerlo libero se non si ha il controllo ma è anche un peccato tenerlo sempre al guinzaglio...
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Empty Re: Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda?

Messaggio Da Elena Mer Feb 24, 2010 10:39 am

L'importante è che risponda al richiamo o quantomeno al comando Resta. Per il resto, per esperienza ti dico che tornano, eccome se tornano! Wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Empty Re: Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda?

Messaggio Da Fra&Spike Mer Feb 24, 2010 10:52 am

Io nei boschi lo lascio comunque libero, finora anche se ogni tanto è partito in quarta dietro qualche selvatico è sempre tornato.
Lo chiamo non tanto per farlo tornare indietro subito, ma perchè ho paura che si perda e quindi penso che la mia voce possa servirgli per sapere dove sono.
Poi crescendo si è fatto più prudente... anche lui ha paura di perdere me Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Icon_wink

Vorrei un vostro consiglio sulla possibilità di mettergli un campanellino, solo per quando si va per boschi. Sarebbe rassicurante, perchè quando spariscono tra gli alberi si resta un po' sgomenti... e così ci si fa un'idea di dove stanno scorrazzando.
Che ne pensate? Qualcuno lo ha messo?
Fra&Spike
Fra&Spike

Numero di messaggi : 475
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Empty Re: Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda?

Messaggio Da Elena Mer Feb 24, 2010 10:53 am

Fra&Spike ha scritto:Io nei boschi lo lascio comunque libero, finora anche se ogni tanto è partito in quarta dietro qualche selvatico è sempre tornato.
Lo chiamo non tanto per farlo tornare indietro subito, ma perchè ho paura che si perda e quindi penso che la mia voce possa servirgli per sapere dove sono.
Poi crescendo si è fatto più prudente... anche lui ha paura di perdere me Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Icon_wink

Vorrei un vostro consiglio sulla possibilità di mettergli un campanellino, solo per quando si va per boschi. Sarebbe rassicurante, perchè quando spariscono tra gli alberi si resta un po' sgomenti... e così ci si fa un'idea di dove stanno scorrazzando.
Che ne pensate? Qualcuno lo ha messo?

So che Mea di Bebeking ha il campanellino Twisted Evil
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Empty Re: Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda?

Messaggio Da Whisky Soda e Tequila Mer Feb 24, 2010 10:59 am

Elena ha scritto:
Fra&Spike ha scritto:Io nei boschi lo lascio comunque libero, finora anche se ogni tanto è partito in quarta dietro qualche selvatico è sempre tornato.
Lo chiamo non tanto per farlo tornare indietro subito, ma perchè ho paura che si perda e quindi penso che la mia voce possa servirgli per sapere dove sono.
Poi crescendo si è fatto più prudente... anche lui ha paura di perdere me Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Icon_wink

Vorrei un vostro consiglio sulla possibilità di mettergli un campanellino, solo per quando si va per boschi. Sarebbe rassicurante, perchè quando spariscono tra gli alberi si resta un po' sgomenti... e così ci si fa un'idea di dove stanno scorrazzando.
Che ne pensate? Qualcuno lo ha messo?

So che Mea di Bebeking ha il campanellino Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Icon_twisted

Anche Whisky e Soda hanno il campanekllino quando sono liberi. Ti consiglio di comprare un collarino per gatti, hanno delle chiusure che si aprono con molta facilità nel caso s'impigliassero in qualche ramo.
Whisky Soda e Tequila
Whisky Soda e Tequila

Numero di messaggi : 405
Età : 69
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 24.01.09

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Empty Re: Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda?

Messaggio Da Utopia Mer Feb 24, 2010 11:12 am

Mai continuare a chiamarli anche se capisco che è difficile non farsi prendere dal panico.
E sopratutto rimanere sul posto perchè è lì che ritornano.
Con May ho rinunciato a scioglierla perchè se parte proprio non sente.
Utopia
Utopia

Numero di messaggi : 901
Età : 60
Località : Cerveteri
Data d'iscrizione : 30.10.08

http://www.cairnterrier.it

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Empty Re: Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda?

Messaggio Da Marsilvia Mer Feb 24, 2010 11:14 am

Ti racconto la mia esperienza: quest'estate eravamo in trentino, Polly (allora 9 mesi) e Michelle (allora 3 mesi) venivano con noi a funghi nei boschi ed erano sempre libere.

Correvano come pazze su e giù per i pendii ma pressoché sempre a portata d'occhio e/o di voce. Mai un problema, nonostante spesso capitasse che, soprattutto Polly, individuasse delle lepri e partisse al loro inseguimento.

L'importante è:

1. avere instaurato un buon legame con il cane; gli deve piacere stare con noi, deve tornare volentieri da noi, soprattutto se chiamato.

2. mantenere la calma; se il cane fiuta una preda probabilmente partirà in quarta alla sua ricerca. Se a te sta bene, lascialo fare e aspettalo oppure seguilo (per quel che si può...). Se invece non vuoi che parta per l'azione di caccia dovresti essere in grado di "fermarlo" prima che prenda la decisione di farlo...non è semplice, mi rendo conto...come ti dicevo a noi è capitato alcune volte che Polly in trentino fiutasse lepri (le avevamo viste anche noi) ed è partita in tromba al loro inseguimento. Noi stavamo qualche minuto fermi sul sentiero nelle vicinanze ad attendere il suo ritorno e, se non tornava, fischiavo con le dita e la chiamavo e lei, puntualmente, arrivava a manetta! festeggiamenti, complimenti e bocconcini e si ripartiva per la passeggiata. Se tardava a raggiungermi nonostante il fischio, mi incamminavo lungo il sentiero allontanandomi da dove l'avevo vista partire e ri-fischiavo...arrivava al massimo al secondo richiamo!

3. rinforzare più che puoi il richiamo "Vieni". Deve essere un comando al quale NON si sgarra! se ti chiamo = tu torni. Punto.

4. quando il cane parte in una direzione e tu vuoi che invece venga da te, chiamalo UNA volta. Non viene? spostati e inizia ad incamminarti nella direzione opposta a quella presa dal cane. Ri-chiamalo ancora UNA volta "VIENI!" e se vedi che, almeno gira la testa nella tua direzione, prova ad abbassarti e ad allargargli le braccia. Non fare l'errore di corrergli dietro...non farai altro che "spingerlo" più lontano...

Io personalmente non resisto a non liberarle quando giriamo per boschi e campagne...però ci vogliono sempre occhi ben aperti! Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Icon_eek

per il campanellino sono assolutamente PRO! io stessa ne ho comprati uno per ciascuna.

tu ti senti più sicura e a loro non credo disturbi più di tanto averlo addosso...almeno parlo per le mie! anzi, quando ci prepariamo ad andar per boschi e sentono che prendo i campanellini per agganciarglieli alla pettorina fanno le pazze (molto più di quando prendo i guinzagli per la semplice uscita per i bisognini) perché capiscono che si va a divertirsi sul serio!
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Empty Re: Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda?

Messaggio Da Elena Mer Feb 24, 2010 11:27 am

Utopia ha scritto:Mai continuare a chiamarli anche se capisco che è difficile non farsi prendere dal panico.
E sopratutto rimanere sul posto perchè è lì che ritornano.
Con May ho rinunciato a scioglierla perchè se parte proprio non sente.

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Finché ci sentono non torneranno mai, sti paraculi! Razz
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Empty Re: Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda?

Messaggio Da Marsilvia Mer Feb 24, 2010 11:28 am

infatti...continuare a chiamarli è come dirgli: "sono qui! lo senti che sono qui? fatti pure i fattacci tuoi finchè vuoi...tanto io sono qui!"...

paraculissimi!!! Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Alien
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Empty Re: Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda?

Messaggio Da LadyDarkness Mer Feb 24, 2010 11:59 am

Elena ha scritto:
Utopia ha scritto:Mai continuare a chiamarli anche se capisco che è difficile non farsi prendere dal panico.
E sopratutto rimanere sul posto perchè è lì che ritornano.
Con May ho rinunciato a scioglierla perchè se parte proprio non sente.

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Finché ci sentono non torneranno mai, sti paraculi! Razz

may è un caso discperato.
l'ha persa più di una volta... poi torna a casa da sola ahhaha
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Empty Re: Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda?

Messaggio Da pamartù Mer Feb 24, 2010 7:31 pm

Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Icon_biggrin Grazie infinite per le risposte precise ed esaurienti!!!!!!!!! Con la bella stagione ci saranno altre escursione in mezzo alla natura e metterò in atto i vostri preziosi consigli....poi vi farò sapere come sarà andata. A proposito......e come la mettimo con
1)il rischio vipere tra un paio di mesi? Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Affraid
2) il vostro Jack ha mai avuto un incontro ravvicinato con un cinghiale??

Per quanto riguarda il campanellino penso che sia un'ottima idea, perchè non provare anche con quello da pesca??? si aggancia con una clip all'anello della pettorina.
pamartù
pamartù

Numero di messaggi : 88
Età : 55
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 19.01.10

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Empty Re: Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda?

Messaggio Da Fra&Spike Mer Feb 24, 2010 7:34 pm

Marsilvia ha scritto:infatti...continuare a chiamarli è come dirgli: "sono qui! lo senti che sono qui? fatti pure i fattacci tuoi finchè vuoi...tanto io sono qui!"...

paraculissimi!!! Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Alien

Infatti è per quello che lo chiamo, non mi dispiace che si faccia un giro ma non sono così sicura che mi sappia ritrovare.
Aggiungo che non lo chiamo ripetutamente se sono ferma in un posto, ma solo quando cerco di mantenere il passo e quindi non mi troverebbe più dove mi ha lasciato. Forse il campanellino dovrei mettermelo io Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Icon_wink

Non ritengo giusto fermarmi per aspettarlo se parte per la tangente: in una passeggiata 'seria' ci sono periodi di marcia e soste. Se lui si allontana mentre siamo marciando e io mi fermo, finirà col dettare lui i ritmi, il che può andar bene se si fa un giretto, ma è un disastro se già ci vogliono tre-quattro ore di cammino per arrivare alla meta e altrettante per tornare.

Nelle soste si mangia un biscotto, io mi rilasso e lui può girare, e tornare al mio richiamo. In questo non ha mai sgarrato.
Quando marciamo lui mi segue attaccato ai talloni, tanto che a volte sbatte il muso sugli scarponi. E' troppo carino perchè se il ritmo è sufficientemente alto non si guarda intorno, mi segue proprio concentrato... però col bastoncino in bocca, perchè appena possibile si fa fare due lanci Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Icon_wink

Quanto al campanellino, ho incrociato proprio nel bosco una coppia di mezza età con due jackine. Spike era ancora cucciolone, mi dissero che era un peccato tenerlo legato ma io avevo paura ed ho proseguito per la mia strada senza scioglierlo. Mezz'ora dopo ho sentito vagare qua e là, in lontananza, dei campanellini... Le hanno ritrovate solo il giorno seguente Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Icon_biggrin .
In effetti il campanellino penso possa servire più a segnalarlo come cane ed evitare che qualche cacciatore lo scambi per una lepre e gli spari, che a farcelo recuperare se scappa via Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Icon_wink
Comunque proverò - la primavera è vicina e non vedo l'ora Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Icon_biggrin
Fra&Spike
Fra&Spike

Numero di messaggi : 475
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Empty Re: Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda?

Messaggio Da Fra&Spike Mer Feb 24, 2010 7:36 pm

Scusami cosè il campanellino da pesca?
Fra&Spike
Fra&Spike

Numero di messaggi : 475
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Empty Re: Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda?

Messaggio Da Utopia Mer Feb 24, 2010 7:49 pm

Io sono contraria a lasciare il collare al cane quando lo libero in campagna specie perchè dalle mie parti c'è un sottobosco molto intricato e potrebbero rimanere impigliate.
Utopia
Utopia

Numero di messaggi : 901
Età : 60
Località : Cerveteri
Data d'iscrizione : 30.10.08

http://www.cairnterrier.it

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Empty Re: Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda?

Messaggio Da pamartù Mer Feb 24, 2010 7:51 pm

Quando ero piccola andavo a pesca con la mia famiglia e ricordo che sulla punta delle canne da lancio veniva applicato un campanellino per segnalare la presenza di un pesce all'amo. Si tratta di una pinzetta metallica al capo della quale è saldato un campanellino. Che dire.... non ricordo bene quanto sia efficace il suono ma si poteva distinguere anche con mare agitato.

Scusate, questa era per Spike
pamartù
pamartù

Numero di messaggi : 88
Età : 55
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 19.01.10

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Empty Re: Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda?

Messaggio Da Fra&Spike Mer Feb 24, 2010 8:31 pm

Grazie, ne cercherò uno Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Icon_biggrin
Fra&Spike
Fra&Spike

Numero di messaggi : 475
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Empty Re: Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda?

Messaggio Da Marsilvia Gio Feb 25, 2010 8:33 am

Utopia ha scritto:Io sono contraria a lasciare il collare al cane quando lo libero in campagna specie perchè dalle mie parti c'è un sottobosco molto intricato e potrebbero rimanere impigliate.

infatti è un pò il mio cruccio...nel senso che anche da noi il sottobosco è un pò intricato, ma senza collare/medaglietta non me la sento di lasciarle libere...
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda? Empty Re: Passeggiata nei boschi: e...se perdesse la testa per una preda?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.