I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il peso e lo standard

+20
ire
Utopia
Veronica
agostino
˝Chiara˝
Stefano Del Cucina
Whisky Soda e Tequila
Andrea
aide
Elena
vapro
MascalzoneCanino
Nino
Monica & "All Jacks"
Vanna
Erika
Monika
LadyDarkness
Max 75
Fè "Jonu's JR Kennel"
24 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Monika Ven Feb 19, 2010 8:55 am

questo un maschio di un anno, mi pare un cane molto proporzionato , ne osso grosso e ne anche il parson Wink lui sarà sicuramente il 30 max e 6 kg .sono sicura perche e figlio di Sunny , lei di sicuro sara piu piccola , ma la struttura e la stessa Wink beh credo che ce ne possono essere
Il peso e lo standard - Pagina 5 20554_10
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 46
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Monika Ven Feb 19, 2010 9:05 am

... e cmq credo che tutte due cani , sono dei cani completamente diversi, e che si dvrebbe distinguere la razza ,se no si andra solo in piu grossa confusione . non si puo mai paragonare un Lapo , con un Orinoco!! ditemi se sbaglio, io la vedo cosi .
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 46
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da vapro Ven Feb 19, 2010 9:15 am

dividere la razza no, rivedere lo standard o alleggerire i cani attuali la vedo meglio
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 45
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Monika Ven Feb 19, 2010 9:20 am

... ma perche ? anche il fox si giudica separatamente , perche non si dovrebbe fare con jak , cosi tutti saranno contenti , e finalmente si stabilirala taglia cheers
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 46
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Elena Ven Feb 19, 2010 9:53 am

Stefano Del Cucina ha scritto:
Fè ha scritto:te considera solo una cosa Pelè è alto 27cm e pesa 7/7,5 kg non so Waikiki come può pesare 6 kg!!

Federico, i muscoli pesano, il pelo molto meno.......... Il peso e lo standard - Pagina 5 Icon_tongue

Per la capa o la vice-capa: che ne direste di staccare i messaggi OT (quelli inerenti il peso) e creare un nuovo topic (il discorso è comunque interessante, anche se c'è il rischio di incanalarsi nella solita diatriba: Australian or English)?

E' esattamente questa la mia paura...annosissima questione Razz
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Max 75 Ven Feb 19, 2010 9:58 am

Fè ha scritto:
Chiara*Alex*Aria ha scritto:
Fè ha scritto:
Chiara*Alex*Aria ha scritto:
Stefano Del Cucina ha scritto:
Chiara*Alex*Aria ha scritto:...scusate se mi imbuco in questa discussione...
nella mia ignoranza vi chiedo..ma nell'equazione 1kg per ogni 5 cm la parte fondamentale la fa l'altezza giusto?
cioè in base all'altezza si determina quanto dovrebbe pesare un cane...
faccio l'esempio di Alex, lui è alto 28 e pesa 7 kg...se dovessi andar dietro a questa equazione lui dovrebbe pesare 35 kg??? Il peso e lo standard - Pagina 5 Icon_scratch

Lo standard è molto chiaro in merito:
Il peso ideale di un cane alto al garrese 25 cm dovrebbe essere di 5 Kg, il peso ideale di un cane alto al garrese 30 cm dovrebbe essere di 6 Kg.
Il peso ideale del tuo Alex è di 5,6 Kg.
oddio ho un vitello! Il peso e lo standard - Pagina 5 Icon_eek

La parte fondamentale non è l'altezza ma la struttura dell'osso dovete capire che un parson ad esempio alto 35 cm può anche pesare 7 kg mentre per fare sempre un esempio sè un jack attuale è alto 35 cm arriva tranquillamente a 11 kg!

Non sò se non mi sono spiegato bene precedentemente ma quel tipo di standard era stato fatto su cani con ossatura e costruzione fisica TOTALEMENTE DIVERSA dai jack che girano oggi!!
ti eri spiegato benissimo! Il peso e lo standard - Pagina 5 442632 Il peso e lo standard - Pagina 5 Icon_biggrin
insomma, lo standard sarebbe da aggiornare...

Le alternative sono 2 o si rivede lo standard oppure si reintroducono cani nei programmi di allevamento più leggeri in modo da alleggerire la struttura!!
Bravo Fe .Per ora c'è questo standard e lo bisogna rispettare ,altrimenti mi presento con un Alano Arlecchinato a fare il riconoscimento di Jack Russell Terrier in RSR in una gara importante e lo faccio !
Max 75
Max 75

Numero di messaggi : 1579
Età : 49
Località : MUGNANO DI NAPOLI
Data d'iscrizione : 18.03.09

http://www.jackrusselnapoli.it

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Veronica Ven Feb 19, 2010 10:12 am

Ecco la discussione sul peso Wink staccata dal topic di Arezzo
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Monika Ven Feb 19, 2010 10:18 am

perfetto brava Veronica!
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 46
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Utopia Ven Feb 19, 2010 10:36 am

Ma il post su arezzo è sparito!! Il peso e lo standard - Pagina 5 Icon_sad
Utopia
Utopia

Numero di messaggi : 901
Età : 60
Località : Cerveteri
Data d'iscrizione : 30.10.08

http://www.cairnterrier.it

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Ospite Ven Feb 19, 2010 10:38 am

Utopia ha scritto:Ma il post su arezzo è sparito!! Il peso e lo standard - Pagina 5 Icon_sad

No,Silvy,Veronica ha solo tagliato le dissertazioni sul peso,il post è sempre al suo posto Wink

http://www.jackrussellitalia.com/raduni-ed-incontri-f7/speciale-arezzo-13-02-2010-t4724.htm

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Monika Ven Feb 19, 2010 11:50 am

Il peso e lo standard - Pagina 5 13a30b10

che ne pensate di jack a destra ( per non confondere hahahah) , sara nello standart?
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 46
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Stefano Del Cucina Ven Feb 19, 2010 12:26 pm

Lo standard riunisce le caratteristiche di un gruppo di cani selezionati per svolgere una certa funzione.
La funzione originale del Jack Russell è quella di cane da tana. Attenzione: un particolare tipo di tana: in terra e con lume piuttosto piccolo.
L'attuale standard soddisfa questa esigenza? Secondo me si, senza riserve: cani che rispettano perfettamente lo standard sono morfologicamente adatti a svolgere il lavoro per cui sono stati selezionati.
Non vedo quindi alcun motivo per rivedere lo standard.
Cani che divergono dallo standard per l'eccessivo peso lo fanno per due motivi: ossatura troppo robusta, corpo tarchiato e troppo muscoloso.
Per il lavoro in tana non serve un ossatura particolarmente robusta e non serve una muscolatura particolarmente sviluppata.
Vi sono dei Jack di linee di sangue australiano che si presentano molto bene, molto eleganti nel movimento ed oggettivamente molto molto belli, ma che presentano una struttura ossea (sia ossa lunghe, sia ossa del cranio, sia gabbia toracica) eccessivamente pesante.
La direzione giusta è secondo me quella di alleggerire la struttura ossea di tali linee di sangue.
Ma vai a fallo capire ai giudici che premiano Jack con teste da Terranova e corpo da American Staffordshire.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Ven Feb 19, 2010 2:51 pm

Fiorillo Massimo ha scritto:
Fè ha scritto:
Chiara*Alex*Aria ha scritto:
Fè ha scritto:
Chiara*Alex*Aria ha scritto:
Stefano Del Cucina ha scritto:
Chiara*Alex*Aria ha scritto:...scusate se mi imbuco in questa discussione...
nella mia ignoranza vi chiedo..ma nell'equazione 1kg per ogni 5 cm la parte fondamentale la fa l'altezza giusto?
cioè in base all'altezza si determina quanto dovrebbe pesare un cane...
faccio l'esempio di Alex, lui è alto 28 e pesa 7 kg...se dovessi andar dietro a questa equazione lui dovrebbe pesare 35 kg??? Il peso e lo standard - Pagina 5 Icon_scratch

Lo standard è molto chiaro in merito:
Il peso ideale di un cane alto al garrese 25 cm dovrebbe essere di 5 Kg, il peso ideale di un cane alto al garrese 30 cm dovrebbe essere di 6 Kg.
Il peso ideale del tuo Alex è di 5,6 Kg.
oddio ho un vitello! Il peso e lo standard - Pagina 5 Icon_eek

La parte fondamentale non è l'altezza ma la struttura dell'osso dovete capire che un parson ad esempio alto 35 cm può anche pesare 7 kg mentre per fare sempre un esempio sè un jack attuale è alto 35 cm arriva tranquillamente a 11 kg!

Non sò se non mi sono spiegato bene precedentemente ma quel tipo di standard era stato fatto su cani con ossatura e costruzione fisica TOTALEMENTE DIVERSA dai jack che girano oggi!!
ti eri spiegato benissimo! Il peso e lo standard - Pagina 5 442632 Il peso e lo standard - Pagina 5 Icon_biggrin
insomma, lo standard sarebbe da aggiornare...

Le alternative sono 2 o si rivede lo standard oppure si reintroducono cani nei programmi di allevamento più leggeri in modo da alleggerire la struttura!!
Bravo Fe .Per ora c'è questo standard e lo bisogna rispettare ,altrimenti mi presento con un Alano Arlecchinato a fare il riconoscimento di Jack Russell Terrier in RSR in una gara importante e lo faccio !

Massimo per come la vedi te la questione non si può essere elastici il peso dice fino a 6 kg e fino a 6 kg deve essere non perchè pesa 6,5 o 7 kg perchè è un solo kg in più va bene o sono tutti fuori o sono tutti dentro a questo punto allora manco Pelè è un jack russell!!
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Elena Ven Feb 19, 2010 3:10 pm

Fè ha scritto:
Fiorillo Massimo ha scritto:
Fè ha scritto:
Chiara*Alex*Aria ha scritto:
Fè ha scritto:
Chiara*Alex*Aria ha scritto:
Stefano Del Cucina ha scritto:
Chiara*Alex*Aria ha scritto:...scusate se mi imbuco in questa discussione...
nella mia ignoranza vi chiedo..ma nell'equazione 1kg per ogni 5 cm la parte fondamentale la fa l'altezza giusto?
cioè in base all'altezza si determina quanto dovrebbe pesare un cane...
faccio l'esempio di Alex, lui è alto 28 e pesa 7 kg...se dovessi andar dietro a questa equazione lui dovrebbe pesare 35 kg??? Il peso e lo standard - Pagina 5 Icon_scratch

Lo standard è molto chiaro in merito:
Il peso ideale di un cane alto al garrese 25 cm dovrebbe essere di 5 Kg, il peso ideale di un cane alto al garrese 30 cm dovrebbe essere di 6 Kg.
Il peso ideale del tuo Alex è di 5,6 Kg.
oddio ho un vitello! Il peso e lo standard - Pagina 5 Icon_eek

La parte fondamentale non è l'altezza ma la struttura dell'osso dovete capire che un parson ad esempio alto 35 cm può anche pesare 7 kg mentre per fare sempre un esempio sè un jack attuale è alto 35 cm arriva tranquillamente a 11 kg!

Non sò se non mi sono spiegato bene precedentemente ma quel tipo di standard era stato fatto su cani con ossatura e costruzione fisica TOTALEMENTE DIVERSA dai jack che girano oggi!!
ti eri spiegato benissimo! Il peso e lo standard - Pagina 5 442632 Il peso e lo standard - Pagina 5 Icon_biggrin
insomma, lo standard sarebbe da aggiornare...

Le alternative sono 2 o si rivede lo standard oppure si reintroducono cani nei programmi di allevamento più leggeri in modo da alleggerire la struttura!!
Bravo Fe .Per ora c'è questo standard e lo bisogna rispettare ,altrimenti mi presento con un Alano Arlecchinato a fare il riconoscimento di Jack Russell Terrier in RSR in una gara importante e lo faccio !

Massimo per come la vedi te la questione non si può essere elastici il peso dice fino a 6 kg e fino a 6 kg deve essere non perchè pesa 6,5 o 7 kg perchè è un solo kg in più va bene o sono tutti fuori o sono tutti dentro a questo punto allora manco Pelè è un jack russell!!

Shocked Shocked Shocked Shocked Non essere blasfemo.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Stefano Del Cucina Ven Feb 19, 2010 3:21 pm

Fè ha scritto:Massimo per come la vedi te la questione non si può essere elastici il peso dice fino a 6 kg e fino a 6 kg deve essere non perchè pesa 6,5 o 7 kg perchè è un solo kg in più va bene o sono tutti fuori o sono tutti dentro a questo punto allora manco Pelè è un jack russell!!

Se il peso effettivo del cane si allontana dal peso ideale credo che vada penalizzato in maniera proporzionale.
Un cane alto 28 e pesante 6,2 Kg va leggermente penalizzato (600 gr. oltre il peso ideale), un cane della stessa altezza ma pesante ben 7 Kg va maggiormente penalizzato (1400 gr. oltre il peso ideale).
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Ven Feb 19, 2010 3:46 pm

Io sinceramente caro stefano non mai visto giudici con bilance quindi è ora che se le iniziano a portare da casa!!!

io da oggi posso dire di non avere Jack Russell
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Max 75 Ven Feb 19, 2010 4:02 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:
Fè ha scritto:Massimo per come la vedi te la questione non si può essere elastici il peso dice fino a 6 kg e fino a 6 kg deve essere non perchè pesa 6,5 o 7 kg perchè è un solo kg in più va bene o sono tutti fuori o sono tutti dentro a questo punto allora manco Pelè è un jack russell!!

Se il peso effettivo del cane si allontana dal peso ideale credo che vada penalizzato in maniera proporzionale.
Un cane alto 28 e pesante 6,2 Kg va leggermente penalizzato (600 gr. oltre il peso ideale), un cane della stessa altezza ma pesante ben 7 Kg va maggiormente penalizzato (1400 gr. oltre il peso ideale).
una cosi' precisa valutazione del peso a occhio non la si puo' dare di sicuro ,il problema nasce quando tra Orinoco e Van Gogh ( cani dello stesso allevamento) si decide di premiare un cane che assolutamente si vada a vista d'occhio a KM che pesa troppo,ma troppo troppo troppo ,cìè qualcosa che non và ,!!.Ci stanno orientando male ,nessuno dice di usare il bilancino ,pero' quando è troppo è troppo e ancora troppo!!
Max 75
Max 75

Numero di messaggi : 1579
Età : 49
Località : MUGNANO DI NAPOLI
Data d'iscrizione : 18.03.09

http://www.jackrusselnapoli.it

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Elena Ven Feb 19, 2010 4:03 pm

Io credo che se dobbiamo basare i giudizi su proporzioni matematiche e bilance, non si chiamano più "giudizi" che in quanto tali hanno un certo grado di soggettività. Altrimenti mettiamo un bel robot che pesa, spanna, misura e siamo a posto. Ma mi sembra un discorso davvero assurdo!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Monica & "All Jacks" Ven Feb 19, 2010 4:08 pm

Anch'io posso dire di non avere Jack Russell!! Forse la Molly è in standard, anche se unltimamente è un po' ingrassata!!!
Il peso e lo standard - Pagina 5 Foto_g10
Monica &
Monica & "All Jacks"

Numero di messaggi : 355
Località : Pollone
Data d'iscrizione : 06.02.09

http://www.frazionechiavolino.it

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Ven Feb 19, 2010 4:17 pm

Fiorillo Massimo ha scritto:
Stefano Del Cucina ha scritto:
Fè ha scritto:Massimo per come la vedi te la questione non si può essere elastici il peso dice fino a 6 kg e fino a 6 kg deve essere non perchè pesa 6,5 o 7 kg perchè è un solo kg in più va bene o sono tutti fuori o sono tutti dentro a questo punto allora manco Pelè è un jack russell!!

Se il peso effettivo del cane si allontana dal peso ideale credo che vada penalizzato in maniera proporzionale.
Un cane alto 28 e pesante 6,2 Kg va leggermente penalizzato (600 gr. oltre il peso ideale), un cane della stessa altezza ma pesante ben 7 Kg va maggiormente penalizzato (1400 gr. oltre il peso ideale).
Ci stanno orientando male ,nessuno dice di usare il bilancino ,pero' quando è troppo è troppo e ancora troppo!!

Massimo non hai capito i giudici fanno quello che vogliono e sai bene a che mi riferisco il problema non è che te ti devi orientare su quello che dicono loro.... a meno che a te non interessa il bene della razza, ma solo vincere in esposizione! te devi andare avanti con la tua idea che hai nella testa!
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Max 75 Ven Feb 19, 2010 4:22 pm

Fè ha scritto:
Fiorillo Massimo ha scritto:
Stefano Del Cucina ha scritto:
Fè ha scritto:Massimo per come la vedi te la questione non si può essere elastici il peso dice fino a 6 kg e fino a 6 kg deve essere non perchè pesa 6,5 o 7 kg perchè è un solo kg in più va bene o sono tutti fuori o sono tutti dentro a questo punto allora manco Pelè è un jack russell!!

Se il peso effettivo del cane si allontana dal peso ideale credo che vada penalizzato in maniera proporzionale.
Un cane alto 28 e pesante 6,2 Kg va leggermente penalizzato (600 gr. oltre il peso ideale), un cane della stessa altezza ma pesante ben 7 Kg va maggiormente penalizzato (1400 gr. oltre il peso ideale).
Ci stanno orientando male ,nessuno dice di usare il bilancino ,pero' quando è troppo è troppo e ancora troppo!!

Massimo non hai capito i giudici fanno quello che vogliono e sai bene a che mi riferisco il problema non è che te ti devi orientare su quello che dicono loro.... a meno che a te non interessa il bene della razza, ma solo vincere in esposizione! te devi andare avanti con la tua idea che hai nella testa!
Infatti ma anche chi giudica deve andare avanti con una sola idea che si chiama "Standard" .
Max 75
Max 75

Numero di messaggi : 1579
Età : 49
Località : MUGNANO DI NAPOLI
Data d'iscrizione : 18.03.09

http://www.jackrusselnapoli.it

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Whisky Soda e Tequila Ven Feb 19, 2010 5:58 pm

Nino ha scritto:
Fè ha scritto:Il peso e lo standard - Pagina 5 Jack10


che cane... thumbsup


mi sono innamorata Il peso e lo standard - Pagina 5 Herz Il peso e lo standard - Pagina 5 Herz

Il peso e lo standard - Pagina 5 Soda_a10
Whisky Soda e Tequila
Whisky Soda e Tequila

Numero di messaggi : 405
Età : 69
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 24.01.09

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Stefano Del Cucina Ven Feb 19, 2010 7:22 pm

Elena ha scritto:Io credo che se dobbiamo basare i giudizi su proporzioni matematiche e bilance, non si chiamano più "giudizi" che in quanto tali hanno un certo grado di soggettività. Altrimenti mettiamo un bel robot che pesa, spanna, misura e siamo a posto. Ma mi sembra un discorso davvero assurdo!
Credo che nessuno voglia fare questo, il giudice è il solo a decidere ed il suo giudizio è insindacabile, ed è giusto che continui ad essere così

Fè ha scritto:Massimo non hai capito i giudici fanno quello che vogliono e sai bene a che mi riferisco il problema non è che te ti devi orientare su quello che dicono loro.... a meno che a te non interessa il bene della razza, ma solo vincere in esposizione! te devi andare avanti con la tua idea che hai nella testa!
E' vero, ognuno deve avere come obiettivo un suo ideale di Jack. Il problema nasce quando questo ideale stride con lo standard!


Mi pare doveroso sottolineare come le expo si chiamino "Esposizione di bellezza"; non deve vincere il cane che rispetta più di tutti lo standard della razza!!! Deve vincere il cane più bello! Punto.
E' vero però che per ottenere un CAC od un CACIB occorra avere ottenuto la qualifica di 1° Eccellente.
L'ENCI ha dato delle direttive ben precise ai giudici:

"ECCELLENTE – da attribuire unicamente a un cane che si avvicina molto allo standard
ideale della razza, presentato in perfette condizioni, che da’ un’impressione globale
armoniosa, con temperamento equilibrato, con “classe” e portamento brillante. La superiorità
delle sue qualità rispetto alla razza consentirà di ignorare alcune piccole imperfezioni ma
avrà le caratteristiche tipiche del suo sesso."


Il cane deve quindi avvicinarsi molto all'ideale della razza (ma quale ideale? quello del giudice? quello dell'allevatore? Io direi quello scritto nello standard: parola per parola).
Si possono ignorare solo piccole imperfezioni, ma solo se possiede qualità superiori rispetto alla razza (forse avere una massa corporea che supera del 20% quella ideale è da considerare piccola imperfezione?).
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da vapro Ven Feb 19, 2010 7:46 pm

stè sono d'accordo con quello che dici, tant'è che nessuno dei tre maschi nella classe giovani ha preso eccellente.

però quando hai davanti 3 soggetti di quel tipo.. vogliamo penalizzare chi è fuori standard? o si guarda solo la toelettatura? per carità, tutti e tre meritavano la finale, ma come si fa a preferire soggetti palesemente più alti rispetto ad uno che, magari nn toelettato come loro, rispetta lo standard? eddai su!

o che poi siano tutti e 3 bei cani nessuno lo mette in dubbio, anzi, magari fossero tutti così! però su, le misure son misure, nn è che puoi nn accorgertene...

hanno fatto bene a bastia che misuravano tutti i cani col cinometro!

spero di nn offendere nessuno, nn è mia intenzione, parlo solamente dei giudizi.. anche perchè sia touch che lantaka sono degli allevamenti stupendi e con tanta esperienza. si è qua per discuterne amabilmente :)
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 45
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Utopia Ven Feb 19, 2010 7:47 pm

In scandinavia i club di razza organizzano,mi pare ogni tre anni,dei simposi dove vengono invitati anche i giudici e dove vengono esposte tutte le problematiche in atto nella razza.
Problemi ereditari,di taglia,di temperamento,di consanguineità ecc. e vengono date delle direttive agli stessi giudici su cosa penalizzare e cosa premiare in un cane.
Ma stiamo parlando di anni luce dalla nostra realtà...
Pensate solo che il club del cairn in svezia ha eliminato per qualche anno il titolo di top terrier per costringere gli allevatori ad ampliare le linee di sangue e a non usare solo i cani più vincenti.
Purtroppo solo in Svedese :http://www.cairnterrier.se/CTK%20Uppf.komp.%20nytt.pdf
Utopia
Utopia

Numero di messaggi : 901
Età : 60
Località : Cerveteri
Data d'iscrizione : 30.10.08

http://www.cairnterrier.it

Torna in alto Andare in basso

Il peso e lo standard - Pagina 5 Empty Re: Il peso e lo standard

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.