I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diario di un calore

+10
Centesimo
Lynx72
jackmania
Pedro
Donata&Lea
TGaia22
**Debora&Gek**
Veronica
LadyDarkness
Vanna
14 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Diario di un calore - Pagina 3 Empty Re: Diario di un calore

Messaggio Da Erika Sab Lug 19, 2008 2:54 pm

Vanna ha scritto:Kaki ha 7 mesi e mezzo e chiaramente non ha mai montato . Forse,povera stella, essendo cresciuto solo con femmine non sa di essere maschio ( ma io ho sempre detto che è proprio celebro leso). Non so che dirvi il mio figlio maschio sarà forse un pò finocchio ma per la sua mamma è bello lo stesso.
Adesso nella sua profonda cretinaggine ne ha studiata un'altra; quando finisce di mangiare se non sto attenta corre nella cuccia dei piccoli e vomita un pò di cibo (non ridete e non commentate questo lo fanno solo le femmine per nutrire i loro cuccioli e fra l'altro non tutte solo quelle che sono più portate per la gravidanza)
Il grosso problema è il nome : se continua così lo dovrò chiamare al femminile ma risulta KAKA e certo non sta bene supersmile


1025 1025 1025 1025 1025 1025 1025 1025 1025 1025 1025 1025 1025
Il cane gay!!!!
Povero!!!!
Me lo immagino vestito da Village People!!!!!Y M C A!!!!!
E' ancora inesperto, ma secondo me la prossima volta non perdona!!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Diario di un calore - Pagina 3 Empty Re: Diario di un calore

Messaggio Da Vanna Sab Lug 19, 2008 4:59 pm

Dal 12 luglio è finito tutto Kaki e Mimi stanno insieme e tutto procede come prima O QUASI
il QUASI è un grosso problema
Mimi, non so se è collegato a questo suo secondo calore o al fatto che è stata presa in grossa considerazione o proprio perchè è proprio carattere,
avrebbe deciso di fare il capo branco. Con le dovute conseguenze, ma forse su questo comportamento proprio del branco bisognerebbe aprire un nuovo post
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Diario di un calore - Pagina 3 Empty Re: Diario di un calore

Messaggio Da jackmania Dom Lug 20, 2008 8:54 am

nessun componente del gruppo (branco) deve permettersi di farsi venire in mente di essere il capo.
probabilmente il fatto che condividono tuo letto, hanno accesso ad ogni parte della casa, il mangiare e altre situazioni non-coerenti hanno potuto confondere i cani.

avere tanti cani non educati può diventare un problema molto serio... speriamo che la situazione non degeneri.

ale
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

Diario di un calore - Pagina 3 Empty Re: Diario di un calore

Messaggio Da Lynx72 Lun Lug 21, 2008 9:56 am

Riapro il post dopo aver cancellato alcuni msg.....................speriamo che continui con toni civili............ pleease
Lynx72
Lynx72

Numero di messaggi : 475
Età : 52
Località : Montalto Uffugo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Diario di un calore - Pagina 3 Empty Spunto etologico...

Messaggio Da Kiara Lun Lug 21, 2008 10:31 am

Vanna ha scritto:Dal 12 luglio è finito tutto Kaki e Mimi stanno insieme e tutto procede come prima O QUASI
il QUASI è un grosso problema
Mimi, non so se è collegato a questo suo secondo calore o al fatto che è stata presa in grossa considerazione o proprio perchè è proprio carattere,
avrebbe deciso di fare il capo branco. Con le dovute conseguenze, ma forse su questo comportamento proprio del branco bisognerebbe aprire un nuovo post

Non voglio riaccendere polemiche, ma tornando a queste "righe della discordia" di Vanna mi son chiesta se le sue osservazioni circa il comportamento di Mimi non intendessero che la cagnina si è data alla scalata sociale sì, ma ALL'INTERNO DEL BRANCO CANINO. Data la mia passione per l'etologia, la cosa mi interesserebbe molto: ho capito male, Vanna?
In fondo, sarebbe uno schema comportamentele molto "da lupi": certo, in casa siamo noi a decidere chi si accoppia e quando, di solito (ahem, più o meno... vero Kaki Wink ?), ma tra i lupi la riproduzione spetta solo alla coppia alfa, con la femmina che in effetti può andare incontro ad una perdita di prestigio sociale nel corso del periodo in cui è più assorbita dalle cure parentali (non per niente "affida" molto presto i cuccioli ad uno "zio", di solito un omega). In che relazioni erano la madre dei cuccioli e Mimi prima del parto?
Chissà che questa gravidanza non abbia smosso gli equilibri sociali del branco di Vanna, spingendo la giovane Mimi a crearsi una nuova posizione?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Diario di un calore - Pagina 3 Empty Re: Diario di un calore

Messaggio Da Lynx72 Lun Lug 21, 2008 10:41 am

Mi piace come analisi della situazione......credo sia possibile un comportamento simile (ma più soft) ai lupi........ Very Happy
Lynx72
Lynx72

Numero di messaggi : 475
Età : 52
Località : Montalto Uffugo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Diario di un calore - Pagina 3 Empty Re: Diario di un calore

Messaggio Da emlin Lun Lug 21, 2008 12:14 pm

...... mi sembra di essermi perso qualcosa.....
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Diario di un calore - Pagina 3 Empty Re: Diario di un calore

Messaggio Da Vanna Lun Lug 21, 2008 2:25 pm

Kiara ha scritto:
Vanna ha scritto:Dal 12 luglio è finito tutto Kaki e Mimi stanno insieme e tutto procede come prima O QUASI
il QUASI è un grosso problema
Mimi, non so se è collegato a questo suo secondo calore o al fatto che è stata presa in grossa considerazione o proprio perchè è proprio carattere,
avrebbe deciso di fare il capo branco. Con le dovute conseguenze, ma forse su questo comportamento proprio del branco bisognerebbe aprire un nuovo post

Non voglio riaccendere polemiche, ma tornando a queste "righe della discordia" di Vanna mi son chiesta se le sue osservazioni circa il comportamento di Mimi non intendessero che la cagnina si è data alla scalata sociale sì, ma ALL'INTERNO DEL BRANCO CANINO. Data la mia passione per l'etologia, la cosa mi interesserebbe molto: ho capito male, Vanna?
In fondo, sarebbe uno schema comportamentele molto "da lupi": certo, in casa siamo noi a decidere chi si accoppia e quando, di solito (ahem, più o meno... vero Kaki Wink ?), ma tra i lupi la riproduzione spetta solo alla coppia alfa, con la femmina che in effetti può andare incontro ad una perdita di prestigio sociale nel corso del periodo in cui è più assorbita dalle cure parentali (non per niente "affida" molto presto i cuccioli ad uno "zio", di solito un omega). In che relazioni erano la madre dei cuccioli e Mimi prima del parto?
Chissà che questa gravidanza non abbia smosso gli equilibri sociali del branco di Vanna, spingendo la giovane Mimi a crearsi una nuova posizione?

Certo Kiara, stiamo parlando di cani e di branco di cani, in casa ho pure le tartarughe ma loro fanno gruppo a se.
Mi stai facendo venire un dubbio che "branco" e "capobranco" era pensabile?
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Diario di un calore - Pagina 3 Empty Re: Diario di un calore

Messaggio Da Vanna Lun Lug 21, 2008 2:55 pm

Erika se ti fa piacere ti racconto cosa ho notato.
Il mio branco casalingo conta n. 5 femmine adulte di 9,6,5,2 e Mimi di 1 anno e mezzo; e poi c'è Kaki Maschio di 7 mesi e mezzo.
loro vivono tranquillamente in armonia e prima dell'arrivo del maschio andavano in calore senza cambiare alcun comportamento.
Quando una di loro partorisce, con una mia sempre costante supervisione faccio in modo che le altre a poco a poco entrino in contatto con i cuccioli e con la mdre che allatta fino a portarle a convivere insieme.
Questo di Mimi è stato il primo calore con in casa la presenza del maschio e Mimi è stata presa in grande considerazione proprio dal maschio facendola forse sentire più importante delle altre .
Finito il calore Mimi per ogni occasione tenta di sopraffare l'anziana Giudi di 9 anni ( capo indiscusso del branco) e sono anche arrivate a litigare .
il nuovo atteggiamento di Mimi la piccola del gruppo, credo sia imputabile proprio a quello che scrivevi tu nel tuo post.
Per quanto li cresciamo in casa, le loro leggi ci sono e sono indelebili
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Diario di un calore - Pagina 3 Empty Re: Diario di un calore

Messaggio Da Kiara Lun Lug 21, 2008 3:58 pm

Vanna ha scritto:

Certo Kiara, stiamo parlando di cani e di branco di cani, in casa ho pure le tartarughe ma loro fanno gruppo a se.
Mi stai facendo venire un dubbio che "branco" e "capobranco" era pensabile?

Aaah, allora non avevo capito male Very Happy ... Mi era proprio sembrato, in effetti, che non stessi riferendoti a problemi gerarchici tra TE e Mimi ma di diatribe "inter-jack"!!! Solo che poi è scoppiata quella polemica (fori luogo Embarassed , alla luce di quanto appena chiarito... o sbaglio Shocked ?) su come trattare/considerare i nostri cani ed intervenire lì con un interrogativo etologico mi sembrava un po' come servire i cavoli a merenda; ho preferito aspettare che si calmassero le acque 1311 e per fortuna che poi Lynx ha democraticamente riaperto il topic victorry wink aa !!!
Beh, la situazione che descrivi è davvero MOLTO interessante, da un punto di vista etologico... sicuramente poco piacevole per te che ci stai in mezzo e per la veterana che si trova a dover fronteggiare l'inattesa spavalderia di Mimi, che credo proprio (come dici anche tu) stia tentando la scalata sociale in funzione del nuovo prestigio derivatole dalla sua condizione di femmina fertile e quindi desiderabile... paradossalmente questo è un po' come dire che "è colpa" di Kaki opss ... nel senso che magari Mimi avrebbe tentato comunque di farsi avanti, ma di certo l'interessamento del giovanotto durante i suoi giorni di estro le hanno confermato una nuova e ben più prestigiosa "opinione" di sè come membro del branco. E' la prima volta che nel tuo "gineceo" di jackini c'è anche, stabilmente, un maschietto sessualmente maturo?
Che dire? Pare che nelle diatribe gerarchiche canine sia buona norma non intervenire (come dici tu, nonostante il nostro ruolo di super-capobranco riconosciuto, traloro permangono leggi ataviche mica da ridere uppset ...), ma certo la situazione deve essere ben incandescente arrabbiato , a quanto scrivi e temo sarà dura tornare ad un equilibrio senza tensioni occhionero ... Auguri di cuore, Vanna!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Diario di un calore - Pagina 3 Empty Re: Diario di un calore

Messaggio Da Vanna Lun Lug 21, 2008 4:11 pm

Si pure io penso che la colpa sia dell'inconsapevole Kaki , perchè Mimi é troppo giovane e se mai il ruolo toccava prima alla madre di Mimi, Diletta di 6 anni.
Kaki comunque riconosce l' importanza dell'anziana Giudi e non fa altro che darle bellissime lecate in faccia e poi si mette a pancia all'aria
Credimi spesso mi incanto a guardare i loro meravigliosi equilibri e le loro leggi e gerarchie
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Diario di un calore - Pagina 3 Empty Re: Diario di un calore

Messaggio Da TGaia22 Lun Lug 21, 2008 4:27 pm

emlin ha scritto:...... mi sembra di essermi perso qualcosa.....

....siamo in due........

Cmq, INTERESSANTISSIME le cose che scrive Kiara...
Caspita!! Tanto di cappello ai tuoi studi di etologia e quant'altro ancora!!! study

X Vanna: ti mancava la principessina Mimi vero??? :queen: HIHIHI!!!
Eh Kaki Kaki!!!Pare cà un ci cuirpa!!! 8)

Traduco...." Eh kaki Kaki (con tono della serie: "e bricconcello bricconcello")..sembra ingenuo..e invece!!!

Cmq...raccontanci un pò dei cuccioli và....che è meglio! (questo era il solito Puffo Quattrocchi!!)
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Diario di un calore - Pagina 3 Empty Re: Diario di un calore

Messaggio Da Vanna Lun Lug 21, 2008 4:39 pm

Mi sei mancata
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Diario di un calore - Pagina 3 Empty Re: Diario di un calore

Messaggio Da TGaia22 Lun Lug 21, 2008 5:03 pm

HIHI!!!!Qua sono tesoro bello!!! wub
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Diario di un calore - Pagina 3 Empty Re: Diario di un calore

Messaggio Da Kiara Mar Lug 22, 2008 4:24 pm

X EMLIN, GAIA ed eventualmente altri a cui sembrasse di essersi persi qualcosa:
per farla breve, Vanna aveva accennato a problemi gerarchici in casa sua, Ale ha inteso che si trattasse di insubordinazione di Mimi verso Vanna (mentre era ed è un problema interno al branco di jack) e, come potete leggere nel post superstite dopo la (giusta ed opportuna) "censura" di Lynx, ha interpretato il tutto come conseguenza di un'educazione troppo permissiva della cagnetta. Da lì lo scambio di opinioni su cosa ciascuno intenda per "il bene dei cani" in termini di gestione/educazione è forse un po' degenerato Embarassed , con pungenti "scivolate" sul personale che hanno costretto il sempre ottimo moderatore a intervenire. Tutto qui: ho fatto questo riassuntino solo perchè non era carino portare avanti il discorso come se si trattasse di una cosa "tra me e Vanna" e per non che vi mancassero i passaggi attraverso i quali siamo arrivate a disquisire di dinamica di gruppo in casa sua, insomma :)....
Per tornare in argomento: mi ha molto colpito il comportamento di Kaki Shocked , sembra che voglia ribadire la sua devozione all'anziana del gruppo nonostante l'attuale posizione di Mimi, che ne sta insidiando il ruolo sociale... Tra i lupi, chi "rischia il posto" per scivolare nella posizione di omega ha spesso qualcuno che mostra la sua solidarietà (l'omega è il capro espiatorio di tutte le tensioni del branco, anche quando non c'entra nulla è su di lui che tutti si sfogano 😢 e spesso vive da emarginato...), se non altro evitando di dargli addosso: ma un appoggio più palese rappresenta un rischio, per le leggi sociale l'omega non va spalleggiato, chi lo appoggia apertamente rischia a sua volta di essere punito o di scatenare ulteriori rappresaglie sul povero emarginato... questo capita anche nei gruppi di cani domestici, è proprio il motivo per cui i comportamentalisti sconsigliano ai padroni di intervenire in favore della "vittima sociale" di turno!
Fortuna che Giuditta non è ancora così a rischio e che Kaki ha il cuore grande I love you e la coscienza più elastica di quella di un lupo!!!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Diario di un calore - Pagina 3 Empty Re: Diario di un calore

Messaggio Da Vanna Mar Lug 22, 2008 5:44 pm

Il mio intento era solo di aprire una discussione che non fosse solo "quanto è bello il tuo cane e quanto sono carini i miei cuccioli" ma sicuramente ho sbagliato, nel mio post iniziale mi sembrava di aver precisato "ma forse su questo comportamento proprio del branco bisognerebbe aprire un nuovo post".Non conosco personalmente gli utenti di questo forum e non mi sognerei mai di andare sul personale.
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Diario di un calore - Pagina 3 Empty Re: Diario di un calore

Messaggio Da TGaia22 Mer Lug 23, 2008 7:53 am

OK..grazie Kiara per l'ottimo riassunto!! rosee
Ora...come dire... "m'appatta a settanta"!!! 1025
Vanna..tu mi avrai capito per forza!!!!

PS. "m'appatta a settanta" vuol dire che mi tornano i conti. Si riferisce al gioco della scopa fatto con le carte siciliane.
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Diario di un calore - Pagina 3 Empty Re: Diario di un calore

Messaggio Da Kiara Mer Lug 23, 2008 8:06 am

Certo che ne avete di detti strani in Sicilia... e praticamente senza dover scomodare il dialetto!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Diario di un calore - Pagina 3 Empty Re: Diario di un calore

Messaggio Da TGaia22 Mer Lug 23, 2008 8:19 am

Si si Kiara...ed io, orgogliosa della mia terra come sono, li uso spesso...e mi piace tanto condividerli con voi!!! study
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Diario di un calore - Pagina 3 Empty Re: Diario di un calore

Messaggio Da Erika Mer Lug 23, 2008 7:55 pm

Vanna ha scritto:Il mio intento era solo di aprire una discussione che non fosse solo "quanto è bello il tuo cane e quanto sono carini i miei cuccioli" ma sicuramente ho sbagliato, nel mio post iniziale mi sembrava di aver precisato "ma forse su questo comportamento proprio del branco bisognerebbe aprire un nuovo post".Non conosco personalmente gli utenti di questo forum e non mi sognerei mai di andare sul personale.

Difatti, per me il tuo intento era chiaro fin dall'inizio,(a parte lo sdrammatizzare che mi è più congeniale) molto interessante davvero, è importante conoscere bene i cani, le loro regole all'interno del branco, come interagiscono con gli altri cani del branco poi Kiara è veramente brava a spiegare, chiara coincisa, davvero un'ottima spiegazione...ho capito pure io!!!! Razz Razz Razz Razz Razz Razz
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Diario di un calore - Pagina 3 Empty Re: Diario di un calore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.