I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbio gravidanza?

4 partecipanti

Andare in basso

Gravidanza - Dubbio gravidanza? Empty Dubbio gravidanza?

Messaggio Da Francesca Mar Lug 01, 2008 7:36 am

Vi ricordate tutta la questione che ho esposto in questo post? https://jackrussell.forumattivo.com/domande-dubbi-e-chiarimenti-f3/il-primo-calore-di-melie-ma-t338.htm
Melie in calore, Smack sterilizzato etc etc...

Ora, a 15 giorni dal termine del calore di Melie ho notato che lei ha le mammelle molto turgide... Shocked Secondo voi potrebbe essere "sintomo" di gravidanza (isterica/non isterica)? affraid Devo portarla dal veterinario o è normale che dopo il primo calore le diventino così?!

Il fatto è che come vi ho già raccontato più volte il mio giardino non è recintato, ma è abbastanza isolato da altre case e di cani sciolti in giro non se ne vedono quasi... per di più siamo stati molto attenti a non lasciarla fuori per più di 10 minuti a volta e solo in un paio di occasioni lei si è allontanata con Smack per periodi più lunghi (mai più di 20 minuti). Quindi sono QUASI certa che contatti (di natura sessuale, of course) con altri cani non ne abbia avuti... d'altro canto però, anche se Smack dovesse aver avuto qualche ormone in circolo [e vi assicuro che era più di qualcuno!!!] di certo gli spermatozoi non possono essere sopravvissuti da febbraio a giugno...

Oibò confused
Francesca
Francesca

Numero di messaggi : 304
Età : 41
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Dubbio gravidanza? Empty Re: Dubbio gravidanza?

Messaggio Da Kiara Mar Lug 01, 2008 8:13 am

Ciao, Francesca!
Che dire della situazione di Melie... Per quello che ho visto io durante il calore di Tina, l'interesse di un eventuale maschio vagante non si sarebbe limitato, se mi passi il termine, ad una "sveltina" : probabilmente avrebbe cinto d'assedio casa vostra per più giorni... inoltre c'era Smack, con palese intenzione di far valere i propri diritti di precedenza, stando a quanto hai raccontato! Certo, da qui ad escludere al 100% un "incidente di percorso"... Però posso confermarti che, rispetto a prima, anche a Tina le mammelline sono rimaste abbastanza gonfie (soprattutto quelle poste in posizione più inguinale) per almeno una settimana dopo i fatidici 20 e rotti giorni, anche passato il periodo in cui calamitava l'attenzione dei maschi: e comunque non sono certo tornate alle proporzioni minime di prima ("tipo brufoletto") neanche adesso, ma penso che questo sia del tutto normale, visto che ha ormai raggiunto la maturità sessuale.
Forse puoi aspettare ancora qualche giorno e se compaiono altri sintomi che possono far pensare ad una gravidanza... veterinario e dita incrociate!
Facci sapere!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Dubbio gravidanza? Empty Re: Dubbio gravidanza?

Messaggio Da Chiara Mar Lug 01, 2008 8:28 am

Potrebbe essere gravidanza isterica......ma dipende anche da come si comporta Melie in questi giorni....hai notato se è più aggressiva o possessiva sui giochi, se piange , se ti sta più attaccata.........mangia? ha avuto episodi di vomito?
Da quel che ne so l'accoppiamento dovrebbe durare mezz'ora- tre quarti d'ora, quindi se sei sicura che non l'hai persa di vista per tempi così lunghi.........io avevo anche saputo che una femmina non va in gravidanza isterica se ha il maschio vicino, ma Patty ha avuto una piccola (fortunatamente yum ) gravidanza isterica subito dopo il primo calore. Il veterinario non mi ha dato nulla, perchè non c'erano sintomi così gravi da aver bisogno della somministrazione di farmaci, ha sofferto di inappetenza ed era giù di morale. Se le mammelle di Melie sono davvero gonfie (non toccargliele, perchè incentiveresti la produzione di latte) ti conviene farla vedere dal vet, che potrà anche valutare se sono arrossate e la situazione dell'organo genitale esterno (arrossato, gonfio...).........
facci sapere come sta, la gravidanza isterica in sè non è una cosa gravissima thumbsup, a patto che non intervengano altre patologie a carico dell'apparato riproduttore cattivo, perciò una visitina dal vet la farei.
Ciaoooo :)
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Dubbio gravidanza? Empty Re: Dubbio gravidanza?

Messaggio Da LadyDarkness Mar Lug 01, 2008 10:24 am

La gravidanza isterica non si instaura 15 giorni dopo il calore, ma a circa 58-63 giorni dall'ovulazione.
Quella turgidità è dovuta semplicemente ad un discorso di stimolazione ormonale, niente di più. E se fosse incinta lo vedresti tra almeno 20gg quando diventerebbe più rotondetta, oppure con un ecografia a circa 30gg dall'ipotetico accoppiamento. In ogni caso sta tranquilla Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Dubbio gravidanza? Empty Re: Dubbio gravidanza?

Messaggio Da Chiara Mar Lug 01, 2008 10:36 am

io sapevo addirittura due settimane, infatti anche a Patty è venuta a 15 giorni dalla fine del calore Neutral

"Gravidanza isterica
scritto dal Dr. Ferruccio Gabuzzi

Dopo la fase estrale, da venti a sessanta giorni dalla conclusione del
calore, alcune cagne possono presentare una montata lattea."

di sicuro c'è variabilità da individuo ad individuo Suspect inoltre, essendo il primo calore, ci sarà anche uno sviluppo fisico dell'animale, influenzato dagli ormoni come dice Lady Wink
ciao yum
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza - Dubbio gravidanza? Empty Re: Dubbio gravidanza?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.