I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Che spavento!

3 partecipanti

Andare in basso

Che spavento! Empty Che spavento!

Messaggio Da Nick Ven Nov 27, 2009 12:19 pm

Buongiorno a tutti!

Avrei nuovamente bisogno della vostra esperienza per risolvere qualche problemino di Fayra.

Ieri sera sono andato a fare una passeggiata e visto che era abbastanza tardi e non c'erano in giro cani sono andato in un parchetto dove ho potuto lasciarla libera. Ho cominciato con un giro completo del parco e tutto è andato bene... ma al secondo ha fiutato un pezzettone di formaggio (dall'odore che poi avevo sulle mani doveva essere di pecora Sad ). Naturalmente se l'é infilato tutto in bocca, ma la cosa che mi ha fatto prendere lo spavento è stato che non appena io l ho vista con in bocca quel formaggio, lei ha capito che glielo avrei tolto di bocca e come un fulmine ha fatto tipo: Che spavento! 502229 attraversando una strada e continuando a fuggire.
Io naturalmente l'ho seguita da "lontano" non le sono ne corso dietro, per paura che poi lo prendesse come un gioco, ne mi sono messo ad urlare come un isterico... anzi la chiamavo molto dolcemente, ma questa non ne ha voluto sapere ed ha continuato a scappare fino a quando (per mia fortuna) ha incrociato una signora alla quale ho urlato di fermare il cane (scena abbastanza ridicola, ma vi assicuro che ero veramente spaventato). A quel punto le ho tolto di bocca quella palla di formaggio che si era creata e non l'ho ne sgridata ne complimentata facendo quindi l'indifferente.


Ora quello che vorrei chiedervi; vi succede? come fare ad educare il cane a tornare anche se ha in bocca qualche cosa che non dovrebbe?

Probabilmente anche noi abbiamo sbagliato in passato visto che ad ogni cosa che aveva in bocca (castagne, sassi, legnetti che si stava ingoiando, foglie secche, VETRI!) la riprendavamo e glieli toglievamo. Ma questo probabilmente ha creato una reazione che la porta a "prendi e scappa". Come fare a correggere?

PS: ho sempre in tasca dei biscotti che le piacciono da metterle in contropartita, ma anche con quelli non funziona...


Grazie a tutti

saluti

Nick
Nick
Nick

Numero di messaggi : 100
Età : 37
Località : Ginevra
Data d'iscrizione : 19.08.09

Torna in alto Andare in basso

Che spavento! Empty Re: Che spavento!

Messaggio Da Adele Ven Nov 27, 2009 12:28 pm

Credo che i miei cani abbiano assaggiato tutte le cacche che si sono trovati davanti, a prescindere dai miei insegnamenti....
Comunque Zazà da piccolissimo ha imparato il "lascia" , sputa qualsiasi cosa abbia in bocca se io glielo dico.
Il problema si pone quando io non sono davanti a lui...
Prova ad insegnarglielo, inizia con una pallina, metti la mano sotto la bocca e dai il comando, e la premi quando sputa.
Adele
Adele

Numero di messaggi : 186
Età : 43
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 17.11.09

Torna in alto Andare in basso

Che spavento! Empty Re: Che spavento!

Messaggio Da LadyDarkness Ven Nov 27, 2009 12:31 pm

http://www.jackrussellitalia.com/chiacchiere-da-jacks-f10/tragedia-sfiorata-t4667.htm

ne abbiamo parlato già qui.

I jack evidentemente sono soliti fuggire con qualcosa di prelibato, bisogna insegnare loro il "lascia", con qualcosa di delizioso, bisogna lavorarci prima a casa e poi fuori.
Metti per terra qualcosa di non tanto appetitoso (tipo un gioco), appena lo lascia le porgi un wustel, pezzi di pollo, qualcosa di buono insomma.
man mano alzi il tiro mettendo per terra qualcosa di molto più buono (che non possa però buttare giù in un boccone) e quando lo lascia la premi.

Poi fai lo stesso fuori all'aperto, pian piano imparerà Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Che spavento! Empty Re: Che spavento!

Messaggio Da Nick Ven Nov 27, 2009 12:33 pm

grazie mille per i consigli, proverò....

in effetti ha problemi anche con il "lascia" quando si gioca Sad magari riuscirò a risolverli nello stesso modo... cmq ancora grazie :)

Scusate non avevo visto che se n'era già parlato... Che spavento! Icon_redface
Nick
Nick

Numero di messaggi : 100
Età : 37
Località : Ginevra
Data d'iscrizione : 19.08.09

Torna in alto Andare in basso

Che spavento! Empty Re: Che spavento!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.