I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ernia del disco

+12
ire
L e l e
Erika
Laura
LadyDarkness
EleGiò&SuperZoe
Tonino
bebeking
Kiara
Dani&Asia&Pepita
Elena
Fra&Spike
16 partecipanti

Andare in basso

ernia del disco Empty ernia del disco

Messaggio Da Fra&Spike Lun Nov 16, 2009 10:41 am

Il povero Spike ieri era il cane più felice del mondo, poi all'improvviso è diventato tristissimo, ha smesso di giocare e se ne è andato verso casa camminando 'sulle uova'.
Portato subito dal vicino di casa veterinario, pare abbia mal di schiena.
Mi si dice essere problema molto pericoloso, e sicuramente io non pensandoci ho aggravato il rischio assecondando la voglia di saltare di Spike.
Lui adora 'tuffarsi' da un prato all'altro (tipico giardino ligure, con muretti e dislivelli di circa 1,5 m), per recuperare palla o bastoncino... ernia del disco Icon_rolleyes

Vabbè, speriamo bene, ora siamo in città e faremo vita di tutto riposo, comunque volevo raccontarvelo, anche se spero di essere l'unica ad aver sottovalutato la cosa... Spike è molto atletico e quando corre 'vola', mi sembrava di dargli il massimo facendolo scatenare in campagna, invece un po' perchè è molto forte, un po' perchè sente poco il dolore (soprattutto se nell'eccitazione del gioco), rischia di esagerare e farsi male.

Se avete opinioni o consigli, sono ben accetti... sigh
Fra&Spike
Fra&Spike

Numero di messaggi : 475
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da Elena Lun Nov 16, 2009 10:58 am

Io non ho opinioni o consigli...però ti posso dire che ti sono molto vicina e che se hai bisogno di qualcosa noi siamo qui!

Tienici aggiornati Frà! Un bacino sulla schienina malaticcia del piccolo Spike!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da Dani&Asia&Pepita Lun Nov 16, 2009 11:00 am

Povero Spike!!!!! Vedrai che presto tornerai come prima !!! tanti bacini
Dani&Asia&Pepita
Dani&Asia&Pepita

Numero di messaggi : 2132
Età : 43
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da Kiara Lun Nov 16, 2009 11:25 am

Una mia amica proprietaria di una bassotta era andata in panico scoprendo che la piccola aveva una brutta ernia a livello lombare: s'era letteralmente bloccata due volte, così le avevan detto di limitare il più possibile gli "scrolloni", anche solo a livello di gradini da salire/scendere; poi era stato accertato che a soli 5 anni la colonna vertebrale della bassotta era più sbilenca e consumata di quella di un cane sopra i dieci... alla fine han deciso per un'operazione che ha restituito alla piccola una vitalità inaspettata: la padrona ha rinuciato a farla accoppiare, ovviamente, ma oggi la mitica bassottina gioca con la "sorellina" di 5 mesi come fosse cucciola anche lei, però le raccomandazioni circa una certa cautela negli strapazzi, movimento costante ma senza eccessi, e soprattutto la necessità di non ingrassare (punto dolente, lei è golosissima) permangono.
Forse con esami mirati potresti avere un quadro più chiaro, magari la situazione non è così preoccupante: facci sapere, mi raccomando!
Un abbraccio a te e Spike!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da bebeking Lun Nov 16, 2009 11:33 am

mi dispiace.
son sempre a cacciarsi in qualche guaio 'sti pestiferi.
informaci su come procede.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da Tonino Lun Nov 16, 2009 11:41 am

Si dice sempre che questa razza è forte, ma al più piccolo movimento sbagliato...ufff, dispiace anche a me di Spike e l'unico consiglio che posso darti di non sfozzarlo troppo e di tenerlo sempre sotto osservazione da un veterinario loro almeno ti sanno consigliare al meglio...

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 51
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da EleGiò&SuperZoe Lun Nov 16, 2009 11:46 am

UFFFFFFFFF Povero Spike..... Qst pelosi sono dei piccoli uragani spericolati, bisogna avere 2mila occhi ernia del disco Icon_cyclops .
Tante carezzine al piccolo infortunato.
EleGiò&SuperZoe
EleGiò&SuperZoe

Numero di messaggi : 1774
Età : 37
Località : s cesario sul panaro
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da Ospite Lun Nov 16, 2009 11:47 am

Ma che palle!!
Mi spiace per Spike,Franci!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da LadyDarkness Lun Nov 16, 2009 11:56 am

Le ernie sono una gran seccatura, ce ne sono di diversi tipi (estrusioni o protrusioni discali, schiacciamenti ecc) e tutte sono condizioni estremamente dolorose.
C'è il rischio che la compressione causata dal disco sul midollo causi paresi e/o paralisi, quindi attività limitata per il piccolino e accertamenti diagnostici più accurati Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da Laura Lun Nov 16, 2009 2:02 pm

Spero che il piccolo Spike si riprenda al più presto e che non sia nulla di grave...cerca di stare tranqulilla e fagli tante carezzine anche da parte mia! Un abbraccio!
Laura
Laura

Numero di messaggi : 463
Età : 41
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da Erika Lun Nov 16, 2009 2:09 pm

Povero Spike, se sei in tempo ho prenotato l'autobus per Lourdes, viste le mie continue sfighe con qst canetti....se ti va...c'è posto!!!
In bocca al lupo e facci sapere come si evolve la situazione.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da L e l e Lun Nov 16, 2009 4:06 pm

Cavolo mi spiace tanto...
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da Fra&Spike Lun Nov 16, 2009 5:28 pm

Grazie a tutti!

Allora, il vet mi ha spiegato quanto segue:

- da una radiografia non si vedrebbe nulla, gli unici esami utili sono miografia o tac, che sono molto costosi e vanno sicuramente fatti, ma quando si deve valutare se operare o no;
- ora come ora per Spike è solo doloroso (ieri non ha mangiato nè bevuto nulla), però con riposo assoluto dovrebbe passare nel giro di un giorno o due (oggi sta già meglio, ha mangiato e bevuto ed è meno abbacchiato) [se vi ricordate, c'era un precedente: a settembre improvvisamente aveva fatto cai e si era intristito, al momento pensavo si fosse fatto male alla bocca col bastoncino e il vet non c'era. Al lunedì ve ne avevo parlato, ma lui si era ripreso e non avevo capito. Invece ripensandoci era successo come ieri: stesso prato sopraelevato e stesse sollecitazioni per la schiena, ieri per il vet è stata una conferma];
-mi ha sconsigliato antidolorifici, perchè sennò lui sentendosi meglio potrebbe rimettersi a saltare. E' un dispiacere vederlo mogio, ma almeno si autoregola e se ne sta a riposo;
- allo stato, quindi, dovrebbe essere una cosina piccola (ha valutato i riflessi delle zampette e non ci sono problemi neurologici), che col riposo -se tutto va bene- potrebbe calcificarsi e non dare più dolore;
- la cosa più importante è però che se dovesse manifestare qualche sintomo più grave, va operato nel giro di poche ore, perchè se il midollo spinale fuoriesce rischia di non ricevere più sangue e quindi paralisi.

Chiedo soprattutto alla gentilissima Diana se le torna, e agli amici del forum racconto tutto perchè (facendo gli scongiuri) potrebbe essere utile sapere che:
il cane non segnala che gli fa male la schiena, è evidente che ha male da qualche parte ma anche palpandolo dappertutto (anche la schiena, come ha fatto il vet vertebrina per vertebrina) non guaisce in un punto specifico. Io infatti ho pensato a una colica, al cuore, a tutto tranne che alla schiena.
Dovesse malauguratamente capitare, provate a stendergli (pianino) le zampette posteriori all'indietro, se è tutto ok vi guarderà male e le riporterà a posto, se ci sono problemi le lascerà lì. In tal caso, urge tac e operazione, prima è, più possibilità ci sono di guarire.

Scusate, non voglio gufare a nessuno ma nella sfiga ho avuto la possibilità di una visita veterinaria praticamente immediata, e non è così facile capire la faccenda da profani.

Diana, che ne dici? Grazie ancora a tutti e musatine da Spike ernia del disco Herz
Fra&Spike
Fra&Spike

Numero di messaggi : 475
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da ire Lun Nov 16, 2009 5:59 pm

cara fra, innanzitutto fai una carezzina a spike da parte mia, poi... perchè non fargliela una tac? non è poi troppo costosa e almeno fornisce un quadro davvero chiaro e completo della situazione.
ciò che ti ha detto il vet è sicuramente giusto (condivido il discorso degli antidolorifici) però - personalmente - farei degli esami più approfonditi. una visita, per quanto accurata, mi sembra pochino.
facci sapere!
ire
ire

Numero di messaggi : 982
Età : 45
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 29.06.09

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da Fra&Spike Lun Nov 16, 2009 6:23 pm

Uhm... immagino occorra un'anestesia totale per mettere un jack dentro una tac... scusate l'ignoranza, non è questione di soldi, ma di costi-benefici, chi ne sa mi dica ernia del disco Icon_wink
Fra&Spike
Fra&Spike

Numero di messaggi : 475
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da LadyDarkness Lun Nov 16, 2009 6:29 pm

Si si occorre l'anestesia per la tac, ma a quanto pare il collega non sospetta un problema serio, perchè i riflessi di propriocezione (che son quelli che ha testato a spike poggiando la parte dorsale del piede delle zampe posteriori a contatto con il tavolo) sono mantenuti e non ritardati.

Tienilo a riposo, come consigliato, ma se dovesse ripresentarsi, o non migliorare, io un pensiero ce lo farei per approfondire la situazione.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da ire Lun Nov 16, 2009 6:32 pm

la cagnolina che avevo con me prima di emily è stata sottoposta ad una tac. l'abbiamo fatta a bologna (ozzano emilia) alla clinica universitaria, prima l'hanno anestetizzata in modo molto leggero (anestesia gassosa non iniezione).
nel nostro caso (ma era tutt'altra patologia) è stata utilissima e per nulla traumatica per lei nonostante avesse già 15 anni.
il costo circa 400 euro 3 anni fa.
ire
ire

Numero di messaggi : 982
Età : 45
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 29.06.09

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da Andrea Lun Nov 16, 2009 6:38 pm

o l'anestesia o il pattex. ma come si fa a dire che ernia? non può essere uno strappo o qualcosa del genere? ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da Fra&Spike Lun Nov 16, 2009 7:21 pm

Sì Diana, è proprio quello che ci siamo detti col vet. Devo controllare Spike e dirgli come va.
Se ci sono problemi mi ha già detto dove andare qui a Ge per la tac, sennò riposo assoluto per una decina di giorni. L'inverno è lungo e la vita di città dovrebbe andare bene per il recupero. Le passeggiatine con i miei sono perfette, con loro che sono vecchietti Spike si adegua e va piano anche lui ernia del disco Icon_wink

Andrea, non lo so perchè ernia e non strappo, probabilmente palpandoli avrebbero altre reazioni. E penso che per i cani sia un problema ben conosciuto dai veterinari.

Ora però vado a fare scorta di Pattex, non per la tac ma per tenerlo a riposo quando non avrà più male... sarà da ridere ernia del disco Icon_wink
Fra&Spike
Fra&Spike

Numero di messaggi : 475
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da Andrea Lun Nov 16, 2009 7:28 pm

ok. vedrai che allora basterà un po' di riposo e torna come nuovo! ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da Laura50 Dom Set 02, 2012 8:56 am

Leggendo la storia di Spike ho trovato moltissime analogie con quello che stà capitando al mio piccolo Spotty.Stesso abbacchiamento, stessa stoicità durante le 2 visite dei veterinari,inappetenza,faccino triste.
Martedi visita neurologica e forse risonanza.
A questo punto sono curiosa di sapere come si è risolta la vostra situazione. Sono molto preoccupata perchè Spotty ha solo 13 mesi e fino a lunedì scorso era vivacissimo mentre ora sembra un cane di15 anni.
Grazie

Laura50

Numero di messaggi : 15
Età : 73
Località : legnano
Data d'iscrizione : 24.09.11

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da Mara & Milo Dom Set 02, 2012 12:30 pm

Fra&Spike ha scritto:Uhm... immagino occorra un'anestesia totale per mettere un jack dentro una tac... scusate l'ignoranza, non è questione di soldi, ma di costi-benefici, chi ne sa mi dica ernia del disco Icon_wink
Ciao, sei Genova, giusto?
Ti consiglierei una bella visita dal veterinario ortopedico di uno studio associato che ha in cura Milo. Hanno la tac aperta (No tubo chiuso). Se mi scrivi, ti do i recapiti. C'ho mandato altre due cagnolini. Si può fare della fisioterapia. Ho il numero anche della fisioterapista. Vale la pensa provare a sentire cosa ti dicono. Un'amica doveva far operare la sua cucciolona di sette mesi per displasia e problemi ai legamenti delle zampe anteriori. Un macello, ma con intragratori e fisiot. sta andando a posto. :)
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da fabiana Dom Set 02, 2012 12:50 pm

Facci sapere!!!

Dove lo porti a fare la risonanza?
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da Laura50 Dom Set 02, 2012 1:04 pm

Credo di aver creato un fraintendimento.Il post originario era del 2009. Io mi sono agganciata perchè oggi ho gli stessi problemi col mio cane Noi viviamo in Lombardia e porterò Spotty in uno studio vicino a casa. Speriamo in bene!

Laura50

Numero di messaggi : 15
Età : 73
Località : legnano
Data d'iscrizione : 24.09.11

Torna in alto Andare in basso

ernia del disco Empty Re: ernia del disco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.