I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un brutto incidente

+55
Stefano Del Cucina
Giudijack
Sergio & Dory
ilune
Siria
grace
lafraiga
L e l e
simone
massimo cataldi
Max 75
ElisArale
ire
Giusy
tika
Veronica
LadyDarkness
Fra&Spike
BARBARA
fede_man
Federica Prati
Miriam&Otto
~Marta~
tinpa
Supro
Cry & Cherry
elena&eric
*Kia*
Erika
l'elly! freddy&kimba
Mathys e Santy
emlin
˝Chiara˝
ornella
Vane
Picasso jack
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
bull_Boss
Andrea
bebeking
Francesco & Bingo
simo
musmus
Elena
Laura
EleGiò&SuperZoe
Nino
Susanna
Donata&Lea
Kiara
Liddy
Mizio
Utopia
Monika
Marsilvia
59 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Un brutto incidente Empty Un brutto incidente

Messaggio Da Marsilvia Lun Nov 02, 2009 8:49 am

Buongiorno a tutti ragazzi,
a chi ha seguito tutta la storia dal topic dedicato al mio compleanno ("Tanti auguri Marsilvia") chiedo scusa per non aver postato aggiornamenti durante il weekend ma purtroppo a casa non ho il pc quindi, a meno di fare una capatina dai miei, mi era impossibile farlo.

Riposto qua sotto la storia, copiata e incollata dal topic di cui sopra per chi non sa ancora nulla e, in fondo, gli ultimi aggiornamenti.


chiedo scusa a tutti per aver taciuto la notizia ma dopo che avrete letto tutto spero comprenderete il motivo per cui non me la sono sentita sin'ora di rendere pubblica la cosa.

La piccola Polly al momento si trova in clinica sotto osservazione in quanto sabato mattina ha avuto un brutto incidente.
In un attimo di distrazione si è infilata nell'unico buco nella recinzione ed è scappata in strada dove è stata colpita, probabilmente da un'auto, alla testa.

L'automobilista non si è fermato, e quindi non sapremo mai come sono andate le cose...io me ne sono accorta immediatamente, non credo sia passato un minuto dall'urto a quando sono corsa fuori a cercarla e l'ho trovata a pochi cm dal marciapiede.

L'abbiamo portata immediatamente dal veterinario che ci ha subito detto che stava morendo.

e invece no

Medicato immediatamente l'occhio sinistro, ferito, Polly ha tenuto duro, tant'è che il veterinario ha proposto di attendere 48 ore prima di poter dire con certezza che tipo di danni avesse subito al cervello.

All'incirca ogni 12-18 ore e nonostante la mascella rotta, Polly dà un cenno di miglioramento, piccolissimo, ma c'è!

La procedura è: se ci sono miglioramenti costanti, giorno per giorno, tali da portarci a dire che la piccola potrà avere una vita dignitosa, allora si va avanti. Altrimenti saremo costretti ad addormentarla.

E fino ad oggi, puntuale, Polly ogni giorno ci dà un segno.

Il danno al cervello è stato escluso, ora però si sospetta un danno al cervelletto. Se così fosse, tale condizione sarebbe incompatibile con la vita di un cane.

Ci sono giorni in cui il veterinario ci dice che Polly non sembra presente...eppure ieri sembra che abbia scondinzolato quando è andato a trovarla mio marito...se solo potesse parlare!

Sono giorni durissimi. Non auguro neanche al mio peggior nemico di passare momenti come questi.
So che ci sarete vicini, e in particolare ringrazio sin d'ora Ele e i mangiarospi, Elena e Burton, Lele e Timoon per i messaggi e le telefonate di qualche ora fa. Ele le tue parole mi hanno convinta a condividere con voi la nostra triste storia e ti do ragione sul fatto che parlarne con voi possa rappresentare per me, in questo momento, una utile valvola di sfogo.

Sto vivendo di ora in ora, non penso più al futuro, e i miei giorni ora sono scanditi da un sms del veterinario, una telefonata di mio marito che è stato in clinica, e la visita serale che faccio a Polly uscendo dal lavoro. Non so dire cosa succederà stasera, domani, domenica, lunedì...non lo so e lo saprò quando sarà stasera, domani, domenica o lunedì. Non ci voglio pensare ora.

Io bacio la mia Polly qui sul desktop e sul desktop del cellulare, poi la bacerò stasera su quell'adorabile testolina che, forse oggi è un pò bacata, ma è sempre una bellissima testolina e spero che continui a migliorare. Le probabilità sono minime, ma SONO. E questo per ora mi basta.

Ma veniamo ad oggi:

Sabato mattina, a distanza di una settimana esatta dall'incidente, Polly ha mosso i primi passi! sembra incredibile quello che sto scrivendo ma è proprio così! Faceva solo 3-4 passi poi perdeva l'equilibrio e rotolava a terra a causa della zampa posteriore destra che non riusciva a controllare bene e quindi incrociava perdendo l'equilibrio.

bhè...sabato pomeriggio i passi senza cadere sono diventati 6

Domenica mattina 15-20: STA IMPARANDO NNUOVAMENTE A CAMMINARE!!!!

nel giro di due-tre sessioni da 5 minuti l'una di ginnastica ha letteralmente re-imparato ad utilizzare l'arto posteriore destro che ora appoggia saldamente quando sente che sta per perdere l'equilibrio e quindi riesce a camminare per parecchio prima di rotolare a terra.
Ha una forza spaventosa!
Certo, cammina tutta storta...tenete conto che la botta che ha preso in testa (sulla parte sinistra) le ha incrinato le prime due vertebre cervicali, fatto quasi schizzare via un occhio (fortunatamente rimesso a posto e in via di guarigione) e lussato la mascella! quindi è normale che il collo non sia tanto dritto...è leggermente piegato verso destra e quindi quando cammina percorre delle traiettorie simil-circolari...ma la cosa pazzesca è che con la ginnastica che le stanno facendo fare sta pian piano raddrizzando anche il collo e quando cammina si vede che cerca di tenerlo dritto!
Pensate che ieri pomeriggio, camminando, a un certo punto ha raggiunto il muretto di recinzione del cortile dell'ambulatorio e ci si è appoggiata come se fosse un riferimento ed ha percorso, con il collo dritto e senza mai cadere, tutto il perimetro del cortile!!!

Pare che sia un pochino cieca...o meglio, non riusciamo a capire quanto bene ci veda...anche se, finito il muro di recinzione del cortile, un metro prima di arrivare al cancello aperto, si è staccata da sola dal muro per raggiungere l'altro muro che si trovava dall'altra parte e ricominciare a seguiro per tornare indietro...MA ALLORA QUALCOSA VEDE!!

Insomma, non ho veramente parole per descrivervi quello che ho provato vedendola di nuovo camminare.

Sabato scorso era praticamente morta, ed ora cammina!!!! pazzesco!
Certo, sta ancora facendo: antidolorifico, antinfiammatorio, antibiotico, cortisone, vitamine, riabilitazione, ha il collo storto, è incerta nel passo, forse non ci vede bene...ma cacchio! sta recuperando ogni giorno un pochino di più! è qualcosa fuori dal comune!!
Non so quanti nella sua condizione sarebbero stati in grado di trovare la forza di reagire come sta facendo lei!!

...e scodinzola quando arrivo in ambulatorio e la chiamo!! e lo fa anche quando sente mio marito!! il veterinario ha detto che non lo fa con nessuno di loro.

Mio Dio, speriamo che continui così.
A occhio e croce avrà perso un chilo e mezzo, prendendola in braccio sento terribilmente la differenza rispetto a prima, però sta mangiando di gusto in questi ultimi giorni. Speriamo si rimetta presto in forma!

Speriamo davvero che continui a migliorare...non vorrei mai sentirmi dire: più di così non va, non è una condizione dignitosa, sarebbe meglio sopprimerla.

NON CI VOGLIO NEANCHE PENSARE

dita incrociate, anche quelle dei piedi, e stringiamo i denti per lei

un abbraccio a tutti, vi sento vicini, grazie!
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da Monika Lun Nov 02, 2009 8:59 am

cheers e vaiiiiiiiiiiiii!!!!! vedi è tutto grazie il vostro amore ! sono contentissima per voi , non voglio ne anche immaginare minimamamente quello che avete passato Sad
amici
un grande baccione al suo nasone da parte nostra yum
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 46
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da Utopia Lun Nov 02, 2009 9:03 am

Sono con voi!
E incrocio tutto il possibile.
Utopia
Utopia

Numero di messaggi : 901
Età : 60
Località : Cerveteri
Data d'iscrizione : 30.10.08

http://www.cairnterrier.it

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da Mizio Lun Nov 02, 2009 9:03 am

Un "in bocca al lupo" di cuore......!! Un brutto incidente Icon_wink
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da Liddy Lun Nov 02, 2009 9:04 am

E' una cosa terribile quella che è successa a Polly, noi facciamo il tifo per lei! Un brutto incidente 0429
Liddy
Liddy

Numero di messaggi : 24
Località : Legnano
Data d'iscrizione : 12.09.09

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da Kiara Lun Nov 02, 2009 9:06 am

Ciao, Silvia, leggo solo ora e spero che tu possa presto mettere nuovi post sul recupero della tua piccola.
Ho sempre avuto l'impressione che rispetto a noi "miseri" umani gli animali abbiano capacità fisiche semplicemente eccezionali e, nel caso specifico, ne sono felicissima per te e per Polly. Non vorrei peccare di ottimismo, ma secondo me non devi più temere di sentirti dire che l'eutanasia è l'unica scelta pietosa da fare: a parte l'eccezionale recupero motorio, Polly sta mostrando di avere anche una percezione dell'ambiente e delle relazioni, certo non normalissima, per ora, ma comunque innegabile e probabilmente incrementabile. E, nei cani come nelle persone, io credo che se c'è una vita di relazione ed il dolore fisico (e/o psichico, nelle persone con handicap ampiamente limitanti) non la contamina troppo, allora vale la pena andare avanti.
Un abbraccio e tanti auguri alla piccola!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da Donata&Lea Lun Nov 02, 2009 9:22 am

e brava Polly, siamo tutti con te Un brutto incidente 649720
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da Susanna Lun Nov 02, 2009 9:42 am

Brava piccola Polly, ti siamo tutti vicini.
Incrocio le dita anche io per lei e mando un abbraccio per voi.
Susanna
Susanna

Numero di messaggi : 2867
Età : 36
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da Nino Lun Nov 02, 2009 9:53 am

Ciao Silvia, leggo anch'io soltanto ora.
Un'altra grande, piccola terrier... forza ed in bocca al lupo!!!
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 48
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da EleGiò&SuperZoe Lun Nov 02, 2009 10:03 am

Leggo anche io solo ora......
é terribile quello che è accaduto alla piccola.
Tenete duro!!! dita incrociate e un abbraccio forte forte.....
EleGiò&SuperZoe
EleGiò&SuperZoe

Numero di messaggi : 1774
Età : 37
Località : s cesario sul panaro
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da Laura Lun Nov 02, 2009 10:05 am

Bravissima Polly, spero anch'io che si rimetta al più presto!teniamo tutti quanti le dita incrociate! Un brutto incidente 649720
Laura
Laura

Numero di messaggi : 463
Età : 41
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da Elena Lun Nov 02, 2009 10:08 am

Forza Polly...continua a stupirci per la tua forza e determinazione!!!!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da musmus Lun Nov 02, 2009 10:12 am

ciao anche io leggo solo ora dell'incidente. forza Polly. direi che il suo recupero ha dell'incredibile e già ora le funzionalità racuparate le possano garantire una vita piu' che dignitosa anzi praticamente normale.
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da simo Lun Nov 02, 2009 10:13 am

La forza di Polly è anche la vostra..è il bello dello scambio reciproco che ci danno questi meravigliosi esseri. E lei (oltre al muretto) si sta appoggiando a tutta la felicità che le sapete dare. Spero tanto che riporti meno danni possibili al termine di questa brutta esperienza,e che quei pochi non pregiudichino la sua voglia di vivere,ma i segnali mi sembrano veramente confortanti. Sono proprio felice e tifo Polly Un brutto incidente Icon_biggrin

simo

Numero di messaggi : 1547
Età : 53
Località : milano
Data d'iscrizione : 31.08.09

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da Francesco & Bingo Lun Nov 02, 2009 10:15 am

Ragazzi che forza questi cagnolini! Dovremmo tutti prendere esempio dalla loro gioia di vivere e rialzarsi sempre, anche quando sembra finita.

Coraggio Polly, fai vedere di che pasta sei fatta!
Francesco & Bingo
Francesco & Bingo

Numero di messaggi : 194
Età : 45
Località : Lucca
Data d'iscrizione : 29.10.09

http://cesardegliorsetti.it

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da bebeking Lun Nov 02, 2009 10:17 am

marsilvia, sono commosso dalle tue notizie.
polly è grande.
ci sono tante informazioni che fanno sperare per il meglio.
tenete duro, fatevi coraggio.
un abbraccio.

Kiara ha scritto:E, nei cani come nelle persone, io credo che se c'è una vita di relazione ed il dolore fisico (e/o psichico, nelle persone con handicap ampiamente limitanti) non la contamina troppo, allora vale la pena andare avanti.
Un abbraccio e tanti auguri alla piccola!

quoto kiara. è anche il mio pensiero.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da Marsilvia Lun Nov 02, 2009 10:29 am

Dimenticavo altri particolari:

le abbiamo portato anche Michelle, sia sabato che domenica.

Sabato Polly se l'è sniffata tutta per bene e Michelle si è lasciata fare ricambiando.
Domenica invece, che Polly camminava in cortile, a un certo punto sembrava che stesse cercando di raggiungere la posizione in cui si trovava proprio Michelle, come se l'avesse percepita. Inutile dire che l'olfatto della mia Polly non è stato minimamente leso dall'incidente...anzi! Abbiamo provato a farle "seguire" a naso delle crocchette e lei tutte le volte ZAC! le becca in un nanosecondo!

Poi sabato mattina mio marito mi dice: perché non provi a portarle qualche Fonzies?!?...

dovete sapere che, fin da cucciola (intendo 2-3 mesi) Polly perde ogni inibizione davanti a un sacchetto di Fonzies! ne va letteralmente pazza! allora me ne son portata dietro un pacchetto e quando ho proposto al vet di fare una prova è stato entusiasta.

Morale: non ho fatto in tempo ad aprire il sacchetto che la piccola aveva già teso tutto il collo e direzionato la testolina verso la fonte di quel profumo paradisiaco!
e...altro che mascella lussata!!! scrunch! scronch! scranch! se l'è pappati di gusto i fonzies!!!

Ora Elio, il nostro vet, li usa come premietti! mi sa che stasera glie ne devo portare un altro pacchetto!...

Cacca e pipì sembra in grado di controllarli. Tenete conto che passa molte ore nella gabbietta e quindi è normale che a volte la pipì non la trattenga, ma la cacca solo una volta ne ha fatta un pezzettino dentro la gabbia.
Elio mi ha detto che, puntuale come un orologio, ogni volta che la porta in cortile a fare la ginnastica, la posa a terra e lei fa la pipì. Quella volta del pezzettino mini di cacca nella gabbietta, quando l'ha portata in cortile ha fatto il resto con gli interessi!!...

oggi piove mannaggia!! chissà come farà Elio a farle fare ginnastica in cortile...mah! domani vi racconterò...
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da Elena Lun Nov 02, 2009 11:10 am

Comunque complimentissimi anche a Elio, il vostro vet, che non si è lasciato scoraggiare dalla situazione apparentemente disperata Un brutto incidente 655739
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da Andrea Lun Nov 02, 2009 11:11 am

Un brutto incidente Champagne_spumante ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da Elena Lun Nov 02, 2009 11:12 am

E comunque, io e Polly, unite dall'amore per i Fonzies Un brutto incidente 800644
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da bull_Boss Lun Nov 02, 2009 11:29 am

forza e coraggio!!!
Un brutto incidente Icon_biggrin
bull_Boss
bull_Boss

Numero di messaggi : 1478
Età : 45
Località : Salvaterra (RE)
Data d'iscrizione : 06.05.09

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da Marsilvia Lun Nov 02, 2009 11:37 am

Elena ha scritto:Comunque complimentissimi anche a Elio, il vostro vet, che non si è lasciato scoraggiare dalla situazione apparentemente disperata Un brutto incidente 655739

Elio è davvero una persona speciale!!

Sabato scorso la vita di Polly era DAVVERO appesa a un filo, aveva perso molto sangue e lui era convinto che le sarebbe morta tra le braccia!
Ha superato benissimo l'intervento all'occhio ed è stata messa subito in terapia per cercare di riassorbire il trauma cranico e lì, ci ha dato 48 ore.

Lunedì altri piccoli miglioramenti lo hanno fatto propendere per attendere fino a sabato. Ci ha detto: parlare di eutanasia ora è presto, in queste condizioni ad un umano si da almeno 1 settimana prima di sciogliere la prognosi. E quindi ci ha detto di attendere fino a sabato.
Poi tra martedì e mercoledì sembrava finita, erano circa 24-36 ore che i miglioramenti tardavano a venire...le 4 zampe erano flaccide...insomma, abbiamo temuto per il peggio e mercoledì, il giorno del mio compleanno eravamo pronti per l'eutanasia.

E invece no, spingendo con le zampe anteriori tirava su la testa e la girava anche nel senso opposto a quello in cui sembrava essersi bloccata!
e così ogni giorno un passetto in più...

Elio è sconvolto dalla forza che sta dimostrando Polly. Lui stesso mi dice: era impensabile tutto questo solo una settimana fa! dai dai, che la tiriamo fuori!

ammetto di essere un pò preoccupata per il conto alla fine di tutto...ho tentato già due volte di parlarne con lui ma non ne vuole sapere per il momento...mi ha detto che arriverà un momento anche per quello ma che ora non è il momento...

Tutta l'equipe di quell'ambulatorio è splendida! adorano Polly che ormai è diventata la mascotte della clinica! a turno le fanno fare ginnastica, la fanno mangiare, bere, le fanno le punture...ormai ci conoscono tutti lì dentro!

Io da parte mia non posso che essere loro riconoscente per tutto quello che stanno facendo, so che è il loro lavoro e che a un certo punto dovrò anche pagarli per ciò che stanno facendo, ma non credo sia il denaro ad infondere in loro la dedizione nel voler aiutare un esserino così bisognoso della loro competenza e del loro aiuto.

Sono proprio fortunata ad aver trovato persone così speciali!
Sabato mattina per loro si prospettava una giornata di inferno, ma nonostante ciò mi hanno accolta prima dell'apertura della clinica e abbiamo fatto fare ginnastica alla Polly e, non solo, hanno asportato un tumore benigno dal ginocchio della mia Michelle (eh si cazzarola! perché le sfighe non vengono mai sole purtroppo!!! ci è toccata pure questa...).

Non potevo non portargli le brioche fresche e i succhi di frutta!
Domenica invece ho fatto i plum cake con le gocce di cioccolato e glie ne ho portato un cabaret.
Son cazzate lo so...ma mi sento di farlo...
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da Ele e i MANGIAROSPI ^_^ Lun Nov 02, 2009 11:49 am

sono commossa... un'altra russell che ha saputo lottare e sopravvivere a ciò che le è accaduto. Ora stà imparando a convivere sono fenomenali!

Ti sono vicina!
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
Ele e i MANGIAROSPI ^_^

Numero di messaggi : 1722
Età : 47
Località : Rescaldina/Trento
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://audreyparsonrussellterrier.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da Ele e i MANGIAROSPI ^_^ Lun Nov 02, 2009 11:51 am

ps: non è facile trovare persone serie e competenti! Comprendo esattamente cosa provi verso di loro!
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
Ele e i MANGIAROSPI ^_^

Numero di messaggi : 1722
Età : 47
Località : Rescaldina/Trento
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://audreyparsonrussellterrier.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da Ospite Lun Nov 02, 2009 11:51 am

in bocca al lupo .. clap

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Un brutto incidente Empty Re: Un brutto incidente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.