I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cuccioli e pedigree Lana

3 partecipanti

Andare in basso

cuccioli e pedigree Lana Empty cuccioli e pedigree Lana

Messaggio Da paolo85 Ven Ago 28, 2009 5:39 am

Ciao Raga avrei bisogno di alcune informazioni.
1) se un domani a lana volessi far fare dei bei cuccioli e venderli quali sono le regole e le leggi da osservare e verrei ritenuto come allevatore amatoriale e in questo caso cosa dovrei osservare in termini di legge?
2) Lana come più volte scritto in altri post l'ho presa a 1 anno e qualche mese da una signora che la teneva a mio avviso in condizioni discutibili visto che la teneva in una stanza e fuori la madre (jack russell pure MA NON ANDAVANO D'ACCORDO) per questo motivo me la data
Ora la mia domanda è questa non sò se lana ha un pedigree o se ha i requisiti per richiederlo visto che anche il padre è un jack russell di razza
come posso fare per saperlo? col nome del padre e della madre posso risalire al pedigree al ENCI?
Grazie come al solito per le risposte!
paolo85
paolo85

Numero di messaggi : 244
Età : 38
Località : roma/silvi
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

cuccioli e pedigree Lana Empty Re: cuccioli e pedigree Lana

Messaggio Da Marsilvia Ven Ago 28, 2009 6:21 am

per quel che ho capito (sono ancora neofita dell'argomento) se ha il pedigree la signora che ti ha dato Lana avrebbe dovuto darti anche i documenti relativi al pedigree. Quindi dovresti chiedere a lei. Se scopri che Lana non ha il pedigree puoi farla valutare da un giudice in una expo riconosciuta dall'enci e, se il giudice riconosce in Lana tutte le caratteristiche dello standard della razza, le verrà dato il pedigree di prima generazione, ossia la tua Lana, se fatta accoppiare con un maschio con pedigree sarebbe la 'capostipite' di una genealogia di jack di razza ai quali a loro volta verrà riconosciuto di diritto il pedigree. Se non sbaglio, fino alla terza generazione i cuccioli derivanti da cucciolate di Lana (se le viene dato l'rsr (pedigree di prima generazione) rimarrebbero iscritti nell'rsr o loi, mentre dalla quarta generazione si può richiedere il passaggio al lir, che se non ho capito male è un registro un pò più 'importante' in termini di valore e purezza della razza...

Tinpa, lady, antonio&monster, ele e i mangiarospi e tanti altri ne sanno molto più di me sikkè attendiamo le loro risposte (così tu ti fai un'idea di come stanno le cose, e io verifico se ho imparato qualcosa frequentando questo forum! :))
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

cuccioli e pedigree Lana Empty Re: cuccioli e pedigree Lana

Messaggio Da tinpa Ven Ago 28, 2009 6:47 am

SI hai imparato bene, hai fatto solo una piccola confusione tra RSR/LIR e ROI/LOI nel senso che Lana resta di LIR/RSR le sue cucciolate sino alla IV generazione restano iscritte nel registro dei supplementari e dalla IV facendoli riconoscere o ottenendo un MB o ECC in expo puoi passare al ROI (Registro delle Origini Italiane).

Potresti anche fare un tentativo: con i nomi della madre e del padre puoi andare sul sito dell'Enci e controllare se hanno il pedegree nel libro genealogico online e controllare se, per caso, hanno registrato la cucciolata, in quel caso il pedigree c'è è solo questione di avene una copia.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

cuccioli e pedigree Lana Empty Re: cuccioli e pedigree Lana

Messaggio Da paolo85 Ven Ago 28, 2009 8:57 am

RAGA GRAZIE COME AL SOLITO Very Happy Very Happy un'ultima domandina ma quindi se ho capito bene devo iscrivere Lana a un EXPO? come devo fare? e per l'altra domanda se un domani a lana volessi far fare dei bei cuccioli e venderli quali sono le regole e le leggi da osservare e verrei ritenuto come allevatore amatoriale e in questo caso cosa dovrei osservare in termini di legge?
paolo85
paolo85

Numero di messaggi : 244
Età : 38
Località : roma/silvi
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

cuccioli e pedigree Lana Empty Re: cuccioli e pedigree Lana

Messaggio Da Marsilvia Ven Ago 28, 2009 9:10 am

se ti associ ad un gruppo cinofilo ENCI della tua zona, ti arriva direttamente a casa la rivista "I nostri Cani" sulla quale sono riportate di volta in volta le varie expo che vengono organizzate in tutta Italia (io mi sono iscritta al gruppo cinofilo comasco, che è anche delegazione ENCI, a luglio ma a parte la tessera associativa che poi mi darà diritto agli sconti sulle iscrizioni alle expo, non ho ancora ricevuto la rivista...), altrimenti puoi cercare sul web, ma attenzione che siano expo riconosciute dall'ENCI.

Intanto vai sul sito dell'Enci così cominci a recuperare un pò di info, tipo qual'è il gruppo cinofilo della tua zona a cui associarti...

NB: avere la tessera di socio dell'enci ti da diritto a sconti interessanti sul prezzo delle iscrizioni alle expo e altro, ma se non vuoi non sei obbligato a iscriverti
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

cuccioli e pedigree Lana Empty Re: cuccioli e pedigree Lana

Messaggio Da tinpa Ven Ago 28, 2009 9:14 am

La iscrivi ad una expo come RSR, ti puoi collegare via internet a uno degli indirizzi:

http://www.informacani.it/calendario09.htm
http://www.miglioredirazzareport.it/calendario.php
http://www.canitalia.it/calend/mostre00.htm

ne scegli una poi o paghi l'iscrizione via web oppure scarichi il modulo e fai il versamento.
Ogni expo ha un suo sito con le info e i moduli per le iscrizioni.
Per le cucciolate le devi registrare all'enci con l'apposito modulo ma devi chiedere direttamente alla tua delegazione enci o a chi ne sa più di me.
Comunque sul sito dell'enci trovi molte info utili.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

cuccioli e pedigree Lana Empty Re: cuccioli e pedigree Lana

Messaggio Da paolo85 Ven Ago 28, 2009 9:15 am

tinpa ha scritto:La iscrivi ad una expo come RSR, ti puoi collegare via internet a uno degli indirizzi:

http://www.informacani.it/calendario09.htm
http://www.miglioredirazzareport.it/calendario.php
http://www.canitalia.it/calend/mostre00.htm

ne scegli una poi o paghi l'iscrizione via web oppure scarichi il modulo e fai il versamento.
Ogni expo ha un suo sito con le info e i moduli per le iscrizioni.
Per le cucciolate le devi registrare all'enci con l'apposito modulo ma devi chiedere direttamente alla tua delegazione enci o a chi ne sa più di me.
Comunque sul sito dell'enci trovi molte info utili.
Grazie mille! Very Happy
paolo85
paolo85

Numero di messaggi : 244
Età : 38
Località : roma/silvi
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

cuccioli e pedigree Lana Empty Re: cuccioli e pedigree Lana

Messaggio Da Marsilvia Ven Ago 28, 2009 9:16 am

per quanto riguarda il discorso cuccioli:

un cultore della razza ti direbbe (e sono abbastanza d'accordo anche io pur senza estremizzare...odio l'estremismo!) che se:
1. Lana ha il pedigree e
2. non ha difetti (tipo prognatismo, orecchie alte o altro):

vaia con Diòs e falla accoppiare senza problemi con un bel maschio con pedigree, poi denuncia la monta e la nascita (modelli ENCI A e B se non sbaglio) della cucciolata all'ENCI in modo da ottenere il pedigree per tutti i cuccioli.

Se però, non ha il pedigree e all'expo a cui la porterai non le riconoscono nemmeno l'rsr - oppure - non ha il pedigree e all'expo le riconoscono l'rsr pur avendo qualche difettuccio (può capitare...) - oppure - ha il pedigree ma ha qualche difettuccio...

in questi casi i cultori dello standard della razza ti sconsiglierebbero di farla cucciolare...in quanto distribuiresti l'eredità genetica di un soggetto con difetti a tutti i suoi cuccioli, aumentando la probabilità di dare origine a soggetti anch'essi portatori di difetti...
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

cuccioli e pedigree Lana Empty Re: cuccioli e pedigree Lana

Messaggio Da tinpa Ven Ago 28, 2009 9:29 am

Prima di decidere per una cucciolata io ti consiglierei di perdere qualche minuto e leggere:

http://www.rescuecenter.it/nuovosito/articolo-xchenoacc.htm

poi decidi tu.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

cuccioli e pedigree Lana Empty Re: cuccioli e pedigree Lana

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.