I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COLLARE O PETTORINA??

+6
Aurora
ire
Picasso jack
®usty
Andrea
claudio1984
10 partecipanti

Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da claudio1984 Ven Lug 31, 2009 6:57 pm

Ragazzi vedo molto spesso all'interno del forum foto dei Jack con la pettorina...ora sia la veterinaria che il negozio di animali mi hanno sconsigliato di usarla sul Jack e in generale su quasi tutti i cani perche dicono che è fatta x i cani da traino e che i cani di piccola taglia usandola tendono a deformare la postura delle zampe anteriori, facendo sporgere i gomitini all'infuori...voi che mi dite???
claudio1984
claudio1984

Numero di messaggi : 56
Età : 40
Località : armeno
Data d'iscrizione : 19.07.09

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da Andrea Ven Lug 31, 2009 7:00 pm

io mo trovo bene con il collare; ma c'è chi è del partito della pettorina. anche qui dipende da come ti trovi meglio, ognuno ha le sue convinzioni. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da ®usty Ven Lug 31, 2009 7:07 pm

diciamo che la pettorina aiuta i cani tiratori a tirare di più , proprio per il fatto che si appoggiano e si sentono decisamente comodi ..sul fatto che storitino le zampe questo non so' dirti mai usata collare tutta la vita anche perche' se vuoi tirare l'attenzione del cane basta uno strottoncino e il cane volta il capo con la pettorina continua pure a fare quello che sta' facendo
®usty
®usty

Numero di messaggi : 451
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da claudio1984 Ven Lug 31, 2009 7:10 pm

infatti anch'io sempre x il collare ..era proprio una curiosità
claudio1984
claudio1984

Numero di messaggi : 56
Età : 40
Località : armeno
Data d'iscrizione : 19.07.09

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da Picasso jack Ven Lug 31, 2009 7:17 pm

si, la pettorina fa venire la gambe storte!!! no, skerzo.. Very Happy
usa quello che a lui da meno fastidio Wink
Picasso jack
Picasso jack

Numero di messaggi : 1552
Età : 36
Località : marina di carrara
Data d'iscrizione : 28.01.09

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da claudio1984 Ven Lug 31, 2009 7:28 pm

infatti anch'io sempre x il collare ..era proprio una curiosità
claudio1984
claudio1984

Numero di messaggi : 56
Età : 40
Località : armeno
Data d'iscrizione : 19.07.09

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da ire Ven Lug 31, 2009 8:12 pm

io uso la pettorina per tre motivi:
1 il collare normale ho paura possa far male al collo di emy
2 il mio cane precedente aveva imparato a sfilarsi il collarino e ha continuato a farlo fino a quando non abbiamo comprato quello ascellare
3 l'addestratore me l'ha consigliata


vi rimando anche a questo parere:
http://www.robertofranceschetti.it/?p=92
ire
ire

Numero di messaggi : 982
Età : 45
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 29.06.09

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da claudio1984 Ven Lug 31, 2009 8:49 pm

beh ok...però i bravi addestartori ti insegnano a portare il cane a guinzaglio con collare senza che questo tiri all'impazzata ma restando al fianco del padrone..allora a quel punto puo andar bene anche la pettorina..
mi da l'idea che se il cane tira col collare perchè non è ben addestrato, con la pettorina continua a tirare infischiandosene di quello che vuole il padrone..sicuramente si strangola meno però va dove vuole
claudio1984
claudio1984

Numero di messaggi : 56
Età : 40
Località : armeno
Data d'iscrizione : 19.07.09

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da Ospite Ven Lug 31, 2009 9:44 pm

qualcuno dice metti le briglie e vedrài che ti condurà dove vuole lui

COLLARE O PETTORINA?? Carting

ed io lo feci, quando un giorno mi accorsi che non ascoltava allora le misi il collare

COLLARE O PETTORINA?? Expensive-dog-collar

e da quel momento sono io che conduco lui....

comunque ognuno mette cio che ritiene più idoneo per il proprio cane non esiste una teoria ben precisa, sta il fatto che la moda porta tutti ad acquisti più strambi per mettersi in mostra

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da Aurora Sab Ago 01, 2009 6:35 am

Ammazza che collare...giusto 2 lire.. affraid bounce
Aurora
Aurora

Numero di messaggi : 54
Località : Lazio
Data d'iscrizione : 27.06.09

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da bebeking Sab Ago 01, 2009 7:26 am

claudio1984 ha scritto:beh ok...però i bravi addestartori ti insegnano a portare il cane a guinzaglio con collare senza che questo tiri all'impazzata ma restando al fianco del padrone..allora a quel punto puo andar bene anche la pettorina..
mi da l'idea che se il cane tira col collare perchè non è ben addestrato, con la pettorina continua a tirare infischiandosene di quello che vuole il padrone..sicuramente si strangola meno però va dove vuole

il cane può imparare a non tirare al guinzaglio. con un buon addestramento imprara comunque.
il cane può imparare a dare attenzione al propio padrone anche con un semplice suono. tipo bacio, o con il suo nome. con un buo addestramento impara.

il collare può far male più della pettorina, e il cane può associare momenti di dolore al collo con situazioni di vita normali.
esempio. il cane sente un rumore forte e tenta di scappare. si strozza. posson nascere fobie.
il cane vede un cane vule andarlo a conoscere con tanta foga. viene trattenuto si strozza. rischio associazione; cane. dolore. meglio difendersi subito, o scappare, in entrambi i casi il cane comincia a tirare e si strozza diventando o pauroso e asociale, o aumentare la sua aggerssività.

anche io prima di prendere il cane ero pro collarre... e pensavo anche al semistrozzo. anzi, pensavo che fosse necessario dimostrare autorità con qualche sculaccione e/ colpetti sul viso, comunque con un po' di fisicità.
poi, prima che arrivasse mea mi son fatto un po' di cultura sull'addestramento, la psicologia canina, ecc, ed ho fatto un corso. ho cambiato totalmente idea, e ho scelto di avere un rapporto con il mio cane di collaborazione. si alla giusta gerarchia ma con metodi gentili e rispetto reciproco. per ora funziona benissimo


anzi quando posso non metto asoolutamente niente al mio cane. pensa, io non sopporto neanche la fede al dito. e anche mea sia con collare che con pettorina è un continuo grattarsi e sbuffare.

anche se esteticamente, va detto, è più bello il collare.
ma poi è semplice... a te, cosa preferiresti mettessero???...
cmq i cani son secoli che portano il collare... quindi va bene lo stesso...
ma io sono un progerssista nato Very Happy Very Happy Very Happy

per non correre nessun rischi di storture di zampe, pettorina tubolare:
COLLARE O PETTORINA?? 1567
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da Aurora Sab Ago 01, 2009 12:19 pm

Quindi la pettorina tubolare è diversa dalle normali pettorine?? Spero di trovarla. Embarassed
Aurora
Aurora

Numero di messaggi : 54
Località : Lazio
Data d'iscrizione : 27.06.09

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da bebeking Sab Ago 01, 2009 1:55 pm

Aurora ha scritto:Quindi la pettorina tubolare è diversa dalle normali pettorine?? Spero di trovarla. Embarassed

quelle più comuni son quelle ad Y, e tendono a stringere un po' sulle scapole.
cmq per i cani di piccola taglia e se poi non tira il rischio che difetti l'andatura del cane è praticamente inesistente.
molto belle quelle della urta come puoi vedere qualche post più in alto. a mea per ora però sta' grande. e poi mi sembra che d'estate sia troppo "pesante"
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da ®usty Sab Ago 01, 2009 8:29 pm

bebeking ha scritto:il collare può far male più della pettorina, e il cane può associare momenti di dolore al collo con situazioni di vita normali.
esempio. il cane sente un rumore forte e tenta di scappare. si strozza. posson nascere fobie.
il cane vede un cane vule andarlo a conoscere con tanta foga. viene trattenuto si strozza. rischio associazione; cane. dolore. meglio difendersi subito, o scappare, in entrambi i casi il cane comincia a tirare e si strozza diventando o pauroso e asociale, o aumentare la sua aggerssività.

adesso, e ok che sei un pro pettorina, ma tutte queste belle cosine dove le hai lette o sentito dire ? no' perche' quella che il collare rende i cani aggressivi o associali potevi almeno evitarla.
quello che leggi e senti dire in giro, prima testalo in prima persona , poi ne fai consiglio e tesoro da poter divulgare

bebeking ha scritto:ma io sono un progerssista nato Very Happy Very Happy Very Happy

per non correre nessun rischi di storture di zampe, pettorina tubolare:
COLLARE O PETTORINA?? 1567

e va' bene che sei un progressista, ma la pettorina appena postata non e' di certo una tubolare , ma una semplice pettorina a fettuccina da 1,5 cm circa.
ora io in prima persona mai usato pettorine, forse perche' ho visto scappar via piu' cani da una pettorina indossata che da chi indossava il collare , ma è tutt'altro discorso.
comunque non e' di certo dalle dimensioni o come e' fatto il materiale della pettorina standard che si pensa che stortino le zampa, ma è dovuto dal materiale che si appoggia sullo sterno,petto del cane dovuto dalle continue pressione che puo' dare quandoi cani tiratori si "appoggiano" su di essa, allargando i gomiti , e' per questo che le pettorine della hurtta non presentano nessun appoggio su sterno e petto in verticale ma solo in orizzontale, forse non risolvono il problema dei tiratori ma sicuramente evitano "sgomitamenti".
®usty
®usty

Numero di messaggi : 451
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da claudio1984 Sab Ago 01, 2009 10:04 pm

io x esperienza, vedo che quando agguanto il collare e il guinzaglio il cane fa dei salti altissimi e non vede l'ora di uscire...credo che se la cosa gli desse qualche fastidio x lo meno in qualche modo lo manifesterebbe...tra l'altro il collo dei jack è così tosto che non ci sono molte cose in grado di scalfirlo...tanto meno una fettuccia o del cuoio
claudio1984
claudio1984

Numero di messaggi : 56
Età : 40
Località : armeno
Data d'iscrizione : 19.07.09

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da ire Sab Ago 01, 2009 11:19 pm

®️usty ha scritto:e va' bene che sei un progressista, ma la pettorina appena postata non e' di certo una tubolare , ma una semplice pettorina a fettuccina da 1,5 cm circa.

scusa se ti contraddico, ma il "pettorina tubolare" non si riferisce al materiale, (fettuccia, cuoio o quant'altro) ma alla forma - appunto - a tubo.
La pettorina tubolare è quella più recente e si differenzia da quella con struttura ad x, cioè incrociata, che effettivamente dava problemi a spalle e zampe.

COLLARE O PETTORINA?? Pettor10

pettorina monogancio o ad x, ben diversa da quella a doppio gancio o tubolare dell'immagine precedente
ire
ire

Numero di messaggi : 982
Età : 45
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 29.06.09

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da Marty*Jodie Dom Ago 02, 2009 9:02 am

io possiedo un jack furbissimo e ho provato sia collare che pettorina...essendo così furbo per me non c'è tanta differenza perchè riesce a sfilarsi da tutte e due...
Marty*Jodie
Marty*Jodie

Numero di messaggi : 967
Età : 26
Località : sandrigo
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da vapro Dom Ago 02, 2009 9:43 am

io con il collare mi trovo benissimo.. onestamente nn ho mai incontrato problemi tipo quelli descritti da bebeking. si tirano un pò quando vedono un altro cane ma si fermano cmq vicino a me.. e delle volte ho anche tirato via il maschio con uno strattone mentre stava per attaccare un altro. ma è sempre eccitato quando vede il collare...
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 45
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da Andrea Dom Ago 02, 2009 10:39 am

sì comunque il collo di un cane non penso che sia quello di un uomo....non credo che in condizioni di normale condotta al guinzaglio ci sia tutto questo dolore o che altro. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da bebeking Dom Ago 02, 2009 2:03 pm

®️usty ha scritto:
bebeking ha scritto:il collare può far male più della pettorina, e il cane può associare momenti di dolore al collo con situazioni di vita normali.
esempio. il cane sente un rumore forte e tenta di scappare. si strozza. posson nascere fobie.
il cane vede un cane vule andarlo a conoscere con tanta foga. viene trattenuto si strozza. rischio associazione; cane. dolore. meglio difendersi subito, o scappare, in entrambi i casi il cane comincia a tirare e si strozza diventando o pauroso e asociale, o aumentare la sua aggerssività.

adesso, e ok che sei un pro pettorina, ma tutte queste belle cosine dove le hai lette o sentito dire ? no' perche' quella che il collare rende i cani aggressivi o associali potevi almeno evitarla.
quello che leggi e senti dire in giro, prima testalo in prima persona , poi ne fai consiglio e tesoro da poter divulgare

bebeking ha scritto:ma io sono un progerssista nato Very Happy Very Happy Very Happy

per non correre nessun rischi di storture di zampe, pettorina tubolare:
COLLARE O PETTORINA?? 1567

e va' bene che sei un progressista, ma la pettorina appena postata non e' di certo una tubolare , ma una semplice pettorina a fettuccina da 1,5 cm circa.
ora io in prima persona mai usato pettorine, forse perche' ho visto scappar via piu' cani da una pettorina indossata che da chi indossava il collare , ma è tutt'altro discorso.
comunque non e' di certo dalle dimensioni o come e' fatto il materiale della pettorina standard che si pensa che stortino le zampa, ma è dovuto dal materiale che si appoggia sullo sterno,petto del cane dovuto dalle continue pressione che puo' dare quandoi cani tiratori si "appoggiano" su di essa, allargando i gomiti , e' per questo che le pettorine della hurtta non presentano nessun appoggio su sterno e petto in verticale ma solo in orizzontale, forse non risolvono il problema dei tiratori ma sicuramente evitano "sgomitamenti".
per la pettorina hai già avuto risposta, e comunque basta fare ricerca su google. poi più che mettere immagine...

leggiti questo articolo segnalato da Kiara tempo fa, che io ho trovato interessante...
http://www.cinophilia.it/laPettorina.html
poi ognuno, purtroppo, con il proprio cane può utlizzare il sistema che vuole, compreso quello di strattonare per attirare l'attenzione... proprio te che una volta parlasti di costrizioni, la convivenza con animali soliti esser prede... essere strattonati per il collo per dare attenzione al prorpio padrone non è costrizione???
cmq, dopo aver letto. indagato. chiesto consigli a padroni che avevano un rapporto con il propio cane che volevo raggiungere anch'io (tutto questo prima di prendere il cane) abbiamo deciso per l'addestramento con metodi gentili, e l'assoluta assenza di metodi coercitivi di qualsiasi tipo, di conseguenza l'utilizzo della pettorina anzichè il collare
beh al momento son contento perchè da i frutti che volevo.
io appena posso, e cioè quando siamo in zone pedonali, tolgo il guinzaglio alla mia canina (con lo stupore di altri padroni di cani che ci vedono). difficilmente si allontana, e di solito al richiamo torna quasi immediatamente...
l'unica situazione che non riesco a controllare è se trova una bella fetta di salame... a quel punto si tiene a vista, ma non a misura per farsi togliere il malloppo.
è cucciolona (6 mesi) ed ancora non conosce il rischio del traffico, ma ha già imparato il comando "aspetta" ad un attrversamento, e fino a che non le si dal il via non attraversa. vorrei però arrivare al punto che si autogestisce, conosco cani che lo fanno.
una situazione che secondo me rafforza molto il rapporto cane padrone senza guinzaglio, e cioè una buna collaborazione, è la corsa.
il cane in quel caso, se c'è la giusta gerarchia, dà attenzione assoluta al ritmo impartito dal capobranco, e non si perde in distrazioni date da odori od altro. almeno a noi succede cosi.
il cane mi corre a pochi centimetri dal piede alzando di tanto in tanto la testa per incrociare lo sguardo... è bellissimo. funziona anche in bicicletta. l'importante è ogni tanto, fermarsi, e premiarlo per l'attenzione data, con un boccone, o giocandoci in modo anche fisico, con l'adrenalina che al massimo per l'eccitazione di una corsa in un bosco.


Ultima modifica di bebeking il Lun Ago 03, 2009 8:38 am - modificato 1 volta.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da vapro Dom Ago 02, 2009 2:28 pm

il mio vecchio shi tzu era uno spettacolo: MAI collare, MAI guinzaglio, MAI pettorina. era semplicemente perfetto: riconosceva il marciapiede. si fermava e mi aspettava. al comando "vicino" ti camminava appena dietro il piede, anche mentre attraversavi la strada. se poi vedevi che nn arrivavano macchine gli dicevo "vai!" e lui attraversava.

il top era quando gli dicevi "attento al lupo!": si guardava circospetto, ti camminava affianco e passato il pericolo ti faceva le feste..

il mio franz era un grande.. l'unico difetto era che anche se riconosceva un'autorità (mio padre) mordeva cmq... era incazzoso con tutti, ma se lo lasciavi in pace nn diceva nulla.

con i terrier è più dura (sti capoccioni!).. ma ho la fortuna di abitare in campagna, per cui quando metto loro il collare è solo motivo di gioia per andare fuori con la macchina e esplorare nuovi posti Very Happy
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 45
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da bebeking Lun Ago 03, 2009 8:36 am

vapro ha scritto:il mio vecchio shi tzu era uno spettacolo: MAI collare, MAI guinzaglio, MAI pettorina. era semplicemente perfetto: riconosceva il marciapiede. si fermava e mi aspettava. al comando "vicino" ti camminava appena dietro il piede, anche mentre attraversavi la strada. se poi vedevi che nn arrivavano macchine gli dicevo "vai!" e lui attraversava.

il top era quando gli dicevi "attento al lupo!": si guardava circospetto, ti camminava affianco e passato il pericolo ti faceva le feste..

il mio franz era un grande.. l'unico difetto era che anche se riconosceva un'autorità (mio padre) mordeva cmq... era incazzoso con tutti, ma se lo lasciavi in pace nn diceva nulla.

con i terrier è più dura (sti capoccioni!).. ma ho la fortuna di abitare in campagna, per cui quando metto loro il collare è solo motivo di gioia per andare fuori con la macchina e esplorare nuovi posti Very Happy

che bello!!! è dove voglio arrivare anche io.
cmq il mio intervento non era certo per demonizzare il collare. ci mancherebbe. era la mia opinione e la spiegazione del perchè. il 90% dei cani va con collare, e sono pochi quelli che presentano dei comportamenti sbagliati e/o traumi.

cmq ritornando a noi vapro, stamani visto il poco traffico dato da un lunedi di agosto uggioso, ho fatto la passeggiata con la mia canina senza guinzaglio. semplicementi con comandi come "l'aspetta" alll'incrosio piede se si allontanava e tendeva ad andare in strada. sempre con bocconcino pronto. però è stata propio una brava soldatina. io son stato un po' con il cuore in gola agli incroci, però è stata una bella soddisfazione.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da vapro Lun Ago 03, 2009 7:19 pm

bebe il problema credo risieda anche, seppur in parte, nella razza: i terrier sicuramente nn sono noti per l'obbedienza.

io cmq devo ringraziare mio padre: ha educato franz (lo shi tzu) in maniera esemplare. si parla sempre di metodi gentili o violenti... noi gli volevamo un bene dell'anima, ma ne ha prese tante franzino... ora mi faccio le pippe mentali pensando che obbediva per paura.. ma conoscendo franz aveva TUTTO, tranne che la paura. era una lotta continua per il capobranco.. sempre. ci ha morso più volte ma.. era perfetto come obbedienza. e quando ci mordeva era mortificato anche lui, forse "conscio" dell'istinto che prevalicava la ragione. quanti pianti ci siamo fatti abbracciati dopo che lui ci aveva morso e facevamo la pace... che cane... ciao FRANZ!!
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 45
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da tika Lun Set 14, 2009 3:41 pm

COLLARE O PETTORINA?? Pettor11



COLLARE O PETTORINA?? Pettor11


Ciao a tutti,
io per Tika utilizzo la pettorina, quella che vedete nelle foto, mi trovo benissimo a differenza del collare che mi dava poca sicurezza infatti l'irruenza della piccola faceva si che a volte lo sfilasse con annessi pericoli e che si facesse male al collo e trachea tirando.
Questa marca (Haqihana) me l ha fatta conoscere l'addestratrice che segue Tika, la qualità è ottima come la vestibilità infatti a differenza delle altre pettorine non "sega" l'ascella del cane.
Il collare sembra più veloce da indossare ma è tutta questione di abitudine e pratica, ormai con la pettorina non ci faccio più caso la tolgo e la metto come se nulla fosse, in più Tika col collare tira mentre con la pettorina no e vedo che si sente molto più a suo agio.
Simona
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da Andrea Lun Set 14, 2009 3:57 pm

ora non vorrei tirarmela da solo, che come minimo stasera rimango con solo il guinzaglio in mano.....ma se quando il cane arretra voi tirate leggermente verso l'alto il problema è risolto e non se lo scalza. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

COLLARE O PETTORINA?? Empty Re: COLLARE O PETTORINA??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.