I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao a tutti

+14
Susanna
nunzia
Donata&Lea
Vanna
Arual
Loge
rosy e omer
Federica
Andrea
LadyDarkness
bull_Boss
Ale & Spike
Elena
Alessandra83
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ciao a tutti Empty Ciao a tutti

Messaggio Da Alessandra83 Mar Giu 09, 2009 8:24 am

Ciao a tutti,mi chiamo Alessandra,sono di Montignoso,provincia di Massa Carrara.
Vorrei prendere un Jack Russel,per me sarebbe il primo cane.
La cucciolata è nata il 9 di Maggio,quanto devo aspettare ancora prima di prenderlo?
Sono indecisa tra maschio e femmina,sicuramente prenderò quello che mi colpirà di più,voi cosa mi consigliate?
Grazie

Alessandra83

Numero di messaggi : 6
Località : Montignoso
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Elena Mar Giu 09, 2009 8:31 am

Per quanto riguarda maschio o femmina devi vedere tu quale preferisci...se cerchi dolcezza comunque non fanno distinzioni...sono entrambi super-coccoloni, sia i maschi che le femmine.

Se la cucciolata è nata il 9 maggio il padrone della femmina in teoria ti cederà il cucciolo a circa 60 giorni, quindi diciamo intorno al 9 luglio, ma in merito a questo ci sono varie teorie di pensiero Razz
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Ale & Spike Mar Giu 09, 2009 8:43 am

Ciao e benvenuta! Anche il Cucciolo che prendo io è nato il 9 di Maggio, e difatti sto' attendendo la metà di luglio (circa 70 giorni in totale).
Per caso è lo stesso Allevamento? Il mio è il Country Club di Campoligure (GE).

Io personalmente ho scelto un Maschietto, ma come hai già scritto, scegli il cucciolo/a che ti colpirà di più. Wink



Ale & Spike
Ale & Spike

Numero di messaggi : 815
Età : 46
Località : Pegli
Data d'iscrizione : 23.05.09

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Alessandra83 Mar Giu 09, 2009 8:46 am

ciao,no,nn è un allevamento di cuccioli,è un privato che alleva cavalli ed ha dei jack russel,lo prendo da lui perche conosco già i genitori del piccolo e sono fantastici

Alessandra83

Numero di messaggi : 6
Località : Montignoso
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da bull_Boss Mar Giu 09, 2009 8:50 am

vai di maschietto...è più affettuoso. (a me è sembrato così...)
bull_Boss
bull_Boss

Numero di messaggi : 1478
Età : 45
Località : Salvaterra (RE)
Data d'iscrizione : 06.05.09

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da LadyDarkness Mar Giu 09, 2009 9:33 am

io preferisco le femmine, i maschi tendenzialmente sono sempre più litigiosi...
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Elena Mar Giu 09, 2009 9:34 am

LadyDarkness ha scritto:io preferisco le femmine, i maschi tendenzialmente sono sempre più litigiosi...

Questo è vero...le femmine sono molto più "accondiscendenti"...sempre detto io che il mio Burton è un travestito Evil or Very Mad
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Andrea Mar Giu 09, 2009 10:26 am

compra quello che ti piace di più.....benvenuta! ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Federica Mar Giu 09, 2009 10:39 am

ciao, benvenuta. Io personalmente ho scelto femmina perchè mi sembra più gestibile e meno iperattiva, ma credo che ogni cucciolo poi è a sè, sia femmina che maschio!
Federica
Federica

Numero di messaggi : 252
Età : 45
Località : crema
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da rosy e omer Mar Giu 09, 2009 10:54 am

Ciao ale...benvenuta. :ola: ...sono contenta per te che hai deciso di prendere un jack.....sono sicura che il o la nuova arrivata ti cambierà cmq la vita.....sia che tu decida per il maschio o per la femmina...,fai come ti dice l'istinto...per il tempo d'attesa ,io so che devono passare almeno 60 giorni...ciao a presto ,facci sapere la scelta.... clap
rosy e omer
rosy e omer

Numero di messaggi : 433
Età : 38
Località : oderzo/neviano
Data d'iscrizione : 29.05.09

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Loge Mar Giu 09, 2009 1:04 pm

Ciao, Alessandra.
Qui in Provincia Autonoma la normativa prescrive che i cuccioli debbano rimanere ALMENO 60 giorni con la madre dopo la nascita, ma a me l'han dato dopo 41 perché gli erano già spuntati i dentini e la mamma non vedeva l'ora di toglierselo dalle... mammelle. Very Happy
Comunque benvenuta anche da parte nostra e facci sapere. Wink
Loge
Loge

Numero di messaggi : 769
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 01.03.09

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Arual Mar Giu 09, 2009 1:08 pm

welcome
Arual
Arual

Numero di messaggi : 277
Età : 41
Località : La Querce
Data d'iscrizione : 18.04.09

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Alessandra83 Mar Giu 09, 2009 4:23 pm

per quanto riguarda il tempo,oggi l'ho chiamato,mi ha detto che nn lo sa,crede una decina di giorni perche ha gia i dentini

Alessandra83

Numero di messaggi : 6
Località : Montignoso
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Vanna Mar Giu 09, 2009 4:36 pm

Ciao e benvenuta, ti consiglio di perndere il cucciolo solo dopo il secondo vaccino e quindi intorno ai 65 giorni , è giusto che stia a giocare con i fratellini e la mamma anche se non li allatta più .
facci sapere
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Ale & Spike Mar Giu 09, 2009 4:44 pm

Personalmente direi che cmq sarebbe meglio attendere almeno 60 giorni, girovagando in rete ho trovato questo articolo :

"16 gennaio 2006 - Finalmente, dopo anni di lunghe battaglie da parte degliesperti di etologia animale, sono stati approvati dei regolamenti secondo i quali, tenendo conto dell’etologia cognitiva, non è possibile separare un cucciolo dalla mamma prima dei 60 giorni di vita. Per spiegare l’importanza del rispettare questi tempi, vorrei parlare delle fasi di sviluppo ontogenetico del comportamento del cane… senza dimenticare comunque che, anche se con tempi diversi, la stessa cosa vale per molte specie animali. La storia di vita di un cane inizia già nella pancia della sua mamma. Questa fase si chiama prenatale, cioè precedente alla nascita…. Come per gli esseri umani, solo che per il cane la gestazione dura circa 60 giorni. Durante questo periodo se la mamma subisce traumi o prende un forte spavento, i cuccioli nella pancia sentono perfettamente quello che vive la mamma. Se la mamma viene picchiata o maltrattata da una persona durante la gravidanza, i cuccioli, quasi sempre, nascono già con una forte paura nei confronti delle persone. Come per le persone, vi è un passaggio di codice genetico sia per quanto riguarda la somiglianza fisica con i genitori, le caratteristiche della razza, sia per il carattere. Quest’ultimo però può cambiare nel corso della vita del cane in base alle esperienze di vita che ha.

Dal primo giorno che viene al mondo inizia il periodo neonatale durante il quale è fortemente dipendente dalla madre: si nutre esclusivamente del suo latte e non è in grado di esplorare il mondo da solo perché i sensi della vista e dell’olfatto non sono ancora del tutto sviluppati. Tra l’altro in questo periodo è la mamma che li aiuta all’eliminazione dell’urina e delle feci leccando gli organi genitali. Durante la terza settimana, nel periodo chiamato di transizione, il cucciolo acquisisce coordinazione senso motoria, in poche parole scompare il tipico barcollare impacciato dei piccolini, e comincia a fare i primi passi nell’esplorazione di ciò che lo circonda, senza mai allontanarsi troppo, e inizia a stringere il legame parentale con i fratellini attraverso i primi giochi, anche se ancora dipende molto dalla mamma… infatti ancora prende il suo latte. Intorno al 21° giorno di vita inizia il periodo più importante per lo sviluppo cognitivo comportamentale: la fase di socializzazione.

Già la parola “socializzazione” ci fa capire che l’aspetto più importante è l’esperienza di vita con gli altri! Infatti in questo periodo è fondamentale l’imparare e relazionarsi prima con i cani, poi con gli altri animali e poi con gli esseri umani. Se in questo periodo non ha contatti con le persone o, peggio, come spesso succede, il cucciolo viene maltrattato (infatti il distacco precoce dalla mamma e l’abbandono è un maltrattamento molto duro, un trauma forte), vive un’esperienza che poi può portare a problemi comportamentali più seri… per esempio la fobia sociale, cioè il rifiuto di interagire con persone
sconosciute. Risulta evidente che durante la fase di socializzazione il piccolo deve ancora rimanere con la mamma e i fratellini, ovvero almeno fino a 60-65 giorni di vita, e contemporaneamente avere una buona interazione anche con le persone!
In questo periodo, dalla mamma e dai fratellini e dai consimili in genere, il cucciolo apprende gli insegnamenti di base: l’inibizione al morso, cioè la capacità di saper dosare la forza nel mordere e le regole del gioco sociale, simulando la lotta e giocando con loro anche con degli oggetti. Nello stesso tempo rafforza i legami parentali con tutti quei comportamenti tipici che spesso ci capita di vedere… lavarsi a vicenda, leccarsi, quello che viene chiamato “grooming”, lo spulciamento reciproco.
Interagendo con le persone impara a comunicare, a conoscere le carezze e le manipolazioni a cui gli uomini lo sottopongono, insomma tutto quel catalogo di comportamenti che gli permettono di vivere bene nel mondo che lo circonda.

Tutto questo non vuol dire che allo scadere del 60° giorno il cucciolo viene tranquillamente allontano dalla mamma e abbandonato in strada!!! Anzi, se le condizioni lo permettono e una cagnolina mamma vive in casa con i proprietari che possono occuparsi in modo adeguato anche dei piccoli, sarebbe meglio prolungare ancora di qualche giorno. Infatti è solo dal terzo mese che inizia davvero la fase di distacco: il cucciolo esplora il mondo allontanandosi dalla mamma, si sente più sicuro, è più indipendente anche da un punto di vista alimentare, ha desiderio di imparare cose nuove. Ed è qui che noi esseri umani dobbiamo sostituire la mamma cane nell’educazione del piccolo. Molto spesso il nostro compito viene notevolmente facilitato se all’arrivo del piccolo abbiamo già un altro, o altri!, cani adulti che ci aiutano nell’educazione prettamente canina. Rimane comunque un nostro compito far vivere al piccolo più esperienze possibili del mondo umano: farlo relazionare da subito con bambini di tutte le età, con persone adulte bestranee (facendo attenzione che non lo strapazzino come un peluche!), portarlo in luoghi affollati e chiassosi… insomma fargli vivere il mondo di cui entra a far parte come nostro migliore amico!

Il periodo in cui un cane diviene cane giovane e poi adulto dipende dalla razza, o incrocio di razza dei cani, poiché alcuni maturano prima di altri. Diciamo che dal 5° - 6° mese di vita inizia il periodo di maturazione sessuale, che comprende una crescita sia a livello fisico, strutturale, sia a livello psicologico. Potrebbe sembrare un controsenso ma i cani di piccola taglia tendono a raggiungere la maturità molto prima dei cani di grossa taglia. Dunque, mi raccomando, rispettiamo i bisogni etologici dei nostri amici…. La famiglia deve rimanere unita almeno fino al 60° giorno."

Ale & Spike
Ale & Spike

Numero di messaggi : 815
Età : 46
Località : Pegli
Data d'iscrizione : 23.05.09

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Donata&Lea Mar Giu 09, 2009 5:04 pm

ciao, benvenuta, il mio consiglio è: maschio o femmina non ha importanza, prendi il primo che ti corre in contro Very Happy Very Happy Very Happy
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da nunzia Mar Giu 09, 2009 8:18 pm

benvenuta !!! io ho una femminuccia di jack ,o maschio o femmina ti dara' cmq tanto amore ,in bocca a lupo
nunzia
nunzia

Numero di messaggi : 56
Età : 42
Località : breda di piave
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Susanna Mar Giu 09, 2009 8:21 pm

Benvenuta!!! Guarda io Trilli l'ho presa da un privato e lui ce l'ha data dopo 60 giorni... Per quanto riguarda la scelta noi siamo andati a vedere la cucciolata il giorno dopo che erano nati e abbiamo scelto a vista quella che ci ha colpito di più...
quando vai a vederli facci sapere!!!
Susanna
Susanna

Numero di messaggi : 2867
Età : 36
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Niko & Speed Mar Giu 09, 2009 8:26 pm

Ciao Alessandra.innanzituttuo, benvenuta su questo forum, sono sicura potrai trovare un sacco di informazioni utili per quando la peste (maschio o femmina che si..) sarà con te..
Di solito si attendono almeno i 60 gg del cucciolo e per quanto riguarda il sesso.. devi valutare un pò che intenzioni hai (fare cucciolate.. o no...) e considerare che se prendi una femmina devi poter gestire il discorso del calore..
qualsiasi sarà la tua scelta, non te ne pentirai... vedrai che rivoluzione nella tua vita!!! ti chiederai perchè non lo hai fatto prima....
Aspettiamo qualche foto in anteprima..
Niko & Speed
Niko & Speed

Numero di messaggi : 1038
Età : 50
Località : Felino
Data d'iscrizione : 19.07.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da scarsx Mar Giu 09, 2009 10:52 pm

BENVENUTA ALESSANDRA! sabato o domenica arriva anche il mio cucciolo (tobia), anche io ti consiglio 60 giorni , in questi mesi che ho deciso di prenderlo , ho letto qualche libro e sentito molti pareri (Validi ) sul forum , ; fidati quì troverai amici e persono molto cordiali , che sapranno consigliarti bene sul da fare , io devo ringraziare loro per avermi aperto gli occhi , sù quello che dovevo fare

ciao , e appena puoi posta le foto !
scarsx
scarsx

Numero di messaggi : 57
Località : omegna
Data d'iscrizione : 24.05.09

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Ospite Mer Giu 10, 2009 8:09 am

Ciao Alessandra,benvenuta!
Come ti hanno detto gli altri amici,il sesso non fa il carattere,ogni cane ha il suo,quindi no problem Very Happy Sono tutti,intelligentissimi,dolci,coccoloni,giocherelloni,e appiccicosi con il loro umano.
Per quel che riguarda il tempo....prendilo dopo i 60 giorni,sverminato e vaccinato,anche se è senza pedigree.I cuccioli devono seguire uno sviluppo psicofisico giusto(quello che ha riportato Ereilavak è corretto).
In bocca al lupo per tutto e se hai dubbi,chiedi pure,noi siamo qui Wink
Ps.se opti per il maschio,controlla i testicoli.Saranno ancora piccolini e non scesi(in alcuni cuccioli scendono precocemente però) ma palpando delicatamente,si capisce se il numero è giusto.
Baci!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Kiara Mer Giu 10, 2009 8:22 am

welcome anche da parte mia e di Tina!
A proposito dell'età giusta per staccare il cucciolo dalla madre, concordo al 100% con quanti ti hanno già consigliato di non farti prendere dalla (peraltro comprensibile) smania di avere a casa il botolotto, ed aspettare serenamente che lui/lei abbia compiuto almeno 60 gg.
Il discorso denti non ha alcun significato, non è certo per la questione dell'allattamento che i piccoli devono restare con la mamma, ma proprio per quanto hanno scritto gli altri qui sopra; oltretutto, l'educazione che mamma jack impartirà al piccolotto verrà comoda anche a te, te lo garantisco Wink !
Quanto al sesso, io ho avuto prima un maschio (meticcio terrier, tipo Parson) e poi la femmina, e sinceramente con questa ho la vita molto più facile (tolta la piccola scocciatura del calore, Tina non dà problemi di relazione con gli altri cani, è molto più obbediente e ragionevole, scatenata altrettanto ma meno nevrile): ma penso anche sia una questione molto soggettiva, per il resto quanto a carattere questi tipetti sono come li ha descritti Serena... UNA MERAVIGLIA, la gioia di vivere fatta a cane wub !!!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da bebeking Mer Giu 10, 2009 8:39 am

benvenuta...
aspetta 60 giorni.
anzi cerca di imporlo in qualche modo al proprietario della cucciolata che se vorra liberare prima di impazzire... affraid
bau bau bau bau bau
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da nunzia Mer Giu 10, 2009 8:51 am

welcome benvenuto
nunzia
nunzia

Numero di messaggi : 56
Età : 42
Località : breda di piave
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Alessandra83 Mer Giu 10, 2009 8:52 am

personalmente preferirei la femmina,secondo me piu dolce,pero la sterilizzerei.
Mi hanno sconsigliato pero di farlo perche dicono che diventa tonta e grassa.
Qualcuno di voi li ha fatti sterilizzare?

Alessandra83

Numero di messaggi : 6
Località : Montignoso
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.