I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ho davvero un grosso dubbio...

+8
Donata&Lea
Vanna
Kiara
rosy e omer
LadyDarkness
Picasso jack
Elena
bebeking
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da bebeking Mar Giu 09, 2009 7:32 am

ricordate la discussione che aprii alcuni giorni fa sulla zoppia di mea??...

http://www.jackrussellitalia.com/domande-dubbi-e-chiarimenti-f3/quella-camminata-strana-t2443.htm

sembra passata, se non che a volte appena alzata si ripete. cmq la veterinaria ha detto tutto a posto.
ma a me è venuto un grosso dubbio. stamani siamo andati a fare una lunga passeggiata a passo veloce in pineta, quando mea mi camminava davanti al trotto, notavo una anomalia già notata fin dai primi giorni; a volte non poggia la zampa posteriore destra, diametralmente opposta a quella che pensavamo avesse problemi.
ho approfondito ed ho visto che può trattarsi di displasia al ginocchio... c...o!!!
la porterò quanto prima dal veterinario... non il solito naturalmente.
speriamo in bene...
intanto qualcuno ha esperienze in tal campo???

grazie

sono in para dura... Sad
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da Elena Mar Giu 09, 2009 8:37 am

Io ho sentito (il mio non lo fa) che è tipico di moltissimi jack questa specie di salterello con la zampa posteriore destra...non so aiutarti di più quindi lascio la parola ad altri, ma se ne era già parlato...solo che non ricordo il nome del post Sad
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da Ospite Mar Giu 09, 2009 8:43 am

riguardo al saltello con la zampa posteriore destra da poche settimane l'ho notato anche io a Monster, ma non lo fa spesso ... lo fa solo al mattino quando scende 8,30.. poi durante il giorno per quello che lo vedo io non lo fa..
comunque sono curioso di leggere la risposta.. di un esperto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da Picasso jack Mar Giu 09, 2009 8:51 am

la zoppia poateriore è un difetto comune dei cani di piccola taglia,
non so il nome specifico..ma penso sia una cosa neurologica, e non si puo curare non fa male al cane. di solito lo fanno solo quando trottano alzando sovente una zampa posteriore, come se salterellassero
Picasso jack
Picasso jack

Numero di messaggi : 1552
Età : 37
Località : marina di carrara
Data d'iscrizione : 28.01.09

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da LadyDarkness Mar Giu 09, 2009 9:27 am

Non è una cosa neurologica ma legata ad una conformazione errata dell'articolazione del ginocchio e prende il nome di DISPLASIA DEL GINOCCHIO. Ci sono vari gradi, ed il "saltello" è dovuto al fatto che la rotula, che normalmente scorre in una fossa sulle ossa del femore e della tibia, si LUSSA e finisce lateralmente al femore (verso l'esterno tipico dei cani di taglia grande) o medialmente al femore (verso l'interno più frequente nei cani di taglia piccola). In questa posizione la rotula e i suoi legamenti non permettono al ginocchio di estendersi, e quindi le zampa si "incastra" e rimane piegata fino a che la rotula non torna al suo posto.

E' un problema genetico pari alla displasia dell'anca dei grossi cani, per questo i riproduttori vengono selezionati e controllati con un grado massimo di I (uno).

Gradi lievi non arrecano grossi problemi se non una comparsa di degenarione articolare precoce (artrosi per intenderci), i cani vanno mantenuti sempre leggeri e magri e con un buon tono muscolare Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da Elena Mar Giu 09, 2009 9:29 am

LadyDarkness ha scritto:Non è una cosa neurologica ma legata ad una conformazione errata dell'articolazione del ginocchio e prende il nome di DISPLASIA DEL GINOCCHIO. Ci sono vari gradi, ed il "saltello" è dovuto al fatto che la rotula, che normalmente scorre in una fossa sulle ossa del femore e della tibia, si LUSSA e finisce lateralmente al femore (verso l'esterno tipico dei cani di taglia grande) o medialmente al femore (verso l'interno più frequente nei cani di taglia piccola). In questa posizione la rotula e i suoi legamenti non permettono al ginocchio di estendersi, e quindi le zampa si "incastra" e rimane piegata fino a che la rotula non torna al suo posto.

E' un problema genetico pari alla displasia dell'anca dei grossi cani, per questo i riproduttori vengono selezionati e controllati con un grado massimo di I (uno).

Gradi lievi non arrecano grossi problemi se non una comparsa di degenarione articolare precoce (artrosi per intenderci), i cani vanno mantenuti sempre leggeri e magri e con un buon tono muscolare Wink

Diana ma questa patologia non è quella per cui si può fare una certificazione (che Cabiria ha ottenuto) in cui si attesta che il cane ne è esente?
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da LadyDarkness Mar Giu 09, 2009 9:35 am

si proprio questa si chiama displasia della rotula o lussazione rotulea. E' proprio lei Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da Elena Mar Giu 09, 2009 9:38 am

LadyDarkness ha scritto:si proprio questa si chiama displasia della rotula o lussazione rotulea. E' proprio lei Wink

L'avrai già scritto...ma mi ricordi velocemente come si ottiene? Lo rilascia il proprio vet?
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da bebeking Mar Giu 09, 2009 10:49 am

domani ora 11 appuntamento con veterinario ortopedico.
vi farò sapere...
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da Picasso jack Mar Giu 09, 2009 11:36 am

LadyDarkness ha scritto:Non è una cosa neurologica ma legata ad una conformazione errata dell'articolazione del ginocchio e prende il nome di DISPLASIA DEL GINOCCHIO. Ci sono vari gradi, ed il "saltello" è dovuto al fatto che la rotula, che normalmente scorre in una fossa sulle ossa del femore e della tibia, si LUSSA e finisce lateralmente al femore (verso l'esterno tipico dei cani di taglia grande) o medialmente al femore (verso l'interno più frequente nei cani di taglia piccola). In questa posizione la rotula e i suoi legamenti non permettono al ginocchio di estendersi, e quindi le zampa si "incastra" e rimane piegata fino a che la rotula non torna al suo posto.

E' un problema genetico pari alla displasia dell'anca dei grossi cani, per questo i riproduttori vengono selezionati e controllati con un grado massimo di I (uno).

Gradi lievi non arrecano grossi problemi se non una comparsa di degenarione articolare precoce (artrosi per intenderci), i cani vanno mantenuti sempre leggeri e magri e con un buon tono muscolare Wink

lady, ma io ho visto farlo a cuccioletti appena cominciano a camminare.. è possibile che si lussi cosi presto? o ci nascono con la rotula gia lussata?
Picasso jack
Picasso jack

Numero di messaggi : 1552
Età : 37
Località : marina di carrara
Data d'iscrizione : 28.01.09

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da rosy e omer Mar Giu 09, 2009 12:50 pm

spero che la piccola mea non abbia niente cry cry cry cry cry
rosy e omer
rosy e omer

Numero di messaggi : 433
Età : 39
Località : oderzo/neviano
Data d'iscrizione : 29.05.09

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da Kiara Mar Giu 09, 2009 1:08 pm

Non ho ben capito una cosa: quindi ora Mea ha un difetto di appoggio posteriore, non più della zampetta anteriore?
Possibile che le due cose sian correlate o la probabile displasia del ginocchio potrebbe non avere nulla a che vedere col problema all'anteriore?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da bebeking Mar Giu 09, 2009 2:11 pm

Kiara ha scritto:Non ho ben capito una cosa: quindi ora Mea ha un difetto di appoggio posteriore, non più della zampetta anteriore?
Possibile che le due cose sian correlate o la probabile displasia del ginocchio potrebbe non avere nulla a che vedere col problema all'anteriore?

è proprio quello che ho pensato anch'io.
zoppicava, o meglio, zoppichicchia quando stanca, dalla zampa diametralmente opposta a quella della ipotetica (e qui scongiuri di ogni genere...) displasia. può essere che le si infiammi o comunque affatichi per compensazione.

la zampina alzata, è una cosa che abbiamo notato fin dall'inizio, e per rispondere a serena, è una cosa congenita, ci si nasce ed è ereditaria, poi con l'età e l'usura si può solo che aggravare, almeno da quello che ho letto.
cmq inizialmente vedevamo che rimaneva con la zampina su anche mentre mangiava, pensavamo ad un atteggiamento.. boh. poi a volte mentre camminava, e li pensavamo che volesse accennare il gesto di grattarsi dal fastidio procurato dalla pettorina, cosa che fa'.
ma stamani ho avuto modo di osservarla con più attenzione ed a volte salta proprio uno o due passi.
speriamo siano solo paranioe...
garzie a tutti per il supporto... Neutral
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da Kiara Mar Giu 09, 2009 2:31 pm

LadyDarkness ha scritto:Gradi lievi non arrecano grossi problemi se non una comparsa di degenarione articolare precoce (artrosi per intenderci), i cani vanno mantenuti sempre leggeri e magri e con un buon tono muscolare Wink

Dai, non preoccuparti troppo! Hai visto che dice la nostra Dottoressa?
Il mio primo cane aveva questo problema, già dai due anni quando prendeva un passo molto veloce, al limite del trotto, capitava che facesse il tipico saltello da rotula difettosa, anche con una certa frequenza: però ti garantisco che la cosa non lo ha limitato per niente, nei suoi 13 anni di vita è sempre stato un grande atleta, saltava (da fermo, su un muretto di oltre un metro e mezzo cyclops ), correva (tenendo il passo con cavalli al galoppo... perchè li odiava e mirava a pinzare i garretti Rolling Eyes ...) e sui sentieri di montagna mi faceva sputar l'anima anche quando era ormai anzianotto Very Happy.
Le ginocchia di Tina per ora sembrano a posto, non le ho mai visto alcun saltello... anche se ha sviluppato l'abitudine di scendere le scale su tre zampe, non so perchè (appoggia la quarta solo sui pianerottoli) scratch
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da Vanna Mar Giu 09, 2009 5:01 pm

La verità è che sono anche degli attori nati, oggi ho portato una delle mie cagnette dal veterinario perchè avevo notato che la sera quando finivamo di mangiare e ci sedevamo tutti sul divano a guardare la tele una di loro iniziava a leccarsi la vulva ed io ogni sera la rendo la pulisco con un fazzolettino umido per l'igene intima l'accudivo e poi le passava . Allora ho pensato ma possono essere funghi? tipo candida ? e mi sono preoccupata. Il veterinario l'ha visitata, l'ha analizzata, l'ha controllata e poi mi ha chiesto ma quanti canetti sono sul divano? questa sera appena fa la scena invece di prenderla in grossa considerazione e tenerla più vicino di tutti dalle uno scappellotto e vedrai che le passa tutto. NON HA PROPRIO NULLA
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da bebeking Mar Giu 09, 2009 5:14 pm

Vanna ha scritto:La verità è che sono anche degli attori nati, oggi ho portato una delle mie cagnette dal veterinario perchè avevo notato che la sera quando finivamo di mangiare e ci sedevamo tutti sul divano a guardare la tele una di loro iniziava a leccarsi la vulva ed io ogni sera la rendo la pulisco con un fazzolettino umido per l'igene intima l'accudivo e poi le passava . Allora ho pensato ma possono essere funghi? tipo candida ? e mi sono preoccupata. Il veterinario l'ha visitata, l'ha analizzata, l'ha controllata e poi mi ha chiesto ma quanti canetti sono sul divano? questa sera appena fa la scena invece di prenderla in grossa considerazione e tenerla più vicino di tutti dalle uno scappellotto e vedrai che le passa tutto. NON HA PROPRIO NULLA

CHE TIPA...
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da Vanna Mar Giu 09, 2009 5:17 pm

Non so se è più cretina lei che lo fa oppure io che dopo anni di allevare ci casco e la porto dal veterinario.
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da Donata&Lea Mar Giu 09, 2009 5:23 pm

Punto ogni tanto fa anche lui il "saltello", lo fa da quando è nato alternativamente con la posteriore destra o con la sinistra, e non ha mai avuto alcun problema: corre, salta, gioca e "saltella" da 10 anni ormai Very Happy
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da bebeking Mar Giu 09, 2009 5:51 pm

Donata ha scritto:Punto ogni tanto fa anche lui il "saltello", lo fa da quando è nato alternativamente con la posteriore destra o con la sinistra, e non ha mai avuto alcun problema: corre, salta, gioca e "saltella" da 10 anni ormai Very Happy

speriamo davvero sia cosi anche per mea...
forse mi son fissato un po' io.
grazie
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da LadyDarkness Mar Giu 09, 2009 5:54 pm

Elena ha scritto:
LadyDarkness ha scritto:si proprio questa si chiama displasia della rotula o lussazione rotulea. E' proprio lei Wink

L'avrai già scritto...ma mi ricordi velocemente come si ottiene? Lo rilascia il proprio vet?

No devi andare da un veterinario autorizzato dalla FSA, trovi qullo più vicino a te sul sito Ce.Le.Ma.Sche Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da debby&totò Mar Giu 09, 2009 6:37 pm

Stai tranquilla per la tua Mea continuerà ad essere come sempre! Anche io quando ho saputo che il mio l aveva mi sono fatta mille paranoie però alla fine rimane lo scatenato di sempre e fa anche le gare di agility. Stai tranquilla quindi!!!
debby&totò
debby&totò

Numero di messaggi : 1037
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.03.08

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da bebeking Mer Giu 10, 2009 9:41 am

da visita con manipolazione, nulla...
oggi radiografie da addormentata... cry
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da Susanna Mer Giu 10, 2009 12:12 pm

Donata ha scritto:Punto ogni tanto fa anche lui il "saltello", lo fa da quando è nato alternativamente con la posteriore destra o con la sinistra, e non ha mai avuto alcun problema: corre, salta, gioca e "saltella" da 10 anni ormai Very Happy

Idem Trilli, il saltello ogni tanto lo fa, in particolare quando è stanca di camminare ma sta alla grande!!! Salta si trascina tronchi, corre dietro a palline e volatili di ogni tipo!!
Susanna
Susanna

Numero di messaggi : 2867
Età : 36
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da bebeking Mer Giu 10, 2009 2:28 pm

lasciata dalla veterinaria per anestesia e radiografia... Sad
lei è stata un tesoro, in mezzo a cani ricoverati in gabbia che abbaiavano se ne stava buona buona al piede.
poi ha lavato la faccia alla veterinaria che l'ha presa in consegna.
vorrei esser li con lei... sigh

spero sia una noia inutile procura alla piccola.
forse ho esagerato con le paranoie, ma è un dubbio che mi voglio togliere. sto' cominciando ad allenarla per venire con me in pineta a far jogging, e voglio esser sicuro che non possa crearle problemi
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da Paola con Lucy Mer Giu 10, 2009 2:31 pm

quando saprai qualcosa?????
facci sapere!!!!! non vedo l'ora di vedere una foto di mea che corre con te in pineta.....prestissimo!!!!!!
ciao
Paola con Lucy
Paola con Lucy

Numero di messaggi : 246
Età : 54
Località : Verona
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

ho davvero un grosso dubbio... Empty Re: ho davvero un grosso dubbio...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.