I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

museruola

+8
Arual
Erika
Mathys e Santy
Andrea
Elena
jackmania
Kiara
micant
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

museruola Empty museruola

Messaggio Da micant Mar Apr 21, 2009 7:40 am

Scusate amici, ma in merito all'entrata in vigore della nuova legge sugli animali domestici, come vi comportate con l'obbligo della museruola?
So già che è obbligatoria ad esempio sugli autobus; ma per esempio quando portiamo a spasso le nostre pesti a 4 zampe, dobbiamo metterla si o no??
Da cosa dipende?
ciao e grazie 1.000

micant
micant

Numero di messaggi : 137
Località : Bari
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da Kiara Mar Apr 21, 2009 7:43 am

Mi pare che dal testo dell'ultima ordinanza risultasse che, indipendentemente dalla razza del cane, qualunque padrone debba "essere fornito di museruola": io mi sono adeguata aggiungendola al "corredino" (sempre più voluminoso...) di paletta/sacchettini/documenti relativi al microchip col quale giro abitualmente.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da micant Mar Apr 21, 2009 8:07 am

ok, vada per il fornito. Quindi vuol dire che debbo almeno averla con me quando esco.
Ma in quali casi metterla?? E' ciò che mi rende dubbioso
micant
micant

Numero di messaggi : 137
Località : Bari
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da Kiara Mar Apr 21, 2009 8:15 am

Mi pare ci fosse un post con il link al testo integrale dell'ordinanza, comunque in rete si dovrebbe triovare...
Quanto al tuo interrogativo, se non ricordo male nella legge figurava un sibillino "in caso di bisogno", a proposito del quando mettere la museruola... sempre per semplificarci la vita...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da Ospite Mar Apr 21, 2009 8:51 am

Sisi...il testo di legge dice proprio "da mettere in caso di bisogno" ahahahahha...è bellissima sta cosa...mentre il mio cane sta aggredendo io lo fermo e gli dico "scusa,eh,tesoro,ti metto la museruola e puoi continuare..."!! BHA!!!
Comunque sia...qui a Palermo,al solito,viviamo nell'anarchia più totale...portiamo i cani liberi nelle ville pubbliche,li facciamo giocare con i bambini nei parchi gioco,zero museruole,entrano con noi in molti esercizi commerciali(a prescindere dalla taglia e dalla razza) e quando arrivano i controlli...tac basta mettere il guinzaglio e loro non ti dicono nulla...anzi se possono giocano con i cani...A me questa cosa non piace tantissimo perchè ha tanti contro,ma mi fa comodo,diciamocelo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da jackmania Mar Apr 21, 2009 9:01 am

LA MUSERUOLA... TASTO DOLENTISSIMO...

io sono costretto a metterla ai miei cagnolini quando usciamo a tartufi in zone sospette, a noi sconosciute oppure in zone molto frequentate... ad esempio in piemonte il 90% dei tartufai usa la museruola.

vuoi perchè sono pesanti, invasive, etc... la museruola è la cosa più difficile da far digerire ai cani, inclusi i miei cagnolini.

le ho provate tutte, gomma, acciaio, cuoio, tela, etc... una era pesante, l'altra non adatta al muso del jack, quella di tela troppo invasiva, etc... nulla da fare con ogniuna di esse.

per lo più quella in tessuto non è idonea al lavoro che deve fare il cane da tartufo, alla 2 uscita sarebbe da buttare... allora prendendo spunto dalle varie museruole mi sono messo al lavoro...

faccio un paio di foto e vi faccio vedere cosa ho costruito...

ale
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da jackmania Mar Apr 21, 2009 9:09 am

cosa serve...

museruola Img_4212
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da jackmania Mar Apr 21, 2009 9:10 am

la museruola

museruola Img_4214
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da jackmania Mar Apr 21, 2009 9:13 am

indossata...

museruola Img_4215

da notare che non è per niente invasiva: copre solo la booca e nulla di più di quello che serve (naso, collo, etc...) con un peso ridicolo attorno ai 20gr.


Ultima modifica di jackmania il Mar Apr 21, 2009 9:16 am - modificato 1 volta.
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da jackmania Mar Apr 21, 2009 9:15 am

museruola Img_4216

apertura facile e immediata per premiare il cane senza fare salti mortali.
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da Ospite Mar Apr 21, 2009 9:22 am

Kira versione Hannibal Lecter è bellissima!!!

museruola Hannib10

Ale,scusa la domanda scema,ma non ne capisco nulla,perchè ai cani da tartufo si mette la museruola?Per i bocconi avvelenati piazzati in giro?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da Elena Mar Apr 21, 2009 9:29 am

Forse per evitare che se magnino il tartufino rolleyes
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da jackmania Mar Apr 21, 2009 9:36 am

no elena, il tartufino non lo mangiano... si mette la museruola per evitare che mangino bocconi avvelenati!!!! ogni anno ci sono stragi... molte volte non se ne sente parlare per non pubblicizzare la zona e il luogo...
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da Elena Mar Apr 21, 2009 9:39 am

jackmania ha scritto:no elena, il tartufino non lo mangiano... si mette la museruola per evitare che mangino bocconi avvelenati!!!! ogni anno ci sono stragi... molte volte non se ne sente parlare per non pubblicizzare la zona e il luogo...

Ma scusa la domanda idiota: questi bocconi avvelenati vengono seminati proprio per i cani o per altre bestie (lepri, volpi, etc.)?
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da Kiara Mar Apr 21, 2009 10:04 am

Elena ha scritto:Ma scusa la domanda idiota: questi bocconi avvelenati vengono seminati proprio per i cani o per altre bestie (lepri, volpi, etc.)?

Mi sa proprio per i cani, sai, Elena Evil or Very Mad ... Questioni di "concorrenza", nell'ottica di certi malati di mente: della serie "Ah, vieni a portarti via i MIEI tartufi, eh? Mo' vedi...".
Che poi magari son persone che manco saprebbero addestrare un cane alla cerca...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da jackmania Mar Apr 21, 2009 10:21 am

si kiara è proprio come dici...

i soliti ignoti sono li stessi che tengono il cane a digiuno o lo bastonano se non trovano niente... ci sono alcuni che per farlo andare lento gli legano una catena pesante al collo, ne ho sentite di tutti i colori.

i bocconi spesso sono per i cani ma può capitare che qualche boccone sia messo per sterminare predatori delle specie cacciate quando la caccia è chiusa.

cmq chi si avvicina al mondo del tartufo con la T maiuscola, deve fare i conti prima o poi con questo dramma. E' impossibile avere il cane sempre sott'occhio ed è impossibile fargli indossare la museruola sempre... senza lavora molto meglio...

ale
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da Elena Mar Apr 21, 2009 10:57 am

jackmania ha scritto:si kiara è proprio come dici...

i soliti ignoti sono li stessi che tengono il cane a digiuno o lo bastonano se non trovano niente... ci sono alcuni che per farlo andare lento gli legano una catena pesante al collo, ne ho sentite di tutti i colori.

i bocconi spesso sono per i cani ma può capitare che qualche boccone sia messo per sterminare predatori delle specie cacciate quando la caccia è chiusa.

cmq chi si avvicina al mondo del tartufo con la T maiuscola, deve fare i conti prima o poi con questo dramma. E' impossibile avere il cane sempre sott'occhio ed è impossibile fargli indossare la museruola sempre... senza lavora molto meglio...

ale

Quindi tu devi necessariamente mettere in conto che potrebbe capitare qualcosa Sad però mi sembra che hai scritto in precedenza che appena hai il sospetto che possano avere ingerito qualcosa li fai rimettere per sicurezza...
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da jackmania Mar Apr 21, 2009 12:14 pm

si ele, è un'eventualità da mettere a preventivo e penso che non si è mai pronti per quando questo accada.

ho visto amici avere degli esaurimenti per la perdita delle bestiole... a questo mio amico gli hanno aperto la macchina e messo i bocconi nella gabbia dei cani... arrivato a casa li ha trovati tutti e due pietrificati.

a parte gli imbecilli, ovvio i cani da lavoro, caccia, tartufi etc... sono cani sottoposti a rischi continui.

a me una cagnolina si è avvelenata due volte, sempre lei si è rotta una zampa (in casa), un'altra è stata morsa da una vipera, la kira invece ha annusato la processionaria del pino... perfortuna risolto sempre tutto con un super conto dal vet, meglio così.

spesso quando si va a tartufi si passa in posti anche da 300 cani al giorno e li i cani prendono su tutte le malattie immaginabili, oltre che alla solita febbre, vomito, diarrea, etc...

non ho ancora mai sperimentato i forasacchi e spero di non sperimentarli a breve...

tornando alla museruola, forse è l'unica arma contro i prepotenti e i loro bocconi avvelenati.

ale
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da Andrea Mar Apr 21, 2009 1:12 pm

Serena77 ha scritto:Kira versione Hannibal Lecter è bellissima!!!

museruola Hannib10

Ale,scusa la domanda scema,ma non ne capisco nulla,perchè ai cani da tartufo si mette la museruola?Per i bocconi avvelenati piazzati in giro?

ho pensato la stessa cosa...mi fa un po' pena...ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da Mathys e Santy Mar Apr 21, 2009 1:14 pm

jackmania ha scritto:indossata...

museruola Img_4215

da notare che non è per niente invasiva: copre solo la booca e nulla di più di quello che serve (naso, collo, etc...) con un peso ridicolo attorno ai 20gr.
Shocked Shocked peró fa un pó impresssione....(3 esse,perchè l'impresssione è davvero tanta tongue )
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da Ospite Mar Apr 21, 2009 1:38 pm

Ma no,perchè impressione?La museruola inventata da Ale è molto meno fastidiosa di quelle convenzionali che cingono completamente il muso.In più ha detto che pesa poco.Esteticamente non è il massimo,forse,e magari vi fa un pò impressione,ma è perfetta.
Ale...falla brevettare Wink complimenti per l'idea,la trovo geniale!
Ps: come vestibilità,tiene bene,anche se il cane prova a toglierla via con la solita mossa delle zampe?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da jackmania Mar Apr 21, 2009 2:40 pm

come vestibilità è perfetta! non riescono a togliersela con la zampa, riescono solo se strofinano con insistenza il muso a terra... ma li sgrido smettono.

come dice la sere, questa museruola è di gran lunga più comoda e confortevole di qualsiasi altra museruola in commercio... certo l'aspetto non è rassicurante ma...ho studiato un'ergonomicità tale da far toccare la museruola in soli due punti: lungo l'arcata superiore e pochissimo sotto il mento. ho usato una finta pella leggermente elastica tale da permettere una giusta vestibilità per ogni movimento garantendo la minima pressione sul musetto del cane.
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da Andrea Mar Apr 21, 2009 4:11 pm

museruola Albert10

ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da jackmania Mar Apr 21, 2009 4:56 pm

lascia perdere.. sto studiando fisica e non ci campano un cazzo... sto ancora aspettando gli appunti da qualcuno fischio ma faccio prima a laurearmi!! boom
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da Ospite Mar Apr 21, 2009 6:01 pm

jackmania ha scritto:lascia perdere.. sto studiando fisica e non ci campano un cazzo... sto ancora aspettando gli appunti da qualcuno fischio ma faccio prima a laurearmi!! boom


Heeemm...heeemmmm.....qui mi sento chiamata in causa..... rolleyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.