I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

socializzare con un nuovo amico

+2
Brunella
PEF
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da PEF Lun Mag 04, 2015 7:52 am

Ciao! vi chiedevo un consiglio, dei nostri amici che fanno vacanze in camper con noi hanno adottato un maschietto meticcio di un anno e mezzo molto tranquillo e forse un pò pauroso.
Vorremmo che Sean e questo nuovo amico si conoscessero nel giusto modo per continuare a fare vacanze tranquille insieme.1311 Conoscendo Sean che è piuttosto antipatico con i maschi, come possiamo condurre la cosa per avere un esito possibilmente felice? Ovviamente ci incontreremo in zona neutra, in un'area di sgambamento dove non ci siano altri cani, e poi? amici pleease
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da Brunella Lun Mag 04, 2015 11:47 am

Eeeh bella domanda...anche Mia era come il tuo "antipatica" per andarci leggeri..l'educatore mi aveva detto di portarla in campo neutro per socialuzzare però quando l'ho fatto è stato pure peggio una iena ce l'hai presente! Mamma mia se mi ricordo isterica insopportabile con tutti poi maschi e femmine cuccioli.da quando è arrivata Amy invece è sempre di corsa giocano tutto il giorno e quindi quando incontriamo cani sulla nostra strada o li snobba oppure li invita al gioco diciamo c'è voluto tempo e pazienza con lei ha 3 anni quindi diciamo gran parte della sua vita l'ha passata tra combattimenti all'ultimo sangue e veterinario.da un anno a questa parte invece si è calmata non fa più la pazza isterica sarà che l anno scorso ha avuto i cuccioli ma anche l arrivo di Amy l'ha stabilizzata.per lei non esisteva la parola "condivisione" di ciò che era suo.ora invece condivide senza problemi...ora non so come tu possa fare con il tuo nano perché ti ripeto la mia esperienza non è stata delle migliori però già che li farete incontrare in campo neutro trovo sia la migliore cosa da fare...ma il nano fa il matto solo con i maschietti o con tutti?
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da Brunella Lun Mag 04, 2015 12:01 pm

L unico consiglio che posso darti é di portarli insieme ogni giorno vuoi che sia al parco o in giro per campagne ma comunque ogni giorno...un altra cosa non devi avere paura della reazione che può avere il tuo nano perché la paura la sentono a km di distanza.ferma nelle tue decisioni tranquilla certo lo devi controllare assicurati che giochino senza palline o bastoncini vari piano piano vedrai se riesce a fare branco a furia di vederlo tutti i giorni vedrai che al massimo lo snobba...all'inizio è normale che ci sia diffidenza o dominanza ma poi se l'altro cane è patatone e non è di quelli rissosi andrà bene...la parola magica è la costanza un po per tutto premia sempre assieme alla pazienza...io a furia di portare Mia a socializzare con altri cani vedendoli ogni santo giorno è riuscita ad inserirsi in un branco già formato certo fa ancora un po' il capo lei però credimi è già tantissimo prima me ne andavo via appena vedevo un cane ora no...mi fermo chiacchiero lei gioca tranwuilla non tenta più di sottomettere nessuno..é un piacere adesso portarla a spasso prima mi demoralizzavo solamente!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da flavia Mar Mag 05, 2015 7:45 am

Intanto io vedrei questo meticcetto come è e come si comporta con gli altri cani, pauroso è molto generico, andrei con i tuoi amici a un parco e vedere lui come si integra con altri cani, giocherelloni e non, invadenti e non, se vedi che è un cane che si fa i fatti suoi e che con cani più prepotenti mantiente un atteggiamento tranquillo allora puoi valutare come inserire sean, senti ma sean ha mai morso? Xk se è attacca brighe ma non ha mai creato danni ad altri cani ti consiglio di farli conoscere senza guinzaglio, soprattutto se non hai una gestione regolare e lui ti tira al guinzaglio, molte liti tra cani nascono proprio per colpa del guinzaglio, se invece ritieni che possa essere pericoloso (io ora non conosco i cani quindi non posso essere precisa) incontratevi tipo in un bosco dove sean possa esserw attratto da odori e quindi nn mettere tutta la sua attenzione sul cane, iniziate a camminare in scia, tieni l attenzione di sean su di te stai dietro e il meticcio avanti, piano piano accorci le diatanze vedi se sean vuole annusarlo, poi lo superi e fate il contrario con il meticcio, mi raccomando cerca di tenere il guinzaglio lento, se tira tira e allenta, cerca di non mandare mai il guinzaglio in tensione! Vedrai che andrà bene! Fammi sapere!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da PEF Mar Mag 05, 2015 8:18 am

Sean è abbastanza imprevedibile, penso anche io che il più delle volte gli scontri tra cani della stessa taglia si risolvono in una gran "cagnara" senza danni per nessuno, almeno quando Sean si è azzuffato non ho mai sentito guaiti quindi secondo me erano solo prove di forza. Ma purtroppo spesso sono i padroni che rovinano la situazione prendendo in braccio i loro cani. Il problema è che questo cagnetto che vorrei presentargli ha 4 chiodi nella colonna vertebrale e una placca in una zampa, quindi non vorrei che anche una semplice zuffa facesse dei danni!!!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da flavia Mar Mag 05, 2015 8:26 am

Ah beh certo la situazione cambia, ma ti è fattibile il discorso "bosco"? Sean come si comporta nei boschi? È attratto dagli odori? Secondo me è la cosa migliore
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da PEF Mar Mag 05, 2015 9:07 am

Credo che la mia amica preferisca l'area di sgambamento....
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da flavia Mar Mag 05, 2015 9:23 am

Si ma nell aria sgambamento ci sono meno distrazioni, e l attenzione di sean sarà sul cane, soprattutto se conosce già quell aria di sgambamento, ciò nn toglie che possa funzionare meglio che nel bosco eh, io non conosco i cani quindi prendi ciò che ti dico come semplice consiglio!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da Brunella Mar Mag 05, 2015 11:30 am

Io ho socializzato mia li e poi nel bosco all inizio era una tortura ma sbagliavo anche io eh perché non mi fidavo e lei lo sapeva poi piano piano a furia di portarla ogni giorno si è abituata e anche io.il più delle volte siamo noi proprietari a sbagliare approccio.cambiamo strada se vediamo un cane stiamo sempre a chiedere "maschio o femmina?" Se abbiamo il maschio cambiamo strada e così via.io ero ossessionata perché Mia era incazzosa con tutti indipendentemente dal sesso ero stressata lo ammetto!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da PEF Mer Mag 06, 2015 9:18 am

Oggi proviamo con l'incontro. Vi farò sapere.....
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da Rossana e Sharon Mer Mag 06, 2015 10:09 am

l mia e una vera viperella con le femmine e i cani grandi infatti e sempre pronta ad attaccare il corso della mia amica .... mi anno consigliato di farle annusare sempre il sederino dagli altri cani cosi si sottomettera ..... sinceramente lei guai a chi tenta di annusarla
Rossana e Sharon
Rossana e Sharon

Numero di messaggi : 101
Età : 29
Località : palagiano
Data d'iscrizione : 16.01.14

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da cainos Mer Mag 06, 2015 11:41 am

Ogni cane deve essere contestualizzato sia a chi si trova davanti, e sia il luogo in cui si trova.
questi 2 elementi sono molto legati fra loro.
Un cane remissivo in area cani con gli altri cani non è detto che sia altrettanto remissivo nel proprio territorio e con un cane Nuovo.
Se il Meticcio è di dmensioni complementare al jack puoi anche provare a farli socializzare, i maschi sono molto più rituali delle femmine e anche se partono a misurarsi (sopratutto s epe dimensioni sono simili) si ha tutto il tempo di intervenire, e comunque non si faranno niente.
Se il Meticcio supera di 15 kg Il jack incomincerei a stare attento ed evitare che arrivino a prendersi.
Come? se si ha la possibilità canna dell' acqua a portata di mano.
Comunque il fatto che non litighino la prima volta non significa che non lo faranno in seguito, dovete leggere come si sono comportati.
Sicuramente i maschi è più facile che si prendano subito e stabiliscano subito le gerarchie.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da PEF Gio Mag 07, 2015 6:55 am

Vi racconto com'è andata ieri: siamo arrivati a casa della mia amica, abbiamo aspettato in cortile e lei è uscita col cane al guinzaglio. Il suo cane è delle stesse dimensioni e peso di Sean, inizialmente si sono un pò annusati e hanno fatto qualche pipì. Poi ci siamo incamminati verso il parco, durante il tragitto Sean ha tentato più volte di montarlo, l'altro cagnetto gli ha mostrato i denti e ha protestato. Oltre a questi tentativi si sono generalmente ignorati (secondo me facevano finta, in realtà si tenevano d'occhio).
Arrivati allo sgambamento li abbiamo liberati, inizialmente ognuno è andato per la sua strada ad annusare e fare pipì. Se Sean si avvicinava troppo l'altro si voltava. Ad un certo punto si è infilato sotto una panchina, Sean ha approfittato della posizione scomoda e ha cercato di montarlo. L'altro cane si è voltato sulla pancia e ha reagito ringhiando forte. Purtroppo la mia amica è intervenuta sollevandolo, e quindi non siamo riuscite a capire cosa sarebbe successo dopo. Mi ha detto che non si fidava, perchè visti i problemi del suo cane, Sean avrebbe potuto fargli del male. Nella passeggiata di ritorno al guinzaglio Sean si è comportato abbastanza bene, anche se in varie occasioni ha riprovato a montarlo. Penso che possano stare insieme ma solo se sotto il nostro controllo, comunque Sean non ha sollevato il pelo sulla schiena e non si è mostrato aggerssivo, ma come al solito voleva dimostrare di essere lui il boss!!! Evil or Very Mad
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da cainos Gio Mag 07, 2015 7:35 am

Se stanno insieme finiranno per Litigare.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da PEF Gio Mag 07, 2015 7:39 am

Ma se li teniamo al guinzaglio li controlliamo, è l'unica soluzione. Se andremo in vacanza insieme ogni cane resterà nel suo camper. Lo scorso anno ho preso a Sean un recinto su zooplus per farlo stare più libero in campeggio, quando noi siamo in spiaggia, mentre l'altro cane rimarrà nel camper, quindi non si vedranno nemmeno quando sono da soli.
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da cainos Gio Mag 07, 2015 7:43 am

Se li tenete al guinzaglio controllandoli ovviamente non possono litigare.
Stessa cosa se separati.
Se però li terrete insieme prima o poi si confronteranno, e se il confronto non è chiaro a quel punto si litigheranno anche con voi al guinzaglio.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da PEF Gio Mag 07, 2015 8:04 am

Purtroppo Sean fa così con tutti (maschi e femmine) ....se l'altro cane è molto deciso allora desiste, altrimenti non ci molla...Però vedo che a volte con i maschi alza il pelo sulla schiena, si avvicina lateralmente irrigidendosi e prova ad attaccare al collo, altre volte invece vuole solo montare. E' sempre stato un attaccabrighe, anche da piccolo al corso di socializzazione.
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da cainos Gio Mag 07, 2015 9:44 am

Sono Jack Russel... c'e' poco da Fare!!
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da Brunella Gio Mag 07, 2015 9:52 am

Ahahahah non sono tutti così attaccabrighe però è soggettiva la cosa...Sean mi ricorda Mia lei era così! Ora no è cresciuta dev essere....
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da PEF Gio Mag 07, 2015 10:01 am

Sean crescendo è migliorato in tante cose, ma questa proprio non gli passa!!!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da Brunella Gio Mag 07, 2015 10:10 am

Vuol dire che lui è così gli si girano facilmente...secondo me c'è di peggio ad esempio l'amichetta di Mia.una jack russell broken troppo bella ma quanto è isterica a quella non la batte nessuno! Morde anche le persone è tremenda! La proprietaria è disperata non sa più come fare! diciamo che la cagnetta non ha colpa.la proprietaria da piccola non le dava regole e ora si ritrova un cane impossibile.quindi consolati che c'è di peggio...
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da Brunella Gio Mag 07, 2015 10:13 am

Spero riuscirete a fare delle belle vacanze tutti insieme...senza drammi ne litigi tra i pelosi...magari all inizio ci sarà un po di tensione ma secondo me Sean si renderà conto che l altro cagnetto è innoquo dati i suoi problemini e lo eviterà.spero vada così
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da Kiara Gio Mag 07, 2015 12:03 pm

cainos ha scritto:Se stanno insieme finiranno per Litigare.

Eh, mi sa che è facile che finisca proprio così... filerà liscia solo fintato che nell'esprimere la sua contrarietà agli atti di dominanza di Sean l'altro cane manterrà un basso profilo: il giorno che si ribella (ed è facile che finisca per farlo, data l'insistenza di Sean ed il fatto che col tempo si fiderà maggiormente della padrona e quindi si sentirà spalleggiato) secondo me sarà rissa, inevitabilmente Neutral .
Meglio tenerli separati, per quanto possibile
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da flavia Gio Mag 07, 2015 1:29 pm

Secondo me non si può fare un pronostico in quanto potrebbero succedere tante cose, essendo il meticcio un cane evitante per quello che ho capito potrebbe anche darsi che sean, finita la novità e dopo i tentativi del meticcio di fare denti e dire a sean di lasciarlo in pace, sean, non vedendolo come minaccia, lasci perdere, cosi come potrebbero attaccarsi alla prossima volta che si vedono, ma tu nn partire con l ansia che i cani si attacchino, perché se trasmetti questo a sean stai certa che accadrà, io direi di lavorarci ancora, sempre in sicurezza ovviamente, e vedere come va!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da Brunella Ven Mag 08, 2015 7:13 am

Quoto Flavia...e mi domando anche una cosa ma se l altro cagnetto è "disabile" Sean non se ne dovrebbe rendere conto? Un po come accade con le persone.i miei cani per esempio sono molto delicati con il figlio della mia amica che è disabile eppure nessuno glielo ha detto l'hanno capito da soli....
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

socializzare con un nuovo amico Empty Re: socializzare con un nuovo amico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.