I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'arrivo del cucciolo

2 partecipanti

Andare in basso

L'arrivo del cucciolo  Empty L'arrivo del cucciolo

Messaggio Da Alexino47 Lun Gen 12, 2015 8:38 pm

Tra poco andrò a prendere il mio cucciolo di Jack Russell, cosa devo comprare ? e come mi devo comportare quando il cucciolo entrerà in casa la prima volta ?? bounce bounce

Alexino47

Numero di messaggi : 15
Età : 22
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo del cucciolo  Empty Re: L'arrivo del cucciolo

Messaggio Da Kiara Mar Gen 13, 2015 9:20 am

Ciao, forse non hai mai letto le risposte che già avevano dato alcune utenti al tuo post di dicembre:
http://www.jackrussellitalia.com/t20476-l-arrivo-del-cucciolo?highlight=arrivo
Mi trovo d'accordo con loro, salvo che rispetto alla pallina da tennis, che coi cani è proprio da evitare perchè ricoperta di un tessuto potenzialmente dannoso, se ingerito (cosa facilissima): scegli una pallina in gomma dura di dimensioni adeguate alla sua bocca (magari due uguali, utili nei giochi "di collaborazione" e per insegnare il lascia, importantissimo), oppure un Kong da cuccioli.
Evita anche i peluches, mentre rispetto ai giocattoli di gomma col fischio, personalmente non li sopporto, ma ci sono cani che ne vanno matti: valuta quanto sono saldi i nervi di chi starà in casa con un cucciolo che magari gioca ininterrottamente un'ora, con relativo fischio continuo...
Non esagerare coi giochini, tanto ogni cucciolo ha le sue preferenze e ci saranno cose che ignorerà del tutto (la mia, per esempio, non si è mai interessata alle palline, di nessun tipo), fissandosi invece su una o due cose, che bastano e avanzano.
A costo zero, puoi anche arrotolare uno straccio (pulito), dargli due punti con ago e filo e usarlo come i tanti salsicciotti in vendita nei pet shop. Tanto, la maggior parte dei giochi non dura che pochi mesi, quando va bene...
Quando arriva il cucciolo, non stargli troppo addosso, evita di sollevarlo da terra di continuo, piuttosto mettiti giù tu e soprattutto osservalo: in base al carattere, ognuno reagisce diversamente, ci sono quelli più spavaldi che si lanciano subito nell'esplorazione della nuova casa e reagiscono con entusiasmo agli inviti al gioco, altri più riflessivi che sulle prime danno meno confidenza, oppure gradiscono stare tra le tue gambe in osservazione e solo dopo si scatenano, altri ancora che si mostrano timidi (e magari nella cucciolata non lo erano) e magari tendono a nascondersi.
In ogni caso, non forzare il cucciolo, dagli tempo, crea intorno a lui un ambiente tranquillo senza isolarlo: se avete stanze in cui non volete che vada, limitategli l'accesso da subito, idem per i divieti (per es, rispetto a letti e divani). E' importante che soprattutto all'inizio non sia un NO ed una sgridata continua perchè fa cose che non deve, quindi tenete alla larga oggetti delicati e masticabili; la presenza di tappeti è altamente sconsigliata, almeno per i primi mesi, ed attenzione anche ai fili elettrici vaganti, spesso presi come un giochini da masticare.
Collarino e/o pettorina da indossare (magari già in casa, così ci fa l'abitudine, visto che qualcuno non fa una piega mentre per altri averli addosso all'inizio è un dramma) li introdurrei magari al secondo giorno, quando sei certo che l'ambientamento stia filando liscio.
Mi raccomando: visita di controllo dal Veterinario e, per quanto riguarda l'educazione, tanta tanta pazienza e coerenza... lui ha tutto da imparare e voi anche!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.