I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ho paura che il mio jack non stia bene

+3
Vanna
cainos
Liuck
7 partecipanti

Andare in basso

Ho paura che il mio jack non stia bene Empty Ho paura che il mio jack non stia bene

Messaggio Da Liuck Lun Nov 10, 2014 12:40 pm

Ciao a tutti,
ho un grosso problema, il mio jackino da questa estate è cambiato.
Vi spiego, il cane ha iniziato a ringhiare e mordere.
Non mi spaventerei se questo lo facesse con estranei, ma lo fa con noi di casa.
Morde persino me, che gli do il cibo, che ci gioco e che ho provveduto ad educarlo.
Il cane ha 2 anni e prima di questa estate non aveva mai dato segnali di questo tipo, ora tutto ad un tratto ha iniziato ad avere questi scatti di rabbia senza motivo.
Vi spiego:
il primo a farne le spese è stato mio nipotino che davanti ai nostri occhi mentre ci giocava e lo carezzava all'improvviso è stato aggredito e morso e se non fosse stato per il mio intervento non avrebbe mollato la presa. Portato alla guardia medica mio nipote ha ricevuto 2 punti e cura antibiotica per una settimana, volevano segnalare il cane con relativa quarantena, ma abbiamo pensato... sara un caso e non abbiamo fatto procedere.
Dopo nemmeno 3 giorni ha morsicato mia sorella, all'improvviso mentre lo accarezzava.
Portato dal veterinario, ci ha detto che il cane forse sta diventando aggressivo e che se continua bisognerà procedere con un analisi del sangue, visto il tenore di vita del cane che è più che soddisfacente.
Dopo altri 7 giorni, ci sono passato io, mentre lo carezzavo coccolandolo, mi ha azzannato con buco nel braccio e livido e anche li non voleva mollare se non dopo il mio fermo no.
Passati altri 4 giorni Mio padre sempre all'improvviso.
Ora il cane riconosce me come capobranco, rispetta il NO il seduto il plaz e addirittura quando metto la ciotola con il cibo a terra dato il plaz (coricato) aspetto il mio via per mangiare, potrei anche spostarmi dal posto dove è presente la ciotola e lui aspetta.
Non è il primo cane che ho avuto, ma ne ho avuto parecchi tipo dalmata, pincher, beagle, rottweiler ecc... e nessuno si era mai rivoltato cosi.
Gli attacchi sono violenti con tanto di morsico con righiate di arrabbiatura e pelo dritto.
Ora ho paura che il cane si sia ammalato...
ieri altro episodio, all'improvviso.... stessa prassi, durante giochi e carezze all'improvviso si è rivoltato. So dove i cani vanno accarezzati e dove no perciò non è questione di errori nel giocarci, ho notato solo che due ore prima il cane mi stava guardando un po assente e poi ha battuto velocemente i denti, la boccuccia si apriva e chiudeva velocemente poco poco sara durato 15/20 secondi.
Tempo fa ho assistito un cane a cui si sviluppo un epilessia... e quell'episodio di ieri mi ha tanto ricordato l'alba ovvero il prodromo di una crisi.
Datemi consigli perchè tutti amiamo il nostro cane!
Grazie
Liuck
Liuck

Numero di messaggi : 17
Età : 47
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ho paura che il mio jack non stia bene Empty Re: Ho paura che il mio jack non stia bene

Messaggio Da cainos Mar Nov 11, 2014 6:56 am

Sicuramente Analisi del Sangue per vedere se ha qualche valore sballato.
Potrebbe avere Anche delle specie di Emicranie, anche se la patologia è diversa e non ricordo il Nome.
Il Corso di un mio Conoscente ebbe un Mini Ictus gli andò via la Vista, fortunatamente riuscì a riconoscere il Padrone dall' Odorato ma quando scese per andare in Bagno gli Ringhiava ferocemente e il Cane era Sofferente.
Non deve essere necessariamente la Stessa situazione, ma giusto per dirti questo tipo di esperienza.
Il fatto che venga accarezzato e all' improvviso morda potrebbe essere ricondotto a una zona particolarmente sensibile e dolorante, ma dubito che tutti l' abbiano beccata.
Inoltre mi dici che fai attenzione a dove l' accarezzi per cui credo che ti saresti accorto in tutte queste situazioni se gli è stato toccato un punto in Particolare.
Direi di portarlo intanto dal Veterinario e fargli fare qualche analisi.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Ho paura che il mio jack non stia bene Empty Re: Ho paura che il mio jack non stia bene

Messaggio Da Vanna Mar Nov 11, 2014 7:49 pm

Assolutamente si , analisi anche test tiroidei
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Ho paura che il mio jack non stia bene Empty Re: Ho paura che il mio jack non stia bene

Messaggio Da Liuck Mer Nov 12, 2014 3:05 pm

Anzi tutto grazie per i consigli!
il 20 ho appuntamento con il veterinario al quale dirò di fare i test che mi avete consigliato.
Farò di tutto per capire cosa possa avere il cane, mettendomi in discussione anche io nel qual caso abbia sbagliato qualcosa nell'educarlo.
Io non sono dell'idea come alcuni pensano che il cane debba essere il robot del padrone o che il cane non debba avere un carattere... questa razza poi ha proprio un carattere bello forte, ho solo paura per i miei genitori che sono anziani e per i miei nipoti che non si saprebbero difendere.
Vi aggiorno e se avete altri consigli sono qui disposto ad interagire per trovare una soluzione.
Grazie!!!
Liuck
Liuck

Numero di messaggi : 17
Età : 47
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ho paura che il mio jack non stia bene Empty Re: Ho paura che il mio jack non stia bene

Messaggio Da Kiara Lun Nov 17, 2014 1:53 pm

Liuck ha scritto:
Io non sono dell'idea come alcuni pensano che il cane debba essere il robot del padrone o che il cane non debba avere un carattere... questa razza poi ha proprio un carattere bello forte

Il "carattere bello forte" non ha nulla a che vedere con la tendenza a distribuire pinzoni, specie ai familiari e senza preavviso.
Penso anche io che possa esserci qualche disfunzione fisiologica alla base di questo comportamento assolutamente anomalo. Facci sapere
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Ho paura che il mio jack non stia bene Empty Re: Ho paura che il mio jack non stia bene

Messaggio Da francy2008 Mar Nov 18, 2014 9:32 am

Io non saprei cosa consigliarti, però ti scrivo per augurarti che con le analisi si risolva tutto. Capisco la tua angoscia, perché ho avuto un barboncino che non era aggressivo come il tuo, ma ogni tanto aveva gli stessi scatti strani, soprattutto se ci avvicinavamo piano o se vedeva un movimento particolare delle mani. Lui mordeva, ma mollava subito la presa. In bocca al lupo. Aspettiamo tue notizie.
francy2008
francy2008

Numero di messaggi : 34
Età : 49
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.11.14

Torna in alto Andare in basso

Ho paura che il mio jack non stia bene Empty Re: Ho paura che il mio jack non stia bene

Messaggio Da Liuck Sab Nov 22, 2014 6:50 pm

Ciao a tutti,
il 20 sono andato dal veterinario e non sono affatto soddisfatto...
per ora non ha voluto fare le analisi, dice che il cane deve trovare un posto nel branco, ovvero in famiglia.
Io non sono d'accordo!!
mi dice di trattare il cane con fermezza e sottometterlo...
concordo il fatto che il cane debba capire che non è lui il capobranco, ma io vedo il cane veramente strano...
Forse siamo tutti noi che ora abbiamo un po paura di ricevere un bel morso, anche perchè il veterinario ci ha detto che se si dovesse rivoltare male potrebbe addirittura riuscire a staccare una falange, forse il cane ha qualcosa che per ora non riusciamo ad individuare.
Di fatto sta che il cane mi e ci guarda con la testa giu e con gli occhi all'insù la coda non è bella dritta e scodinzolante ma il piu delle volte bassa se non tra le gambe.
Obbedisce solo al comando seduto e plaz prima di mangiare, ma molte volte sta per i fatti suoi... non sta piu in mezzo e spesso quando si sveglia ed esce dalla cuccia non tollera nessun tipo di carezza.
Son preoccupato perchè a parer mio il cane sembra traumatizzato da qualcosa.
Venerdi prossimo sara nuovamente a visita per verificare se il cane ha migliorato gli aspetti aggressivi (vorrei sapere cosa dovrei fare al cane...) e insisterò per fargli fare le analisi compresa quella della leishmania!
Vi aggiorno appena posso.
Grazie a tutti
Liuck
Liuck

Numero di messaggi : 17
Età : 47
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ho paura che il mio jack non stia bene Empty Re: Ho paura che il mio jack non stia bene

Messaggio Da Vanna Sab Nov 22, 2014 6:55 pm

Sono assolutamente d'accordo con te, dopo due anni non sa il suo posto in famiglia ? NO
La lesmania non c'entra, ma il cane ha qualcosa di patologico che bisona capire

Un altro Veterinario? che dici
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Ho paura che il mio jack non stia bene Empty Re: Ho paura che il mio jack non stia bene

Messaggio Da francy2008 Sab Nov 22, 2014 11:51 pm

Vanna ha scritto:Sono assolutamente d'accordo con te, dopo due anni non sa il suo posto in famiglia ? NO
La lesmania non c'entra, ma il cane ha qualcosa di patologico che bisona capire

Un altro Veterinario? che dici

Concordo con Vanna! Cambia veterinario, ahimè, anche loro sbagliano, purtroppo lo so bene!
francy2008
francy2008

Numero di messaggi : 34
Età : 49
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.11.14

Torna in alto Andare in basso

Ho paura che il mio jack non stia bene Empty Re: Ho paura che il mio jack non stia bene

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Nov 23, 2014 10:15 am

Chiedi un altro consulto e facci sapere...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ho paura che il mio jack non stia bene Empty Re: Ho paura che il mio jack non stia bene

Messaggio Da Liuck Lun Nov 24, 2014 10:27 am

Qualche aggiornamento.
in attesa del nuovo appuntamento dal nuovo veterinario che provvederà a fare le analisi del sangue al cane, sto facendo di tutto per il mio jackino. Sto passando molto più tempo con lui, la mattina ci svegliamo alle 7 e fino alle 8.30 lo porto a fare lunghe passeggiate fino ad arrivare alla spiaggia dove lo lascio correre con una lunghissima corda poichè purtroppo al richiamo di ritorno non obbedisce e anche perché non vorrei mordesse qualcuno. Il cane scarica un sacco di energie, torna a casa stanco e contento e ho notato che quando è in giro e sopratutto la mattina ha la coda bella alta orechiette normali ed è "felice"... lo coccolo, provo anche ad insistere nel gioco per vedere se ha qualche reazione strana e nulla....
E se il cane fosse depresso? magari a causa del periodo di mia assenza? in ogni caso il cane farà le analisi ma mi sto rendendo sempre più conto della grande sensibilità di questo cane.
Molte volte ahi mé siamo noi a sbagliare il modo di relazionarci con loro e potrei aver sbagliato anche io ecco perchè non escludo niente e sto cercando anche di tirarlo su psicologicamente con passeggiate più lunghe e spazzi dove scaricare la sua energia. Ho la sensazione che il cane si sia sentito trascurato per un periodo e che le sue reazioni siano dovute anche ad un certo stordimento... Le proverò tutte e non mi arrenderò fino a quando non si capirà cosa è successo a Liuck.
Continuate a darmi consigli e pareri, mi sono d'aiuto sia che siano positivi che negativi.
Un grazie di cuore a tutti.
Liuck
Liuck

Numero di messaggi : 17
Età : 47
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ho paura che il mio jack non stia bene Empty Re: Ho paura che il mio jack non stia bene

Messaggio Da Kiara Lun Nov 24, 2014 10:40 am

Un cane trascurato può manifestare disturbi del comportamento, ma nel tuo caso mi sembra una reazione eccessiva, specie considerando che non è che lo avete isolato o affidato a terzi o altro...
Consulto per consulto, io mi rivolgerei ad un Vet comportamentista: ormai è una specializzazione ufficiale in facoltà, esattamente come "ortopedico", "oncologo" o altro. Almeno farebbe una valutazione più completa, degli aspetti fisiologici ed insieme di quelli etologici (spesso correlati), vista la natura del problema che avete
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Ho paura che il mio jack non stia bene Empty Re: Ho paura che il mio jack non stia bene

Messaggio Da Liuck Lun Nov 24, 2014 10:59 am

Kiara concordo, il veterinario che lo ha visitato in precedenza è anche comportamentista, lui non ha valutato il cane aggressivo, ma non ha nemmeno voluto sentire bene la storia di Liuck! Ha solo detto che va sottomesso molto, pensa che nel tavolo prima di misurarli la temperature lo ha letteralmente sbattuto premendo con forza la testa nel letto e la parte posteriore facendo guaire il cane...
Ora sono più che d'accordo che il cane debba rispettare gerarchie, ma non è il primo cane che mi capita in casa, ho avuto anche rottweiler e mai ho visto adottare un simile comportamento per sottometterlo.
Il cane quando io sono stato fuori per un corso, di sicuro ha ricevuto meno attenzioni e ho ipotizzato fosse questo il motivo delle sue aggressioni.
Per togliere ogni dubbio penso che le analisi siano indispensabili, se daranno esito negativo come spero, qui in casa dovremmo tutti fare una bella riflessione e capire... Io sono del parere che il cane non ha chiesto lui di abitare in una casa e che se si decide di farlo vivere con noi diventa parte integrante del nucleo familiare. Purtroppo sto verificando in questi giorni che il cane non è piu accettato da tutti come prima, tutti hanno paura, tutti un po lo evitano gli chiudono spesso porte in faccia per non farlo entrare in questa o quella stanza...
Io penso che il cane veda tutti questi come blocchi, come per dire " tu non sei gradito" e si stia chiedendo il perché.
Questo piccoletto mi sta insegnando veramente molto... qualunque cosa abbia, sia che si riscontri una qualche patologia sia che sia un problema di comportamento... non è il cane che deve conquistare la fiducia del padrone ma se mai il contrario!!
Certo non ti nego che ho molti dubbi, ma ho un amore immenso per gli animali e sto solo cercando e sperando di vedere presto liuck in piena forma!
Grazie Kiara dei consigli, faro presente quanto mi hai detto al nuovo veterinario.
Liuck
Liuck

Numero di messaggi : 17
Età : 47
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ho paura che il mio jack non stia bene Empty Re: Ho paura che il mio jack non stia bene

Messaggio Da Kiara Lun Nov 24, 2014 12:18 pm

Liuck ha scritto:Kiara concordo, il veterinario che lo ha visitato in precedenza è anche comportamentista, lui non ha valutato il cane aggressivo, ma non ha nemmeno voluto sentire bene la storia di Liuck! Ha solo detto che va sottomesso molto, pensa che nel tavolo prima di misurarli la temperature lo ha letteralmente sbattuto premendo con forza la testa nel letto e la parte posteriore facendo guaire il cane...

Shocked sarà comportamentista, ma mi pare che sia lui il primo ad aver bisogno di farsi vedere da uno bravo! La violenza preventiva (perchè secondo me ha tartassato così il tuo cane perchè ha sentito che aveva pinzato già qualcuno...), in particolare, a mio avviso è intollerabile, tanto più da parte di un professionista Evil or Very Mad: ma pensa te che gentaglia c'è in giro No ...
Le manfrine trite e ritrite su gerarchie, sottomissione forzata e necessità del "pugno duro" nel rapporto con il cane, poi, sono il tipico argomento... di chi argomenti ne ha davvero pochi Suspect
Auguro a te ed al tuo cane di cascare un po' meglio al prossimo giro e di trovare un aiuto concreto per risolvere questa situazione, che come noti tu stesso in casa sta inevitabilmente degenerando Neutral
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Ho paura che il mio jack non stia bene Empty Re: Ho paura che il mio jack non stia bene

Messaggio Da cainos Lun Nov 24, 2014 12:51 pm

Interessante la teoria del Veterinario, sarei curioso di vederlo con la mia Femmina di Corso......Il Metodo coercitivo funzionerebbe alla grande Si Si...
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Ho paura che il mio jack non stia bene Empty Re: Ho paura che il mio jack non stia bene

Messaggio Da MAURIZIO MOCALI Lun Nov 24, 2014 1:17 pm

Il mio alsaziano gli staccava le mani
MAURIZIO MOCALI
MAURIZIO MOCALI

Numero di messaggi : 77
Età : 69
Località : MONFALCONE
Data d'iscrizione : 01.11.14

Torna in alto Andare in basso

Ho paura che il mio jack non stia bene Empty Re: Ho paura che il mio jack non stia bene

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Nov 24, 2014 1:47 pm

Ma scusa, te non gli hai detto niente quando ha fatto così col tuo cane???
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ho paura che il mio jack non stia bene Empty Re: Ho paura che il mio jack non stia bene

Messaggio Da Liuck Lun Nov 24, 2014 2:47 pm

La penso come voi tutti, infatti per me quel veterinario non esiste più. Dice bene kiara lui dovrebbe essere il primo a fari controllare!!! Ho trovato un veterinario nuovo, sembra molto preparato anche perché mi ha subito chiesto di iniziare a portare campioni di urina e feci è venerdì farà la visita con relativi prelievi del sangue! Ho anche trovato un educatore che domattina verrà a vedere il cane. Vi ringrazio per i consigli e vi aggiorno!! Grazie di cuore.
Liuck
Liuck

Numero di messaggi : 17
Età : 47
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ho paura che il mio jack non stia bene Empty Re: Ho paura che il mio jack non stia bene

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.