I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

un (piccolo) problema!

+3
Erika
Kiara
cenerentola26
7 partecipanti

Andare in basso

un (piccolo) problema! Empty un (piccolo) problema!

Messaggio Da cenerentola26 Mar Mar 18, 2014 10:11 pm

Ciao a tutti!!! Scusate se mi dilunghero'...
Come alcuni di voi sapranno ho una Jack di nome Nana' di due anni e mezzo. Nana' è un Jack tranquillo, alterna momenti di gioco a momenti di tranquillità. Nell'ultimo periodo però ho notato dei cambiamenti o meglio dei peggioramenti nei suoi comportamenti. Io e Nana' andiamo regolarmente a passeggio più volte al giorno e normalmente quando incontrava dei pelosi si bloccava ma poi prendeva coraggio e si avvicinava tranquilla. Da qualche settimana però è peggiorata, tutti i pomeriggi facciamo una passeggiata più lunga, ma comunque sempre lo stesso percorso.  Beh è veramente un problema! A un certo punto del percorso si blocca anche se non c'è nessuno, inchioda e nn riesco a farla camminare, mi avvicino la accarezzo per tranquillizzarla, fa qualche passo e ricomincia. Se poi ci sono persone devo proprio tirarla per farla camminare ma se invece incontra suoi simili (cani con cui ha anche giocato, vicini di casa) si inchioda, vuole tornare indietro, scappa, e se vede che si avvicinabo vuole scappare. Non so proprio perché faccia così,  è sempre stata una cagnetta socievole con cani e umani. Continua a fare le feste a chiunque umano entri a cada, ma è cambiata con i suoi simili e non capisco proprio il perché! Anche con sua figlia che vede regolarmente a casa di mama è tutto uguale! È sempre stata una cagnetta insicura ma ora è impossibile andare in giro! Non la sto nemmeno portando al parco a correre perché ho paura che mi sfugga, purtroppo l'unica area cani non è recintata! C'è anche da precisare che Nana' è in calore, il primo dopo il parto (settembre 2013), ma non ha mai avuto un comportamento così in calore, anzi nonostante cio' era lei ad avvicinarsi ai cagnetti! Non so proprio cosa fare.. aspetto i vostri preziosi consigli, e spero di essere stata abbastanza chiara.
cenerentola26
cenerentola26

Numero di messaggi : 227
Età : 37
Località : guidonia
Data d'iscrizione : 24.08.13

Torna in alto Andare in basso

un (piccolo) problema! Empty Re: un (piccolo) problema!

Messaggio Da Kiara Mer Mar 19, 2014 7:55 am

Potrebbe essere un po' di scombussolamento ormonale, per altro non saprei.
Però fossi in te abbandonerei l'itinerario di passeggiata solito, per evitare che si inneschi qualche fissa immotivata.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

un (piccolo) problema! Empty Re: un (piccolo) problema!

Messaggio Da Erika Mer Mar 19, 2014 8:24 pm

Concordo con Kiara, cambia strada. magari si è spaventata x qlc?un cancello che ha sbattuto, un rumore strano....non è facile comprenderli. Heidi in vacanza all'ultima uscita prima di dormire faceva subito i suoi bisogni e poi si inchiodava x terra, non c'era niente da fare lei voleva tornare a casa x dormire. Valli a capire!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

un (piccolo) problema! Empty Re: un (piccolo) problema!

Messaggio Da Luca e Taby Gio Mar 20, 2014 7:49 am

Purtroppo questi sono comportamenti strani che molti cani hanno. Proprio in questo periodo stiamo sistemando, anzi abbiamo ormai quasi finito di sistemare, due cani (un setter ed un misto jack-pincher) con lo stesso problema.
abbiamo notato che questo capita di sovente con cani che vivono in appartamento e che non vengono liberati (questa è una osservazione ma non una regola). Il fatto del perchè si crei uno stress in un cane difficilmente può essere capito, ma questo poco importa. L'importante è trovare una soluzione. Credo che nel tuo caso ci sia da migliorare e lavorare su più aspetti.
Primo: la conduzione al guinzaglio, che non deve essere visto come uno strumento per portare il cane a zonzo ma un vero e proprio esercizio di "collaborazione" tra cane e bipede (su questo c'è molto da dire).
Secondo: lavorare sulla sicurezza del cane, che in sintesi vuol dire aiutarlo a crescere e fare esperienze.
Terzo: socializzazione con cani equilibrati, prima in singolo e poi in branco.
Quarto: mai consolare o giustificare il cane ma bensì condurlo con sicurezza e determinazione. Un cane in fase down "deve" sentire una "mano" sicura.
Capisco che non sia facile ma con i cani ci vuole sensibilità, creatività, determinazione e autorevolezza, altrimenti si innescano meccanismi che tendono ad incancrenire. Il prossimo step del tuo cane, se non intervieni, sarà sicuramente l'aggressività immotivata ed improvvisa.
In bocca al jack!
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

un (piccolo) problema! Empty Re: un (piccolo) problema!

Messaggio Da cenerentola26 Gio Mar 20, 2014 2:23 pm

Grazie a tutti per i consigli!Proverò a cambiare tragitto anche se ogni volta che la porto in un posto nuovo è sempre la stessa storia! Spero che non si tramuti in aggressività, e cercherò di prendere provvedimenti al più presto. Ne parlerò anche con il veterinario e sentiamo un pò!Grazie mille!
cenerentola26
cenerentola26

Numero di messaggi : 227
Età : 37
Località : guidonia
Data d'iscrizione : 24.08.13

Torna in alto Andare in basso

un (piccolo) problema! Empty Re: un (piccolo) problema!

Messaggio Da GiuliaeNicola Gio Mar 20, 2014 5:53 pm

cenerentola26 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli!Proverò a cambiare tragitto anche se ogni volta che la porto in un posto nuovo è sempre la stessa storia! Spero che non si tramuti in aggressività, e cercherò di prendere provvedimenti al più presto. Ne parlerò anche con il veterinario e sentiamo un pò!Grazie mille!

Non me ne vogliano...ma essere veterinari non significa essere anche educatori o comportamentisti (a meno che uno non abbia anche quella specializzazione, allora taccio Very Happy ). Alle volte ho sentito di consigli dati da veterinari da far accapponare la pelle...perciò io dico a ognuno il suo, d'altronde se io ho un problema non di tipo fisico mica vado dal medico di base Wink
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

un (piccolo) problema! Empty Re: un (piccolo) problema!

Messaggio Da Luca e Taby Gio Mar 20, 2014 5:57 pm

GiuliaeNicola ha scritto:
cenerentola26 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli!Proverò a cambiare tragitto anche se ogni volta che la porto in un posto nuovo è sempre la stessa storia! Spero che non si tramuti in aggressività, e cercherò di prendere provvedimenti al più presto. Ne parlerò anche con il veterinario e sentiamo un pò!Grazie mille!

Non me ne vogliano...ma essere veterinari non significa essere anche educatori o comportamentisti (a meno che uno non abbia anche quella specializzazione, allora taccio Very Happy). Alle volte ho sentito di consigli dati da veterinari da far accapponare la pelle...perciò io dico a ognuno il suo, d'altronde se io ho un problema non di tipo fisico mica vado dal medico di base Wink
Concordo, stiamo lavorando su due cani di persone alle quali due diversi veterinari hanno prescritto psico-farmaci... Hanno avuto un piccolo miglioramento e poi sono regrediti. Ora sono in pieno recupero e vederli correre in libertà e passeggiare tranquilli non ha prezzo. Purtroppo i metodi frettolosi a lungo periodo forniscono danni alle volte anche irreversibili.. Anche perchè il problema non è mai del cane, o quasi.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

un (piccolo) problema! Empty Re: un (piccolo) problema!

Messaggio Da gio.uolfot Gio Mar 20, 2014 10:54 pm

LucaWZ ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:
cenerentola26 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli!Proverò a cambiare tragitto anche se ogni volta che la porto in un posto nuovo è sempre la stessa storia! Spero che non si tramuti in aggressività, e cercherò di prendere provvedimenti al più presto. Ne parlerò anche con il veterinario e sentiamo un pò!Grazie mille!

Non me ne vogliano...ma essere veterinari non significa essere anche educatori o comportamentisti (a meno che uno non abbia anche quella specializzazione, allora taccio Very Happy). Alle volte ho sentito di consigli dati da veterinari da far accapponare la pelle...perciò io dico a ognuno il suo, d'altronde se io ho un problema non di tipo fisico mica vado dal medico di base Wink
Concordo, stiamo lavorando su due cani di persone alle quali due diversi veterinari hanno prescritto psico-farmaci... Hanno avuto un piccolo miglioramento e poi sono regrediti. Ora sono in pieno recupero e vederli correre in libertà e passeggiare tranquilli non ha prezzo. Purtroppo i metodi frettolosi a lungo periodo forniscono danni alle volte anche irreversibili.. Anche perchè il problema non è mai del cane, o quasi.

Quoto questi 2 commenti.
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

un (piccolo) problema! Empty Re: un (piccolo) problema!

Messaggio Da duilio Ven Mar 21, 2014 4:28 pm

quotissimo i due commenti
duilio
duilio

Numero di messaggi : 299
Età : 67
Località : Cervia
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

un (piccolo) problema! Empty Re: un (piccolo) problema!

Messaggio Da cenerentola26 Ven Mar 21, 2014 6:48 pm

GiuliaeNicola ha scritto:
cenerentola26 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli!Proverò a cambiare tragitto anche se ogni volta che la porto in un posto nuovo è sempre la stessa storia! Spero che non si tramuti in aggressività, e cercherò di prendere provvedimenti al più presto. Ne parlerò anche con il veterinario e sentiamo un pò!Grazie mille!

Non me ne vogliano...ma essere veterinari non significa essere anche educatori o comportamentisti (a meno che uno non abbia anche quella specializzazione, allora taccio Very Happy). Alle volte ho sentito di consigli dati da veterinari da far accapponare la pelle...perciò io dico a ognuno il suo, d'altronde se io ho un problema non di tipo fisico mica vado dal medico di base Wink

Scusate tanto, ho appena riletto il mio ultimo post, e non ho precisato che il veterinario è anche comportamentista. Ci aiutato tante volte e non ha mai prescritto nulla a Nanà. Grazie ancora!
Comunque oggi l'h riporatata a passeggio cambiando tragitto ed era tranquilla, fino a quando non avevamo un cagnetto alle spalle e allora ha iniziato a tirare fortissimo. Non so se sia davvero una questione ormonale dovuta al calore ma è davvero strana, così non si era mai comportata!
cenerentola26
cenerentola26

Numero di messaggi : 227
Età : 37
Località : guidonia
Data d'iscrizione : 24.08.13

Torna in alto Andare in basso

un (piccolo) problema! Empty Re: un (piccolo) problema!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.