I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

+8
fra*rocky & alice*
FrancescoePIPER
Kiara
GiuliaeNicola
Brunella
ElieUma
Luca e Taby
Vanna
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Mar 03, 2014 8:25 am

Kiara ha scritto:
Brunella ha scritto:nel pezzo di terreno che abbiamo a breve verranno inseriti alcuni cinghiali c'è ne erano già ma siccome erano 2 maschi metteranno due femmine.secondo te è una buona idea?

Avete presente quel è il potenziale riproduttivo di una coppia (e lì ne avrete due) di cinghiali? Uno dei pochi fattori limitanti per l'esplosione demografica della specie è la presenza di molta neve in inverno, che tende a falcidiare le classi giovanili... ma dubito che in Sardegna si possa contare su inverni molto nevosi, quindi se concretizzerete questo progetto, il rischio di trovarsi con una miriade di cinghiali nel giro di due stagioni è altissimo, pur pensando di cacciarli (spero, non solo grazie a Mia: non sono certo un'esperta, ma lanciare un singolo cane dietro ad un branco di cinghiali mi pare equivalente a condannarlo a morte Shocked ...): il vostro è un terreno cintato (e cintato bene, intendo)?
Perchè in caso contrario con i giovani che vanno in dispersione potreste avere seri problemi con eventuali vicini che hanno orti o coltivi e soprattutto potreste incrementare di brutto la percentuale di rischio di incidenti stradali nella zona: non so da voi, ma nella mia Provincia ogni anno per i danni di questo tipo sulle strade o all'agricoltura (e il cinghiale è sempre la prima specie coinvolta) la collettività sborsa circa 300mila euro... eppure continua ad esserci gente che introduce disinvoltamente in natura cinghiali d'allevamento, a scopo venatorio Suspect 

Comunque, son tutte cose per per legge non si posson fare, non è per fare la rompiballe, però forse è il caso di non scriverlo su forum pubblici...ognuno a casa propria fa quel che vuole, ma meno orecchie senton e meno occhi vedon meglio è...
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Kiara Lun Mar 03, 2014 8:33 am

Sottoscrivo quanto aggiunto da Fra.
Dalle mie parti, la "scoperta" dello scorso anno dei cinghiali radioattivi ha fatto scuola, rispetto a queste belle pensate  Suspect... 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Mar 03, 2014 9:01 am

Kiara ha scritto:Sottoscrivo quanto aggiunto da Fra.
Dalle mie parti, la "scoperta" dello scorso anno dei cinghiali radioattivi ha fatto scuola, rispetto a queste belle pensate  Suspect... 

...e nel Biellese secondo alcune fonti purtroppo già alcuni cani son morti per la malattia di Aujeszky, chiamata anche pseudo-rabbia...
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Kiara Lun Mar 03, 2014 9:06 am

Non mi stupisce: col fai-da-te ed i relativi controlli sanitari a livello zero...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Luca e Taby Lun Mar 03, 2014 10:51 am

I cinghiali vanno bene da mettere poi in pentola.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Brunella Lun Mar 03, 2014 1:02 pm

Nooo ma poverini! Io gli porto il pane duro quasi tutti i giorni mi seguono come dei cagnolini noi potrei mai metterli in pentola!😔
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Brunella Lun Mar 03, 2014 1:13 pm

Sai Kiara non so quanto sia grande in mi il terreno perché non è nostro ci è stato gentilmente prestato da un amico.lui lo utilizza per addestrare i suoi cani.quindi decide lui che tipo di fauna metterci ecc.è recintato da inferriate molto alte 3 metri più o meno e poi una rete di protezione perché le inferriate sono larghe e a volte i cuccioli tendevano ad uscire fuori.stando dentro non sembra di essere rinchiusi perché è molto grande.anche se quei cinghiali sono poco selvatici io non mi fido anche perché quando avranno i piccoli saranno inferociti.alla fine l'altro non ha solo un piccolo jack ha tra beagle e setter una decina tra adulti e cuccioli.secondo voi sarebbe giusto inserire Mia nel l'addestramento con i cuccioli di beagle? lei alla fine ha già 2 anni però sta iniziando come loro...
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Mar 03, 2014 1:41 pm

LucaWZ ha scritto:I cinghiali vanno bene da mettere poi in pentola.

Brunella ha scritto:Nooo ma poverini! Io gli porto il pane duro quasi tutti i giorni mi seguono come dei cagnolini noi potrei mai metterli in pentola!��

Quoto Luca ed aggiungo che con panna e pepe è fantastico...wink 
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da FrancescoePIPER Lun Mar 03, 2014 2:01 pm

fra*rocky & alice* ha scritto:
LucaWZ ha scritto:I cinghiali vanno bene da mettere poi in pentola.

Brunella ha scritto:Nooo ma poverini! Io gli porto il pane duro quasi tutti i giorni mi seguono come dei cagnolini noi potrei mai metterli in pentola!��

Quoto Luca ed aggiungo che con panna e pepe è fantastico...wink 
Io li preferisco al sugo!
FrancescoePIPER
FrancescoePIPER

Numero di messaggi : 965
Età : 43
Località : sciacca
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Mar 16, 2014 1:14 pm

In quanto a spazi...quanto terreno ci vuole per un piccolo allenamento?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Brunella Dom Mar 16, 2014 6:07 pm

Noi abbiamo finito l'altro giorno di costruire il tunnel c'è voluto un po ma ora lo possiamo usare.ah un problemino mia non entra dentro non vorrà mica che entri con lei?? Rimarrei incastrata!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Luca e Taby Lun Mar 17, 2014 6:40 am

La maggior parte dei cani all'inizio rifiuta l'ingresso, bisogna saperli motivare e fargli capire che è un divertimento.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Brunella Gio Mar 27, 2014 2:50 pm

l'addestramento prosegue con qualche piccolo risultato grazie ai preziosi consigli di Luca ma anche di tutti voi...c'è però una cosa che non mi quadra giusto ieri ci siamo accorti che sono morti 3 conigli giovani.è possibile che giri un'epidemia? ci devono ancora arrivare i risultati delle analisi fatte su due dei soggetti trovati senza vita.eppure i cinghiali e altra fauna che c'è li stanno tutti bene.Ho deciso di non esporre il cane per almeno una settimana fino a quando non si saprà qualcosa di preciso.ah dimenticavo si è anche rotolata su un coniglio morto...l'ho dovuta lavare ma non so se l'ho disinfettata bene.succede qualcosa?
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Gio Mar 27, 2014 3:00 pm

LucaWZ ha scritto:
Vanna ha scritto:ok , ma se potessi dire la mia non capiso perchè mai i terrier devono abbaiare alla cavia, che odore di selvatico fa? Se potessi anche nel TAN proporrei di sostituire la cavia con un topo o ratto , molto più puzzolente, aggressivo .
Ma tu dici cavia ed io comprerò cavia.  Very Happy 
Concordo, io ho proposto di usare nel tan pantegane di cattura. Altra cosa per i terrier! Anche perchè jack è un gran cane da ratting.

io direi furetto,faina o ermellino! Wink
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Vanna Dom Mag 25, 2014 4:49 pm

Luca e Taby eccomi alla carica, come detto ho ripristinato il mio tunnel semitana, non è che sia tanto lungo ma ha un forno, un angolo ed un bivio.
Parliamo di Totò , 7 mesi , lui lo percorre tranquillamente chiaramente per gioco, cerca la pallina e poi esce senza timore del buio.
Adesso vorrei passare al punto successivo , " la preda" .
Mi chiedo TOPO, CAVIA o CONIGLIO ?
E' meglio prima in una gabbietta all'esterno dove lui può vedere ed incuriosirsi ?
Oggi l'ho portato da una volpe ( chiaramente nella gabbia ) mi sono portata altri due cani , da solo non era incuriosito più di tanto anche perchè la volpe stava nascosta e lui non la vedeva, ma quando ho portato gli altri due che chiaramente abbaiavano come le pazze ( loro hanno fatto già una gara ) lui si è interessato ed ha fatto un timido abbaio.
ho sbagliato ? è ancora troppo piccolo ?
consigli ,datemi consigli  Neutral 
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Luca e Taby Lun Mag 26, 2014 5:28 am

Vanna ha scritto:Luca e Taby eccomi alla carica, come detto ho ripristinato il mio tunnel semitana, non è che sia tanto lungo ma ha un forno, un angolo ed un bivio.
Parliamo di Totò , 7 mesi , lui lo percorre tranquillamente chiaramente per gioco, cerca la pallina e poi esce senza timore del buio.
Adesso vorrei passare al punto successivo , " la preda" .
Mi chiedo TOPO, CAVIA o CONIGLIO ?
E' meglio prima in una gabbietta all'esterno dove lui può vedere ed incuriosirsi ?
Oggi l'ho portato da una volpe ( chiaramente nella gabbia ) mi sono portata altri due cani , da solo non era incuriosito più di tanto anche perchè la volpe stava nascosta e lui non la vedeva, ma quando ho portato gli altri due che chiaramente abbaiavano come le pazze ( loro hanno fatto già una gara ) lui si è interessato ed ha fatto un timido abbaio.
ho sbagliato ? è ancora troppo piccolo ?
consigli ,datemi consigli  Neutral 
Ciao Vanna, il primo consiglio utile, a prescindere da tutto, è sempre "avere pazienza" e mai fretta. Il cane a sette mesi meglio farlo "divertire" su animali tipo coniglio o meglio ancora su furetto (il primo è un predato il secondo un predatore e la differenza la sentono).
Lavoralo molto sul trasportino, prima di passare alla tana. Il cane da "prove" deve avere ben inculcato nel cervello il binomio "trasportino=abbaio", devono "odiare" quell'oggetto pure da vuoto! Fatto questo metti il trasportino dall'altra parte alla distanza di un metro e simula la "tana vuota".
Poi metti il trasportino attaccato all'uscita e lascia che il cane abbai.
Quando il cucciolotto è sicuro di se e carico come una mina vagante passa all'abbaio nel forno.
Il tutto nell'arco però di almeno un paio di settimane.
In quanto allo stimolo dato dagli altri cani va bene, ma solo come miccia iniziale, poi il cane deve trovare la sua dimensione e la sua sicurezza senza aiuti, altrimenti può diventare in gergo "un rimorchiatore".
Da uno step all'altro si passa solo se il cane "abbaia forte". Buon lavoro e buon divertimento al nuovo allievo!
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Vanna Lun Mag 26, 2014 7:12 am

Grazie, grazie.
furetto , ma dove si trovano? adesso mi giro un poco .
Per pazienza, lo so ne devo avere tanta , questo "gioco" avviene di rado 2, 3 volte in un mese proprio per non farlo annoiare .
Ancora è piccolo e poi è tanto broccolo. Con le femmine ho iniziato che erano già adulte e poi mi semba che sono più vipere.
Ieri, dopo più di un anno di casa e letto le ho portate sulla volpe , si sono trasformate in delle iene assatanate  Very Happy 
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Vanna Lun Mag 26, 2014 7:16 am

Scusa dimenticavo cosa mi consigli prima il coniglio o furetto glielo faccio vedere in una gabbia grande ,proprio per vederlo interamente muovere così da interessarsi di più oppure direttamente nel trasportino dove sta fermo e lo vede poco e a questo punto faccio muovere il trasportino ?
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Luca e Taby Lun Mag 26, 2014 11:25 am

Usa prima il coniglio e poi il furetto, sempre prima nella gabbia grande da abbaio e poi nel trasportino.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Siria Lun Mag 26, 2014 12:00 pm

Grazie a Vanna per aver affrontato l'argomento e a Luca e Taby per le dritte !
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Brunella Lun Mag 26, 2014 1:53 pm

Mia i furetti se li mangia! a parte che puzzano non so perché di capra boo con i conigli è meno belva ma tra cinghiali e conigli non so cosa sia meglio! Le volpi non ne parliamo sono troppo furbe per lei.basta che veda un coniglio e della volpe se ne dimentica.è stato fatto qualche giorno fa un esperimento con una volpe ed è andata così.la vede parte all'inseguimento poi si distrae da un coniglio lascia la volpe ed insegue il coniglio.un disastro! Perché ormai quel terreno è diventato troppo affollato e non ci si capisce più nulla.con il tunnel ormai entra senza problemi Ne premietti e neanche pallina.sen altro almeno una cosa fatta bene l'abbiamo imparata a fare! I beagle che ho visto allenarsi li sono decisamente più portati e sono anche più piccoli di età....
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Brunella Lun Mag 26, 2014 1:56 pm

Scusate.... Cosa è la gabbia di abbaio?...a che serve di preciso?
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Mag 26, 2014 2:27 pm

Brunella ha scritto:Mia i furetti se li mangia! a parte che puzzano non so perché di capra boo con i conigli è meno belva ma tra cinghiali e conigli non so cosa sia meglio! Le volpi non ne parliamo sono troppo furbe per lei.basta che veda un coniglio e della volpe se ne dimentica.è stato fatto qualche giorno fa un esperimento con una volpe ed è andata così.la vede parte all'inseguimento poi si distrae da un coniglio lascia la volpe ed insegue il coniglio.un disastro! Perché ormai quel terreno è diventato troppo affollato e non ci si capisce più nulla.con il tunnel ormai entra senza problemi Ne premietti e neanche pallina.sen altro almeno una cosa fatta bene l'abbiamo imparata a fare! I beagle che ho visto allenarsi li sono decisamente più portati e sono anche più piccoli di età....

Cioè...spiegami..da voi il cane vede la volpe nel prato che se ne sta lì tranquilla?
Potrei trasferismi... lol! 
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Vanna Lun Mag 26, 2014 5:53 pm

Brunella ha scritto:Scusate.... Cosa è la gabbia di abbaio?...a che serve di preciso?

io per gabbia da abbaio intendo ( credo) una gabbia grande tutta di rete dove il coniglio può muoversi tipo due tre passetti e quindi va da una parte all'altra ed il cucciolotto lo vede muoversi ed inizia ad abbaiare e a girargli intorno .

PS
adesso Tabata e Luca urlano no non è questa  Very Happy 
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da FrancescoePIPER Mar Mag 27, 2014 7:06 am

Esatto Vanna!
FrancescoePIPER
FrancescoePIPER

Numero di messaggi : 965
Età : 43
Località : sciacca
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca - Pagina 2 Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.