I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

+8
fra*rocky & alice*
FrancescoePIPER
Kiara
GiuliaeNicola
Brunella
ElieUma
Luca e Taby
Vanna
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Vanna Dom Feb 23, 2014 10:04 am

I miei jack sono parte integrante della mia famiglia, vivono con me in appartamento fra divani e cuscini e dormono nel mio letto. E questo credo che succeda nelle case di quasi tutti noi, ma non vuol dire che  che li dobbiamo trasformare in stupendi Trudini.
Per questo ho pensato APPROFITTIAMO DI LUCA  Very Happy .
Si chi meglio di lui può aiutare chi vuole dedicarsi un pò al lavoro del jack.
Mi vengono mille domande da fargli e ma per prima cosa : Luca che ne pensi ? ti va di dedicarti un poco a chi ha voglia di lavorare col cane ma è più o meno lontano da addestratori professinisti e tane ?
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Luca e Taby Dom Feb 23, 2014 11:04 am

Nessun problema, anche se non ho moltissimo tempo da dedicare al computer, chiederò anche l'aiuto di Tabata.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 55
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da ElieUma Dom Feb 23, 2014 4:06 pm

Grazie mille per questa iniziativa! cheers 
E ovviamente anche per la disponiblta'!
ElieUma
ElieUma

Numero di messaggi : 291
Età : 42
Località : catania
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Vanna Dom Feb 23, 2014 5:21 pm

Grazie Luca, Inizio subito
Come puoi vedere sono di Palermo ed in tutta la Sicilia non ci sono nè addestratori professionisti nè tane artificiali ufficiali.
Io con molta passione e poca esperienza ho preparato tre delle mie cagnette per la tana facendomi aiutare e consigliare da un'allevatrice di bassotti.
Poi quando sono arrivata alla tana, due giorni prima c'era un addestratore bravissimo, che era andato con i suoi cani e per chi lo desiderava lavorava anche altri cani.
Figurati mi sono fiondata in con le mie tre galline che entravano in tana, ma certo non è che abbaiassero tanto ...e lui in un attimo con un giochetto in tondo sui forni ecco che le ha gasate , sembravano altri cani. Chiaramente mi sono subito innamorata di questo uomo ma non ricordo il nome .
Adesso vorrei fare un lavoro più sistemato, perchè il terrier vedo che è molto diverso dal bassotto che abbaia subito a qualunque cosa senza sapere perchè.
Il jack , almeno i miei vanno sul predatorio , quindi si irrigidiscono tremano e sono pronti ad afferrare la preda .
Adesso vorrei far meglio. ho Totò e Roki - 4 mesi
domande
a che età è bene iniziare ?
Mi son costruita un tunnell di legno inizio a farli entrare con premietti ciberecci ?
compro un topo? un Ratto? un coniglio ? cosa è meglio per il primo approccio
Qualunque cosa sia la metto in gabbia e li faccio avvicinare ad uno ad uno o in gruppo con i grandi che chiaramente vanno ad abbaiare .
Basta,  per adesso mi fermo ( ma solo per adesso ) e dimmi tu .

Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Brunella Dom Feb 23, 2014 5:58 pm

Siiiii che bello! Farò domande anch'io...
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Luca e Taby Dom Feb 23, 2014 6:44 pm

Vanna ha scritto:Grazie Luca, Inizio subito
Come puoi vedere sono di Palermo ed in tutta la Sicilia non ci sono nè addestratori professionisti nè tane artificiali ufficiali.
Io con molta passione e poca esperienza ho preparato tre delle mie cagnette per la tana facendomi aiutare e consigliare da un'allevatrice di bassotti.
Poi quando sono arrivata alla tana, due giorni prima c'era un addestratore bravissimo, che era andato con i suoi cani e per chi lo desiderava lavorava anche altri cani.
Figurati mi sono fiondata in con le mie tre galline che entravano in tana, ma certo non è che abbaiassero tanto ...e lui in un attimo con un giochetto in tondo sui forni ecco che le ha gasate , sembravano altri cani. Chiaramente mi sono subito innamorata di questo uomo ma non ricordo il nome .
Adesso vorrei fare un lavoro più sistemato, perchè il terrier vedo che è molto diverso dal bassotto che abbaia subito a qualunque cosa senza sapere perchè.
Il jack , almeno i miei vanno sul predatorio , quindi si irrigidiscono tremano e sono pronti ad afferrare la preda .
Adesso vorrei far meglio. ho Totò e Roki - 4 mesi
domande
a che età è bene iniziare ?
Mi son costruita un tunnell di legno inizio a farli entrare con premietti ciberecci ?
compro un topo? un Ratto? un coniglio ? cosa è meglio per il primo approccio
Qualunque cosa sia la metto in gabbia e li faccio avvicinare ad uno ad uno o in gruppo con i grandi che chiaramente vanno ad abbaiare .
Basta,  per adesso mi fermo ( ma solo per adesso ) e dimmi tu .

A quattro mesi è bene fare familiarizzare i cuccioli con l'ambiente buio e stretto, se possibile con l'esempio di cani adulti, ma senza forzarli. Deve essere quasi una cosa naturale, ma senza selvatico dentro. Solo entrare e uscire con divertimento. Abolire assolutamente i premietti. Il piacere del lavoro è il premio ed è bene che sia così sin da subito.
Come animali da utilizzare per stimolare l'abbaio consiglio di variare. Dai topi alle cavie, dai conigli ai furetti. Alla volpe ed ai cinghiali preferisco arrivare dopo i dieci o dodici mesi di età.
Per allenarsi a casa vanno bene dei tunnel di assi di legno della misura regolamentare di 18 cm di larghezza per 20 cm di altezza (anche se lavoriamo a casa con tunnel di 15 cm per 18 cm, ma questa è una nostra scelta).
Per quanto riguarda lo stimolo all'abbaio a vista su gabbia bisogna provare prima il cane da solo, se dimostra poco interesse si affianca ad altri cani tutor molto abbaiatori che daranno uno stimolo ed un esempio al neofita cucciolone. Poi però è importante stimolarlo da solo per fare aumentare la sua sicurezza e far si che non si affidi troppo al lavoro degli altri. Anche perchè in tana non avrà aiuti da parte di nessuno e dovrà essere in pieno equilibrio con se stesso.
Tengo a precisare che non vi è un limite di età per avvicinare un cane alla tana o al lavoro in generale. Il DNA se è buono esce sempre, o quasi.
Preciso che sono e siamo appassionati e non professionisti, il lavoro con i cani è per noi un piacere ed un dovere che dobbiamo al bene della razza. Un cane che lavora è felice, sano, equilibrato e  questo si trasferisce poi alla prole. Parte importante per noi è anche ricercare lavoratori che siano anche belli da tenere al guinzaglio, perchè un cane deve rappresentare la razza sia dal punto di vista morfologico che caratteriale allo stesso piano. Non esiste per noi il cane da LAVORO ed il cane da EXPO. Il cane deve essere bello e bravo ed è dovere di un appassionato adoperarsi per questo.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 55
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Vanna Dom Feb 23, 2014 7:10 pm

OK ho letto tutto, domani rimonto il tunnel dritto senza angoli e vediamo come va, mi porto la Kiki che dentro è una scheggia .
Ma niente premietto neanche all'uscita ?
e pallina, se all'inizio faccio rotolare una pallina ?
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Luca e Taby Dom Feb 23, 2014 7:48 pm

Vanna ha scritto:OK ho letto tutto, domani rimonto il tunnel dritto senza angoli e vediamo come va, mi porto la Kiki che dentro è una scheggia .
Ma niente premietto neanche all'uscita ?
e pallina, se all'inizio faccio rotolare una pallina ?
Se non entrano va bene anche la pallina, ma meglio se entrano ed escono per curiosità. Non esagerare con il gioco e con questo esercizio. Ogni tanto un giro e via. Piuttosto, facendoti aiutare, quando il cane è dentro, un'altra persona simula la "tana vuota" mettendo una gabbia con una cavia alla fine. Non farti vedere dal cane a mettere la gabbia, altrimenti le si precipita direttamente addosso senza fare il tunnel. Una volta uscita muovi la gabbia e stimola l'abbaio. Le cavie si abituano alla svelta ai cani e non hanno paura.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 55
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Vanna Dom Feb 23, 2014 8:17 pm

ok , ma se potessi dire la mia non capiso perchè mai i terrier devono abbaiare alla cavia, che odore di selvatico fa? Se potessi anche nel TAN proporrei di sostituire la cavia con un topo o ratto , molto più puzzolente, aggressivo .
Ma tu dici cavia ed io comprerò cavia.  Very Happy 
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Feb 23, 2014 8:51 pm

Mi sembra una interessante iniziativa questa di Vanna Very Happy molto bene!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 37
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Luca e Taby Lun Feb 24, 2014 8:10 am

Vanna ha scritto:ok , ma se potessi dire la mia non capiso perchè mai i terrier devono abbaiare alla cavia, che odore di selvatico fa? Se potessi anche nel TAN proporrei di sostituire la cavia con un topo o ratto , molto più puzzolente, aggressivo .
Ma tu dici cavia ed io comprerò cavia.  Very Happy 
Concordo, io ho proposto di usare nel tan pantegane di cattura. Altra cosa per i terrier! Anche perchè jack è un gran cane da ratting.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 55
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Kiara Lun Feb 24, 2014 10:43 am

OT per Vanna: se non hai niente in contrario, aggiungerei al titolo che hai scelto tu "Avviamento al lavoro in tana", perchè sia più chiaro il contenuto del topic, magari anche a fronte di una ricerca che potrebbe fare qualche utente interessato all'argomento
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da FrancescoePIPER Lun Feb 24, 2014 1:36 pm

Finalmente qua si ragiona! Brava Vanna!
FrancescoePIPER
FrancescoePIPER

Numero di messaggi : 965
Età : 43
Località : sciacca
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Vanna Lun Feb 24, 2014 8:59 pm

Kiara ha scritto:OT per Vanna: se non hai niente in contrario, aggiungerei al titolo che hai scelto tu "Avviamento al lavoro in tana", perchè sia più chiaro il contenuto del topic, magari anche a fronte di una ricerca che potrebbe fare qualche utente interessato all'argomento

Si certo.
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Vanna Mar Feb 25, 2014 11:18 am

Non crediate che gli do pace.
Ma, lavori in corso
sto ripristinando il mio tunnel di legno, era tanto che non lo tiravo fuori e quando si lasciano le cose c'è chi lo sposta e lo lascia sotto l'acqua , c'è chi se ne prende un pezzetto ( non so per cosa ) .
Mi secca spendere soldi e rifarlo e quindi sono un pò falegname.  Very Happy 
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Brunella Sab Mar 01, 2014 5:39 pm

Luca?? Sto avendo qualche piccolo risultato con Mia.con il metodo del coniglio congelato che mi avevi detto.cioè mio padre ha fatto delle prove e ha notato che lei si mangiava la preda o la faceva a pezzi perché vedeva me interessata a prendergliela ovvero io non essendo amante della caccia non posso capire quel mondo a pieno e quindi ogni volta che lei è riuscita a prendere qualche piccola preda vedendo me dispiaciuta perché magari l'aveva uccisa sembrava se la mangiasse in fretta per paura che io gliela potessi prendere! Con lui questo non lo fa.se arrivo io lei cambia inizia a non ascoltare più mio padre.anche noi ci stiamo costruendo un tunnel artificiale però ora ci siamo dovuti fermare per il tempo.nel pezzo di terreno che abbiamo a breve verranno inseriti alcuni cinghiali c'è ne erano già ma siccome erano 2 maschi metteranno due femmine.secondo te è una buona idea? A me non pare proprio quelli sono tosti non è come cacciare un coniglio! la scorsa estate un cinghiale maschio ha caricato me e Duke ti dico solo che per mia fortuna sono riuscita a saltare un muro merito di tutta la palestra che faccio! Pensa un po che razza di cacciatrice sarei! Ahahahah
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da fra*rocky & alice* Dom Mar 02, 2014 8:06 am

Devi esser consapevole che usando i cani sul cinghiale o in tana li puoi perdere...Ovvio dipende dal carattere dei cinghiali che ci sono e che metteranno...ma il pericolo di lesioni gravi o peggio, c'è sempre. Inoltre ricordiamo che ci son delle regole da seguire per non stressare gli animali, densità, tempi ecc...
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 41
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Luca e Taby Dom Mar 02, 2014 5:05 pm

Brunella ha scritto:Luca?? Sto avendo qualche piccolo risultato con Mia.con il metodo del coniglio congelato che mi avevi detto.cioè mio padre ha fatto delle prove e ha notato che lei si mangiava la preda o la faceva a pezzi perché vedeva me interessata a prendergliela ovvero io non essendo amante della caccia non posso capire quel mondo a pieno e quindi ogni volta che lei è riuscita a prendere qualche piccola preda vedendo me dispiaciuta perché magari l'aveva uccisa sembrava se la mangiasse in fretta per paura che io gliela potessi prendere! Con lui questo non lo fa.se arrivo io lei cambia inizia a non ascoltare più mio padre.anche noi ci stiamo costruendo un tunnel artificiale però ora ci siamo dovuti fermare per il tempo.nel pezzo di terreno che abbiamo a breve verranno inseriti alcuni cinghiali c'è ne erano già ma siccome erano 2 maschi metteranno due femmine.secondo te è una buona idea? A me non pare proprio quelli sono tosti non è come cacciare un coniglio! la scorsa estate un cinghiale maschio ha caricato me e Duke ti dico solo che per mia fortuna sono riuscita a saltare un muro merito di tutta la palestra che faccio! Pensa un po che razza di cacciatrice sarei! Ahahahah
Anche noi abbiamo due cinghiali femmine, cerchiamo però di tenerle abbastanza domestiche per poter lavorare con i cani. Il tunnel è una buona iniziativa. In quanto al riporto mi fa piacere che sia migliorata.
Scusate se non scrivo molto ma oggi sono veramente stanco.
Ci siamo fatti tutto il giorno sotto l'acqua per una prova di lavoro veramente pesante. Tana allagata e pompe in funzione per renderla accessibile ai cani.. Veramente tosta ma siamo contenti che All Jacks Fain'n Brave abbia fatto un meritato CAC.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 55
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Vanna Dom Mar 02, 2014 5:29 pm

Complimenti , vedo con molta gioia che il piacere di far lavorare i jack si va diffondndo, spinto solamente dalla passione contagiosa di pochi appassionati
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Luca e Taby Dom Mar 02, 2014 5:42 pm

Vanna ha scritto:Complimenti , vedo con molta gioia che il piacere di far lavorare i jack si va diffondndo, spinto solamente dalla passione contagiosa di pochi appassionati
Questo è uno dei nostri obiettivi. Contribuire alla diffusione di questa passione e portarla almeno al livello dei bassotti, dove partecipano uomini e donne, cacciatori e non cacciatori.
In pratica appassionati cinofili che si divertono a far divertire i propri cani da tana.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 55
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Luca e Taby Dom Mar 02, 2014 5:43 pm

Taby e Lèon (All Jacks Fair'N Brave) stanchi, infreddoliti e soddisfatti!!!

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca 19201510
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 55
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Danilo81 Dom Mar 02, 2014 5:56 pm

Sempre bravissimi Luca e Tabata....complimenti a Leon.
Bellissimo post Vanna:)
Danilo81
Danilo81

Numero di messaggi : 1667
Età : 43
Località : pedrengo
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Siria Dom Mar 02, 2014 8:55 pm

Ancora i miei complimenti !!!  clap 
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Luca e Taby Lun Mar 03, 2014 7:23 am

I complimenti vanno ai nostri cuori impavidi che ormai si dimostrano all'altezza di tutte le altre razze da tana più usate! Qualche tempo fa i giudici arricciavano il naso a vedere quei cagnini "strani" entrare in tana, ora li apprezzano alla grande ed apprezzano sia i lisci che i ruvidi.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 55
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Kiara Lun Mar 03, 2014 8:19 am

Brunella ha scritto:nel pezzo di terreno che abbiamo a breve verranno inseriti alcuni cinghiali c'è ne erano già ma siccome erano 2 maschi metteranno due femmine.secondo te è una buona idea?

Avete presente quel è il potenziale riproduttivo di una coppia (e lì ne avrete due) di cinghiali? Uno dei pochi fattori limitanti per l'esplosione demografica della specie è la presenza di molta neve in inverno, che tende a falcidiare le classi giovanili... ma dubito che in Sardegna si possa contare su inverni molto nevosi, quindi se concretizzerete questo progetto, il rischio di trovarsi con una miriade di cinghiali nel giro di due stagioni è altissimo, pur pensando di cacciarli (spero, non solo grazie a Mia: non sono certo un'esperta, ma lanciare un singolo cane dietro ad un branco di cinghiali mi pare equivalente a condannarlo a morte Shocked ...): il vostro è un terreno cintato (e cintato bene, intendo)?
Perchè in caso contrario con i giovani che vanno in dispersione potreste avere seri problemi con eventuali vicini che hanno orti o coltivi e soprattutto potreste incrementare di brutto la percentuale di rischio di incidenti stradali nella zona: non so da voi, ma nella mia Provincia ogni anno per i danni di questo tipo sulle strade o all'agricoltura (e il cinghiale è sempre la prima specie coinvolta) la collettività sborsa circa 300mila euro... eppure continua ad esserci gente che introduce disinvoltamente in natura cinghiali d'allevamento, a scopo venatorio Suspect 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca Empty Re: AVVIAMENTO AL LAVORO IN TANA - Approfittiamo di Luca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.