I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trovatello impaurito come fare

4 partecipanti

Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da Brunella Gio Dic 05, 2013 12:58 pm

Ciao scusate il disturbo ma da una settimana nella mia zona è apparso un cane randagio sicuramente perché se ne sta sempre in giro giorno e notte.è un incrocio di cani da caccia però resta tutto marrone e con il pelo raso è bello poverino solo che è tanto deperito ho contattato le guardie zoofile del mio comune ma quando sono arrivate lui se è scappato e non c'è stato verso di riprenderlo.è tanto buono non da fastidio a nessuno però vorrei riuscire ad avvicinarlo come posso fare? Appena mi avvicino lui scappa ha paura e ringhia anche forse ha subito maltrattamenti non lo so è veramente uno scheletro! Mi fa tanta tenerezza! Gli ho messo una ciotola di acqua fresca e gli ho fatto un po' di riso con la carne non l'ha neanche visto mi sono voltata 1 attimo e aveva spazzolato tutto! E come se non bastasse è scappato un altra volta! Ho paura che lo investano altrimenti l'avrei accudito a "distanza" non voglio che stia al freddo vorrei guadagnare la sua fiducia come posso fare?
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da Kiara Gio Dic 05, 2013 3:32 pm

Continua a portargli da mangiare in un luogo sicuro (intendo lontano dal traffico, che lui non rischi di essere investito per arrivare lì o se dovesse spaventarsi mentre mangia) e non pretendere di avvicinarlo, per ora (certi randagi risultano pressochè intoccabili per anni, di solito più che per eventuali maltrattamenti perchè da cuccioli non hanno praticamente avuto contatto con l'uomo). Posa la ciotola e allontanati, non guardarlo mai fisso, muoviti con calma e se vuoi parlargli usa un tono piano e rassicurante. Magari col tempo puoi provare a ridurre la distanza con lui (meglio non mentre mangia), stando piegata sulle gambe per apparire meno incombente o comunque avvicinandoti a lui non in linea retta come se lo stessi puntando ma compiendo un po' un arco, modalità che i cani interpretano come di non-aggressione
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da Brunella Gio Dic 05, 2013 4:50 pm

Ah grazie mille nella zona dicono che é randagio già da un po' gli ho offerto il giardino di mia mamma ma non ci sta più di tanto anche i vicini gli stanno dando da mangiare poverino che tenerezza!!una ragazza che conosco si occupa proprio dei randagi ed è anche educatrice gliel'ho segnalato domani dovrebbe venire a vederlo sicuramente lei é molto più indicata di me! Dopo gli porto altra pappa e faccio come mi hai suggerito tu vediamo come va...grazie ancora ps-ma se è apparso da poco tempo nella mia zona vuol dire che forse e dico forse del tutto randagio non è! Anche perché apparentemente non sembra ammalato ha un bel pelo poi è pacifico con gli altri cani con Mia poi ci gioca ha solo paura delle persone in più non sta mai fermo in un posto gli ho messo una coperta in giardino si è sdraiato per 2 minuti ma poi è di nuovo scappato.mio padre (ex cacciatore) dice che i segugi sono così non stanno mai fermi è iperattivo proprio mi sembra veramente strano che non sia di nessuno! Qualcuno c'è l'aveva come ha visto che è cresciuto troppo perché è molto grande di stazza l'ha abbandonato..tutte le cagnette randage nella mia città sono state sterilizzate ad una ad una grazie a questa ragazza che si è battuta per questo e i randagi sono stati tutti messi nel canile comunale alcuni rieducati e adottati altri stanno ancora li in attesa di trovare famiglie adatte per loro.
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da Kiara Ven Dic 06, 2013 7:52 am

Visto che siamo in periodo di caccia e che nelle mute di segugi usate per esempio sul cinghiale non è raro che qualche cane si sperda, secondo me dovreste provare a mettere un po' di cartelli in giro, non solo nelle immediate vicinanze. E' possibile infatti che quel cagnone più che abbandonato sia stato smarrito (il fatto che sia molto magro non vuol dire molto, i segugi che lavorano grassi non diventano mai).
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Dic 06, 2013 10:03 am

Kiara ha scritto:Visto che siamo in periodo di caccia e che nelle mute di segugi usate per esempio sul cinghiale non è raro che qualche cane si sperda, secondo me dovreste provare a mettere un po' di cartelli in giro, non solo nelle immediate vicinanze. E' possibile infatti che quel cagnone più che abbandonato sia stato smarrito (il fatto che sia molto magro non vuol dire molto, i segugi che lavorano grassi non diventano mai).
In generale di segugi grassi non ne ho mai visti...anche quelli che non lavorano. Una mia cara amica ne ha due e son magri, specie il maschio che sebbene mangi anche più della femmina è lo stesso pelle e muscoli..e loro non ci vanno a caccia, a parte quando in campagna fra un pò faccio perdere i cani alla mia amica Embarassed
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da Brunella Ven Dic 06, 2013 12:33 pm

Ho provato a chiedere mio padre li conosce tutti i cacciatori del mio paese ma nessuno di loro l'ha perso..secondo lui non è meticcio è di razza e sempre secondo lui è stato abbandonato perché ha paura degli spari o comunque in città dei rumori forti.purtroppo non tutti i cacciatori sono responsabili la maggior parte quando un cane ha paura degli spari lo abbandonano senza pensarci due volte! Credo che sia andata così per lui a vederlo non ha più di 2 anni e per quanto possa essere agile e snello è mal nutrito oggi l'ho rivisto si è fatto avvicinare ma è sempre timoroso io comunque non ho insistito ho solo notato una cicatrice sulla zampa posteriore fresca direi se solo riuscissi ad avvicinarlo di più potrei mettergli anche l'antiparassitario visto che si gratta a più non posso sicuramente è pieno di pulci poverino mi fa tanta tenerezza!!!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da gio.uolfot Ven Dic 06, 2013 3:50 pm

L'educatrice è venuta a vedere la situazione?
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da Brunella Dom Dic 08, 2013 10:17 pm

Si è venuta ma lui non si è lasciato avvicinare mostrava i denti e ringhiava poverino.fino ad oggi mi era sconosciuto dove andasse a dormire.va in una campagna vicino casa così ho trasferito le ciotole pulite e disinfettate a dovere nella sua tana. Quando gli ho portato il cibo non gli sembrava vero ha iniziato a saltare sembrava un matto.l'educatrice lo guardava si è inchinata verso di lui tendendogli la mano e inclinando leggermente la testa da un lato.lui si è avvicinato! Neanche la conosceva io per accarezzarlo ci ho messo molto di più ma poi sicuramente ho fatto qualcosa di sbagliato e lui è scappato via.lei invece è riuscita ad avvicinarlo ad accarezzarlo e a rassicurarlo in meno di 1 ora! Incredibile! Praticamente lo abbiamo denunciato e ora stanno compilando le solite scartoffie per poterlo inserire in una struttura adeguata in attesa dell'adozione! Mi mancherà molto Bandito così l'ho chiamato perché lo sembra si aggira di notte sopratutto nei giardini quando lo vedi ti spaventi perché pensi oh dio che grande invece poi ha molta più paura lui!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da gio.uolfot Dom Dic 08, 2013 10:47 pm

Ma l'ha portato via l'educatrice?
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da Brunella Dom Dic 08, 2013 10:51 pm

Cos'altro posso fare per farlo stare meglio possibile oltre dagli da mangiare? Non vuole stare nel giardino scappa.mi sembra che non sto facendo abbastanza per lui.. Mi sento impotente anche perché mi hanno detto che forse ci vorrà un po' per portarlo via.non voglio costringerlo a stare dove non si sente a suo agio ovvero a casa poi il mio compagno non è d'accordo perché non sappiamo niente di lui potrebbe essere malato.mi accusa di essere "la solita buona samaritana" degli animali ogni volta che ne trovo uno me lo porto a casa lui però non ci vuole stare!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da Brunella Dom Dic 08, 2013 10:57 pm

No è riuscita ad avvicinarlo ma non a prenderlo non è così facile domani ci riprova non aveva con se collare e guinzaglio ha detto che lo ospiterebbe a casa sua nei suoi box lei vive in un casolare in campagna ha molto spazio ma a casa ci sta poco e lui ha bisogno di essere seguito a quanto dice perché è molto imprevedibile..spero che domani riesca a prenderlo! Caspita quanto corre è talmente tanto furbo che non lo freghi con il cibo
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da Kiara Lun Dic 09, 2013 10:21 am

Se si è appena fatto toccare, mi sembra prematuro tentare subito di legarlo al guinzaglio: magari non lo ha mai sperimentato, potrebbe reagire anche molto male.
Io insisterei nel conquistarmi la sua fiducia, magari provando poi a fargli indossare un collare. Se di suo sta alla larga dagli umani, trovarsi legato e quindi impossibilitato alla fuga lo manderebbe sicuramente in panico e potrebbe rovinare il rapporto di fiducia finora imbastito
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da Brunella Lun Dic 09, 2013 1:01 pm

Si è vero hai ragione adesso gli ho giusto comprato un pacco di crocchette però adatte a lui perché io avevo solo quelle per cani inferiori ai 10 kili e lui anche se e magrissimo ne pesa di più.l'acqya che gli ho messo ieri era quasi finita e gliel'ho rimessa fresca lavato le ciotole e oltre alle crocchette gli ho comprato una scatoletta di bocconcini da dargli con la pasta.tutto spazzolato! Per avvicinarlo ho fatto come aveva fatto l'educatrice e lui si è avvicinato ma per poco.poi è arrivato un altro cane che spesso gira con lui solo che questo ha il collare e conosco la proprietaria e hanno mangiato insieme.anzi diciamo che poi "Bandito" così l'ho chiamato si è arrabbiato e l'ha cacciato via.io però ho potuto assistere al suo pranzo nel senso non mi ha fatto capire che non ero ben accetta ha solo mandato via l'altro cane.dorme in un giaciglio di foglie secche e rami... Gli ho portato un osso di pelle di bue da sgranocchiarsi e vedo che ha gradito! Poi l'ha nascosto per bene tra le foglie ed è andato via come sempre correndo come un fulmine!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da gio.uolfot Ven Dic 20, 2013 11:49 pm

Novità del cagnolino?
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da Brunella Sab Dic 21, 2013 1:47 pm

"Bandito" non c'è più! Non so che fine abbia fatto mi piace pensare che lo abbiamo adottato e che ora si trova in una casa al calduccio anziché per strada! Io comunque ogni giorno gli porto da mangiare anche se lui non c'è credo se lo mangino i gatti...il canile non ha potuto prenderlo e con il mio vicinato lo abbiamo fatto diventare cane di quartiere dandogli anche ospitalità nei nostri giardini per la notte.pero lui essendo molto schivo ed impaurito preferiva dormire all'aria aperta.leccato però proprio quando ero riuscita ad avvicinarlo da me si faceva anche accarezzare ultimamente gli ho anche disinfettato un graffio che aveva nella zampa! Spero stia bene!!il suo amico ogni tanto viene a trovarmi un altro randagio che però ha trovato una famiglia.spero l'abbia trovata anche lui!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da Brunella Ven Dic 27, 2013 12:53 pm

Bandito è ritornatoooo!! Non so se essere felice o triste perché pensavo veramente l'avessero adottato.è sempre più impaurito ogni tanto si avvicina ma poi scappa via come al suo solito..lui ormai é diventato il cane del quartiere alcuni hanno paura di lui eppure è così buono altri gli danno da mangiare e bere un po' come faccio io. Ha una grossa cicatrice sulla zampa che si lecca di continuo vorrei riuscire ad avvicinarlo per vedere meglio.. Sembra cicatrizzata però non ne sono sicura. Uffa che tristezza come faccio a prenderlo a conquistare la sua fiducia? Ho notato che si gratta spesso le orecchie forse ha male.mi sono fatta dare una fiala di advantix da una mia amica e volevo mettergliela anche se non so quanto pesa ha più o meno la stazza di un bracco però è molto magro secondo voi quanto peserà? Ah poi l'altro giorno sono riuscita a dargli la pastiglia per i vermi avvolta in una fetta di prosciutto..
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da gio.uolfot Ven Dic 27, 2013 3:03 pm

Ma scusa perché non lo vengono a prendere gli addetti del canile o qualche altra associazione che si occupa di cani randagi?
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da Kiara Ven Dic 27, 2013 4:33 pm

Brutto dirlo, ma le realtà di tanti canili è tale che per un randagio se non ci sono rischi diretti (potenziali avvelenatori, strade a percorrenza veloce nelle vicinanze, etc) a volte è meglio che resti dove sta... non è un caso che in certe realtà di paese si siano inventati il "cane di quartiere"
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da gio.uolfot Ven Dic 27, 2013 5:36 pm

E' vero Chiara, pero' ritengo che il cane abbia bisogno di un'assistenza veterinaria che da randagio non puo' avere, e comunque un cane randagio è soggetto a malattie e infezioni che possono contagiare gli altri cani e far stare male lui stesso. Per il bene collettivo bisogna ragionare un po' oltre al singolo soggetto e pensare che in canile potrebbe nel tempo trovare una famiglia adottiva mentre cosi' puo' solo morire ed essere pericoloso per se e per gli altri.
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da Brunella Dom Dic 29, 2013 5:26 pm

Il canile purtroppo non lo può tenere ecco perché parlavo di cane di quartiere.in molti siamo andati in comune dai vigili dalle guardi Ecozoofile però sembra che tutti se ne stiano lavando le mani! A me dispiace io come molti altri ogni giorno gli portiamo da mangiare più di questo non possiamo fare anche se ripeto avrei tanto voluto riuscire ad avvicinarlo per più di 2 minuti.con l'inganno sono riuscita a dargli la pastiglia per i vermi avvolta in un pezzo di prosciutto ma nulla di più.oggi l'ho intravisto e ho notato che la ferita che ha nella zampa era quasi guarita forse a furia di leccarsi... Povero il mio Bandito!!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da Brunella Dom Dic 29, 2013 5:38 pm

Praticamente io vado in comune e loro mi mandano da una parte all'altra e alla fine scopro da chi lavora al canile che sono stracolmi di cani.alcuni volontari addirittura molte volte quando li trovano li portano a casa loro.ce chi ne ha 2 c'è chi ne ha 3 etc etc.mio padre dice che Bandito é talmente tanto abituato a vivere per strada che secondo lui in canile soffrirebbe rinchiuso.a me sinceramente sembra più sofferente così! Ho una fiala di antiparassitario superiore ai 20 kili secondo voi se lui pesa di meno gli fa male?
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da Brunella Ven Gen 10, 2014 1:28 pm

Finalmente sono riuscita ad avvicinare Bandito!!! Ma quanto sono contenta! Ho avuto molta pazienza con lui e sono stata ripagata! Oggi gli stavo portando la pappa come faccio sempre e lui se ne stava li fermo immobile e mi guardava non ha provato a scappare è rimasto li.siccome so che non ama farsi toccare ho cambiato l'acqua e pigiato la ciotola e quando stavo andando via lui si è avvicinato a me e mi ha leccato la mano! Mai fatto! Sono sulla buona strada che dite? Anche perché gli vorrei riuscire a mettere l'antiparassitario e medicare un graffio che si è fatto.che bello però sono contentissima lo so a voi non fregherà niente ma io sono felice lo stesso!!!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da gio.uolfot Ven Gen 10, 2014 6:48 pm

Brava Wink
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da Brunella Ven Gen 10, 2014 9:15 pm

Grazieeee gio! Un bacino a Nanuk!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Trovatello impaurito come fare Empty Re: Trovatello impaurito come fare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.