I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility?

4 partecipanti

Andare in basso

E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility? Empty E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility?

Messaggio Da sara.t Sab Nov 30, 2013 2:31 pm

Quindi prima dei 12 mesi per preparare un jack all'agility cosa posso fare?
sara.t
sara.t

Numero di messaggi : 186
Età : 31
Località : marche
Data d'iscrizione : 20.11.13

Torna in alto Andare in basso

E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility? Empty Re: E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility?

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Dic 01, 2013 7:14 pm

Ti dico quello che penso io: prima dell'anno di età niente agility, o almeno aspettare i 9-10 mesi per poter dare il giusto tempo alle articolazioni di formarsi.
Dopo di che, bisogna vedere cosa fanno in un campo di agility coi cuccioletti, cioè se fanno pre agility come lo fanno nel campo che frequenta Emma, secondo me si può fare, perchè il massimo che fanno è entrare dentro un tubo o "saltare" un ostacolo che in realtà ha l'asta per terra o imparare a star fermo sulle zone coi premietti...bisogna vedere cosa gli fanno fare insomma.
Ma 5-6 mesi mi sembra comunque troppo prematuro, mi pare che una ragazza (esperta agilitista ormai, con già una border collie in 2° brevetto avanzato e braccio destro degli istruttori del nostro campo), con la sua seconda border collie abbia iniziato a farle fare un pò di agility sui 7 mesi.
Qualche giorno fa ho conosciuto una ragazza in area cani col suo cucciolo di labrador di 7 mesi che zoppicava vistosamente e da più di un mese gli fanno fare agility nel campo dove prima ha fatto educazione (non è lo stesso che frequentiamo noi)...diciamo che non ci ho messo molto a fare 2+2...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility? Empty Re: E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility?

Messaggio Da Vale&Whisky Dom Dic 01, 2013 7:26 pm

GiuliaeNicola ha scritto:bisogna vedere cosa fanno in un campo di agility coi cuccioletti, cioè se fanno pre agility come lo fanno nel campo che frequenta Emma, secondo me si può fare, perchè il massimo che fanno è entrare dentro un tubo o "saltare" un ostacolo che in realtà ha l'asta per terra o imparare a star fermo sulle zone coi premietti...bisogna vedere cosa gli fanno fare insomma.
Intendevo proprio questo, il pre-agility, più che altro per insegnarli a rispondere ai primi comandi senza mettere ovviamente sotto sforzo le articolazioni.
Vale&Whisky
Vale&Whisky

Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Polesella
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility? Empty Re: E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility?

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Dic 01, 2013 7:32 pm

Vale&Whisky ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:bisogna vedere cosa fanno in un campo di agility coi cuccioletti, cioè se fanno pre agility come lo fanno nel campo che frequenta Emma, secondo me si può fare, perchè il massimo che fanno è entrare dentro un tubo o "saltare" un ostacolo che in realtà ha l'asta per terra o imparare a star fermo sulle zone coi premietti...bisogna vedere cosa gli fanno fare insomma.
Intendevo proprio questo, il pre-agility, più che altro per insegnarli a rispondere ai primi comandi senza mettere ovviamente sotto sforzo le articolazioni.
Però devi anche vedere chi è quello con cui parli...cioè se è uno che c'ha la febbre dell'agility e che tutto quello a cui pensa è preparare il cane per poter debuttare il prima possibile nelle gare... Non c'è niente di male nell'essere un agonista e a fare gare (anche Nik ed Emma hanno iniziato), ma non si deve dimenticare che quello che si ha fra le mani è un essere vivente e non un oggetto/strumento. Tu puoi pure iniziare quando il cane ha 3 anni se quello che vuoi in primis è fare una attività col tuo cane.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility? Empty Re: E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility?

Messaggio Da Vale&Whisky Dom Dic 01, 2013 9:00 pm

Certo, hai ragione. Sono del parere che almeno io, se capissi che l'istruttore dal quale vado per imparare l'agility vuol sforzare il cane fino a fargli male, sarei la prima ad oppormi. Io il mio cucciolo, pur avendolo da poco lo considero parte di me ed è come se facessi del male a me stessa. Se mi dici che (data la tua esperienza, visto che io sto pari a 0 su questo argomento) sarebbe meglio far passare qualche altro mese dopo i 5, allora mi fido.

Ps: visto che siamo vicine, dove vanno Emma e Nik a fare agility? Ho ben capito che ne siete contenti... :)
Vale&Whisky
Vale&Whisky

Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Polesella
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility? Empty Re: E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility?

Messaggio Da sara.t Dom Dic 01, 2013 10:09 pm

Allora un pre agility senza farla saltare posso farlo anche a casa, poi verso gli otto/nove mesi penso di andare a fare un corso, anche perché non sono poi così vicini da casa mia :'(
sara.t
sara.t

Numero di messaggi : 186
Età : 31
Località : marche
Data d'iscrizione : 20.11.13

Torna in alto Andare in basso

E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility? Empty Re: E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility?

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Dic 01, 2013 10:38 pm

sara.t ha scritto:Allora un pre agility senza farla saltare posso farlo anche a casa, poi verso gli otto/nove mesi penso di andare a fare un corso, anche perché non sono poi così vicini da casa mia :'(
Non mi sembra una buona idea, rischi di insegnarle "male" e darle una impostazione che poi, se deciderai di andare presso un centro, gli istruttori saranno costretti ad aggiustare e a mettere a posto, operazione più difficile che insegnare qualcosa da zero.

Meglio, secondo me, che le insegni prima i comandi base (seduto, terra, vieni, resta), poi ci sono tanti altri giochetti o comandi divertenti (orsetto, rotola, dare il 5 ecc) che si possono fare insieme per passare il tempo.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility? Empty Re: E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility?

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Dic 01, 2013 10:41 pm

Vale&Whisky ha scritto:Certo, hai ragione. Sono del parere che almeno io, se capissi che l'istruttore dal quale vado per imparare l'agility vuol sforzare il cane fino a fargli male, sarei la prima ad oppormi. Io il mio cucciolo, pur avendolo da poco lo considero parte di me ed è come se facessi del male a me stessa. Se mi dici che (data la tua esperienza, visto che io sto pari a 0 su questo argomento) sarebbe meglio far passare qualche altro mese dopo i 5, allora mi fido.

Ps: visto che siamo vicine, dove vanno Emma e Nik a fare agility? Ho ben capito che ne siete contenti... :)
Vale, io ti ho detto solo quello che penso io, che è del tutto opinabile ed ammetto pure di essere una "mamma chioccia ed apprensiva" Razz 
Comunque Nik ed Emma vanno al Centro cinofilo ponte - Canis club, Ferrara (Pontelagoscuro). Non so se conosci la zona, ma stanno praticamente di fianco a Semeraro
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility? Empty Re: E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility?

Messaggio Da Vale&Whisky Dom Dic 01, 2013 11:45 pm

Si si conosco :) no beh ovviamente rispetto a me hai più esperienza :) e e sicuramente visto che ami gli animali (come tutti in questo forum) non puoi altro che dare consigli utili :) tutto qui...
Vale&Whisky
Vale&Whisky

Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Polesella
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility? Empty Re: E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility?

Messaggio Da sara.t Lun Dic 02, 2013 7:47 pm

GiuliaeNicola ha scritto:
sara.t ha scritto:Allora un pre agility senza farla saltare posso farlo anche a casa, poi verso gli otto/nove mesi penso di andare a fare un corso, anche perché non sono poi così vicini da casa mia :'(
Non mi sembra una buona idea, rischi di insegnarle "male" e darle una impostazione che poi, se deciderai di andare presso un centro, gli istruttori saranno costretti ad aggiustare e a mettere a posto, operazione più difficile che insegnare qualcosa da zero.

Meglio, secondo me, che le insegni prima i comandi base (seduto, terra, vieni, resta), poi ci sono tanti altri giochetti o comandi divertenti (orsetto, rotola, dare il 5 ecc) che si possono fare insieme per passare il tempo.

Scusami Giulia mi sono spiegata male come pre agility io intendevo insegnarle comandi base per rendermi conto anche del suo apprendimento che ti dirò mi stupisce ogni giorno di più, io non so se sono proprio i jack ad essere così svegli e predisposti all'addestramento oppure la mia, razza a parte, è molto brava.
Sto seguendo un libro che ho comprato da poco, fatto davvero bene e devo dire che già ha appreso il comando: seduta, giù (terra), resta (stop), vieni. In più riconosce tre dei suoi giochi (pallina,corda e hamtaro, un peluche del famoso cricetino dei cartoni) di conseguenza comprende il termine "prendi", "porta" e "lascia" (ma quest'ultimo solo se vede la ricompensa sennò con la sua testardaggine non lascerebbe mai). Giochiamo al tiro alla fune con la corda e gli piace da morire ahah
La cosa che ultimamente mi fa morire dal ridere è che se vede in una stanza un oggetto che non ha mai visto inizia ad abbaiarle, oggi sopra al tavolino, ho messo il frullatore (senza azionarlo e lei non l'aveva mai visto azionato) e ha iniziato ad abbaiargli.
Oppure in garage l'altro giorno ha visto la cassetta degli attrezzi e ha iniziato ad abbaiargli come se fosse una minaccia sconosciuta. Non so se così lei rivendica la sua territorialità però mi fa impazzire quando fa così.Very Happy 
Ah in più sa fare il morto lol! 
Io non so nulla di agility, ma sono una grande appassionata e di certo non voglio proprio intaccare questo insegnamento con tecniche improvvisate. Questo aspetto lo lascerò all'istruttore ma è bene che i comandi di base sappia metterli in pratica senza tante difficoltà.
Esistono scuole anche per l'educazione di base ma visto che da sola riesco ad ottenere dei buoni se non ottimi risultati credo che risparmiare alcuni soldi ora possano farmi comodo per l'agility.bounce 
sara.t
sara.t

Numero di messaggi : 186
Età : 31
Località : marche
Data d'iscrizione : 20.11.13

Torna in alto Andare in basso

E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility? Empty Re: E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility?

Messaggio Da Kiara Mar Dic 03, 2013 10:52 am

GiuliaeNicola ha scritto:
sara.t ha scritto:Allora un pre agility senza farla saltare posso farlo anche a casa, poi verso gli otto/nove mesi penso di andare a fare un corso, anche perché non sono poi così vicini da casa mia :'(
Non mi sembra una buona idea, rischi di insegnarle "male" e darle una impostazione che poi, se deciderai di andare presso un centro, gli istruttori saranno costretti ad aggiustare e a mettere a posto, operazione più difficile che insegnare qualcosa da zero.

Meglio, secondo me, che le insegni prima i comandi base (seduto, terra, vieni, resta), poi ci sono tanti altri giochetti o comandi divertenti (orsetto, rotola, dare il 5 ecc) che si possono fare insieme per passare il tempo.
Concordo in pieno su tutto.
Per un corso base, indispensabile come propedeutico rispetto all'agility, io non aspetterei gli 8-9 mesi, comunque.
Tra l'altro, quando ho iniziato agility io, Tina ed una sua amica erano gli unici cani in squadra sotto i 2 anni di età: non c'è motivo di pensare che un cane adulto non possa imparare questa o altre discipline (anche se io eviterei l'agonismo con cani grossi sopra i 7-9 anni, per esempio), mentre è verissimo che certi movimenti come i salti sono quantomeno sconsigliati per cuccioli in crescita (specie se di razze massicce, tipo Labrador).
Rispetto ai vari comandi e giochetti, oltre che a passare il tempo servono molto anche a rafforzare l'intesa, quindi sbizzarritevi Wink !
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility? Empty Re: E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility?

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Dic 03, 2013 10:58 am

sara.t ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:
sara.t ha scritto:Allora un pre agility senza farla saltare posso farlo anche a casa, poi verso gli otto/nove mesi penso di andare a fare un corso, anche perché non sono poi così vicini da casa mia :'(
Non mi sembra una buona idea, rischi di insegnarle "male" e darle una impostazione che poi, se deciderai di andare presso un centro, gli istruttori saranno costretti ad aggiustare e a mettere a posto, operazione più difficile che insegnare qualcosa da zero.

Meglio, secondo me, che le insegni prima i comandi base (seduto, terra, vieni, resta), poi ci sono tanti altri giochetti o comandi divertenti (orsetto, rotola, dare il 5 ecc) che si possono fare insieme per passare il tempo.
Scusami Giulia mi sono spiegata male come pre agility io intendevo insegnarle comandi base per rendermi conto anche del suo apprendimento che ti dirò mi stupisce ogni giorno di più, io non so se sono proprio i jack ad essere così svegli e predisposti all'addestramento oppure la mia, razza a parte, è molto brava.
Sto seguendo un libro che ho comprato da poco, fatto davvero bene e devo dire che già ha appreso il comando: seduta, giù (terra), resta (stop), vieni. In più riconosce tre dei suoi giochi (pallina,corda e hamtaro, un peluche del famoso cricetino dei cartoni) di conseguenza comprende il termine "prendi", "porta" e "lascia" (ma quest'ultimo solo se vede la ricompensa sennò con la sua testardaggine non lascerebbe mai). Giochiamo al tiro alla fune con la corda e gli piace da morire ahah
La cosa che ultimamente mi fa morire dal ridere è che se vede in una stanza un oggetto che non ha mai visto inizia ad abbaiarle, oggi sopra al tavolino, ho messo il frullatore (senza azionarlo e lei non l'aveva mai visto azionato) e ha iniziato ad abbaiargli.
Oppure in garage l'altro giorno ha visto la cassetta degli attrezzi e ha iniziato ad abbaiargli come se fosse una minaccia sconosciuta. Non so se così lei rivendica la sua territorialità però mi fa impazzire quando fa così.Very Happy 
Ah in più sa fare il morto lol! 
Io non so nulla di agility, ma sono una grande appassionata e di certo non voglio proprio intaccare questo insegnamento con tecniche improvvisate. Questo aspetto lo lascerò all'istruttore ma è bene che i comandi di base sappia metterli in pratica senza tante difficoltà.
Esistono scuole anche per l'educazione di base ma visto che da sola riesco ad ottenere dei buoni se non ottimi risultati credo che risparmiare alcuni soldi ora possano farmi comodo per l'agility.bounce 
Quello che intendi tu fa parte dell'educazione/obbedienza base, che comunque è necessaria prima dell'agility Wink per pre agility si intende altro (inquadramento del salto, confidenza con gli ostacoli, ecc)
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility? Empty Re: E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility?

Messaggio Da sara.t Mar Dic 03, 2013 9:31 pm

Grazie mille per la delucidazione! E scusami per la mia estrema ignoranza in materia, prometto che mi documenterò in merito! study study 
sara.t
sara.t

Numero di messaggi : 186
Età : 31
Località : marche
Data d'iscrizione : 20.11.13

Torna in alto Andare in basso

E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility? Empty Re: E' vero che un jack prima dei 12 mesi non può iniziare l'agility?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.