I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il vero carattere del jack russell terrier?

+4
fra*rocky & alice*
Elena
Kiara
flavia
8 partecipanti

Andare in basso

carattere - il vero carattere del jack russell terrier? Empty il vero carattere del jack russell terrier?

Messaggio Da flavia Mer Lug 31, 2013 11:43 pm

Vi faccio questa domanda perché non mi è chiara una cosa, capisco che come nelle persone anche nei cani ci sono caratteristiche diverse a seconda dell individuo, ma io mi ritrovo con 3 jack di cui la prima, Zara, una vera belva, non sta mai ferma, supercacciatrice già da 2 mesi, testarda che non ascolta e come ti giri ti frega, poi ho preso turbo, esteticamente molto più jack si Zara ma carstterialmente molto diverso da Zara, ossia molto calmo, obbidiente, è da quando ha quasi 3 mesi che non sporca in casa, gli ho detto due volte che non deve masticare i piedi del tavolo in legno non li ha mai più morsi, gli dico di andare a cuccia una sola volta ci va e non si muove più, non ha mai ringhiato a nessun cane e nessuna persona, coccolone che corre da ogni parte del giardino si però molto educato, non morde più le mani con quei dentini da nemmeno io so quanto. Poi è arrivata artemide, soprannominata arpia, attacca (giocando ma ringhiando) Zara e turbo, ladra di qualsiasi cosa, più gli dico no e più lo fa, come se fosse un dispetto! Se la prendi in braccio e non vuole ti ringhia (adesso sta imparando ma che fatica e costsnza per insegnarglielo) è prepotente e non vuole mai cedere niente di quello che ha. Per non parlare della condotta al guinzaglio zara e artemide che tirano e vanno ovunque gli gira a loro e turbo educato che mi guarda e mi segue, potrebve anche andare senza guinzaglio. Insomma turro questo pappiè per chiedervi secondo voi turbo è troppo tranquillo caratterialmente per essere un jack o le due donne son troppo agitate? Esistono entrambi i tipi di jack? Può essere pure dovuto al fatto che turbo sia maschio e quindi più tranquillo per questo?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

carattere - il vero carattere del jack russell terrier? Empty Re: il vero carattere del jack russell terrier?

Messaggio Da flavia Mer Lug 31, 2013 11:47 pm

Ci tengo a precisare che turbo non è per niente remissivo ne timido e socializza benissimo, cods sempre alta!
Scusate per gli orrori e gli scambi di lettere ma con Smart Phone è difficilissimo scrivere testi lunghi!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

carattere - il vero carattere del jack russell terrier? Empty Re: il vero carattere del jack russell terrier?

Messaggio Da Kiara Gio Ago 01, 2013 7:39 am

Circa l'atteggiamento verso gli altri cani, Turbo è ancora troppo piccolo perchè si possa dire ora che rimarrà sempre così tollerante e socievole: Tina crescendo ha sviluppato una certa indifferenza verso i suoi simili ed anche una spiccata riservatezza (che a volte sconfina nella timidezza, con le persone invadenti) verso gli estranei umani.
Quanto al resto, il carattere e gli atteggiamenti che descrivi in lui ricordano molto quelli di Tina, che per me dopo quasi 14 anni con un mezzosangue terrier della pasta di Zara (tolto per la condotta al guinzaglio ed il fatto che lui un po' ascoltava) è stata una gran bella sorpresa, non posso negarlo.
Tina resta comunque profondamente terrier nell'esprimere entusiasmo ed energia, nel dinamismo, nella tenacia/testardaggine e nella grande capacità di apprendimento: per contro, è veramente un cane di facile gestione, nel senso che fin da piccola spontaneamente ha sempre dato retta e attenzione, con grande costanza.
A questo proposito, ti consiglio di incentivare questa propensione in Turbo, premiando quei suoi atteggiamenti, per evitare che finisca a farsi coinvolgere per emulazione più dalle due anarchiche che da te Wink 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

carattere - il vero carattere del jack russell terrier? Empty Re: il vero carattere del jack russell terrier?

Messaggio Da Elena Gio Ago 01, 2013 8:21 am

Burton è davvero incontenibile, ha un entusiasmo sfrenato e poca propensione all'ubbidienza (sicuramente è stato un errore mio a cui ho deciso di porre rimedio troppo tardi ahimè!). Detto così sembra che non ubbidisca per niente, lo fa, ma ci vuole un tono molto perentorio.

Acquolina, sarà per il suo sangue "australiano", è un soldatino. Forse in parte dovuto anche al fatto che è femmina. A parte questo anche lei ha un carattere molto esuberante e instancabile.

Entrambi dolcissimi, devo però dire che Burton lo è di più, Acquolina è più "indipendente" in alcune circostanze.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

carattere - il vero carattere del jack russell terrier? Empty Re: il vero carattere del jack russell terrier?

Messaggio Da flavia Gio Ago 01, 2013 8:33 am

Poi non capisco perché quando turbo incontra un cane inizia a piangere e a leccargli i denti nella bocca che sia un alano o uno shitzu, senza interruzione finche non vai via! Pure turbo è instancabile, corre e gioca con tutti, ma mi ascolta sempre e si ferma quando glielo dico! Vabbe insomma non è un difetto nel carattere di un jack?!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

carattere - il vero carattere del jack russell terrier? Empty Re: il vero carattere del jack russell terrier?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Gio Ago 01, 2013 9:01 am

Credo cho ogni jack abbia il proprio carattere, in linea generale dovrebbe essere fiero, tenace e mai aggressivo ma poi le sfumature posson essere infinite Very Happy 
Rocky è l'opposto di Alice, Debra è squilibrata (in senso buono I love you ) Aaron è demente, Cherry fuori controllo e Diana ha una doppia personalità... lol! 
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

carattere - il vero carattere del jack russell terrier? Empty Re: il vero carattere del jack russell terrier?

Messaggio Da Kiara Gio Ago 01, 2013 9:04 am

Fra, stai messa bene, eh? Razz 

Il cane, fin dai tempi della domesticazione, è un ausiliare, collabora con l'uomo... come si può pensare, fatta questa premessa, che la propensione a dar retta sia un difetto, a prescindere dalla razza?!?
La leggendaria "indipendenza" dei terrier, a mio parere, viene troppo spesso fraintesa: in caso di jack che si fanno sempre bellamente gli affaracci loro, arrivando talora a risultare ingestibili, sento tanti dire (spesso con un certo compiacimento) "Eeh, beh, è un terrier...", come se nella natura di queste razze fosse insita ed anzi auspicabile questa tendenza totale all'anarchia.
Io non ho alcuna propensione verso i discorsi di dominio sul cane, nè sono portata, personalmente, a pretendere cieca obbedienza: ma non ci trovo niente di snaturante nell'affrontare col proprio cane un percorso educativo che consenta di accentuare quegli aspetti caratteriali che ne rendono più facile e piacevole la gestione, specie considerando che vivo in un appartamento di città e la mia quotidianità non sarebbe compatibile con un cane che non può essere slegato perchè sparisce all'orizzonte in dieci secondi, sbraita verso la gente o tende a volare addosso a tutti gli altri cani.
Se a qualcuno piace così, tanti auguri, ma a me resta l'idea che interpretare atteggiamenti simili come se fossero l'espressione della "vera natura di un terrier" sia un alibi deboluccio ed un po' ridicolo.

Quanto al comportamento di Turbo, leccare la bocca di un adulto è per il cucciolo (o per un adulto molto remissivo) una maniera di blandirlo, di garantirsi la sua benevolenza azzerando eventuali atteggiamenti ostili. Insomma, Turbo è molto saggio... ed un po' ruffiano Wink 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

carattere - il vero carattere del jack russell terrier? Empty Re: il vero carattere del jack russell terrier?

Messaggio Da flavia Gio Ago 01, 2013 9:04 am

Diana è borderline?! lol! si immagino che ognuno ha il suo carattere, forse a cercare il pelo nell uovo a turbo gli manca un po di fierezza, magari perchè è cucciolo, però crescendo con pastori tedeschi son tutti da guardia, pure turbo la sera abbaia e addrizza il pelo se sente rumori molesti!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

carattere - il vero carattere del jack russell terrier? Empty Re: il vero carattere del jack russell terrier?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Gio Ago 01, 2013 9:22 am

 Credo che alcune peculiarità caratteriali si possan notare solo vedendo il terrier fare il lavoro del terrier...

A parte questo...si, siam messi benone cyclops  e si, Diana è borderline Neutral 
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

carattere - il vero carattere del jack russell terrier? Empty Re: il vero carattere del jack russell terrier?

Messaggio Da flavia Gio Ago 01, 2013 9:24 am

Kiara ha scritto:Fra, stai messa bene, eh? Razz 

Il cane, fin dai tempi della domesticazione, è un ausiliare, collabora con l'uomo... come si può pensare, fatta questa premessa, che la propensione a dar retta sia un difetto, a prescindere dalla razza?!?
La leggendaria "indipendenza" dei terrier, a mio parere, viene troppo spesso fraintesa: in caso di jack che si fanno sempre bellamente gli affaracci loro, arrivando talora a risultare ingestibili, sento tanti dire (spesso con un certo compiacimento) "Eeh, beh, è un terrier...", come se nella natura di queste razze fosse insita ed anzi auspicabile questa tendenza totale all'anarchia.
Io non ho alcuna propensione verso i discorsi di dominio sul cane, nè sono portata, personalmente, a pretendere cieca obbedienza: ma non ci trovo niente di snaturante nell'affrontare col proprio cane un percorso educativo che consenta di accentuare quegli aspetti caratteriali che ne rendono più facile e piacevole la gestione, specie considerando che vivo in un appartamento di città e la mia quotidianità non sarebbe compatibile con un cane che non può essere slegato perchè sparisce all'orizzonte in dieci secondi, sbraita verso la gente o tende a volare addosso a tutti gli altri cani.
Se a qualcuno piace così, tanti auguri, ma a me resta l'idea che interpretare atteggiamenti simili come se fossero l'espressione della "vera natura di un terrier" sia un alibi deboluccio ed un po' ridicolo.

Quanto al comportamento di Turbo, leccare la bocca di un adulto è per il cucciolo (o per un adulto molto remissivo) una maniera di blandirlo, di garantirsi la sua benevolenza azzerando eventuali atteggiamenti ostili. Insomma, Turbo è molto saggio... ed un po' ruffiano Wink 
Concordo, io che la mia Zara non mi ascolta e che è anarchica lo attribuisco ad errori miei, non sono stata in grado io di insegnarglielo, poi che lo sia portata caratterialmente è sicuro ma sicuramente potrvo, se ero in grando, renderla gestibilie
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

carattere - il vero carattere del jack russell terrier? Empty Re: il vero carattere del jack russell terrier?

Messaggio Da PEF Gio Ago 01, 2013 10:36 am

Per quel pò che ho potuto imparare in questi anni posso dire che è fondamentale la linea di sangue, gli inglesi sono più "cacciatori", di conseguenza più autonomi e decisionisti, con una certa propensione alla fuga. GLi australiani sono stati selezionati come cani da compagnia, alcune caratteristiche di base rimangono, come il fiuto eccellente e la fierezza del carattere, ma più "domestici".
Le caratteristiche in comune sono essenzialmente:
ipereccitabilità
energia inesauribile
intelligenza
propensione all'autonomia decisionale
il resto lo fa la nostra capacità di farci percepire come persone coerenti e ferme nelle regole, mai abbassare la guardia, il jack è troppo furbo e comprende e coglie al volo le nostre debolezze!!!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

carattere - il vero carattere del jack russell terrier? Empty Re: il vero carattere del jack russell terrier?

Messaggio Da Erika Gio Ago 01, 2013 10:39 am

Io ho Irulan che è autistica!!!!lol!

Ognuno ha il suo carattere....ovvio che un briciolo di pazzia bisogna davvero tenerla in conto coi terriers!!!

 
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

carattere - il vero carattere del jack russell terrier? Empty Re: il vero carattere del jack russell terrier?

Messaggio Da flavia Gio Ago 01, 2013 10:42 am

Che bello non è solo Zara autistica che quando la chiamo se ci sono più di una persona va dalla persona sbagliata che non l ha proprio nominata!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

carattere - il vero carattere del jack russell terrier? Empty Re: il vero carattere del jack russell terrier?

Messaggio Da PEF Gio Ago 01, 2013 10:58 am

Non sono autistici, sono furbi..vengono solo se gli offri qualcosa di interessante!!!!!Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil 
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

carattere - il vero carattere del jack russell terrier? Empty Re: il vero carattere del jack russell terrier?

Messaggio Da flavia Gio Ago 01, 2013 11:28 am

No no, la mia è proprio scema! Quando la chiamo non capisce chi è che chiama! !
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

carattere - il vero carattere del jack russell terrier? Empty Re: il vero carattere del jack russell terrier?

Messaggio Da Marias-Lillas Gio Ago 01, 2013 2:38 pm

Perillo Floriana ha scritto:Per quel pò che ho potuto imparare in questi anni posso dire che è fondamentale la linea di sangue, gli inglesi sono più "cacciatori", di conseguenza più autonomi e decisionisti, con una certa propensione alla fuga. GLi australiani sono stati selezionati come cani da compagnia, alcune caratteristiche di base rimangono, come il fiuto eccellente e la fierezza del carattere, ma più "domestici".
Le caratteristiche in comune sono essenzialmente:
ipereccitabilità
energia inesauribile
intelligenza
propensione all'autonomia decisionale
il resto lo fa la nostra capacità di farci percepire come persone coerenti e ferme nelle regole, mai abbassare la guardia, il jack è troppo furbo e comprende e coglie al volo le nostre debolezze!!!
Quoto in pieno !! Inoltre ci aggiungo che le femmine sono tendenzialmente più dominanti.
Marias-Lillas
Marias-Lillas

Numero di messaggi : 350
Età : 55
Località : PD
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

carattere - il vero carattere del jack russell terrier? Empty Re: il vero carattere del jack russell terrier?

Messaggio Da flavia Gio Ago 01, 2013 3:02 pm

Allora può essere che turbo sia più cslmo purr perché è maschio
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

carattere - il vero carattere del jack russell terrier? Empty Re: il vero carattere del jack russell terrier?

Messaggio Da Pacoforever Dom Ago 04, 2013 6:33 pm

Oddio è quello che mi chiedo spesso di Paco! Rolling Eyes 
Anche lui abbastanza tranquillo..ha pochi momenti di "sana follia" Very Happy e noto spesso dopo che ha mangiato...come se si caricasse di energie...ma siccome mangia poco...almeno in qst periodo! scratch ma in linea di massima è buono ubbidiente dorme molto...ma cmq socievole con persone e cani! tanto da emozionarsi e far la pipì addosso a chi nn vede da tempo anche breve tempo! anch'io spesso lo vedo remissivo...bah' oggi ha compiuto 6 mesi...sarà presto? vedremo....
Pacoforever
Pacoforever

Numero di messaggi : 336
Età : 44
Località : Latina
Data d'iscrizione : 22.06.13

Torna in alto Andare in basso

carattere - il vero carattere del jack russell terrier? Empty Re: il vero carattere del jack russell terrier?

Messaggio Da flavia Dom Ago 04, 2013 9:21 pm

Sicuramente, anche se il carsttere di base si vede subito, con il tempo crescendosi assestano!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

carattere - il vero carattere del jack russell terrier? Empty Re: il vero carattere del jack russell terrier?

Messaggio Da PEF Lun Ago 05, 2013 7:37 am

Il carattere di Sean è diventato definitivo verso l'anno di età. Successivamente è diventato più aggressivo verso i suoi simili...
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

carattere - il vero carattere del jack russell terrier? Empty Re: il vero carattere del jack russell terrier?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.