I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CERCASI METODO PER NON FAR SALIRE LILLY SUL DIVANO

4 partecipanti

Andare in basso

CERCASI METODO PER NON FAR SALIRE LILLY SUL DIVANO Empty CERCASI METODO PER NON FAR SALIRE LILLY SUL DIVANO

Messaggio Da elelilly Ven Lug 12, 2013 2:20 pm

Ciao a tutti!!!!
La mia Lilly è una jackina molto possessiva e dominante... nell'ultimo anno da quanto mi sono sposata le cose vanno molto meglio perchè le abbiamo dato regole che prima non aveva (visto che i miei gliele davano vinte tutte).
Ora mi si ripresenta il fatto che sale sul divano non solo quando è in casa da sola ma anche mentre noi siamo in casa.
Mi piacerebbe tanto coccolarmela sul divano, ma visto il suo caratterino a malincuore non posso permettermi di dire "si" neanche una volta... cry 
Ho provato con le sedie, in tutte le posizioni ma sale comunque alla ricerca dell'unico buchetto dove potersi accomodare...
avete idee per non farla salire? Soprattutto quando siamo fuori casa, x lavoro ecc...
Grazie mille a tutti

elelilly

Numero di messaggi : 10
Età : 36
Località : Casorate Primo
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

CERCASI METODO PER NON FAR SALIRE LILLY SUL DIVANO Empty Testolina dura questo jackino....

Messaggio Da Lamia_sm Ven Lug 12, 2013 3:18 pm

Il mio wally non mi ha mai dato problemi a riguardo... sa che sul divano non può salire e al massino ci appoggia il musino facendo gli occhi languidi....
Invece Bud (l'altro nostro cane.... non è un jack.... ma un meticcio mezzo pittbull e altri incorci vari incomprensibili) ,quando non c'era nessuno in casa, saliva su letto, divano, eccetera..... Ho risolto in un modo un po strano...
Lui ha una paura folle ooohh   dei giochini che suonano... in particolare di quelli a forma di pollo che vendono nei negozi per animali....
Li posiziono sul letto o sul idvano e lui sta alla larga..... che ridere.....1025 
Lamia_sm
Lamia_sm

Numero di messaggi : 92
Età : 37
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 11.04.12

Torna in alto Andare in basso

CERCASI METODO PER NON FAR SALIRE LILLY SUL DIVANO Empty Re: CERCASI METODO PER NON FAR SALIRE LILLY SUL DIVANO

Messaggio Da grace Ven Lug 12, 2013 4:02 pm

ciao..mi spiace non poterti essere di aiuto..i miei salgano dappertutto..però sono curiosa di leggere i consigli che ti daranno...
grace
grace

Numero di messaggi : 1266
Età : 41
Località : sava-bari
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

CERCASI METODO PER NON FAR SALIRE LILLY SUL DIVANO Empty Re: CERCASI METODO PER NON FAR SALIRE LILLY SUL DIVANO

Messaggio Da Loco e Pier Lun Lug 15, 2013 4:13 am

ah ci sono ben pochi consigli almeno per la piccola esperienza che o io con il mio cucciolo.Aveva lo stesso difetto ma con un po di educazione il piccolo capisce.Bisogna capire che tu sei il padrone e il capo branco e quindi lui deve fare quello che dici tu quando vuoi tu e salire sul divano di sua volontà non si inizia col piede giusto.Il cane deve abituarsi alle abitudini del capo branco e punto.,..quando ci sale un secco no correggendolo in tutto....
" ti riporto un articolo"
A molti cani, che vivono in appartamento, è concesso di salire su divani e poltrone, un po' per tolleranza ed un po' perchè vengono considerati, giustamente, come componenti della famiglia a pieno titolo. Personalmente al mio cane è concesso di salire sul divano di casa e molto spesso lo condividiamo ma, quando gli chiedo di scendere lo fa volentieri e senza discutere, capisce che, se glielo chiesto era per una buona ragione.
Purtroppo però non sempre le cose vanno come si pensava in principio, quando il nostro amico era un cucciolo amorevole e bisognoso d'affetto; alcuni soggetti, particolarmente dominanti e territoriali, prendono possesso dei divani e delle poltrone, impedendo ai padroni di utilizzarli in piena libertà. Per risolvere il problema, non è necessario entrare in conflitto con il cane magari lottando furiosamente, non si farebbe altro che giustificare e avvalorare la sua difesa del territorio; allo scopo di mantenere saldo l'equilibrio sociale del branco, dobbiamo attuare dei comportamenti che portino il cane a fare una nuova scelta, senza per forza sottoporlo a proibizioni incoerenti.
Se abitualmente, quando è solo in casa sale sul divano, dovrai inibirgli l'intera stanza fornendogli un giaciglio comodo altrove. Meno si sente proprietario dei divani e delle poltrone e meno traumatica sarà la sua rinuncia.

un esercizio:

leva dal divano ogni riferimento ad una sua eventuale tana
ricopri il divano con una coperta, oppure con uno di quei copritutto, che occupi sia la seduta che lo schienale.
prepara un giaciglio confortevole e conosciuto ai piedi del divano
sistemaci qualcosa di suo, esempio una copertina conosciuta, un giochino o il suo osso
lascialo salire sul divano come al solito
non guardarlo e non parlargli, deve avere l'impressione che tutto sia come al solito
lascia che si sistemi per benino ed eventualmente appisolare
le operazioni successive andrebbero fatte in due
sistematevi ai lati del divano e fingete di rassettarlo
continuate a non parlare e a non guardarlo, la vostra presenza deve essere naturale e scontata
prendete in mano due lembi della coperta dalla parte dello schienale
tirate in avanti la coperta facendolo cadere giù dal divano, attenti a non esagerare, non dovete fargli male, dovete solo causargli un disagio
per un attimo resterà sorpreso e confuso
approfittando di questo suo momentaneo disorientamento, dovrete rapidamente sistemarvi sul divano occupandolo totalmente
tenendo sempre i lembi copritevi con la coperta
durante questa operazione dovrete sempre ignorarlo e, se vi viene da ridere, fate pure, vi aiuterà ad essere più naturali, non guardatelo
se siete stati bravi e siete sembrati del tutto naturali, è probabile che il cane associ ciò che è accaduto alla coperta e non a voi
se il cane se ne va deluso, avete trovato il modo per risolvere il problema
se il cane tenta di risalire cercate distrattamente e disinvoltamente di contrastarlo. Il cane se non viene toccato e se non lo guardate negli occhi, non vi renderà responsabili di ciò che gli sta accadendo
se dovesse riuscire a salire, lasciatelo accomodare sulla coperta
quando è rilassato e non teme più nulla, tirate nuovamente i lembi della coperta facendolo di nuovo cadere e, subito dopo, ricopritevi continuando ad essere naturali
il cane non è in grado di capire che siete stati voi a farlo cadere, crederà che la causa del suo disagio sia la coperta
nel caso avesse delle reazioni aggressive, rimanete perfettamente immobili evitando di eccitarlo ulteriormente (capita di rado)
dovrete ripetere tutte le sere fino a quando per scelta non salirà più oppure appena vi vedrà si allontanerà di sua iniziativa
durante le ripetizioni, nel momento in cui lo fai scendere, puoi pronunciare la parola GIU' in modo invitante; è probabile che, al suo ripetersi, assocerà il comando ad un disagio, scendendo di sua iniziativa
Il cane, per carattere, rifiuta e contrasta tutte le imposizioni o le privazioni; se saprai indurlo a fare una scelta, per convenienza o per comodità, il suo comportamento futuro potrà renderlo felice nella convinzione di non aver ceduto a nessun sopruso.
Loco e Pier
Loco e Pier

Numero di messaggi : 116
Età : 36
Località : ravenna
Data d'iscrizione : 12.05.13

Torna in alto Andare in basso

CERCASI METODO PER NON FAR SALIRE LILLY SUL DIVANO Empty Re: CERCASI METODO PER NON FAR SALIRE LILLY SUL DIVANO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.