I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

abbiamo trovato un buon addestratore =)

+5
flavia
Kiara
Elena
PEF
vale_88ASR
9 partecipanti

Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da vale_88ASR Mer Lug 03, 2013 8:22 am

Buongiorno a tutti Very Happy la settimana scorsa in area cani parlavamo con una coppia che ha un bernese ed è venuto fuori che la hanno portata da un ottimo addestratore ed ora al guinzaglio è impeccabile così abbiamo deciso di tentare!!! L'addestramento consiste in 3 settimane continuative (al prezzo di 300euro), lavoriamo con lui e portiamo il cane a giro un po' in tutti i contesti e lui ci insegna come correggerla quando magari abbaia ai cani o a qualche persone...stiamo già vedendo i progressi...usa metodi gentili, concentrando l'attenzione su di noi e premiandola con tanti "brava" e carezze...sono rimasta molto colpita perchè Maya è iper diffidente non si fa toccare da estranei (soprattutto uomini), ma da lui si fa fare di tutto ed ogni volta che lo vede impazzisce di gioia!!! Ovviamente ci ha detto che non possiamo cambiarle il carattere, però possiamo arrivare a renderla più indifferente agli stimoli esterni e far sì che le passeggiate diventino più tranquille per lei e per noi! Speriamo bene Very Happy 
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 36
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da PEF Mer Lug 03, 2013 8:40 am

Che bella cosa, io non sono mai riuscita a mettere in pratica in consigli dell'educatore, così la passeggiata con Sean non è mai piacevole, lui è più un cane da slitta, nel senso che tira!!!!!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 56
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da Elena Mer Lug 03, 2013 9:09 am

Bene sono proprio contenta!!! Razz
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da Kiara Mer Lug 03, 2013 9:16 am

Ottima cosa thumbsup, credo non ci sia investimento migliore, visto che la prospettiva è di migliorare permanentemente il rapporto con il cane, imparando a capirlo meglio e a farsi capire meglio da lui
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da flavia Mer Lug 03, 2013 11:45 pm

Che bella cosa! È incredibile come noi impazziamo per imparare ad attirare l'attenzione del nostro cane giorni e giorni e poi arriva uno sconosciuto che con 20 minuti ci riesce! A volte sembra lo facciano per dispetto! L ho sempre pensato che bisogna imparare il "canese"!lol! 
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da vale_88ASR Gio Lug 04, 2013 11:03 am

ahahaha davvero!!! oggi siamo state al mercato...per strada abbiamo trovato cani che abbaiavano al cancello, cani al guinzaglio ed al bar (dove siamo entrati) c'erano anche due bambini che correvano impazziti a un metro da Maya, non ha fatto una piega, incredibile...è bastato insegnarli il comando piede e lodarla ad ogni suo progresso...ed io sono quasi sei mesi ci provo ahahahaah vabbè via a volte è questione di fortuna...abbiamo trovato la persona giusta, con un amore sfrenato per gli animali...mi ero sempre chiesta come mai qui i cani fossero tutti così equilibrati e tranquilli in passeggiata...poi mi è stato detto che sono passati tutti da lui ahahahahah:D 
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 36
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da Elena Gio Lug 04, 2013 11:05 am

Io sono contentissima che si stia diffondendo la cultura del "metodo gentile" e del comportamentalista come supporto in certi casi. Un tempo questo sarebbe stato impensabile...la gente sta cominciando a capire yum
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da vale_88ASR Gio Lug 04, 2013 11:08 am

veramente...tutto diventa migliore per te e per il cane...oggi addirittura ha provato a portarla a spasso con la bicicletta (ovviamente per un minuscolo tragitto senza pericoli)...andava tutta serena e tranquilla...Very Happy 
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 36
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da Kiara Gio Lug 04, 2013 11:34 am

vale_88ASR ha scritto:abbiamo trovato la persona giusta, con un amore sfrenato per gli animali...mi ero sempre chiesta come mai qui i cani fossero tutti così equilibrati e tranquilli in passeggiata...poi mi è stato detto che sono passati tutti da lui ahahahahah:D 

Visto che siete toscani... è un tal Gioia? Ne parlano molto bene in tanti, anche dell'ambiente degli educatori in generale
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da vale_88ASR Gio Lug 04, 2013 12:09 pm

no, non si chiama così...lui non lo fa di professione e per questo non posso fare nomi, ha solo una passione incredibile per gli animali e capisce molto bene il linguaggio del cane...poi nei paesi vicini le voci si diffondono e così tutti passano di lì anche solo per un consulto...poi è molto disponibile...basta vedere come sono i suoi cani per capire come è =)
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 36
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da vale_88ASR Gio Lug 04, 2013 12:11 pm

ovviamente è sempre stato in mezzo ai cani, ha lavorato molto nell'ambiente cinofilo, praticamente ci ha dedicato la vita =)
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 36
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da Kiara Gio Lug 04, 2013 12:14 pm

A prescindere dai "titoli" del professinista di turno, un invito che rinnovo sempre a chi ha esperienze come la tua e riesce a risolvere qualche problema che magari c'era col cane, è di essere così gentile da rendere poi partecipe il forum intero, magari aprendo un topic apposito con qualche indicazione del percorso seguito (tipo di approccio, esercizi, etc) e dei risultati raggiunti Very Happy 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da vale_88ASR Gio Lug 04, 2013 12:20 pm

certo....a fine corso lo farò =) per ora ho scoperto che i bocconcini sono un'arma a doppio taglio e che usarli per distogliere il cane da qualche situazione non serve...perchè la cosa ha effetto solo per un breve lasso di tempo, poi il cane torna agli atteggiamenti di prima...altra cosa che non sapevo (ma credo di essere l'unica ahahah) è che il cane va tenuto SEMPRE a sinistra, con il tempo capisce che quello è un posto sicuro e che lì a fianco non deve temere nulla...poi gli errori fatti da me erano molti (primo tra tutti quello di mandarla da ogni cane incontrato in passeggiata...così lei lo ha preso come un suo diritto e abbaiava ininterrottamente quando, per motivi di tempo, non potevo mandarcela)...diciamo che sono dei piccoli accorgimenti che messi insieme fanno la differenza!!! La cosa più importante è ovviamente la tranquillità del conduttore...prometto che a fine corso aggiungerò tutti i dettagli =)
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 36
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da Kiara Gio Lug 04, 2013 12:35 pm

Pensa che, non so per quale motivo, Tina fin da piccola ha sempre camminato alla mia destra scratch, persino quando è senza guinzaglio... il che ci ha complicato un po' le cose Rolling Eyes quando al corso siamo passati alla condotta, che per convenzione si fa tenendo il cane a sinistra (suppongo perchè i mancini sono più rari e si tende a lasciar libera dal guinzaglio la mano che la maggior parte dei conduttori sarebbe portato ad usare in caso di necessità...), come hai notato anche tu. Tutt'oggi, se si tratta di un esercizio (che rinfreschiamo molto spesso) con partenza dal piede, Tina tiene senza problemi la sinistra... ma in passeggiata il lato che sceglie lei spontaneamente resta il destro Wink 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da Elena Gio Lug 04, 2013 1:10 pm

Io sono per la par condicio, ne tengo uno a sinistra e uno a destra Razz Razz Razz però quando avevo solo Burton l'ho sempre tenuto sulla destra, infatti alla prima expo è stato un dramma insegnargli a stare a sinistra...problema ovviato FACENDO IL GIRO CHE FACEVAMO SOLITAMENTE MA AL CONTRARIO lol! lol! lol! lol! lol! lol! 
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da Kiara Gio Lug 04, 2013 2:14 pm

Elena ha scritto:Io sono per la par condicio, ne tengo uno a sinistra e uno a destra Razz:P:Pperò quando avevo solo Burton l'ho sempre tenuto sulla destra, infatti alla prima expo è stato un dramma insegnargli a stare a sinistra...problema ovviato FACENDO IL GIRO CHE FACEVAMO SOLITAMENTE MA AL CONTRARIO lol! lol! lol! lol! lol! lol! 

...quindi la scelta di Burton era legata non direttamente a te, ma, ipotizzo, al fatto che vi trovavate sempre con i muri delle case a destra e questo, insieme al fatto che tu tenevi il guinzaglio da quel lato, magari ha generato la sua preferenza?
Lo sospettavo anche per Tina, perchè è vero che di mio son portata a tenere il guinzaglio con la destra e magari l'ho condizionata anche rispetto a quando non è legata: però ho fatto altrettanto con Eddie, il suo predecessore, per 14 anni, e lui stava indifferentemente a destra o a sinistra... mah!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da Elena Gio Lug 04, 2013 2:37 pm

Kiara ha scritto:
Elena ha scritto:Io sono per la par condicio, ne tengo uno a sinistra e uno a destra Razz:P:Pperò quando avevo solo Burton l'ho sempre tenuto sulla destra, infatti alla prima expo è stato un dramma insegnargli a stare a sinistra...problema ovviato FACENDO IL GIRO CHE FACEVAMO SOLITAMENTE MA AL CONTRARIO lol! lol! lol! lol! lol! lol! 

...quindi la scelta di Burton era legata non direttamente a te, ma, ipotizzo, al fatto che vi trovavate sempre con i muri delle case a destra e questo, insieme al fatto che tu tenevi il guinzaglio da quel lato, magari ha generato la sua preferenza?
Lo sospettavo anche per Tina, perchè è vero che di mio son portata a tenere il guinzaglio con la destra e magari l'ho condizionata anche rispetto a quando non è legata: però ho fatto altrettanto con Eddie, il suo predecessore, per 14 anni, e lui stava indifferentemente a destra o a sinistra... mah!

Più che altro da una parte non c'era nulla e dall'altra un'aiuola che correva lungo tutta la zona pedonale, odorosa di pisciatine di cagnoline sexy come Tinette Razz Razz Razz e poi a me viene molto più comodo tenere il guinzaglio con la destra. Acquolina la tengo con la sinistra ma è come nemmeno averla al guinzaglio wub
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da fra*rocky & alice* Gio Lug 04, 2013 2:59 pm

Boh...sarò sbagliata io sicuramente...ma dire che un cane deve tenere la sinistra così capisce che è un posto sicuro e che lì a fianco non deve temere nulla mi sembra davvero una nota addirittura contrastante con ciò che dovrebbe essere il carattere di un terrier, cane che dovrebbe esser molto sicuro di sè e che non dovrebbe dipendere dal padrone sia in termini di sentirsi protetto sia in termini di lavoro...
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da bebeking Gio Lug 04, 2013 3:57 pm

fra*rocky & alice* ha scritto:Boh...sarò sbagliata io sicuramente...ma dire che un cane deve tenere la sinistra così capisce che è un posto sicuro e che lì a fianco non deve temere nulla mi sembra davvero una nota addirittura contrastante con ciò che dovrebbe essere il carattere di un terrier, cane che dovrebbe esser molto sicuro di sè e che non dovrebbe dipendere dal padrone sia in termini di sentirsi protetto sia in termini di lavoro...

fra, forse hai frainteso... sarebbe una prerogativa della "giusta" condotta al guinzaglio, che il cane camminasse al piede sx. poi, come in un qualsiasi "addestramento" con metodi attuali, si porta a tale comportamento, facendo capire al cane con bocconcini ed elogi, che quella posizione è un angolo di "paradiso", per lui. questo non pregiudica assolutamente il carattere del cane, anzi semmai lo rinforza nell'auto controllo. quando poi viene "liberato", viene fuori tutto il terrier che c'è.

non c'è nessun legame tra "luogo sicuro" e sx. potrebbe essere dx, davanti o dietro... è solamente un "abituarlo" che mentre si è in condotta, non deve pensare a nulla tranne che stare in quella posizione, non perchè deve, ma perchè quella è veramente la zona migliore dove stare, e ci si arriva con tanto lavoro.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da paolamea Ven Lug 05, 2013 2:47 pm

ho letto da qualche parte che il fatto di tenere a sinistra il cane deriva da quando i cacciatori tenevano il fucile sulla destra e quindi il cane sulla sinistra!
paolamea
paolamea

Numero di messaggi : 114
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da luva Ven Lug 05, 2013 4:23 pm

approfitto della discussione..:) secondo voi a quanti mesi si può iniziare ad insegnare la condotta?
luva
luva

Numero di messaggi : 42
Età : 34
Località : Milano
Data d'iscrizione : 23.05.13

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da flavia Ven Lug 05, 2013 8:51 pm

Io credo già dai tre mesi a livello di gioco puoi iniziare!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da bebeking Sab Lug 06, 2013 7:15 am

luva ha scritto:approfitto della discussione..:) secondo voi a quanti mesi si può iniziare ad insegnare la condotta?

subbito!!!Very Happy 
sessioni brevissime, e con le giuste tecniche.Wink 
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da Kiara Lun Lug 08, 2013 7:53 am

bebeking ha scritto:
luva ha scritto:approfitto della discussione..:) secondo voi a quanti mesi si può iniziare ad insegnare la condotta?

subbito!!!Very Happy 
sessioni brevissime, e con le giuste tecniche.Wink 

Concordo... se si sta parlando di andare al guinzaglio senza far casini; per la condotta "tecnica", intesa come esercizio, prima c'è da insegnare la posizione al piede e, soprattutto, da impostare la corretta attenzione sul conduttore...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Lug 08, 2013 8:13 am

bebeking ha scritto:
fra*rocky & alice* ha scritto:Boh...sarò sbagliata io sicuramente...ma dire che un cane deve tenere la sinistra così capisce che è un posto sicuro e che lì a fianco non deve temere nulla mi sembra davvero una nota addirittura contrastante con ciò che dovrebbe essere il carattere di un terrier, cane che dovrebbe esser molto sicuro di sè e che non dovrebbe dipendere dal padrone sia in termini di sentirsi protetto sia in termini di lavoro...

fra, forse hai frainteso... sarebbe una prerogativa della "giusta" condotta al guinzaglio, che il  cane camminasse al piede sx. poi, come in un qualsiasi "addestramento" con metodi attuali, si porta a tale comportamento, facendo capire al cane con bocconcini ed elogi, che quella posizione è un angolo di "paradiso", per lui. questo non pregiudica assolutamente il carattere del cane, anzi semmai lo rinforza nell'auto controllo. quando poi viene "liberato", viene fuori tutto il terrier che c'è.

non c'è nessun legame tra "luogo sicuro" e sx. potrebbe essere dx, davanti o dietro... è solamente un "abituarlo" che mentre si è in condotta, non deve pensare a nulla tranne che stare in quella posizione, non perchè deve, ma perchè quella è veramente la zona migliore dove stare, e ci si arriva con tanto lavoro.

Grazie per il chiarimento! Very Happy 
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

abbiamo trovato un buon addestratore =) Empty Re: abbiamo trovato un buon addestratore =)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.