I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mostra i canini

+9
Ilenia
Erika
bebeking
CLADI87
GiuliaeNicola
arturo02
Kiara
flavia
alfafox
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da arturo02 Mer Mag 15, 2013 2:20 pm

se si ha voglia di crescere assieme al proprio cucciolo insegnandogli ed al tempo stesso imparando, i problemi di convivenza si risolveranno, ma occorrono tempo, pazienza e dedizione, se al contrario questi mancano e ci si affida ad un appoggio esterno la vedo dura, mica puoi adottare pure l'educatore, un pò di impegno devi metterlo con qualche rinuncia e qualche sacrificio, kiara ha ragione riguardo all'opzione zero prima di adottare un animale meglio pensarci 10-100-1000 volte perchè poi indietro non si torna
arturo02
arturo02

Numero di messaggi : 72
Età : 68
Località : romagna
Data d'iscrizione : 25.03.13

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da alfafox Mer Mag 15, 2013 2:40 pm

Kiara ha ragione sul problema della gerarchia, infatti mi sono fissata su sta cosa e sono troppo autoritaria con rudy, mentre oggi ho provato ad essere più tranquilla e qnd saliva sul divano anziché urlare come una pazza, l'ho fatto scendere e quando è andato nella sua cuccia gli ho detto bravo, naturalmente l'operazione è stata ripetuta innumerevoli volte, ma si stancherà prima o poi no? Poi ho notato che qnd deve indossare la pettorina x uscire scappa via perché forse si sente sotto il nostro controllo e se in casa resta con la pettorina addosso è molto più calmo del solito. Non sono però d'accordo con Kiara qnd dice che se non si ha la possibilità di rivolgersi ad un educatore non bisognerebbe prendere un cane, se ragionassimo così con la crisi che c'è in corso ci sarebbero milioni di cani abbandonati in più. Tra poco vado dalla veterinaria e mi farò consigliare anche da lei, cmq grazie a tutti per i consigli e anche per i giusti rimproveri
alfafox
alfafox

Numero di messaggi : 5
Età : 40
Località : gallipoli
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da flavia Mer Mag 15, 2013 3:05 pm

Metti qualche foto della peste!! Siamo curiosi!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da Kiara Mer Mag 15, 2013 3:11 pm

Cercare di essere più positiva e propositiva che assertiva e impositiva verso il cucciolo mi pare una buona strada, per iniziare; convinciti anche del fatto che la sua vivacità e voglia di giocare (spesso usando la bocca, perchè è un cane...) non sono sinonimi di squilibrio o aggressività: se ha reagito a volte ringhiando o mordendo, non è certo la stessa cosa ma va capito il contesto, e se tu stessa dici che verso di lui ti capita di "urlare come una pazza", non è detto che Rudy non si sia sentito aggredito.
Quanto al consiglio che cerchi, spero di cuore che la tua veterinaria abbia conoscenze extra gli aspetti clinici e patologici migliori della media della sua categoria... perchè sia per esperienza mia che per molte cose riportate dagli utenti del forum, non è che della psicologia dei loro pazienti i veterinari, in media, capiscano più di tanto, purtroppo.
Non me ne voglia la categoria, non intendo certo generalizzare al 100%... ma la statistica non è proprio a loro favore, in questo ambito.
Aspettiamo con ansia gli sviluppi
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da Erika Mer Mag 15, 2013 8:25 pm

Si, credo proprio che tu stia usando l'approccio sbagliato...le teorie sulla gerarchia sono ormai sorpassate e il metodo ad oggi più usato e che da la garanzia di successo è il compenso positivo....quindi è utile armarsi di pazienza e premiare il cucciolo qnd fa la cosa giusta....

Però ancora non ci hai detto cosa fa in casa...e se ci giocate...
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da Apache2010 Gio Mag 16, 2013 8:17 am

Ciao!
Mi sono soffermato a leggere con attenzione questo post e tutte le risposte che hai ricevuto.
Per la mia breve esperienza(Freud è con noi da quasi un mese ed i primi di Giugno ne compirà 4) non vorrei tu stessi travisando ed esasperando degli atteggiamenti che sono normali in un cucciolo.
Anche il mio è mordace in questa sua fase, cerca sempre di addentarci le mani quando giochiamo insieme o addirittura quando lo si sgrida ma con pazienza cerco di impormi con dei no, che a volte devono essere ripetuti più volte, e mi rendo conto che lui recepisce, la smette e comincia a leccarmi. Sono cosciente che questa cosà verrà ripetuta centinaiadi volte!!
Così come sono cosciente che essendo un cuccilo è normale che abbia delle scariche di adrinalina in cui diventa ingestibile, quasi non capisse più niente per quasi un'ora e di punto in bianco si esaurisca di colpo e si addormenti(questo è a mio avviso il momento peggiore, in cui o non ascolta perchè annebbiato dalla eccessiva eccitazione o non vuole ascoltare di proposito!)
Sul divano ha imparato a non salire, o meglio ci prova sempre di meno e quando lo riprendo scende immediatamente ma il problema è il letto, da quello ne è troppo attratto e non c'è modo di frenarlo dal salirci o farlo scendere. Ma anche in questo sono cosciente che a forza di NO e metterlo giù capirà anche questo.
Ti dico questo perchè mi rendo conto che abbiamo a che fare con dei cuccioli di pochi mesi che sono stati catapultati in una realtà del tutto diversa dalla loro e con delle specie che hanno abitudini e metodi di comunicare totalmente differenti, e ricordiamoci sempre che non lo hanno scelto loro.
Mi rendo anche conto che con dedizione, pazienza e trasmettendogli fiducia con il tempo tutte le differenze che ho citato prima sono destinate ad assottiliarsi e la convivenza sarà meravigliosa.
L'emozione che mi dà il mio piccolo Freud quando ho la pallina in mano e lui già ha capito che deve stare seduto se vuole che gliela tiri, quando si sdraia e gli dico di spettare e lui rimane fermo e ad un mio cenno delle mani mi corre incontro per saltarmi in braccio, l'avergli insegnato a dare la zampina......ovvio, tutto questo intervallato da tentativi di addentamento Very Happy
Spero di esserti stato utile anche se la mia esperienza non è autoritaria come quella di altri utenti e di non aver detto troppe sciocchezze in merito.
E quello che vorrei tu tenessi sempre a mente è che non sono loro che ci sono piombati in casa.
In bocca al lupo.
Apache2010
Apache2010

Numero di messaggi : 169
Età : 45
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.04.13

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da tinpa Gio Mag 16, 2013 1:19 pm

Io ti posso consigliare di dare un'occhiata al sito www.dallapartedelcane.it
ci sono ottimi consigli...
Poi se non riesci a gestirlo non farti spaventare dai 100 euro di un buon educatore, ti può dare consigli utili per tutta la durata della vostra convivenza!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da alfafox Gio Mag 16, 2013 7:33 pm

Dopo la visita alla veterinaria anche lei dice che sia abbastanza normale il suo comportamento, ma oggi è salito su sto cavolo di divano almeno 30 volte e io sempre a metterlo giù tra i suoi tentativi di mordermi le mani, ma poco fa si è proprio incazz.. morsi più forti, denti in vista e orecchie all'indietro, purtroppo mi viene istintivo dargli qualche colpetto, nn accetto che nonostante tante coccole e tante attenzioni abbia qst modo di fare, qst reazioni così eccessive. Poi mi guardo intorno e vedo gente che nn si preoccupa minimante se il proprio cane si annoia, se sta troppo solo, se ha bisogno di più uscite e in compenso si ritrovano cagnolini affettuosi e fedeli. Sono un po' scoraggiata, mi dispiace, perché la prima cosa che mi viene da fare qnd lo vedo su quel divano sarebbe stendermi accanto a lui e riempirlo di coccole ma so che sarebbe sbagliato....
alfafox
alfafox

Numero di messaggi : 5
Età : 40
Località : gallipoli
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da Ilenia Ven Mag 17, 2013 4:58 am

Ma non ho capito una cosa...non vuoi che stia sul divano per motivazioni personali o per una questione di gerarchia? Perché se fosse per la seconda stai completamente sbagliando strada ed in più mi sembra che anche tu in prima persona viva male questa "imposizione".
Inoltre stai razionalizzando ed umanizzando troppo il comportamento del tuo cucciolo, non puoi pensare che siccome lo coccoli lui di conseguenza debba ricambiarti con un atteggiamento calmo e sottomesso. La mia impressione è che tu stia sbagliando il modo di comunicare con lui e che tu abbia anche poca pazienza. È veramente piccolo e gli serve del tempo (ed il metodo giusto) per imparare come comportarsi.

Dai un'occhiata al sito che ti ha consigliato Tinpa ma soprattutto cerca qualcuno che osservando il tuo comportamento con lui ti possa dire cosa stai sbagliando.

Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da arturo02 Ven Mag 17, 2013 7:32 am

ogni cane, così come ogni persona, ha il proprio carattere e la propria storia pregressa, quindi è difficile fare analogie tra un cane e l'altro ed ancor di più dare consigli su come correggere problemi di "relazione".
Concordo e condivido che il cane NON debba salire sul divano, il nostro Otto non sale su divani letti poltrone e sedie, ma lo abbiamo educato così sin dal primo istante in cui è entrato in casa, il fatto che il tuo cucciolo difenda questo privilegio con tanta caparbietà mi fa pensare che gli fosse stato concesso farlo ed ora non intende rinunciare ad uno spazio, gradevole, che ritiene suo.
Attenzione quindi a concedere qualcosa perché una volta acquisito come abitudine diventa difficile recedere specialmente con un cagnolino di temperamento come sembra essere il tuo.

I cani sono semplici sinceri e diretti (sono meravigliosi), non hanno dietrologie o furbizie umane, ottieni molto di più con atteggiamenti positivi premiandolo quando fa qualcosa di corretto piuttosto che punirlo per gli errori.

Non ti scoraggiare, una volta stabiliti i giusti "rapporti di forza" quelli che adesso ti paiono difetti diventeranno i suoi migliori pregi e potrai godere del tuo cagnuzzo affettuoso e fedele.
arturo02
arturo02

Numero di messaggi : 72
Età : 68
Località : romagna
Data d'iscrizione : 25.03.13

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da Kiara Ven Mag 17, 2013 8:09 am

Concordo con Ilenia circa l'opportunità di decidere se il divano è off limits per una tua effettiva scelta o solo "per principio", e sull'accento di arturo rispetto alla necessità di coerenza.
Detto questo... ma hai provato a proporgli una qualche attività alternativa (anche solo un momento di gioco con il lancio di una pallina, per dire), subito dopo che lo hai messo giù da 'sto benedetto divano?
Perchè parli di uno schema che si ripete un numero insostenibile di volte e come ti esasperi tu mi sa che si esaspera lui, probabilmente proprio per questo è diventata una sfida: cerca di spezzare questo circolo vizioso, come ho già detto non potete ridurvi al fatto che il tempo che concedete a Rudy in vostra presenza consista in un conflitto e basta, è un modo bruttissimo di vivere il cane...
Non ho idea di cosa facciate con lui quando è in casa, ma è necessario che non sia tutto tempo passato da lui a sfidarvi o a stimolare giochi che non volete accettare (morsi alle mani, per esempio) e da voi a sgridarlo: trovate qualcosa da fare che possa coinvolgerlo senza sovraeccitarlo (es, NO giochi di contesa con oggetti!), non è difficile!

(Però continuo a pensare che vi serva un aiuto professionale, avete Rudy ormai da due mesi e quanto a capirvi la comprensione tra di voi non ha fatto molti passi avanti...)


Ultima modifica di Kiara il Ven Mag 17, 2013 8:43 am - modificato 1 volta.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Mag 17, 2013 8:41 am

Concordo con quanto ti hanno detto gli altri.

Ma sta cosa del divano la vuoi imporre perchè non vuoi tu che ci salga o perchè sui libri che hai letto c'è scritto così e allora l'hai preso per oro colato? non me ne volere, un conto è fare una cosa perchè la vuoi tu, per tutti i motivi che vuoi, ma un'altra è farla perchè sul libro c'è scritto così...per di più su libri che mi pare di aver capito completamente incentrati sulla gerarchia, concetto adesso abbastanza messo in discussione da altri studiosi. Poi io capisco la gerarchia fra cani, che anche solo avendo più di un cane o frequentando sempre la stessa combriccola di cani si instaura, ma è la gerarchia fra uomo e cane che non è proprio il top come rapporto...soprattutto instaurata in un certo modo. Io voglio essere una guida per Emma, voglio che lei sappia e che rispetti che se le dico un no è un no, ma sa anche che di me (e Nicola ovviamente) può fidarsi e che tutte le sue esigenze saranno rispettate, che non vuol dire darle da mangiare, bere e far pipì, ma garantirle anche e soprattutto i suoi giusti svaghi e attività, per lei e insieme.
Poi credo anche che ogni cane è a sè, col suo carattere, e ogni consiglio va moderato su di lui: ci possono essere metodi che con un cane vanno bene e con un'altro invece no. Ma alla base ci deve essere sempre un rapporto di fiducia e rispetto reciproci, ma non puoi pretendere che dal cane ti venga dato in automatico, il rapporto deve essere costruito giorno per giorno.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da arturo02 Ven Mag 17, 2013 10:20 am

un ottimo motivo per non far salire il cane su divani poltrone, ed ancor meno letti, è per cercare di mantenere, almeno questi, il più possibile esenti da peli e da quel delicato "aroma" di cane che credo tutti ben conosciamo Very Happy Very Happy Very Happy
idem dicasi per le sedie che consentono l'accesso ai tavoli assolutamente off-limits
per lo meno queste sono le ns regole, voi al riguardo come vi comportate?
arturo02
arturo02

Numero di messaggi : 72
Età : 68
Località : romagna
Data d'iscrizione : 25.03.13

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da flavia Ven Mag 17, 2013 10:33 am

Il mio cane dorme nel letto con me, e nonostante ciò sono la prima a capire chi non lo fa! Ma ragazzi, dormire con il cane sulla pancia non ha prezzo, cambio lenzuola più spesso e pa mattina sbatto le coperte, è un lavoro che svolgo volentieri pur di avere questo...
[img]mostra i canini - Pagina 2 20130527[/img]

Zara è a tutti gli effetti un componente della famiglia! Ecco perchè se prima amavo maggiormente cano grandi adesso che mi sto vivendo zara al 100% vi dico che un cane piccolo (solo di statura ci tengo a precisarlo) vive sempre al tuo fianco ed è inevitabile che si crei un legame più forte, poi sicuramente su 6 miliardi s mezzo di persone ci sará pure chi dorme nel letto con il san bernardo, diciamo che vanna ci si avvicina dato che dorme con 8 jack nel letto, sei una grande!! Ah ah ah
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Mag 17, 2013 10:36 am

arturo02 ha scritto:un ottimo motivo per non far salire il cane su divani poltrone, ed ancor meno letti, è per cercare di mantenere, almeno questi, il più possibile esenti da peli e da quel delicato "aroma" di cane che credo tutti ben conosciamo Very Happy Very Happy Very Happy
idem dicasi per le sedie che consentono l'accesso ai tavoli assolutamente off-limits
per lo meno queste sono le ns regole, voi al riguardo come vi comportate?

a leggere le tue parole mi sento una fricchettona anarchica figlia dei fiori Razz
allora, ti dico solo che il primo ricordo che ho di Emma a casa è che il pomeriggio del primo giorno in cui l'abbiam portata a casa ce la siam dormita beatamente tutti e tre accoccolati sul divano I love you il divano le è stato concesso da sempre. Nelle sedie di casa non ha mai provato a salirci che io mi ricordi..ma tanto sa che non riceve niente da tavola, a parte quando prepariamo l'insalata che le diamo la carota oppure quando tagliamo il grana gliene diamo un pezzetto, ma mentre mangiamo non sta lì a fissarti, anzi si fa i fatti suoi.
Per il letto discorso diverso: il mio compagno avrebbe voluto che dormisse in cucina per questioni di spazi di coppia, dove ha le sue ciotole e la cuccia ed è anche una delle stanze che le lasciamo a disposizione quando sta da sola a casa (studio e sala li chiudiamo per motivi di sicurezza, troppi cavi in giro..lo facciamo da quando era piccola e abbiam continuato così), ma piangeva e raspava anche la porta e stando in condominio con vicini pure anziani non era il caso di far casino alle 2 di notte...per cui avevamo avevamo messo la cuccia in camera dal mio lato del letto, dormiva lì e in teoria avremmo dovuto spostarla.....ma fatto sta che lì è rimasta! Alcune notti io le passo a casa da sola perchè Nik lavora e mi fa piacere averla in camera con me, mi fa compagnia...poi io in realtà sono stata sempre abituata a dormire coi miei cani (Emma non è la mia prima pelosa, mentre per il mio fidanzato sì) per cui fosse stato per me sarebbe stata nel letto già dalla prima notte, ma per rispetto anche alle esigenze del mio compagno così non è stato. Quindi Emma dormiva nella sua cuccia (trasportino) senza mai venire sul letto, almeno fino ai 7-8 mesi, forse poco più; dopo di che, quando iniziava a meritarsi la nostra fiducia perchè era ubbidiente ed educata, insomma aveva capito come ci si comporta, la mattina quando suonava la sveglia veniva sul letto a svegliarci coi bacini e poi subito giù, poi le cose si sono allargate e già da un pò di mesi ora invece viene su prima e ci facciamo l'ultimo paio d'ore di nanna insieme I love you I love you e adesso quando andiamo a nanna ha iniziato anche a venire a darci la buona notte di bacini I love you I love you ma in qualsiasi momento basta che le diciamo "dai vai a nanna", lei scende e va in cuccia da brava cagnolina!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Mag 17, 2013 10:38 am

flavy919191 ha scritto:Il mio cane dorme nel letto con me, e nonostante ciò sono la prima a capire chi non lo fa! Ma ragazzi, dormire con il cane sulla pancia non ha prezzo, cambio lenzuola più spesso e pa mattina sbatto le coperte, è un lavoro che svolgo volentieri pur di avere questo...
[img]mostra i canini - Pagina 2 20130527[/img]

Zara è a tutti gli effetti un componente della famiglia! Ecco perchè se prima amavo maggiormente cano grandi adesso che mi sto vivendo zara al 100% vi dico che un cane piccolo (solo di statura ci tengo a precisarlo) vive sempre al tuo fianco ed è inevitabile che si crei un legame più forte, poi sicuramente su 6 miliardi s mezzo di persone ci sará pure chi dorme nel letto con il san bernardo, diciamo che vanna ci si avvicina dato che dorme con 8 jack nel letto, sei una grande!! Ah ah ah

se la vuoi sapere, mia mamma e suo marito hanno dormito per un pò di anni per diversi motivi con la nostra PT nel letto in mezzo a loro..ed era una meravigliosa bella grande grigiona! 32 kg di cane Very Happy
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da flavia Ven Mag 17, 2013 10:42 am

GiuliaeNicola ha scritto:
arturo02 ha scritto:un ottimo motivo per non far salire il cane su divani poltrone, ed ancor meno letti, è per cercare di mantenere, almeno questi, il più possibile esenti da peli e da quel delicato "aroma" di cane che credo tutti ben conosciamo Very Happy Very Happy Very Happy
idem dicasi per le sedie che consentono l'accesso ai tavoli assolutamente off-limits
per lo meno queste sono le ns regole, voi al riguardo come vi comportate?

a leggere le tue parole mi sento una fricchettona anarchica figlia dei fiori Razz
allora, ti dico solo che il primo ricordo che ho di Emma a casa è che il pomeriggio del primo giorno in cui l'abbiam portata a casa ce la siam dormita beatamente tutti e tre accoccolati sul divano I love you il divano le è stato concesso da sempre. Nelle sedie di casa non ha mai provato a salirci che io mi ricordi..ma tanto sa che non riceve niente da tavola, a parte quando prepariamo l'insalata che le diamo la carota oppure quando tagliamo il grana gliene diamo un pezzetto, ma mentre mangiamo non sta lì a fissarti, anzi si fa i fatti suoi.
Per il letto discorso diverso: il mio compagno avrebbe voluto che dormisse in cucina per questioni di spazi di coppia, dove ha le sue ciotole e la cuccia ed è anche una delle stanze che le lasciamo a disposizione quando sta da sola a casa (studio e sala li chiudiamo per motivi di sicurezza, troppi cavi in giro..lo facciamo da quando era piccola e abbiam continuato così), ma piangeva e raspava anche la porta e stando in condominio con vicini pure anziani non era il caso di far casino alle 2 di notte...per cui avevamo avevamo messo la cuccia in camera dal mio lato del letto, dormiva lì e in teoria avremmo dovuto spostarla.....ma fatto sta che lì è rimasta! Alcune notti io le passo a casa da sola perchè Nik lavora e mi fa piacere averla in camera con me, mi fa compagnia...poi io in realtà sono stata sempre abituata a dormire coi miei cani (Emma non è la mia prima pelosa, mentre per il mio fidanzato sì) per cui fosse stato per me sarebbe stata nel letto già dalla prima notte, ma per rispetto anche alle esigenze del mio compagno così non è stato. Quindi Emma dormiva nella sua cuccia (trasportino) senza mai venire sul letto, almeno fino ai 7-8 mesi, forse poco più; dopo di che, quando iniziava a meritarsi la nostra fiducia perchè era ubbidiente ed educata, insomma aveva capito come ci si comporta, la mattina quando suonava la sveglia veniva sul letto a svegliarci coi bacini e poi subito giù, poi le cose si sono allargate e già da un pò di mesi ora invece viene su prima e ci facciamo l'ultimo paio d'ore di nanna insieme I love you I love you e adesso quando andiamo a nanna ha iniziato anche a venire a darci la buona notte di bacini I love you I love you ma in qualsiasi momento basta che le diciamo "dai vai a nanna", lei scende e va in cuccia da brava cagnolina!

Che dolce vi da la buonanotte!! La mia se gli dico vai a cuccia si infila proprio sotto le coperte, però è giusto quello che dici che bisogna rispettare il compagno, infatti pur io quando mi ha detto che non voleva dormire col cane la cuccia di zara in cucina non l avevo levata e poteva andare a dormire là se voleva (mio marito intendo) ah ah ah
No apparte scherzi alla fine siamo d accordo sul fatto di dormire con il cane, l ho abituato piano piano
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da Ilenia Ven Mag 17, 2013 12:36 pm

GiuliaeNicola ha scritto:
arturo02 ha scritto:un ottimo motivo per non far salire il cane su divani poltrone, ed ancor meno letti, è per cercare di mantenere, almeno questi, il più possibile esenti da peli e da quel delicato "aroma" di cane che credo tutti ben conosciamo Very Happy Very Happy Very Happy
idem dicasi per le sedie che consentono l'accesso ai tavoli assolutamente off-limits
per lo meno queste sono le ns regole, voi al riguardo come vi comportate?

a leggere le tue parole mi sento una fricchettona anarchica figlia dei fiori Razz
Hahahaha!! Idem!!
Il divano è stato concesso fin da subito ad entrambe, la sera è bellissimo stendersi con loro appiccicate a guardare un film o a farsi le coccole I love you
Per il letto il discorso si differenzia un po'. Jackie dorme con noi da quando ha 7/8 mesi e non si muove da lì per tutta la notte. A Bellatrix è stato concesso subito anche il letto ma con regole diverse. Rimane sopra con noi finchè siamo svegli ma quando è ora di dormire la scendiamo e lei va tutta tranquilla nel suo trasportino. La mattina verso le 6, quando si sveglia, ci chiede di salire e noi la prendiamo su per passare le ultime ore di sonno tutti insieme.
In realtà la sera capita spesso che sia lei stessa a decidere di scendere perchè ha sonno e noi la disturbiamo Razz
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da arturo02 Ven Mag 17, 2013 1:00 pm

Bellatrix,
non è il nome di una stella della costellazione di Orione?
Bel nome,azzeccato per una cucciola.

beati voi che alle 6 avete ancora qualche ora di sonno lazy lazy lazy , noi, io e Otto, circa a quell'ora (6,30) usciamo per la prima pipì (a volte odio quel cane!!!) accompagnata da una fermata, oramai diventata obbligatoria, dal fornaio per sgranocchiarci assieme un pezzetto di pane.

Ecco, per ritornare in tema, una delle piccole/grandi gioie che ti puoi regalare col tuo cagnuzzo una volta stabiliti i giusti equilibri


Ultima modifica di arturo02 il Ven Mag 17, 2013 1:09 pm - modificato 1 volta.
arturo02
arturo02

Numero di messaggi : 72
Età : 68
Località : romagna
Data d'iscrizione : 25.03.13

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da Ilenia Ven Mag 17, 2013 1:03 pm

arturo02 ha scritto:Bellatrix,
non è il nome di una stella della costellazione di Orione?
Bel nome,azzeccato per una cucciola.
In realtà il nome completo è Bellatrix Lestrange...la cattiva di Harry Potter Razz
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da Apache2010 Lun Mag 20, 2013 8:55 am

arturo02 ha scritto:un ottimo motivo per non far salire il cane su divani poltrone, ed ancor meno letti, è per cercare di mantenere, almeno questi, il più possibile esenti da peli e da quel delicato "aroma" di cane che credo tutti ben conosciamo Very Happy Very Happy Very Happy
idem dicasi per le sedie che consentono l'accesso ai tavoli assolutamente off-limits
per lo meno queste sono le ns regole, voi al riguardo come vi comportate?
Diciamo che io sto provando ad educarlo a non saliresu letto e divani.
Di questi ultimi ne abbiamo due in casa, su uno gli permettiamo di mettersi solo sulla chas lounge quando stiamo in salotto a guardare la tv per non escluderlo eccessivamente e farlo partecipare alla vita familiare.
Sull'altro divano gli è vietato salire, ma ogni tanto ci prova e spesso la notte quando mi alzo per andare in bagno o un pò di acqua ce lo trovo a dormire sopra, così come quando rimane solo e rientro a casa ci trovo sopra qualche suo gioco.....maledetto!! Very Happy
Per il letto è un pò più un problema, credo a volte lo faccia anche per dispetto quando vede che ci prepariamo per uscire o per sfida: sa benissimo che non ci deve salire, la notte neanche ci prova, ma quando gli prendono i 5 minuti è un continuo, lui salta sopra, io lo prendo e lo metto giù......e così anche per alcuni minuti!! Ma ora volgio provare a seguire il suggerimento dato da qualcuno di voi nel farlo scendere e distrarlo immediatamente con qualche gioco o qualcosa per lui interessante.
Ma non ha neanche 4 mesi e secondo me è fin troppo obbediente e recettivo, sono convinto che gli passerà Razz


Ultima modifica di Apache2010 il Lun Mag 20, 2013 9:27 am - modificato 1 volta.
Apache2010
Apache2010

Numero di messaggi : 169
Età : 45
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.04.13

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da arturo02 Lun Mag 20, 2013 9:25 am

questi furfanti sono dei veri furbastri, appena possono sgattaiolano, si intrufolano, approfittano, poi ti guardano con quell'espressione irresistibile e tutto viene immediatamente dimenticato.

A volte mi chiedo se siamo noi che cerchiamo di educarli o sono loro che ci stanno ammaestrando!

Comunque per tornare sull'argomento, proprio per non dar adito ad alcun dubbio noi, mia moglie in particolare, con molta pazienza e perseveranza, non abbiamo mai consentito, nemmeno una volta, l'accesso ai divani ed ai letti, anzi nelle camere da letto non entra proprio, tanto le occasioni per giocare non mancano, anzi finiamo noi col sederci a terra, ora per Otto divani poltrone e letti praticamente non esistono e non c'é "conflitto".
Devo ammettere che siamo stati fortunati, Otto pur essendo un cagnolino vivace ha un temperamento tranquillo e sufficientemente obbediente.

A scanso di equivoci e per evitare ogni tentazione, quando rimane in casa da solo lo confiniamo in cucina dove al rientro lo ritroviamo che dorme sul suo tappeto
arturo02
arturo02

Numero di messaggi : 72
Età : 68
Località : romagna
Data d'iscrizione : 25.03.13

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da tinpa Lun Mag 20, 2013 9:48 am

Comprenderai che per un cane il fatto di poter salire su un divano e non sull'altro è abbastanza destabilizzante, una cosa la si può fare o no ma su uno si e sull'altro no è difficile da comprendere.
Come quelli che si fanno salutare dal cane con festeggiamenti sulle due zampe appoggiando le altre sulla gamba ma solo quando sono vestiti male! La differenza c'è tra la tuta da ginnastica e il completo giacca e cravatta blu elegante è difficile da spiegare a un cane.
Con questo il mio Ares non sale su sedie, divani o letti, ci ha provato una volta l'ho sgridato e non lo ha più fatto.
Neppure Wolly, quando era con me, ci è mai salito.
Sono scelte ma devono essere coerenti.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da Apache2010 Lun Mag 20, 2013 10:11 am

tinpa ha scritto:Comprenderai che per un cane il fatto di poter salire su un divano e non sull'altro è abbastanza destabilizzante, una cosa la si può fare o no ma su uno si e sull'altro no è difficile da comprendere.
Non credo visto che l'ha capito benissimo! Very Happy
Anche il cane che ha mia madre sul mio ex letto ci può salire sul suo no, e lo ha capito senza problemi.
Non credo sia così destabilizzante, si tratta di due oggetti totalmente differenti in due ambienti differenti per i quali è stata imposta immediatamente una regola.
Destabilizzante credo sia una volta farcelo salire ed una volta no.
Apache2010
Apache2010

Numero di messaggi : 169
Età : 45
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.04.13

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini - Pagina 2 Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.