I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mostra i canini

+9
Ilenia
Erika
bebeking
CLADI87
GiuliaeNicola
arturo02
Kiara
flavia
alfafox
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

mostra i canini Empty mostra i canini

Messaggio Da alfafox Lun Mag 13, 2013 5:53 pm

Salve a tutti, dopo aver cercato varie info in rete ed essermi fatto una cultura leggendo un paio di libri sui cani, chiedo consiglio a chi vive i jack ogni giorno. Rudy ha quasi 5 mesi ed è con noi da 2 mesi.All'inizio vista l'inesperienza di tutta la famiglia (ho due bimbi di 9 e 5 anni)ero disperata e pentita della decisione, ora ci siamo affezionati a lui ma ha un caratterino che nn riusciamo a gestire. Ho raccolto info sui cani dominanti visto che si arrabbia se ci avviciniamo alla sua cuccia, non segue il richiamo, ma soprattutto se gli si impedisce di fare qualcosa (tipo salire sul divano e mordere scarpe e gambe) ringhia, morde e si dimena. I morsi non sono da punti di sutura ma se dovesse capitare ai bimbi si farebbero male di certo. Ho provato con il NO, con il giornale arrotolato, facendolo uscire fuori dalla stanza in punizione....ma insiste, insiste e non si arrende. Lo portiamo fuori 3 volte, qnd possiamo lo portiamo al parco o in macchina da parenti e amici per non lasciarlo troppo solo, vorremmo tenerlo un pò in casa con noi ma subito comincia con questi atteggiamenti e lo portiamo sul balcone. Migliorerà crescendo o devo già rivolgermi ad un comportamentalista? Grazie a chi vorrà aiutarmi.
alfafox
alfafox

Numero di messaggi : 5
Età : 40
Località : gallipoli
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da flavia Lun Mag 13, 2013 9:01 pm

Ciao cara, che questi cani siano testardi nelle loro determinazioni può starci, che se ti avvicini alla ciotola ringhia assolutamente no ma che quando vuol fare una cosa e gli si dica di no lui ringhi è proprio cosa grave! Non so come consigliarti perchè per fortuna zara non ha mai fatto una cosa del genere, ti consiglio un educatore prima di un comportamentalista, poi se professionale sarà lui a risolvere il problema o in caso contrario ad indirizzarti da un comportam. Comunque un cane così aggressivo e dominante non ci diventa da solo, forse hai sbagliato qualcosa quando era piccolo, ossia a non importi e far rispettare le regole perchè così piccolo e dolce sigh , ma ... 1372 è solo apparenza queste piccole belve vanno cresciute con polso, il giornale arrotolato si usava ai tempi di mio nonno ti sconsiglio metodi coercitivi che provocano nel cane paura, perchè il cane si deve fidare di te, e spaventandolo di certo non conquisti la sua fiducia. In bocca sl lupo facci sapere come va...
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da flavia Lun Mag 13, 2013 9:02 pm

Ti posso chiedere di postare qualche foto del demone? Mi sembra particolarmente carino dall avatar... Very Happy
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da Kiara Mar Mag 14, 2013 7:00 am

Forse non ho ben capito: tolte le uscite, il cane in pratica vive isolato sul balcone Shocked ? Un po' eccessivo poi aspettarsi che sia collaborativo ed ubbidiente, a prescindere dal suo carattere che in effetti potrebbe essere non dei più morbidi...
Rivolgetevi quanto prima ad un esperto (NON un addestratore sportivo, mi raccomando: deve essere qualcuno con opportune conoscenze etologiche, non "militarmente impostato", cosa che nel vostro caso può fare più danno che altro), specie considerando la presenza dei bambini.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da arturo02 Mar Mag 14, 2013 9:13 am

alfafox ha scritto: Ho raccolto info sui cani dominanti visto che si arrabbia se ci avviciniamo alla sua cuccia, non segue il richiamo, ma soprattutto se gli si impedisce di fare qualcosa (tipo salire sul divano e mordere scarpe e gambe) ringhia, morde e si dimena. I morsi non sono da punti di sutura ma se dovesse capitare ai bimbi si farebbero male di certo. Ho provato con il NO, con il giornale arrotolato, facendolo uscire fuori dalla stanza in punizione....ma insiste, insiste e non si arrende. Lo portiamo fuori 3 volte, qnd possiamo lo portiamo al parco o in macchina da parenti e amici per non lasciarlo troppo solo, vorremmo tenerlo un pò in casa con noi ma subito comincia con questi atteggiamenti e lo portiamo sul balcone.

Non so se è il cane ad aver bisogno dell'educatore.

chi possiede un cane deve essere educato ad educarlo!
arturo02
arturo02

Numero di messaggi : 72
Età : 68
Località : romagna
Data d'iscrizione : 25.03.13

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da Kiara Mar Mag 14, 2013 9:20 am

arturo02 ha scritto:
alfafox ha scritto: Ho raccolto info sui cani dominanti visto che si arrabbia se ci avviciniamo alla sua cuccia, non segue il richiamo, ma soprattutto se gli si impedisce di fare qualcosa (tipo salire sul divano e mordere scarpe e gambe) ringhia, morde e si dimena. I morsi non sono da punti di sutura ma se dovesse capitare ai bimbi si farebbero male di certo. Ho provato con il NO, con il giornale arrotolato, facendolo uscire fuori dalla stanza in punizione....ma insiste, insiste e non si arrende. Lo portiamo fuori 3 volte, qnd possiamo lo portiamo al parco o in macchina da parenti e amici per non lasciarlo troppo solo, vorremmo tenerlo un pò in casa con noi ma subito comincia con questi atteggiamenti e lo portiamo sul balcone.

Non so se è il cane ad aver bisogno dell'educatore.

chi possiede un cane deve essere educato ad educarlo!

Beh, con le scuole ed i metodi etologici correnti oggi tra i professionisti seri, i primi a venire impostati dall'educatore sono proprio i familiari del cane, infatti Wink ... esattamente a questo pensavo, scrivendo che spero cerchino un aiuto professionale (e caschino bene, pure, data la quantità di ciarlatani ed incompetenti che c'è in giro Rolling Eyes ...) quanto prima!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Mag 14, 2013 11:49 am

Kiara ha scritto:
arturo02 ha scritto:
alfafox ha scritto: Ho raccolto info sui cani dominanti visto che si arrabbia se ci avviciniamo alla sua cuccia, non segue il richiamo, ma soprattutto se gli si impedisce di fare qualcosa (tipo salire sul divano e mordere scarpe e gambe) ringhia, morde e si dimena. I morsi non sono da punti di sutura ma se dovesse capitare ai bimbi si farebbero male di certo. Ho provato con il NO, con il giornale arrotolato, facendolo uscire fuori dalla stanza in punizione....ma insiste, insiste e non si arrende. Lo portiamo fuori 3 volte, qnd possiamo lo portiamo al parco o in macchina da parenti e amici per non lasciarlo troppo solo, vorremmo tenerlo un pò in casa con noi ma subito comincia con questi atteggiamenti e lo portiamo sul balcone.

Non so se è il cane ad aver bisogno dell'educatore.

chi possiede un cane deve essere educato ad educarlo!

Beh, con le scuole ed i metodi etologici correnti oggi tra i professionisti seri, i primi a venire impostati dall'educatore sono proprio i familiari del cane, infatti Wink ... esattamente a questo pensavo, scrivendo che spero cerchino un aiuto professionale (e caschino bene, pure, data la quantità di ciarlatani ed incompetenti che c'è in giro Rolling Eyes ...) quanto prima!

Quoto Kiara....anche per quello che ha consigliato sopra.

Inoltre, 3 uscite per un cucciolo sono davvero poche, anche solo per il fatto di fare i bisogni. Poi che rapporto potrà mai nascere fra i padroni ed il cucciolo quando quest'ultimo viene messo sempre in balcone (perchè dal racconto è esattamente questo che si evince), senza interagire col resto della famiglia regolarmente? Se il cucciolo ha un carattere un pò forte, ben venga una educazione anche rigida, ma non può essere costituita dal chiudere il cane in balcone o dall'usare metodi "forzosi". Meglio rivolgersi a qualche esperto educatore che vi insegni e vi guidi nell'educazione del cucciolo.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da alfafox Mar Mag 14, 2013 12:18 pm

Vi ringrazio per le risposte, speravo in un consiglio da qualcuno che avesse avuto la stessa esperienza, certo l'educatore è la scelta più sicura, ma non sempre facile da intraprendere anche per motivi economici. Rudy nn sta in balcone , ha a disposizione una terrazza da 80mq e ogni uscita dura quasi un ora, tra lavoro e impegni vari faccio più che posso. Sicuramente dobbiamo essere educati noi proprietari, ma credo che nessuno nasca preparato, quindi nn avendo avuto altri cani da uno bisognava cominciare no? Cmq qnd usciamo rudy è sempre socievole, va verso i passanti in cerca di coccole e si avvicina agli altri cani che magari gli abbaiano contro e lui nn abbaia, continua ad avvicinarsi. Per ora metto in pratica tutti i consiglio che ho letto o avuto da persone con più esperienza di me...vedremo.
alfafox
alfafox

Numero di messaggi : 5
Età : 40
Località : gallipoli
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da CLADI87 Mar Mag 14, 2013 12:26 pm

welcome
ci dici qualcosa in più di lui e qualche foto?
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da Kiara Mar Mag 14, 2013 12:37 pm

Se non sono arrivati consigli pratici non è per cattiva volontà o perchè dire "cercati un esperto" è la cosa più facile e veloce: in casi come quello che prospetti, "vendere" soluzioni a distanza a mio parere è disonesto e può davvero far danni... almeno quanto il fai-da-te per sentito dire! Magari stai raccogliendo (anche) consigli validissimi, ma stante la tua mancanza di esperienza, sei sicuro che li stai mettendo in pratica nel modo giusto? E che sei in grado di modificare i metodi che ti vengono indicati se si rivelano inadatti al tuo cane (non è che loro siano fatti con lo stampino!), oppure che saprai cogliere i segnali di eventuali nuovi problemi che, mi spiace dirlo, si presenteranno sicuramente, vista l'età del cane?
I problemi legati all'aggressività degenerano facilmente perchè se il cane "scopre" che con un atteggiamento di minaccia riesce ad ottenere quello che vuole (allontanarvi da una cosa che ritiene solo sua, non essere disturbato, accedere a certi posti che voi invece vorreste negargli), ne fa sostanzialmente un'abitudine.
Da quel che scrivi, Rudy non ha problemi generici, di socializzazione, eccessiva timidezza/aggressività generalizzata: ha problemi CON VOI, ma siccome è con voi che deve vivere, mi spiace tanto ma l'unico atto di responsabilità che puoi fare, verso di lui e verso i tuoi bambini, è cercare un aiuto serio che vi segua da vicino, senza perdere altro tempo.

Ultima cosa: non sono i mq di terrazzo che fanno la differenza, ma il contatto ed il rapporto con voi
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da flavia Mar Mag 14, 2013 1:37 pm

Kiara ha scritto:Se non sono arrivati consigli pratici non è per cattiva volontà o perchè dire "cercati un esperto" è la cosa più facile e veloce: in casi come quello che prospetti, "vendere" soluzioni a distanza a mio parere è disonesto e può davvero far danni... almeno quanto il fai-da-te per sentito dire! Magari stai raccogliendo (anche) consigli validissimi, ma stante la tua mancanza di esperienza, sei sicuro che li stai mettendo in pratica nel modo giusto? E che sei in grado di modificare i metodi che ti vengono indicati se si rivelano inadatti al tuo cane (non è che loro siano fatti con lo stampino!), oppure che saprai cogliere i segnali di eventuali nuovi problemi che, mi spiace dirlo, si presenteranno sicuramente, vista l'età del cane?
I problemi legati all'aggressività degenerano facilmente perchè se il cane "scopre" che con un atteggiamento di minaccia riesce ad ottenere quello che vuole (allontanarvi da una cosa che ritiene solo sua, non essere disturbato, accedere a certi posti che voi invece vorreste negargli), ne fa sostanzialmente un'abitudine.
Da quel che scrivi, Rudy non ha problemi generici, di socializzazione, eccessiva timidezza/aggressività generalizzata: ha problemi CON VOI, ma siccome è con voi che deve vivere, mi spiace tanto ma l'unico atto di responsabilità che puoi fare, verso di lui e verso i tuoi bambini, è cercare un aiuto serio che vi segua da vicino, senza perdere altro tempo.

Ultima cosa: non sono i mq di terrazzo che fanno la differenza, ma il contatto ed il rapporto con voi

Quoto in pieno le tue ultime parole!!! Un cane preferisce stare in un mq di camera con te che in 3000 mq di giardino da solo... (esperienza personale)!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da bebeking Mar Mag 14, 2013 3:07 pm

quoto kiara in tutto e per tutto. costruire un rapporto col proprio cane non è cosa difficile se si sa usare i giusti linguaggi. un buon educatore è la miglior cosa senz'altro. sono soldi investiti benissimo, e quel centinaio di ero che spenderai, lo devi considerare ammortizzato (ipoteticamente) in 15 anni, equivale ad una spesa di 0,55 al mese... meglio fare una piccola rinuncia sul breve, e pensare un futuro tuo, dei tuoi figli, e del cane migliore.

una domanda: che libri hai letto?
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da alfafox Mar Mag 14, 2013 5:24 pm

Grazie ancora...preciso che ho parlato dei mq del terrazzo perché mi è stato chiesto se rudy stesse sempre nello spazio limitato del balcone. I libri che ho letto sono Desmond Morris e John Fisher, danno consigli tipo qnd la mattina mi sveglio, Rudy resta fermo nella sua cuccia e la prima cosa che mi verrebbe da fare è correre a coccolarlo, mentre ho letto che bisogna aspettare che sia lui ad avvicinarsi a me. Capisco che sia importante farlo stare con noi e x me sarebbe bellissimo, ma oggi per esempio è entrato in casa, è balzato sul divano accanto a mio figlio e gli stava quasi mangiando le caviglie....più tardi l'ho portato con me da mia cognata che ha una femmina di yorkshire di 8 anni ela leccava, le mordeva la bocca, le balzava addosso..insomma è tremendo. Spero di trovare il modo di renderlo parte integrante e "piacevole" della nostra famiglia!
alfafox
alfafox

Numero di messaggi : 5
Età : 40
Località : gallipoli
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da Kiara Mar Mag 14, 2013 6:47 pm

Mi sembra ci siano diversi equivoci in corso: rispetto al terrazzo, non è tanto un problema di spazio, quanto di esclusione ed isolamento, due cose assolutamente controindicate nella gestione di un cane, tanto più se cucciolo.
Come ci si può poi stupire se una volta riammesso nel branco è agitato?!
Altro equivoco, i comportamenti che hai appena descritto sono assolutamente nella norma per un cucciolo, tanto più per un JRT!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Mag 14, 2013 6:58 pm

Kiara ha scritto:Mi sembra ci siano diversi equivoci in corso: rispetto al terrazzo, non è tanto un problema di spazio, quanto di esclusione ed isolamento, due cose assolutamente controindicate nella gestione di un cane, tanto più se cucciolo.
Come ci si può poi stupire se una volta riammesso nel branco è agitato?!
Altro equivoco, i comportamenti che hai appena descritto sono assolutamente nella norma per un cucciolo, tanto più per un JRT!

Quoto assolutamente! Soprattutto nei confronti della yorkie si comportava come un qualsiasi cucciolo farebbe, soprattutto se un pochino esuberante. Capisco che ti possa preoccupare il suo modo nei confronti di un bimbo, ma mi sa che in realtà vuole solo giocare con lui. L'isolamento può solo peggiorare la situazione e le cose, soprattutto non può giovare al vostro rapporto... Forse ti aiuterebbe parlare con qualcuno che ha jack e bimbi piccoli, magari insegnargli a fare dei giochi insieme.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da Erika Mar Mag 14, 2013 8:21 pm

Ciao.

Io qst libri non li ho letti...ma già da qll ke hai riportato del libro....scusate il termine...ma è una cagata pazzesca!!!!!!!!!!!!Ma i cani hanno bisogno del contatto fisico, delle carezze!!!Mai sulla testa ma su collo e fianchi...sono le zone preferite.

Ma con qst cucciolo...ci giocate?i bambini come si comportano con lui?xchè se fino a qnd era un cucciolo gommolone lo hanno stravolto usandolo come un bambolotto ci credo che qnd è nella cuccia ringhi e non voglia rottura di scatole!!! Razz
Usate dei premi (bocconcini) x premiarlo, x invitarlo al gioco?

Da come parli sembra proprio che manchi un rapporto di base....avrà anke un bel caratterino....ma insomma....credo ke l'errore sia soprattutto il vostro.

Capisco che spendere tempo e denaro con un comportamentalista/educatore sia fastidioso....ma secondo il mio modesto parere....xnon far si che la cosa peggiori...lascerei, come diceva Kiara i metodi fai da te....e mi affiderei ad un professionista.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da Ilenia Mar Mag 14, 2013 8:49 pm

Kiara ha scritto:Mi sembra ci siano diversi equivoci in corso: rispetto al terrazzo, non è tanto un problema di spazio, quanto di esclusione ed isolamento, due cose assolutamente controindicate nella gestione di un cane, tanto più se cucciolo.
Come ci si può poi stupire se una volta riammesso nel branco è agitato?!
Altro equivoco, i comportamenti che hai appena descritto sono assolutamente nella norma per un cucciolo, tanto più per un JRT!
Quoto tutto quello che ha già scritto Kiara, soprattutto la parte in grassetto.
Avrà anche un bel caratterino, ma ha comunque 5 mesi...secondo me state travisando molti dei suoi comportamenti.
Concordo con gli altri quando scrivono che è difficile dare consigli a distanza, soprattutto a persone che non hanno nessun tipo di esperienza. Bisognerebbe vedere il cucciolo, vedere come voi ed i bimbi vi comportate con lui...i fattori da valutare sono tanti. Cercate un buon educatore, è la soluzione migliore e l'investimento economico non è esagerato Wink
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da Kiara Mer Mag 15, 2013 7:10 am

Rispetto ai libri, Fisher non lo conosco, ma Desmond Morris sì: è stato un'autorità in ambito zoologico negli anni '60 e '70, mi pare sia stato allievo del Nobel Tinbergen ed anche curatore della sezione mammiferi dello zoo di Londra, nonchè "manager" del famoso scimpanzè pittore Congo.
Come la maggior parte degli etologi del suo tempo (faccio notare che erano i primi, nonchè 4 gatti, per cui le loro convinzioni passavano per oro colato a prescindere...), Morris ha capisaldi tradizionali che gli studi moderni hanno fortemente ridimensionato e spesso superato: a cominciare dall'eterna questione della gerarchia, spauracchio dei due terzi dei padroni di cani alla prima esperienza.
Buoni consigli di letture più attuali puoi trovarli su questo vecchio topic
http://www.jackrussellitalia.com/t5-libri-e-manuali?highlight=libri

...però torno a ripetere che nel caso specifico è indispensabile l'appoggio di un esperto: non vorrei drammatizzare, ma mi sembra che la situazione attuale preveda che Rudy, tolte le uscite, o se ne sta solo in terrazzo, oppure, quando è ammesso tra di voi, riceve rimproveri continui per la sua esuberanza e poi viene di nuovo messo fuori... non è una bella vita per un cucciolo, e nemmeno per voi, se cercavate un compagno di vita.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da tinpa Mer Mag 15, 2013 7:16 am

Come non quotare ciò che scrivono le persone sagge del forum.
Cosa ho detto, bebe persona saggia! lol2
Al di la della battuta, un buon comportamentista o qualcuno che ti possa aiutare in concreto è la miglior soluzione.
Magari per avere informazioni sulla tua zona contatta Diana (Ladydarknes) che abita dalle tue parti e chiedi a lei se ti indica chi contattare.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da Luca e Taby Mer Mag 15, 2013 7:19 am

Sistemare praticamente questo disturbo comportamentale è semplice se hai in testa i concetti base del linguaggio del corpo da usare con il cane e delle azioni da intraprendere. Non ti dirò come fare perchè va visto nella pratica. Ti posso però dare un consiglio, rivolgiti ad un esperto che lavora con i cani da tempo ma che educhi TE e non il tuo cane! Perchè cani così se li metti in mano ad una persona "pratica" te lo fa vedere a posto con mezz'ora di lavoro (o anche meno) ma poi a casa tua sarà affar diverso. Un bravo educatore cinofilo "deve" educare il padrone e non il quadrupede! Solo così potrete avere un rapporto sereno in casa e non butterete via soldi inutilmente. Per farti un esempio è come andare a cavallo, sei tu che devi imparare a montare e non l'istruttore che già ci sa andare!
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da Kiara Mer Mag 15, 2013 7:24 am

LucaWZ ha scritto:Sistemare praticamente questo disturbo comportamentale è semplice se hai in testa i concetti base del linguaggio del corpo da usare con il cane e delle azioni da intraprendere. Non ti dirò come fare perchè va visto nella pratica. Ti posso però dare un consiglio, rivolgiti ad un esperto che lavora con i cani da tempo ma che educhi TE e non il tuo cane! Perchè cani così se li metti in mano ad una persona "pratica" te lo fa vedere a posto con mezz'ora di lavoro (o anche meno) ma poi a casa tua sarà affar diverso. Un bravo educatore cinofilo "deve" educare il padrone e non il quadrupede! Solo così potrete avere un rapporto sereno in casa e non butterete via soldi inutilmente. Per farti un esempio è come andare a cavallo, sei tu che devi imparare a montare e non l'istruttore che già ci sa andare!

E se è d'accordo anche Luca, che oltre ai suoi di cani ne vede parecchi, direi che non ci piove!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da arturo02 Mer Mag 15, 2013 8:29 am

giusto per dare un piccolissimo contributo pratico dal quale cominciare e che con il nostro Otto ha dato buoni frutti:
un cane un rimprovero tardivo non lo capisce,
se lo riprendi nel momento in cui compie una marachella (basta un bel NO dato con voce ferma) sarà in grado di associare azione/rimprovero e con il tempo imparerà a non compiere quell'azione a te sgradita,
metterlo in "punizione" dopo, allontanandolo dalla stanza, e quindi da te e dal gruppo, non solo è inutile, per lui è incomprensibile e gli crea confusione e stress.

arturo02
arturo02

Numero di messaggi : 72
Età : 68
Località : romagna
Data d'iscrizione : 25.03.13

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da PEF Mer Mag 15, 2013 9:30 am

Ragazzi non tutti hanno tempo e risorse economiche per un educatore. Partendo da questo presupposto, posso dirti che solo vivendo con il resto della famiglia il cane può impararne regole ed abitudini. Che mordicchi e ringhi è del tutto normale, è un cucciolo, sta a voi con un tono deciso prenderlo e spostarlo (senza chiuderlo in terrazza) e dovrete farlo anche 500 volte, fino a quando non avrà capito che non si fa. I primi mesi sono i più duri, ma se fate un buon lavoro, con tanta pazienza, raccoglierete buoni frutti.
Un lavoro molto importante dovrete farlo sui vostri figli, non tanto quello di 9 anni, ma con quello più piccolo. Dovrete insegnargli a fare giochi "tranquilli" che non eccitino troppo il cucciolo, dovrete insegnargli a manipolarlo senza infastidirlo. Provate a regalargli il libro con DVD di Simone della Valle "missione cuccioli", insegna ai bambini regole basilari e giochi divertenti da fare insieme.
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da Kiara Mer Mag 15, 2013 10:24 am

Perillo Floriana ha scritto:Ragazzi non tutti hanno tempo e risorse economiche per un educatore.

Non sono d'accordo. Non stiamo parlando di svariate centinaia di euro, e comunque se prendi un cane devi mettere in conto spese extra: pagare un educatore per fronte ad una situazione sempre meno gestibile nel tempo a mio parere non è diverso che dover ricorrere a cure veterinarie specialistiche per problemi di salute (incidenti, problemi invalidanti) che purtroppo possono capitare.
Vero che c'è chi risolve brillantemente scaricando il cane al primo rifugio che capita non appena si pongono problemi di questo genere, ma non mi pare un'opzione giustificabile.
Se la situazione economica familiare è così pesante da rendere inaccettabili queste evenienze, va considerata a priori l'opzione zero, cioè che il cane non si prende e stop.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da bebeking Mer Mag 15, 2013 2:09 pm

di Desmond Morris ho letto la scimmia nuda, "stupendo" Very Happy ma niente sul cane.
di fisher, "perchè il mio cane fa così" (o qualcosa del genere). buon libro, ma datato. gli studi sono andati avanti, come detto da kiara. Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

mostra i canini Empty Re: mostra i canini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.