I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Essendo il primo Jack....

+4
Kiara
alessia81
PEF
Apache2010
8 partecipanti

Andare in basso

Essendo il primo Jack.... Empty Essendo il primo Jack....

Messaggio Da Apache2010 Mer Mag 08, 2013 7:46 am

Come si può intuire dal titolo, essendo il primo Jack con il quale ho a che fare vorrei condividere con voi alcune perplessità riguardo a degli aspetti che non ho mai riscontrato nei precedenti cani che ho avuto.

1- Possibile che a 3 mesi ancora non abbia riconosciuto la propria coda e che passi molto tempo a cercare di afferrarla e quando presa tirarla via?
2- Testardo ed insistente come pochi! Nonostante lo sgridi e riprenda di non salire sul letto o sul divano sistematicamente lui ci sale o spesso fà finta di non ascoltare nel momento in cui lo riprendo, escogita delle strategie vere e proprie per fare in modo di conquistarli.
Io sono paziente e tignoso più di lui, ma lo capirà prima o poi?
3- Durante la giornata ha degli improvvisi scatti di adrenalina per i quali diventa incontrollabile quasi non capisse più niente saltando e correndo per tutta casa in maniera indomabile. La mia paura più grande è che senza rendersene conto voli giù dal balcone perchè non mi sembra si renda conto dell'altezza!
4- Purtroppo vivendo dentro casa e data la tenera età riceve parecchi NO e rimproveri. Seconodo voi è il caso che ogni tanto io lasci correre?
5- Riguardo la smania di morsicare ogni oggetto gli si presenti davanti non ricordo quando all'incirca si dovrebbe attenuare/passare.
Apache2010
Apache2010

Numero di messaggi : 169
Età : 45
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.04.13

Torna in alto Andare in basso

Essendo il primo Jack.... Empty Re: Essendo il primo Jack....

Messaggio Da PEF Mer Mag 08, 2013 7:56 am

Per gli attacchi di adrenalina è abbastanza normale, crescendo caleranno, anche per Sean è stato così. Per letto e divano devi avere molta pazienza: quando sale lo prendi e lo metti giù con un sonoro "no".
Mai lasciar correre, quello che imparano a questa età lo trattengono per sempre.. l'ho imparato a mie spese, la poca costanza mi ha impedito d insegnargli alcune cose..e adesso, a quasi 3 anni, penso sia impossibile recuperarle..
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Essendo il primo Jack.... Empty Re: Essendo il primo Jack....

Messaggio Da alessia81 Mer Mag 08, 2013 7:59 am

oltre a rimproverarlo impiega un po' di tempo per insegnargli qualche comando (seduto, vieni, sali, scendi... ecc) e per il balcone ti consiglio una retina da agganciare, le trovi nei centri di botanica e giardinaggio solitamente
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Essendo il primo Jack.... Empty Re: Essendo il primo Jack....

Messaggio Da Apache2010 Mer Mag 08, 2013 8:08 am

alessia81 ha scritto:oltre a rimproverarlo impiega un po' di tempo per insegnargli qualche comando (seduto, vieni, sali, scendi... ecc) e per il balcone ti consiglio una retina da agganciare, le trovi nei centri di botanica e giardinaggio solitamente
Sì sì certo quello lo faccio ogni voltache sono a casa, giocandoci ha già appreso tutti i comandi.
Il problema non è tanto che ci passi in mezzo, ma che salti la ringhiera!!! affraid
Apache2010
Apache2010

Numero di messaggi : 169
Età : 45
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.04.13

Torna in alto Andare in basso

Essendo il primo Jack.... Empty Re: Essendo il primo Jack....

Messaggio Da Kiara Mer Mag 08, 2013 8:13 am

Concordo con quanto già scritto, specie rispetto all'insegnargli cose premiandolo, per non che il vostro rapporto finisca per essere solo conflittuale (tu che dici NO a raffica e lui che prende a sfidarti).
Aggiungo che il "gioco" di acchiapparsi la coda non è un bel segnale, se fatto spesso: nei cuccioli può capitare che ci sia un'esplorazione del proprio corpo, ma vigila che la cosa non diventi ossessiva... in questo caso di solito indica stress o noia o richiesta di attenzioni o ancora, al contrario, il tentativo di "sottrarsi" ad un conflitto (cosa comune negli animali sociali: si mettono di colpoa fare qualcosa d'altro per attenuare un picco di stress o un disagio).
Cerca di osservare se è correlato a momenti particolari, tipo quando il piccolo viene sgridato o "contrariato" con qualche divieto e cerca di prevenirlo: dovresti intervenire distraendolo prima che prenda a girare su se stesso perchè altrimenti dai un rinforzo positivo creando l'impressione che questo suo comportamento susciti in te attenzione, cosa che magari lui sta cercando di ottenere, appunto.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Essendo il primo Jack.... Empty Re: Essendo il primo Jack....

Messaggio Da kira2012 Mer Mag 08, 2013 8:14 am

1- Possibile che a 3 mesi ancora non abbia riconosciuto la propria coda e che passi molto tempo a cercare di afferrarla e quando presa tirarla via?
2- Testardo ed insistente come pochi! Nonostante lo sgridi e riprenda di non salire sul letto o sul divano sistematicamente lui ci sale o spesso fà finta di non ascoltare nel momento in cui lo riprendo, escogita delle strategie vere e proprie per fare in modo di conquistarli.
Io sono paziente e tignoso più di lui, ma lo capirà prima o poi?
3- Durante la giornata ha degli improvvisi scatti di adrenalina per i quali diventa incontrollabile quasi non capisse più niente saltando e correndo per tutta casa in maniera indomabile. La mia paura più grande è che senza rendersene conto voli giù dal balcone perchè non mi sembra si renda conto dell'altezza!
4- Purtroppo vivendo dentro casa e data la tenera età riceve parecchi NO e rimproveri. Seconodo voi è il caso che ogni tanto io lasci correre?
5- Riguardo la smania di morsicare ogni oggetto gli si presenti davanti non ricordo quando all'incirca si dovrebbe attenuare/passare.
[/quote]

1- La mia cucciola di quasi 9 mesi spesso gioca con la sua coda anche se non se la tira Very Happy
2-3- La testardaggine, la furbizia e l' adrenalina fanno parte del dna delle nostre pulci scatenate ci vuole solo pazienza
4- Mai lasciare correre...imponiti a suon di no altrimenti ne approfittano
5- Questa smania potrebbe essere legata al fatto della crescita dei denti anche se la mia cucciolotta continua a rosicchiare e rompere tutti i vari giochini in pochi minuti...
kira2012
kira2012

Numero di messaggi : 40
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Essendo il primo Jack.... Empty Re: Essendo il primo Jack....

Messaggio Da flavia Mer Mag 08, 2013 8:15 am

Apache2010 ha scritto:Come si può intuire dal titolo, essendo il primo Jack con il quale ho a che fare vorrei condividere con voi alcune perplessità riguardo a degli aspetti che non ho mai riscontrato nei precedenti cani che ho avuto.

1- Possibile che a 3 mesi ancora non abbia riconosciuto la propria coda e che passi molto tempo a cercare di afferrarla e quando presa tirarla via?
2- Testardo ed insistente come pochi! Nonostante lo sgridi e riprenda di non salire sul letto o sul divano sistematicamente lui ci sale o spesso fà finta di non ascoltare nel momento in cui lo riprendo, escogita delle strategie vere e proprie per fare in modo di conquistarli.
Io sono paziente e tignoso più di lui, ma lo capirà prima o poi?
3- Durante la giornata ha degli improvvisi scatti di adrenalina per i quali diventa incontrollabile quasi non capisse più niente saltando e correndo per tutta casa in maniera indomabile. La mia paura più grande è che senza rendersene conto voli giù dal balcone perchè non mi sembra si renda conto dell'altezza!
4- Purtroppo vivendo dentro casa e data la tenera età riceve parecchi NO e rimproveri. Seconodo voi è il caso che ogni tanto io lasci correre?
5- Riguardo la smania di morsicare ogni oggetto gli si presenti davanti non ricordo quando all'incirca si dovrebbe attenuare/passare.

Allora, il fatto della coda penso sia una cosa normale, per loro è un gioco!
Per quanto riguarda la testardaggine è normale, ci provano sempre, devi levargli ogni speranza con la perseveranza continua così e non demordere!
3 è normalissimo e naturalissimo lo fanno la maggior parte dei cani, è un loro sfogo, e non dipende da quanto lo fai camminare e correre, quando avevo l alano in 7000 mq di terreno nonostante le sue corse e giochi con la palla,puntualmente al tramontare del sole partiva come un pazzo con questi attacchi di adrenalina e non si fermava, faceva queste corse folli per 5 minuti!
non dovrebbe cadere dal balcone però ti consiglio se puoi di mettere anche una rete, prevrnire è meglio che curare!
4 se c è bisogno di dire no deci dirlo, non puoi lasciar correre sennò è finita! Ti consiglio di farlo giocare con qualcosa di modo da creare situazioni dove puoi premiarlo così da bilanciare i no alle situazioni dove fa cose giuste (portare la pallina, prendere il comando seduto a terra ecc.)
5 il morsicare passa dopo tanto tempo poi è soggettivo dipende dal cane comunque non prima di un anno un anno e mezzo!


flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Essendo il primo Jack.... Empty Re: Essendo il primo Jack....

Messaggio Da Apache2010 Mer Mag 08, 2013 8:22 am

Kiara ha scritto:Aggiungo che il "gioco" di acchiapparsi la coda non è un bel segnale, se fatto spesso: nei cuccioli può capitare che ci sia un'esplorazione del proprio corpo, ma vigila che la cosa non diventi ossessiva... in questo caso di solito indica stress o noia o richiesta di attenzioni o ancora, al contrario, il tentativo di "sottrarsi" ad un conflitto (cosa comune negli animali sociali: si mettono di colpoa fare qualcosa d'altro per attenuare un picco di stress o un disagio).
No non tanto quando lo sgrido.
Un esempio che posso fare è che quando mi capita di essere in cucina a preaprare qualcosa lui si mette ai miei piedi seduto, poi di colpo inizia a prendersi la coda ed a girare su se stesso.
Così come quando sono in salone a guardare la TV.
Penso sia una cosa che fà all'incirca una decina di volte al giorno!
Apache2010
Apache2010

Numero di messaggi : 169
Età : 45
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.04.13

Torna in alto Andare in basso

Essendo il primo Jack.... Empty Re: Essendo il primo Jack....

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Mag 08, 2013 8:24 am

Una decina di volte al giorno sono tante e forse troppe. Cerco di distrarlo in qualche modo quando vedi che si morde la coda. il cucciolo può già uscire? Intendo per giocare e sfogarsi perchè forse ne avrebbe bisogno visto sia l'episodio della coda sia i momenti di pazzia in casa
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Essendo il primo Jack.... Empty Re: Essendo il primo Jack....

Messaggio Da Apache2010 Mer Mag 08, 2013 8:27 am

GiuliaeNicola ha scritto:Una decina di volte al giorno sono tante e forse troppe. Cerco di distrarlo in qualche modo quando vedi che si morde la coda. il cucciolo può già uscire? Intendo per giocare e sfogarsi perchè forse ne avrebbe bisogno visto sia l'episodio della coda sia i momenti di pazzia in casa
Ho pensato anch'io a quello, sono due settimane che sta recluso dentro casa perchè fino a sabato non può uscire.
Apache2010
Apache2010

Numero di messaggi : 169
Età : 45
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.04.13

Torna in alto Andare in basso

Essendo il primo Jack.... Empty Re: Essendo il primo Jack....

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Mag 08, 2013 8:33 am

Apache2010 ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:Una decina di volte al giorno sono tante e forse troppe. Cerco di distrarlo in qualche modo quando vedi che si morde la coda. il cucciolo può già uscire? Intendo per giocare e sfogarsi perchè forse ne avrebbe bisogno visto sia l'episodio della coda sia i momenti di pazzia in casa
Ho pensato anch'io a quello, sono due settimane che sta recluso dentro casa perchè fino a sabato non può uscire.

Allora sabato subito fuori a farsi delle belle corse!! Intanto fallo giocare e stancare tu in casa..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Essendo il primo Jack.... Empty Re: Essendo il primo Jack....

Messaggio Da Kiara Mer Mag 08, 2013 8:53 am

Apache2010 ha scritto:
Kiara ha scritto:Aggiungo che il "gioco" di acchiapparsi la coda non è un bel segnale, se fatto spesso: nei cuccioli può capitare che ci sia un'esplorazione del proprio corpo, ma vigila che la cosa non diventi ossessiva... in questo caso di solito indica stress o noia o richiesta di attenzioni o ancora, al contrario, il tentativo di "sottrarsi" ad un conflitto (cosa comune negli animali sociali: si mettono di colpoa fare qualcosa d'altro per attenuare un picco di stress o un disagio).
No non tanto quando lo sgrido.
Un esempio che posso fare è che quando mi capita di essere in cucina a preaprare qualcosa lui si mette ai miei piedi seduto, poi di colpo inizia a prendersi la coda ed a girare su se stesso.
Così come quando sono in salone a guardare la TV.
Penso sia una cosa che fà all'incirca una decina di volte al giorno!

Dagli esempi che citi, mi fa pensare che lo faccia per attirare l'attenzione, dato che la cosa scatta quando tu stai facendo qualcosa che non prevede di occuparti di lui. Come dice Giulia, che la cosa si ripeta una decina di volte al giorno anche secondo me è troppo Neutral , sa già un po' di ossessione: probabilmente potersi sfogare all'esterno migliorerà le cose, riducendo il suo surplus di energia e la noia che lo porta a cercare la tua attenzione in questo modo poco sano Suspect
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Essendo il primo Jack.... Empty Re: Essendo il primo Jack....

Messaggio Da Apache2010 Mer Mag 08, 2013 9:13 am

Kiara ha scritto:Dagli esempi che citi, mi fa pensare che lo faccia per attirare l'attenzione, dato che la cosa scatta quando tu stai facendo qualcosa che non prevede di occuparti di lui. Come dice Giulia, che la cosa si ripeta una decina di volte al giorno anche secondo me è troppo Neutral , sa già un po' di ossessione: probabilmente potersi sfogare all'esterno migliorerà le cose, riducendo il suo surplus di energia e la noia che lo porta a cercare la tua attenzione in questo modo poco sano Suspect
No vabbè scusate con la decina di volte ho esagerato, l'ho buttata lì per ipotesi perchè quando ci sono io capita che lo faccia!
Ho chiesto bene a mia moglie che durante il giorno è più presente di me e mi ha detto che lo farà un paio di volte, quindi dai massimo 3.
Ad esempio mi ha detto che ieri durante il giorno non lo ha mai fatto, solo quando sono rientrato a casa io la sera, dopo averci giocato, averlo sgridato perchè voleva salire sul divano mentre guardavo la partita e perchè una volta salito lo ha iniziato a raschiare come se scavasse, allora ha cominciato a girare intorno alla coda.
Apache2010
Apache2010

Numero di messaggi : 169
Età : 45
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.04.13

Torna in alto Andare in basso

Essendo il primo Jack.... Empty Re: Essendo il primo Jack....

Messaggio Da FIORELLA Mer Mag 08, 2013 11:29 am

Condivido quello che hanno gia detto altri, mi sempra una richiesta di attenzione.
I cuccioli di jack russell sono energia pura, hanno bisogno di sfogarla quotidianamente e hanno un bisogno continuo di relazionarsi con il padrone.
Spesso noi non riusciamo a stargli dietro per lavoro o impegni vari......
prova fino a quando poi potrà uscire e correre su qualche prato a giocarci tu più di quello che già fai....
FIORELLA
FIORELLA

Numero di messaggi : 73
Età : 56
Località : osimo
Data d'iscrizione : 12.12.10

http://www.myjackrussell.com

Torna in alto Andare in basso

Essendo il primo Jack.... Empty Re: Essendo il primo Jack....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.