I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problemi neurologici???

+10
Danilo81
Kiara
DESY&EVA&ETTORE
ElyJackieAndre
Siria
GiuliaeNicola
milaria
Pulce e Mila
Cri&Rudy
Babi&Bandit
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

problemi neurologici??? Empty problemi neurologici???

Messaggio Da Babi&Bandit Lun Feb 25, 2013 8:50 pm

Ciao a tutti...aiuto! Ho bisogno dei vostri pareri!
Da qualche tempo il mio Bandit (6 mesi e mezzo) si comporta in modo strano: in svariati momenti della giornata inizia a girare su se stesso e mordere coda e coscia destra, ma si morde tanto forte da farsi male, infatti mentre lo fa piange incessantemente.
Ho esposto il problema all'educatore, il quale dice che probabilmente è un richiamo di attenzioni, di farlo sfogare il più possibile all'aperto durante il giorno e di cercare di anticipare questi momenti distraendolo con qualcos'altro.
Scarsi risultati...e in più da qualche gg ho notato un cambiamento: inizia a piangere ancora prima di mordersi. E siccome è qualche gg che si scarica male (è abbastanza molle e spesso resta in posizione per diversi minuti senza fare niente) l'ho portato dal veterinario, pensando che forse questo comportamento è causato da un fastidio...
quindi, dieta con royal canin gastro intestinal, campione delle feci per esami (non ho ancora gli esiti) e guardando il video del suo "girotondo", mi ha detto che secondo lei potrebbero essere causati da un problema a livelli neurologico!!
Mi ha anche chiesto se secondo me è cosciente quando succede...io credo di si, perché appena lo riprendo smette immediatamente...
Secondo voi cosa può essere? A qualcuno è successo qualcosa di simile?
Sono molto preoccupata!

PS: scusate se mi sono dilungata troppo
Babi&Bandit
Babi&Bandit

Numero di messaggi : 37
Età : 40
Località : cerro maggiore
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da Cri&Rudy Lun Feb 25, 2013 8:53 pm

Io so che questi atteggiamenti ossessivi siano indice di grave stress...il tuo educatore mi sembra un po' superficiale se ti cosniglia solo di farlo sfogare un po' di più,,cerca di trovare un educatore davvero competente che possa andare a fondo per capire la causa di questo stress (se di stress si tratta, è una mia ipotesi) e poterlo gestire e arginare...
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da Pulce e Mila Lun Feb 25, 2013 8:54 pm

Mi dispiace tantissimo......ma non sono in grado di darti risposte, spero che qualche esperto ti sia d'aiuto......ti posso solo fare tanti auguri e incrociare le dita che non sia niente di grave!!!!
Pulce e Mila
Pulce e Mila

Numero di messaggi : 1617
Età : 59
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da milaria Lun Feb 25, 2013 9:41 pm

aiuto mi auguro di no, unica malattia neurologica che conosco è la siringomielia nei cavalier, ma è una malattia piuttosto brutta. non saprei fallo visitare!!!
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da Babi&Bandit Lun Feb 25, 2013 9:51 pm

Stiamo aspettando per vedere se il problema migliora con la dieta...sempre che si tratti di un fastidio a livello intestinale...per ora sono 4 gg e ancora nessun risultato Sad
Babi&Bandit
Babi&Bandit

Numero di messaggi : 37
Età : 40
Località : cerro maggiore
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da Babi&Bandit Lun Feb 25, 2013 10:06 pm

Cri&Rudy ha scritto:Io so che questi atteggiamenti ossessivi siano indice di grave stress...il tuo educatore mi sembra un po' superficiale se ti cosniglia solo di farlo sfogare un po' di più,,cerca di trovare un educatore davvero competente che possa andare a fondo per capire la causa di questo stress (se di stress si tratta, è una mia ipotesi) e poterlo gestire e arginare...

L'educatore ha dato un primo parere, per vedere se in questo modo migliorava la situazione, in caso contrario avrebbe approfondito, ma da allora (a causa del brutto tempo) non ci siamo ancora visti.
Stressato è probabile:
- non gli sono mai piaciuti collari, pettorine e guinzagli...diciamo che ora si è rassegnato all'idea, ma non fa certo i salti di gioia al momento dell'uscita
- soffre la macchina, cerchiamo sempre di rendergli i trasporti (che non durano mai più di 15/20 min) il più confortevoli possibile, ma ci sale sempre molto impaurito
- ho un'altra cucciola in casa (umana) di 3 anni, giocano molto insieme e non lo vedo intimorito da lei, ma forse può essere un po' eccessiva

Però cosa potrei evitargli di tutto questo? Fuori ce lo devo portare, se usciamo nel week end a fare qualche passeggiata e quindi prendiamo la macchina non mi va di lasciarlo solo a casa e non posso legare la bambina ad una sedia! Sad
Babi&Bandit
Babi&Bandit

Numero di messaggi : 37
Età : 40
Località : cerro maggiore
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da milaria Lun Feb 25, 2013 10:11 pm

ma cosa fa durante i viaggi? vomita? tu portalo con voi lo stesso, non è il primo che sento che sta male. per il resto vedete come va .. e se ha problemi intestinali o altro
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da Babi&Bandit Lun Feb 25, 2013 10:18 pm

No, non vomita se il viaggio è breve e se il trasportino viene messo sul sedile anteriore, ma trema come una foglia e gli aumenta la salivazione.
Certo aspetteremo...grazie per il supporto :)
Babi&Bandit
Babi&Bandit

Numero di messaggi : 37
Età : 40
Località : cerro maggiore
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Feb 25, 2013 10:20 pm

Oddio, problemi neurologici mi pare eccessivo...concordo anche io con l'ipotesi che possa non scaricarsi molto o essere stressatino...ma avete dei momenti che dedicate esclusivamente a lui (uscite in qualche parco libero dal guinzaglio, giochi con altri cani, campagna)? Intendo senza la cucciola umana..capisco che possa essere impegnativo, per questo chiedo..
Anche Emma alle volte si ciucciava un pò un piedino, è una forma di autoconsolazione..ma non lo fa sempre, anzi onestamete da quando fa agility lo fa molto meno e non è che vada a fare allenamento tutti i giorni!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Feb 25, 2013 10:22 pm

Babi&Bandit ha scritto:No, non vomita se il viaggio è breve e se il trasportino viene messo sul sedile anteriore, ma trema come una foglia e gli aumenta la salivazione.
Certo aspetteremo...grazie per il supporto :)

Guarda consolati....noi con il problema macchina ci abbiamo combattuto un anno abbondante...e con combattuto intendo dire che sistematicamente sboccava anche in un viaggio di mezz'ora oppure tremava un sacco. Poi col trasportino abbiamo piano piano diminuito il problema...ora almeno non trema e non vomita (tornati in montagna esclusi), ma di certo quando capisce che deve andare in macchina si inchioda e non ci vuole andare, allora la prendiamo e la mettiamo su noi...penso che non la vedrò mai salire in macchina con le sue zampe Rolling Eyes
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da Babi&Bandit Lun Feb 25, 2013 10:34 pm

Mezza giornata siamo soli io e lui quindi tutti i gg facciamo una lunga passeggiata tra i campi in libertà e spesso lo porto nelle aree per cani...in effetti il problema peggiora nei gg in cui non posso portarlo fuori a correre oppure la sera quando la vita in casa è più frenetica e chiassosa.

Anch'io credo che mai lo vedrò zompare sulla macchina :)
Babi&Bandit
Babi&Bandit

Numero di messaggi : 37
Età : 40
Località : cerro maggiore
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Feb 25, 2013 10:38 pm

Babi&Bandit ha scritto:Mezza giornata siamo soli io e lui quindi tutti i gg facciamo una lunga passeggiata tra i campi in libertà e spesso lo porto nelle aree per cani...in effetti il problema peggiora nei gg in cui non posso portarlo fuori a correre oppure la sera quando la vita in casa è più frenetica e chiassosa.

Anch'io credo che mai lo vedrò zompare sulla macchina :)

Forse proprio la vita serale più chiassosa lo innervosisce e lo stressa un pò? Magari se vedi che la cucciola umana è eccessiva nei suoi confronti potresti provare a indirizzare le sue attenzioni altrove...ma il mio consiglio è assolutamente da profana in quanto non ho figli!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da Babi&Bandit Lun Feb 25, 2013 10:48 pm

GiuliaeNicola ha scritto:
Babi&Bandit ha scritto:Mezza giornata siamo soli io e lui quindi tutti i gg facciamo una lunga passeggiata tra i campi in libertà e spesso lo porto nelle aree per cani...in effetti il problema peggiora nei gg in cui non posso portarlo fuori a correre oppure la sera quando la vita in casa è più frenetica e chiassosa.

Anch'io credo che mai lo vedrò zompare sulla macchina :)

Forse proprio la vita serale più chiassosa lo innervosisce e lo stressa un pò? Magari se vedi che la cucciola umana è eccessiva nei suoi confronti potresti provare a indirizzare le sue attenzioni altrove...ma il mio consiglio è assolutamente da profana in quanto non ho figli!

Tento di farlo, ma quando lei è tranquilla ci pensa lui a tampinarla! Sono una bella coppia!! Very Happy
per questo sono perplessa, è possibile che questa situazione lo diverta e lo stressi allo stesso tempo?
Babi&Bandit
Babi&Bandit

Numero di messaggi : 37
Età : 40
Località : cerro maggiore
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Feb 25, 2013 10:55 pm

Babi&Bandit ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:
Babi&Bandit ha scritto:Mezza giornata siamo soli io e lui quindi tutti i gg facciamo una lunga passeggiata tra i campi in libertà e spesso lo porto nelle aree per cani...in effetti il problema peggiora nei gg in cui non posso portarlo fuori a correre oppure la sera quando la vita in casa è più frenetica e chiassosa.

Anch'io credo che mai lo vedrò zompare sulla macchina :)

Forse proprio la vita serale più chiassosa lo innervosisce e lo stressa un pò? Magari se vedi che la cucciola umana è eccessiva nei suoi confronti potresti provare a indirizzare le sue attenzioni altrove...ma il mio consiglio è assolutamente da profana in quanto non ho figli!

Tento di farlo, ma quando lei è tranquilla ci pensa lui a tampinarla! Sono una bella coppia!! Very Happy
per questo sono perplessa, è possibile che questa situazione lo diverta e lo stressi allo stesso tempo?

Chissà..può essere..quando porto Emma in comunità da Nik (dove lavora) ci sono i bambini, sono 5-6, e ovviamente le stanno sempre tutti addosso, almeno i primi momenti...e lei è sì eccitata e felice, ma dopo la prima ora inizia a svicolare e a cercare rifugio dalle loro attenzioni...certo, io ce la porto solo ogni tanto per un pomeriggio..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da Siria Mar Feb 26, 2013 6:01 am

Il veterinario ha controllato le ghiandole perianali ?
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da ElyJackieAndre Mar Feb 26, 2013 8:23 am

ciao.. leggo solo ora.. povero Bandit!!..
anche secondo me potrebbe essere una problematica legata allo stress..comunque Bandit è giovane.. ha 6 mesi e mezzo..e ha tantissima energia da sfogare..
ti volevo chiedere..ma oltre alla passeggiata della mattina bella lunga, lo portate fuori anche in altri momenti?.. avete il giardino o siete in appartamento?
Per la macchina anche io avevo lo stesso problema..Jackie tremava e aveva paura..e in più vomitava sempre, appena si arrivava e si parcheggiava..vomitava..indipendentemente da se il viaggio fosse durato 10 minuti o due ore...
Ho risolto utilizzando la cintura al posto del trasportino ( quando doveva salire in macchina ed entrare nel trasportino si inchiodava e non c'era verso di farla salire.. ) ..adesso apro la portiera e sale da sola!!!!
ElyJackieAndre
ElyJackieAndre

Numero di messaggi : 637
Età : 42
Località : Uboldo
Data d'iscrizione : 28.01.13

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da Babi&Bandit Mar Feb 26, 2013 8:30 am

Siria ha scritto:Il veterinario ha controllato le ghiandole perianali ?

Si, le ha svuotate
Babi&Bandit
Babi&Bandit

Numero di messaggi : 37
Età : 40
Località : cerro maggiore
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da Babi&Bandit Mar Feb 26, 2013 8:38 am

ElyJackieAndre ha scritto:ciao.. leggo solo ora.. povero Bandit!!..
anche secondo me potrebbe essere una problematica legata allo stress..comunque Bandit è giovane.. ha 6 mesi e mezzo..e ha tantissima energia da sfogare..
ti volevo chiedere..ma oltre alla passeggiata della mattina bella lunga, lo portate fuori anche in altri momenti?.. avete il giardino o siete in appartamento?
Per la macchina anche io avevo lo stesso problema..Jackie tremava e aveva paura..e in più vomitava sempre, appena si arrivava e si parcheggiava..vomitava..indipendentemente da se il viaggio fosse durato 10 minuti o due ore...
Ho risolto utilizzando la cintura al posto del trasportino ( quando doveva salire in macchina ed entrare nel trasportino si inchiodava e non c'era verso di farla salire.. ) ..adesso apro la portiera e sale da sola!!!!

Purtroppo non abbiamo il giardino, cmq lo porto fuori per un'altra passeggiata lunga (spesso libero) nel primo pomeriggio e in più fa 2 uscite al guinzaglio la mattina molto presto e la sera con mio marito...vorrei farlo correre un po' anche la sera, ma se lo libero nei campi al buio non lo trovo più!
A casa si sfogava un po' mordendo i suoi ossicini, ma con la nuova dieta non posso dargli altro che le crocchette della royal...almeno per il momento
Babi&Bandit
Babi&Bandit

Numero di messaggi : 37
Età : 40
Località : cerro maggiore
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da DESY&EVA&ETTORE Mar Feb 26, 2013 9:32 am

secondo me neurologici mi sembra un po eccessivo
mordersi la coda a volte lo ha fatto anche eva ma poi ha smesso e penso lo facesse per giocare.. e qui di bambini ce ne sono due che fanno impazzire i cani
magari fa cosi nei momenti di noia
DESY&EVA&ETTORE
DESY&EVA&ETTORE

Numero di messaggi : 137
Età : 43
Località : Torpè
Data d'iscrizione : 13.09.12

http://www.pneusblog.it

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da Babi&Bandit Mar Feb 26, 2013 9:48 am

DESY&EVA&ETTORE ha scritto:secondo me neurologici mi sembra un po eccessivo
mordersi la coda a volte lo ha fatto anche eva ma poi ha smesso e penso lo facesse per giocare.. e qui di bambini ce ne sono due che fanno impazzire i cani
magari fa cosi nei momenti di noia

Se si rincorresse solo la coda non mi preoccuperei più di tanto, ma la morde come se volesse staccarsela e mentre lo fa piange perché ovviamente si fa male
Babi&Bandit
Babi&Bandit

Numero di messaggi : 37
Età : 40
Località : cerro maggiore
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da ElyJackieAndre Mar Feb 26, 2013 9:53 am

io comunque ti consiglierei di approfondire con un educatore comportamentalista..
ElyJackieAndre
ElyJackieAndre

Numero di messaggi : 637
Età : 42
Località : Uboldo
Data d'iscrizione : 28.01.13

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da Kiara Mar Feb 26, 2013 9:58 am

Babi&Bandit ha scritto:
DESY&EVA&ETTORE ha scritto:secondo me neurologici mi sembra un po eccessivo
mordersi la coda a volte lo ha fatto anche eva ma poi ha smesso e penso lo facesse per giocare.. e qui di bambini ce ne sono due che fanno impazzire i cani
magari fa cosi nei momenti di noia

Se si rincorresse solo la coda non mi preoccuperei più di tanto, ma la morde come se volesse staccarsela e mentre lo fa piange perché ovviamente si fa male

Occhio che mugugni e guaiti non indicano solo dolore, ma anche eccitazione, contrarietà, etc...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da Danilo81 Mar Feb 26, 2013 10:13 am

Io ho sempre saputo,ma parlo da profano,che quando un cane si mordicchia o gira su se stesso e' sintomo di grave stress...secondo me dovete farlo sfogare e distrarlo il piu' possibile con grandi corse e giochi,questo dovrebbe migliorare la situazione.
Provate a dedicargli piu' tempo per qualche giorno di seguito e notate se il suo atteggiamento cambia.
Danilo81
Danilo81

Numero di messaggi : 1667
Età : 43
Località : pedrengo
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da Babi&Bandit Mar Feb 26, 2013 10:33 am

Esempio: siamo usciti di casa alle 9.30, ha corso e giocato...siamo rientrati adesso. Giusto il tempo di togliere il guinzaglio e pulire le zampine ed ha ricominciato!
Babi&Bandit
Babi&Bandit

Numero di messaggi : 37
Età : 40
Località : cerro maggiore
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Feb 26, 2013 10:34 am

Babi&Bandit ha scritto:Esempio: siamo usciti di casa alle 9.30, ha corso e giocato...siamo rientrati adesso. Giusto il tempo di togliere il guinzaglio e pulire le zampine ed ha ricominciato!

Dopo due ore di svago non mi par normalissimo....ne hai accennato a Veronique e Angelo?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

problemi neurologici??? Empty Re: problemi neurologici???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.