I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Castrazione si o no?

+6
Luca e Taby
fra*rocky & alice*
Elena
duilio
maria.gabriele
Silvietta
10 partecipanti

Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Castrazione si o no?

Messaggio Da Silvietta Dom Dic 09, 2012 8:39 pm

Buona sera a tutti ragazzi,
è da parecchio tempo che non entro nel sito per mancanza di tempo quando il computer è libero e per mancanza di disponibilità del computer quando invece ho tempo!!!!!
comunque vengo al problema: il mio Odi oggi ha 3 anni è un cane tranquillo e affettuoso quando è a casa, ma in giro è un vero e proprio mandrillo! non stacca mai il naso da terra, marca qualsiasi cosa dai muri ai paletti, dalle ruote delle macchine ai sassi insomma è sempre con la zampa alzata per far pipì. Inoltre lecca tutte le pipì delle femmine e quando lo fa poi sbatte i denti come per assaporare. Non c'è verso di tirarlo con il guinzaglio perchè si impunta. Quando incontra un cane maschio è subito pronto alla rissa non importa se grande o piccolo. Se invece incontra una femmina non fa altro che volerla montare. Portarlo a spasso è diventato uno stress. Sto pensando di castrarlo perchè ho paura che oltre al comportamento può scatenarsi qualche malattia e non trovo una femmina per farlo accoppiare. Mi fa tenerezza e rabbia allo stesso tempo e vorrei aiutarlo a trovare un pò di serenità. Potete darmi qualche consiglio? Sono veramente combattuta! Aspetto con ansia una risposta. Grazie, grazie, grazie.

pleease

Silvietta
Silvietta

Numero di messaggi : 77
Età : 53
Località : civitavecchia
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Re: Castrazione si o no?

Messaggio Da maria.gabriele Dom Dic 09, 2012 10:16 pm

cosa dice il tuo veterinaio??? se provi a farlo educare (alla presenza di altri cani)???
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Re: Castrazione si o no?

Messaggio Da maria.gabriele Dom Dic 09, 2012 10:18 pm

cmq la mia veterinaia dice che se tendono ad essere dominanti, lo sono anche dopo essere castrati... per le malattie a me nonr isulta che i maschi che non si accoppiano possano avere problemi di salute come invece accade per le femmine, ma potrei sbagliarmi
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Re: Castrazione si o no?

Messaggio Da duilio Lun Dic 10, 2012 10:21 am

lascialo intero , non è castrandolo che risolvi
duilio
duilio

Numero di messaggi : 299
Età : 67
Località : Cervia
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Re: Castrazione si o no?

Messaggio Da Elena Lun Dic 10, 2012 10:32 am

duilio ha scritto:lascialo intero , non è castrandolo che risolvi

Concordo.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Re: Castrazione si o no?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Dic 10, 2012 10:39 am

Ma se lo lasci libero con altri cani maschi che succede?E' aggressivo solo al guinzaglio o sempre?
Concordo con gli altri, non è castrandolo che puoi risolvere il problema, e neppure facendolo accoppiare ( a meno che non faccia due o tre monte al giorno tutti i giorni lol! )
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Re: Castrazione si o no?

Messaggio Da Elena Lun Dic 10, 2012 10:44 am

fra*rocky & alice* ha scritto:Ma se lo lasci libero con altri cani maschi che succede?E' aggressivo solo al guinzaglio o sempre?
Concordo con gli altri, non è castrandolo che puoi risolvere il problema, e neppure facendolo accoppiare ( a meno che non faccia due o tre monte al giorno tutti i giorni lol! )

Urka in quel caso non è che si calma...è MORTO Very Happy
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Re: Castrazione si o no?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Dic 10, 2012 10:53 am

Elena ha scritto:
fra*rocky & alice* ha scritto:Ma se lo lasci libero con altri cani maschi che succede?E' aggressivo solo al guinzaglio o sempre?
Concordo con gli altri, non è castrandolo che puoi risolvere il problema, e neppure facendolo accoppiare ( a meno che non faccia due o tre monte al giorno tutti i giorni lol! )

Urka in quel caso non è che si calma...è MORTO Very Happy

...in effetti.. pig
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Re: Castrazione si o no?

Messaggio Da Luca e Taby Lun Dic 10, 2012 12:32 pm

Il problema non è sicuramente la "dominanza". Tale parola è usata con troppa leggerezza da tanti.. Sembra che al mondo esistano solo cani dominanti ormai, ma in realtà la maggior parte degli atteggiamenti non corretti dei nostri cani sono da imputarsi a semplice scorretto comportamento dovuto a diversi motivi. Il primo problema è la mancanza di una sufficiente attività fisica che possa permettere al cane non solo di sfogarsi ma anche di concentrarsi su qualcosa di piacevole che lo impegni quindi sia fisicamente che psicologicamente e poi problemi dovuti alla mancanza di una corretta socializzazione.
Con la castrazione non risolverai un bel niente. Ti consiglierei di integrare la normale passeggiatina (che non è attività fisica) con qualcosa di diverso, ad es. esercizi di ricerca, agility, tana artificiale e chi più ne ha ne metta... Se poi le palle si rivelano un gran problema allora le si possono asportare (mi vengono i brividi al solo pensiero perchè mi immedesimo), ma prima meglio capire cosa realmente manca ancora al nostro amico per essere felice e rilassato..
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Re: Castrazione si o no?

Messaggio Da CLORI Lun Dic 10, 2012 12:59 pm

Contrarissima, ritengo che sia una delle tante crudelta' che l'uomo infligge agli animali. Basterebbe seguire quelle poche regole per una crescita equilibrate da subito e tutti questi guai secondo me non sussisterebbero. Rispettiamo la natura!!!!!
CLORI
CLORI

Numero di messaggi : 71
Età : 52
Località : SAN FIORANO
Data d'iscrizione : 19.04.12

Torna in alto Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Re: Castrazione si o no?

Messaggio Da Silvietta Mar Dic 11, 2012 9:28 pm

maria.gabriele ha scritto:cosa dice il tuo veterinaio??? se provi a farlo educare (alla presenza di altri cani)???
Inanzitutto grazie per le risposte!
Il mio veterinario è contrario pensa che il suo comportamento è del tutto normale per un cane di 3 anni al pieno delle sue forze.... ma che la decisione finale spetta a me. Ah una consa non ho detto da qualche giorno monta anche la cuccia provocandosi l'erzione. Non c'è niente da fare è un mandrillo!
Silvietta
Silvietta

Numero di messaggi : 77
Età : 53
Località : civitavecchia
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Re: Castrazione si o no?

Messaggio Da Silvietta Mar Dic 11, 2012 9:35 pm

fra*rocky & alice* ha scritto:Ma se lo lasci libero con altri cani maschi che succede?E' aggressivo solo al guinzaglio o sempre?
Concordo con gli altri, non è castrandolo che puoi risolvere il problema, e neppure facendolo accoppiare ( a meno che non faccia due o tre monte al giorno tutti i giorni lol! )

Se lo lascio libero sfida i maschi, prima li annusa sotto e poi se lui fa un piccolo movimento lo aggredisce, solo con i cani che conosce da cucciolo riesce ad essere tranquillo. Al parco ormai lo conoscono tutti e sanno con chi va daccordo o no.
Silvietta
Silvietta

Numero di messaggi : 77
Età : 53
Località : civitavecchia
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Re: Castrazione si o no?

Messaggio Da Silvietta Mar Dic 11, 2012 9:43 pm

LucaWZ ha scritto:Il problema non è sicuramente la "dominanza". Tale parola è usata con troppa leggerezza da tanti.. Sembra che al mondo esistano solo cani dominanti ormai, ma in realtà la maggior parte degli atteggiamenti non corretti dei nostri cani sono da imputarsi a semplice scorretto comportamento dovuto a diversi motivi. Il primo problema è la mancanza di una sufficiente attività fisica che possa permettere al cane non solo di sfogarsi ma anche di concentrarsi su qualcosa di piacevole che lo impegni quindi sia fisicamente che psicologicamente e poi problemi dovuti alla mancanza di una corretta socializzazione.
Con la castrazione non risolverai un bel niente. Ti consiglierei di integrare la normale passeggiatina (che non è attività fisica) con qualcosa di diverso, ad es. esercizi di ricerca, agility, tana artificiale e chi più ne ha ne metta... Se poi le palle si rivelano un gran problema allora le si possono asportare (mi vengono i brividi al solo pensiero perchè mi immedesimo), ma prima meglio capire cosa realmente manca ancora al nostro amico per essere felice e rilassato..

Fortunatamente intorno a Civitavecchia ci sono molti posti dove portarlo a sfogarsi e ti assicuro che tutti i giorni andiamo in campagna o al mare o al parco. A me piace tantissimo camminare nella natura e lui scova gli animali tra i cespugli o trascina grossi rami o scava buche o nuota. Non è un cane che si annoia. Comunque anch'io vorrei lasciarlo intero perchè castrandolo perderebbe la sua vivacità non voglio un cane apatico assolutamente!
Silvietta
Silvietta

Numero di messaggi : 77
Età : 53
Località : civitavecchia
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Re: Castrazione si o no?

Messaggio Da Luca e Taby Mer Dic 12, 2012 6:19 am

Silvietta ha scritto:
LucaWZ ha scritto:Il problema non è sicuramente la "dominanza". Tale parola è usata con troppa leggerezza da tanti.. Sembra che al mondo esistano solo cani dominanti ormai, ma in realtà la maggior parte degli atteggiamenti non corretti dei nostri cani sono da imputarsi a semplice scorretto comportamento dovuto a diversi motivi. Il primo problema è la mancanza di una sufficiente attività fisica che possa permettere al cane non solo di sfogarsi ma anche di concentrarsi su qualcosa di piacevole che lo impegni quindi sia fisicamente che psicologicamente e poi problemi dovuti alla mancanza di una corretta socializzazione.
Con la castrazione non risolverai un bel niente. Ti consiglierei di integrare la normale passeggiatina (che non è attività fisica) con qualcosa di diverso, ad es. esercizi di ricerca, agility, tana artificiale e chi più ne ha ne metta... Se poi le palle si rivelano un gran problema allora le si possono asportare (mi vengono i brividi al solo pensiero perchè mi immedesimo), ma prima meglio capire cosa realmente manca ancora al nostro amico per essere felice e rilassato..

Fortunatamente intorno a Civitavecchia ci sono molti posti dove portarlo a sfogarsi e ti assicuro che tutti i giorni andiamo in campagna o al mare o al parco. A me piace tantissimo camminare nella natura e lui scova gli animali tra i cespugli o trascina grossi rami o scava buche o nuota. Non è un cane che si annoia. Comunque anch'io vorrei lasciarlo intero perchè castrandolo perderebbe la sua vivacità non voglio un cane apatico assolutamente!

Sono cani da sclero i jack, c'è poco da fare... E a me piacciono per questo, ma l'educazione con gli altri simili gli deve essere inculcata per non avere problemi pratici. Lavoraci molto e con serenità, non trasmettergli tensione.
La castrazione comunque non rende i cani apatici, non è per forza negativa. Per certe situazioni va anche bene ma comunque se la si evita io preferisco sempre.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Re: Castrazione si o no?

Messaggio Da PEF Mer Dic 12, 2012 7:35 am

Sono d'accordo con il tuo veterinario, è il comportamento tipico dei terrier. La castrazione non serve a niente, meglio una buona educazione, anche se certi comportamenti ripeto, sono tipici della razza e difficilmente modificabili. Se volevamo un cane peluche sceglievamo un'altra razza!!!!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Re: Castrazione si o no?

Messaggio Da alessia81 Mer Dic 12, 2012 8:51 am

ho letto che per far diminuire un pochino la territorialità si deve evitare di farli marcare eccessivamente con la pipì tirandoli via ogni tanto, non saprei però se e quanto funziona
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Re: Castrazione si o no?

Messaggio Da duilio Mer Dic 12, 2012 9:42 am

ma siete convinti che castrandolo tutto passi? magari fosse così, nella norma alcuni diventano più calmi , ma alcuni e mica tanto più calmi! la castrazione funziona quando il comportamento è estremamente legato al sesso, questa è scarsa socializzazione , poco polso, ci sono jag terrier che convivo e cacciano con altri jag o cani mai visti o conosciuti , così come jrt tranquilli e giocosi con altri cani. Lasciate le palle al loro posto e siate più "padroni" dei vostri cani
duilio
duilio

Numero di messaggi : 299
Età : 67
Località : Cervia
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Re: Castrazione si o no?

Messaggio Da Silvietta Mer Dic 12, 2012 9:26 pm

Si infatti concordo con tutti voi adesso ne sono convinta. Oggi ho fatto un esperimento: ho cambiato parkdog, gente nuova o meglio cani nuovi e odori nuovi. Ho trovato un signore con un altro jak che mi ha incoraggiato ad entrare lasciandolo subito libero. Si sono odorati e Odi con la cresta alzata ha ringhiato un pò e ha cercato di sovrastarlo ma poi è andato tutto bene l'altro jak lo ha invitato a giocare e lui si è rilassato anche se ogni tanto scappava qualche ringhio. Poi è arrivato un doberman di 7 mesi e tra me ho pensato "ci siamo mo ci rimetto il cane" invece com per miracolo o forse perchè si è sentito piccolo, lo ha annusato e poi è andato per fatti suoi a marcare gli alberi. Ho capito che devo fargli cambiare ambiente e non solo e sempre lo stesso parco. Domani ci riprovo e mi impegnerò a rilassarmi anch'io perchè in sincerità sono sempre molto tesa per paura che succeda una rissa.
Grazie ancora a tutti per i consigli ne avevo bisogno victorry
Silvietta
Silvietta

Numero di messaggi : 77
Età : 53
Località : civitavecchia
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Re: Castrazione si o no?

Messaggio Da duilio Gio Dic 13, 2012 9:07 am

brava, ci vuole sempre la presenza di un cane "addestratore" che essendo socializzato gli dica [non sclerare siam qui per divertirci non ci frega niente chi è più machoi]
duilio
duilio

Numero di messaggi : 299
Età : 67
Località : Cervia
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Re: Castrazione si o no?

Messaggio Da Elena Gio Dic 13, 2012 10:36 am

duilio ha scritto:brava, ci vuole sempre la presenza di un cane "addestratore" che essendo socializzato gli dica [non sclerare siam qui per divertirci non ci frega niente chi è più machoi]

Ahahahahahahaah Duilio con questa conversazione tra cani mi hai fatto troppo ridere. E la conversazione prosegue "E te lo dico da amico...smettila sennò ti tagliano le palline! Tu non vuoi che ti taglino le palline, vero???" lol! lol! lol! lol!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Re: Castrazione si o no?

Messaggio Da Silvietta Sab Dic 15, 2012 10:18 pm

duilio ha scritto:brava, ci vuole sempre la presenza di un cane "addestratore" che essendo socializzato gli dica [non sclerare siam qui per divertirci non ci frega niente chi è più machoi]

hahahaha magari è proprio così! però stavo anche pensando che non sempre si trovano padroni disposti ad accettare che il proprio cane si avvicini a uno come Odi. Anzi di solito mi dicono di aspettare che vanno via e poi posso entrare. Invece quel signore mi ha incoraggiato ad entrare è stato molto deciso su come fare, mi ha fatto sciogliere il guinzaglio prima di aprire la porta e mi ha detto stai tranquilla se si attaccano interveniamo subito. Ma con molta calma e fermezza e questo mi ha rilassata. Adesso ho capito tante cose.
Silvietta
Silvietta

Numero di messaggi : 77
Età : 53
Località : civitavecchia
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Re: Castrazione si o no?

Messaggio Da ernesto.amatucci Sab Feb 23, 2013 8:53 am

3 anni è grandicello ma lo puoi ancora educare...purtroppo un po è nel carattere del russel anche il mio fa un po le stesse cose, la cosa che puoi fare invece è fargli capire quando è il momento e quando no..a volte si attacca alle code di pastori tedeschi o san bernarde...c'è poco da fa lui si sente un cane grosso e quando ci sono le femmine di mezzo anche litigiosetto a volte anche con cani molto piu grandi di lui infatti lo tengo sempre sott'occhio....se vedo pericoli o persone che si lamentano per il suo comportamento lo richiamo e arriva senza doverlo chiamare piu di una volta perche sa che alla terza mi arrabbio, e anche sul comando "fermo" ho insistito molto visto che l'ho abituato a passeggiare senza guinzaglio..o anche quando vado in posti dove non puo entrare gli dico di stare fermo fuori e lui aspetta senza bisogno di legarlo...lui sa che io lo controllo di tanto in tanto e non si deve preoccupare o muovere.....per quello che ti puo fare in casa io ho risolto con dell'acqua fredda sulla zona interessata..un paio di volte e capirà che non lo deve fare...fallo uscire dippiu, fallo stancare e vedrai che le sue ossessioni si calmeranno....è tipico per loro diventare ossessivi se si annoiano...se vedi che rimane agitato o prova a dominare anche te devi dominarlo prima tu se non l'hai gia fatto...una mia amica con un'altra razza di cane ha avuto lo stesso problema, l'ha castrato e non ha risolto...il problema è che lei lo aveva viziato troppo e si è ritrovata con un cane grosso dominante e fuori controllo...purtroppo un po di disciplina ci vuole sempre soprattutto allinizio...una volta che il cane è gregarizzato vedrai che diventerà anche meno ansioso
ernesto.amatucci
ernesto.amatucci

Numero di messaggi : 16
Età : 51
Località : Ascoli
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Castrazione si o no? Empty Re: Castrazione si o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.