I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

+20
Anna&Dante
MARTY con Kenya
StefaniaeKay
GiuliaeNicola
Paola&Bolt&Bice
iRENE&Woody
Ilenia
MarcoeByron
Luca e Taby
Claudio&Paky
~Marta~
elena&eric
laSa73
Stefano Del Cucina
Lamia_sm
FrancescoePIPER
Mara & Milo
littlearch
fra*rocky & alice*
fabiana
24 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da fabiana Dom Set 02, 2012 12:58 pm

http://thecomingcrisis.blogspot.it/2012/07/richard-atkins-jailed-for-24-weeks.html?m=1

Perchè insegnare ai propri cani ad andare in tana? Io non lo capiró mai! O ha la peggio il selvatico o il cane... Assurdo
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da fra*rocky & alice* Dom Set 02, 2012 1:03 pm

Fabiana io rispetto il tuo pensiero, ma sappi che non si "insegna" al cane ad andare in tana...lo si lascia fare ciò che per istinto lui è portato a fare.
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da fabiana Dom Set 02, 2012 2:15 pm

Io non lascio fare ai miei cani qualcosa che possa risultare dannoso per oro stessi o per altri!

Spero che a forza di diffondere questo pensiero e queste informazioni la gente la smetta di utilizzare "la tana" cone unico canale per le capacità di questa razza e si rivolga ad attività creative, divertenti, piacevoli e non dannose da far fare al proprio cane e con il proprio cane!
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da fra*rocky & alice* Dom Set 02, 2012 2:27 pm

fabiana ha scritto:Io non lascio fare ai miei cani qualcosa che possa risultare dannoso per oro stessi o per altri!

Spero che a forza di diffondere questo pensiero e queste informazioni la gente la smetta di utilizzare "la tana" cone unico canale per le capacità di questa razza e si rivolga ad attività creative, divertenti, piacevoli e non dannose da far fare al proprio cane e con il proprio cane!

Ehm..credo che la percentuale di persone che usano il jack in tana sia quasi prossima allo zero! Wink
Quindi dovresti essere felice perchè la gran parte dei possessori si dedica ad attività creative, divertenti e piacevoli!
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da littlearch Dom Set 02, 2012 4:17 pm

[quote="fra*rocky & alice*"]
fabiana ha scritto:
Ehm..credo che la percentuale di persone che usano il jack in tana sia quasi prossima allo zero! Wink
Quindi dovresti essere felice perchè la gran parte dei possessori si dedica ad attività creative, divertenti e piacevoli!

infatti molti dei jack del forum sono impegnati nel bounce .....maratona nella distruzione ciabatta, Pallina, salto più in alto possibile, pallina, conquista del posto sul divano, Pallina, impietosimento del padrone mentre mangia, sempre pallina, scodinzolamento irrefrenabile, ancora pallina, corsa e rincorsa di altri cani e... leccata finale (dopo essersi leccata le parti intime) Very Happy
littlearch
littlearch

Numero di messaggi : 159
Età : 39
Località : Turin
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da fabiana Dom Set 02, 2012 5:16 pm

fra*rocky & alice* ha scritto:
fabiana ha scritto:Io non lascio fare ai miei cani qualcosa che possa risultare dannoso per oro stessi o per altri!

Spero che a forza di diffondere questo pensiero e queste informazioni la gente la smetta di utilizzare "la tana" cone unico canale per le capacità di questa razza e si rivolga ad attività creative, divertenti, piacevoli e non dannose da far fare al proprio cane e con il proprio cane!

Ehm..credo che la percentuale di persone che usano il jack in tana sia quasi prossima allo zero! Wink
Quindi dovresti essere felice perchè la gran parte dei possessori si dedica ad attività creative, divertenti e piacevoli!

Lo spero e ne sono felice supersmile
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da Mara & Milo Dom Set 02, 2012 7:25 pm

Ma, si... Confermo! Wink Fra ha ragione. Pochi fanno questo tipo di attività. :)
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da FrancescoePIPER Lun Set 03, 2012 6:05 am

Però vedere il cane ke da sfogo al suo istinto naturale è qualcosa di eccezionale..
FrancescoePIPER
FrancescoePIPER

Numero di messaggi : 965
Età : 43
Località : sciacca
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da fabiana Lun Set 03, 2012 6:20 am

FrancescoePIPER ha scritto:Però vedere il cane ke da sfogo al suo istinto naturale è qualcosa di eccezionale..

Hai ragione ma non a questo prezzo
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da FrancescoePIPER Lun Set 03, 2012 6:34 am

fabiana ha scritto:
FrancescoePIPER ha scritto:Però vedere il cane ke da sfogo al suo istinto naturale è qualcosa di eccezionale..

Hai ragione ma non a questo prezzo
Non credo ke i proprietari di cani che vanno caccia vorrebbero questo, ma fa parte del gioco.. Non tutti comprano un jack per tenerlo a casa.
FrancescoePIPER
FrancescoePIPER

Numero di messaggi : 965
Età : 43
Località : sciacca
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Set 03, 2012 8:33 am

[quote="fabiana"]
FrancescoePIPER ha scritto:Però vedere il cane ke da sfogo al suo istinto naturale è qualcosa di eccezionale..

thumbsup
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da Lamia_sm Mar Set 11, 2012 1:33 pm

Io amo i miei cani da impazzire e sono molto protettiva nei loro confronti. Cerco di evitare che possano farsi male, eccetera. Quando siamo a spasso in montagna e Wolly sente le marmotte fischiare corre come un disperato a cercare la tana e se riesce a passare ci si infila dentro... Se riesco ad arrivare per tempo gli impedisco anche solo di provarci o lo tiro fuori dalla coda (anche perchè ritengo che le marmotte siano animali fantastici e meritano di essere lasciate in pace). Io asolutamente non gliel'ho mai insegnato ma vedo che quando capitano queste cose lui si sente veramente realizzato! E' l'istinto a dominare.... e certamente la curiosità...
Lamia_sm
Lamia_sm

Numero di messaggi : 92
Età : 37
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 11.04.12

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mar Set 11, 2012 8:00 pm

Che vi piaccia o no il jack russell terrier (o meglio: i suoi antenati) è una razza selezionata, cioè che trova la sua ragione di essere, per entrare in tana e far uscire la volpe. Oggi pochissimi jack sono utilizzati in tana naturale, per la caccia alla volpe, ma affermare quanto ha detto Fabiana è come dire che è aberrante che un terranuova salvi un nuotatore, che un border collie raduni le pecore, che un bovaro del bernese faccia la guardia ad una malga.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da fabiana Mar Set 11, 2012 10:24 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:Che vi piaccia o no il jack russell terrier (o meglio: i suoi antenati) è una razza selezionata, cioè che trova la sua ragione di essere, per entrare in tana e far uscire la volpe. Oggi pochissimi jack sono utilizzati in tana naturale, per la caccia alla volpe, ma affermare quanto ha detto Fabiana è come dire che è aberrante che un terranuova salvi un nuotatore, che un border collie raduni le pecore, che un bovaro del bernese faccia la guardia ad una malga.

Hai ragione stefano ma hai portato tre esempi di "lavori" innocui.
Allora chi ha un cane di tipo bull dovrebbe portarlo a fare i combattimenti? Dato che la risposta è ovviamente NO, sorge spontanea la domanda:smettiamo allora di allevarli i cani originariamente creati per il combattimento? Smettiamo di allevare rhodesian perchè non abbiamo leoni in italia? Secondo me sarebbe il caso di EVITARE tassativamente tutte le attivitá dannose e stupide come la caccia IN TUTTE LE SUE FORME e indirizzare le attitudini del cane verso altro. Io auspico questo per la razza jack russellterrier e (non condividerà nessuno ma pace!) sono contenta di avere una jackina mite, che tra la tana di una marmotta e me con in mano la pallina sceglie di giocare con me, che convive pacificamente con 2 gatti e che ne incontra uno estraneo magari lo insegue ma desiste e torna appena la chiamo!
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da FrancescoePIPER Mer Set 12, 2012 6:39 am

A me dei cani di qualsiasi razza siano mi piace andare a ricercare il soggetto che ha proprio le caratteristiche per cui è stato creato, il reverendo si sta rivoltando dentro la tomba con questi discorsi.. Wink
FrancescoePIPER
FrancescoePIPER

Numero di messaggi : 965
Età : 43
Località : sciacca
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da laSa73 Mer Set 12, 2012 6:58 am

fabiana ha scritto:http://thecomingcrisis.blogspot.it/2012/07/richard-atkins-jailed-for-24-weeks.html?m=1

Perchè insegnare ai propri cani ad andare in tana? Io non lo capiró mai! O ha la peggio il selvatico o il cane... Assurdo

non si insegna si asseconda
e...si chiama caccia...
:)
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da laSa73 Mer Set 12, 2012 6:59 am

lol! [quote="littlearch"]
fra*rocky & alice* ha scritto:
fabiana ha scritto:
Ehm..credo che la percentuale di persone che usano il jack in tana sia quasi prossima allo zero! Wink
Quindi dovresti essere felice perchè la gran parte dei possessori si dedica ad attività creative, divertenti e piacevoli!

infatti molti dei jack del forum sono impegnati nel bounce .....maratona nella distruzione ciabatta, Pallina, salto più in alto possibile, pallina, conquista del posto sul divano, Pallina, impietosimento del padrone mentre mangia, sempre pallina, scodinzolamento irrefrenabile, ancora pallina, corsa e rincorsa di altri cani e... leccata finale (dopo essersi leccata le parti intime) Very Happy

lol! lol! lol!
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Per Fabiana....

Messaggio Da Lamia_sm Mer Set 12, 2012 3:44 pm

Ogni cane ha una sua predisposizione: il Terranova per il nuoto, il Bovaro per la condotta delle mandrie, il Maremmano per la custodia del gregge, eccetera eccetera eccetera.... E attenzione: il Pitt Bull non ha nessuna predisposizione per il combattimento. Diventa aggressivo (e data la sua estrema potenza è letale in tal caso) solo in seguito ad un addestramento sbagliato e non certo per caratteristiche genetiche. E' un cane socievole e amichevole e intelligentissimo. Cominciamo ad abbandonare l'idea delle razze-killer.
Detto questo, il Jack Russell Terrier è stato selezionato dal (pace all'anima sua) reverendo Russell esattamente per questo: andare sottoterra per stanare le volpi e altri piccoli animali. E' un cane estremamente intelligente, vivace, sveglio, attivo, ardito e senza paura.
Ora.....ma secondo te perchè il Jack Russell ha questa passione smisurata per la pallina?? deriva dal suo istinto di cacciatore....
E per quanto anche Wolly sia assolutamente drogato di pallina..... sono certa che se si dovesse trovare di fronte ad una tana con all'interno una marmotta che fischia da una parte e me con in mano la pallina dall'altra... bhe... sceglierebbe la marmotta... Ed è giusto così...
Lamia_sm
Lamia_sm

Numero di messaggi : 92
Età : 37
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 11.04.12

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da elena&eric Mer Set 12, 2012 6:55 pm

Che ti piaccia o no i terrier sono cani da tana, amarli vuol dire anche assecondare il loro istinto.
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da ~Marta~ Mer Set 12, 2012 8:29 pm

Assecondare il loro istinto non vuol per forza dire "portarli a caccia".
_Primo,esistono attività di caccia che non fanno male al selvatico o al cane.
_Secondo io ho un cane Dynamo,che è uno sterminatore nato di tutto quello che trova in giardino...uccellini,lucertole,topi etc etc
Se uccide qualcosa di certo non lo sgrido,ma non sarò MAI io ad aizzarlo ad uccidere qualcosa... Questa è la sostanziale differenza.


Portare un cane in tana,vuoi o non vuoi, significa insegnargli a fare il suo lavoro,a voglia dire che "nasce imparato". Sicuramente l'istinto di base c'è (e non in tutti) ,ma l'allenamento lo perfeziona in questa attività che altrimenti lui per natura farebbe allo stesso livello di tante altre. Tant'è che ho letto diverse discussioni qui sul forum di padroni interessati alla tana che si lamentavano di cani disinteressati alla stessa. Il jack russell come qualsiasi altro cane, non va guardato solo da un solo lato del suo carattere e smettiamola di dire: "hai comprato un jack e se ami le caratteristiche da jack,ami per forza che vada in tana" . Verissimo che il jack è un cane da tana,ma è altrettanto vero che le caratteristiche che tanto amiamo lo rendono particolare nei suoi atteggiamenti a 360°, non solo in tana. Per l'intelligenza che dimostra nella risoluzione di problemi speculativi,per il carattere sempre allegro e tantissime altre cose,la determinazione,la forza fisica... Queste caratteristiche INSIEME alla predisposizione alla caccia,fanno del jack il cane che è e che qualcuno di noi ha scelto come compagno di vita. Non si scindono una dall'altra e proprio per questo ci può essere chi ama di più il lato cacciatore e chi il lato casalingo...ma sempre un jack con le sue predisposizioni rimane.
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da elena&eric Lun Set 17, 2012 10:24 am

Non vado a caccia ma rispetto chi lo fa. Faccio principalmente artificiale con Camy con Eric mi dedico ad altre attività sportive. Spesso ci si dimentica che il carattere dei nostri jack è stato formato grazie al lavoro in tana, ma a parte questo quanti jack fanno una disciplina sportiva che li impegna fisicamente e mentalmente? Quanti sono costretti a una vita fatta di divano, giretto dell'isolato per la pipì, parchetto e qualche passeggiata?
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da laSa73 Lun Set 17, 2012 10:48 am

QUOTO MARTA
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da laSa73 Lun Set 17, 2012 10:49 am

e dato che chico ADORA cacciare lo asseconderò...
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da Claudio&Paky Lun Set 17, 2012 2:03 pm

Parto dal presupposto che per me la caccia NON è una cosa mostruosa ( se fatta nel rispetto delle vigenti normative ), ma mi viene da ridere che si tira in ballo il Revendo solo quando conviene.
Il Revendo ha si creato il jack russell terrier per la caccia, ma i jack russell terrier del reverendo non c'entravano una mazza con i jack russell terrier che abbiamo in casa!mi collego una volta al mese e mi rendo conto che ci son sempre i soliti discorsi ipocriti.

Ognuno è libero di portare il proprio cane a caccia, è uno sfogo per il cane e indubbiamente si diverte ( se non viene sfigurato o ammazzato dal selvatico). ma appoggio pienamente chi fa giocare il proprio jack con la pallina (come il sottoscritto ) e non per questo debba sentirsi " ridicolo " Suspect , il mio cane gioca con la pallina e si diverte! non deve necessariamente sventrare una marmotta per sentirsi realizzato!

Detto questo mi chiedo per quale motivo si continua ad aprire topic su questo discorso sapendo che non si arriva da nessuna parte.
Fabiana non ce l'ho con te, il mio pensiero è molto simile al tuo, ma non si può vietare la caccia, è uno sport, e se ai cacciatori non interessa il rischio di avere un cane sfigurato da una volpe o da un tasso o da qualsiasi altra bestia problemi suoi! Wink è chiaro che abbiamo modi diversi di concepire il cane.
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Set 17, 2012 2:33 pm

Claudio&Paky ha scritto:Parto dal presupposto che per me la caccia NON è una cosa mostruosa ( se fatta nel rispetto delle vigenti normative ), ma mi viene da ridere che si tira in ballo il Revendo solo quando conviene.
Il Revendo ha si creato il jack russell terrier per la caccia, ma i jack russell terrier del reverendo non c'entravano una mazza con i jack russell terrier che abbiamo in casa!mi collego una volta al mese e mi rendo conto che ci son sempre i soliti discorsi ipocriti.

Ognuno è libero di portare il proprio cane a caccia, è uno sfogo per il cane e indubbiamente si diverte ( se non viene sfigurato o ammazzato dal selvatico). ma appoggio pienamente chi fa giocare il proprio jack con la pallina (come il sottoscritto ) e non per questo debba sentirsi " ridicolo " Suspect , il mio cane gioca con la pallina e si diverte! non deve necessariamente sventrare una marmotta per sentirsi realizzato!

Detto questo mi chiedo per quale motivo si continua ad aprire topic su questo discorso sapendo che non si arriva da nessuna parte.Fabiana non ce l'ho con te, il mio pensiero è molto simile al tuo, ma non si può vietare la caccia, è uno sport, e se ai cacciatori non interessa il rischio di avere un cane sfigurato da una volpe o da un tasso o da qualsiasi altra bestia problemi suoi! Wink è chiaro che abbiamo modi diversi di concepire il cane.

clap

Condivido pienamente...basta, non se ne può più!
E' giusto rispettarsi reciprocamente e trovo sbagliato permetter di pubblicare topic anti-caccia quanto tempo fa fu "vietato" pubblicare topic "pro-caccia".
Che ognuno (nel rispetto delle leggi ovviamente) faccia ciò che crede più giusto e soprattutto ciò che rende felice se stesso e il proprio cane.
Alice, dopo una brutta avventura, non ne vuol più sapere di entrare in tana..e allora?Basta, lei ci segue e gioca a correre e raccogliere pannocchie. E' felice così e a noi va bene così. Se lancio una pallina a Rocky mi guarda male..ho la possibilità di portarlo a caccia e lui lì diventa un altro cane..appena vede un fucile diventa pazzo, finchè vorrà farlo lo porterò, quando non ne avrà più voglia troveremo qualcos'altro da fare. Lasciando da parte discorsi sulla selezione ecc ecc che noi miseri privati possessori di jack non dovremmo neppure fare (sarebbe compito ingrato dei grandi allevatori ma..) rispettiamoci e rendiamoli felici, basta poco.
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Tana naturale (link ad immagini un po' forti) Empty Re: Tana naturale (link ad immagini un po' forti)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.