I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Allarme tigna

3 partecipanti

Andare in basso

Allarme tigna Empty Allarme tigna

Messaggio Da gaia&dexter Lun Mag 07, 2012 8:53 pm

Ragazzi un consiglio abbastanza urgente, in famiglia abbiamo adottato una cagnolina di 3 mesi proveniente dal canile.I suoi fratellini avevano una micosi non bene identificata sulla testa...lei per ora non ha nulla.Voi che dite?Il veterinario dice che è presto per avere paura ma i tempi di incubazione sono lunghi...io ho anche un gatto in casa quindi la cosa è seria!Oltretutto siamo 3 adulti e abbiamo notato dei piccoli sfoghi sulle braccia somiglianti a bollicine o escoriazioni come quelle della tigna...é una cosa possibile che in soli 3 giorni ci sia stato questo contagio??
gaia&dexter
gaia&dexter

Numero di messaggi : 32
Età : 40
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 16.04.12

Torna in alto Andare in basso

Allarme tigna Empty Re: Allarme tigna

Messaggio Da Chiara Lun Mag 07, 2012 9:49 pm

No, la tigna incuba per 1-2 mesi prima di manifestarsi, io l'ho avuta e non ho mai capito dove/da chi l'ho presa, visto che nessuno dei miei animali l'aveva avuta o l'aveva all'epoca. E' un fungo alquanto scocciante, di per sè, "guarisce da solo" nel senso che pur senza prendere alcunchè, una volta finito il suo ciclo sparisce, il problema è che nel frattempo si disseminano in giro un bel pò di spore, attraverso i pezzetini di pelle, o nel caso di animali pelle e peli, per questo si raccomanda a chi la prende di lavarsi accuratamente ed asciugarsi con asciugamani privati e non avere contatti stretti con altre persone. Poi, c'è anche da dire che essendo un fungo, la tigna ha bisogno oltre che dell'ospite, anche delle giuste condizioni per svilupparsi, quindi umidità e temperatura (della pelle). E' presente naturalmente sui peli di gatti, soprattutto, ma non è detto che questi manifestino l'infezione pur essendone veicolo.
Ora, se la cagnolina ha qualche cosa, spero che abbiate provveduto a portarla dal veterinario (a proposito, da chi vai?) per identificarla e curarla. Se questi "sintomi" che voi umani avete notato provengono da lei, non può essere tigna in soli 3 giorni, ma potrebbe essere altro. Magari eviterei contatti diretti con gli altri animali di casa o di tenerla in braccio spesso e a lungo.
Ciao
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Allarme tigna Empty Re: Allarme tigna

Messaggio Da gaia&dexter Lun Mag 07, 2012 10:05 pm

Chiara ha scritto:No, la tigna incuba per 1-2 mesi prima di manifestarsi, io l'ho avuta e non ho mai capito dove/da chi l'ho presa, visto che nessuno dei miei animali l'aveva avuta o l'aveva all'epoca. E' un fungo alquanto scocciante, di per sè, "guarisce da solo" nel senso che pur senza prendere alcunchè, una volta finito il suo ciclo sparisce, il problema è che nel frattempo si disseminano in giro un bel pò di spore, attraverso i pezzetini di pelle, o nel caso di animali pelle e peli, per questo si raccomanda a chi la prende di lavarsi accuratamente ed asciugarsi con asciugamani privati e non avere contatti stretti con altre persone. Poi, c'è anche da dire che essendo un fungo, la tigna ha bisogno oltre che dell'ospite, anche delle giuste condizioni per svilupparsi, quindi umidità e temperatura (della pelle). E' presente naturalmente sui peli di gatti, soprattutto, ma non è detto che questi manifestino l'infezione pur essendone veicolo.
Ora, se la cagnolina ha qualche cosa, spero che abbiate provveduto a portarla dal veterinario (a proposito, da chi vai?) per identificarla e curarla. Se questi "sintomi" che voi umani avete notato provengono da lei, non può essere tigna in soli 3 giorni, ma potrebbe essere altro. Magari eviterei contatti diretti con gli altri animali di casa o di tenerla in braccio spesso e a lungo.
Ciao
Ti ringrazio per la spiegazione chiarissima del decorso.
Allora io vado dal dott.re Gallo in Piazza Europa, vado da lui da minimo 7 8 anni e mi sono sempre trovata bene .Stamattina siamo andati li e ha detto che purtroppo non sapremo fino alla comparsa delle chiazze se la cagnolina è affetta dalla micosi o no.Ha detto di lavare tutti i panni e di tenerla per un pò in quarantena anche se lei da 3 giorni è già stata a contatto con tutti gli animali che ho(con Dexter è impossibile tenerlo lontano da cani di qualsiasi taglia ed età...)quindi al destino l'ardua sentenza...intanto non so cos'altro fare se non lavare un bel pò di roba spesso.
gaia&dexter
gaia&dexter

Numero di messaggi : 32
Età : 40
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 16.04.12

Torna in alto Andare in basso

Allarme tigna Empty Re: Allarme tigna

Messaggio Da duilio Sab Mag 12, 2012 9:43 am

spazzolatura del pelo e semina del materiale raccolto in adatto terreno di coltura sabouraud ! routinem .- 1-2 mesi incubazione??? un po' tantino
duilio
duilio

Numero di messaggi : 299
Età : 67
Località : Cervia
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Allarme tigna Empty Re: Allarme tigna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.